MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

permesso ai poliziotti di nascodersi per stanare i trasgressori si velocità

Trovo assurdo il divieto ai vigili di potersi nascondere per stanare chi non rispetta i limiti di velocità.

23 commenti

| Commenta
  • user-pic

Concordo pienamente con DARIO CONTI.anche perche'qualcuno che si nasconde induce a pensar male....e' come se ti spiassero al bagno per vedere se la fai dentro.negli USA o in CANADA la polizia ha il laser fisso sul cruscotto e girando normalmente lo punta dove vuole...mi hanno fregato 2 volte...

• Una volta a nord si diceva:
    "Tutti i ladri sono meridionali, ergo, tutti i meridionali sono ladri".
    C'è stato il momento che gli stupratori erano Rumeni, ergo tutti i Rumeni sono stupratori.
    E così via.
    Chi ha un incidente è perché va forte, chi va forte ha incidenti.
    Chi ha un incidente è perché ha bevuto, chi beve ha incidenti.
    Criminali prima di commettere il fatto; sull'intenzione; presumo che… ; perchè potresti essere pericoloso,
    Questa la chiamate prevenzione?
    Ti compri la macchina, ti fai la patente di guida, al primo piccolo errore ti tolgo la possibilità di guidarla, ma ti perdono (come si fa con un figlio) al secondo, parliamone!
    Questa è prevenzione!
    A ragione bruno m. "sarebbe come educare i figli a schiaffoni, o a bastonate, e a quanto pare qui molti lo farebbero!!!"

E' la domanda che sta dalla parte dei gabellatori e non da quella degli educatori.

• Alcuni commenti mi spaventano.

Sicuri di essere nel forum giusto?

• user-pic

...eh già!!....da questi commenti si capisce che la politica di sottomissione dei governi ladri stà funzionando....di spillo i soldi e ti convinco che questo sia anche giusto!! ....lo stato deve difendere il cittadino, le forze di polizia devono perseguire i malfattori (che in questo caso sono le istituzioni stesse), per quanto riguarda i limiti, bisogna educare la gente al rispetto del prossimo, ma non con le multe....sarebbe come educare i figli a schiaffoni, o a bastonate, e a quanto pare quì molti lo farebbero!!!

• 58 km/h?
    Gabbelle.
    "Non ci resta che piangere" con Troisi e Benigni.
    Ogni volta che passi il confine, "un fiorino", con il gabbellatore che legge un foglio guardanda una riga per terra.
    Troisi non risponde con " Ho sbagliato pago e sto zitto" ma con un " ma fa n' c..."

• user-pic

eh eh eh...SI !
    Far del male a tradimento e' una vera goduria ,
    togliere soldi a chi gia sta vicino a zero e' bellissimo .
    Non si devono superare i numeri scritti sui cartelli ! Quali che siano !
    Propongo anzi di cancellare lo zero finale di tutti i cartelli !
    E rubare , rubare , rubare...
    Perche'il popolo e' colpevole di essere nato !
    E lo stato e' piu' meglio !
    Un metodo alternativo potrebbe essere l'estrazione casuale della vittima , direttamente al computer .
    Si stabilisce un nome o anche un eta' , e chi non ce l'ha....e' colpevole e viene tassato !
    Se lo stato viene lasciato solo nello sforzo di paralizzare completamente il paese potrebbe impiegare ancora anni ! Diamogli una mano !

• Questo commento è talmente fuori luogo che mi lascia senza parole. E' interessante invece notare che questa discussione ha portato alcune persone, fra cui l'autore di questo commento, a scrivere su molte discussioni commenti sarcastici e accusatori contro di me. Questo modo di partecipare ad un forum di discussione è antidemocratico oltre che da maleducati. La sensazione è che un gruppo di gente si stia muovendo collettivamente come guidati da un'unica mano. Ricorda un pò il periodo "pascucci". Interessante.

• user-pic

Siamo alle solite. La legge dev'essere fatta rispettare in modo inflessibile, ma il condono per il garage abusivo che ho costruito me lo devono fare. La scuola deve essere meritocratica e selettiva, ma se il figlio tonto è il mio deve comunque diventare un dottore. Non volete beccare le multe dagli autovelox dei vigili? Quando vedete un cartello con su scritto '50' andate a 50 all'ora. Stiamo sempre a lamentarci che non funziona niente, ma quello che davvero vogliamo è che ci lascino fare quel che ca$$o che ci pare... Ecco perchè certa gente è in Parlamento da sempre. Niente spaventa di più gli Italiani di uno Stato che li multi ad ogni infrazione che commettono, che li becchi ogni volta che evadono.

P.S.
    Poco tempo fa m'è arrivata una multa. Sono passato a 58 orari dove c'era un limite di 50. Ho detto: "Ho sbagliato, pago e sto zitto".

• io vorrei solamente sostenere un concetto: le forze dell'ordine devono essere rigide ed impassibili con i malviventi e i malavitosi ma avere un guanto di velluto con gli onesti cittadini!!!
    é insostenibile il livello di controlli e vessazioni a cui siamo sottoposti, IN ITALIA è PIù FACILE VIVERE NEL MALE CHE NEL BENE!!!! Il fallimento dello stato civile italiano è ormai completo. sigh

• Premetto, ho cinquantasette anni, più di due milioni di Km di automobile per tutta Europa e altre parti del mondo, corro anche oltre i limiti, dove ritengo si possa, non lampeggio mai per chiedere strada perché rispetto chi vuole andare piano, incidenti zero.

Ora, permettere ai vigili urbani di nascondersi per fare multe lo escluderei in partenza, i politici che li comandano devono fare, con la scusa della sicurezza, cassetta.
    La cultura dei cartelli con i limiti è solo italiana, i nostri amministratori hanno un neurone e il modo più semplice e di mettere un cartello non di organizzare un lavoro per mettere in sicurezza una strada. Ti trovi delle strade a 4 corsie con i 50 Km/h, vere trappole per l’autovelox.
    Sulla polizia stradale il discorso cambia, a mio avviso dovrebbero possedere più auto civetta per il controllo stradale, hanno una professionalità più elevata e non tarano gli autovelox a 51 Km/h e non fanno imboscate.
    Sono contrario a tutti in limiti in genere, penso che serva il buon senso, ma se uno ha un incidente, anche piccolo, come un semplice tamponamento, a torto o a ragione, (è raro avere ragione al 100%)la patente deve essere ritirata.
    30gg la prima volta, normalmente si è giovani e 30 gg passano lentamente , 60gg la seconda, 120gg poi 240gg, al raddoppio.
    Credo che si viaggerebbe guardando cosa fanno gli altri, (importante ai fini della sicurezza), invece di leggere cartelli e cercare di vedere dove c'è o non c'è un poliziotto in agguato.
    Meno patenti, meno macchine, meno inquinamento, ecc...
    L'automobile è un’arma sempre carica puntata sugli altri, anche se a volte ti esplode in faccia.

• Mi permetto di aggiungere qualche punto di discussione:
    1) è vero che bisognerebbe rispettare i limiti a prescindere dalla sanzione o dall'attività repressiva delle forze dell'ordine, ma proprio riguardo ai limiti di velocità, mi permetto di nutrire qualche dubbio sull'effettiva validità dei limiti specie quelli temporanei. Faccio un esempio se su strada extraurbana il limite da codice della strada è di 90 Km/h e lo supero, la sanzione è sacrosanta; ma se su tale strada ad un certo punto spunta un cartello che indica vel. max 60 Km/h non trovo giusto mettere un autovelox subito dopo ed elevare multe, femro restando che tutto ciò è a norma di legge. Che ne pensate?
    2) le azioni di controllo e sanzione hanno come finalità principale quella di essere da deterrente quindi, nascondere gli autovelox fanno perdere tale finalità: mi arriverà dopo qualche mese a casa una multa alla quale io non potrò opporre alcun diritto di difesa.
    3) Il vero deterrente al superamento dei limiti di velocià è l'uso dei dossi artificiali, l'ho sperimentato in USA e in Messico dove li usano addirittura in autostrada e sono molto ben segnalati; io li userei in tutti i tratti urbani dove una velocità > di 50 Kmh sarebbe pericolosa.
    P.S. inchiodare davanti al Tutor non server poichè fa una misura della media della velocità rispetto al passaggio dal Tutor precedente, non è un autovelox.

• pèartendo dal presupposto che per evolute capacità tenciche e di sicurezza delle auto i limiti andrebbero secondo me adeguati al giorno d'oggi,sono perfettamente d'accordo con davide marchiani,se le regole ci sono bisogna rispettarle,bisogna avere cultura,non paura quando si vede una divisa.
    vogliamo parlare degli incidenti che si creano quando tutti inchiodano nei pressi di un tutor? vogliamo mettere una pattuglia ad ogni incrocio pericoloso d'italia?,vogliamo continuare con la pantomima del controllo con preventivo avviso? dai,parliamoci chiaro,sono tutte cose assurde,dispendiose e non risolvono il problema,aumentare di un tot che venga stabilito accettabile i limiti e controlli in ogni momento....ci vuole cultura,non furbizia...

• credo sia un problema culturale e non del trovare il miglior modo di fare multe.
    Perche un guidatore di una Panda (pericolosa gia a 45 km/h) ha gli stessi limiti di una persona che porta una mercedes o simile... !?
    Perche il limite e' uguale sia di giorno che di notte?...con traffico o senza nessuno per le strade(per esempio strade di campagna tutte dritte e senza alcun incrocio o immissione di altre strade,lunghe anche 4/5km)...
    Il mestiere del poliziotto come gia detto non e' "fare multe",ma agevolare il piu' possibile la vita del cittadino,e sicuramente questo non e' possibile restando nascosti!!!
    la gente deve poter andare alla giusta velocita seguendo la coscenza ed il buonsenso,non perche c'e' qualcuno che puo' essere nascosto chissa dove e "beccarti".
    Altrimenti,l'occasione fa l'uomo ladro(generalmente parlando),e l'agognato senso di trasgressione di molti,non farebbe altro che crescere portando ad ovvie conseguenze...
    Credo infine che niente che debba essere nascosto possa essere buono!!!
    Auguri

• credo sia un problema culturale e non del trovare il miglior modo di fare multe.
    Perche un guidatore di una Panda (pericolosa gia a 45 km/h) ha gli stessi limiti di una persona che porta una mercedes o simile... !?
    Perche il limite e' uguale sia di giorno che di notte?...con traffico o senza nessuno per le strade(per esempio strade di campagna tutte dritte e senza alcun incrocio o immissione di altre strade,lunghe anche 4/5km)...
    Il mestiere del poliziotto come gia detto non e' "fare multe",ma agevolare il piu' possibile la vita del cittadino,e sicuramente questo non e' possibile restando nascosti!!!
    la gente deve poter andare alla giusta velocita seguendo la coscenza ed il buonsenso,non perche c'e' qualcuno che puo' essere nascosto chissa dove e "beccarti".
    Altrimenti,l'occasione fa l'uomo ladro(generalmente parlando),e l'agognato senso di trasgressione di molti,non farebbe altro che crescere portando ad ovvie conseguenze...
    Credo infine che niente che debba essere nascosto possa essere buono!!!
    Auguri

• user-pic

Quante volte per strada si vedono veri delinquenti che fanno manovre troppo azzardate, sorpassi a destra, velocità assurde?! Il problema della strada sono questi soggetti e non gli automobilisti che superano di 15 km/h il limite di velocità e si subiscono 155€ di multa.
    La soluzione più logica sarebbe creare pattuglie in borghese che intervengono nel momento in cui si trovano partecipi di episodi gravi.

• user-pic

Quante volte per strada si vedono veri delinquenti che fanno manovre troppo azzardate, sorpassi a destra, velocità assurde?! Il problema della strada sono questi soggetti e non gli automobilisti che superano di 15 km/h il limite di velocità e si subiscono 155€ di multa.
    La soluzione più logica sarebbe creare pattuglie in borghese che intervengono nel momento in cui si trovano partecipi di episodi gravi.

• Scusate il doppio invio.
    (cose si elimina un proprio commento?)

• Davide, io credo che i poliziotti non abbiano una funzione soltanto repressiva, ma anche preventiva. Mi spiego: non devono sono mettere più multe possibili nel minor tempo possibile (mica è un'azienda commerciale!), ma devono rassicurare tutti i cittadini (ovvero: non siete soli, ci sono anche dei poliziotti ogni tanto) e soprattutto devono prevenire le infrazioni ed evitare i delitti. Quindi, un poliziotto nascosto non induce la gente a rallentare in un incrocio pericoloso, invece una pattuglia all'incrocio sì! Se la presenza di agenti lungo una strada pericolosa evita in qualche modo anche un solo incidente, allora direi che si sono guadagnati bene lo stipendio.

• Davide, io credo che i poliziotti non abbiano una funzione soltanto repressiva, ma anche preventiva. Mi spiego: non devono sono mettere più multe possibili nel minor tempo possibile (mica è un'azienda commerciale!), ma devono rassicurare tutti i cittadini (ovvero: non siete soli, ci sono anche dei poliziotti ogni tanto) e soprattutto devono prevenire le infrazioni ed evitare i delitti. Quindi, un poliziotto nascosto non induce la gente a rallentare in un incrocio pericoloso, invece una pattuglia all'incrocio sì! Se la presenza di agenti lungo una strada pericolosa evita in qualche modo anche un solo incidente, allora direi che si sono guadagnati bene lo stipendio.

• user-pic

....semmai trovo assurdo che lo stato, per fare cassa, tenda agguati alle persone oneste per fargli pagare il pizzo!!...io multerei chi vende automobili che vanno a 300 km/h, quando in Italia al massimo puoi andare a 130...
    i poliziotti che mettono le multe, poi, sono i più trasgressori d'italia, guidano senza cintura, a volte con alcool in corpo e gomme lisce, ma basta tirar fuori il tesserino....
    semmai deve cambiare il sistema!!

• Non la penso così io.
      Se i vigili non rispettano le norme è grave, ma è un altro discorso. Non cerchiamo scuse alla cattiva disciplina degli italiani. Se ci sono vigili poco rispettosi della legge, questo non può essere una scusa a non rispettare i limiti di velocità che, è un fatto, in italia quasi nessuno rispetta. I vigili, come i politici, evidentemente rispecchiano i loro concittadini.
      I limiti di velocità vanno rispettati, anche il 50 all'ora.
      Una persona onesta non ha paura di poliziotti che si nascondono per trovare chi supera i limiti perchè se li supera non è onesta. Per definizione.
      Una persona onesta, che rispetta i limiti vede di buon occhio i poliziotti nascosti perchè pensa che finalmente fermeranno quei furbetti che rallentano sempre davanti ai rilevatori di velocità ma poi corrono appena ne hanno l'occasione. Questa persona chiede a gran voce che i poliziotti possano fare di tutto per trovare chi supera i limiti e si domanda come sia possibile che la legge obblighi i vigili a essere ben visibili impedendo loro di fare egregiamente il loro lavoro.

• intendevo dire... trasgressori DI velocità

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons