Non so se sia possibile forse è un'idea stupida ma perchè non si raccolgono firme per modificare le leggi che regolano le retribuzioni e le pensioni millionarie dei nostri parlamentari e senatori ma anche dei membri del csm e delle numerosi dirigenti statali. Continuano a ripeterci che il mondo è cambiato e che c'è crisi e bisogna fare dei sacrifici dunque li faccia pure la classe dirigente del paese. Ci tagliano le pensioni? e allora raccogliamo firme per impedire che parlamentari e senatori dopo solo tre anni di legislatura e pochi gg di presenza possano maturare pensioni che noi giovani non avremo mai. Se per nucleare se ne sono raccolte così tante quale italiano non apporrebbe la sua per cambiare questa vergogna.
raccolta firme per pagare di meno parlamentari & co.
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Io propongo una raccolta fondi,due euro a testa, per assoldare un commando, anche straniero, che elimini ad uno ad un tutti i parlamentari ( previa lista in ordine di pericolosità).
Poi costituente e nuove regole ( 2 mandati e fuori dai c....)
via tutti privilegi, massimo 300 in tutto e chi non lavora licenziamento in tronco.Chi ruba in galera come tutti gli atri delinquenti.
Non ho mai scritto in questo forum ma oggi ne sento l'esigenza.
E' questo il momento di affondare il colpo e farci sentire... nel caso molto probabile ci fosse un governo "tecnico" al parlamento nelle prossime settimane, propongo una mozione popolare affinchè prima che si vada alle urne varino una legge che riduce del 50% i parlamentari e in egual misura lo stipendio degli stessi; in caso contrario il governo tecnico potrebbe rimanere a vita in parlamento in quanto, le persone si sono stufate e non andrebbero alle urne. O fatti o astensionismo totale.
Maurizio Panebianco
ma na bella dittatura no?!? almeno è uno solo a fare ciò che vuole e mangiare sulla popolazione, al posto di 1000!!! :)
non c'è altro modo per liberarsi dei parlamentari, del loro seguito e di tutti privilegi di cui godono...
appoggio tutto ciò detto,vorrei aggiungere eliminare finanziamenti ai giornali i quali ricevendo aiuti dallo stato non informano o sono vaghi ,come già scritto vorrei che la sisal,la lottomatica ed altre consorelle (di cui non ricordo il nome)restituissero i soldi non versati;la cifra è bassa solo 98.000.000.000€ quanti buchi del debito possiamo coprire?
Ma i giornali in questo periodo non citano nemmeno.
Assolutamente d'accordo. Mi farò promotore presso tutti i miei amici e familiari affinchè partecipino ad un eventuale referendum per abrogare quest'ignominia. Sarebbe ora che i cittadini partecipino come tali a far valere i propri diritti, anzichè di trascorrere la vita con "l'anello al naso"
sono d'accordo, io sarò la prima a firmare ditemi dove e quando, è ora di finirla, non possono essere sempre i più deboli a pagare mentre i ricchi non pensano ad altro che ad arricchirsi sempre di più
Andare a Roma , a patto di organizzare le cose molto bene...puo' avere un significato simbolico .
Ma la cosa importante e' che noi dichiariamo , da casa nostra , illegittimi rappresentanti, i politici .
Poi cominciamo ad aiutarci su casa e cibo . Tra di noi . Ignorando le loro richieste di soldi in qualunque guisa .
Si puo fare senza grandi riprese televisive !
Ormai da troppo tempo siamo schiacciati dalla Casta guidata dalla Destra e dalla Sinistra.
Dobbiamo riprenderci l'Italia subito prima che sia troppo tardi, stiamo rischiando il default con uno che di economia aziendale sa farla solo per le sua tasche.
TUtti i giorni leggo di persone che si lamentano ma non fanno niente.
Dobbiamo tutti andare a Roma e riprenderci il potere anche con la forza e ricostruire questo paese.
BASTA SACRIFICI PER LORO.
ITALIA LIBERA DALLA DITTATURA DELLA POLITICA CORROTTA.
CARO GRILLO E MEMBRI DEL MOVIMENTO E' ORA DI FARE QUALCOSA DI CONCRETO.
Per sbalzare dalle sedie quelli li'....
basterebbe che , da casa nostra , li dichiariamo non nostri rappresentanti .
Poi cominciamo ad aiutarci tra di noi , prevalentemente senza usare soldi , ed ignoriamo qualsiasi loro richiesta di moneta .
Va bene lunedi mattina per cominciare ?
paese allo sfascio? si e aggiungerei prossimi al
fallimento,dalla nostra il movimento 5 stelle,un
giornale il fatto quotidiano,pochi ma veri Magistrati,
27.000.000.di persone coinvolte al referendum,cosa serve?
non perdere l'attimo fuggente,questi delinquenti
di qualsiasi fazione o colore politico,vanno annientati
distrutti,basta continuare a crederci fiato sul collo,dal
barbiere fino all'avvocato.
Siamo un paese allo sfascio e per provare a ridurre questi costi infiniti della politica italiana, che nemmeno in america che una grandissima nazione si spende cosi tanto,una cosa importante è quella che questo movimento non ha un fine di lucro come tutti i partiti italiani che prendono soldi da tutte le parti dobbiamo come MOVIMENTO SCENDERE NELLE PIAZZE E CHIEDERE ALLA GENTE COMUNE DI FIRMARE UN REFERENDUM ABROGATIVO DEI PRIVILEGI DEI POLITICI.
Carmine Accomando
Persone che intignano per ridurre il solo stipendio a chi manipola l-economia monetaria nel suo insieme , disastrando generazioni , sparando lacrimogeni , uccidendo bambini...non sono pronte per una svolta Democratica .
basta solo crederci,fiato sul collo a tutti i livelli la casta
se la conosci;la combatti,come la mafia.e ringraziamo tutte
quelle persone poche,che fino a oggi ci hanno evitato la
peggior tirannia in guanti bianchi,dopo mani pulite.
passa parola
tutto questo è estendibile a tutte le richieste per migliorare le cose ....
se si fa per una causa perchè non per altre giuste cause?
chi è disposto a spendere da 1 a 10 euro per questa giusta causa ???
o qualche ora del proprio tempo.. indifferente...
se quel milione di persone che su feisbuck ha sottoscritto di volere questo invitasse 60 persone a testa a fare lo stesso "nero su bianc" diventiamo 60 milioni..
che aspettate!!! ???
firmo subito!! dove e quando.
non solo così lo si pò fare per tutte le altre richieste , servono solo più fotocopie
salve a tutti, sono nuovo ,
complimenti sara per aver coraggiosamente esposto una richiesta così ardita... veramente !!! io per non farmi cecchinare l'avrei buttata giù così : redistribuzione degli stipendi e delle super pensioni con riduzione immediata di sprechi di denaro pubblico causa principale del malcontento e della situazione economica del paese..
non voglio sembrarvi irruento e scorbutico ma purtroppo lo sono ed è così!!
io come penso anche voi ne ho le 00 piene di sentire che si vorrebbe fare queste raccolte firme che poi chissà per quale motivo si perdono nel nulla e la storia non cambia mai... beh !! sono arrivato da zayon apposta per spiegarvi come fare... :)
fate attenzione perchè non mi piace ripetermi!!;)
è la cosa più semplice del mondo.. basta organizzazione , tanta gente , tanta carta , tante penne e tanta voglia di cambiare le cose!!! sveglia siamo in guerra!!!!!!
innanzitutto occorre , informarsi di quante firme servono !!!
poi si fa come una volta, si reclutano persone con voglia di fare no bla bla bla.. blaaa che nel "tempo libero" si dedichino a questo progetto.. vanno a bussare le porte di tutto lo stivale e fanno firmare sta benedetta carta... a roma dicono e che ce vole???????
ogni anno sento in radio di sti stipendi super , di sti sprechi .. ma sappiamo solo lamentarci? ,,, ma noi dove caxxo siamo ?? a onolulu ?? beppe dove sei?? ;)
vedevo poco fa su feisbuk .. sono arrivati a oltre 1000000 di firme ,,,, ma ste firme digitali dove sapete che fine fanno ? sapete dove le mettono hahahah ste1000000 servono? dove sono ???? no ...occorre che la gente firmi con la penna sulla carta , occorre portare in parlamento tutte le firme di tutti gli italiani, tutti ,,, case, ospedali , prigioni, caxxo!!!!!!!! ma vi devo insegnare tutto ? ;) la butto sul ridere perchè sennò è da piangere..;)
e spendeteli sti 10 euro dai !!!!
occorre fare pubblicità massiva.. occorre che chiunque sia data la possibilità di firmare...
cara Sara informati su cosa scrivere perchè sia tutto regolare alla fine dei giochi !!!!! se siamo bravi e passiamo parola gli portiamo 60milioni di firme.... anche i portaborse son sicuro che firmano!!!! hahahahhahahahahahhaha!!!!! ci facciamo aiutare da miei amici che lavorano per il corriere espresso più amato dagli italiani!!!!
internet può solo essere d'aiuto come media ristretto ma sfruttiamolo.. e non scriviamo topic sui calcoli matematici della ripresa ecc ecc ecc.. di come fare per risanare il paese ,,, usiamo la matematica unita alla fisica ed alla psicologia!!!! ... serve la gente con le gambe ,,, serve che ognuno di noi "giovani" investa sti caxxo di 10 euro e faccia pure investire altri 10 euro a suoi amici parenti ecc ecc.... fotocopiare sto benedetto foglio !!!!!
tartassate il web, le scuole, gli uffici , rompete le 00 a tutti , dovete essere un virus !!! finchè giungete allo scopo...
Sara come mi dai l'ok e le io parto con le fotocopie ! ! !
10 euro a fin di bene.. per chiunque!! chi proprio non ce li ha firmi e basta!!!!! ma fatelo...
è già bene se siamo uno per regione!!!
passaparola !!!
Ma ditemi una roba.... se al presidente della repubblica gli vengono consegnate 40000000 dite che faccia qualcosa ....???
è troppo ambizioso?
dimenticavo dove si firma perabbassare gli stipendi dei politici ...MANGIONI....
save a tutti sono nuovo del forum è un po che sto seguendo il movimento vorrei sapere se tra le proposte di legge del mov 5***** esiste qualcosa per risolvere il problema " MONNEZZA" a napoli e provincia
io credo che si potrebbe risolvere in pochissimo tempo con molto meno denaro .....
soltantto facendo funzionare i termovalorizzatori già esistente e visto che la tednologia è sempre avanti magari sfruttare tali termovalorizzatori per cheare energia rinnovata.
dove si firma che ci vengo subito a firmare per risolvere questo enorme problema alla fonte di tutto, i soldi ,che creano guerre e morti;ma sopratutto ,bisogna che anche loro facciano i sacrifici per arrivare a fine mese come noi, anche per portare l'esempio che al cittadino italiano;con mille euro vorrei vedere come farebbero ad arrivare a fine mese, sarei proprio curioso di vedere come vivrebbero male.se si firma fatemi sapere dove posso firmare io ci sarò
dove posso avere l'onore di firmare ,fatemi sapere dove posso e io firmerò comunque complimenti per l'idea è eccellente
benissimo. io firmo e con me almeno una decina di persone.
in pensione a 65 anni, ladri!
io oltre alla raccolta firme per decurtare stipendio e vari privilegi opterei anche per un bel taglio al numero dei parlamentari.
Mi spiego meglio: ci dovrebbero rappresentare un numero di deputati molto più basso di quello attuale e un altrettanto numero più basso di senatori. Non vedo la necessità di avere un parlamento con un totale di circa mille persone!
io oltre alla raccolta firme per decurtare stipendio e vari privilegi opterei anche per un bel taglio al numero dei parlamentari.
Mi spiego meglio: ci dovrebbero rappresentare un numero di deputati molto più basso di quello attuale e un altrettanto numero più basso di senatori. Non vedo la necessità di avere un parlamento con un totale di circa mille persone!
Ci vorrebbe un piccolo gazebo come fanno per i vari partiti in ogni comune così se uno vuole firmare lo si fa su carta così si ha la prova effettiva della firma e non solo un nome che potrebbe essere messo li a caso.
Proporrei una divisione di tutti i partecipanti al movimento in base a regione, provincia e comune, facilitando la riunione tra i partecipanti dello stesso comune.
Una volta fatto questo si organizza un foglio, uno striscione e qualche annuncio in giro per il paese per raccogliere le firme in una certa data o più di una. Chi non verrebbe a firmare per togliere soldi a queste marionette?
Tutte le firme raccolte si contano, si riuniscono per provincia e poi per regione ed infine per nazione. Appena abbiamo un numero esatto si può vedere come andrà a finire la nostra iniziativa.
dove devo firmare!!!
Il movimento 5 stelle dovrebbe iniziare immediatamente l'iter per un quesito referendario che tagli del 60% gli emolumenti dei parlamentari, che azzeri i benefit (tranne lo stretto necessario) e che abbassi il numero dei parlamentari, consiglieri...ecc di due terzi. Il referendum è l'unica via per ottenere quello che "loro" non faranno mai, continuando invece a rimandare i loro tagli a legislazioni successive che poi ovviamente non li attueranno. Dobbiamo costringerli. Sono nostri dipendenti. Bisogna agire subito e con convinzione o non ci sarà più nulla da fare, allargheranno la voragine sempre di più e ci lasceranno con un pugno di mosche (tanto loro soldi e pensioni le hanno già acquisite). Referendum immediatamente!!
avevo la stessa idea. visto che i politici non metteranno mai mano a leggi che modifichino i propri privilegio acquisiti, seppur a discapito dei cttadini, dobbiamo raccogliere le firme per un bel referendum abrogativo che consenta di dare un colpo di spugna a tutte quelle leggi che consentono ai politici, di tutti i livelli, di beneficiare di pensioni e vitalizi incompatibili con i sistemi pensionistici vigenti.
Per risolvere il problema dei costi della politica tutta(compresa quella dei consiglieri regionali) sarebbe sufficiente applicare la Legge Dini che imporrebbe vincoli per il vitalizio di fine mandato al pari delle pensioni di noi altri. La Legge Dini è legge dello stato a cui la politica non si sottopone, una legge nata per abbattere le anomalie del sistema previdenziale emerse negli anni '90 e scaricate, dai nostri parlamentari, alle generazioni future. E' orribile ascoltare l'On.Bocchino, L'On.Bersani, l'On.Casini, l'On. Di Pietro, l'On.Cicchitto, l'On.Gelmini o altri preoccuparsi delle future generazioni dopo averle vincolate ad una legge come quella Dini che dimezza l'assegno pensionistico e che costringe al lavoro per oltre 40 anni. Cominciassero ad adeguarsi a noi applicandosi la Legge Dini.
No alle leggi AD CASTAM!!!!
sono assolutamente d'accordo con questa idea. volevo chiedere il link che dava simona è sicuro? qualcuno lo ha gia firmato?
Piuttosto spiega bene come prepararne uno.... chessò!io comunque ho firmato questo del link di Simona. Però non so che valore abbia. Piuttosto.. so che il m5s ne ha fatti parecchi, come anche Beppe Grillo. bisognerebbe farne uno cartaceo, con firme reali...quindi quel link ha probabilmente preso i miei dati chissà per cosa....ops!......
io l'ho già firmato....
volevo avvisare a tutti di questi fatto molto brutto.
NON FIDARSI, in un post ci si chiedeva della riunione a milano "a porte chiuse" dove nessuno poteva entrare a parte gli eletti Grillo e Casaleggio, in cui anch' io ho inserito un commento, ora vado per cercarlo ma non lo trovo più. questo "era" il link da google, si vede subito dal titolo di cosa si parla, ma poi quando provi ad entrare dice "pagina inesistente", nulla di più falso.
http://www.google.com/search?q=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it%2Flisteciviche%2Fforum%2F2011%2F06%2Fincontro-degli-eletti-a-milano-con-grillo-e-casaleggio.html&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
Bene le firme,bene i referendum,ma non c'è più tempo!
Esiste un modo più veloce per obbligare questi parassiti ad emettere un decreto con effetto immediato per dimezzarsi stipendi,emolumenti e pensioni?
Forse questo è il momento giusto per una forte pressione dal basso!
Come più volte detto da Grillo bisogna togliere i soldi alla politica. Un politico dovrebbe prendere un normale stipendio, fare 2 legislature e poi via, andare in pensione a 65 anni come tutti gli altri. Fare politica dovrebbe essere svolgere un servizio per la società, fare volontariato, e non un modo per arricchirsi. Questo dovrebbe essere un argomento trasversale, il punto è che ci vuole un'organizzazione capace di convogliare decine di milioni di consensi. Il movimento 5 stelle potrebbe scegliere un giorno per inviare email al ministero del tesoro per chiedere che si attuo questa proposta. Si potrtebbero raccogliere firme attraverso la rete, magari con l'utilizzo della posta certificata.
ciao a tutti!
La settimana scorsa ho trovato un link sulla proposta di un referendum contro i privilegi politici, nel quale stanno raccogliendo le firme.
http://www.referendumprivilegipolitici.com/index.htm
Consiglio di visitarlo perchè è fatto bene.
Non so chi sia questo movimento nuova italia...che ha fatto il sito, ma sinceramente sposo l'iniziativa. fatemi sapere cosa ne pensate. Dopo il referendum scorso penso davvero che questa sia una strada percorribile. Preferirei andare in piazza, occuparla notte e giorno per mesi anche, se necessario. Vorrei la ribellione delle strade e la caduta di tutti i partiti, ma dato che ciò non sembra possibile (data la scarsa partecipazione della gente) spero che il referendum di cui sopra possa essere efficace.
ciao a tutti
ciao a tutti!
La settimana scorsa ho trovato un link sulla proposta di un referendum contro i privilegi politici, nel quale stanno raccogliendo le firme.
http://www.referendumprivilegipolitici.com/index.htm
Consiglio di visitarlo perchè è fatto bene.
Non so chi sia questo movimento nuova italia...che ha fatto il sito, ma sinceramente sposo l'iniziativa. fatemi sapere cosa ne pensate. Dopo il referendum scorso penso davvero che questa sia una strada percorribile. Preferirei andare in piazza, occuparla notte e giorno per mesi anche, se necessario. Vorrei la ribellione delle strade e la caduta di tutti i partiti, ma dato che ciò non sembra possibile (data la scarsa partecipazione della gente) spero che il referendum di cui sopra possa essere efficace.
ciao a tutti
bellissima idea.....ma vorrei proporre qualcosa di più giusto per i nostri politici!!....cioè lasciargli lo stipendio attuale....ma non concedergli la pensione dopo solo 1 giorno di parlamento; cioè raccogliamo le firme affinchè i nostri politici vengano messi sul nostro stesso piano, a livello pensionistico!!!cioè...mandiamoli in pensione a 67 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!....perchè loro possono percepire la pensione anche a 50 anni..e con 1 solo giorno di parlamento (vedi il famoso Scotti)....mentre mio padre, con 35 anni di fatica ininterrotti e oltre i 60 anni, non riesce a godersi il suo meritato riposo e deve continuare a lavorare?????PERCHè???????...sono tutti BASTARDI!!!!..raccogliamo le firme..facciamo un referendum.....ci sarebbe il 100% di votanti!!!!!!grazie Beppe.....grazie!!!!!!
:"Il caso degli Stati Uniti è il più citato. Un paese che, con più di 300 milioni di abitanti, ha 535 deputati e 100 senatori contro i 630 e 315 (più i 7 senatori a vita) dell'Italia."
Condivido a pieno e sfido chi sia quella persona che non è daccordo a cambiare questa situazione assurda. Ogni giorno ascolto i dibattiti della camera e senato ed è semplicemente vergognoso sentire quante persone ipocrite che, si dicono saprebbero come cambiare le cose,parlano parlano e parlano senza poi ,in fine cambiare nulla. Ma non è palese questa situazione? Non è evidente dove realmente è la perdita? Non é evidente il male che affligge l'italia intera? Ogni giorno mi chiedo: MA è vero che oggi siamo in democrazia? ma dove? Possiamo scegliere con il voto!! si è vero !!! ma chi scegliamo? ci prendono per i fondelli tutti lasciando noi tutti dannarci e non respirare. Speriamo si arrivi presto ad una vera soluzione che possa cambiare davvero le cose. Ad oggi mi sembra un utopia e non credo ci sia via di uscita. Oggi mi sono iscritto al movimento delle cinque stelle perchè mi da la sensazione di trovarmi con persone vere che soffrono i miei stessi problemi.. Un abbraccio a tutti e forza!!!
Quando si ha la pancia piena non solo non si capiscono i problemi di coloro che hanno fame, ma non si ha neanche lo stimolo necessario per lavorare. Tutti questi "baroni" che ci dovrebbero amministrare e che dovrebbero essere i primi a sapere cosa significhi dover far quadrare il bilancio familiare ogni mese, ammesso che ci si arrivi a fine mese, dovrebbero essere selezionati dopo aver superato un tirocinio di un anno presso una famiglia di operai. Da cio' che si percepisce questi signori sono degli arrivisti che hanno imparato a memoria i loro discorsi ma senza "partecipazione o condivisione vera: in realta' la loro è pura demagogia e ipocrisia.
Bene, mi pare che tutti condividiamo pressappoco le stesse idee. Nessuna concessione ai baroni, basta con i privilegi e i cessi in oro zecchino!!!!
Raccogliamole queste firme!!
Quando si ha la pancia piena non solo non si capiscono i problemi di coloro che hanno fame, ma non si ha neanche lo stimolo necessario per lavorare. Tutti questi "baroni" che ci dovrebbero amministrare e che dovrebbero essere i primi a sapere cosa significhi dover far quadrare il bilancio familiare ogni mese, ammesso che ci si arrivi a fine mese, dovrebbero essere selezionati dopo aver superato un tirocinio di un anno presso una famiglia di operai. Da cio' che si percepisce questi signori sono degli arrivisti che hanno imparato a memoria i loro discorsi ma senza "partecipazione o condivisione vera: in realta' la loro è pura demagogia e ipocrisia.
Bene, mi pare che tutti condividiamo pressappoco le stesse idee. Nessuna concessione ai baroni, basta con i privilegi e i cessi in oro zecchino!!!!
Oggi mi sono iscritta e sono rimasta sorpresa nel leggere tutti i vostri commenti sull'argomento che proprio oggi mi ha fatto decidere di iscrivermi. Vedo che è opinione generale che siamo arrivati alla frutta, siamo tutti stufi, non se ne può più, e soprattutto la cosa che più mi da fastidio personalmente è quel senso di impotenza, di vedere le cose che non vanno senza poter fare niente perchè sono Loro a decidere per i loro privilegi e noi dobbiamo solo pagarglieli!!! Ora quando tutto sarà pronto per farla pagare un po' anche a loro io ci sarò e farò tutte le firme di cui ci sarà bisogno per ottenere qualcosa! Ho sentito che per abbassare il debito pubblico stavano pensando di alzare l'iva dal 20 al 30%!!! Hanno rotto il c...o!!! Perchè invece di mettere le mani nei nostri portafogli non se le mettono nei loro??? Scusate lo sfogo, aspetto aggiornamenti dal Movimento!
Io credo che ci voglia una legge popolare (come quella per il parlamento pulito). La legge dovrebbe stabilire il salario massimo per ogni carica pubblica ed eliminare i privilegi superflui come ad esempio auto, aerei, centri benessere, pensioni...
io non li pagherei soltanto,ma la pensione la darei a 65 anni come qualsiasi altro lavoratore,e gli toglierei anche l'indennita mensa ,per noi lavoratori non e' un diritto perche per loro si?
Sono d'accordo anch'io che si debbano cambiare le regole. Ho sempre creduto nella possibilita' di cambiare questo mondo, che si potessero abbattere le ingiustizie e le disuguaglianze e che la parte buona della societa' sarebbe riuscita prima o poi a far funzionare questo sistema. Il mio eccessivo ottimismo e la mia buona fede pian piano hanno cominciato a cedere e oggi non sono piu' capace di sognare, perche' finalmente ho aperto gli occhi e ho compreso che è proprio "il sistema" che è blindato ed è programmato per rimanere immutabile.
Oggi voglio tornare a rinascere e sperare, iniziando questo nuovo cammino con tutti voi.
Un cordiale saluto,
Mimmo
la legge da studiare e su cui si può proporre un referendum abrogativo è la seguente:
Legge 31 ottobre 1965, n. 1261
Determinazione dell'indennità spettante ai membri del Parlamento
Pubblicata nella Gazz. Uff. 20 novembre 1965, n. 290
Infatti, bisognerebbe trovare il modo di eliminare indennità e rimborsi spese (quali spese poi lo sanno solo loro...) che costituiscono la metà dei loro emolumenti e non sono tassabili... Sarebbe già un gran risparmio. Un referendum abrogativo in questo senso sarebbe valido?
sarà il caso di fare il passo regione per regione e di battere prima sui privilegi dei "politici regionali" (come in Lombardia) o puntare su mega campagna a livello nazionale?
Insomma... da Siena, qualcuno mi sa dire qual'è il primo passo da fare? Redigere forse il testo da firmare?
ciao a tutti. mi sono appena iscritto e piace anche a me questa idea. sono un precario di terza fascia disoccupato e penso che questi politici sono tutti uguali, gli piace stare col sedere al caldo e se ne fregano di noi. Riduzioni degli stipendi a tutta questa gentaglia e diminuzione del num di deputati e senatori, di portaborse e dei partiti, e ora che noi tutti cittadini scendiamo in strada a farci rispettare!!!
sono d'accordo.
Purtroppo servirebbe a poco raccogliere firme per proporre di cambiare le cose, soprattutto se a sfavore di chi appunto dovrebbe tramutare le proposte di noi cittadini in proposte di legge,quindi le soluzioni a mio avviso sono solo due, o andarsene dall'Italia prima che sia troppo tardi, oppure buttare letteralmente giu il parlamento(ovviamente pieno di parlametari)
Purtroppo servirebbe a poco raccogliere firme per proporre di cambiare le cose, soprattutto se a sfavore di chi appunto dovrebbe tramutare le proposte di noi cittadini in proposte di legge,quindi le soluzioni a mio avviso sono solo due, o andarsene dall'Italia prima che sia troppo tardi, oppure buttare letteralmente giu il parlamento(ovviamente pieno di parlametari)
Bisogna che i "politici" e "la politica" attuale hanno fallito! Ho messo le virgolette perché i veri politici del passato non possono essere paragonati con questi.....
Sicuramente iniziare con la drastica diminuzione dei compensi, dei benefit, e l'eliminazione del vitalizio, eliminazione delle auto blu, .... sono un ottimo biglietto da visita... oltre un modo di dare un cenno a tutto il paese...
equiparare gli stipendi al benessere del popolo
anche noi stiamo discutendo da un po' dell'argomento in altri forum M5S Roma e Lazio, intervenite anche voi erché avremmo bisogno di coinvolgere più persone e soprattutto di aiuto da parte di persone con competenze legali.
-> roma5stelle - Riduzione dei costi della politica - Zero Privilegi Lazio: www.roma5stelle.org
-> Liste Civiche - Forum - Estensione di Zero Privilegi: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/06/estensione-di-zero-privilegi.html
-> pagina facebook - Zero Privilegi Lazio: https://www.facebook.com/home.php?sk=group_156159177787469&ref=ts
sarebbe bene coordinarci!
Avete visto che fine ha fatto la legge di iniziativa popolare
del Vday
NON gli importa NIENTE ,
I politici italiani in maggioranza ,
sono mediocri,stupidi e avidi di denaro e potere
non aspettiamoci nulla da loro
servirebbero manifestazioni imponenti sotto Montecitorio
con milioni di persone , roba da fargli venire un po strizza
(come a Bettino)
a questi arroganti palloni gonfiati ...
ma credo che gli Italiani prima di arrivare a manifestazioni del genere , dovranno stare col sedere per terra come i greci
per il bene dell'Italia , spero che facciano fallire la Grecia
solo uno shock simile potrebbe farci svegliare
e fare dell'Italia una democrazia compiuta
dove i politici sono al servizio dei cittadini
e non
i cittadini sono i servi di politici lobbisti
noi ,minoranza consapevole, possiamo solo fare pressione
diminuzione degli stipendi bene ma ....
Personalmente penso che sia meglio tornare alla legge elettorale proporzionale
e ridurre il numero di parlamentari e senatori a un quarto di quelli che sono ora
Siamo un piccolo paese , non possiamo avere una politica più costosa degli USA
citazione:"Il caso degli Stati Uniti è il più citato. Un paese che, con più di 300 milioni di abitanti, ha 535 deputati e 100 senatori contro i 630 e 315 (più i 7 senatori a vita) dell'Italia. Il rapporto fra deputati e cittadini è di 1:703.050, mentre da noi è di 1:95.325."
fonte http://www.ccsnews.it/dettaglio.asp?id=9178&titolo=
se non sbaglio il motivo che in linea teorica avrebbe dovuto giustiicare l'esistenza della legge che regola ed aumenta continuamente gli stipendi dei deputati e senatori, sarebbe il fatto che uno stipendio elevato e comunque sopra la media dovrebbe scoraggiareli dal cadere poi in tentazione e quindi farsi corrompere in quanto già più che benestanti.
Di contro dal lato pratico invece si verifica l'opposto: cioè ci si arrichisceun po attraverso il potere e ma poi lo si utilizza per arricchirsi ancora di più.
Credo che le motivazioni che hanno giustificato questa legge non siano valide ne per la legge elettorale di oggi e non lo siano state quando questa legge è stata approvata (Legge 31 ottobre 1965, n.1261) e ciò e provato dal fatto che la corruzione diminuisce affatto.Credo che l'unico modo di combattere la corruzione sia la miglior selezione dei candidati, scegliendo solo tra quelli di doti e requisiti di comprovata onestà e trasparenza.
Vista il parlamenti di oggi e degli ultimi 50 anni modifiche del genere potrebbero ssere promosse solo dal basso (vedi i 30 voti contro i 400 nei commenti sopra)ed sarebbe opportuno quindi fare un referendum propositivo (n.B.chi sa perchè è considerato non legale in italia !) per avere nuova regole nelle fasi elettorali.L'idea di raccogliere firme mi piace anche perchè è cosi che si può riformare una coscienza poppolare in italia che sta ritornando dopo che per anni sembrava smarrita! viva l'italia !
ciao a tutti mi sono appena iscritto quindi saluto tutti
credo che non sara la soluzione di tutto ma sicuramente un buon inizio pensiamo sopratutto alle megapensioni degli ex amministratori e politici o TFR che si portano a casa costantemente ( magari dopo aver fatto delle voraggini finaziari)credo che un tentativo di protesta sia doveroso
Ciao a tutti, appena iscritto ma vecchio sostenitore di Grillo e di questo movimento. Come organizzare la raccolta firme???
Ciao a tutti, appena iscritto ma vecchio sostenitore di Grillo e di questo movimento. Come organizzare la raccolta firme???
è una idea da condividere che dovrebbe essere certificata. sarebbe opportuno inserire nell'elenco anche i dirigenti sindacali...
è una idea da condividere che dovrebbe essere certificata. sarebbe opportuno inserire nell'elenco anche i dirigenti sindacali...
condivido pienamente ma organiziamoci in giro per l'italia per raccogliere firme tra le varie liste e movimenti 5 stelle del paese!!
condivido pienamente ma organiziamoci in giro per l'italia per raccogliere firme tra le varie liste e movimenti 5 stelle del paese!!
Si potrebbe fare una proposta per rendere la raccolta firme più pratica.... ad esempio con la posta elettronica certificata. Raccogliere le firme vie telematica potrebbe essere vantaggioso per tutti. D'altronde ormai, con apposite credenziali, si fanno anche operazioni bancarie, pagamenti ecc. Sarebbe quindi un'operazione fattibilissima.
Occorre solo "si fa per dire" dare la spallata al sistema, ma dal referendum in poi comincio a crederlo possibile. Siamo tanti e volontari, stufi delle mosche che ci camminano sul naso!
ciao
Si potrebbe fare una proposta per rendere la raccolta firme più pratica.... ad esempio con la posta elettronica certificata. Raccogliere le firme vie telematica potrebbe essere vantaggioso per tutti. D'altronde ormai, con apposite credenziali, si fanno anche operazioni bancarie, pagamenti ecc. Sarebbe quindi un'operazione fattibilissima.
Occorre solo "si fa per dire" dare la spallata al sistema, ma dal referendum in poi comincio a crederlo possibile. Siamo tanti e volontari, stufi delle mosche che ci camminano sul naso!
ciao
ciao
ciao
sono d'accordo con la proposto anche se sarà una dura battaglia
i politici non rinunceranno facilmente ai loro privilegi
concordo su questa idea, che sta già venendo realizzata da zeroprivilegi
Sono daccordo sulla raccolta firme per pagare meno tutti, parlamentari, sindaci ecc. e mi domando e domando agl'organizzatori del sito, non è possibile inviare un input a tutti i gruppi meetup, con tempi e modi per la raccolta firme in modo che avvenga contemporaneamente su tutto il territorio nazionale? Inoltre,cavalcando il responso dell'ultimo quesito referendario quello sul legittimito impedimento è chiaro che l'Italia è stufa di avere questi signori impuniti, credo che bisogna battere il ferro finchè è caldo per cui fare un'altra raccolta firme per mandare via i condannati dal parlamento e da qualsiasi altra carica pubblica
Ciao sono pienamente d'accordo sul fatto che bisogna TAGLIARE, ma non un taglietto un taglione!!! Sti beccamorti pieni di privilegi e queste quattro sgallettate che usano i nostri soldi per farsi i cazzi loro. Io inizierei subito
Sono d'accordissimo con la proposta : prima si parte ,meglio e'.Vorrei aggiungere qualche osservazione:visto e considerato che i nostri governanti faccendieri se ne fregano delle firme che raccogliamo per discutere le leggi,e visto che oramai i cittadini rispondono positivamente al passaparola, direi di puntare dritto ai referendum abrogativi.Questa e' la unica arma che ci rimane per far valere un minimo di democrazia e man mano buttare a calci nel deretano fuori da qualsiasi istituzione questa banda di farabutti. NON PERDIAMOCI PIU' IN CHIACCHIERE!!!!!!!. Filippo
In Lombardia è partita la raccolta firme
http://zeroprivilegi.org/
per richiedere di dimezzare i compensi mensili e la diaria dei politici, abrogare vitalizi e indennità di fine servizio, regolamentare spese di trasferte e trasporti.
Ecco la proposta di legge di iniziativa popolare
zeroprivilegi.org/testo-progetto-legge/
partita dal comitato M5S lombardo
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lombardia/
aderite se siete residenti in Lombardia, altrimenti cominciate a coordinarvi localmente per adattare la proposta alla vostra regione, ognuna è diversa.
Successivamente spero ci coordineremo anche a livello nazionale.
In Lombardia è partita la raccolta firme http://zeroprivilegi.org/ per richiedere di dimezzare i compensi mensili e la diaria dei politici, abrogare vitalizi e indennità di fine servizio, regolamentare spese di trasferte e trasporti.
Ecco la proposta di legge di iniziativa popolare zeroprivilegi.org/testo-progetto-legge/ partita dal comitato M5S lombardo http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lombardia/
aderite se siete residenti in Lombardia, altrimenti cominciate a coordinarvi localmente per adattare la proposta alla vostra regione, ognuna è diversa, e successivament spero ci coordineremo anche a livello nazionale.
scusate doppio commento ma questa pagina va a singhiozzi si blocca e sembra che i commenti non si inseriscano!
abbassiamo gli stipendi ai politici, è una vergogna
prendono il doppio di Zapatero
ecco:
(ANSA) - MADRID, 25 MAG - A causa della crisi il premier spagnolo Jose' Luis Zapatero avra' ogni mese, dal primo giugno prossimo, 1150 euro in meno in busta paga.Il governo socialista ha approvato la settimana scorsa la 2/a manovra anti-crisi, per 15 mld su 2 anni, con cui il Consiglio dei ministri ha anche deciso di auto-tagliarsi gli stipendi del 15%. Zapatero, quindi, perdera' 13.797 dei 91.982 euro annuali che riceve come stipendio. Ogni mese avra' in busta paga 6.515 euro invece di 7.665.
ed ecco quelli Italiani:
15/03/2010, ore 17:25 -
Sono stati resi noti e riportati sul Sole 24 Ore i redditi imponibili dei vari ministri che compongono il Governo. Quello che percepisce lo stipendio più alto è Ignazio La Russa. Il ministro della Difesa, data la sua dichiarazione dei redditi del 2008, ha infatti un reddito imponibile che supera il mezzo milione di euro. Meglio di lui c'è solo Silvio Berlusconi. E per chi pensa che colui che ha a che fare con l'economia e la finanza è tra i più vicini a stipendi depaperoneschi, c'è l'imponibile netto di Gulio Tremonti (meno di 40.000 euro) che aiuta a ricredersi. Con un reddito complessivo di 176.897 euro rosicchiato dagli oneri deducibili (137.225 euro) e dal credito di imposta (70.376), il ministro dell'Economia non solo non è tra i più ricchi ma si trova addirittura ad occupare l'ultima posizione tra i benestanti deputati della Camera.
Tra le signore quella che se la passa meglio è Michela Vittoria Brambilla con 312.389 euro.
Agli elettori interessà poi sapere quanto guadagnano gli altri alti esponenti della maggioranza: Franco Frattini conta 147.831 euro l'anno; il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, si attesta a quota 153.470; non male anche gli introiti del ministro della Giustizia Angelino Alfano (124.338) e qulli del ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto (162.674); il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, pur non avendo mai semplificato nemmeno mezza norma, ha dichiarato qualcosa come 183.299 euro; il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, si è fermato a 167.784 euro; il ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, è di poco più sotto con 160.779 di imponibile. Conti molto positivi anche per il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi (155.915) e il ministro delle Riforme Umberto Bossi (156.405). La carrelata degli stipendioni è ancora lunga ed interessa ovviamente anche il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta (182.451); il ministro delle pari opportunità Mara Carfagna con 149.146 di stipendio lordo. Come detto, la meglio retribuita tra le donne è la titolare del dicastero del Turismo, Michela Brambilla. Per lei oltre 300.000 di imponibile. Seguono il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito, 153.247; il ministro per l'attuazione del Programma, Gianfranco Rotondi (155.048); il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, 152.405; il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ne vede (sempre lordi) ben 217.000.
Dulcis in fundo, per la gioia dei contribuenti, i "magrissimi" introiti del ministro dell'Interno Roberto Maroni (156.064), del ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che gode di uno stipendio lordo di 169.248 euro. Poi Il ministro per i rapporti con la Ue Andrea Ronchi con un reddito imponibile di 153.072 euro ed infinite il ministro dell'Agricoltura, Luca Zaia, che si trova a quota 161.444.
Facendo un rapido calcolo, si arriva ai considerevole costi che, complessivvamente, il contribuente italico sostiene per mantenere in piedi il governo. E voi precari a vita? Cosa saresti disposti a fare per aggiudicarvi oltre mezzo milione di euro l'anno? Inutile mettere il dito nella piaga ricordando che, oltre ai generosissimi stipendi, i parlamentari godono anche di una serie praticamente infinita di benefits e sconti vari. Anche con un "misero" stipendio di 3000-4000 euro al mese, per tutti i non costi che devono sopportare, potrebbero comunque vivere più che tranquilli.
Ciao a tutti, mi sono iscritto al Movimento 5 Stelle dopo aver visto i risultati ottenuti sia alle comunali che al referendum.
Francamente non pensavo che tutto questo fosse possibile, ma ora sono convinto che si possa cambiare il paese partendo dalle piccole amministrazioni comunali e municipali.
Iniziamo a cambiare le cose dal basso, pensare di far abbassare gli stipendi ai parlamentari adesso che comandano loro è impensabile.
Pensiamo OGGI a cambiare il nostro municipio e comune, DOMANI la nostra regione e DOPODOMANI cambieremo il nosto paese !!!
Io sono pronto nel mio piccolo a lottare per migliorare il mio quartiere, un domani si vedrà !! Viva il movimento 5 stelle e un grazie a tutti a quelli che lo hanno reso possibile
Sono d’accordo a tutte le iniziative e proposte espresse in questo forum, perché tutte hanno lo stesso spirito e derivano dalle mortificazioni che subiamo ogni giorno noi tutti poveri mortali, perché siamo costretti a subire sempre i sacrifici che ci vengono chiesti per salvare la bancarotta delle casse dello stato per l’enorme deficit della spesa pubblica.
Io ho qualcosa da aggiungere, oltre la soppressione dei vitalizi di tutti i tipi ed in ogni amministrazione, riduzione degli stipendi dei parlamentari e di altre cariche statali oltre agli accessori, telefono, biglietti gratis, auto blu ecc. ecc.. Soppressione dei privilegi agli ex presidenti delle camere. Riduzione delle pensioni che superano € 10.000,00. Riduzione delle buonuscite miliardarie dei manager delle assicurazioni e banche oltre ai dirigenti statali. Ma purtroppo con grosso rammarico mi accorgo, vedo, che queste proposte, nonostante siano le più suggerite ed è sicuramente l’espressione di un ampio e credo anche unanime consenso dei cittadini italiani, non sono acquisite da nessun programma. La cosa crea dei legittimi sospetti…….. Il sospetto nasce spontaneo, riprendendo un termine di un mio conterraneo, quando si parla di eliminare i privilegi dei politici, dei dirigenti e dei manager, la cosa non può andare bene a chi le detiene e deve legiferare contro se stesso e i suoi compagni di merenda. Comunque qualcosa in italia e nel mondo sta cambiando, la corda inizia a spezzarsi. I popoli del nord africa ci stanno dando un esempio hanno avuto la forza di ribellarsi ai potenti, alle lobi, ai ricchi che detenevano tutta la ricchezza ed il potere. Si sono ribellati alla corruzione ed ai soprusi, ed a tutte quelle forme che tenevano la popolazione nella miseria. Non parlo per sentito dire o per averlo letto, ma parlo per esperienza diretta avendo vissuto per lavoro nell’ultimo anno, compreso i mesi della rivoluzione, in uno dei paesi che coraggiosamente hanno detto BASTA.
QUANDO SI INCOMINCIA?
I am there!
Sono d’accordo a tutte le iniziative e proposte espresse in questo forum, perché tutte hanno lo stesso spirito e derivano dalle mortificazioni che subiamo ogni giorno noi tutti poveri mortali, perché siamo costretti a subire sempre i sacrifici che ci vengono chiesti per salvare la bancarotta delle casse dello stato per l’enorme deficit della spesa pubblica.
Io ho qualcosa da aggiungere, oltre la soppressione dei vitalizi di tutti i tipi ed in ogni amministrazione, riduzione degli stipendi dei parlamentari e di altre cariche statali oltre agli accessori, telefono, biglietti gratis, auto blu ecc. ecc.. Soppressione dei privilegi agli ex presidenti delle camere. Riduzione delle pensioni che superano € 10.000,00. Riduzione delle buonuscite miliardarie dei manager delle assicurazioni e banche oltre ai dirigenti statali. Ma purtroppo con grosso rammarico mi accorgo, vedo, che queste proposte, nonostante siano le più suggerite ed è sicuramente l’espressione di un ampio e credo anche unanime consenso dei cittadini italiani, non sono acquisite da nessun programma. La cosa crea dei legittimi sospetti…….. Il sospetto nasce spontaneo, riprendendo un termine di un mio conterraneo, quando si parla di eliminare i privilegi dei politici, dei dirigenti e dei manager, la cosa non può andare bene a chi le detiene e deve legiferare contro se stesso e i suoi compagni di merenda. Comunque qualcosa in italia e nel mondo sta cambiando, la corda inizia a spezzarsi. I popoli del nord africa ci stanno dando un esempio hanno avuto la forza di ribellarsi ai potenti, alle lobi, ai ricchi che detenevano tutta la ricchezza ed il potere. Si sono ribellati alla corruzione ed ai soprusi, ed a tutte quelle forme che tenevano la popolazione nella miseria. Non parlo per sentito dire o per averlo letto, ma parlo per esperienza diretta avendo vissuto per lavoro nell’ultimo anno, compreso i mesi della rivoluzione, in uno dei paesi che coraggiosamente hanno detto BASTA.
QUANDO SI INCOMINCIA?
I am there!
QUANDO SI INCOMINCIA?
I am there!
Sono d'accordo.
Si c'è il rischio che faccia la fine delle altre 350.000 firme, ma non si potrà sempre imboscare tutto.
Ci sono altre iniziative importanti che si possono fare x ridurre i costi dell'italia. Ne indico alcune magari già pensate, ma se le riunissimo tutte risolveremo i problemi che ha Tremonti oggi x far qudrare il bilancio.
- abolizione provincie
- riduzion degli 50% degli incarichi politici e riduzione del 50% dei compensi
- portare i rimborsi elettorali al 10% e annullarli se il mandato scade
- ufficio acquisti centralizzato per acquisto di materiali (cancelleria, PC, programmi per PC, auto, etc)
- passare a programmi e sistemi operativi open source
- togliere la possibilità che gli enti pubblici esternalizzino la gestione della cosa pubblica (es acqua)
mi trovi daccordo....quando iniziamo....sono andrea di fano mi reputo un pentito del voto e vorrei redimermi....avrei anche una mia proposta da fare per tutta la classe politica che ha come unico interesse il denaro rubato a volte fatto passare come stipendio.....metterli alla prova e fargli provare ad andare avanti con 1500 euro al mese con mutuo rate bollette e ogni sorta di cose da pagare...perche non è da dimenticarsi che questa gente oltre ad avere stipendi vitalizzi e pensioni d'oro non pagano niente ovunque vanno e se mai lo fanno hanno anche il coraggio di chiedere ed ottenere cari rimborsi pagati dalla nostra fatica e dai nostri immensi sacrifici quotidiani....è ora di mandarli a casa facciamolo insieme non rimaniamo mosche bianche nelle mani di questi truffatori del popolo
io sono daccordo e aggiungo: in qualità di co-datore di lavoro di tutti i parlamentari, propongo di abbolire il vitalizio.
io sono daccordo e aggiungo: in qualità di co-datore di lavoro di tutti i parlamentari, propongo di abbolire il vitalizio.
ciao a tutti!sono iscritto solo da pochi minuti e già mi trovo d'accordo con le vostre idee.Purtroppo anche se questa è una fantastica iniziativa non credo sia mai realizzabile,se qualcuno ha letto delle varie indennità dei parlamentari(aggiornate a quest'anno),e conoscendo di chi stiamo parlando,dubito che si riuscirà ad ottenere qualcosa.
Nonostante tutto firmerei comunque molto volentieri
Credo che in questo paese ci sia oggettivamente bisogno di riequilibrare la dicrepaza fra le varie classi, il primo passo sarebbe proprio quello di eliminare forzatamente (i politici lo dicono ogni campagna elettorale) i privilegi inutili che hanno i nostri governanti. Un esepio su titti a scuola da mia figlia tutte le mattine un bambino viene portato con l'auto blu dall'autista..... Come fa un genitore che come me lavora e paga una montagna di tasse a non farsi il sangue amaro? Se avete bisogno per organizzare il referendum io sarei disponibile per la zona di Mantova e provincia.
sarebbe bello ma credo che gli unici che possano abbassargli lo stipendio sono loro stessi e sono poco convinto che lo facciano
sarebbe bello ma se non ricordo male c'è una legge che vieta di fare referendum sull'abbassamento delle tasse e cosi via .. questa iniziativa penso rientri in quella legge.. l'unico modo è farla per via parlamentare ma valli a convincere di abbassarsi lo stipendio ...
mi ripeto e vi chiedo scusa ma dove si firma?
argomentare sarebbe privo di senso!il tuo disegno parla benissimo da solo,come parlano da soli anche gli stipendi dei deputati,compresi deputati d occasione con presenze al di sotto del 50per cento come barbareschi(23.000 euro al mese,bella batosta per la generazione dei 500 euro di pensione). nn esistono idee stupide,sara,solo idee 5 stelle!
La legge da abrogare con REFERENDUM è:
Legge 31 ottobre 1965, n.1261.
In pratica, da quello che ho letto in rete, la remunerazione dei parlamentari è legata a quella dei giudici di Cassazione. Praticamente un fancazzista nominato dal partito è equiparato ad un Magistrato con 35 anni di servizio.
Sulle pensioni invece, credo che sia corretto, per evitare approcci populistici, che vada esteso anche a loro, con effetto retroattivo, il calcolo della pensione secondo le modalità della riforma Dini del 1991. Non capisco perchè una persona normale debba spaccarsi le ossa per 40 anni per trovarsi, ad andar bene il 55/60% dello stimendio, mentre questi designati che nessuno a mai votato, si beccano 3000 euro per il solo fatto di respirare. Se il Movimento ha intenzione di sposare un referendum in tal senso. Fatemi un fischio.
Brava Sara...la proposta è ottima. Eliminiamo i privilegi e gli sprechi della politica in un paese dove le Leggi non solo sono ad personam, ma anche solo per caste. E' imbarazzante che chi legifera sul sistema pensionistico di noi tutti introducendo nuovi limiti di età(60-65), durata della vita lavorativa(40anni + 1), dimezzamento dell'assegno pensionistico(55% ultimo stipendio), soppressione del TFR a favore dei Fondi Pensione(a proposito sapevate che versare per 30 anni metà del tfr di operaio in un fondo pensione garantisce un assegno integrativo di 170,00€!!) si sia dimenticato di sè. E' strano ma i parlamentari non hanno adeguato il loro sistema di indennità vitalizio a una legge dello stato promulgata dal parlamento...raccogliamo le firme per rendere la politica una missione a favore di noi tutti e non un lavoro per arricchirsi
ci sono milioni di cose da cambiare, ok iniziamo dai finanziamenti ai partiti, dai privilegi ai politici, dalle loro retribuzioni...
la lista è veramente lunga, il finanziamento ai giornali, al mondo dello spettacolo, alle cliniche private, alle scuole private...
vogliono farci credere che non ci siano mai i soldi, ma se oltre a questo elenco aggiungiamo tutti gli sprechi pubblici di cui tutti gli italiani sono consapevoli è facile rendersi conto che sono decenni che il popolo è derubato, abbiamo la tassazione più alta d'europa. Bisogna iniziare anche a dare dei nomi e dei volti ai responsabili di questo andamento, non voglio più pensare e sentir dire che l'unico rimedio è andare via dall'Italia, la maggior parte degli italiani sono persone oneste, sono questi furfanti che devono scappare. Amministrata bene l'Italia potrebbe vivere di turismo, cultura e innovazione. L'Italia potrebbe veramente essere il paradiso terrestre, iniziamo a dare la caccia a questi banditi, non è difficile trovarli, la maggior parte sono in parlamento!!
Sono d'accordissimo, ma secondo me, non è sufficiente la raccolta firme, bisognerebbe ottenere un vero e proprio REFERENDUM sulle questioni che riguardano i Politici, solo così saremo veramente sicuri dell'esito positivo.
ho appena proposto una cosa simile
Salve,
io penso che sia un'ottima idea portare avanti la proposta di Sara e tutte le altre idee volte a tagliare gli sprechi e i privilegi della politica già contemplate nel nostro "Programma".
I politici parlano sempre di tagli alle spese, sacrifici...
ma tutti noi cittadini li odiamo per il loro increscioso silenzio riguardo agli sprechi e ai privilegi della politica. Da noi in Sicilia diciamo "cu spatti avi a megghiu patti" (chi distribuisce un bene serba per sé la parte migliore).
Gli unici politici a cui ho sentito fare un discorso del genere sono Di Pietro e Donadi dell'Idv.
Affinché tutto questo non rimanga mera utopia urge prendere iniziativa noi cittadini, perché loro sono in gran parte egocentrici, ipocriti e disonesti, non lo faranno mai.
appoggio la proposta. a fine maggio è stata bocciata la proposta del IDV di eliminare il vitalizio ai parlamentari (3000 euro anche con un solo giorno di presenza). 22 voti a favore e 500 contrari!
Scrissi anche al Corriere perchè trovo inacettabile la connivenza della stampa su questi temi, quando poi ci costringono a sapere tutto nei dettagli di avetrana o del bunga bunga.
Insomma ragazzi avanti tutti, perchè loro sono ormai una oligogarchia senza dignità e poi pensiamo alla prossima batosta che ci verrà chiesta dall' Europa...
Patrizia
Salve,
io penso che sia un'ottima idea portare avanti la proposta di Sara e tutte le altre idee volte a tagliare gli sprechi e i privilegi della politica già contemplate nel nostro "Programma".
ma tutti noi cittadini li odiamo per il loro increscioso silenzio riguardo agli sprechi e ai privilegi della politica. Da noi in Sicilia diciamo "cu spatti avi a megghiu patti" (chi distribuisce un bene serba per sé la parte migliore).
Gli unici politici a cui ho sentito fare un discorso del genere sono Di Pietro e Donadi dell'Idv.
Affinché tutto questo non rimanga mera utopia urge prendere iniziativa noi cittadini, perché loro sono in gran parte egocentrici, ipocriti e disonesti, non lo faranno mai.
bisogna battere il ferro finchè caldo.. si devono raccogliere le firme per dimezzarestipendi, togliere privilegi,eliminare le pensioni (ci devono andare se riescono come tutti in base a cio che versano nell arco della vita)e non ricevere alcuna pensione dopo solo tre anni.spero che qualcuno nel movimento prenda in seria considerazione la proposta, formuli nel modo più adeguato la raccolta fine e la proposta di referendum o altro sistema..si può fare e lo voterebbe chiunque..qualcuno prenda in mano la situazione e ne disegni la strada perchè sicuramente tutti la percorreremo...
la proposta è attualmente la più allettante e credo che una raccolta firme sulla questione si esaurirebbe in poche ore, se è possibile perchè no? o i sacrifici dobbiamo farli sempre noi?credo proprio che questo sia il pensiero più ricorrente x tutti... gli atzechi che si credevano invincibili si sono dissolti in pochi mesi all'arrivo degli spagnoli, magari non cosi drasticamente, ma non credo che i nostri politici abbiano idea di come le cose stanno cambiando....
Ciao,
Sono d'accordo, ma nessuno pensa che potrebbero fare la fine delle 350.000 firme del V-day?
non e' che questa proposta e' prematura, anzi usarla come campagna elettorale per il 2013?
se non cambiano la legge elettorale forse siamo ancora in tempo per cercare delle persone che sostengano le nostre idee da mandare sia alla camera che al senato. cosi' dall'interno possiamo provare e pubblicizzare che faremo zeroprivilegi, e che annienteremo la casta con l'obbligo dei 2 mandati, il parlamento pulito e una nuova legge elettorale decisa qui sul blog!
faccio parte da poco del movimento sono di ferrara, sono daccordo dobbiamo dimezzargli gli stipendi, togliere i privilegi,e la pensione dopo 2 anni di legislazione... mi sembra democratico e giusto..e questo che tutto il popolo italiano vuole..il modo ci deve essere e beppe grillo deve metterlo in moto se crede al suo movimento come ci voglio credere io.. se si mette in moto un referendum su questo si vince alla grande...
Ciao,
Sono d'accordo, ma nessuno pensa che potrebbero fare la fine delle 350.000 firme del V-day?
non e' che questa proposta e' prematura, anzi usarla come campagna elettorale per il 2013?
se non cambiano la legge elettorale forse siamo ancora in tempo per cercare delle persone che sostengano le nostre idee da mandare sia alla camera che al senato. cosi' dall'interno possiamo provare e pubblicizzare che faremo zeroprivilegi, e che annienteremo la casta con l'obbligo dei 2 mandati, il parlamento pulito e una nuova legge elettorale decisa qui sul blog!
Ciao,
Beh...a me pare un´idea piú che ottima e che andrebbe sostenuta.
Dunque...daccordissimo.
saluti viennesi
Donato
Salve,
io penso che sia un'ottima idea portare avanti la proposta di Sara e tutte le altre idee volte a tagliare gli sprechi e i privilegi alla politica e già contemplate nel nostro "Programma".
Affinché tutto questo non rimanga mera utopia urge prendere iniziativa noi cittadini, perché loro sono in gran parte ipocriti e disonesti, non lo faranno mai.
Salve,
io penso che sia un'ottima idea portare avanti la proposta di Sara e tutte le altre idee volte a tagliare gli sprechi e i privilegi alla politica e già contemplate nel nostro "Programma".
Affinché tutto questo non rimanga mera utopia urge prendere iniziativa noi cittadini, perché loro sono in gran parte ipocriti e disonesti, non lo faranno mai.
ragazzi,sono nuovo del forum,ho 33 anni e sono di ferrara,la politica italiana ha ormai rotto le scatole,e ora che ci diamo da fare.....scusate ma i datori di lavoro dello stato non siamo noi cittadini????
ragazzi,sono nuovo del forum,ho 33 anni e sono di ferrara,la politica italiana ha ormai rotto le scatole,e ora che ci diamo da fare.....scusate ma i datori di lavoro dello stato non siamo noi cittadini????
Tutto (o quasi) giustissimo, ma da quel che so anche una volta raccolte le firme devono andare alla discussione al senato, e quindi verrebbero lasciate li a prender polvere...
Settimana scorsa ad Anno Zero DiPietro lamentava proprio questa cosa, ha detto che ormai da mesi c'era un pacco di firme depositate al senato per non ricordo cosa che erano li a far la polvere (o forse è stato Grillo a dirlo, adesso non ricordo bene).
Comunque il deficit lo si potrebbe tranquillamente colmare abbassando stipendi e benefit e riprendendoci anche i soldi che ci han rubato finora...
Luca, quello che dici tu è vero, ma riguarda le proposte di legge ad iniziativa popolare. Qui si tratta di raccolta firme per indire un referendum. Le firme si portano in Cassazione per la verifica di legalità e poi è la Corte Costituzionale a definire se il referendum richiesto può essere ammesso o meno...
Sarebbe il caso di cominciare a farci un pensierino, no?
Non è vero, bisogna chiedere l'abrogazione della Legge n. 1261 del 31 ottobre 1965. E' questa che determina l'indennità spettante ai membri del Parlamento, agganciandola allo stipendio di un magistrato presidente di sezione di Cassazione con 35 anni di anzianità. Cioè chi è appena stato eletto prende lo stesso stipendio di un magistrato a fine carriera!!! L'art. 69 della Costituzione si limita a dire che i parlamentari hanno diritto ad una indennità fissata da una legge...ma le leggi si possono cambiare...
Saluti, Francesco
ciao come posso aderire alla raccolta firme?
ciao come posso aderire alla raccolta firme?
Per "tagliare gli emolumenti" stratosferici ai politici, purtroppo bisogna agire sulla "Costituzione" e questa azione è difficilissima, perchè solo la maggioranza + la opposizione possono cambiarla, a parte il percorso "camerale molto lungo, nessuno di loro ha interesse a "tagliarsi" i loro privilegi. Loro sono lì solo per questo, per lo stipendio ed altro che continuano a rubare a tutti noi.
La meritocrazia tanto decantata ..... quanto deve lavorare un impiegato a livello dirigenziale per guadagnare tutto quello che gli viene erogato ?.
Soluzioni !!!:
- un dirigente ogni 50 impiegati;
- limite massimo alla retribuzione € 5000 (politici, militari, magistrati, docenti universitari compresi con norma immediatamente eseguibile);
- limite massimo di € 4000 (mi sembra anche troppo mah !!) alle pensioni (qualsiasi siano stati i versamenti contributivi nell'arco della vita lavorativa)
- nessuna erogazione di pensione (anche retroattiva) se non con almeno 35 anni di contributi.
GALERA per gli evasori fiscali con spese di mantenimento a loro carico
I conti tornerebbero presto nei limiti di spesa
La meritocrazia tanto decantata ..... quanto deve lavorare un impiegato a livello dirigenziale per guadagnare tutto quello che gli viene erogato ?.
Soluzioni !!!:
- un dirigente ogni 50 impiegati;
- limite massimo alla retribuzione € 5000 (politici, militari, magistrati, docenti universitari compresi con norma immediatamente eseguibile);
- limite massimo di € 4000 (mi sembra anche troppo mah !!) alle pensioni (qualsiasi siano stati i versamenti contributivi nell'arco della vita lavorativa)
- nessuna erogazione di pensione (anche retroattiva) se non con almeno 35 anni di contributi.
GALERA per gli evasori fiscali con spese di mantenimento a loro carico
I conti tornerebbero presto nei limiti di spesa
Non solo gli stipendi dei parlamentari che sono delle cifre che anche il mio cane si incazza, ma anche gli stipendi di tutti i dirigenti scolastici , provate a chiedere quanto è lo stipendio di un preside scolastico. E una vergogna
oltre alle vostre proposte direi di fare una raccolta di firme contro i doppi incarchi e stipendi dei politici e rifare il referendum per privatizzare la rai e per vietare a chi possiede giornali e tv di entrare in parlamento.
oltre alle vostre idee propongo di fare referendum per impedire ai politici di avere incarichi multipli e stipendi multipli e rifare il referendum per privatizzare completamente la rai e far in modo che chi è in possesso dei giornali e/o televisioni non possa andare in parlamento.
oltre alle vostre idee propongo di fare referendum per impedire ai politici di avere incarichi multipli e stipendi multipli e rifare il referendum per privatizzare completamente la rai e far in modo che chi è in possesso dei giornali e/o televisioni non possa andare in parlamento.
Idea perfetta ,bisognerebbe raccogliere le forme per abbolire: a) i rimborsi elettoral di qualsiasi genere o forma....,b)dimezzare il numero dei politici del 50% iniziando dai consiglieri di quartiere e finire ai ministri,C)chiudere tutti gli assessorati sono inutili ,visto che esistoni i dirigenti e son pagati profumatamente,d) abbolire le province E)rimunicipalizzare i servizzi e non privatizzarli ,sono solo spreco di soldi il CDA fatto da politici.
Io credocontinuando con questi 5 riforme un bel pò di soldi si risparmierebbero ..ovviamente ridurre drasticamente le pensioni come già detto prima
Aggiungerei inoltre, appunto per recuperare i soldi del deficit dello stato per via degli sprechi inutili, 1)RACCOLTA FIRME PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE CON LE MISSIONI COSI DETTE DI PACE NEI PAESI DOVE ATTUALMENTE SONO IMPEGNATE DETTE MISSIONI.
2)METTERE IN VENDITA TUTTI I BENI IMMOBILI SEQUESTRATI ALLE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE.
3)UNA SERIA LOTTA FISCALE AI PROPRIETARI DI YACHT,AEREI PRIVATI,E BENI DI SUPERLUSSO VARI.
Aggiungerei la retroattività di questa proposta: togliamo le pensioni ai politici che le hanno già maturate.
Per il resto ditemi solo dove devo firmare...
SI, mi piace questa proposta. Del resto l'ITALIA DE VALORI" di recente ci ha provato incassando una trentina di SI e oltre 400 NO. Significa che chi sta andando a governare oggi è d'accoordo per mantenere quei privilegi. Allora raccogliamo le firme e andiamo a questo referendum in modo da abrogare certi privilegi e modificare quelli che sono oltremodo sproporzionati.
Salve,
io aggiungerei anche l'eliminazione totale o in parte dei finanziamenti pubblici alla stampa.... quante volte li dobbiamo pagare sti giornali che disinformano??
Anche a me piace molto, come si puo fare? qualcuno conosce i mezzi politici?
Ciao a tutti. Io penso che se abboliamo le province, accorpiamo i comuni inferiori a 5 mila abitanti e riduciamo le retribuzioni e i privilegi a politici e partiti e riduciamo anche i parlamentari stessi, troveremmo i fondi non solo per ridurre il debito pubblico ma potremmo risanarlo.
Bisognerebbe togliere anche il finanziamento ai partiti...levare le scorte inutili a politici e parlamentari di tutte le risme..
Un consiglio....fatte il passaparola dei referendum anche nelle regioni del sud..dove è solito lasciarli in anestesia totale sui temi dell' informazione...Bye Bye..
prima di togliere i finanziamenti ai partiti bisogna impedire chi ha televisioni e giornali di candidarsi altrimenti ci sarebbe un enorme disparità perchè bisogna dire che poche persone dai 50 anni in su si informano su internet ma solo in tv e giornali.
ciao, mi piace questa idea!come posso aderire alla raccolta di firme ?