MoVimento 5 Stelle
Terrorismo religioso in Norvegia, ma il Vaticano è peggio e va punito!!!
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Terrorismo religioso in Norvegia, ma il Vaticano è peggio e va punito!!!

Siamo tutti sconvolti per quello che è avvenuto in Norvegia così come in altri casi è sconvolgente vedere come per religione si uccide ancora oggi. Non bisogna dimenticare però che il Vaticano (e organizzazioni simili) è peggio di qualsiasi fondamentalismo e fa parte del sistema di potere italiano e internazionale. Ha appoggiato il nazi-fascismo, ha fatto parte del sistema tangentista in Italia, dagli anni 80 fino ai giorni nostri si è scoperto che investe molti dei suoi soldi in armi (anche nucleari) in film vietati ai minori, nel tabacco e nelle pillole contraccettive (quando ipocritamente dice di essere contro l'aborto e questo è stato svelato dal giornale tedesco Ber Spiegel nel 2008), è stato coinvolto nel collo del banco ambrosiano, ha nascosto e continua a nascondere i soldi delle mafie nelle sue banche, più che occuparsi di religione prende parte alle riunioni dell'ONU e negli anni 90 ha addirittura osteggiato trattative diplomatiche tra l'Occidente e l'Oriente e in più oggi, in Italia, piuttosto che condannare e schierarsi contro questa politica corrotta s'interessa più che altro a coprire i casi di pedofilia e ad ottenere agevolazioni politiche, economiche e finanziarie da questa politica. Con tutto il rispetto per il credo delle persone, ma queste organizzazioni pseudo-religiose così come sono concepite DEVONO SPARIRE (e non solo il Vaticano ma anche altre, come ad esempio, il fondamentalismo islamico e la chiesa ortodossa). Non andiamoci più a messa! Non versiamo più l'8xmille alla chiesa cattolica (di cui solo il 20% va ai poveri) e chiediamo alla politica tramite manifestazioni, iniziative o slogan che ripulisca la piovra vaticana dai suoi palazzi così come deve fare anche il mondo economico. Il trono del Vaticano e organizzazioni simili è l'acquiescenza e il favore delle persone e bisogna toglierglielo! Questo è uno dei modi migliori per ottenere una politica, un'economia e una società migliore. Perchè noi del m5s non lo mettiamo tra le nostre priorità?

18 commenti

| Commenta
  • Io non voglio la distruzione della Chiesa. ma voglio che questa non influisca nella mia vita.
    Facendo tutti gli scongiuri del caso, se in futuro dovessi trovarmi in uno stato terminale senza speranza di guardigione voglio poter usufruire dell'eutanasia (gli altri sono liberi di fare quello che vogliono), voglio che lo stato mi tuteli sia nel posto di lavoro che ovunque in quanto facente parte di una minoranza perseguitata con o senza il beneplacito del Papa, voglio avere il diritto alla pensione di reversibilità, voglio aver diritto alla fetta legittima dell'eredità del mio partner, voglio poter assistere il mio partner in ospedale con o senza il consenso della sua famiglia, voglio poter accedere alle case popolari come le altre famiglie, voglio poter subentrare nel contratto di affitto qualora fosse stato intestato al mio partner senza dover spendere migliaia di euro in avvocati, ecc.

    La Chiesa ha fatto sentire tutta la sua influenza per bloccare i suddetti provvedimenti. La finalità dello sbattezzo non è quello di distruggere la Chiesa ma di togliergli il potere che la corrompe, si tratta solo di politica. Se fossero 10 000 000 a sbattezzarsi si tratterebbe di meno appartenenti al "popolo della Chiesa" da annoverare tra i potenziali elettori. Anche la politica ne prenderebbe atto e sarebbe spinta a promuovere leggi laiche nel rispetto della Costituzione troppe volte calpestata.

    • Scusami salvatore ma i problemi che hai citato sono complessi e parlo non da un punto di vista religioso ma laico.

      Guarda io lavoro in ospedale e mi son fatto un'idea sull'eutanasia che va a porre molte questioni in rapporto alle categorie sanitarie che ci lavorano, alle visioni etiche che ognuno ha.

      IO semplicemente riassumerei il mio pensiero dicendo che
      compiere atti sanitari esagerati rispetto al risultato che ci si aspetta è sbagliato (il famoso accanimento terapeutico).
      Ma non vorrei mai partecipare attivamente la morte di una persona anche se questa lo scrive (magari con una iniezione letale)
      Sono certamente contrario al prolungarsi in modo penoso della vita ma allora mi asterrei dal praticare terapie garantendo almeno l'idratazione ed eventualmente degli antidolorifici la natura fa il suo corso.
      Se per eutanasia intendi una persona che coscientemente vuole morire perche non trova piu senso nella sua esistenza magari perchè menomato gravemente consiglierei un supporto psicologico e familiare e comunque non bastasse certamente non deputerei l'ospedale, luogo di cura, per porre atto a queste richieste

      Sulle altre richieste di tipo civile delle coppie trovo una incongruità di fondo che mi devi spiegare. Sono situazioni che hai citato tutte condivisibili ma la domanda che ti faccio
      se vuoi cosi bene al tuo compagnio/a perchè non ti sposi civilmente?

      Perchè allo Stato attuale in cui ci sono coppie di fatto e coppie sposate civilmente se si riconoscessero tutti questi diritti che citi alla fine le coppie sposate avrebbero solo doveri mentre quelle di fatto solo diritti.

      Ti faccio un esempio mamma casalinga di 3 figli e convivente con un bel manager di alto livello che deve inserire il proprio figlio all'asilo si confronta con coppia sposata monoreddito con 4 figli secondo te chi ha la priorità?

      Per quanto riguarda le adozioni in italia devi essere sposato o avere 3 anni di convivenza e poi ti devi sposare per poter adottare ma se non riescono ad adottare neppure tutte le coppie regolarmente sposate come si puo pretendere di adottare come single o solo come coppie di fatto ....

      Ci sono tanti esempi che sarebbero discriminatori rispetto alle coppie regolarmente sposate se si facesse come dici tu.

      La soluzione laicamente piu semplice è sposarsi solo civilmente (lascio volutamente fuori da queste questioni la Chiesa) ed avere magari un divorzio piu rapido.

      ...perchè se il principio è lasciare fuori lo stato dalla propria vita a due occorre pensare che non si possano poi accampare diritti di coppia (ma è logico) dallo stato che hai volutamente lasciato fuori dalla porta. (il matrimonio è sia un fatto intimo di coppia ma anche sociale)

      Altra questione sono le coppie di fatto dello stesso sesso che vogliono pero sposarsi ...non vedo da un punto di vista laico difficoltà se si prevede una sorte di "contratto" purchè però e questo è il mio parere non siano previste situazioni che coinvolgano terzi (bambini in adozione,figli da uteri in affitto per coppie omo) perchè checchè si dica che ci sono molti casi in cui i figli sono stati allevati bene anche da un solo genitore occorre comunque garantire il meglio e cioè un papà e una mamma come è nella magggioranza e nella natura delle cose


      Perciò sono giusti i tuoi Voglio ma se siamo una comunità occorre riconoscere lo Stato anche se non ci piace (MA E PERFETTIBILE) per raggiungere quel giusto equilibrio tra i nostri particolari interessi e quelli della comunità civile.

  • Direi che la chiesa si sta facendo male da sola facendo passare tanti messaggi ormai retrogadi, io divido la fede dall'"uomo chiesa" ognuno è libero di pensare e pregare al proprio Dio quello che preferisce, dio, allah, zeus, buddha etc etc... e invece punto il dito su chi fa perno sulla fede dell'uomo per ottenere benefici, soldi etc etc e molti rappresentanti alti della chiesa cattolica ne sono l'esempio..per 2000 anni hanno fatto quello che hanno voluto, ora i ragazzi studiano hanno un pensiero e vedo sempre meno ragazzi giovani avvicinarsi al mondo della chiesa superati i 16-17 anni quando hai una mente per avere dei pensieri propri, la chiesa ormai ha poca vita come unità ecclesistica ma purtroppo ormai ha il potere politico è inutile non dirlo...dicono di essere poveri ma i patti lateranensi perchè non li sciolgono??? La gente deve svegliarsi...sono una delle vergogne del pianeta...

    • Allora, che la Chiesa in 2000 ha fatto quello che ha voluto non te lo smentisco io ma la Storia.
      Non voglio parlarti diquello che è Stata per noi la Vis cristiana dai primi Cenacoli all'Impero Romano (e già parliamo di 1000 anni).
      Piu complessa è l'analisi della Chiesa dal medio evo ai giorni nostri dove si annoverano vicende esaltanti eroiche ma anche negative della Chiesa profondamente storicizzata e con un forte impegno temporale.(io do nel complesso un giudizio positivo proprio per il suo contributo fondamentale alla cultura occidentale)

      Ora dobbiamo fare il punto senza remore ne pregiudizi.
      Parliamo della Chiesa attuale
      Il Vaticano è uno Stato come lo è San Marino, non so se le banche di San marino Influenziono l'Italia certo che il pensiero cattolico influenza i cattolici anche i politici.

      Correggetemi se sbaglio ma c'è stato un Concordato.

      Il nuovo Concordato (con Craxi)stabilì che il clero cattolico venisse finanziato da una frazione del gettito totale IRPEF, attraverso il meccanismo noto come otto per mille e che la nomina dei vescovi non richiedesse più l'approvazione del governo italiano(come succede ora in Cina anzi li proprio li nominano)...

      Sui preti italiani non direi che navighino nell'oro.

      Se invece parli dello Stato della Chiesa li ci sono Soldi che girano ma occorre dire anche che questi vengono redistribuiti in tutto il mondo (in percentuale pero che non ti so dire).
      Potrebbero utilizzarli meglio ? mah non so bisognerebbe fare le pulci come per qualsiasi stato del mondo in primis quello nostro!

      Sui giovani che si allontanano dalla fede occorre pensare verso che cosa si avvicinano?

      Quando il messaggio non è quello del Consumismo, dell'Edonismo,del subito senza sacrificio, dellimpegno; anche i valori laici dell'impegno politico fino ad ora sono stati disattesi in nome dei propri interessi e del disinteresse per il sociale.

      io credo che ci sara una nuova stagione religiosa e laica dove c'è posto per tutti coloro che hanno a cuore il bene del paese e degli altri, basta avere una nuova inizione di fiducia che molti giovani di oggi sembrano di avere

      P.S. ma è vero che nella Benzina stiamo pagando ancora la guerra di abissinia?


  • user-pic

    In questa discussione mancano fattori fondamentali , come :
    - il regno dei cieli non e' Democratico . Io voglio la Democrazia .
    -il cristianesimo crea la divisione in classi , tra chi e' superiore e tutto gli e' dovuto , e chi deve star zitto e pagare .
    - La corruzione dello spirito Democratico dei bambini attraverso l'influenza , palpeggiamenti inclusi , dei preti in giovane eta' , mina alla radice il potenziale umano .

    Non e' poco .
    La tolleranza di questo racket egoista non ha senso , e' solo il frutto di un ciclo abitudinario .

    • Se parliamo di Cristianesimo come di ogni altra religione Monoteista non possiamo parlare di democrazia è ovvio : c'è una Buona Novella e o la accogli o la rifiuti in piena libertà non c'è nulla da discutere o meglio si discute ma il nocciolo rimane quello con i distinguo del caso per le varie forme di cristianesimo (cattolici anglicani.....) nate piu per motivi politico storici e di interpretazione umana.

      Se passiamo in un ambito Laico è un'altra cosa ma ciò non implica che democrazia e visione cristiana siano in contrasto sia chiaro tanto che i cattolici nella regiona di Orissa in India stanno rompendo le scatole agli indu proprio perchè sono contro la Divisione delle Classi e molti Indiani delle classi piu emarginate si convertono liberamente al cristianesimo che offre loro una visione della vita dove tutti sono UGUALI dove tutti possono essere fautori della futuro.

      La Chiesa come tutte le realtà incarnate nell'umanità offre il fianco a contaminazioni deprecabili ma questo è un problema che deve chiaramente EVIDENZIATO ma anche CIRCOSCRITTO per non cadere nel qualunquismo.

  • ...scusami Salvatore
    ma la ricetta delle sbattezzo mi sembra più ideologica che pratica mi spiego.
    Se tu ritieni che la Chiesa sia un tumore per la società allora ha un senso logico (anche se non lo condivido) altrimenti se riteniamo che ci siano elementi che siano un cancro per la Chiesa allora cerchiamo di estirpare il tumore con le medicine, con la chirurgia ma non con la soppressione di tutta la Chiesa come si suol dire buttare via l'acqua sporca col bambino.
    Perciò lasciamo che il bambino rinasca ogni anno, che porti ad una moralizzazione laddove vi siano state gravi omissioni da parte di coloro che sapevano, che ci sia una nuova stagione di rifondazione della chiesa (prossimo sinodo alla fine del 2012), momenti eroici e bui la hanno attraversata ma sempre a volte in modo tempestivo a volte in ritardo ha saputo dare delle risposte di speranza e di coraggio all'umanità universale.

    Concludendo: se non sei credente Salvatore considera il tuo Battesimo come acqua anche perchè da quanto so io il Battesimo è un Sacramento per cui se sei battezzato ci resti comunque...mi vengono in mente i cosiddetti preti spretati in realtà il Sacramento dell'ordine resta anche se si sposano.
    Sbattezzarsi nel senso della trascrizione non credo proprio che possa interessare questi sacerdoti o alti prelati che hanno fatto i loro sporchi comodi e politicamente non avrebbe questa influenza che attribuisci, la Chiesa di un tempo ed attuale convive da sempre con le diverse forme di anticlericalismo figurati cosa porta lo sbattezzo.
    In Italia si continua d accusare La chiesa di tutto partendo magari da dei fatti veri e pesanti (limitiamoci a quei fatti) è come se si accusasse l'islam (ma non lo si fa neppure per scherzo per paura di una fatua) per fatti ben delimitati o fondamentalismi.
    Per questo invito a fare un breve excursus sulla persecuzione della Chiesa non dico del passato ma anche sull'attualità dove la gran parte del mondo cristiano in generale risulta essere piu' vittima che carnefice... forse l'opinione cambierebbe sulla Chiesa in generale.

    ciao e non farmi perdere il sonno per risponderti :)

    //it.wikipedia.org/wiki/Persecuzione_dei_cristiani

  • @Costa,
    "si deve semplicemente nel corso delle prossime elezione votare coloro che seguono esclusivamente principi laici (ma i principi religiosi e laici spesso coincidono), ma se questa società ritiene che debba essere rappresentata da persone che si dichiarano cattoliche io devo dirti che non possiamo condannarle proprio perché seguiamo un principio di democrazia altrimenti passiamo al totalitarismo"

    Il punto è che l'Italia non è una democrazia compiuta ma una partitocrazia, dove i gruppi di potere tra cui la Chiesa contano più dell'elettorato. Vogliamo parlare dell'informazione? Lo scandalo della pedofilia si è saputo anni dopo che era scoppiato in America e nei paesi anglosassoni, e in Italia non se n'è parlato a dovere, poca gente sa como andarono le cose. Che le gerarchie ecclesistiche, tra cui l'attuale papa allora capo della dottrina per la fede, insabbiarono tutto. Oggi di fronte allo scandalo stanno cercando di correre ai ripari.
    Comunque dato che questa democrazia incompiuta alcuni strumenti li da, io propongo a tutti quelli che non si riconoscono in questa Chiesa lo sbattezzo, in che cosa consiste? Nel inviare una raccomandata ,il sito www.uaar.it fornisce una semplice ed impersonale lettere da compilare con nome, cognome e data, per chiedere alla parrocchia in cui si è stati battezzati la cancellazione dei propri dati personali.
    Sempre sul sito www.uaar.it si possono trovare tutte le informazioni sullo sbattezzo, PIU' SIAMO PIU' PAPI E CARDINALI ABBASSERANNO LA CRESTA!!!

  • Gent.le Sig Serra,
    mi rendo conto che il Sig, Pasquale Franco con quell'affermazione di punire la Chiesa a seguito di quel pazzo scatenato norvegese ha aperto un fronte di discussione ampio sulla Chiesa di cui si possono discutere innumerevoli aspetti.
    Ma volevo dirti solo alcune cose proprio perché ritengo che la democrazia sia l'unica medicina per il proprio futuro.
    In democrazia contano i numeri, ma tu sai che i numeri, possono essere influenzati dal quella lobby o da quella chiesa o da quella organizzazione o da quella televisione,da quel pensiero filosofico, da quella visione scientista, da quella ideologia (pensiamo al novecento dal fascismo al comunismo che ancora oggi affascina i giovani)...
    Tutto questo per dirti che accanirsi contro quel cattolico (che si professa ma lo è davvero?) o quel comunista magari scrivendo su un blog che occorre PUNIRE non si fa un servizio alla democrazia ma alla intolleranza.
    In democrazia si sta tutti assieme si osserva quello che non va, si esprimono giudizi positivi/negativi e chi è preposto a condannare lo fa . Se ci sono leggi che non vanno o mancano occorre sensibilizzare l'opinione pubblica e far funzionare il parlamento, se si ritiene che la chiesa abbia un peso negativo su questa società (libero di pensarlo) si deve semplicemente nel corso delle prossime elezione votare coloro che seguono esclusivamente principi laici (ma i principi religiosi e laici spesso coincidono), ma se questa società ritiene che debba essere rappresentata da persone che si dichiarano cattoliche io devo dirti che non possiamo condannarle proprio perché seguiamo un principio di democrazia altrimenti passiamo al totalitarismo come fa la Cina oggi che vuole una chiesa autocefala di stato da controllare in nome del laicismo e della non interferenza di altro stato ( in questo caso meno male che c'è il Vaticano che è indipendente e che smaschera una Cina votata all'ambizione di imporsi e sottomettere su tutti i campi coloro che potrebbero sollevare questioni etiche e morali e di libertà di pensiero mentre in occidente pare che vada bene così in nome del business)
    Ma la domanda che sorge spontanea è come mai con tutti questi sondaggi favorevoli come dici tu all'eutanasia non c'è la legge? Perché é semplicemente ci sono visioni differenti sulla questione fine vita ci sono visioni contrattualistiche,personalistiche utilitaristiche che sono alla base di ogni decisione politica..io te lo dico in modo semplicistico ma è semplicemente cosi si vive in una realtà dove non esiste per fortuna un pensiero unico ma una pluralità di pensieri dove ad una domanda secca al cittadino sei d'accordo sull'eutanasia ti risponde magari di si ma con dei distinguo o come spesso succede quando si chiede poi se è informato si scopre che non lo è pienamente e che per questo non aveva colto alcune implicazioni sulla questione.

    Che la religione deve essere confinata su di una sfera personale mi trovi d'accordo ma fino ad un certo punto proprio perché non ci può essere una dicotomia tra la sfera personale e quella sociale si avrebbe un cattolico (se vero cattolico) schizofrenico, anche se molti vivono bene questa schizofrenia , e il nostro stato con i loro governi annessi è schizofrenico penso soltanto per esempio alla vendita delle sigarette che nuocciono severamente alla salute salvo produrre tabacco e vendere le sigarette (con un ricavo NEGATIVO tra vendita di sigarette e spese sanitarie imputabili al fumo)

  • Sign. Della Costa la fa troppo semplice! Tutti i sondaggi dicono che gli italiani sono d'accordo sull'eutanasia, allora com'é possibile che il Parlamento e la politica tutta continuino a ignorare questa volonta? La maggior parte degli italiani che si professano cattolici hanno idee differenti dalla dottrina cattolica. Il fatto è che organizzazioni come Comunione e Liberazione, Opus Dei, e le gerarchie ecclesiastiche hanno loro rappresentanti in posti chiave. Nella politica innanzitutto; ma anche in entità finanziarie e tantissimi enti locali o aziende pubbliche es. Asl. Insomma molti di loro comandano, e fanno sentire la loro influenza a dispetto della loro trascurabile rilevanza numerica nella società. Questa attività lobbistica occulta è antidemocratica. Queste persone stanno dove stanno perché sono state messe li dai partiti non certo dalla gente. Quando i cittadini italiani potranno esprimere nuovamente la preferenza forse la loro influenza andrà scemando. Islam: l'unico argine a tutti gli integralismo sono i valori laici espressi dalla nostra Costituzione e dai vari trattati europei. La religione deve essere confinata nella sfera personale di ognuno di noi, uno può essere ebreo, cristiano, munsulmano, buddista ecc, però il suo comportamento deve essere in linea con i principi e le leggi laiche dell'Europa. Laicità uguale libertà.

  • il problema di fondo è questo.
    Non si puo chiedere alla chiesa cattolica come a qualsiasi altro credo di essere ad immagine e somiglianza dei nostri (legittimi) desideri.
    Con questo chi fa le leggi nn è la chiesa cattolica ma il parlamento costituito da battezzati e non battezzati.
    Qualcuno addirittura rimproverava tempo addietro la chiesa cattolica di aver trascurato la politica (perchè veniva considerata una cosa sporca).

    Perciò lasciate la chiesa cattolica che faccia la sua mission (l'europa è scristianizzata e secolarizzata tanto è vero che l'islam ha fatto scendere come una lama rovente nel burro dell'europa "priva di radici giudaico cristiane" i suo credo,e va bene cosi forse )

    Mi ripeto il problema non è la chiesa ma i parlamento e le persone che si eleggono e le discussioni che si maturano per i vari argomenti dall eutanasia alle coppie gay.... per trovare una soluzione condivisa che rispecchia e rappresenti la totalità dei sei sentimenti e visioni del popolo italiano costituito da differenti anime.

    Perciò si dica che ci sono dei politici deboli come idee e come carattere e non una chiesa forte

  • Non sono contro le religioni, ognuno creda in quello che ritiene opportuno. Però sono contro gli integralismi, cioè imporre al prossimo ,anche con la forza, il proprio credo, esattamente come fa la Chiesa Cattolica che in Italia impedisce leggi che tutelano maggiormente gli omosessuali in quanto minoranza perseguitata, impediscono l'approvadione di una legge che permetta l'eptanasia, le unioni civili, ecc. Se un cattolico vuole vivere secondo la dottrina cattolica nessuno lo impedisce però non imponga agli altri il suo stile di vita e le proprie convinzioni. Lo Stato Italiano dovrebbe essere laico, però la Chiesa e una ben organizzata minoranza cattolica estremista impediscono ogni giorno che questo dettato costituzioanle diventi realtà. Che fare? Non c'è bisogno di prendere il mitra. Iniziamo a sbattezzarci, cioè inviare alla parrocchia dove si è stati battezzati una raccomandata dove si chiede la cancellazione dei propri dati. Si può trovare una lettera prestampata da compilare sul sito www.uaar.it con tutte le info sullo sbattezzo.

  • Scusate non voglio e non ne avrei le capacità di fare l'avvocato difensore del vaticano ma vorrei dire alcune cose:

    1) Ma che ci azzecca come, dice Di Pietro, la religione e tutti questi discorsi col vaticano con quello che è successo in Norvegia?
    Quello è un gesto di un Folle sebbene si abbeverasse alla fonte dell’avversione all’immigrazione, all’Islam, al multiculturalismo....credo che il vaticano o comunque un suo rappresentante abbia fatto dichiarazioni ufficiali anche recentemente verso questi ultimi disperati provenienti dall'africa e in generale degli immigrati.
    Il dialogo interculturale è promosso dal vaticano fra tutte le religioni con incontri ad assisi...
    A Pasquale rispondo dicendo che non ho detto che gli atti positivi cancellano quelli negativi (forse non mi sono spiegato bene io) ma che ogniuno risponde degli atti che compie quello che affermi tu fa parte di una umanità corrotta come lo è come dici anche tu tutta quella gente lucra e che uccide in nome di Dio Allah a discapito dei missionari che ne rimangono coinvolti inevitabilmente da questi discorsi.
    Per cui chi nasconde reati (nomi e cognomi) deve rispondere davanti ad un tribunale, mi trovi d'accordo.
    Sul fatto che ogni stato è sovrano ce ne sarebbero da dire (mi viene in mente per es la strage del cermis compiuta da un aviatore americano che come PUNIZIONE come dici tu ha avuto una promozione)o vedo ora notizie ansa che la cina vuole farsi una religione di stato visto che l'ateismo non riesce piu ad imporlo come religione.
    I concetti di libertà fraternità uguaglianza (concetti di millenaria memoria cristiana e poi riabilitati dalla rivoluzione francese e da movimenti e ideologie del novecento)ci insegnano che il cristianesimo in se resta e rimane per tutti anche per i non credenti una cultura che permea fortunatamente anche il tuo modo di pensare.

  • Voglio ricordare che se un organizzazione fa delle cose sbagliate non è detto che quello che fa di buono deve automaticamente cancellare ciò che ha fatto di male. Anche la mafia a volte ha fatto beneficenza o addiritttura manifestazioni antimafia ma ciò non toglie che si tratta comunque di un organizzazione criminale e che va punita per gli errori che commette. A differenze di certi ignoranti, come Morricone mi ha poco educatamente chiamato, io ho fatto solo un paragone, non parlavo certo d'artisti come Caravaggio ecc... Io so che il fondamentalismo non è collegato col Vaticano, ma volevo solo ricordare che il fanatismo religioso, com'è accaduto in Norvegia, noi lo combattiamo mentre per la maggiore non ci rendiamo conto che ci sono altri gruppi che con la scusa della religione istituzionalizzano qualcosa di sbagliato e di tutto questo non ce ne rendiamo conto. Essendo che il Vaticano è la lobby più potente in Italia volevo solo fare un discorso politico e sociale, non religioso. Il problema non è che sono solo alcuni ad essere corrotti all'interno del Vaticano ma che ce ne sono troppi e che come spesso accade molti non vengono neanche puniti (come ad esempio Monsignor Donato De Bonis che fu coinvolto nella tangente Enimont, il più grande caso di tangenti scoperto nella bufera di tangentopoli, molti di quei soldi sono finiti all'interno delle banche vaticane senza che il Vaticano se ne assumesse alcuna responsabilità e senza chiedere spiegazioni verso chi ne era coinvolto e ce ne sono tanti altri di casi simili ma non voglio stare qui a citarli tutti).

  • il vaticano è ancora la lobby più potente in italia ,chi governa deve avere il suo appoggio, il problema sta nel volere imporre la propria fede come legge , da prima di nascere alla morte ; questo non va bene.
    Purtroppo le religioni monoteiste hanno la fede rivelata assoluta quindi o con loro o contro ; anche questo non va bene

  • Ciò che è stato detto sul VAticano é di una superficialitá senza paragoni. Come si puó paragonare un pazzo che ha ucciso 70 o 90 persone con la chiesa cattolica. Preciso che sono un ateo convinto ma bisogna riconoscere meriti al cattolicesimo che voi ignoranti non conoscete. Senza la chiesa non avremmo avuto grandi artisti come Michelangelo, Dante Alighieri ecc. L Italia non sarebbe oggi un monumento a cielo aperto visitato da milioni di turisti. L unica cosa che unifica l Europa é proprio il cristianesimo seppur diviso nelle diverse forme di protestanti anglicani ecc.
    Se proprio si vuole combattere il Vaticano cerchiamo tutti insieme di introdurre il divorzio diretto. Siamo l unico paese al mondo che non prevede il divorzio immediato ma è prevista la separazione prima e poi dopo tre anni il divorzio. Cosi il cittadino deve andare andare due volte dall avvocato. Cominciamo a fare queste riforme anziché fare paragoni inopportuni (aggiungo che in Norvegia l 86 per cento della popolazione é luterana) che c ' entra il vaticano? Perché non paragonarli allora con musulmani ebrei ecc?

  • "Con tutto il rispetto per il credo delle persone, ma queste organizzazioni pseudo-religiose così come sono concepite DEVONO SPARIRE (e non solo il Vaticano ma anche altre, come ad esempio, il fondamentalismo islamico e la chiesa ortodossa)"

    ...cerchiamo di essere equilibrati negli interventi , da quello che so io il terrorismo è di tipo nazionalista o ancor meglio causato da un folle.

    La religione NON centra e non farti abbindolare da coloro che ci ficcano dentro sempre la religione su ogni fatto criminoso, se accettassimo la tua proposta ne andrebbe della credibilità del movimento!

    Qualora ci fossero (e ce ne sono stati molti sia chiarodi casi ) vanno perseguitate le persone che commettono e che nascondono questi fatti.

    E come se nel movimento 5 stelle ci fosse qualcuno che si comportasse in modo scorretto e si accusasse il movimento.

    La responsabilità penale è personale, se poi vuoi fare un discorso morale su quanto è successo in america , in irlanda mi puoi trovare d'accordo.

    Come tu puoi fare esempi di casi in cui rappresentanti religiosi NON si sono comportati come tali io ti posso fare altrettanti casi in cui la chiesa ha salvato e continua a salvare molte persone.

    Il vaticano notizia fresca fresca ha ritirato il proprio ambasciatore dall'irlanda... e come ben sai ha rotto i rapporti diplomatici con la cina che contunua a nominare sacerdoti di stato! ( ma c'è uno stato che ha il coraggio di fare questo o siamo tutti vittima dell'economia?) dove in questo stato ateo la pena di morte è una routine? dove l'interferenza di obama con il dalai lama porta all'irritazione di pechino?

  • user-pic

    Giustissimo , ma stiamo parlando di un radicale miglioramento , prima di tutto , del educazione .
    Quando cominciate ( io ho cominciato da un pezzo ) ?
    E ha dimenticato la religione in questo momento piu' aggressiva e potente...quella di Netanyahu ....

Commenta

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons