MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

IL REFERENDUM ABROGATIVO DELLA LEGGE ELETTORALE, ANNIENTERA' I VOTI PER IL M5S

Se venisse abrogata l'attuale legge elettorale, alle prossime elezioni politiche verrebbero annientati i voti degli elettori del nostro Movimento 5 Stelle, perché tornerebbe automaticamente in vigore la precedente legge elettorale Mattarella ! Ho fatto i calcoli: con l'attuale legge elettorale se il nostro Movimento 5 Stelle prendesse il 5% dei voti degli italiani eleggerebbe 27 Deputati (dei 277 attribuiti alle minoranze) e se riuscisse a passare lo sbarramento dell'8% in Emilia Romagna, eleggerebbe 1 Senatore (dei 9 attribuiti alle minoranze). Invece con la legge elettorale Mattarella il 75% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito ad ogni singolo candidato delle coalizioni che prenderà la maggioranza relativa dei voti nel proprio collegio uninominale-maggioritario (e realisticamente il nostro Movimento non ha ancora questa possibilità) ed il restante 25% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito con sistema proporzionale: al Senato con il cosiddetto "scorporo" (che verosimilmente non darebbe Senatori al nostro Movimento) ed alla Camera dei Deputati con LISTE BLOCCATE E SENZA VOTO DI PREFERENZA, e quindi se il nostro Movimento 5 Stelle prendesse il 5% dei voti degli italiani, eleggerebbe SOLO 8 DEPUTATI !!! Inoltre anche il candidato di ogni collegio uninominale-maggioritario verrebbe nominato dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella non impone le elezioni Primarie del candidato (del partito o della coalizione). Inoltre il sistema uninominale-maggioritario non è compiutamente democratico: ad esempio negli U.S.A. (in cui vige questo tipo di legge elettorale) vota solo il 50% degli elettori, perché l'altra metà degli americani non si sentono rappresentati da solo 2 partiti politici (partito Repubblicano oppure partito Democratico), e partecipando alle elezioni Primarie gli elettori dichiarano implicitamente e pubblicamente per quale partito o coalizione essi simpatizzano ! Quindi io penso che sia auspicabile una legge elettorale puramente proporzionale, in cui OGNUNO VALE UNO, e con la quale gli elettori possano esprimere SEGRETAMENTE anche il voto di preferenza per il candidato che ritengono migliore !!!

59 commenti

| Commenta
  • io direi di fare prima le primarie sul sito del movimento, pubblicizzate anche sul sito di grillo e sui principali social network, poi cercare di far ospitare da Santoro a servizio pubblico alcuni candidati portavoce usciti dalle primarie. in un secondo momento cercare la risonanza mediatica anche su altre piattaforme tv.

ps:per quanto riguarda la legge elettorale accanirsi come stiamo facendo contro il referendum anti porcellum produrrà soltanto allontanamento della base elettorale. i calcoli di convenienza durano poco la coerenza dura per sempre, noi dobbiamo puntare a diventare la prima forza politica nazionale non accontentarci delle briciole, altrimenti troveranno sempre il modo di tenerci fuori dalle decisioni importanti.

• user-pic

Sono con voi, mandatemi cortesemente più info in merito.

• Vi racconto come dovrebbe essere la mia legge elettorale.

http://www.meetup.com/GrilliVenezia/messages/boards/thread/15668742/10#55870272

• Caro Federico,
      è interessante, ma ho qualche perplessità:
      ad esempio obbligare il parlamentare ad essere iscritto temporaneamente al gruppo parlamentare del partito in cui si è stato eletto è incostitutzionale, e secondo me è anche controproducente, perchè la nostra Repubblica diverrebbe ancora più partitocratica di quella attuale, e verrebbe governata dai capi partito.
      OGNUNO DEVE VALERE UNO
      (anche in Parlamento)

• Vi racconto come dovrebbe essere la mia legge elettorale.

http://www.meetup.com/GrilliVenezia/messages/boards/thread/15668742/10#55870272

• Cari amici ed amiche vi segnalo che anche
    BEPPE GRILLO ED IL SUO STAFF, PER CONCLUDERE IL SEGUENTE LORO ARTICOLO
    http://www.beppegrillo.it/2011/10/referendum_corn/index.html
    INVITANO A LEGGERE IL POST CON CUI HO INIZIATO QUESTA DISCUSSIONE, INTITOLANDOLO:
    “IL REFERENDUM CONTRO IL M5S”.

• Scrivevo in altro blog, che un piccolo partito formatosi nel 2009, ieri a berlino hanno ottenuto il 9,5% di preferenze. E riflettevo perchè l'M5S, teme l'abolazione della porcellum. Ma allora il M5S, non vuole crescere, quanto tempo avrà bisogno per essere importante in tutta italia nel 2023 ? Se non fosse per Beppe non sarebbe nato neanche il movimento, augurandogli lunga vita, ma senza di lui il movimento scomparirebbe.Il mio è solo in pensiero nulla più. Ne esprimo in altro: da parte dei componenti delle liste civiche, tutti quanti devono rendersi più capillarmente visibili, fisicamente in tutti i teritori, allargare maggiormente la partecipazione dei cittadini nelle liste, con attenta valutazione degli stessi, e tutti insieme rendersi visibilissimi in tutti i modi, mervati,negozi,stadi,discoteche,mostre,eventi,nelle piazze,in tutte le strade,autostrade. Allo stesso tempo in ogni dove preparare le squadre cittadine che intendono essere votati a livello regionale. Questi dei livelli regionali, dovranno promuovere i nominativi dei citadini che tutti i movimenti promoveranno alla guida del paese, compreso il capo-guida. Questo capo-guida dovrà mettersi in vista in tutti i modi,le spese necessarie dovranno essere raccolti da tutti i facenti parte del movimento con donazioni, concerti, o altro. Secondo me, senza queste azioni, le percentuali resteranno sempre non incisive in qualsiasi votazione amministrativa e poltica in tutto il territorio. Quanto tempo è stato necessario al M5S mettere qualcuno nelle varie istituzioni ? Quanti anni saranno necessari per mettersi alla guida del paese intero ?

• sono un neofita ed ho bisogno di un centro di gravità permanente ... ditemi dove posso trovare la proposta del movimento 5 stelle per una nuova legge elettorale, grazie

• Amico Alex,
      la risposta è semplice:
      il nostro disegno di legge di iniziativa popolare "Parlamento pulito" !
      http://www.beppegrillo.it/condannati_parlamento.php

• Egregio Marin, nel ringraziati, ti prego di leggere la mia proposta scritta oggi in merito allla Denuncia......per il Parlamento pulito. Colgo l'occasione per ribadire quanto scritto sopra. Ti faccio un esempio possibili delle azioni fare nei territori. Prendo per esempio la città di Milano. Milano mi sembra che sia divisa in quartieri, quanti esponenti del MS5 ci sono presenti e conosciuti in tutti questi ? Chi bisogna coinvolgere primariamente in ogni quartiere ? I pensionati,casalinghe. Come ? In primis creare + reti in tutti i quartieri, come basi cantine,piazze con banchetti, fuori gli oratori delle chiese. questi costruibili con pallets di recupero, coinvolgendo i moltissimi pensionati questi nella maggioranza non sanno come impegnare il loro tempo e questo li aiuterebbe a non sentirsi inutili uscendo dalla solitudine.Tramite loro diffondere le idee del Movimento, nei mercati,supermercati,chiede,davanti e dentro ospedali, ASL,bar,negozi, davanti alle fermate dei mezzi di trasporto e sopra. Davanti alle scuole quando vanno a prendere i loro nipotini o quando vanno nei giardini per far giocare i loro nipotini, incontrando altri nonni,nonne e mamme.

• Fare i conti su chi e come prende di più non è uno sport che mi appassiona. Molto più interessante è capire cosa è meglio e più giusto. Fatto ciò non deve essere difficile fare delle scelte. L'attuale legge è a parere unanime la più iniqua e anticostituzionale che la repubblica abbia avuto. Addirittura eversiva se si constata che di fatto si leva il potere ai cittadino per darli ai partiti.

Ora se anche il referendum ci riporta ad una legge imperfetta è comunque meglio che una legge eversiva.

Quindi basta con i tornaconti personali e cerchiamo di andare verso una più corretta vita repubblicana.

• Amico Giuseppe,
      invito anche te a recarti entro il 15 settembre presso gli uffici del tuo Comune di residenza, per firmare il referendum contro l'attuale legge elettorale, che abrogherà l'attuale “premio di maggioranza”, che abrogherà l'attuale obbligo di indicare il Premier sulla scheda elettorale, che ripristinerà il voto di preferenza, e che ci darà una buona legge elettorale proporzionale:
      http://www.referendumleggeelettorale.it/
      (e ti invito a NON firmare il referendum incostituzionale, promosso dal Partito Democratico)
      Inoltre ti invito ad andare tutti con Beppe Grillo il 10 settembre davanti alla Camera dei Deputati a pretendere che discutano il “nostro” disegno di legge elettorale di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO” !

• Un referendum abrogativo della legge elettorale è inutile, perchè ogni legislatura a fine mandato formula una nuova legge elettorale; eliminare la vecchia imporrebbe al parlamento di fare qualcosa che farebbe comunque; è uno spreco di tempo e di denaro pubblico.

• Il problema che tra i partiti a nessuno conviene cambiare l'attuale legge. Sei sicuro che verrebbe di fatto cambiata? Forse un referendum non demanderebbe la responsabilità dell'azione civile a qualcun altro.

• user-pic

La casta non si fa intimorire da un referendum, in caso corrono ai ripari successivamente con una nuova legge.
        Ma dico, vi rendete conto quanto costa indire un referendum per di più inutile come quello sull'abrogazione della legge elettorale?
        Porcellum o mattarellum che sia il referendum promosso da alcuni ambienti della sinistra è solo propaganda politica a spese del contribuente.

• Amico Nicola,
      invito anche te a recarti entro il 15 settembre presso gli uffici del vostro Comune di residenza, per firmare il referendum contro l'attuale legge elettorale, che abrogherà l'attuale “premio di maggioranza”, che abrogherà l'attuale obbligo di indicare il Premier sulla scheda elettorale, che ripristinerà il voto di preferenza, e che ci darà una buona legge elettorale proporzionale:
      (e ti invito a NON firmare il referendum incostituzionale, promosso dal Partito Democratico)
      Inoltre ti invito ad andare tutti con Beppe Grillo il 10 settembre davanti alla Camera dei Deputati a pretendere che discutano il “nostro” disegno di legge elettorale di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO” !

• Ho ricevuto la tua email, e non sono assolutamente d'accordo con te ed ora passo a spiegarti, punto per punto, il motivo.
    Da una parte abbiamo la legge Calderoli, con la quale si vota per liste bloccate ed emandate dai partiti sugli elettori e con sbarramento del 4% a livello nazionale (singole liste, 10% per le coalizioni e partecipano al conto dei voti le liste che superano il 2% dei voti).
    In questo caso, per il MV5S, è dura.
    In primis superare la soglia del 4% a livello nazionale non è facile, soprattutto se si considera i pochissimi voti che abbiamo preso nel centro e, soprattutto, nel sud. Non abbiamo una base elettorale a livello di Lega Nord che ci possa consentire di passare solo con i voti del Nord (incluse Toscana ed Emilia Romagna). E poi posso comprendere l'elettore che, a livello nazionale, incerto tra noi e il PDmenoelle, scelga il secondo per non far vincere il pedofilo di Arcore. E poi il MV5S è contro questa legge elettorale, dopotutto siamo per poter eleggere direttamente i candidati, no? E poi bisogna vedere se si mantiene per la prossima legislatura l'attuale numero di deputati e senatori (per me il giusto sarebbe 200 e 100, con sistema bicamerale a poteri separati) o no. Potrebbero addirittura raddoppiare la soglia di sbarramento per le liste non coalizzate.
    Dall'altra abbiamo la legge Mattarella che descrivi perfettamente e ne metti a punto lucidamente i punti deboli.
    Ma noi dobbiamo, invece, far forza su un fatto: l'elettore, gli Italiani, votano per una persona, non per una lista o partito.
    E, a questo punto, che dobbiamo entrare in giocoa gamba tesa: scegliendo, tra di noi, chi meglio può rappresentare il MoVimento collegio per collegio. E se si candidano persone serie, conosciute, integerrime ed oneste che problema abbiamo? Che rubiamo collegi al PDmenoelle o al PDconlaL?
    Ricordati che le vittorie si ottengono sfruttando le debolezze altrui. E i collegi "blindati" non esistono più, visti i risultati che abbiamo ottenuto nella rossa Emilia Romagna.
    E poi, dopotutto, faccio parte dei comitato referendario :)
    (che poi, personalmente, sia favorevole a una legge uninominale secca all'inglese è pacifico. Ah, il motivo per cui negli States va a votare solo il 50% degli aventi diritto ha motivazioni totalmente diverse dal cosiddetto bipartitismo, visto che i candidati alle ultime presidenziali erano molti di più. Ma è un discorso talmente lungo che annoierebbe e che riguarda principalmente la legge elettorale - occhio, non il sistema bipartitico o l'uninominale, ma come ci si iscrive nelle liste elettorali - che è decisamente assurda e fatta per favorire determinate persone a discapito di altre. Da noi una legge simile sarebbe impensabile, anche se io sono, per assurdo, favorevole a una limitazione del diritto di voto. Per me può votare solo una persona che conosce almeno tutti i programmi dei principali partiti o schieramenti. Si porrebbe fine al voto via marketing televisivo, o lo si limiterebbe parecchio).

• Amico Adolfo,
      ti segnalo che nell'ultimo sondaggio SWG, il Movimento 5 Stelle è al 6,5% a livello nazionale, ed è tendenzialmente in crescita !!!
      Inoltre ti invito a recarti entro il 15 settembre presso gli uffici del vostro Comune di residenza, per firmare il referendum contro l'attuale legge elettorale, che abrogherà l'attuale “premio di maggioranza”, che abrogherà l'attuale obbligo di indicare il Premier sulla scheda elettorale, che ripristinerà il voto di preferenza, e che ci darà una buona legge elettorale proporzionale:

• Come sostenitore e facente parte del comitato referendario ho già firmato :)

• Come sostenitore e facente parte del comitato referendario ho già firmato :)

• Fai parte del comitato referendario del PD + SEL + IDV ???

• Grazie per avermi offeso a morte :p
            (comitato per la cancellazione *totale* del porcellum e ripristino del mattarellum, in attesa di legge migliore. Volontareggio e induco ad andare a firmare, ma non per quello "limitato")

• Amico Adolfo,
              mi dispiace deluderti, ma da quello che mi dici, ti confermo che stai aiutando (mi pare di capire inconsapovelmente) il comitato referendario del PD + SEL + IDV !!!
              Sono loro che vogliono il ritorno alla legge elettorale Mattarella, per annientare i voti degli elettori di tutte le minoranze (inclusi gli elettori del nostro Movimento 5 Stelle) !!!
              Quindi io invito anche te a recarti entro il 15 settembre presso gli uffici del vostro Comune di residenza, per firmare il referendum contro l'attuale legge elettorale, che abrogherà l'attuale “premio di maggioranza”, che abrogherà l'attuale obbligo di indicare il Premier sulla scheda elettorale, che ripristinerà il voto di preferenza, e che ci darà una buona legge elettorale proporzionale:

• E' proprio quello che ho firmato.
                Quello che non ho firmato è questo:
                http://www.firmovotoscelgo.it/
                (scusa ma oggi pomeriggio, nel risponderti, mi ero confuso)
                Ovviamente da referendario da sempre appoggio comunque ogni tipo di referendum, perché li ritengo uno strumento di democrazia diretta e popolare.
                E se vanno avanti così non serviranno altri V-Day ma solo, in campagna elettorale, rinfrescare la memoria agli Italiani: chiedono sacrifici a noi e i loro li limano, li limitano, li ingentiliscono... se li avessero cassati sarebbero stati più coerenti con il nulla che sono e rappresentano!

• Ora si che si ragiona...
                  per un attimo ho pensato che tu fossi un infiltrato del PD meo L !!! ;-)

• user-pic

Comunque 1 milione e 200 mila italiani hanno firmato per il referendum (alla fine quello "parziale" è stato "inglobato" dall'altro).
                    Inoltre dietro Firmo/Voto/Scelgo non c'era affatto il Piddi di Bersanator bensì i Democratici di Parisi, persona decisamente migliore di tanti altri nostri politicanti.
                    E ho notato che, ultimamente, Beppe (o chi lo mal consiglia) sta prendendo delle decisioni che assolutamente non condivido: prima quella sul referendum ed ora quella di sparare ad alzo zero contro il Fatto Quotidiano.
                    Non si rende conto che il MV5S ha bisogno di altro, piuttosto che delle sue uscite?
                    Manchiamo in diversi argomenti della politica: esteri, giustizia, scuola ed istruzione, commercio ed altri ancora sono i punti su cui dovremmo discutere, e seriamente, per arrivare preparati e pronti alle prossime elezioni. Oltre, ovviamente, ai candidati.
                    E, Beppe, mi rivolgo a te direttamente: se referendum sarà io andrò a votare, come ho sempre fatto. Inoltre cerca di avere un atteggiamento meno "egocentrico", non sparare a tutti: popolo viola, indignati e gli altri movimenti sono facce diverse di una contestazione non organica e non organizzata a una certa politica. Invece che spararci contro dovremmo essere dalla loro parte, perché i loro desideri sono, in parte, i nostri.

• Onestamente tra le due leggi elettorali non so quale sia peggiore: è un po' come scegliere tra il cancro e la peste.
    Io penso che non si debba guardare alla legge elettorale che più favorirebbe il M5S, ma semplicemente alla più equa. Se il referendum si farà e se, soprattutto, verrà raggiunto il quorum (cosa di cui dubito fortissimamente, visto che non si parla di nucleare e acqua, molto più vicini alla gente), i parlamentari sarebbero obbligati a formulare una nuova legge elettorale. Nemmeno loro vogliono tornare alla Mattarella.
    Per questo andrò a firmare, ma ripeto, sapendo già che il quorum sarebbe un miracolo.

• Amico Luca,
      ti invito a recarti entro il 15 settembre presso gli uffici del vostro Comune di residenza, per firmare il referendum contro l'attuale legge elettorale, che abrogherà l'attuale “premio di maggioranza”, che abrogherà l'attuale obbligo di indicare il Premier sulla scheda elettorale, che ripristinerà il voto di preferenza, e che ci darà una buona legge elettorale proporzionale:

• Nessuno lo sa ma entro il 15 settembre si può firmare in Comune a favore del referendum che abroga l'attuale legge elettorale, quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in parlamento. Se pensi di dover essere tu a scegliere chi ti rappresenta vai a firmare . Nessuno sa che c'è in corso questa raccolta di firme per cui fai girare il messaggio tra i tuoi amici e su Facebook!
    Referendum Legge Elettorale
    www.referendumleggeelettorale.it

Il post di Grillo del 5 agosto si riferiva al NUOVO referendum che non prevede l'abolizione del premio di maggioranza e che è stato fatto proprio per fermare quello che sembrava fosse stato abbandonato a nome Passigli-Sartori
    Questo è stato riaperto fino al 15 settembre e avrebbe molti punti utili se potesse essere presentato e la nostra proposta potrebbe benissimo aggiungersi

• Amica Gilda,
      sono assolutamente d'accordo.
      Infatti stamattina avevo ho letto la seguente nota del promotore del referendum, il professor Stefano Passigli:

"Cari Amici, nel mio messaggio di fine luglio a fronte del possibile lancio di un secondo referendum inteso a far rivivere il Mattarellum, Vi avevo indicato l’opportunità di non dividere le opposizioni in questo momento così difficile per la vita del Paese, in cui era auspicabile che il governo cadesse e si potesse andare o a un governo istituzionale che facesse una manovra equa ed efficace ed affrontasse il varo di una nuova legge elettorale, o ad elezioni anticipate che avrebbero comunque vanificato il nostro referendum.

In un incontro il 27 luglio tra alcuni dei membri del nostro comitato promotore e Veltroni, Castagnetti e Parisi, fu concordato di fermare definitivamente entrambi i referendum. Questo accordo non è stato rispettato dalla nostra controparte che si era nel frattempo accordata con Di Pietro e Vendola.

Poiché il nostro giudizio su di un ritorno alla legge Mattarella è radicalmente negativo non risolvendo né il problema delle liste bloccate (i candidati nei collegi sono pur sempre scelti dalle segreterie di partito) né di evitare che il Collegio uninominale a turno unico della Mattarella produca gli stessi effetti del Premio di maggioranza (e cioè coalizioni troppo ampie e disomogenee incapaci di governare), siamo oggi costretti a riprendere la campagna di raccolta delle firme.

Vi invitiamo perciò:

1) chiarire in ogni possibile circostanza che il nostro referendum è il solo che verrà sicuramente ammesso dalla Corte Costituzionale, e quindi il solo strumento in grado di abolire il Porcellum;

2) chiarire che il secondo referendum conserva, sia pur in forma parzialmente attenuata, i difetti del Porcellum;

3) chiedere ai partiti di ospitare un tavolo per la raccolta delle firme sul nostro referendum;

4) attivarsi per far firmare presso i comuni i cittadini chiarendo loro che devono sostenere il nostro referendum (moduli arrivati all’inizio di luglio) e non firmare quello avversario (moduli arrivati solo in questi giorni);

E’ vero che abbiamo perso molto tempo nell’ingenua fiducia che anche i sostenitori dell’altro referendum condividessero il nostro senso di responsabilità e rispettassero il patto concordato, adesso però è importante fare ogni tentativo per raggiungere il nostro obiettivo, e per impedire che i promotori del secondo referendum abbiano un effimero successo che verrebbe comunque cancellato dalla decisione della Corte Costituzionale di considerare inammissibile il loro referendum.

ll vero obiettivo dei Veltroni, Parisi, Di Pietro, Vendola, etc. è politico: far sì che i partiti rimangano i soli depositari della scelta degli eletti, salvaguardando così la loro rendita di posizione e i loro personali destini.

Vi è un secondo scopo politico, quello di mantenere l’attuale falso bipolarismo che rischia di continuare a favorire il centro-destra. In tutta Europa, invece (eccezion fatta per l’Inghilterra, in cui il maggioritario ha però prodotto un sistema tripolare; e per la Francia che però è sostanzialmente un sistema presidenziale), il bipolarismo si accompagna a leggi elettorali proporzionali e viene assicurato attraverso una loro correzione basata sull’ampiezza dei collegi (Spagna), su clausole costituzionali (la sfiducia costruttiva tedesca) o apposite soglie di sbarramento.

Per le ragioni su esposte Vi prego di fare ancora uno sforzo per raccogliere firme, di confermarmi la Vostra adesione al costituendo “Movimento per la riforma elettorale” ; ed infine, di farmi conoscere la situazione nella Vostra città."

• Prima di tutto grazie di avermi risposto.
        Voglio solo aggiungere che noi come M5S dovremmo metterci in prima linea e appoggiare questo referendum anche proprio per andare contro la logica del bipolarismo e del premio di maggioranza. Se vogliamo entrare per viilare e dare le nostre proposte occorre non farsi mai schiacciare in alcuna coalizione!
        Come vedi è molto urgente dato che dobbiamo firmare entro il 15 settembre.
        Il Pd con Repubblica boicotta alla grande e parla di fine mese!!!
        Io dico mobilitiamoci subito!
        Chi di voi è più esperto di me per spammare faccia il possibile!
        grazie ancora, ciao!

• Non so cosa dire! Pero' faccio un ragionamento terra terra. Come mai prorpio ora si sono svegliati proponendo un referendum abrogativo se io l'ho proposto sulla rete dal giorno dopo l'approvazione del porcellum? perchè proprio ora? Insomma....va accertato se M.M. ha ragione o torto dal punto di vista tecnico. ...eslusivamente tecnico. Il fatto che io odi il fatto che no posso eleggere chi mi pare, non mi esime dal valutare la veridicità di quanto dice M.M.
    prima voglio capire l'aspetto tecnico e solo dopo decvidero' se andare o firmare o meno

• Amico Vito,
      se vuoi comprendere meglio l'aspetto tecnico, ti consiglio di digitare nel motore di ricerca di wikipedia le parole:
      "legge Calderoli" e "legge Mattarella".
      Anche io, come l'amica Gilda Caronti, ti invito a recarti presso gli uffici del tuo Comune di residenza, per firmare il referendum per la elettorale proporzionale, promosso dal professor Stefano Passigli.

• Carissimi tutti, io ci sto provando... a fare una manifestazione dal titolo "insieme si può" per tagliare i privilegi politici, mi sono inventato un logo, ho pubblicizzato l'evento su facebook, ho inviato centinaia di e-mail, sto facendo stampare un centinaio di magliette, adesivi e volantini, sono un cittadino comune alla prima e probabilmente anche ultima esperienza, ho comunicato alla Questura che sabato 10 sett. 2011 dalle 11;00 alle 12:00 nella Piazza Castelnuovo ci sarà una manifestazione, mi sono esposto in prima persona, chiedo aiuto a chi volesse prendere la parola, sarà il benvenuto... io non sono per i fatti le parole non sono il mio forte.

• Amico Ferdinando,
      la tua iniziativa è assolutamente encomiabile !!!
      In qualè città si svolgerà ?
      Chiedimi l'amicizia su facebook così ti aiuterò a pubblicizzare l'evento !
      Scrivi nel motore di ricerca di facebook il mio nome.
      Io sono l'unico con questo nome, ed il mio avatar sono le 3 bandiere di Italia, Europa, e Nazioni Unite.
      Ti aspetto!
      A presto!

• Ciao,
    Mi dispiace ma dissento da questa iniziativa.
    Mi concentro su questo estratto dell'intevento.
    "Ho fatto i calcoli....se il nostro Movimento 5 Stelle prendesse il 5% ...27 Deputati ...e se riuscisse....eleggerebbe 1 Senatore"
    Si basa il tutto su ipotesi e soprattuto è un ragionamento troppo partitico.....il movimento è composto da cittadini.
    Poi c'è un altra questione i 27 Deputati.....chi sono???
    1 Senatore Chi è???
    Non ho mai sentito nomi riguardo senatori o eventuali deputati che immaggino debbano essere stati scelti da tutti gli appartenenti al movimento o mi sono perso qualche passaggio?
    Il Referendum è uno strumento del popolo che chiunque può usare, poi se riusciranno a far passare il referendum quello è un altro paio di mani.
    Poi tra l'altro se le tue stime sono esatte che speranze abbiamo di impedire il raggiungimento delle 500.000 firme?
    Io spero che i cittadini prendano coscenza dell'attuale politica italiana e migrino verso il M5S, quindi penso che l'obbiettivo primario del M5S debba essere quello della chiarezza e limpidezza all'interno di se stesso:
    - chiari i punti da raggiungere
    - chiare, pulite, limpide e scelte dai cittadini le persone che saranno Deputati e Senatori del M5S
    Penso sia una buona base da cui partire...
    E infine le 2 leggi elettorali sono entrambe porcate, meglio strutturarne una noi del M5S e metterla a programma.
    Ciao

• Amico Pasquale,
      l' 11 agosto 2011 nel comunicato politico n.45, Beppe Grillo scrive nel suo blog:
      "Alle elezioni politiche nazionali, quando esse siano, Il MoVimento 5 Stelle si presenterà. Le votazioni per decidere i nomi dei candidati avverranno sul portale del M5S. Chiunque disponga della cittadinanza italiana e sia iscritto regolarmente al M5S (avendo quindi inviato tutti i documenti necessari) potrà votare on line il proprio candidato. Ogni iscritto al M5S incensurato, non iscritto ad alcun partito, che non ricopra al momento delle elezioni cariche elettive (ad esempio consigliere comunale o regionale) o non abbia esercitato due mandati, anche se interrotti, potrà candidarsi.
      Ogni iscritto potrà votare un solo candidato. Di ogni candidato sarà pubblicato il curriculum, gli obiettivi e sarà associato un forum di discussione. Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo e non potrà entrare in un gruppo parlamentare formato da altri partiti. Ogni eletto percepirà un massimo di 3.000 euro di stipendio, il resto dovrà versarlo al Tesoro, e rinunciare a ogni benefit parlamentare, iniziando dal vitalizio pensionistico. Dovrà firmare l'accettazione a queste condizioni nero su bianco, prima delle elezioni. I possibili eletti del M5S formeranno un Non-gruppo-parlamentare in cui ognuno conterà uno. Ci sarà un Non-portavoce, perché gli eletti si alterneranno nel ruolo. Ogni eletto si impegnerà a interagire quotidianamente attraverso la Rete per informare i cittadini e interagire con gli iscritti al M5S. La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti,organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato. Potranno essere operai, precari, disoccupati, casalinghe, commercianti, piccoli industriali, insegnanti, camionisti, impiegati. Gente comune incensurata e senza scopo di lucro. Ognuno conta uno e il Parlamento ci aspetta"

• Ho riformulato il post iniziale per rendere ancor più chiaro il suo intento costruttivo per il bene comune...

Cari amici ed amiche, il referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale, è probabilmente incostituzionale, e sicuramente controproducente per tutti i cittadini italiani !
    Anche Beppe Grillo ne parla molto negativamente scrivendo sul suo blog il 5 agosto 2011:
    “In questi giorni abbiamo assistito all'ennesima buffonata ad uso del popolo bue. L'11 luglio alcuni parlamentari di Pd, Idv e Sel hanno depositato in Cassazione la proposta di referendum abrogativo della attuale legge elettorale. Ora lanceranno banchetti estivi per raccogliere entro fine settembre almeno 500.000 firme. Sarà un trionfo carnevalesco di un'opposizione i cui membri sono stati tutti "nominati" (senza che nessuno muovesse un dito) nelle ultime due tornate elettorali: nel 2006 e nel 2008. Realpolitik per i gonzi per il mantenimento delle poltrone”
    Ed io aggiungo che se venisse abrogata l'attuale legge elettorale, alle prossime elezioni politiche verrebbero annientati i voti degli elettori del nostro Movimento 5 Stelle (e degli elettori di tutte le minoranze)
    perché tornerebbe automaticamente in vigore la precedente legge elettorale Mattarella !
    Ho fatto i calcoli:
    con l'attuale legge elettorale Calderoli, se il nostro Movimento 5 Stelle ricevesse il 5% dei voti degli italiani eleggerebbe 27 Deputati (dei 277 attribuiti alle minoranze)
    e se riuscisse a passare lo sbarramento dell'8% in Emilia-Romagna,
    eleggerebbe 1 Senatore (dei 9 attribuiti alle minoranze).
    Invece con la legge elettorale Mattarella, il 75% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito ad ogni singolo candidato delle coalizioni che prenderà la maggioranza relativa dei voti nel proprio collegio uninominale-maggioritario
    (e realisticamente il nostro Movimento non ha ancora questa possibilità)
    ed il restante 25% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito con sistema proporzionale:
    al Senato con il cosiddetto "scorporo"
    (che verosimilmente non darebbe Senatori al nostro Movimento)
    ed alla Camera dei Deputati con LISTE BLOCCATE E SENZA VOTO DI PREFERENZA,
    e quindi se il nostro Movimento 5 Stelle ricevesse il 5% dei voti degli italiani, eleggerebbe SOLO 8 DEPUTATI !!!
    Inoltre anche il candidato di ogni collegio uninominale-maggioritario verrebbe nominato dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella non impone le elezioni Primarie del candidato (del partito o della coalizione).
    Inoltre il sistema uninominale-maggioritario non è compiutamente democratico:
    ad esempio negli U.S.A. (in cui vige questo tipo di legge elettorale) vota solo il 50% degli elettori, perché l'altra metà degli americani non si sentono rappresentati da solo 2 partiti politici (partito Repubblicano oppure partito Democratico),
    e partecipando alle elezioni Primarie gli elettori dichiarano implicitamente e pubblicamente per quale partito o coalizione essi simpatizzano !
    Quindi io penso che sia auspicabile una legge elettorale puramente proporzionale, in cui OGNUNO VALE UNO, e con la quale gli elettori possano esprimere SEGRETAMENTE anche il voto di preferenza per il candidato che ritengono migliore !
    Purtroppo l'inconveniente maggiore provocato dalle leggi elettorali proporzionali è quello di creare instabilità governativa, sia perché, garantendo i partiti minori, consegna loro in verità la possibilità di condizionare i governi in misura ben maggiore del proprio reale peso elettorale, sia perché, a causa dell'alta frammentazione, le maggioranze sono spesso assai risicate ed esposte a continue imboscate da parte dell'opposizione.
    Ma grazie alla nostra bellissima Costituzione della Repubblica italiana, il Governo ha pochi poteri, tra cui l'ordinaria amministrazione e i Decreti VERAMENTE urgenti e indispensabili.
    Per questo (e per la mia ventennale esperienza di lavoratore ministeriale)
    se io fossi un parlamentare proporrei una correzione della Costituzione della Repubblica italiana che imponesse al Governo (ed a tutte le aziende che è necessario siano statali) di autogovernarsi in maniera simile alla Magistratura, ed in cui i Ministri e le più alte cariche ministeriali siano elette democraticamente dai lavoratori ministeriali, i quali NON dovrebbero essere iscritti a partiti politici
    (anche se non mi illudo che, come nella Magistratura, si potrebbero poi formare delle "correnti" politicizzate)
    La garanzia di controllo parlamentare comunque ci sarebbe perché la nostra Costituzione prevede che i decreti vengano promulgati dal Presidente della Repubblica (il quale viene eletto da almeno i 2/3 dei parlamentari) + che la Corte Costituzionale possa eventualmente ritenerli incostituzionali + che essi debbano essere convertiti in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perderebbero efficacia sin dall'inizio.
    Il 10 settembre andiamo tutti con Beppe Grillo davanti alla Camera dei Deputati a pretendere che discutano il “nostro” disegno di legge elettorale di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO” !
    E se non ci ascolteranno, nella prossima legislatura se la vedranno con i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle...!!!

• Per questo, votiamo e facciamo votare il Movimento 5 Stelle !

• @Marin: quella legge va proposta prima e via referendum, perché se aspettiamo le elezioni saremo sempre a capo. Le elezioni dovrebbero dare modo di poter votare chi si vuole e senza che i partiti si mettano in mezzo, altrimenti decade la democrazia. Il fatto di imporre un modus, già dimostra che non si agisce in democrazia e quindi è anticostituzionale.

Ritengo che seppure ancora non si è a Parlamento (per il momento), sia comunque nostra possibilità chiedere il parere della gente (art 1 della Costituzione) e far sì che quella partecipi alla scelta. Poi se il popolo si dimostrerà totalmente "bue"... beh ci lascerà le corna, ma intanto ci avremo provato.

Se si vuole eliminare la casta, questo è il primo dei modi per farlo, dando piena facoltà di scelta proprio come scritto nella Carta Costituzionale.

• Io la penso come Beppe Grillo nel post che ha pubblicato sul suo blog il 5 agosto 2011, e come molti costituzionalisti:
      questo referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale, è probabilmente incostituzionale, e sicuramente controproducente per tutti i cittadini italiani !
      La legge elettorale Mattarella (che tornerebbe in vigore con questo referendum) E' MOLTO PEGGIORE della legge elettorale attuale !!!
      Il 10 settembre andiamo tutti con Beppe Grillo davanti alla Camera dei Deputati a pretendere che discutano il “nostro” disegno di legge elettorale di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO” !
      E se non ci ascolteranno, nella prossima legislatura se la vedranno con i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle...!!!

• Ho riformulato il post iniziale per rendere ancor più chiaro il suo intento costruttivo per il bene comune...

Cari amici ed amiche,
    questo referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale, è probabilmente incostituzionale, e sicuramente controproducente per tutti i cittadini italiani !
    Anche Beppe Grillo ne parla molto negativamente scrivendo sul suo blog:
    “In questi giorni abbiamo assistito all'ennesima buffonata ad uso del popolo bue. L'11 luglio alcuni parlamentari di Pd, Idv e Sel hanno depositato in Cassazione la proposta di referendum abrogativo della attuale legge elettorale. Ora lanceranno banchetti estivi per raccogliere entro fine settembre almeno 500.000 firme. Sarà un trionfo carnevalesco di un'opposizione i cui membri sono stati tutti "nominati" (senza che nessuno muovesse un dito) nelle ultime due tornate elettorali: nel 2006 e nel 2008. Realpolitik per i gonzi per il mantenimento delle poltrone”
    Ed io aggiungo che se venisse abrogata l'attuale legge elettorale, alle prossime elezioni politiche verrebbero annientati i voti degli elettori del nostro Movimento 5 Stelle (e degli elettori di tutte le minoranze)
    perché tornerebbe automaticamente in vigore la precedente legge elettorale Mattarella !
    Ho fatto i calcoli:
    con l'attuale legge elettorale se il nostro Movimento 5 Stelle ricevesse il 5% dei voti degli italiani eleggerebbe 27 Deputati (dei 277 attribuiti alle minoranze)
    e se riuscisse a passare lo sbarramento dell'8% in Emilia-Romagna,
    eleggerebbe 1 Senatore (dei 9 attribuiti alle minoranze).
    Invece con la legge elettorale Mattarella il 75% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito ad ogni singolo candidato delle coalizioni che prenderà la maggioranza relativa dei voti nel proprio collegio uninominale-maggioritario
    (e realisticamente il nostro Movimento non ha ancora questa possibilità)
    ed il restante 25% dei seggi parlamentari verrebbe attribuito con sistema proporzionale:
    al Senato con il cosiddetto "scorporo"
    (che verosimilmente non darebbe Senatori al nostro Movimento)
    ed alla Camera dei Deputati con LISTE BLOCCATE E SENZA VOTO DI PREFERENZA,
    e quindi se il nostro Movimento 5 Stelle ricevesse il 5% dei voti degli italiani, eleggerebbe SOLO 8 DEPUTATI !!!
    Inoltre anche il candidato di ogni collegio uninominale-maggioritario verrebbe nominato dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella non impone le elezioni Primarie del candidato (del partito o della coalizione).
    Inoltre il sistema uninominale-maggioritario non è compiutamente democratico:
    ad esempio negli U.S.A. (in cui vige questo tipo di legge elettorale) vota solo il 50% degli elettori, perché l'altra metà degli americani non si sentono rappresentati da solo 2 partiti politici (partito Repubblicano oppure partito Democratico),
    e partecipando alle elezioni Primarie gli elettori dichiarano implicitamente e pubblicamente per quale partito o coalizione essi simpatizzano !
    Quindi io penso che sia auspicabile una legge elettorale puramente proporzionale, in cui OGNUNO VALE UNO, e con la quale gli elettori possano esprimere SEGRETAMENTE anche il voto di preferenza per il candidato che ritengono migliore !
    Purtroppo l'inconveniente maggiore provocato dalle leggi elettorali proporzionali è quello di creare instabilità governativa, sia perché, garantendo i partiti minori, consegna loro in verità la possibilità di condizionare i governi in misura ben maggiore del proprio reale peso elettorale, sia perché, a causa dell'alta frammentazione, le maggioranze sono spesso assai risicate ed esposte a continue imboscate da parte dell'opposizione.
    Ma grazie alla nostra bellissima Costituzione della Repubblica italiana, il Governo deve fare solo ordinaria amministrazione e Decreti VERAMENTE urgenti e indispensabili.
    Per questo (e per la mia ventennale esperienza di lavoratore ministeriale)
    se io fossi un parlamentare proporrei una correzione della Costituzione della Repubblica italiana che imponesse al Governo (ed a tutte le aziende che è necessario siano statali) di autogestirsi in maniera simile alla Magistratura, ed in cui i Ministri e le più alte cariche ministeriali siano elette democraticamente dai lavoratori ministeriali, i quali NON dovrebbero essere iscritti a partiti politici
    (anche se non mi illudo che, come nella Magistratura, si potrebbero poi formare delle "correnti" politicizzate)
    La garanzia di controllo parlamentare comunque ci sarebbe perché la nostra Costituzione prevede che i decreti vengano promulgati dal Presidente della Repubblica (il quale viene eletto da almeno i 2/3 dei parlamentari) + che la Corte Costituzionale possa eventualmente ritenerli incostituzionali + che essi siano convertiti in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perderebbero efficacia sin dall'inizio.

• Bente, anche se sono sondaggi abbastanza sterili, già danno la prova che gli italiani ne hanno piene "le tasche" e non solo

http://www.repubblica.it/politica/2011/08/22/news/sondaggio_swg-20733823/?ref=HRER3-1
    e per ora parla solo di loro... aspettiamo di sentire sul resto della combriccola!

Voglio esagerare, ma questa volta avranno una brutta sorpresa, che arriverà dalla gente in favore del M5S. Troppi si sono accorti del malaffare che imperversa e anche continuando la storia non finisce, e tanti hanno ormai prole, per cui pensano (e ci pensino bene!!!) a cosa sarà quel futuro..(?)

Un mese fa ci davano al 4%... aspettiamo le elezioni e vedremo!!!

Forza tutti/e quanti/e! Non facciamoci mettere i piedi in testa! La casta è un misero numero di inciuciati che neppure sa quel che fa (e l'hanno ampiamente dimostrato). La gente è la massa... ;)

Da parte vorrei poter eleggere chi più mi interessa perché magari so che è coerente con ciò che dice...e questa è democrazia, non casta!

• Bravissimo Gianluigi !
      Vi confermo che nell'ultimo sondaggio SWG il nostro Movimento 5 Stelle è arrivato al 6,5% a livello nazionale, ed è tendenzialmente in crescita !
      Ecco il link:
      http://www.sondaitalia.com/2011/08/sondaggio-swg-intenzioni-di-voto-e.html

• Intanto vorrei chiarire una cosa: non il M5S ad essere diventato come gli altri partiti, ma sono loro ad aver assunto nostre idee e slogans per avvicinare più a sé la gente. Si sono accorti che la gente li sta mandando a "quel paese che loro piace molto" e non avendo più risorse valide, ora copiano... come da sempre fanno.

Al M5S basta avere pochi candidati a Parlamento e/o anche nelle Regioni e/o nei Comuni, per cambiare molto. E' per questo che i partiti temono il M5S.

Vedremo presto come reagirà la gente...

• Da sempre i partiti propongono leggi elettorali in base al loro andamento del momento. Noi dobbiamo proporre la legge che crediamo "migliore" partendo dal presupposto che non ci candidiamo (sennò c'è il conflitto d'interessi :-)). Dopo la sua approvazione ci conteremo e capiremo se è sensato partecipare (ad esempio se fosse approvata una legge elettorale con solo il maggioritario è inutile partecipare...!)

• Io penso che sia auspicabile una legge elettorale puramente proporzionale, in cui OGNUNO VALE UNO, e con la quale gli elettori possano esprimere SEGRETAMENTE anche il voto di preferenza per il candidato che ritengono migliore !
      Questo referendum è sbagliato e controproducente per tutti i cittadini italiani !
      Speriamo che si vada subito ad elezioni politiche anticipate,
      così saranno i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle a proporre una nuova legge elettorale !!!

• RIPETO:
    Nella Repubblica italiana i referendum sono abrogativi, NON sono propositivi.
    Quindi se questo referendum supererà il quorum tornerà automaticamente in vigore una legge elettorale (Mattarella) ancora peggiore di quella attuale perchè anche il candidato di ogni collegio uninominale-maggioritario verrebbe nominato dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella non impone le elezioni Primarie del candidato (del partito o della coalizione). Inoltre il sistema uninominale-maggioritario non è compiutamente democratico: ad esempio negli U.S.A. (in cui vige questo tipo di legge elettorale) vota solo il 50% degli elettori, perché l'altra metà degli americani non si sentono rappresentati da solo 2 partiti politici (partito Repubblicano oppure partito Democratico), e partecipando alle elezioni Primarie gli elettori dichiarano implicitamente e pubblicamente per quale partito o coalizione essi simpatizzano !
    Quindi speriamo che ci siano al più presto le elezioni politiche anticipate, così i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle proporranno subito una nuova legge elettorale !

• allora tu metteresti l'interesse del m5s davanti all'interesse nazionale?

abolire l'attuale legge elettorale significa inpedire che in paralamento vadano quelli che il popolo non vuole e mai ha voluto

credo che se non hai spirito di sacrificio allora dovresti iscriverti ad un altro tipo di partito magari il pd+l o il pd-l oppure sbaglio io e questo m5s è diventato identico agli altri partiti?

• RIPETO:
      Nella Repubblica italiana i referendum sono abrogativi, NON sono propositivi.
      Quindi se questo referendum supererà il quorum tornerà automaticamente in vigore una legge elettorale (Mattarella) ancora peggiore di quella attuale perchè anche il candidato di ogni collegio uninominale-maggioritario verrebbe nominato dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella non impone le elezioni Primarie del candidato (del partito o della coalizione). Inoltre il sistema uninominale-maggioritario non è compiutamente democratico: ad esempio negli U.S.A. (in cui vige questo tipo di legge elettorale) vota solo il 50% degli elettori, perché l'altra metà degli americani non si sentono rappresentati da solo 2 partiti politici (partito Repubblicano oppure partito Democratico), e partecipando alle elezioni Primarie gli elettori dichiarano implicitamente e pubblicamente per quale partito o coalizione essi simpatizzano !
      Quindi speriamo che ci siano al più presto le elezioni politiche anticipate, così i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle proporranno subito una nuova legge elettorale !

• E speriamo che ci siano al più presto le elezioni politiche anticipate, così i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle proporranno subito una nuova legge elettorale !

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons