Mi pare di capire che le preoccupazioni dei grillini (o comunque di chi frequenta questo forum) siano il fisco e l'erario.
Siete tutti così contenti di pagare le tasse?
Andiamo a monte: il principio delle tasse sarebbe quello che io dò un po' dei miei soldi allo stato il quale si impegna con vari mezzi a garantirmi dei servizi di primaria importanza. Senza i miei (nostri) soldi lo stato non sarebbe in grado di fare fronte alle spese per fornire determinati servizi. In base a questo assunto più soldi verso allo stato più questo è ricco e può garantirmi un tenore di vita sempre più elevato. Questa è la spiegazione che darebbe la famosa casalinga di Voghera.
Vi pare che sia proprio così?
1) qualsiasi ente pubblico spende più di quanto ha;
2) qualsiasi ente pubblico ha come dirigenti persone che fanno capo al politico di turno e non al cittadini;
3) non esiste un riscontro diretto tra il gettito primario dell'erario e l'effettiva spesa per la gestione della cosa pubblica;
Secondo me non è col pagare più tasse che si sta meglio.
Per quanto riguarda gli evasori è come per i ladri: un conto è rubare per vivere, un altro è vivere per rubare.
Credo che se il sistema fosse diverso non ci sarebbe bisogno di evadere, ovvero niente tasse = niente evasione.
A me piace di più l'autogestione. ovvero altri sistemi di vita che escano dal connubio stato-banche-mafia-chiesa.
Ma finchè ci si ostina a ragionare come vogliono i governanti, ci scanneremo su evasori e non; anche il blog oggi (25/08/11) prende in considerazione il discorso che ho appena fatto. Bruciamo questi luoghi comuni prima che loro brucino noi.
Inceneritori
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Sono pienamente d'accordo condivido in pieno.