MoVimento 5 Stelle
Senza l'evasione l'italia sarebbe il paese con la più alta pressione fiscale al mondo
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Senza l'evasione l'italia sarebbe il paese con la più alta pressione fiscale al mondo

Riporto il mio articolo di oggi: http://www.ilnord.com/2011/08/23/senza-levasione-litalia-sarebbe-il-paese-con-la-piu-alta-pressione-fiscale-al-mondo/ Si parla di evasione fiscale come se questa fosse la causa dei pessimi servizi pubblici italiani. Cercando di far credere che è per colpa della mancanza di soldi che gli impiegati pubblici non lavorano. Che occorrono mesi per una visita medica. Che la burocrazia è lenta. Che i servizi in generale sono pessimi. Ma la realtà è ben diversa. Dato che gli impiegati pubblici sono pagati meglio della media dei lavoratori italiani, e soprattutto perchè la pressione fiscale italiana (i soldi che lo stato incamera rispetto al PIL) è tra le prime al mondo. I paesi infatti che hanno un rapporto di entrate rispetto al PIL simile a quelle italiane sono paesi come: Norvegia, Svezia e Danimarca. Paesi in cui i servizi pubblici funzionano perfettamente. L'italia, con le entrate pubbliche attuali, quindi al netto di tutta l'evasione fiscale che c'è oggi, preleva dai cittadini quanto i paesi a più alta tassazione al mondo. E qui arriviamo ad un punto interessante: se l'evasione venisse azzerata la pressione fiscale complessiva (che è sempre il semplice rapporto tra PIL ed entrate fiscali) supererebbe di svariati punti percentuali quella di Norvegia, Svezia e Danimarca. Già oggi con il così detto "contributo di solidarietà", l'italia diventa lo stato col la più alta pressione fiscale al mondo.

10 commenti

| Commenta
  • Che l'evasione fiscale sia direttamente correlata con i disservizi quotidiani centra come i cavoli a merenda.
    La burocrazia è lenta e farragginosa perchè ci vogliamo così, punto e basta. Ne ho conosciuti molti di zelanti funzionari che non riescono a compiere il loro lavoro a causa di impiegati scansafatiche e allo stesso tempo impiegati che hanno dirigenti corrotti.
    L'evasione come la mala gestione, la scarsa professionalità e il pigrismo sono endemici della nostra società. Nulla deve funzionare bene perchè gli italiani per fortuna si pongono molte domande su quello che stanno facendo, ma non vogliono trovare risposte condivise, piuttosto coltivano il proprio orticello: ecco quindi l'evasione, il fancazzismo, e furbate di vario genere. Poi ci sono quelli che al sistema si adeguano bene quasi a livello fantozziano e o fanno gli stachinovisti, o vengono derisi, o diventano carogne.
    Si, è vero che siamo i più tassati, ma siamo anche quelli che ce ne sbattiamo di più delle tasse, perchè non verifichiamo mai di persona dove finiscono i soldi e piuttosto non li diamo. Se sapessimo veramente valorizzare di più il denaro saremo già tutti in piazza con le forche. Allora lasciamo che ci impongano le loro gabelle e se non ci aggradano facciamo i furbi: questa è la maggioranza dell'italiano mediocre.
    Ma come dico sempre se siete tutti così felici di pagar tasse non preoccupatevi che ci pensa Tremonti. Questo sito è pieno di masochisti convinti che per risollevare le sorti del paese ci voglia un'ottima imposizione e riscossione fiscale. Ma cacchio, siete sempre così contenti di dare soldi ai politicanti? Il problema non sono le tasse o l'evasione, il problema è che siamo addormentati per non dire qualcos'altro.

• "Si parla di evasione fiscale come se questa fosse la causa dei pessimi servizi pubblici italiani"
    Io ne ho sempre parlato come un vizio e basta, vorrei sapere chi e soprattutto perchè la indica come causa di disservizi: non c'è correlazione, a meno di intenderla come risorse mancanti. Quindi si parte da un punto di vista quanto meno discutibile.

Seconda cosa, per quanto suoni pressapoco come un'utopia, è che se aumenta la base imponibile si puo' abbassare il "carico" sugli attuali onesti contribuenti. Oppure con più risorse si possono aumentare i servizi (ma non è il nostro caso).

Che poi si debba assolutamente ottimizzare l'utilizzo delle risorse è scontato, ma far sembrare l'evasione un fuoco di paglia mi sembra del tutto fuori luogo.

PS: so che qui sembra diventato un covo di comunisti, ma a fronte di risultati sarei ben felice che i parlamentari guadagnassero 10.000 euro al mese.
    A fronte di risultati.

• Salve Salvatore,
    la tua proposta dei multipli degli stipendi statali rispetto agli stipendi medi italiani è ottimo.

Concordo completamente: il più alto stipendio statale dovrebbe essere al massimo un multiplo di 3 della media nazionale.
    Quindi dato che la media nazionale è 1200 euro. Il più alto stipendio pubblico non dovrebbe superare i 3600 euro.

Proposta che del resto avevo già fatto nel topic: il vero taglio degli stipendi pubblici

• C'è evasione ed evasione. C'è chi deve scegliere se pagare i contributi previdenziali; i bolli auto; l'Ici o mangiare; e si vede portar via da Equitalia anche le mutande, chi invece guadagna fior di centiania di migliaia di euro se non milioni, è il caso di dottori che lavorano sia in ospedale che nel loro studio privato; avvocati; notai; idraulici; dentisti; imprenditori (alcuni imprenditori) ecc ecc. Io non credo che tutti i dipendenti dello stato siano degli scansa fatiche però ritengo che c'i sono troppe categorie che pigliano troppi soldi. Mi riferisco a primari, ambasciatori, generali, menager pubblici, magistrati, anestesisti, ecc ecc. Ci sono troppi che vengono considerati menager e non svolgono nessun lavoro dirigenziale avendo comunque una paga di platino. Ecco bisognerebbe iniziare a mettere un tetto agli stipendi di politici ed alti funzionari dello stato, di quante volte lo stipendio di un metalmeccanico deve essere il più alto stipendio statale? Credo l'ideale sarebbe massimo tre, compreso quello del Presidente della Repubblica. La possibilità di declassare o anche licenziare chi è inefficiente. Ci sarebbero i margini per abbassare le tasse e rimettere le condizioni per creare lavoro in Italia.

• user-pic

Se tu vai a lavorare e porti i soldi a casa, tuo padre li prende, va a puttane, si compra un bastone per picchiarti e dirti che il tuo vitto costa troppo e stai troppe ore al computer così consumi troppa corrente e devi smettere di fumare. Intanto compra a cambiali il salotto nuovo, paga lo sgombero della cantina dove ha messo i mobili comprati con la lista di nozze del suo matrimonio e va a parlare con il tuo datore di lavoro che lo stipendio d'ora in poi va lui a ritirarlo. Cosa fai tu ? Chiaro, dici a tuo fratello che deve rinunciare al parmigiano ed adeguarsi al difficile periodo economico di casa !!!!

• Si vede che il nome "marco" è sinonimo di intelligenza ;)

• user-pic

Io non ho mai capito cosa centrino col M5 persone che ripetono le grandi , classiche stronzate usate dal potere che ci strangola . L'evasione e' una di queste .
    Il vero problema e' che molti pagano tasse , pizzi etc .
    Creando uno sbilancio di potere tra noi ed il sistema che sembra incolmabile .

• Lo scarica barile si fa proprio tentando di sostenere che l'italia ha problemi per via degli evasori, e non per via di chi gestisce il denaro pubblico. Come ho indicato, l'italia ha in percentuale le stesse risorse dei paesi con i migliori servizi al mondo.

Se l'italia non funziona bisogna smettere di cercare alibi in presunti evasori.

Io sono favorevole alla lotta all'evasione SOLO se questa si configura in questo modo: 100 euro di recupero equivalgono a 100 di riduzione fiscale per gli altri cittadini.

Se la lotta all'evasione deve comportare un'ulteriore aumento della pressione fiscale collettiva, molto meglio (ripeto: molto meglio) che questi soldi rimangano a chi se li è guadagnati.

• user-pic

Lottiamo per abbattere i costi della casta e quant'altro. Ma chi evade non speri certo di farla franca. Smettiamola con questo scaricabarile; mi avete nauseato. Se non avessero la moralità e l'etica di un verro in calore direi a chi evade di vergognarsi.

• Articolo Integrale:

Si parla di evasione fiscale come se questa fosse la causa dei pessimi servizi pubblici italiani. Cercando di far credere che è per colpa della mancanza di soldi che gli impiegati pubblici non lavorano. Che occorrono mesi per una visita medica. Che la burocrazia è lenta. Che i servizi in generale sono pessimi. Ma la realtà è ben diversa. Dato che gli impiegati pubblici sono pagati meglio della media dei lavoratori italiani, e soprattutto perchè la pressione fiscale italiana (i soldi che lo stato incamera rispetto al PIL) è tra le prime al mondo.
    I paesi che hanno un rapporto di entrate rispetto al PIL simile a quelle italiane sono paesi come: Norvegia, Svezia e Danimarca. Paesi in cui i servizi pubblici funzionano perfettamente. L’italia, con le entrate pubbliche attuali, quindi al netto di tutta l’evasione fiscale attuale, preleva dai cittadini quanto i paesi a più alta tassazione al mondo.
    E qui arriviamo ad un punto interessante: se l’evasione venisse azzerata la pressione fiscale complessiva (che è sempre il semplice rapporto tra PIL ed entrate fiscali) supererebbe di svariati punti percentuali quella di Norvegia, Svezia e Danimarca. Già oggi con il così detto “contributo di solidarietà”, l’italia diventa lo stato col la più alta pressione fiscale al mondo.
    Ovviamente c’è chi contesta che una riduzione dell’evasione porterebbe ad una riduzione della tassazione per chi paga le tasse. Questo però è smentito dai fatti, dato che tutto il nuovo gettito derivante dalla “lotta all’evasione” è sempre stato destinato a nuove spese e mai ad una riduzione della pressione fiscale complessiva. Del resto se questa fosse una misura di “equità” per 100 euro di evasione recuperata dovrebbero essere ridotte le tasse di 100 euro. Rendendo questo un gioco a somma zero. Mentre la lotta all’evasione viene sempre presentata come il recupero di risorse “aggiuntive”.
    Dobbiamo quindi sapere che queste “risorse aggiuntive” sono semplicemente altre risorse che lo stato toglie ai cittadini, per offrire i famosi servizi pubblici italiani. Noti per il costo Nord Europeo ed il livello Sud Africano. E ovviamente per stipendiare la così detta “Casta” e cioè quelle 500.000 persone che dalle ultime ricerche vivono solo grazie alla politica.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons