MoVimento 5 Stelle
Risparmio energetico
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Geotermia

Il sistema di recupero di calore attraverso sonde geotermiche poste a 15 20 metri di profondità consente un recupero di energia termica dal sottosuolo praticamente illimitato. A quella profondità infatti la temperatura del terreno è praticamente costante intorno ai 15 gradi. Tale forma di risparmio energetico, a disposizione di qualsiasi edificio sia d'inverno che d'estate, non gode di alcuna incentivazione pubblica. Credo che sarebbe molto opportuno introdurre anche questa tecnologia tra quelle soggette ad incentivazione economica.

5 commenti

| Commenta
  • COncordo.

Il problema delle forme di energia definiti verdi e' quello dell'investimento iniziale che e' grande. Tale investimento pero' e' a buon rendere perche dopo un periodo di recupero dell'investimento (ROI) di circa 10 - 15 anni si ha energia praticamente gratis per il resto della vita.

Altro problema e' che le energie verdi sono di solito distribuite.

Quindi senza una politica che guardi al futuro e che sia per il bene della popolazione invece che di pochi ricchi investitori difficilmente le energie alternative possono avere successo.

Quindi ancora una volta la nossa classe dirigente non e' in grado di vedere oltre il proprio naso.

• Ciao Carlo io mi occupo invece di edilizia da 20 anni e negli ultimi 5 sono introdotto negli impianti industriali per la produzione di energia con il fotovoltaico. Non serve ti spieghi le "cattiverie" subite dal settore nell'ultimo anno e il rischio non solo di scomparire ma anche di perdita dilavoro di un indotto di 120.000 persone! Quest'anno mi sono inserito nell'offerta delle case passive contrattualizzandomi con una società molto seria e anche qui gli incentivi non sono contemplati. Viviamo un incubo da questo punto di vista, non saprei come definire una situazione così stupida in effetti. Aggiungo che la sola Abano Terme e tutta la zona termale estesa potrebbe avere energia a iosa e venderne quanta te ne occorre per incalcolabili esigenze ma a quanto pare ....

• alessandro,sono un quarantaseienne....con "poco" lavoro
      se ti interessa,so' fare di tutto in un appartamento,sopratutto impianti elettrici civili...il mio tel è 339 5667855
      da massetti/intonaci a pose in opera...
      ho bisogno di lavoro....se puoi,grazie!
      max

• Caro Augusto io abito in uno stabile dotato di impianto geotermico e non sai quanto ti capisco!!! Sono assulutamente d'accordo sull'incentivazione statale per questo tipo di tecnologia!!!

• Sono interessato a questa forma di energia.
      Ti chiedo in che zona abiti e come sei arrivato e chi hai chiamato per mettere in concreto questa tecnologia per me molto promettente.....la metto prioritaria rispetto ai pannelli fotovoltaici, pensa un pò!
      grazie e se puoi darmi qualche delucidazione su costi, se si può mettere in qualsiasi luogo, perchè si sente dire che ci vuole un terreno adatto.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons