MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

IL REFERENDUM DEL PD+SEL+IDV, E' INCOMPATIBILE CON IL NOSTRO DISEGNO DI LEGGE "PARLAMENTO PULITO" !

Cari amici ed amiche vi invito a NON firmare e a NON fare firmare il referendum del PD+SEL+IDV, perché esso è incompatibile con il nostro disegno di legge "Parlamento Pulito" ! Questo perché esso mira a far tornare automaticamente in vigore la precedente legge elettorale uninominale Mattarella, con la quale ogni coalizione potrà candidare 1 solo candidato in ciascuna circoscrizione elettorale, e quindi l'elettore non potrà scrivere il suo voto di preferenza come prevede il nostro disegno di legge "Parlamento Pulito". Quest'ultimo infatti è compatibile solo con le leggi elettorali proporzionali, le quali prevedono sempre una lista di candidati di ogni coalizione in ciascuna circoscrizione elettorale (infatti l'attuale legge elettorale è proporzionale). Quindi con questo referendum i candidati continueranno ad essere nominati dai Capi-Partito, perché la legge elettorale Mattarella NON impone le elezioni Primarie. Inoltre questo referendum è probabilmente incostituzionale, ed infatti numerosi costituzionalisti prevedono che esso verrà dichiarato "inammissibile" dalla Corte Costituzionale !

36 commenti

| Commenta
  • TANTO IN ITALIA E' SEMPRE TUTTA UNA PORCATA...DESTRA E SINISTRA?MAH...IO SO SOLO CHE SONO POLITICI E NON C'E' REFERENDUM CHE REGGA...

• Quindi l'alternativa qual'è? Non firmare e continuare a non scegliere i nostri candidati?
    La proposta dell' m5s è sicuramente migliore; ma non credete che sia più facile farla approvare se i nostri parlamentari finissero di dare conto del loro lavoro solo ai capi di partito e cominciassero a preoccuparsi pure dell'opinoione dei cittadini votanti?
    Io penso di si perchè con il mattarellum almeno le liste non sono bloccate.
    Mi sbaglio?

• Secondo il mio modestissimo parere, non sostenere il referendum per eliminare il porcellum non rientra nello spirito 5 stelle. NOI NON SIAMO UN PARTITO, NOI SIAMO UN MOVIMENTO CHE VUOLE CAMBIARE QUESTO PAESE, e per farlo la prima cosa da fare è cambiare è la legge elettorale senza badare troppo se l'abrogazione della porcellum ci lede. E poi comunque se dovessimo tornare al mattarellum sarebbe già molto meglio per il Paese ( a nche se non è il sistema migliore temporaneamete è già un bel risultato ): se questo referendum prenderà corpo e la legge verrà abrogata è segno che in questo paese le cose si possono cambiare!

• Caro Lorenzo ti segnalo che
      ALLA FINE DI QUESTO ARTICOLO PUBBLICATO IL 1 OTTOBRE
      http://www.beppegrillo.it/2011/10/referendum_corn/index.html
      IL BLOG DI BEPPE GRILLO INVITA TUTTI A LEGGERE IL MIO POST DEL 20 AGOSTO:
      “IL REFERENDUM CONTRO IL M5S”
      http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/08/il-referendum-abrogativo-della-legge-elettorale-annientera-i-voti-per-il-m5s-2.html#comment-250641

• user-pic

Il ragionamento espresso in questa discussione si sintetizza in: il referendum proposto ci danneggia politicamente perché diminuisce il nostro potenziale di eletti e quindi è una porcata. A nessuno viene in mente che questo tipo di considerazioni sono ragionamenti da politico navigato e non da un movimento che si cura solo dell'interesse dei cittadini ?

• Caro Augusto, credo tu abbia ragione... Abbondano i politici navigati o quelli che vogliono visibilità. Tra di noi ne abbiamo uno che si è iscritto a 147 Meet-up in Italia ed all'Estero! la mia opinione è che dell'attivismo politico non interessi un gran che, perchè risulta praticamente impossibile assistere agli incontri. Questo fatto mi preoccupa più del Porcellum: non solo vengono proposte critiche al sistema degne di un politicante ma essi stessi sono entrati nel M5S. OGNI RIFERIMENTO è volutamente INDIRIZZATO. Offro una birra se scopri di chi parlo.

• Caro Gianluca ti segnalo che
        http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/08/il-referendum-abrogativo-della-legge-elettorale-annientera-i-voti-per-il-m5s-2.html#comment-250641

• Caro Augusto,
      questo è un referendum porcata,
      che vuole abrogare una legge porcata,
      per fare tornare in vigore una legge SUPER-PORCATA !!!

• Basta, Mattarellum è pur sempre meglio del Porcellum. Che non ci favorisce ? è tutto da provare. E comunque, come diceva qualcuno, se il M5 Stelle deve aspettare il 2023 per avere massa critica allora stiamo sbagliando qualche cosa. Non sarebbe solamente questione di comunicazione e visibilità.... dietro ai quali ci stiamo scudando. Comunque una legge elettorale sempre favorisce qualcuno, in Spagna hanno le liste chiuse confezionate dal Segretario e a livello "federale" le autonomie assegnano i seggi su estensione territoriale: a Barcelona ci vogliono più elettori che a Lleida per lo stesso seggio. Da che mondo è mondo ognuno fa la sua, ma mi sebra infantile non giocare se non con le nostre regole. Io non ho paura, non anelo il potere in sè e festeggio se buttiamo il Porcellum.

• Amico Gianluca,
      questa è una questione semplicemente democratica:
      i parlamentari sono circa 1000,
      se il nostro Movimento 5 Stelle avesse il 5% dei voti degli italiani,
      con una legge elettorale proporzionale pura eleggerebbe circa 50 parlamentari,
      con la legge elettorale attuale eleggerebbe 28 parlamentari,
      con la legge elettorale Mattarella (che tornerebbe in vigore dopo questo referendum) eleggerebbe 8 parlamentari.
      Questo è un referendum porcata,
      che vuole abrogare una legge porcata,
      per fare tornare in vigore una legge SUPER-PORCATA !!!

• I conti li so fare, ma forse mi sono spiegato male: non si può buttare il bambino con l'acqua sporca. Cancellato il Porcellum, saremo tutti un pò più rappresentati. La proposta di legge presentata dal M5S? E`una proposta, niente di più. Allora, siamo infantili o giochiamo con le regole esistenti per poi cambiarle? Il motore dl cambio sono le preferenze ulla scheda elettorale... nulla di più.

• Caro Gianluca ti segnalo che

• Hanno una paura fottuta del Movimento 5 Stelle, e si sono inventati questo referendum per affossare la proposta di legge già presente in senato "Parlamento Pulito". Non potevano permettersi di portare alla discussione in parlamento una nostra proposta,doveva essere solo la loro e come la vogliono loro, questo dimostra in maniera chiara, netta,ed è evidente che siamo in dittatura, difatti ci vorrebbero chiudere pure internet.

• Non ho affatto firmato il referendum in questione ed a dimostrazione di cio' vi allego quanto comunicato ad una senatrice molto conosciuta :

Signora Finocchiaro, finocchiaro_a@posta.senato.it

le ricordo che lei siede al Senato della Repubblica Italiana in qualità di
    rappresentante del popolo italiano. Quindi essendo io un cittadino italiano, la carica che lei ricopre la rende a tutti gli effetti una mia dipendente.

Fatta questa premessa vorrei che lei mi spiegasse quali siano le motivazioni
    che l'hanno spinta a votare NO alla calendarizzazione della proposta di legge popolare, nota come Parlamento Pulito, che era stata firmata da ben
    350mila italiani.

Ovviamente non mi aspettavo che il sig. Gasparri o altri capigruppo di partito votassero SI come ha invece fatto il Senatore Belisario, ma da un esponente di spicco del PD il cui segretario si ostina ad indignarsi ogni
    volta che il popolo vi accusa di essere uguali agli altri, mi sarei aspettato
    un comportamento diverso.

Mi sfugge quindi dove sia la differenza tra l'operato del sig. Gasparri e degli altri rappresentanti del popolo italiano e lei, signora Finocchiaro.

A me, dall'esterno, sembra che i vostri comportamenti siano identici.

Vorrebbe per cortesia spiegarmi in cosa vi differenziate visto che almeno
    in questo caso, ma potrei citarne tanti altri, i comportamenti degli esponenti della cosiddetta opposizione sono del tutto identici a quelli
    degli indegni governanti?

Dovrà darmi delle giustificazioni molto attendibili, anche se non vedo quali, diversamente insisto nel dire che PDL, PD, LEGA, UDC etc. etc.
    sono tutti uguali.

Cordiali saluti.

• SCUSATE, MA AL DI LA' DELLE DISQUISIZIONI SU UN REFERENDUM O UN ALTRO, AVETE LETTO CHE IN SETTIMANA SI DOVEVA CALENDARIZZARE LA DISCUSSIONE SULLE 350.000 FIRME PRESENTATE DAL M5S ED E' STATO DECISO DI RIMETTERLA NEL CASSETTO, AD ECCEZIONE DI FELICE BELISARIO DELL'ITALIA DEI VALORI CHE E' STATO L'UNICO FAVOREVOLEA FARSI SENTIRE? DI FATTO LE FIRME SONO ANDATE A FINIRE IN DISCARICA CON IL CONSENSO DELLA DESTRA MA ANCHE DEL PD MENO ELLE, DI CASINI, E DI QUEL FANTASMAGORICO RUTELLI CHE PASSA DA UN PARTITO AD UN ALTRO. COME SE FOSSE UN SCILIPOTI QUALSIASI.

• Amico Ezio,
      dopo questo ennesimo stupro della democrazia,
      l'unica soluzione è fare eleggere nella prossima legislatura più parlamentari possibili del nostro Movimento 5 Stelle,
      i quali con proposte, emendamenti e soprattutto ostruzionismo parlamentare,
      riusciranno a fare pressione sul Parlamento per approvare le leggi che servono veramente alla nostra Italia.

• SCUSATE, MA AL DI LA' DELLE DISQUISIZIONI SU UN REFERENDUM O UN ALTRO, AVETE LETTO CHE IN SETTIMANA SI DOVEVA CALENDARIZZARE LA DISCUSSIONE SULLE 350.000 FIRME PRESENTATE DAL M5S ED E' STATO DECISO DI RIMETTERLA NEL CASSETTO, AD ECCEZIONE DI FELICE BELISARIO DELL'ITALIA DEI VALORI CHE E' STATO L'UNICO FAVOREVOLEA FARSI SENTIRE? DI FATTO LE FIRME SONO ANDATE A FINIRE IN DISCARICA CON IL CONSENSO DELLA DESTRA MA ANCHE DEL PD MENO ELLE, DI CASINI, E DI QUEL FANTASMAGORICO RUTELLI CHE PASSA DA UN PARTITO AD UN ALTRO. COME SE FOSSE UN SCILIPOTI QUALSIASI.

• Sara!... Però costituisce un efficace pungolo contro la casta per costringerla a reintrodurre almeno il voto di preferenza.
    Se io non voglio votare i soliti Dalema, Berlusconi, Bossi, Veltroni, Rutelli, Vendola, DiPietro, Fini, Storace, ecc devo essere libero di farlo

• Se si raccolgono le firme necessarie, destra e sinistra Sforneranno subito una nuova legge elettorale , un altro simile porcellum, perchè a loro questa legge va benissimo, vanificando la raccolta di firme. Per ottenere una legge elettorale seria c'è solo un modo, mandarli a casa.

• Ciao ragazzi, ma quindi che possiamo fare?

• Amico Mirko,
      ti consiglio di NON firmare e di NON fare firmare il referendum del PD+SEL+IDV,
      e chiedere agli attuali parlamentari,
      di discutere il “nostro” disegno di legge elettorale di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO” !
      E se non ci ascolteranno, nella prossima legislatura se la vedranno con i parlamentari del nostro Movimento 5 Stelle...!!!

• Dal Mov Milano non abbiamo fatto nessuna pressione per spingere questi referendum, di cui peraltro ho letto varie cose e per quello che ne sapevo io di referendum ce n'erano 2, ma l'unico che ho visto che era approvato dal Mov era quello di Stefano Passigli
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/09/firmiamo-il-referendum-per-il-voto-di-preferenza-contro-lindicazione-del-premier-contro-il-premio-di.html
    perchè fa tornare al maggioritario.

Per questo referendum la raccolta firme si chiudeva venerdì scorso, 16 settembre http://www.facebook.com/notes/nel-paese-dei-furbi-i-ribelli-sono-gli-onesti/pochissimi-sanno-che-entro-il-16-settembre-si-pu%C3%B2-andare-nel-proprio-comune-per-/267454359946250

l'altro le cui schede sono state distribuite a inizio settembre è del PD ed è assolutamente da non appoggiare perchè fa tornare al Mattarellum.

Giusto per cercare di avere una versione concorde della cosa :)

• user-pic

Mattarelum o Porcellum, non so' quale delle due cose faccia piu' schifo!... Sta' di fatto, che le 350.000 firme raccolte da Beppe Grillo, per cambiare seriamente la legge elettorale, ed avere finalemte un "UN PARLAMENTO PULITO!!!" giacciono ancora nei meandri dei cassetti del Senato, diemticati e sepolti!!!... Quando e sopratutto come si deve fare, per cambiare questo schifo??... Secondo voi quest' ultimo Referendum, cambiera' realmente le cose???... Non credo proprio!

• user-pic

Allora il Mattarellum fu abrogato e venne creato il porcellum , ora abroghiamo il porcellum e ripristiniamo una legge abrogata , poi riabroghiamo il Mattarellum e faremo lo scrofellum , ma quando faremo una legge elettorale seria ? non sto qua a dilungarmi su tale porcheria , il Mattarellum , perchè non è la sede adatta ma da questo referendum proposto da Mario Segni e voluto dai potentati economici che sono cominciati i guai dell' Italia come da me previsto a quel tempo e come una Cassandra inascoltato. Cordialmente Piero Ferrari

• user-pic

Scusate, ma chi ha mai detto che l'obiettivo è tornare al mattalerum??? ci si torna perchè se abroghi questa porcata di legge rientra quella vecchia (che è cmq poco condivisibile).
    Il referendum serve per dare il segnale che vogliamo una legge elettorale diversa come quella per cui l'idv e beppe grillo hanno raccolto le firme (legge di iniziativa popolare che ora langue in parlamento) insieme in tempi non sospetti. Ma se non li costringi all'inizio così non ci riuscirai mai a cambiarla e ti resterà il porcellum!!!

• Condivido a pieno la tua proposta.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons