Credo che un buon incentivo al rispetto delle regole potrebbe essere quello di stabilire il valore dell'importo di una multa o di una sanzione amministrativa tenendo conto del reddito. Esempio: una multa per un divieto di sosta di 36 € per un cittadino che ha un reddito di 25.000 € indice per lo 0,15% sul suo reddito. Se si volesse incidere con il medesimo peso sul reddito di un cittadino che commette la stessa infrazione, il cui reddito è di 300.000€ la sanzione dovrebbe ammontare a 450€. Penso che una modifica del genere potrebbe in poco tempo portare più fondi alle amministrazioni locali e nello stesso tempo indurre i cittadini al rispetto delle regole.
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Sai che con me su questo tema di cui ne avevo gia parlato in un tread precedente sfondi una porta aperta... per cui avanti con questa proposta che segue il principio di proporzionalità pecuniaria della pena, atta a determinare una dissuasione paritetica nell'infrangere i regolamenti
Naturale che è meglio non prenderle, però cosa mi dite (ed è cosa che sto passando in questi momenti) quando vi multano, non potendo farlo dato che per primi commettono una violazione del loro codice, e pretendono di essere pagati? Non è mafia? Ci sono precise regole che anche loro devono rispettare e invece (nonostante abbiamo scritto anche al Sindaco) se ne sbattono pretendendo il pagamento. Ci siamo infatti allertati per denunciarli perché non se ne può più...
Non esiste che mi indichi che là si può parcheggiare e poi mi multi..! Devono fare cassa per la Corte dei Conti? Non è certo quello il modo di farla!
In seguito vi darò altre notizie che forse potrebbero essere utili anche a voi, però bisogna attendere il corso della questione.
Gianluigi, quello che tu scrivi è una situazione particolare che è assolutamente da condannare. La mia vorrebbe essere una proposta di legge nazionale.
Tanto per darti un'idea dell'associazione a delinquere che si è sviluppata dopo che si sono fregati i fondi e non sanno ora come fare, eccoti un link esplicativo con prove!!!
http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Multe-1600-ogni-ora-Comuni-puntano-a-4-mld-incassi_312196238676.html
Questa è la stessa situazione del petrolio e la benzina... come mai se quello scende la benzina rimane su?
Dovresti venire da queste parti a vedere come mettono le multe... non solo NON rispettano il loro regolamento, ma la loro casta pretende di avere anche ragione adducendo a scuse puerili...
Prima di fare modifiche vediamo che funzioni a dovere quello che già esiste, senza usare espedienti o sotterfugi
Però credo che l'attuale sistema non è equo perchè penalizza soltanto i ceti medio-bassi. Per uno che guadagna centinaia di migliaia di euro una multa presa per eccesso di velocità equivale a un caffè. Secondo te questo è giusto?
Secondo me le multe è semplicemente meglio non prenderle....
hai ragione su tutta la linea ...