MoVimento 5 Stelle
Programma Politico 5 Stelle
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Programma Politico 5 Stelle

Occorre completare il programma del Movimento, affinché affronti tutti i temi trattati in una elezione politica. Economia, Finanza, Esteri, Sicurezza, Giustizia, Fisco, Salute, Lavoro, Ambiente ... sono tanti, e molti temi si intersecano, si sovrappongono, si intrecciano o si collegano. In una competizione politica nazionale non possiamo presentarci affrontando compiutamente solo alcuni temi, sicuramente importanti ... ma comunque sarebbe in modo parziale, e questo renderebbe i nostri candidati troppo deboli per sostenere un confronto di tale portata. I suggerimenti e le proposte presenti nel forum sono molte, le "categorie" ed i "temi" trattati sono molti ... ma non tutti, occorre approntare un lavoro di raccolta, di sintesi e di proposte ... e questo credo (spero) i curatori del sito stiano già facendo. Occorre una squadra che organizzi la stesura del programma politico nazionale 5 stelle, un programma aperto, un programma alimentato dal contributo di idee e soluzioni degli iscritti, un programma analizzato e verificato da esperti nei vari settori. Il tutto gestito attraverso questo sito web. Le elezioni politiche sono più vicine di quanto si possa credere, se pensiamo a quanto lavoro occorre fare, a quali e quanti ostacoli occorre superare per poter competere con una massa di ... (fate voi, per me è già offensiva la parola che segue) politici. E' ora, è il momento di completare il programma!

39 commenti

| Commenta
  • Sono d'accordo con il Programma Nazionale Politico M5S che deve essere sviluppato e pronto per le prossime elezioni nazionali pero' non dimentichiamo l'Europa. Dobbiamo iniziare a integrare il programma politico nazionale anche con quello europeo, ad esempio creando liste M5S in Europa. Non dimenticate, il voto degli italiani all'estero è determinante. Pensate all'IDV all'estero è stata molto votata le scorse elezioni.
    Ciao e Grazie Sabato

• Sono d'accordo con il Programma Nazionale Politico M5S che deve essere sviluppato e pronto per le prossime elezioni nazionali pero' non dimentichiamo l'Europa. Dobbiamo iniziare a integrare il programma politico nazionale anche con quello europeo, ad esempio creando liste M5S in Europa. Non dimenticate, il voto degli italiani all'estero è determinante. Pensate all'IDV all'estero è stata molto votata le scorse elezioni.
    Ciao e Grazie Sabato

• Buongiorno a tutti,
    mi sono appena iscritto al Movimento 5 Stelle perché credo sia, allo stato delle cose, l’unico voto possibile.
    Vorrei subito chiarire una cosa: le prossime elezioni politiche nazionali, in qualsiasi data si tengano, possono essere vinte. Per vinte non intendo raggiungere un 5-6%, intendo andare al governo come formazione di maggioranza.

Nessuno, infatti, finora, sembra aver capito che la crisi economica attualmente in atto sta al capitalismo neoliberista come il muro di Berlino è stato al comunismo. Le formazioni politiche del mondo occidentale non sembrano aver capito che serve una terza via e si incaponiscono tra una suddivisione destra-sinistra che mi sembra decisamente anacronistica. Forse, in realtà, qualcuno sta già percorrendo la terza via, penso per esempio a Danimarca e Islanda. Il Movimento 5 Stelle mi sembra molto più consapevole di quello che sta succedendo, ma leggendo il “Programma” questo non emerge.

Sinceramente, da novellino del Movimento e semplice osservatore mi sento di dire chiaramente: il programma economico, così com’è, non è adatto ad una tornata di elezioni nazionali. Non c’è praticamente nulla di macroeconomia, non ci sono proposte di vero impatto che possano essere portate avanti anche di fronte ad istituzioni internazionali. Invito e stimolo chi si occupa di raccogliere le idee ad una revisione, prendendo le idee che emergono sia in rete che dagli incontri dal vivo, magari facendo votare le singole proposte.

Da parte mia, mi permetto di elencare qui alcune proposte che mi sono man mano sorte in questi anni. Spero qualcuno le legga e ci ragioni sopra, ma sono solo piccole proposte di un piccolo cittadino, non pretendo vengano accolte, spero solo che contribuiscano a stimolare un miglioramento del Programma sotto questo punto di vista.
    - Suddivisione delle banche tra banche commerciali e banche d’affari (com’era il vecchio Glass-Steagall Act negli Stati Uniti), senza possibili commistioni. In questo modo vengono salvaguardati i risparmi e si rende possibile senza danni la bancarotta di società di investimento speculativo. Farlo in un solo Paese nel mondo globalizzato non è un limite, anzi: il successo di un tale provvedimento sarà molto più rilevante.
    - Istituzione di una norma costituzionale che non consenta l’aiuto capitale con denaro pubblico a qualsiasi azienda privata senza averne in cambio una partecipazione di pari valore, così da non consentire “salvataggi alla cieca” che consentono all’ente (banca, ma anche azienda) di evitare la bancarotta nel breve periodo per poi godersi gli utili senza restituire alla collettività il denaro ricevuto. Nazionalizzare, anche solo parzialmente, è meglio che salvare.
    - Imposizione di una leva finanziaria massima di 4-5 volte per tutte le istituzioni finanziarie.
    - Sgravi fiscali alle società di capitalismo di ventura.
    - Utilizzo di costi standard per gli acquisti della pubblica amministrazione.
    - Imposizione di sistemi di e-procurement nella pubblica amministrazione.
    - Aumento della tassazione sulle rendite finanziarie.
    - Aumento della tassazione di successione e istituzione di una tassa per passaggi di proprietà a titolo gratuito tra familiari. Questo denaro può essere messo in un fondo atto ad elargire borse di studio agli studenti meritevoli, passando ad un sistema economico meritocratico, contrapposto all’attuale sistema che oserei definire aristocratico, in cui le eredità rendono economicamente forti persone che non hanno fatto nulla per meritarselo.
    - Istituzione di un fondo-evasione, che raccolga l’introito netto della lotta all’evasione. Questo fondo potrebbe essere utilizzato per metà per diminuire il debito pubblico e per l’altra metà per ridurre l’irpef sull’anno successivo. In questo modo la lotta all’evasione fiscale diventa automaticamente un vantaggio per tutti.
    - Revisione del mercato del lavoro, stimolando la diminuzione dell’orario lavorativo complessivo della singola persona a favore di un maggior numero di occupati. La rivoluzione industriale ci aveva consentito di diminuire le ore di lavoro: dopo un secolo e mezzo siamo tornati a lavorare troppe ore, nonostante il progresso tecnologico aumenti la produttività senza alcun sforzo. Chiunque abbia passato 30 anni in azienda si rende conto che per produrre lo stesso output è necessario oggi la metà del lavoro. Se non si diminuisce l’orario lavorativo si rischia un neo-luddismo che non ha senso.
    - Revisione del mercato del lavoro favorendo il lavoro a tempo indeterminato tramite defiscalizzazioni dello stesso e l’imposizione di una paga minima molto alta per il lavoro a tempo determinato. Quest’ultimo deve essere visto come un’opportunità per l’azienda di gestire meglio le proprie risorse, non come un modo per sfruttare lavoro sottopagato. Se sovraretribuito, il precariato può anche diventare una scelta positiva per il lavoratore.
    - Abolizione delle società per lavoro interinale: il caporalato non diventa “buono” semplicemente rendendolo legale.
    - Imposizione della possibilità di spostare i dipendenti pubblici tra vari ruoli e varie istituzioni così da evitare di dover assumere personale inutile da una parte quando si hanno eccedenze da un’altra.

Grazie e saluti a tutti,
    Marco Tizzi

• daccordissimo! ma appunto... con una sala comune dove fare le assemblee online il gioco è fatto! La sala che ho creato su www.virtualassembly.org si chiama proprio "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" e può servire a ordinare e implementare punti e proposte: le più votate daranno direzione e contenuti al programma.

Per chi si fosse perso il mio post precedente, lo ripubblico qui.____________________________

Nel sito www.virtualassembly.org (una piattaforma per fare assemblee on-line molto semplice da usare e con molte
    funzioni) è stata creata una Sala dal nome "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" con un logo provvisorio.

All'interno della Sala ci sono 2 assemblee online, che iniziano l'1 novembre e terminano il 31 dicembre (data prorogabile).

La prima assembea online si chiama come la Sala, cioè "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento", dove è possibile pubblicare e votare punti e proposte: quelle che riceveranno più voti potrebbero diventare parte del Programma del Movimento 5 Stelle per le elezioni nazionali del 2012.

L'altra assemblea si chiama "Primarie per il nuovo Presidente della Sala" per eleggere, appunto, il nuovo Presidente
    della sala tra tutti i candidati: temporaneamente figuro io solo perchè ho creato la Sala.

Utilizzando questa piattaforma, ogni Lista Civica potrebbero creare la propria Sala per il "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" e la relativa assemblea, con la funzione di raccogliere e "scremare" con il voto le proposte migliori da ripubblicare nell'Assemblea nazionale.

E ancora: ogni Lista Civica potrebbe indire, nella propria Sala un'assemblea cittadina permanente, per raccogliere le proposte a livello locale pubblicate e votate dai cittadini ...insomma, una democrazia al 100%!!

La sala è già aperta e già si pubblicano e votano punti e proposte.

Dopo la registrazione al portale, per accedere alla Sala, entrate con il vostro nome utente e password ed accederete ad una pagina con un campo di scrittura: per entrare nella Sala basta copiare ed incollare lì questo Codice di Invito...

xHPJf3i99uVy6nt

Buona democrazia!
    Guido Prayer

P.S.: la mia e-mail, la stessa di skype, è:
    futurando@iol.it

• Le idee sono tante quindi si tratta di organizzarle per aree tematiche e trarre delle sintesi condivise.Preliminarmente bisognerà dettare dei principi generali che dovranno fungere da criterio orientativo per i vari settori di riferimento.Molti dei principi contenuti nella nostra costituzione sono ancora validi,si tratta di aggiornarli alla nuove esigenze, ma per fare questo sarà necessario capire su quali principi concorda la maggioranza degli appartenenti al movimento quindi credo che come è stato da altri espresso si imponga di convocare una propria e vera costituente, soltanto dopo che avremo fissato i criteri generali si potrà andare nel particolare.

• sono in linea con quello che dice Zingaretti. Io per esempio avrei una proposte, penso interessante, ma non so come farla arrivare al movimento. la esprimo qui sperando che possa arrivare in alto. Penso che un modo veloce ed efficace per stroncare l'evasione fiscale sia quello di ELIMINARE LA MONETA. Vi spiego: se si eliminasse totalmente il contante si potrebbe tracciare tutto. Gli stumenti già esistono (bancomat, carte prepagate, carte di credito ed assegni). Non sono un economista ma penso che non sia impossibile da realizzare. Questa sarebbe anche una soluzione per combattere ed eliminare movimenti strani o vietati di denaro. Ditemi se dico fesserie o se è una buona idea.

• user-pic

Dici fesserie .
      Se le dici a pagamento e' anche peggio .
      Mettersi dalla parte di chi sfrutta e toglie la vita non si puo' giustificare con lo stipendio .
      E poi...mi piacerebbe sapere COME ti pagano...

• user-pic

Non vedo perchè questa proposta sia una fesseria.
        Non capisco cosa c'entri lo sfruttamento nel togliere la moneta dalla circolazione, anzi sarebbe reso difficilissimo il lavoro in nero, la corruzione/tangenti, gli scippi e rapine, lo spaccio e le attività della criminalità organizzata ecc.
        Poi che cosa vuoi dire Marco quando dici "e poi come ti pagano?)
        Se leggi quanto da me scritto oggi in risposta ad un'altro commento c'è scritto come si potrebbe fare.
        CERCHIAMO DI NON DIMENTICARE IL VECCHIO E SEMPRE ATTUALE SLOGAN "LA FANTASIA AL POTERE".
        Dobbiamo osare con proposte radicalmente diverse dallo status quo, altrimenti ricadiamo nella trita e ritrita mentalità comunista che non ci ha portato da nessuna parte.

• Perche' siamo "governati" .
          Abbiamo un problema drammatico di tasse e di deficit di liberta' e di rispetto della gente .
          Il lavoro nero e' ossigeno .
          Vendersi a chi succhia il futuro al umanita' non si puo' chiamare fantasia !!?
          La fantasia va applicata alla giustizia , alla Democrazia , alla dignita' e al amore .
          Il troll , lo sbirro , il servo egoista , di fantasia non ne hanno .Hanno solo una cinica miopia

• Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo nel forum,mio malgrado,anche se è diverso tempo che condivido appieno quello che fa il Movimento.Ho letto con vivo interesse le varie proposte di programma politico che la maggiorparte di voi propone e devo dire che mi ci ritrovo praticamente in tutte.
    Si vede che sono fatte da persone che hanno ancora a cuore questo disastrato paese,rovinato da "politici"faccendieri.Per lavoro,ma anche per hobby,frequento tantissime persone e l'aria che si respira è quella tipica che precede un cambiamento dal basso.La gente è stufa,stanno diventando tutti
    a-politici,e meno male,e si guardano attorno alla ricerca di novità.Quella novità siamo noi,con le nostre idee,la voglia di fare e di cambiare l'Italia.Forza ragazzi,mettiamoci d'impegno,creiamo questo programma,andiamo fra la gente,facciamoci conoscere,vedere in giro,non basta internet,sono ancora troppo poche le parsone che hanno familiarità col computer.Cogliamo l'attimo!Io ci sono.

• Facciamo una petizione, una proposta sottoscritta da molti esponenti del Movimento per chiedere a Beppe maggiore chiarezza riguardo all'imminente futuro dello stesso dal punta di vista nazionale. Non manca moltissimo alle elezioni.

• scusate ma ho appena votato una proposta qui sotto che propone (scusate il giro di parole) di preparare il programma attraverso una assemblea online di tutti noi. 100.000 teste sono meglio di poche perchè non farla? mi sembra un ottima idea e come ho detto a guido che l'ha proposta facciamo girare le idee e non le macchine. ciao a tutti

• Sono un nuovo utente del Forum, seguo il Movimento da un po' e anche io stavo giusto pensando che deve essere redatto un programma chiaro per iniziare a fare proseliti sul web: il popolo della rete in Italia è numeroso e agguerrito, ha solo bisogno di idee e persone in cui riconoscersi.

Per farlo occorre un bel programma e un candidato brillante. In attesa di trovare il candidato, lavoriamo sul programma. Non si può farlo tramite un Forum però, bisogna partire con un grande sondaggio che preveda una serie di princìpi e idee estremamente sintetiche che possano essere votate dagli altri utenti. Dopodiché, le idee più votate rappresenteranno l'ossatura del programma, e saranno sviluppate da persone competenti in quell'ambito.

Supponiamo che si voglia ridurre il numero di parlamentari. Bene: si inserisce nel sondaggio la voce "Riduzione numero parlamentari". Se una percentuale di utenti superiore a una certa soglia vota questa idea, allora questo diventa un obiettivo da raggiungere. Nella seconda fase, un gruppo di esperti si occuperà di valutare se la proposta è tecnicamente fattibile, esponendo pro e contro di questa cosa e magari ipotizzando la strategia migliore per raggiungere l'obiettivo (ad es. il numero esatto di parlamentari).

Ci sono buone idee dietro questo Movimento, ma devono essere rese organiche, e diffuse tramite i social network il più presto possibile!

ps: opinione personale, credo che Beppe Grillo debba progressivamente lasciare la scena, per evitare che i suoi oppositori (ne ha tanti, si è fatto un sacco di nemici) trasferiscano il loro disprezzo sul Movimento, che invece è prima di tutto un Movimento di idee e valori. Secondo me, Grillo dovrebbe assumere sempre più il ruolo di commentatore/motivatore e metterci meno la faccia. Prima però bisogna trovare un candidato in gamba che possa sostituirlo nei dibattiti pubblici.

• E' un po' di tempo che sento ripetere al infinito la tiritera della riduzione del numero dei parlamentari o la riduzione dei loro stipendi .
      Senza fantasia.....
      In entrambi i casi ci sono problemi di sistema ben piu' importanti di quei numeri .
      -i parlamentari ( mille o 20 ) partecipano di un sistema che oramai di Democratico non ha nulla .
      Sono eletti non dagli Italiani per l'Italia , ma dai massimi sistemi per sottrarre potere agli Italiani .
      Una volta dentro si barricano e si occupano di interesse privato
      -lo stipendio e' la voce piu' piccola nella lunga lista di entrate e danni che fanno capo ad un parlamentare .

• Ok, comunque il mio era solo un esempio per dire che bisogna concretizzare il programma andando per punti, e possibilmente non farlo attraverso un forum (che non è adatto a questo scopo).

• il forum ha fallito...ma supera le barriere geografiche .
          Ci vuole una tecnologia rivoluzionaria .....
          Il jet privato ? Riunioni mensili ? La webcam con software videoconferenza....Ho trovato !
          Il telefono ?

• user-pic

PARLIAMO ALLE NUOVE GENERAZIONI CUI E' STATO RUBATO IL FUTURO.

Cari Grillini, come ci chiamano tutti (io ne vado fiero), il nostro movimento è L’UNICA VERA NOVITA’ POLITICA degli ultimi 20 anni. Un giorno, se continueremo a lavorare così, il paese sarà grato a te Beppe che l’hai creato e guidato, e a noi Grillini che abbiamo accettato la sfida e lottato. Due anni fa abbiamo deciso di fare la “rivoluzione”, in un modo che ci distingue dai popoli viola, pirati, indignati, più o meno direttamente teleguidati o strumentalizzati dai partiti, dai sindacati et similia. Noi abbiamo deciso di metterci la faccia, di ENTRARE NELLE ISTITUZIONI, abbiamo partecipato alle elezioni e con i nostri eletti STIAMO FACENDO BUONA POLITICA per i cittadini, nei Comuni e nelle Regioni.

Noi non ci accontentiamo di mandare a casa Berlusconi, magari solo per prendere il suo posto, come fanno i partiti e parte dei movimenti. Noi VOGLIAMO CAMBIARE IL PAESE e le regole della democrazia. Noi vogliamo L’AUTODETERMINAZIONE DEI CITTADINI, perchè lo stato siamo noi, non i partiti che lo occupano.

In questa fase la rabbia è alta, tutti si mobilitano e vanno in piazza più o meno strumentalizzati, da chi magari vuole solo cambiare la legge elettorale PER ESCLUDERE PROPRIO NOI. Il M5S, mai come ora, deve CHIAMARE ALLA RIBELLIONE CIVILE soprattutto LE NUOVE GENERAZIONI , QUELLA PARTE DI SOCIETA’ CHE NON HA FUTURO, non ha un lavoro dignitoso, è sfruttata da contratti vergognosi (stage, cocopro,..), che solo l’Italia ha e che legalizzano lo SFRUTTAMENTO PIU’ BIECO dei giovani.

Dobbiamo aggregare studenti, diplomati e laureati disoccupati, sottoccupati, LE NUOVE VITTIME DI UN CAPORALATO LEGALIZZATO, quelli che hanno “merito” ma non amicizie, non possono o non vogliono contare su rapporti clientelari che garantiscano loro un “lavoro vero” e la possibilità di farsi una famiglia, mettere al mondo dei figli. Sono milioni i giovani italiani AI QUALI E’ STATO RUBATO IL FUTURO, che vivono di espedienti e con l’aiuto delle famiglie. Sono milioni i genitori che NON VEDONO UNA PROSPETTIVA per i loro figli, dopo che si sono sacrificati per farli studiare. Oggi gli ascensori sociali CI SONO SOLO PER I PARACULATI.

Noi DOBBIAMO RISVEGLIARE LE LORO COSCIENZE E CHIAMARLI ALLA LOTTA, dobbiamo diventare il riferimento della parte migliore del paese, certamente DIMENTICATA, SFRUTTATA, ABBRUTTITA DALLA MANCANZA DI SPERANZA NEL FUTURO. Sono moltissimi i giovani italiani costretti ad emigrare in Spagna, Francia, Nord Europa. Stiamo cacciando dal paese RISORSE PREZIOSE E NECESSARIE PER COSTRUIRE UN FUTURO PIU’ GIUSTO. Dobbiamo CONCENTRARCI ED IMPEGNARCI DI PIU’ su questi temi, che oggi rischiano di diventare il CANTO DELLE SIRENE in mano a chi usa “viola e indignati” per non abbandonare il fortino conquistato.

I giovani che in buona fede partecipano a quelle manifestazioni oggi NON HANNO UN VERO RIFERIMENTO “POLITICO” che esprima quelle aspirazioni, che sia capace di battersi per esse, anche nelle istituzioni, che possa perseguirle localmente e a livello nazionale. NOI SIAMO QUEL RIFERIMENTO! DOBBIAMO PROPORRE E SOSTENERE A TUTTI I LIVELLI UNA GRANDE RIFORMA DEL LAVORO IN ITALIA. Dobbiamo DEMOLIRE sfruttamento, gestione clientelare dei posti di lavoro e mercificazione del DIRITTO AL LAVORO. Le chances di vita NON SONO MERCE DI SCAMBIO per avere consenso, SONO DOVUTE ALLE NUOVE GENERAZIONI. NE HANNO DIRITTO!

Oggi ciascuno cerca di risolvere il problema dell’occupazione in modo individuale, facendosi sfruttare per anni, mettendosi nelle liste d’attesa paraculate dei partiti, cercando raccomandazioni, facendosi mantenere dalle famiglie. DOBBIAMO DIRE BASTA A QUESTO SCHIFO! IL FUTURI AI GIOVANI E’ UN LORO DIRITTO! Un paese che non garantisce futuro alle nuove generazioni E’ UN PAESE DI MERDA! DARE FIDUCIA E OTTIMISMO AI GIOVANI è un dovere collettivo, che una società giusta deve garantire.

Troppe aziende oggi risparmiano legalmente e non, sulla pelle dei giovani, facendoli lavorare gratis, sfruttandoli, approfittando del soggetto più debole. Accade solo in Italia, non in Spagna, in Francia, in GB, nel Nord Europa. In questo, ma non solo, SIAMO UN PAESE DA TERZO MONDO! I sindacati hanno fallito e portano gravi responsabilità di questo mercato selvaggio del lavoro. Destra e sinistra con Treu e Biagi sono ugualmente colpevoli di questa situazione.

DOBBIAMO FAR SAPERE ALLE NUOVE GENERAZIONI CHE NOI VOGLIAMO LIBERARLE DALLA MORSA DELLO SFRUTTAMENTO, DELLA DISOCCUPAZIONE, DELL’EMIGRAZIONE COATTA ALL’ESTERO. Dobbiamo rimettere al centro delle nostre politiche e dei nostri messaggi IL MERITO, LE CAPACITA’, LA CULTURA, LA FORMAZIONE ED IL DIRITTO AL LAVORO DIGNITOSO. Dobbiamo lavorare per una società giusta CHE CREDA NEI SUOI GIOVANI e li metta al centro delle proprie strategie.

• Anche io sono nuovo nel forum, ma seguo da tempo il M5S. A mio avviso serve un programma completo, ma anche una strategia per comunicarlo e renderlo comprensibile e condivisibile da tutti coloro che vogliono davvero cambiare l'Italia e non ne possono più dei partiti, ora siamo davvero molti!

Dal nome che si è dato (non so da dove venga) secondo me il M5S deve avere 5 punti cardinali, che a mio avviso potrebbero essere:

- Riforma dello stato (nuova costituzione basata sul mondo di oggi e non sul mondo del 1945; completa laicità dello stato compresa per esempio la parità dei diritti delle coppie di fatto, anche omosessuali, e eliminazione dei crocifissi da ogni luogo pubblico; eliminazione delle province e accorpamento dei comuni; riduzione e ringiovanimento dei politici e di tutti gli organi dello stato; federalismo tipo ogni regione deve diventare come una regione a statuto speciale; accorpamento di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza... il tutto basato su esempi concreti come Germania, Olanda, paesi Scandinavi)

- Riforma della giustizia (la giustizia è il nostro più grande problema, senza una giustizia veloce, giusta e indipendente non ci può essere democrazia, ho vissuto in Danimarca e in Africa e noi siamo come la maggior parte dei paesi africani in termini di giustizia! Questo punto potrebbe far parte del precedente ma è troppo importante, deve essere isolato. Bisogna riscrivere quasi tutto l'apparato delle leggi dalla costituzione ai codici per redere tutto più semplice, meno costoso, più veloce, serve il lavoro di una vera e propria costituente!)

- Riforma dell'economia e del lavoro (tasse davvero progressive con detrazioni "giuste" che guardano per esempio alla famiglia o all'impatto ambientale dello stile di vita; introduzione del princpio di "flexicurity" alla scandinava per il quale è facile licenziare (e quindi assumere) se la motivazione esiste con la creazione di un sistema statale che sostenga per almeno due o tre anni i disoccupati con sussidi e formazione (la società si deve prendere cura dei disuccupati non le singole aziende!); rimozione di tutte le tasse, anticipi sulle tasse, bolli e cavilli amministrativi che rendono la vita di un'azienda impossibile; semplificazione del pagamento delle tasse per cittadini e aziende)

- Educazione (tutto gratis per tutti, soprattutto l'università; eliminazione di ogni forma di sostegno alle scuole non statali; sussidi a tutti gli studenti di università pubbliche e private indipendentemente da reddito e provenienza sociale... i giovani devono essere indipendenti; eliminazione di ogni forma di casta tra i professori; incentivi alla ricerca scientifica)

- Ambiente (creazione di forti politiche ambientali che pongono l'ambiente al primo posto rispetto a quasi ogni altra cosa, non possiamo più permetterci compromessi! Io chiamerei qualcuno di Greenpeace a fare il ministro dell'ambiente e gli darei pieni poteri!)

Ovviemente c'è molto altro, per esempio la politica estera, ma credo che i cittadini, non solo italiani, siano ora preoccupati di quello che succede nel proprio paese, politica estera e altre tematiche posso rientrare in un modo o in un altro nei 5 punti principali o far parte di una categoria a parte. L'importante è avere una posizione chiara e forte su tutte le possibili tematiche che possono essere oggetto di dibattito pubblico in modo da non creare confusione e far passare l'immagine di un movimento deciso e con le idee molto chiare.

Dobbiamo lavorarci tutti insieme!

• Un saluto a tutti.
    Caro Giovanni accolgo a pieno la tua richiesta di fare proposte più dirette e mirate riguardo ad alcuni temi scottanti.
    Secondo me battersi solo su alcune idee(per me giuste) riguardanti l'energia, i trasporti, l'ambiente è un po' riduttivo per un movimento che si prefigge di guidare un Paese.
    Andrebbe chiarito quali sono le posizioni del movimento riguardo le nostre imprescindibili alleanze internazionali, e in questo campo guardare bene in faccia la realtà, spiegare come si intendende ritirare le truppe dalle missioni di guerra, quali sono le politiche economiche ecc..
    Sembra che le liste siano una bellissima speranza soprattutto per le realtà locali ma che il moviemtno sia debole per potersi proporre sulla ribalta nazionale.
    Dobbiamo da subito fare delle primarie o trovare un Candidato Premier autoreole che sostituisca o si affianchi a Grillo nelle esposizioni pubbliche (tv, giornali, comizi ecc..)
    Anche se non siamo un partito abbiamo bisogno di un gruppo dirigente, di persone qualificate in vari settori che guidino il Movimento e costruscano un Programma chiaro e ben articolato dal quale partire per riuscire ad entrare in Parlamento. Poi per quanto riguarda le piccole e medie realtà si deve partire da questo programma per completarlo ulteriormente con iniziative più vicine al territorio di riferimento. Non ci si può candidare nei comuni parlando dei diritti della casta e dei finanziamenti ai partiti, bisogna sommergerli di proposte.
    Un abbraccio a tutti.
    Vedrete che ce la faremo.
    A presto. Giovanni.

• Nella storia di questo forum , lei e' la prima persona che parla di alleanze internazionali .
      Quando lo ho fatto io sono stato insultato .Eppure e' difficilissimo ma determinante . Condiziona direttamente sia i VALORI , le leggi , che il resto della CULTURA . Cioe' determina cosa siamo . M5 non puo' esistere sottovuoto .
      Anchio ho piu' volte detto che ci vuole una dirigenza , precisiamo che' :
      -purtroppo quella che si sta creando a livello di liste e' gia marcia
      -tanto e' indispensabile per crescere armoniosamente tanto va accompagnata con un grande sforzo di educazione che consenta di allargare la base delle persone capaci il piu' in fretta possibile . Perche' il Movimento e' per tutti , per una SOCIETA' ITALIANA migliore . Oggi non e' possibile affidare responsabilita' a questo popolo ignorantissimo e confusissimo nonche' ultra egoista , ma fare un altra organizzazione per il potere di pochi E' INUTILE .

• Va bene tutto. Però siamo preparati per affrontare le ELEZIONI politiche, che sembra ci saranno nel 2012.Abbiamo scelto un "leader nazionale"? Purtroppo necessario per poter correre con le regole attuali. Regole che potremmo cambiare solo se avremo le maggioranze nelle 2 camere e chissà quando sarà. Faccio un piccolo esempio : Il Movimeno chi ha eletto come sindaco e giunta per la città di Parma,dove sicuramente co saranno le elezioni nel 2012. Come mai Santoro in mezza giornata è stato raggiunto da una "visibilità" nella rete impressionante, certo lui è un personaggio famoso, quando e come, noi diventeremo famosi ?

• Salve a tutti,
    post interessante e con tante idee.
    Tante idee e nell'ottica della democrazia condivisa si dovrebbero raccogliere tutti contributi e votarli online, ma non con un si/no, ma con valore, che ne so da 0 a 5, nel senso che 0 = proposta inaccettabile 5 = perfetta così, 1-4 = perfettibile in vai gradi.
    Perché mi sembra che ci siano idee ottime ed altre sulle quali bisogna studiarci un po' e capire l'impatto che avrebbero sul paese.
    In seguito si potrebbero fare dei gruppi di lavoro suddivisi per tematiche e tirare fuori un programma serio.
    Ma ci vuole un portale più organizzato per fare tutto ciò, però si può iniziare con quello che abbiamo, magari trovare un sistema di votazione online free che ci dia i risultati.
    A chi ha aperto il post il lavoro di raccolta :)

@LUCA MOCCIA, quello che dici è vero in parte, si paga il 15 del mese succ. solo per le aziende che superano una soglia di fatturato annuale (mi pare 500.000 euro), altrimenti la liquidazione è trimestrale. Per quanto riguarda lo stesso pagamento la sospensione d'imposta (ossia pagare l'IVA dopo l'effettivo pagamento della fattura) è possibile quando il cliente è un Ente pubblico, il governo Berlusconi ha introdotto una norma che regola i pagamenti anche tra aziende in questa maniera, ma è un gran casino e non so quanti lo abbiano adottato in realtà. In generale il fisco prende e poi sono cavoli tuoi farti pagare. Di certo un sistema più immediato per il recupero del credito che non sia il decreto ingiuntivo può essere un'altra proposta da ragionare e mettere nel programma nell'area imprenditoria.
    Saluti a tutti.

• Salve a tutti, sono nuovo, iscritto da 5 min e non nego di essere un po emozionato. Volevo solo dire la mia su un tema che forse al momento è quello che piu angoscia i vari piccoli medi imprenditori italiani che non ce la fanno piu.

Ho appreso che in Italia al momento dell'emissione di una qualsiasi fattura bisogna entro il mese del 15 successivo pagare l'iva sull'importo, questo indipendemente dal fatto che la fattura venga realmente incassata, ma nel caso in cui non venga pagata quali sono le armi in mano dell'azienda per riscuotere?? NESSUNA!! bisogna aprire una causa con tempi e costi fuori dal mondo (in media dai 5 ai 10 anni?!?!?!) con la speranza di non fallire nel frattempo, questo mi sembra veramente una follia, soprattutto perchè lo "stato" italiano pretende i soldi a lui dovuti e nel caso in cui non lo si paghi, procede con sequestri, ipoteche e ora prelevando DIRETTAMENTE dal conto corrente anche privato dell'azienda e i suoi proprietari. Penso che non sia giusto e sia, per l'economia italiana e le sue aziende, fondamentale cambiare immediatamente questa legge (oltre ad abolire quello schifo di equitalia): cioè

- l'iva la si paga quando si ricevono i soldi della fattura, non al momento dell'emissione, se non mi pagano la fattura io non posso pagare una cosa che non ho ricevuto.

- creare un organo che in tempi rapidi proceda a mettere in mora e far pagare gli insolventi, senza bisogno di denunce e processi lunghi anni, cosi da tutelare le aziende che lavorano regolarmente e non chi ci marcia sui tempi di attesa di questo sistema, la crisi colpisce tutti certo, ma in questo modo non si penalizzano solo gli onesti, purtroppo chi non può pagare i fornitori o le fatture in generale, deve chiudere, mettere all'asta i beni della ditta invece di far crollare con se tutti quelli che aspettano soldi da queste aziende.

Grazie a tutti, mi premeva molto dire questa cosa e, spero, leggere che ne pensate.

LM

• Bene, continuo a leggere tutte le proposte scritte, chi le "sintetizza" per farle conoscre non solo a noi a tutta italia ? Scriviamo, proponiamo, condividiamo e poi ? Restano sulla "carta".Se non usciamo dal "guscio" non avremo nessuna possibilità di "vivere". Come usciamo da questo guscio ? Moltissimi italiani attendono di essere fecondati e creare la vita con nuove regole, che non appartengono alle ideologie conosciute. Noi dobbiamo essere i portatori sani di questi semi.

• Purtroppo sono nuova qui e non conosco bene le dinamiche di scelta delle linee guida d questo non partito. Ma da cittadina che si avvicina ora al Movimento posso dire che forse è ora che ci si avvii ad un iter che porti il Movimento al timone di questo paese che ormai si è perso. Sono molto interessanti tutte le vostre proposte ma vedo che si dovrebbero approfondire meglio i temi della scuola e della famiglia (insieme a molti altri) per poter creare un programma ben articolato. Vi espongo modestamente il mio pensiero di madre di due bimbi piccoli.

- potenziamento degli asili nido pubblici con rette accessibili anche alle famiglie con minore possibiltà economica. Forse non tutti sanno che per avere accesso a molti nidi pubblici tutti e due i genitori devono avere un lavoro, impedendo così il reinserimento nel mondo lavorativo delle madri. In alternativa rendere scuola dell'obbligo anche i nidi o prolungare la maternità retribuita.

- Agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro delle madri garantendo agevolazioni fiscali a chi offre loro contratti seri con durata minima di 3 anni.

- Adeguamento delle vacanze scolastiche e degli orari scolastici alle reali esigenze delle famiglie che vivono in questo secolo dove entrambi genitori lavorano e se non hai i nonni che ti aiutano sei fregato.

- Totale detraibilità delle spese scolastiche sostenute dalle famiglie per libri e materiali o in alternativa fare in modo che sia lo stato a distribuire libri, cartelle, astucci ecc... come fanno in alcuni paesi scandinavi.

- Estendere la scuola dell'obbligo fino al conseguimento della maturità, indipendentemente dall'età. Contestualmente inserire scuole di artigianato per non perdere i vecchi mestieri.

- Migliore informatizazione della scuola. Per le classi più avanzate sostituire i libri cartacei con i-pad touch screen che funzionino sia da libri che da quaderni. Gli i pad devono essere di proprietà della scuola e quindi restituiti ad essa in buono stato alla fine del ciclo di studi, in altenativa si paga una penale. Si elimina così lo spreco di carta.

- Accessibilità on line di voti ed assenze aggiornati in tempo reale per i genitori. Con l'i-pad compilazione delle verifiche scritte on line e quindi visionabilità dele stesse.

- Insegnamento della lingua inglese fin dal primo anno di scuola materna e della seconda lingua dal primo anno di scuola elementare.

- Reintroduzione dell'educazione civica e insegnamento della Costituzione.

- Eliminare il tacito assenso delle ore di religione in classe o sostituirle con ore dove si insegna la multietnicità. Impedire che sia la curia a scegliere tali insegnanti.

- Prolungamento da 3 a 5 anni della scuola media per permettere agli studenti di scegliere con maggiore coscienza cosa fare nel proprio futuro.

- Agevolazioni fiscali reali su bollette ed affitti, acquisto vestiti ed alimentari alle famiglie che hanno figli in base al numero dei pargoli. Avere figli ora sta diventando un lusso...

- Promozione della maternità in giovane età (prima dei 30 anni), in questo modo si risparmia anche in materia di sanità. Madre giovane uguale minor rischio di patologie, meno esami e quindi meno spesa per lo stato.

Ovviamente queste sono solo alcune proposte che possono essere attuate nel momento in cui si risanano i conti pubblici. Ricordiamoci però che per creare un fututo migliore bisogna investire al 100% sui nostri figli.

• ALTERNATIVA A QUESTO SISTEMA

Salve, condivido l'esigenza di concretizzare un programma da presentare a livello nazionale.
    Vi espongo le mie idee su cui devo lavorare per renderle adatte allo scopo.
    Ho,anche intenzione di lavorare ad un sondaggio a livello locale, per estrapolare il punto di vista dei cittadini lontani dai blog o dall'attivismo in genere.
    La gente comune che non crede più ad un alternativa, ma che esperisce ogni giorno sulla propria pelle i disagi dell'attuale situazione.
    Le mie opinioni:
    Casta:
    ridurre il numero dei parlamentari,
    stabilire tetti max di stipendio e pensioni,
    abolire ogni forma di agevolazione, sono cittadini al servizio dei cittadini e niente di più, quindi
    Ridurre le spese di autorimessa, telefonia:
    si parla 1570338,14 euro.
    Noleggio mezzi: che ad oggi ammontano a, …....
    Eliminare i servizi di autonoleggio con conducente e il noleggio dei mezzi, escludere auto blu, o altri mezzi statalii. Con multe salate per i trasgressori.
    Devono sostenere le proprie spese come tutti , Quindi arrivare al lavoro finanziandosi il trasporto, tranne per i viaggi di lavoro e anche in questo caso nessuna prima classe o aerei privati, ma stare fra la gente sempre, come un normale cittadino.
    Hanno speso in viaggi 3413000,00 euro
    Eliminare: struttura presidi sanitari e servizi sanitari:
    (che ammontano a 10milioni e 117mila euro)
    nessuna spesa sanitaria sostenuta da camera e senato, ognuno fa fronte alle proprie spese come da Isee.
    Ridurre drasticamente la Ristorazione ai parlamentari.
    RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e
    bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla
    pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di
    contributi (**41 anni per il pubblico impiego !!! )
    Rivedere i contratti di locazione degli edifici istituzionali.
    Ridurrele spese per:
    Magazzino oggi le spese, lavori di condizionamento, Conservatoria: acquisto arredi,
    Utenze, Spese di rappresentanza, Ridurre la fornitura dei beni

Obbligo di pubblicazione della loro dichiarazione dei redditi e patrimoniali.
    La sola camera dei deputati costa al cittadino _Euro 2.215,00 al MINUTO !!_
    Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati
    Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a
    disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre
    al suo servizio)
    la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli. Ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i
    conviventi more uxorio.
    I tagli devono iniziare da Camera e Senato, monitorare e imporre meno spreco.
    E' necessario dare un impronta ecologia a tutti i settori:
    Raccolta differenziata in ogni edificio pubblico ed istituzionale, con ammenda pecuniaria per i trasgressori.
    Anche i cittadini devono adeguarsi e potranno essere multati per i comportamenti non eco-friendly, in base alla gravità dell'azione compiuta, quindi nessuna tolleranza per chi butta le carte in terra o non raccoglie gli escrementi dei cani, ecc.
    Le aziende che prevedono l'utilizzo di sostanze inquinanti nel loro sistema produttivo vanno tassate, ma con l'onere di non aumentare il costo ai cittadini.
    Vietare gli involucri di plastica nel confezionamento degli alimenti.
    Incentivare l'energie alternative e le imprese che hanno un orientamento eco sostenibile.
    Multare fiere ed eventi che comportano la produzione massiccia di rifiuti, anche se riciclabili, che comporta uno spreco.
    Insomma basarsi su riciclo, riuso e rispetto dell'ambiente.
    Incentivi elettrodomestici ecologici.
    Finanza/economia:
    I finanziamenti alle imprese comporteranno l'onere di sitare i capitali ricevuti: con la libertà del capitale si assiste allo scempio di concedere agevolazioni ad imprese che dopo pochi mesi chiudono tutto e si trasferiscono all'estero.
    Tutelare le piccole e medie imprese, puntando alla qualità piuttosto che alla quantità.
    Agevolare le piccole imprese con allegerimento burocratico e contributi affitto per i fondi.
    Tutelare i piccoli artigiani, c'è una legge nazionale che prevede a coloro privi di partita iva di esporre e lavorare, ma alcuni comuni, es:Firenze l'hanno abrogata e molte persone sono costrette a non lavorare .Bisognerebbe invece, incenivare il ritorno in piazza di questi mestieri, per riportare allo scoperto vecchie mansioni, dare un'opportunità di lavoro a questa categoria e riavvicinare la gente al gusto dell'originale piuttosto che del conformismo.
    Agevolazioni e incentivi per nuovi imprenditori, effettivamente realizzabili: molti bandi prevedono che chi partecipa sia già prosperoso dal punto di vista economico, così i soldi girano sempre agli stessi: es l'inserimento dei giovani agricoltori.
    Esproprio delle terre incolte e assegnazione a giovani o famiglie che intendono iniziare un'attivutà agricola.
    I finanziamenti verranno erogati in base a criteri vicini al consumo critico.
    Richiedere la certificazione in merito a ciò che mangiano gli animali che giungono sulle nostre tavole.
    Sostenere il recupero e l'autorecupero degli edifici, non continuare a costruire gabbie di cemento.
    Appalti si ma alla bioedilizia.
    Trasporti
    Incentivi auto ibride o possibilmente elettriche.
    Abbonamenti mezzi pubblici in base all'Isee.
    Il prezzo di trasporto dei beni deve ricadere sull'impresa e non sul consumatore finale.
    Tasse:
    Tassa per prodotti o sistema produttivo inquinanti.
    Bloccare l'innalzamento dell'iva a carico del consumatore sui beni primari e soprattutto alimentari.
    Bloccare l'aumento e ridimensionare l'RCA.
    L'università per chi non ha reddito o uno molto basso deve essere gratuita.
    O prevedere un aiuto statale che verrà rimborsato solo nel momento in cui si raggiunge un certo tenore di vita, non deve subire aumenti nel prezzo. Bisogna investire sui cittadini.
    Le multiproprietà immobiliari dovrebbero sostenere una tassa proporzionale che aumenta col numero dei beni posseduti.
    Anche la Chiesa deve essere soggetta alle tasse che viggono sul territorio.
    Vietare di tenere edifici sfitti, e limitare i tetti massimi di canone di affitto.
    Scuola:Le scuole private devono autofinanziarsi, i finanziamenti statali solo per quelle pubbliche.
    Riforma del sistema scolastico:
    Laboratori , già dalla scuola media, che inseriscano i giovani effettivamente nel mondo del lavoro e li rendino consapevoli delle mansioni che dovranno svolgere in futuro.
    Per le scuole secondarie superiori: officine, laboratori, workshop, e stage in aziende o istituti inerenti agli studi, che valgano come crediti.
    Religione: che ci sia ma a patto che s'illustrino agli alunni tutte le varie religioniesistenti, per creare una coscienza critica in merito ed educare alla diversità.
    Inserire l'educazione sessuale, l'educazione alle sostanze pscicotropiche, in base alla scuola di pensiero di riduzione del danno. Basta a messaggi di terrore che ottengono esattamente il contrario, stimolando nell'adolescenza la voglia di trasgredire.
    Assicurare agli alunni svantaggiati l'educatrice di sostegno.
    Stimolare la coscienza critica e la consapevolezza, la capacità di scelta ed il giudizio critico.
    Vietare i psicofarmaci per i minori, tranne in casi di gravi disfunsioni cerebrali, quindi per danni fisici.
    Limitare la pubblicità per i minori, che li educa al consumismo di beni inutili e assottiglia le differenze economiche, creando discriminazioni e bullismo.
    Giustizia
    Ogni politico coinvolto in indagini deve sospendersi fino al chiarimento dei fatti.
    Chi viene condannato o tiene comportamenti scorretti deve dimettersi senza possibilità di revoca.
    Escludere la possibilita di decreti che vanifichino il lavoro dei magistrati, come succede da molto in Italia.
    Inasprimento pene per : Mafia, Truffa, Tangenti, Danni ambientali, estorsioni, Falsa o parziale inforamzione, danni a minori e animali.
    Eliminare la possibilità che per decorrenza dei termini i reati vengano prescritti.
    Garantire la libera informazione.
    Multare i tg che non forniscono informazioni rilevanti e/o veritiere con l'accusa di fuorviare l'attenzione del cittadino.

Politiche sociali:
    Assicurare gli spazi verdi.
    Fontanelle di acqua potabile in ogni quartiere.
    In base all'Isee (o a uno strumento equivalente) pagare tasse, ticket, ma non solo anche mezzi pubblici o ingressi per cinema, musei, ecc.
    La cultura è un esigenza primaria.
    I bambini delle famiglie disagiate potranno così accedere a corsi sportivi o di formazione in base alla loro reale possibilità.
    Cerchiamo di appianare le differenze di classe per i minori.
    Facilitare le adozioni.
    Sportelli d'informazione più vicini ai cittadini: prevedere bus che settimanalmente vanno nei quartieri cn lo scopo d'informare e consigliare i cittadini.
    Inserimento scolasico per tutti i minori anche se stranieri privi di residenza.
    Imporre almeno un programma educativo ad ogni rete.
    Multare i tg che non forniscono informazioni rilevanti e/o veritiere con l'accusa di fuorviare l'attenzione del cittadino.

Garantire al lavoratore una linea diretta a cui rivolgersi in caso di mobing.

Insomma io ho iniziato a pensarci ed è venuto furi questo, ovvio c'è da lavorare e molto d'aggiungere ma vorrei una vostra opinione in merito. grazie

• E' vero bisogna organizzare il tutto per qualcosa di più grande, oramai il M5S è ad un livello superiore. Molti cittadini lo conoscono sono simpatizzanti,hanno riposto la loro fiducia per una ventata di nuovo,di cambiamenti radicali.
      Spero non si arrivi a dire,come molti stanno sperando accada, "Lo sapevo solo chiacchiere al vento, Beppe Grillo voleva farsi solo pubblicità.....blablablabla....
      Non deve accadere.

• Complimenti una passata su titti i settori.
      Certo c'è da lavorare, da sviluppare,ma se da solo hai pensato a tutto questo insieme ad un gruppo il lavoro potrebbe svilupparsi e dare vita a qualcosa di importante e serio per il programma Nazionale.

• Ho letto il programma, non so se esita un testo meno sintetico.
    Potete contare per quel che posso e riesco sul mio contributo.

Esprimo un mio parere chiedendovi se e quanto sia condivisibile.

Allo stato attuale il programma consta di un elenco di azioni, effetti, obiettivi (che chiamerò punti) molti dei quali potrebbero essere contenuti anche in una sola norma.
    (Va razionalizzato)

Alcuni punti sono di pertinenza e/o competenza di enti locali perferici e/o territoriali.
    (Va Contestualizzato)

Alcuni punti possono essere attuati solo se, e per direta conseguenza di norme che ne determinino l'esito.
    (Deve essere organico)

In definitiva, l'attuale programma rappresenta una base di partenza per la costruzione di un documento a mio avviso molto più strutturato, complesso e dettagliato che dia un indirizzo chiaro di quella che dovrebbe essere l'azione di governo che il movimento vorrà intraprendere e proporre all'elettorato.

Alcuni punti risultano poco sviluppati e non evidenziano alcun tema riferibile a :

-Economia e politia industriale;
    -Finanza;
    -Esteri;
    -Sicurezza;
    -Giustizia;
    -Fisco;

Il programma per descrivere un'azione di governo è il documento cardine per affrontare con linearità e coerenza quando si vorrà realizzare in un confronto con altre forze politiche.

Per il movimento penso debba essere lo strumento cardine del rapporto di trasparenza che si realizzerà con l'elettorato oltre che un cronoprogramma che in massima parte dovrà scandire l'azione di governo d'attuare.
    Non può essere approssimativo.
    Deve contenere dati certi e misurabili.
    ecc ecc ecc ecc ecc

Con un programma simile, dei politici con una esperienza minima
    riuscirebbero di sicuro a mettere alle corde anche il più
    eloquente e scaltro interlocutore.

Se si vogliono ottenere dei risultati concreti bisogna avere un
    programma concreto e realizzabile.

La prima cosa da fare è costruire un gruppo di lavoro che dia inizio ai lavori e che programmi e definisca la metodologia di lavoro e dia inizio all'opera.

.

• All'ultimo raduno con cozza , Grillo ha detto che non ha ancora capito chi sono e cosa voglioni i Grillini .
      Anche per questo non ha fatto un vero programma .
      Io penso , comunque , che nonostante i suoi talenti...il programma non sia nelle sue corde e vada fatto da altri .
      Ma un programma dettagliata , vertebrato , che unisca i Grillini , non e' , ad oggi , possibile .
      Io farei un programma basato su cio che e' auspicabile per l'Italia.....e perderei tre quarti degli elettori...e forse andrebbe a fuoco il portone di casa mia !

• Solo per chi non vuol vedere (o fa finta di non capire) è ormai matura,credo, nel movimento la necessità di capire cosa fare ora che molti nostri concittadini cominciano a vedere nel M5S una concreta ARMA per scardinare questo sistema di potere che ha incancrenito la nostra società.
    Questa responsabilità, personalmente perchè ci ho messo la faccia, la sento tutta e credo, pertanto, che non possiamo più apparire come una Armata Brancaleone o, che è più doloroso, etero-diretta. E' arrivato iol momento di capire (perchè anche questo Movimento non faccia la fine di tutti quelli che l'hanno precedeuto, mi riferisco a quelli a cui ho preso parte non avendo mai voluto possedere tessere di partito, che alla domenada : e ora?,non avendo risposte si sono sciolti come neve al sole o, che è peggio, sono stati fagogitati da strutture organizzate) che fare.
    Siamo in mezzo al guado e dopo aver fatto diventare di pubblico dominio del dibattto politico temi quale...fuori i soldi dalla politica o nessun pregiudicato in parlamento,dobbiamo cominciare a ragionare su cosa NOI proponiamo per ri-fondare questa repubblica. Questo vuol dire che dobbiamo cominciare a fare politica e, da che esiste la civiltà, l'uomo sttutturatosi in comunità ha dovuto affrontare il problema di come garantire che tutti potessero partecipare alle decisioni e che nessuno prendesse (organizzatosi o meno in minoranze)il sopravvento sulla maggioranza. Questo è il problema. Una volta che è chiaro a tutti e che è possibile la co-esistenza dell'orizzontalità (la c.d. ISONOMIA) con la organizzazione della volontà del gruppo...non dobbiamo inventarci nulla , perchè nella storia dell'umanità (da circa 2.500 a d oggi) di strumenti tecnico-giuridici se ne sono inventati tanti. Come vedete, ho evitato volutamente di affrontare temi specifici, perchè o cominciamo a lavorare sulla "strada" su cui dobbiamo far camminare le nostre idee, oppure è inutile spendersi oltre. Ognuno continuerà, secondo la rispettiva sensibilità sociale, a lavora nella propria piccola o grande comunità...e non potrà che con malinconia assitere allo svanire...come neve al sole..anche di questo ultimo ( per me che ho ormai 47 anni)..sogno.

• Democrazia diretta dei cittadini, referendum propositivo senza quorum, referendum costituzionale, legalizzazione e regolamentazione (senza monopolio) della canapa (che almeno se ne inizi a parlare), depenalizzazione e monopolio su tutte le sostanze psicoattive sotto rigido controllo medico e informazione capillare, studio della costituzione nelle scuole, divieto da parte del clero di inaugurazioni di opere pubbliche, stop ai finanziamenti alle scuole private, asta quinquiennale e tassazione al 15% per tutte le concessioni pubbliche (radio, televisione, servizi internet privati, stazioni balneari ecc...), controllo dei servizi primari pubblici da parte dei cittadini tramite azionariato diffuso (acqua, trasporti, energia, gas, illuminazione pubblica), blocco dei finanziamenti pubblici a privati, diritto alla casa, sostentamento minimo per i disoccupati senza fonti di reddito (questa norma servirebbe altresì a ridurre in un sol colpo la microcriminalità, è un investimento), numero identificativo impresso sulla divisa per tutte le forze dell'ordine (nome per quelle impiegate a manganellare le folle),uscita dall'Euro, ritorno alla Lira, via Intesa San Paolo, Unicredit e tutte le altre dalla Banca d'Italia (essa deve essere pubblica perchè deve stampare la Nostra moneta, senza nessun signoraggio bancario)..
    Sono proposte :-)

• si mi piace cosi come dice nello sull'impostazione poi ogniuno dica la sua e come dice massimo occorre uno strumento per contarci nelle varie proposte da discutere prima se calendarizzarle e da votare poi

• Concordo, bisogna aumentare i temi di cui poter discutere (Economia, Scuola). Aggiungerei anche una sezione per discutere dell'organizzazione del MoVimento (regole base per i gruppi, organizzazione incontri).

Vorrei però che si aggiungesse la possibilità di votare sì o no, altrimenti se 100 sono d'accordo e 1000 no la proposta passa lo stesso. Poi occorrerebbero regole chiare su come si decide cosa entra nel programma e cosa no (quanti voti? entro quanto tempo?).

• io metterei al primo posto
    riforma dello stato
    a cominciare dalla politica

Il moVimento 5 stelle deve avere un approccio PRAGMATICO

dobbiamo avere un "Piano Marshall" per rifondare questo paese

Riduzione del 60% dei politici a tutti i livelli , Nazionale Regionale Comunale

MENO POLITICI = MENO CORRUZIONE
    MENO POLITICI = MENO NEPOTISMO
    MENO POLITICI = RAPIDITÀ DECISIONALE
    MENO POLITICI = EFFICIENZA
    MENO POLITICI = PIÙ RESPONSABILITÀ
    MENO POLITICI = PIÙ TRASPARENZA

il "piano 5 stelle" deve essere PRAGMATICO propongo dei brain storm
    dove tutto il governo lavorerà sullo STESSO TEMA per un periodo lungo

primo anno = lavorare sull'efficienza dell'apparato pubblico
    1) Riduzione Parlamento a 100 senatori e 100 deputati
    2) eliminare le province
    3) accorpamento comuni sotto i 5000 abitanti
    4) utilizzare il personale in esubero da queste riduzioni; come personale ausiliario per tribunali, forze dell'ordine , servizi sociali e municipalità
    5) Potenziare i controlli e le pene sull'evasione fiscale e la sicurezza sul lavoro; con un aumento dei controlli delle multe e delle pene progressivo nell'arco di 4 anni ,partendo da sanzioni basse per avere un effetto "educativo"
    6) Depenalizzazione dei reati non gravi e aumento relativo delle sanzioni economiche relative o servizio sociale obbligatorio

secondo anno = rilancio del paese
    1) Cessione della RAI e/o beni immobiliari a Telecom in cambio della rete telefonica che deve tornare pubblica ...
    2) Investimenti per l'ammodernamento della rete telefonica ultimo miglio in fibra , passaggio al digitale della telefonia, passaggio da tariffe a tempo a forfettarie in formato Voip SIP con obbligo di interoperabilità tra provvider sull'intero territorio nazionale
    3) Metropolitane di superficie sopraelevate alle grandi circonvallazioni/tangenziali stradali delle grandi città come Milano Roma Firenze Napoli , con relativi parcheggi di scambio prossimità di ferrovie e arterie stradali utilizzate da pendolari
    4) Tassazione ridotta,in settori specifici , per favorire la nascita DELL'INDUSTRIA DEL RICICLO DELLA SPAZZATURA ...
    possibilità di utilizzare come manodopera,detenuti carcerari ai fini della rieducazione con salari bassi, su base volontaria negli impianti di riciclo
    5) Pianificazione e verifica del piano energetico basato sulle energie rinnovabili e sul risparmio, penalizzando gli speculatori e favorendo i cittadini privati che vogliono investire in questo settore ...

terzo anno = verifica dei risultati conseguiti
    1) Controllo sul campo dei risultati conseguiti
    sulla efficienza della lotta all'evasione e alla sicurezza sul lavoro con eventuali aggiustamenti , riduzione di tasse se sono buoni, aumento sanzioni e controlli se sono cattivi
    2) Verifica se la depenalizzazione dei reati meno gravi comporta , una riduzione della criminalità effettiva,
    in caso negativo , prevedere aumento edilizia carceraria e aumento pene e sanzioni
    3) Scuola e ricerca , creazione di un tavolo Europeo di coordinazione per la ricerca , in modo di evitare sprechi di risorse e aumentare gli investimenti e i risultati

quarto anno = verifica degli investimenti
    controllo a tappeto sugli investimenti pubblici
    effettuati il secondo anno ,verifica regolarità appalti e stato dei lavori non che il raggiungimento degli obbiettivi previsti

quinto anno = verifica pressione fiscale
    verificare se è andato tutto bene la possibilità di ridurre la pressione fiscale e/o un aumento dei servizi ai cittadini

• Caro Nello, sono proposte condivisibili in particolare per l'approccio pragmatico e meno politici, anzi nessuno ... sarebbe meglio sostituirli con la Politica fatta dai cittadini, dal basso. Sono convinto che ognuno di noi ha idee e proposte interessanti ... che possono essere attuate con "pragmatico realismo".
      Occorre però avviare un lavoro di raccolta, confronto e sintesi che porti alla stesura di un programma politico nazionale ... non necessariamente analitico ma, comunque, che rappresenti compiutamente i principi e soprattutto le scelte, le linee guida o gli obiettivi, ai quali ognuno di noi ha contribuito.
      Ed è questa necessità che esprimo, che sento urgente ... Ciao!

• Difficile aggiungere qualcosa a quanto hai gia esposto, caro Giovanni. Anche se l'idea di assimilare il movimento a qualsiasi partito politico in quanto a struttura mi provoca una leggera nausea e sporadiche eruzioni cutanee, riconosco che ciò è necessario. Aggiungerei qualcosa di cui sempre meno si parla nelle competizioni elettorali ( probabilmente paga poco..): la laicità dello stato, condizione essenziale per qualsiasi stato civile. Oramai sembra che anche la sinistra sia al soldo del " pastore tedesco ". Se i cardinali vogliono governare fondino un partito e si cimentino pubblicamente, posto che sia possibile tecnicamente.

• Condivido l'allergia ... e penso che il Movimento non corra un tale rischio!
      La struttura, di fatto, già esiste ... e sono i meetup che, a livello regionale, insieme alle liste civiche dovrebbero coordinarsi per preparare e predisporre le attività necessarie per partecipare alle elezioni politiche nei vari collegi.
      Mentre a livello nazionale già esiste il sito del movimento presente nel sito di beppe, e le attività sono già state previste nel non-statuto.
      Ribadisco, a mio avviso, la necessità di avviare una fase di predisposizione del programma politico nazionale ... fase propedeutica alle attività che dovranno mettere in essere i vari meetup e liste civiche nelle rispettive regioni.
      Nei prossimi giorni intendo diffondere quanto più possibile tale esigenza... devo ancora capire come posso fare ... ma non dispero! Se hai qualche suggerimento ... è ben accetto!
      Per quanto riguarda la laicità dello stato, condivido a pieno... è condizione imprescindibile!
      Un caro saluto a Te, Marcello!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons