MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Assemblea on-line "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento"

Ciao a tutti, Sono Guido Prayer del meetup di Bologna. Scrivo per proporre questa idea. Nel sito www.virtualassembly.org (un portale per fare assemblee on-line molto semplice da usare e con molte funzioni) ho creata una Sala dal Nome "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" con il logo adattato per l'occasione. All'interno della Sala ci sono 2 assemblee online, che iniziano l'1 novembre e terminano il 31 dicembre (data prorogabile). La prima assembea online si chiama come la Sala, cioè "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento", dove è possibile pubblicare e votare punti e proposte: quelle che riceveranno più voti potrebbero diventare parte del Programma del Movimento 5 Stelle per le elezioni del (speriamo!!!!!!) 2012. Con questa assemblea potremmo scriverlo collettivamente, il programma... e con il contributo di tutti. Ho anche pensato che per non essere in troppe persone a partecipare alla stessa Assemblea (immaginate mille persone che mettono mille proposte...come si fa a leggerle e votarle tutte??)...potremmo creare Sale ed Assemblee locali, (una per ogni meetup) con la funzione di raccogliiere e "scremare" con il voto le proposte migliori da ripubblicare nell'Assemblea nazionale. Vi piace l'idea? A me sembra un'ottima cosa, e il sito si usa facilmente. Io ho inserto questi Punti, ma chi parteciperà potrà aggiungerne altri. RIDUZIONE SPESE DI STATO GIUSTIZIA & LEGALITA' RICICLAGGIO RIFIUTI RIDUZIONE RIFIUTI PRODUZIONE ENERGIA RISPARMIO ENERGIA ECOLOGIA ACQUA ECOLOGIA ARIA ECOLOGIA TERRA TRASPORTI SANITA' ISTRUZIONE COMUNICAZIONE & MASS-MEDIA L'altra assemblea si chiama "Elezioni del nuovo Presidente della Sala" per eleggere, appunto, il nuovo Presidente della sala tra tutti i candidati: temporaneamente figuro io come Presidente solo perchè ho creato la Sala, ma cederò la presidenza appena se ne eleggerà democraticamente uno. Siete tutti invitati! Anche se l'Assemblea inizia l'1 Novembre, la sala è già aperta e si può già iniziare a pubblicare e votare punti e proposte. Per farlo, dopo la registrazione, entrate con il vostro nome utente e password ed accederete ad una pagina con un campo di scrittura: per entrare nella Sala copiate e incollate lì questo Codice di Invito... xHPJf3i99uVy6nt Buona democrazia a tutti!!! Ciao! Guido P.S.: Qui c'è, comunque, un breve video-manuale per l'utente: http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_content&view=article&id=89&Itemid=56 ...e qui il video-manuale per il Presidente: http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=55

142 commenti

| Commenta
  • user-pic

E' una cannonata, sono iscritto qui da pochi gg, ma siete troppo avanti!

• user-pic

Sono iscritto da un pò di tempo a www.parlamentopubblico.it e devo dire che finalmente abbiamo trovato una piattaforma valida,siamo 300 iscritti che votano e propongono tutto.Spero aumenteremo sempre di più.Volevo solo dirvi la mia

• user-pic

Saluti!!
    Chiedo a tutti voi interessati alla virtual assembly di leggere
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/03/democrazia-liquida-ovvero-democrazia-diretta.html
    magari se daccordo lasciare una stellina
    e di visitare il sito
    http://liquidfeedback.org/mission/mission-it/#2
    dove troverete ulteriori informazioni.
    Dovremmo avere un software serio che funziona nel sito di beppegrillo.it e dovremmo chiederlo in tanti.

• user-pic

Si sono iscritto anche io per la decisione del programma del movimento 5 stelle. virtual assembly è sicuramente un ottima piazza dove si può votare proporre e emendare.
    Ho letto che poi i risultati delle votazioni contrarie/favorevoli e gli astenuti sono calcolati in automatico.
    Però ho delle domande a cui spero qualcuno mi dia risposte 1)non riesco vedere i risultati parziali delle votazioni ne i voti che una singola proposta ha avuto
    2)che fine faranno le proposte dell'assemblea di prima convocazione che è già stata chiusa?e sopratutto che senso ha fare 2 convocazioni?
    3) dopo che ci saranno stati i risultati come agiremo?
    E adesso una piccola critica.
    I membri iscritti sono solo 200 e la maggior parte (degli iscritti al m5s) chiaramente non avranno scelto le proposte che risulteranno più votate nel virtual assembly, quindi probabilmente ci vorrà un secondo passaggio per l'approvazione dagli altri iscritti al movimento. In sostanza rischia di risolversi tutto in un nulla di fatto, o peggio che 200 persone decidano il programma da portare in parlamento. Non ci vorrebbe un forum (come virtualassembly) che è accessibile automaticamente a chi è iscritto al movimento?

• user-pic

Ciao Guido.
    Sono uno degli sicritti alla virtual assembly.
    Sin da subito.
    Ho votato le proposte. Altre le ho elaborate.
    Per quanto suggerisci tu, circa la riduzione al Comune di appartenenza, secondo me è una sovrapposizione inutile ai meet-up locali.
    Perchè i meet-up comunali fanno proprio questo: discutere localmente, anche se quasi sempre di problematiche territoriali.
    E poi, mi dà tanto di slogan leghista l'attenzione al territorio locale. E per questo, non mi piace.
    Piuttosto, in un'altra discussione, si sta portando avanti il discorso su come organizzarsi burocraticamente nelle VARIE CIRCOSCRIZIONI per non farsi trovare impreparati quando bisognerà raccogliere le firme ed anche per capire come funziona il meccanismo.
    Pertanto ritengo opportuno riprendere la loro discussione ed integrarla con la tua idea della VIRTUAL ASSEMBLY A LIVELLO CIRCOSCRIZIONALE.
    Innanzitutto perchè in questo modo, si riesce a mettere assieme più gente (me lo immagino io aderente al M5S che discuto con chi del mio Comune che qui dove abito sono quasi tutti leghisti...) e, si sà, l'unione fà la forza.
    E così, al di là delle proposte di agenda politica di cui si discute nella virtual assembly, si riuscirebbe a capire su chi contare nel momento della raccolta delle firme o di altre "noie" burocratiche.

Questa la mia proposta.
    Fatevi vivi...

Ciao

• user-pic

ciao Damiano... scusa se rispondo solo ora ma è un po' che non entro in questo forum. Vuoi aprire una discussione qui?

http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_kunena&func=showcat&catid=33&Itemid=69

ciao...e a presto...

• user-pic

Ho mandato a tutti gli utenti dell'Assemblea Online Permanente questa comunicazione.
    La posto anche qui.

------------------------------
    COME MUOVERCI IN FUTURO?
    Caro amici del Movimento,
    sono Guido Prayer e vi scrivo per fare il punto su questa prima fase "sperimentale": ormai dovreste aver tutti preso dimestichezza con l'uso del portale. Probabilmente alcuni avranno anche provato ad aprire una sala e avranno avuto modo, così, di visitarlo anche nel ruolo di Presidente.
    A questo punto, io oserei un passo successivo, e apro questo dibattito per decidere come potremmmo muoverci per sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma.
    La mia idea è questa: siamo oltre 300 iscritti, sparsi in tutta italia.
    Ognuno di noi potrebbe aprire una sala per il proprio Comune e poi, all'interno di questa sala, indire un'Assemblea online permanente per quel Comune, inserendo gli stessi punti dell'Assemblea nazionale... e infine potrebbe proporre al proprio meetup di invitare TUTTA la cittadinanza ad inserire e votare punti e proposte, rendendo pubblico il Codice di Invito. In economia, basterebbero anche solo un po' di fotocopie in formato A4, da appendere a mo' di locandina, con l'invito scritto in grande e i bordi tagliati in tante listarelle da strappare, ognuna con l'indirizzo del sito ed il Codice di invito. Potrebbe essere un ottimo sistema per avvicinare persone esterne al Movimento. Che ne pensate?

• user-pic

In attesa che dall'alto si decidano, dal basso decidiamo:

http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=33&id=12&Itemid=69#12

• user-pic

In attesa che dall'alto si decidano, dal basso decidiamo:

http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=33&id=12&Itemid=69#12

• Ottima iniziativa che va assolutamente publicizzata!!! Ho appena creato un gruppo su fb "MoVimento 5 stelle alle prossime elezioni - Mobilitiamoci" che ne dite di inserire le nostre idee li e farlo girare tra i nostri amici che a loro volta lo faranno girare? è la pubblicità più veloce ed economica che conosco!!!

• user-pic

io, più che inserire idee (che forse si farebbe meglio a pubblicarle su virtualassembly perchè possano essere emendate e votate) nella tua pagina fb "MoVimento 5 stelle alle prossime elezioni - Mobilitiamoci" chiamerei a raccolta chi è disposto ad essere "attivista per la comunicazione", persone che si mobilitino e mobilitino persone, online, per diffondere alla base un progetto nazionale del movimento. Se anche una sola persona di ciascun meetup d'italia aprisse una sala ...e la proponesse al suo meetup (o meglio, ad un eletto del m5s, se c'è) per il proprio comune... potremmo cominciare a buttare le basi per una struttura nazionale organizzata del movimento... ma, come dice Valeria qualsiasi ulteriore congettura non ha senso, finchè non si sa se arriverà o no quest'altra benedetta piattaforma.

• Ottima iniziativa che va assolutamente publicizzata!!! Ho appena creato un gruppo su fb "MoVimento 5 stelle alle prossime elezioni - MOBILITIAMOCI" che ne dite di inserire le nostre idee li e farlo girare tra i nostri amici che a loro volta lo faranno girare? è la pubblicità più veloce ed economica che conosco!!!

• user-pic

io, più che inserire idee (che forse si farebbe meglio a pubblicarle su virtualassembly perchè possano essere emendate e votate) nella tua pagina fb "MoVimento 5 stelle alle prossime elezioni - Mobilitiamoci" chiamerei a raccolta chi è disposto ad essere "attivista per la comunicazione", persone che si mobilitino e mobilitino persone, online, per diffondere alla base un progetto nazionale del movimento. Se anche una sola persona di ciascun meetup d'italia aprisse una sala ...e la proponesse al suo meetup (o meglio, ad un eletto del m5s, se c'è) per il proprio comune... potremmo cominciare a buttare le basi per una struttura nazionale organizzata del movimento... ma qualsiasi ulteriore congettura non ha senso, finchè non si sa se arriverà o no quest'altra benedetta piattaforma.

• user-pic

perchè questo argomento che è votato da 46 persone non è inserito fra gli argomenti più votati nell'home page del forum?

• user-pic

e infatti prima era così!!!...ma da un paio di settimane questa discussione è stata messa dietro molte altre...boh!...

• user-pic

E' molto importante ricordare in questo forum come si fa ad entrare in www.virtualassembly.org ci vuole un codice di invito che qui Guido ha pubblicato xHPJf3i99uVy6nt
    C'è da capire quante piattaforme e-democratiche ci siano fra gli attiviasti del M5S. Io ho individuato IDEM che sono i ragazzi di FIRENZE.. ma è meno sviluppata di virtualassembly.
    Ce ne sono altre?
    Poi.. vale la pena di lavorarci su.. se dopo Beppe con Casaleggio mettono una piattaforma simile a disposizione?
    Siccome che di cose da fare ce ne sono molte.. io credo che sia importante non perdere tempo su cose in cui c'è già qualcuno che ci sta lavorando.
    Mando questo post a Beppe e Pittarello sperando di avere una risposta. In questo modo evitiamo di perdere tempo. no?

• user-pic

sono d'accordo!
      io ne ho trovata un'altra, sempre in costruzione:
      http://firenze5stelle.com/2011/10/29/agora-2-0-progettare-collaborare-decidere-la-nuova-politica-dal-basso/

• user-pic

virtualassembly è un sito semplice, un buon punto di partenza.
    Avremo bisogno di qualcosa che sì rispetti il principio di uno vale uno, ma con dei distinguo in base al merito e al consenso.

che ne pensate?

• user-pic

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/11/uno-vale-uno-bisogno-di-e-democracy-tools.html

Grande Guido! Mi metto a studiare la tua proposta;)

G

• user-pic

Lo strumento è ottimo, anche tecnicamente. Va pubblicizzato.
    Guido: sei in contatto con Beppe per farlo pubblicizzare in homepage?
    Per me la strada è quella giusta.
    Democrazia diretta sia.

• user-pic

grazie Marco! No, purtroppo nessun contatto con Beppe: a questo punto penso che la strada sia da percorrere all'inverso, nel senso che se la diffondiamo dal basso...poi verrà accolta dall'alto. Io suggerirei a tutti di contattare gli eletti del m5s che abbiamo a portata di mano, e proporre a loro l'apertura di sale locali. Ieri ho parlato con un grillino di trieste che proporrà l'apertura di 2 sale, una per gli attivisti del movimento, ed una pubblica, aperta a tutta la cittadinanza: si potrebbero utilizzare dei volantini per diffondere il codice di invito. Mi sembra un'ottima idea, che attirerà persone nuove al movimento. Teniamo duro...e speriamo. Ciao!!

• Prima di scrivere una proposta si dovrebbe leggere se qualcuno l'ha fatta già e nel caso votarla! Altrimenti, come nel caso dell'argomento rifiuti, ci tocca votare sempre la stessa roba no?

• user-pic

premesso che sono una capra informatica. Mi sono registrato, ma non riesco ad accedere alla sala. Mi chiede un codice invito. Dove lo trovo?

• user-pic

Siamo ancora troppo pochi!!!! Perché Beppe non aiuta a pubblicizzare questa iniziativa?

• Morale non si può votare??
    Ma i punti del programma già esistente non vanno bene? Quello che si propone è in aggiunta?
    In generale bisognerebbe cercare di essere sintetici e pragmatici in tutti i commenti che vengono fatti in qualunque sito no? Ogni volta se no bisogna perdere mezza giornata a scorrerli tutti, anche velocemente, e io non ho tutto questo tempo

• user-pic

Ovviamente volevo dire "risparmio" di territorio (ipotesi di piani regolatori a consumo zero ovvero zero nuove edificazioni)

• user-pic

Ottima idea. Mi sono iscritto e propongo un nuovo punto che mi pare manchi nel programma: URBANISTICA. Su questo inserisco una proposta per la soluzione del problema della casa e il risparlio di territorio.

• user-pic

Bisogna accelerare!!
    Stiamo per arrivare alla resa dei conti e bisogna avere in mano dei nomi e un programma serio per farlo apprezzare alla gente.

• user-pic

ci sono vediamo come funziona!

• Complimenti per l'iniziativa.
    Mi sembra valida ed ho già votato.
    Ci sarebbe da fare qualche appunto sull' "usabilità" dello strumento nel senso che sarebbe utile, per esempio, vedere quali sono le proposte che non ho ancora votato.
    Questo perche', oltre a permettere di votare in più sessioni diverse, ti permette anche di filtrare subito se ci sono state nuove proposte e/o emendamenti.
    L'altro suggerimento riguardo i tempi : mi sembrano tanti 2 mesi soprattutto se si vuole utilizzare questo strumento come punto di partenza per 'rivisitare' l'attuale programma.
    Ciao
    Luca

• user-pic

Ciao!...sono contento che la proposta ti piaccia!
      Se noti, nella pagina con l'elenco dei punti (argomenti) c'è un cerchietto con un puntino nero al centro...quello indica che ci sono proposte che non hai votato: se hai votato tutte le proposte relative al punto, il cerchietto risulterà vuoto...da lì capisci che hai votato tutto.
      Se apri il punto e visualizzi tutte le proposte, quando le leggi ti consigliamo di votarle tutte con SI/NO/ASTENSIONE: in questo modo, nella colonna con gli avatar degli utenti, scorrendo la pagina, ti risulterà evidente quale non hai letto...
      Per quanto riguarda i 2 mesi...mi sono preso un po' di tempo per avvisare più grillini possibile (e, se mi aiuti, te ne sarà grato!)...sperando che la proposta venga accolta ufficialmente dal Movimento.
      Ciao...e buona democrazia!!
      Guido

• user-pic

Ottimo il discorso dei 'pallini'.
        Per quanto riguarda il Movimento credo che questo sia uno strumento ottimo e che possa essere adottato per proporre e far votare le idee.
        Dopo il voto finale ci deve essere la supervisione di qualcuno per 'convalidare' il tutto ( il sig. Grillo ??? o un'assemblea dei 20 rappresentanti regionali ?? ).
        Poi mi chiedi di aiutarti... purtroppo mi sto affacciando a questo movimento soltanto ora e lo strumento che conosco io e' quello del forum. Sto creando una mia pagina Facebook per avvicinare la gente della mia città al M5S... se hai altri strumenti suggerisci pure.

• user-pic

Ciao!...sono contento che la proposta ti piaccia!
      Se noti, nella pagina con l'elenco dei punti (argomenti) c'è un cerchietto con un puntino nero al centro...quello indica che ci sono proposte che non hai votato: se hai votato tutte le proposte relative al punto, il cerchietto risulterà vuoto...da lì capisci che hai votato tutto.
      Se apri il punto e visualizzi tutte le proposte, quando le leggi ti consigliamo di votarle tutte con SI/NO/ASTENSIONE: in questo modo, nella colonna con gli avatar degli utenti, scorrendo la pagina, ti risulterà evidente quale non hai letto...
      Per quanto riguarda i 2 mesi...mi sono preso un po' di tempo per avvisare più grillini possibile (e, se mi aiuti, te ne sarà grato!)...sperando che la proposta venga accolta ufficialmente dal Movimento.
      Ciao...e buona democrazia!!
      Guido

Mi sembra valida ed ho già votato.
      Ci sarebbe da fare qualche appunto sull' "usabilità" dello strumento nel senso che sarebbe utile, per esempio, vedere quali sono le proposte che non ho ancora votato.
      Questo perche', oltre a permettere di votare in più sessioni diverse, ti permette anche di filtrare subito se ci sono state nuove proposte e/o emendamenti.
      L'altro suggerimento riguardo i tempi : mi sembrano tanti 2 mesi soprattutto se si vuole utilizzare questo strumento come punto di partenza per 'rivisitare' l'attuale programma.
      Ciao
      Luca

• Ciao Guido,

è interessante la tua idea di sperimentare la democrazia diretta sul programma del movimento, ed ho già partecipato.

Ho solo alcune annotazioni che spero servano a migliorare l'idea:
    - Serve un moderatore che ha il solo compito di eliminare i duplicati delle proposte e di allontanare chi vuole perdere tempo.
    - Dovresti usare un servizio come quello di beppegrillo, uservoice, o altri come getsatisfaction per raccogliere le idee e commenti sul servizio in maniera più organica. In alternativa creare una sezione del forum esclusivamente per nuove idee, commenti o critiche al servizio.

Spero il mio commento possa servire

ciao

• user-pic

Ciao Ranma! Grazie dei consigli...sono sempre utili! Quello che dici è vero...va organizzato tutto maglio...e non è facile mettere insieme tante teste. Serve innanzitutto abbracciare ufficialmente questa proposta, nominare un vero presidente e i vicepresidenti che facciano da moderatori al tutto....e poi bisogna aprire sale locali, collegate tra loro: una per ogni lista civica, una per ogni quartiere...per quel lavoro di raccolta e riordino delle idee e proposte di cui parli, magari usando uservoice, o altri getsatisfaction (che non so cosa siano! :-)
      Per ora non è niente di ufficiale, anche se un eletto consigliere del comune di matelica ha aperto la sala per il suo comune...
      La proposta, comunque, è lanciata, ...a noi grillini...e a beppe, che non è facile contattare direttamente!!...possiamo solo continuate con il passaparola sfruttando al massimo facebook e cercando di coinvolgere i singolo coordinatori del movimento...sperando che, tramite loro, una voce arrivi anche a grillo! :-)
      ciao
      guido
      ciao
      guido

• user-pic

Ottima idea!

• user-pic

Caro Guido,
    sono d'accordo con te, serve una scrematura delle proposte a monte. Mi auguro, a prescindere dal giudizio finale del Movimento riguardo al sito, e quindi dal conseguente utilizzo che se ne vorrà fare, che questo proposito venga definito e realizzato quanto prima. Ne va della credibilità stessa dell'assemblea.
    E sì, convengo anche sul fatto che Beppe Grillo appaia ai più (me compreso purtroppo, avrei tante cose di cui parlargli) davvero troppo distante, se non proprio irraggiungibile.
    Infine, sulla questione pratica di cui chiedevo chiarimenti tu mi hai risposto: "Se non hai altri motivi per cui usare la piattaforma e vuoi quindi essere cancellato dal sistema, devi scrivere a: info@virtualassembly.org ...non so prima a che e-mail hai mandato la tua richiesta, perchè lì non è arrivata."
    Ma sul sito, in riferimento al "Regolamento", e precisamente al capitolo 2 "Tutela della privacy", v'è riportato il seguente articolo: "2.3 - In qualsiasi momento puo' essere richiesto l'annullamento della propria registrazione. Bastera' inviare un'email al seguente indirizzo: info@assembleaonline.it. Tale revoca portera' alla chiusura dell'account ed alla cancellazione dei dati."
    Sono io che ho preso un abbaglio, o c'è un po' di imprecisione su questo particolare - e non secondario, se mi permetti... - punto operativo?
    Grazie per l'attenzione, a presto.
    Luca

• user-pic

Caro Luca, grazie al tuo intervento ed alle tue considerazioni, questa è la comunicazione che ho mandato a tutti gli iscritti all'assemblea.
      Ancora ciao!
      Guido

COMUNICAZIONE

Care amici e amiche del Movimento,
      vi scrivo per far presente a tutti un commento, credo giustissimo, pubblicato nel blog di Grillo. Riporto le parti salienti:

"...riguarda la qualità delle proposte presentate nella sala dedicata al M5S. Quando le ho lette sono rimasto spiacevolmente colpito dall'imprecisione, vacuità e banalità di alcune di queste (parecchie, a dir il vero) Cose tipo: propongo di abbassare le tasse, propongo di tassare i ricchi, ecc. Hai voglia a emendarle! Così non va. Se qualcuno potenzialmente interessato al MoVimento si avvicinasse analizzando l'inconsistenza delle proposte presenti temo se ne allontanerebbe all'istante, e ciò sarebbe palesemente controproducente. Serve più collegialità e un minimo livello di professionalità nei contenuti e nella forma."

Come non dargli ragione?

Per questo motivo, l'assemblea "PROGRAMMA di Governo 5 Stelle" è stata rinominata con questo Titolo:
      "SONDAGGIO - Programma di Governo 5 Stelle"

Potrete continuare, come prima, a pubblicare e votare punti e proposte, ma vi esorto ad utilizzare prima il forum, aprire un dibattito sulla vostra idea, discuterne lì con gli altri ed elaborare collettivamente una stesura "decente" della vostra proposta: solo dopo, pubblicarla.

Alla luce di quanto sopra, è stata indetta una nuova Assemblea, questa volta moderata, dove è possibile votare ma NON pubblicare direttamente punti e/o proposte: per inserire nuovi punti e nuove proposte, inviate la richiesta a info@virtualassembly.org.

La nuova Assemblea è titolata:
      "Programma di Governo 5 Stelle"

Un caro saluto...e buona democrazia a tutti!
      Guido Prayer

• user-pic

Hai ragione!!! Scusa...è che prima la piattaforma era su www.assembleaonline.it, poi trasferita su virtualassembly.org.
      Correggiamo subito!!!!
      Grazie...e ciao!

• user-pic

Caro Guido,
    due appunti.
    Il primo riguarda la qualità delle proposte presentate nella sala dedicata al M5S. Quando le ho lette sono rimasto spiacevolmente colpito dall'imprecisione, vacuità e banalità di alcune di queste (parecchie, a dir il vero) Cose tipo: propongo di abbassare le tasse, propongo di tassare i ricchi, ecc. Hai voglia a emendarle! Così non va. L'idea in origine mi aveva conquistato, non te lo nascondo. Anch'io ravvedo in seno al MoVimento un deficit di democrazia nel discutere e approvare le linee guida programmatiche, e da parecchio tempo. Ma, punto primo, trovo scorretto farlo senza l'esplicito benestare di Grillo; punto due, se qualcuno potenzialmente interessato al MoVimento si avvicinasse analizzando l'inconsistenza delle proposte presenti nel sito da te promosso, ebbene, temo se ne allontanerebbe all'istante, e ciò sarebbe palesemente controproducente. Serve più collegialità, è vero, ma non dimentichiamoci anche un ulteriore, imprescindibile requisito, vale a dire un minimo livello di professionalità nel presentarsi ai cittadini con una piattaforma programmatica degna di questo nome, non solo nei contenuti, ma gioco forza, anche nella forma.
    Il secondo appunto è di natura pratica: ho ritenuto per le ragioni sopra riportate di annullare la mia iscrizione al sito, esercitando un diritto espressamente previsto all'atto dell'iscrizione stessa. Ho quindi mandato la mia disdetta per mail, come da accordo. Sono passati quattro giorni e ancora la mia username e password risultano attive. Sai spiegarmi perché?
    Grazie dell'attenzione.

• user-pic

Caro Guido,
      due appunti.
      Il primo riguarda la qualità delle proposte presentate nella sala dedicata al M5S. Quando le ho lette sono rimasto
      spiacevolmente colpito dall'imprecisione, vacuità e banalità di alcune di queste (parecchie, a dir il vero) Cose tipo:
      propongo di abbassare le tasse, propongo di tassare i ricchi, ecc. Hai voglia a emendarle! Così non va.

Ed hai ragione! Io ho creato la Sala impostando le sue funzioni al massimo grado di democrazia: tutti possono fare
      tutto. Ma, come hai letto anche tu, la qualità degli interventi spesso è di "pancia" e non di "testa". Si potrebbe evitare il problema moderando la piattaforma, cioè togliendo facoltà agli utenti di pubblicare direttamente punti e proposte, le quali devono passare prima da una discussione nel forum e poi da una supervisione del presidente e degli eventuali vice-presidenti. Avevo già detto qualcosa di simile anche in un post precedente:
      >

----------------------------------------

L'idea in origine mi aveva conquistato, non te lo nascondo. Anch'io ravvedo in seno al MoVimento un deficit di
      democrazia nel discutere e approvare le linee guida programmatiche, e da parecchio tempo. Ma, punto primo, trovo
      scorretto farlo senza l'esplicito benestare di Grillo;

A poter parlare con Grillo!!!!...tu la fai facile! Come si fa a contattarlo direttamente?? Io l'iter l'ho seguito...ma
      non mi ha "cagato" nessuno! Ho proposto l'idea al mio meetup 5 anni fa in assemblea, e di nuovo 3 anni fa in un'altra
      assemblea, e ancora un anno e mezzo fa... e nessuno mi ha ascoltato!...ho scritto sul blog di Beppe...niente! (ma
      chissà chi le avrà lette, poi, le mie e-mail??!) insomma!!! Grillo mica lo si raggiunge così: "Meh, mò gli telefono e
      gli faccio 'sta proposta!" . Scusa se sono così diretto, ma siccome non sei il primo che mi punta il dito come se io
      fossi il cittadino ribelle che "osa" proporre qualcosa senza il "Sì" di Grillo (uno mi ha dato dello "scissionista
      dissenziente"!! Ma ti rendi conto??!) , voglio credere che Beppe non si aspetti questo da noi... ma voglia cittadini
      liberi, partecipativi e propositivi ... e quindi io, libero partecipativo e propositivo, dopo aver seguito "l'iter
      istituzionale" che non ha portato la mia proposta da nessuna parte... ho pensato di proporla a tutti: a tutti i
      meetup, a tutte le liste civiche...a tutto il Movimento come internet mi permette di fare. Ti sembro scorretto? Sto
      tradendo il Movimeno ed i suoi principi? Non credo!

--------------------------------------

Punto due, se qualcuno potenzialmente interessato al MoVimento si avvicinasse analizzando l'inconsistenza delle
      proposte presenti nel sito da te promosso, ebbene, temo se ne allontanerebbe all'istante, e ciò sarebbe palesemente
      controproducente. Serve più collegialità, è vero, ma non dimentichiamoci anche un ulteriore, imprescindibile
      requisito, vale a dire un minimo livello di professionalità nel presentarsi ai cittadini con una piattaforma
      programmatica degna di questo nome, non solo nei contenuti, ma gioco forza, anche nella forma.

E qui ti do di nuovo ragione, e ti ripeto che dipende dagli utenti. Perchè colpevolizzi la piattaforma? Sulla base di
      come la imposti ottieni dei risultati dagli utenti che la usano. Io li ho sopravvalutati, nel senso che non ho
      valutato la loro reale capacità di trattenere l'entusiasmo partecipativo, la "fame di democrazia" di cui sopra. Come
      ho detto, se si impostano i parametri della piattaforma ad un livello di democrazia ridotta, moderando gli
      interventi, i risultati saranno ovviamente migliori.

------------------------------------------

Il secondo appunto è di natura pratica: ho ritenuto per le ragioni sopra riportate di annullare la mia iscrizione al
      sito, esercitando un diritto espressamente previsto all'atto dell'iscrizione stessa. Ho quindi mandato la mia disdetta
      per mail, come da accordo. Sono passati quattro giorni e ancora la mia username e password risultano attive. Sai
      spiegarmi perché?
      Grazie dell'attenzione.

Per cancellarti basta che clicchi sul tuo cestino corrispondente...e sei fuori dalla Sala! Se non hai altri motivi per cui usare la piattaforma e vuoi quindi essere cancellato dal sistema, devi scrivere a: info@virtualassembly.org ...non so prima a che e-mail hai mandato la tua richiesta, perchè lì non è arrivata.

N.B.: se hai fatto interventi in assemblea...quelli, giustamente, rimarranno anche dopo la tua uscita dalla Sala...a meno che non li cancelli tu prima di uscire.

------------------------

Ciao
      Guido Prayer

• user-pic

Aggiungo, e concludo, che se vogliamo fare le cose per bene, eleggiamo il presidente e che lui a sua vota elegga dei vice-presidenti... e allora potremo utilizzare il forum come si deve, prima di inserire le proposte...credo.
        Io mi trovo a gestire una presidenza che non voglio...e che non mi spetta neanche....me la ritrovo solo perchè ho creato la sala. E ho già detto che credo giusto che la presidenza sia di un eletto del Movimento. Quindi, per favore, un appello! Candidatevi ed eleggiamo.
        Grazie

• user-pic

Caro Guido
    mi sfugge il motivo per cui non sia possibile utilizzare questa piattaforma per votare le proposte.

La tua idea mi piace molto e la considero una delle tante assemblee spontanee che sono libere di nascere al fine di proporre qui delle idee.

Potrebbe essere interessante creare delle assemblee aperte a tutti i cittadini e far votare, fisicamente, solo chi ha il cosiddetto bollino verde su questo sito, chiedendo di effettuare il login? lo sile potrebbe essere quello delle Convention Town di Michelotto.

Cosa ne pensi?

• user-pic

Dopo averti risposto, ho riletto il tuo post...e mi sa che non l'avevo capito bene! :-D ...tu intendi dire che potremmo indire assemblee "tradizionali", cioè fisiche, e permettere a chi partecipa di votare sul portale? Si può fare: il Presidente della sala ha uno strumento per inserire i voti degli utenti off-line... il cittadino presenta un documento e viene registrato.
      Era questo che intendevi? spero di averti risposto.
      ciao

• Scusate ma non ho ancora capito se Beppe Grillo è a conoscenza di questa idea. Mi sono iscritto da poco a questo movimento e una cosa che ho capito subito però è che non bisogna disperdere le idee, le forze e soprattutto i voti alle proposte. Ho visto il portale per le assemblee e la cosa mi piace, potrebbe essere molto efficace ma secondo me deve essere approvato esplicitamente da colui il quale ha dato vita al movimento.

• user-pic

Non si sa!...io credo che ormai, dopo 2 settimane di post e discussioni, una voce gli sarà arrivata...spero! ...comunque, come dice sempre lui stesso, Beppe è un amplificatore... ma il movimento lo facciamo noi cittadini, con le nostre proposte... quindi, se pensiamo che questa idea sia un bene... bene!
      Ciao...e buona democrazia a te!

• user-pic

GRANDE NOTIZIA!!!!
    Il Comune di Vigonovo (VE), grazie al consigliere Andrea Danieletto, è il primo Comune d'Italia ad avere fondato la sua sala virtuale.
    Si incomincia sul serio!!! :-)

• user-pic

Mai più di oggi si sente la necessità di vedere in prospettiva un futuro migliore e ciò che manca ai programmi politici dei vari schieramenti è la struttura portante ovvero quella riorganizzazione ,spesso espressione elettorale, che chiamano RIFORMA.
    Per attuare una serie di provvedimenti che migliorino la vita di tutti i giorni e rendano il cittadino il soggetto centrale di ogni azione di governo è ora di riorganizzare dalla base la struttura amministrativa che deve proiettarsi verso un nuovo modo di relazionarsi con il cittadino in un contesto di reciproco rispetto, collaborazione naturale e non indotta o obbligata per 'legge' al fine di trovarci quanto prima a poter vivere in un paese modello per tutti gli altri.
    La Costituzione è il miglior punto di partenza che abbiamo, pone il cittadino ed i suoi diritti umani inviolabili prima di ogni altra cosa, sancisce l'ugualianza tra tutti, protegge la famiglia ed è il miglior sindacato possibile a protezione dei diritti del lavoratore.
    Nei decenni siamo stati distratti dai suoi contenuti ma dobbiamo tornare a farli nostri!
    Per questo credo che l'opportunità che ci ha fornito Guido sia molto importante per spingere ognuno di noi ad essere parte attiva del cambiamento e non solo apprezzare o meno l'attività di altri. Ho chiesto se era possibile avviare una discussione su un tema più alla base delle tante giuste proposte, come ho precedentemente scritto 'si tratta di delineare la nuova fisionomia del paese attraverso una attenta osservazione della costituzione ed armonizzare diritti e doveri nelle principali espressioni di governo' e questo è possibile nell'assemblea 'Nuovo assetto delle Istituzioni Costituzionali d'Italia'.
    Come ha sottolineato Guido non buttiamo giù di getto tutto ciò che ci passa per la testa altrimenti facciamo confusione, eventualmente sentiamoci in forum, tramite email o come preferite per delineare il punto o la riforma da inserire poi pubblichiamola inteso che modificare è sempre democraticamente possibile. Ciao, Marco

• user-pic

Ragazzi!!! Capisco la fame di democrazia... ce l'ho anch'io...però...cavolo!!!...per favore!!!! Prima di pubblicare una proposta leggete quelle degli altri!!! Nel Punto "Produzione energia" ci sono 2 proposte identiche! Così disperdiamo i voti!... e se tutti si comportano così, l'unica soluzione sarà che il Presidente deve fare da Moderatore... per cui le proposte non potranno più essere pubblicate direttamente ma devono passare per il suo vaglio. Non è bellissimo!...siamo adulti, sù!
    Grazie

• Un grazie al suo movimento egregio signor grillo, si rende conto che cosi facendo favorisce il berlusca.
    Va pure avanti cosi, le auguro tanta ma tanta fortuna ma non avra mai il voto da parte della mia famiglia parenti inclusi.

• user-pic

Nessuno elemosina voti qui.
      Il Movimento offre la possibilità di fare politica in un modo diverso, nè con la sinistra nè con la destra, ma partecipando attivamente, perchè ognuno di noi è responsabile della cosa pubblica.
      Detto questo, la sinistra pianga i suoi errori, il m5s di sicuro non è a favore di Berlusconi, ma neanche di questa opposizione che ha fatto molte volte il suo gioco in questi anni.

• Ottima idea davvero!! Ovviamente dovrà essere un fulcro per la raccolta delle proposte... credo che poi sia necessaria una razionalizzazione e una sintesi di quanto perverrà dal mondo della rete. Giusto?

• Grazie! Comunque, per quanto infinitamente più avanti degli strumenti che finora avevamo a disposizione, il sito è "work in progress"...nel senso che se ci possono essere funzioni da aggiunge...ben vengano suggerimenti!
      Sono d'accordo con te: sicuramente sarà necessario rielaborare le proposte raccolte e votate, anche nella forma espositiva. L'ideale sarebbe, come già detto in altri post, creare una Sala per ogni provincia e far convertire il meglio di quanto raccolto da ciascuna Sala in quella nazionale... anche per suddividere questo lavoro di sintesi e razionalizzazione tra i Presidenti delle varie Sale.
      Buona democrazia anche a te, allora...e ciao!!

• user-pic

Ciao Guido. Mi piace molto la tua proposta di attivare delle stanze virtuali a livello locale. Io faccio parte del Movimento 5 Stelle Matelica (www.matelica5stelle.it) e, siccome Venerdì prossimo mi incontrerò con gli altri Movimenti delle Marche, ti chiederei di contattarmi in privato perchè vorrei proporre la tua idea ma vorrei capirci un pò di più. Sei d'accordo? Grazie. edoardo.cingolani@matelica5stelle.it

• user-pic

Per tutti coloro che continuano a dire che il Movimento non ha bisogno di un altro portale come virtualassembly.org ...e che quello che usano va "solo" integrato di "alcune" funzioni ...e che ciò (chissà perchè?) deve essere fatto "categoricamente" con il contributo di tutti, ...a tutti loro mostro quanto è meglio sedersi a tavola e trovare la "pappa pronta".
    Senza doversi iscrivere, libero accesso con:
    nome utente: demo1
    password: demo1
    Capiranno a cosa stavano rinunciando...e se hanno un minimo di conoscenza di programmazione, quanti mesi di lavoro ci vogliono per farlo. Per fortuna, uno vale uno.
    Buona democrazia a tutti!
    Guido

• Personalmente sono d'accordo! Tocca provarci! Tu pensi sia utile indire un'assemblea per questo? O meglio discuterne in un forum, prima? E che titolo daresti all'assemblea? A me viene in mente: "Nuovo assetto delle Istituzioni Costituzionali d'Italia". Come lo vedi?

• user-pic

Ciao Guido,ben venga ogni strumento di confronto e democrazia partecipata,ma non ti sembra una contraddizione proporre un sistema alternativo a quello che stiamo utilizzando proprio qui,il portale proposto da Grillo e che dovrebbe crescere con noi?Perchè non contribuire a quello che già abbiamo invece di disperdere ulteriormente le risorse?Qual'è la tua idea di base?
    La mia è solo una richiesta di trasparenza sulle intenzioni.
    Insomma presentandoti come frequentatore del MU di Bologna fai capire che tieni a sottolineare il fatto che sei "uno dei nostri",ma questo non è proprio vero perchè:
    1- sul MU di Bologna non ci sei (iscriversi non significa partecipare come hai voluto far intendere)
    2- il metodo utilizzato nella creazione del tuo sito si scontra non poco con i metodi utilizzati fin'ora (proposta,confronto,realizzazione...magari proprio sul MU che dichiari di frequentare).
    A me sembri uno che balla da solo e che cerca accessi al sito o nel migliore dei casi uno di quelli che crede nel movimento ma vuole che si allontani da Grillo e quindi ci prova in modo subdolo.
    Ti ringrazio per il servizio che offri,ma ne abbiamo già uno al quale tutti stanno contribuendo a migliorare.

• user-pic

Ti faccio presente che un blog dove tanti mettono dei commenti non si può considerare proprio uno strumento per creare un programma non ha nulla che può farlo se non il lavoro di molte persone. I commenti sono tutti a seguire senza uno schema, non ci sono votazioni e spesso si cambia discorso come possono fare le persone a contare i voti positivi e negativi? come può una persona delegarne un'altra pewrchè non riesce a partecipare... come creare le % di voto e tanto altro... detto questo ti dico che se pensi che un blog o un forum faccia questo allora hai ragione.

• user-pic

Immaginate di vivere in un paese dove lo Stato è organizzato così.
      Ogni cittadino, con internet, può accedere ad una sala virtuale dove si svolgono due assemblee online permanenti: una nazionale, l'altra comunale.
      Accedendo ad una di queste assemblee, ogni cittadino può inserire punti,
      proposte, voti. Le proposte nazionali che raggiungono 50.000 voti (mi ricorda la Costituzione!) vengono discusse dal Parlamento, in diretta streaming.
      Se raggiunge 500.000 voti, diventa un referendum (mi ricorda la Costituzione!).
      E lo stesso a livello Comunale: le proposte più votate dalla
      popolazione di quel comune, devono essere discussa, in diretta steaming, dalla
      giunta.
      In quello Stato, il "sistema politico" è fatto così! Democrazia al 100%!
      Lo stato, ogni regione, ogni provincia, ogni comune...addirittura ogni quartiere
      ha una propria Sala virtuale dove i cittadini propongono e votano.
      E' "Demolandia", quel paese.
      Tutti la amano, "Demolandia"...e la cercano: sia i delusi senza bandiera che i
      militanti, di quasiasi divisa siano vestiti.

Demolandia può essere l'Italia... se il Movimento 5 Stelle lo vuole!

Nel sito www.virtualassembly.org (un portale per fare assemblee on-line molto
      semplice da usare e con molte funzioni) ho creato una Sala dal Nome "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" con un logo provvisorio.

All'interno della Sala ci sono 2 assemblee online, che iniziano l'1 novembre e
      terminano il 31 dicembre (data prorogabile). La prima assembea online si chiama come la Sala, cioè "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento", dove è possibile pubblicare e votare punti e proposte: quelle che riceveranno più voti potrebbero diventare parte del Programma del Movimento 5 Stelle per le elezioni nazionali del (speriamo!!!!!!) 2012.

L'altra assemblea si chiama "Primarie per il nuovo Presidente della Sala" per
      eleggere, appunto, il nuovo Presidente della sala tra tutti i candidati:
      temporaneamente figuro io come Presidente solo perchè ho creato la Sala, ma
      cederò la presidenza appena se ne eleggerà democraticamente uno.

In più, ogni Lista Civica potrebbero creare la propria Sala per il "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" e la relativa assemblea con la funzione di raccogliere e
      "scremare" con il voto le proposte migliori da ripubblicare nell'Assemblea
      nazionale. E ancora: ogni Lista Civica potrebbe indire, nella propria Sala "locale", un'assemblea cittadina permanente per raccogliere le proposte a livello locale pubblicate e votate dai cittadini ...insomma, una democrazia al 100%!!

Vi piace l'idea? A me sembra un'ottima cosa, e il sito si usa molto facilmente.

La sala è già aperta e si può iniziare a pubblicare e votare punti e proposte.
      L'altra assemblea si chiama "Primarie per il nuovo Presidente della Sala" per
      eleggere, appunto, il nuovo Presidente della sala tra tutti i candidati:
      temporaneamente figuro io come Presidente solo perchè ho creato la Sala, ma
      cederò la presidenza appena se ne eleggerà democraticamente uno.

Dopo la registrazione, per partecipare entrate con il vostro nome utente e
      password ed accederete ad una pagina con un campo di scrittura: per entrare nella Sala basta copiare ed incollare lì questo Codice di Invito...

xHPJf3i99uVy6nt

Buona democrazia a tutti!!

... ciao!

P.S.: OBBIETTIVO 33% ALLE PROSSIME ELEZIONI? :-)

• user-pic

Non hai risposto alla mia domanda,ti ringrazio comunque per il copia incolla della descrizione di demolandia,l'avevo già letto su facebook,avresti fatto prima a mettere il link.Hai mai pensato di venire a discutere di questo progetto in assemblea?Potrebbero uscire fuori nuove idee!!
        Buon lavoro e buona partecipazione!

• user-pic

Non ho risposto non per scortesia, ma perchè avevo già risposto alle stesse domande a Renato Padoan, poco più sotto. In quanto alle assemblee...ho partecipato 5/6 volte, negli anni, e sempre per proporre la stessa idea, ma senza risultati... e così andavo via sempre con la sensazione di aver perso tempo inutilmente... alla fine ho pensato "chi fa da se, fa per tre"... e, anzi, in questo caso, "chi fa da se, fa per tutti"! :-) ...la verità è che lavoro più di un cinese...e quando, contorcendomi, riesco ad avere una sera libera...me la godo! :-)
          Buona democrazia a te!

• user-pic

Mi dispiace tantissimo e non capisco come mai la tua idea non sia mai stata presa in considerazione,forse i tempi non erano maturi!?Bhoo,comunque è da un po' che discutiamo di partecipazione a livello nazionale quindi il tuo progetto casca a pennello,proverò a parlarne in assemblea vediamo se vien fuori qualcosa di buono,intanto ti chiedo poche informazioni tecniche:
            -su questo forum ci sono 2 utenti col tuo nome uno con la foto-scimmia uno senza foto,quello senza foto è linkato a futurando.it,come si spiega?
            -su virtualassembly.org nella sala del movimento vedo solo una lista di utenti,non capisco come si fa a interagire.
            -nella finestra delle assemblee è solo possibile votare una proposta senza la possibilità di discuterla?
            -hai creato dei link a voxli,google docs e un forum,come pensi di strutturare il tutto?
            grazie!

• user-pic

Infatti, l'idea è la stessa di Michelotto e delle sue Convention Town: sulla piattaforma virtualassembly.org possiamo creare le nostre sale virtuali (ognuna gestita dal suo Presidente) e pubblicare, emendare e votare le proposte.
              Il sogno, sfuttando al massimo le potenzialità di virtualassembly, sarebbe quello che ho messo in un post che ho pubblicato qui: Si intitola "Demolandia". :-)
              http://www.facebook.com/pages/Assemblea-online-permanente-Programma-Cinque-Stelle-in-Parlamento/265025936875642?sk=info
              Ciao

• user-pic

Ho capito perchè alcuni miei post sono senza avatar e linkati a futurando.it ....avevo risposto senza essere loggato! :-)

• user-pic

-su questo forum ci sono 2 utenti col tuo nome uno con la foto-scimmia uno senza foto,quello senza foto è linkato a futurando.it,come si spiega?

Ah boh!!...mica lo so perchè quando rispondo, a volte, non mi mette l'avatar della scimmia e mi linka a futurando...io sono loggato col mio nome e clicco su responder ...boh!

-su virtualassembly.org nella sala del movimento vedo solo una lista di utenti,non capisco come si fa a interagire.

è solo la lista degli utenti della sala...puoi scrivere a ciascuno, se vuoi, cliccando sulla busta da lettere corrispondente

-nella finestra delle assemblee è solo possibile votare una proposta senza la possibilità di discuterla?

puoi emendare la proposta (è una forma di discussione anche quella) o puoi commentarla per motivare il tuo voto pro o contro

-hai creato dei link a voxli,google docs e un forum,come pensi di strutturare il tutto?

sono strumenti che ho aggiunto, su richiesta, per comodità degli utenti: in teoria, prima di pubblicare una proposta, sarebbe bene discuterla nel forum, o a voce con voxli (ma vedo che tutti partono in quarta e buttano dentro proposte, a volte anche scritte male...)... mentre google docs può servire per scambiarsi documenti visto che ho dovuto disattivare la possibilità, per questa sala, di inserire allegati...ma solo perchè non abbiamo tantissimo spazio...e se tutti mettono allegati...è la fine :-)
              dai che se lo usiamo con saggezza, questo strumento ci porterà lontano!!! ;-)
              ciao!...e buona democrazia a te!

• user-pic

Ciao Guido, stavo dando uno sguardo ai risultati Molisani e non posso fare a meno di pensarci un attimo su!
    Grillo ha scritto 'se cambia il molise cambia l'italia'... il molise non è cambiato e con tutto il rispetto per le percentuali del M5S credo che l'elevata percentuale di non votanti sia significativa!
    Traggo conclusioni tutte mie ma sono convinto che continuando a stilare programmi superficiali (intendo scriverlo con rispetto in quanto ritengo la maggior parte delle proposte fondate e giuste) non si conquista la fiducia e l'attenzione della gran parte di popolo rassegnata ad un sistema che non cambierà se non per opera di un movimento (qualunque esso sia) che si fa carico di mettere mano al completo riassetto del sistema paese, quello che nei messaggi precedenti chiamavo contesto generale e che permette la realizzazione e la strutturalizzazione di tutte le proposte.
    Anche questo deve essere fatto e studiato democraticamente e con partecipazione di tutti.
    Si potrebbe creare all'interno della sala de programma 5S una assemblea che si occupi di questo.
    Si tratta di delineare la nuova fisionomia del paese attraverso una attenta osservazione della costituzione ed armonizzare diritti e doveri nelle principali espressioni di governo. Va oltre il riformulare i ministeri, si tratta di rianalizzare l'attuale paese e RIFORMARE alla base la maggior parte dei settori ponendo come SOGGETTO di tutto il lavoro il cittadino senza differenza e discriminazione alcuna.
    Abbiamo tutti assieme la forza di provarci?

• Personalmente sono d'accordo! Tocca provarci! Tu pensi sia utile indire un'assemblea per questo? O meglio discuterne in un forum? E che titolo daresti all'assemblea? A me viene in mente: "Nuovo assetto delle Istituzioni Costituzionali d'Italia".
      Come lo vedi?

• user-pic

credo sia perfetto. Il titolo che hai indicato da l'idea chiara del tipo di lavoro da affrontare!
        Secondo me provare a discuterne sarebbe un buon punto di partenza, nel forum o in un'assemblea non fa molta differenza purchè si inizi ad intraprendere un discorso serio con una metà chiara da raggiungere... chiamiamolo benessere comune o paese civile ma tutti credo siamo d'accordo nel desiderare un paese migliore.
        Cercherò di studiarci su un pò rubando tempo al lavoro per mettere giù qualche idea più concreta nel giro di qualche giorno.

• user-pic

Per dirla in parole povere, discutere sul "contenitore che conterrà i contenuti": nell'Assemblea "Programma 5 stelle in Parlamento" votiamo i contenuti...in quella "Nuovo assetto delle Istituzioni Costituzionali d'Italia", votiamo il contenitore. Sì! Allora...ho pensato di creare un evento su facebook per proporre la cosa ai meetup che hanno già aderito alla prima assemblea: sono solo 9, per ora...ma diamo tempo al tempo. Potresti buttar giù due righe di presentazione?...io una bozza già l'ho scritta, ma è sicuramente migliorabile. Appena pronta la presentazione dell'evento, creo l'assemblea e la propongo tramite un evento. Speriamo partecipino!
          Ciao...e a presto!

• user-pic

Ciao Guido, ti ho inviato ieri tramite facebook le due righe che mi hai chiesto ma vedo che l'evento di cui mi avevi accennato non c'è più! non ha destato interesse?

• user-pic

scusa ma io non le ho mica trovate le 2 righe che mi hai mandato!!
              Intanto ho pubblicato l'evento e aperto l'assemblea...ora tocca diffondere la proposta!!!...e qui ben venga un tuo intervento, in qualità di proponente. :-)
              ciao....e a presto!!

• user-pic

Al contrario! ...ho anche creato una pagina fb:
              http://www.facebook.com/pages/Assemblea-online-permanente-Programma-Cinque-Stelle-in-Parlamento/265025936875642?sk=info

Per pubblicare l'altro evento, aspettavo il tuo contributo: qui intanto c'è una bozza...
              http://www.facebook.com/#!/messages/?action=read&tid=id.289114551108005
              a presto!!

• user-pic

Ciao ragazzi spero di non dire cose già dette o meglio scritte, nel qual caso mi scuso in anticipo, ma purtroppo non ho avuto tempo di dire la mia... Spero di non ripetermi ma arrivo al dunque.
    Sono entrato nel sito e come molti hanno detto è un bel sito un ottima idea e poi per dirla tutta non abbiamo nulla di meglio, quindi come dicono tanti usiamola.
    Ho notanto anche un 'altra cosa che da oggi è stato inserito il tasto emenda. In questo modo le proposte simili vengono accumulate tra loro e di colore diverso così a colpo d'occhio si può vedere di cosa si sta parlando.
    ciao a tutti

• Come promesso! :-) ...purtroppo non sarà possibile inserire la pagina dei Ministeri, perchè, a detta dei tecnici, andrebbe ad influite su tutto il sito, e non solo sulla nostra Sala. Peccato!...ma se partecipiamo con buon senso, eviteremo di "incasinare" di proposte (magari doppie o triple) l'assemblea.
      Quindi suggerisco caldamente di leggere le proposte degli altri, prima di inserirne di proprie, e se ne trovate una che tratta l'argomento della vostra in modo simile, aggiungete un emendamento e non una nuova proposta. Stesso discordo per i Punti: evitate di metterne 3.000...verificate che già non ci sia uno adatto a contenere la vostra proposta.
      Ciao!!!

• user-pic

Ciao Guido. Vorrei capire perchè ti presenti come appartenente al meetup di Bologna, quando invece là non risulti neanche iscritto...
    Leggo che hai provato a partecipare alle riunioni, ma non ti conosco, nonostante io sia un assiduo frequentatore del MoVimento da anni, e non mi ricordo neanche di aver mai letto della tua proposta sulla bacheca messaggi del meetup...

Altra domanda piuttosto seria:
    dici di aver contattato i programmatori, a chi ti riferisci? chi detiene i dati e gestisce quel sito?

Abbiamo già depositato (in molte migliaia di persone) i nostri dati nelle mani dello staff per avere una piattaforma condivisa per fare le stesse cose che promette quel sito... non è meglio migliorare questa piattaforma, piuttosto che traslocare centinaia di migliaia di contatti da una parte all'altra, affidandosi a una piattaforma che appartiene a degli sconosciuti?

• user-pic

Come non risulto iscritto???... ma se ero anche con voi a raccogliere le firme per "Parlamento Pulito"!!!...chi mi conosce è Marco Gherardi...e forse anche Michele Onofri si ricorderà di me... gli altri, e tra questi tu, non si ricordano di me perchè, caratterialmente, non sono uno che ama stare "davanti"... sicuramente è più facile che vi ricordiate di Zelda... questa è la foto:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4465922063.5381.693717063&type=1#!/photo.php?fbid=284440907063&set=a.4465922063.5381.693717063&type=3&theater

La piattaforma non appartiene a sconosciuti, come invece Facebook, largamente usata dal Movimento: l'ho ideata e creata io per offrire una piattaforma di partecipazione democratica, non specificatamente per il Movimento Cinque Stelle, beninteso, ma per tutti i contesti in cui c'è da votare democraticamente proposte, e cioè assemblee di: associazioni, partiti, movimenti, cooperative, imprese, ecc. ecc.
      Siccome il portale è perfetto per il Movimento, di cui io sono non solo simpatizzante, ma elettore...ho pensato bene di offrirlo a tutti noi, visto che ho raccolto le lamentele di diversi grillini circa la dispersività di piattaforme limitate negli strumenti. Con virtualassembly.org ho riunito le esigenze e gli strumenti per una partecipazione democratica compiuta...e li ho offerti al movimento. Il portale è lì, pronto e a disposizione! Se vorremo usarlo, sarò felice di non aver disperso tempo e passione.
      Guido Prayer

• user-pic

Guido, scusa se non son riuscito a ricollegare la foto della scimmia che hai usato in questo forum con quella del cane che hai usato per il meetup... ricordo quella foto, non ricordo te, visto che non scrivi, non partecipi, non esisti... mi dici a quando risale l'ultimo post che hai condiviso col meetup di Bologna? Perchè potrebbe essere fondamentale averci qualcosa a che fare, per definirsi "uno del meetup"...
        Perchè bada io non devo sbugiardare nessuno: gli avvoltoi che sentono puzza di elezioni esistono eccome, e l'onere della prova del fatto che tu non lo sia mi sa che spetta a te, vista l'ambiguità della tua proposta...
        Quindi sei tu che devi spiegarmi perchè scrivi a tutti gli eletti per far pubblicità a una piattaforma che ora dici di aver creato tu, mentre poco sotto leggo

"GUIDO PRAYER | 14.10.11 17:06 | Reply
        Giusta l'osservazione di Marco Paci! Grazie! Ho avvisato i programmatori di inserire un livello (prima dei punti) nel quale elencare i "Ministeri" dentro i quali inserire opportunamente i punti e dando così loro più ordine.
        Ho anche chiesto di creare una funzione "Emenda", per emendere le proposte degli altri senza crearne di nuove.
        Dai! Dai! Dai! :-)
        CIAOOOOOOOOOOOOO"

e poco dopo

"GUIDO PRAYER | 13.10.11 14:28 | Reply
        Giustissimi i commenti di Fabio! Ho giò scrtto ai programmatori del sito per chiedere queste funzioni! ;-)"

A chi dovrei dare i miei dati? a chi dovrei affidare la piattaforma che rendera' possibile al MoVimento la democrazia diretta e la partecipazione? A te? A Questi "programmatori"? E chi sarebbero?

Se pensi che non siano domande importanti ignorale ancora, ma non sperare che ti chieda scusa per le domande che ti pongo: spero che chiedere sia ancora lecito, mentre rispondere è sicuramente cortesia.

Ripropongo quella che hai prima elegantemente svicolato:

"Abbiamo già depositato (in molte migliaia di persone) i nostri dati nelle mani dello staff per avere una piattaforma condivisa per fare le stesse cose che promette quel sito... non è meglio migliorare questa piattaforma, piuttosto che traslocare centinaia di migliaia di contatti da una parte all'altra, affidandosi a una piattaforma che appartiene a degli sconosciuti?"

• user-pic

Magari, prima di lanciare affermazioni avventate e metterle in pubblico sul forum, sarebbe stato più corretto contattarmi direttamente per sapere chi sono e solo dopo, se confermati i tuoi "sospetti"...sbugiardarmi in pubblico. Non è solo questione di forma...ma anche di sostanza. Grazie

• user-pic

La forma giusta è quella trasparente del forum che tu stesso stai usando; se sei in buonafede non vedo cosa ci sia da nascondere... basta solo che rispondi alle domande che t'ho posto e magari si diventa anche amici, che ne sai! :)

Se chiedessi e tu rispondessi in privato la collettività non trarrebbe beneficio dal nostro confronto, qui invece magari si.

• user-pic

Hai perfettamente ragione che la forma giusta e trasparente è quella del forum, non hai pensato che statisticamente la gente ( e io di statistiche me ne intendo, è il mio lavoro ) se vede la discussione tra due smette di leggere (almeno la maggiorparte delle persone) questo significa che uno se ti "sputtana" anche se non è vero per la maggior parte della gente rimane "sputtanato" e quindi bruciato... quindi la prossima volta prima di fare così è meglio informarsi bene prima perchè da quello che leggo ( e ti assicuro sono in pochi) guido sembra iscritto mentre tu hai detto di no... ma allora mi chiedo ti sei informato male o l'hai fatto apposta? tu che interessi hai a bruciare guido e quindi una piattaforma che io personalmente non vedo perfetta ma è il meglio che vedo al memento? Scusa non volevo insinuare volevo solo farti vedere com'è semplice mettere in cattiva luce una persona... quindi prima di fare bisogna informarsi bene ed avere la certezza, non il dubbio... in rete il dubbio è certezza...

• "Mi dici a quando risale l'ultimo post che hai condiviso col meetup di Bologna?"
            Non l'ultimo post, ma l'ultima assemblea a cui ho partecipato risale a circa un anno e mezzo fa, dove ho preso (timidamente) la parola per proporre il portale che ora è realtà. Non mi ha "cagato" nessuno... ma imputo questo alla mia difficoltà a parlare in pubblico: come ho già detto, caratterialmente non sono uno che ama stare "davanti".
            Non sarò stato molto chiaro, mettiamola così. Ricordo, in quell'occasione, di aver scambiato due chiacchiere fuori, a fine assemblea, con Michele Onofri.

"Gli avvoltoi che sentono puzza di elezioni esistono eccome, e l'onere della prova del fatto che tu non lo sia mi sa che spetta a te, vista l'ambiguità della tua proposta..."
            La mia proposta è ambigua solo per chi vede avvoltoi in vista di elezioni: pensiero legittimo (gli avvoltoi esistono), come legittimo poteva essere l'entusiasmo, proprio in vista delle elezioni, per avere finalmente a disposizione un progetto chiaro di "nuovo Stato" ed uno strumento adatto per realizzarlo che sbaraglierebbe gli avversari politici.
            Chi non vorrebbe vivere a "Demolandia"...ho scritto in un post....

"Quindi sei tu che devi spiegarmi perchè scrivi a tutti gli eletti per far pubblicità a una piattaforma che ora dici di aver creato tu, mentre poco sotto leggo...ecc. ecc."
            Bastava andare su aruba.it...digitare il nome del sito...e vedere che è intestato a "Edizioni Futurando di Guido Prayer - Via Ezio Cesarini 8 - BOLOGNA...per capire che i programmatori di cui parlo (quindi non io, che a malapena so usare Facebook e che del portale sono il creatore nel senso di "ideatore") lavorano per la mia azienda.

"A chi dovrei dare i miei dati? a chi dovrei affidare la piattaforma che rendera' possibile al MoVimento la democrazia diretta e la partecipazione? A te? A Questi "programmatori"? E chi sarebbero?"
            Anche per usare Facebook ti sei posto tutte queste domande?

"Se pensi che non siano domande importanti ignorale ancora, ma non sperare che ti chieda scusa per le domande che ti pongo: spero che chiedere sia ancora lecito, mentre rispondere è sicuramente cortesia."
            Non mi interessano le tue scuse per le domande più che legittime...magari per la forma...

"Ripropongo quella che hai prima elegantemente svicolato:..."
            ...appunto, la forma... dire "svicolato" è tendenzioso, quindi non molto elegante...

"Abbiamo già depositato (in molte migliaia di persone) i nostri dati nelle mani dello staff per avere una piattaforma condivisa per fare le stesse cose che promette quel sito... non è meglio migliorare questa piattaforma, piuttosto che traslocare centinaia di migliaia di contatti da una parte all'altra, affidandosi a una piattaforma che appartiene a degli sconosciuti?"
            Se avessi visto, tra forum e meetup del Movimento, una piattaforma equipollente a virtualassembly.org, non perderei il mio tempo e continuerei a proporla al mondo.
            Ma non c'è!... ed io sto cominciando a stancarmi: dopotutto, sono solo una scimmia, vivo bene sul mio albero dal quale osservo indisturbato voi "umani".
            Cordialmente
            Guido Prayer

• Ho scritto senza ricontrollare, scusate gli errori esempio 5000x20=20000, basta che sia chiaro il contenuto.

• presto ci sarà la funzione "modifica"...così se uno sbaglia a scrivere...può correggere. Comunque, se la tua proposta non ha ancora voti di altri, elimina il tuo voto, cancella la proposta e ripubblicala corretta. ;-)

• Credo sia importante aderire compatti all'iniziativa di Guido, attualmente mi sembra il primo passo da fare per iniziare a costruire un programma che possa essere il frutto delle idee degli aderenti al movimento. Bisognerà inevitabilmente creare dei comitati di esperti nei vari settori per analizzare e strutturare le varie proposte in modo che il progetto definitivo relativo ad ogni settore possa essere votato da tutti gli aderenti al movimento.Direi quindi di iniziare, e le discussioni che inevitabilmente sorgeranno, svolgiamole durante i lavori di costruzione del programma e limitate ad ogni settore di competenza, soltanto così le varie proposte potranno avere una base sistematica.

• Mi sono registrato sul sito e sono entrato nella sala.
    Non va bene, troppo dispersivo, guardando le proposte, sono pochi utenti e ci sono già centinaia di proposte di programma, per esempio sull'abolizione delle provincie.
    Figuriamoci se ci fossero 5000 iscritti, ed ognuno caricasse 20 proposte, e chi si metterebbe a leggere e votare 20000 proposte.
    Bisogna semplificare, esempio, prima si completa la votazione abolizione provincie si-no, quando la maggioranza ed io sono per almeno i 9-10 di maggioranza(meglio ancora il 100), perchè la metà piu1 non serve a niente allora si passa oltre.Esempio: le funzioni vanno traferite ai comuni (si/no) e cosi' via.

• Hai ragione!...così è dispersivo. Infatti, intanto ho avvisato i programmatori di inserire un livello (prima dei punti) nel quale elencare i "Ministeri" dentro i quali inserire opportunamente i punti e dando così loro più ordine.
      Poi ho chiesto di creare una funzione "Emenda", per emendere le proposte degli altri senza crearne di nuove.
      In più...l'assemblea online nazionale dovrebbe essere l'approdo dopo la scrematura di assemblee online locali....certo che se partecipano un milione di persone tutte nella stessa sala è un gran casino!...bisogna creare sale al massimo "provinciali" che raccolgano proposte e voti...e solo le proposte più votate andrebbero pubblicate in quello nazionale...secondo me! No?

• user-pic

Gente (x la gente) per cortesia..: mettete al corrente Beppe della cosa!!! E' mportante che lo sappia perché diverrebbe controproducente per tutti il non dargli informazizone. Si è tutti qui dentro grazie a lui, quindi mi sembra più che goiusto metterlo al corrente della cosa che lui stesso (sono sicuro) espanderà poi ad altri.

Evitiamo disquisizioni e vediamo di essere leali, se vogliamo che l'intero M5S prosegua e tutti vedano che si è!

• user-pic

Sono iscritto da poco, ma questa dei voti sul programma non era una cosa che doveva funzionare già da mesi, qui, in questo portale?
    Fra i vari meetup (ti iscrivi a quello della città, poi della regione),poi c'è il portale m5s regionale, i vari "feisbuk" (a cui non mi iscriverò mai!), il blog, il portale principale del M5S, pensavo di aver finito, ora un nuovo portale per discutere del programma.
    E' vero che internet è una cosa rivoluzionaria, ma rischiare di ubriacarsi così....

• Hai ragione!...il problema è proprio quello! 3000 piattaforme...ognuna fa una cosa...ma nessuna integra le funzioni dell'altra. In questa, almeno, c'è tutto quel che serve...e potrebbe essere adottata a "sistema", subito!
      E' lì, pronta!

• user-pic

io mi sono iscritto....e adesso???come si partecipa alle assemblee??

• user-pic

ti è arrivata una e-mail con dentro un link....bisogna cliccarci sù per attivare la registrazione...
      ...poi accedi al portale con il nome utente e password che hai scelto ed entrerai nella pagina "Accedi alle Sale" dove troverai un campo dove inserire il Codice di Invito che è:

xHPJf3i99uVy6nt

Copia e incolla lì dentro epoi clicca su "Entra".
      Ora, nell'elenco delle Sale, troverai la sala PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento...cliccaci sù...ed accederai alle 2 assemblee....clicca sulla prima....e buona democrazia a te!
      Ciao!!
      P.S.: qui c'è il video-manuale:
      http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_content&view=article&id=89&Itemid=56

• user-pic

A sinistra, clicchi su Accedi alle sale e quando ti chiede di mettere il codice di invito ci metti dentro xHPJf3i99uVy6nt et voilà.

• mi piace molto interessante speriamo diventi uno strumento per tutti noi

• user-pic

Nel frattempo...
    suggerisco a tutti di scrivere una e-mail con 2 righe e il link alla proposta e di inviarla a tutti i grilline che conoscete, perchè la rigirino, a loro volta, a tutti i grillini che conoscono. Una specie di "catena di San Beppe"!!!!! :-D
    Ciao

• user-pic

Non so se Grillo lo sa....io non ho contatti diretti con lui. Quello che mi sembrava opportuno fare (e che sto facendo) è informare più persone possibili: ho linkato la proposta a tutte le pagine facebook del movimento che ho trovato, dei meetup e scritto a tutti gli eletti del M5S. Che posso fare di più?...spero che qualcuno ne parli a Grillo e che arrivi la sua "benedizione"...non voglio pensare che arrivi un suo altolà!!! Boh! Tutto può essere!
    Viviamo e vediamo che succede. :-)
    Un caro saluto.
    Guido

• user-pic

io nel mio piccolo ho tentato di capire cosa pensa la gente attorno a me di eventuali cambiamenti e la mancanza di fiducia regna sovrana soprattutto in quelle persone che hanno deciso di non votare più e che rappresentano l'unico vera maggioranza italiana.
    Penso, e forse sbaglio, che se riteniamo che con una piccola percentuale non andiamo da nessuna parte è vero anche che non si otterranno risultati neanche sulle proposte 'populistiche'.
    Forse dovremmo lavorare sulle singole proposte ma costruendo anche un base che deve essere l'asse portante del movimento che mostri a tutti che qui c'è gente decisa e consapevole su come affrontare e risolvere i problemi del paese.
    Spesso noto che si viene 'scaricati' proprio perchè dietro una buona idea per una proposta qualsiasi arriva subito il commento gelido 'si, buona l'idea ma tanto non la si può realizzare'... questo penso in gran parte dipenda dal fatto che valutare l'attuazione di una proposta in un contesto che si è architettato per impedirlo diventa inutile agli occhi di molti.
    Probabilmente far vedere che si è pronti e decisi a cambiare anche il 'contesto' darebbe una diversa prospettiva a chi è senza più fiducia e speranza.
    Lo vediamo anche con il referendum sull'acqua, abbiamo espresso con forza la nostra opinione ma di fatto viene ignorata o cercano di aggirare 'il problema'.

• user-pic

Che dirti?...sarà che sono un idealista romantico...forse anche un ingenuo....ma il mio ottimismo sta nel vedere che la stragrande maggioranza è arcistufa di farsi prendere per i fondelli da 'sta gentaglia!
      E allora sogno un'alternativa possibile...prendendo a riferimento la sola persona che conosco bene: me stesso.
      In che paese vorrei vivere? L'ho descritto in un post che riporto qui:>
      E' questo il "contesto" di cui parli che va cambiato?
      E se il "contesto" fosse quello descritto qui sù...le persone crederebbero e si unirebbero a noi?

• user-pic

Ciao Marco (Paci)...non so perchè ma il post che ho inviato prima è stato pubblicato "mozzicato"! Parlavi di "contesto" :ecco l'esempio che sogno.
        ""Immaginate di vivere in un paese dove lo Stato è organizzato così. Ogni cittadino, con internet, può accedere ad una sala virtuale dove si svolgono due assemblee online permanenti: una nazionale, l'altra comunale. Accedendo ad una di queste assemblee, ogni cittadino può inserire punti, proposte, voti. Le proposte nazionali che raggiungono 50.000 voti (mi ricorda la Costituzione!) vengono discusse dal Parlamento, in diretta streaming. Se raggiungono 500.000 voti, che equivalgono a 1/120 della popolazione totale, diventano referendum (mi ricorda la Costituzione!). Ora: 50.000 cittadini equivalgono a 1/1200 della popolazione totale (60 milioni): quindi, a livello Comunale, se una proposta raggiunge 1/1200 della popolazione di quel comune, deve essere discussa, in diretta steaming, dalla giunta. In quello Stato, il "sistema politico" è fatto così! Lo stato, ogni regione, ogni provincia, ogni comune...addirittura ogni quartiere ha una propria Sala virtuale dove i cittadini propongono e votano. E' "Demolandia", quel paese. Tutti amano "Demolandia", in cuor loro,...e la cercano: sia i delusi che i militanti, di quasiasi divisa siano vestiti. Demolandia potrebbe essere l'Italia...se lo vogliamo.""

• user-pic

Ciao Guido,

ho letto la tua risposta e ti dico SI, sono d'accordo con te in merito al tipo di vita democratica partecipativa che vorrei per questo paese.
          Ci troviamo però in un periodo che richiede in questa prima fase molto più impegno se ci so pone come eventuale obiettivo quello di mettere da parte la 'gentaglia' che attualmente e da decenni ci malgoverna e di rimodellare costituzionalmete il paese. Siamo alle prese con una colossale crisi, con grandi problemi sociali e per questo penso che nel merito di prefiggersi di stilare un programma nazionale questo oggi dovrebbe andare oltre le singole proposte che possono essere modellate successivamente con la partecipazione popolare.
          Non so se riesco ad esprimere bene ciò che penso... è come dire per far si che la popolazione tutta possa liberamente esprimersi sui singoli provvedimenti o formularne di nuovi bisogna organizzare le basi perchè questo sistema funzioni e io dico la stessa cosa per quello che riguarda il programma di governo nazionale. Sono convinto che il programma nazionale debba principalmente riguardare la ristrutturazione del paese semplicemente osservando la Costituzione, in essa c'è tutto! E non è lavoro da niente, è un lavoro mostruosamente grande ed impegnativo ma da fare e subito.
          Tutto il resto si armonizza poi su queste basi.
          Se il ragionamento lo fermiamo 'perchè tanto saremo solo un 4/6%'... beh, allora inutile perdere tempo! in fondo se partiamo da questo presupposto con quelle percentuali non si cambia il paese così come sarà irrealizzabile tutto il resto.
          Non so, pesa un attimo a quando senti certi capo-partito che nel fare propaganda si riempiono la bocca di frasi tipo 'riforma del fisco', 'riforma della scuola' e così via... parole che poi se vai a vedere i programmi che nei vari anni sono stati presentati sono vuote!!! Non possono concepire 'riforme' in quanto toccherebbero da vicino la loro sopravvivenza ed i loro poteri economici illeciti.
          A presto...

• user-pic

Bravo Guido.
    Finalmente.
    Ottimo strumento dotato di una bella grafica.
    Mi sono appena iscritto e mi piace l'idea.
    Ma ti faccio una domanda in relazione ad altri tentativi precedenti: Grillo lo sà?
    Perchè per altre iniziative è subito arrivato l'altolà se non partivano da lui...
    Ciao e grazie.

• user-pic

Non so se Grillo lo sa....io non ho contatti diretti con lui. Quello che mi sembrava opportuno fare (e che sto facendo) è informare più persone possibili: ho linkato la proposta a tutte le pagine facebook del movimento che ho trovato, dei meetup e scritto a tutti gli eletti del M5S. Che posso fare di più?...spero che qualcuno ne parli a Grillo e che arrivi la sua "benedizione"...non voglio pensare che arrivi un suo altolà!!! Boh! Tutto può essere!
      Viviamo e vediamo che succede. :-)
      Un caro saluto.
      Guido

• user-pic

E grazie di che, Marco?? Quando è giusto è giusto! :-)
    Tu dici > perchè è lì la fonte di tutti i singoli problemi? Sicuramente!
    Un passo alla volta, però, direi io: siamo troppo piccoli ancora...con il nostro 4% scarso dove andiamo? Se, invece, ci muoviamo sulle singole proposte, quelle che i "nemici" definiscono "populistiche" perchè ne hanno paura...con quelle proposte potremmo raccogliere consensi all'esterno (perchè è quello il nostro obbiettivo!!!). Che ne pensate?

• user-pic

Grazie per aver accolto positivamente la mia osservazione.
    Stavo pensando che forse sarebbe anche stato sufficiente inserire una primo punto programmatico del tipo 'Costituzione e Linee Programmatiche' nel quale definire in relazione alla legge fondamentale cui credo tutti siamo in completo accordo gli interventi strutturali da mettere a programma per poi discuterne forme ed attuazione.
    Questo perchè dietro molti punti che si stanno già trattando vi è a monte un problema comune ad aver causato ciò che oggi non funziona... ad esempio il fisco iniquo ed incostituzionale mina un pò tutta la struttura del paese e coinvolge Lavoro, Trasporti, Sanità, Scuola e tutti gli altri settori ed in stretto legame con la corruzione mantiene caste, parassiti sociali, mafie e la vera evasione!

• user-pic

E' stata anche già inserita la funzione "Utenti Certificati"

• user-pic

Giusta l'osservazione di Marco Paci! Grazie! Ho avvisato i programmatori di inserire un livello (prima dei punti) nel quale elencare i "Ministeri" dentro i quali inserire opportunamente i punti e dando così loro più ordine.
    Ho anche chiesto di creare una funzione "Emenda", per emendere le proposte degli altri senza crearne di nuove.
    Dai! Dai! Dai! :-)
    CIAOOOOOOOOOOOOO

• user-pic

E' una bellissima idea ma avviandola così distribuita su una lunga serie di diversi punti è difficile armonizzare un programma se non quasi alla stessa stregua di ciò che ci è stato propinato negli ultimi decenni!
    Trovo importante delineare una sorta di punto di partenza.
    Di fatto ci troviamo ad avere a che fare con un paese inefficiente, male architettato e con spopositati eccessi di burocrazia che oramai si mantiene solo sulla totale e continua violazione della costituzione.
    Siamo tutti divisi, in effetti arriviamo anche ad odiarci per diversità di lavoro, di idee e anche di speranze!
    Dovremmo cercare di individuare un punto di partenza per ricostruire il paese attraverso interventi davvero fondamentali che ripristino diritti e giustizia prima di ogni altra cosa in ogni ambito.
    Sono convinto che solo così facendo riusciremo a convincere molta e sempre più gente che si può fare qualcosa di veramente buono.

• user-pic

Nella Sala "PROGRAMMA 5 Stelle in Parlamento" sono già presenti questi componenti aggiuntivi:
    - il calendario degli eventi
    - il forum
    - Google Docs
    - Voxli

Per visualizzarli, fate prima login alla Sala: il sistema vi associerà a quelle funzioni. Fate logout e di nuovo login...e d'ora in poi avrete a disposizione questi nuovi strumenti!

• user-pic

Grazie alle indicazioni di diversi persone, queste le funzioni aggiuntive che presto saranno presenti:

-la funzione "Condividi Presidenza" (solo per i presidenti):
    servirà per condividere con altri utenti la funzione di Presidenza.

-la funzione "Modifica proposta": servirà al Presidente o ai co-presidenti per correggere lessicalmente le proposte scritte male (a modifica avvenuta, una e-mail viene spedita a chi ha pubblicato la proposta perchè possa leggere ed approvare la nuova stesura)

-la funzione "Emenda Proposta": servirà agli utenti per modificare le proposte di altri senza creare una nuova proposta

- la funzione per certificare gli utenti, tramite l'invio di un documento di identità

---------------------
    Se manca altro...suggerite!!!! :-)
    Ciao!

• user-pic

Grazie alle indicazioni di diversi persone, queste le funzioni aggiuntive che presto saranno presenti:

-la funzione "Condividi Presidenza" (solo per i presidenti):
    servirà per condividere con altri utenti la funzione di Presidenza.

-la funzione "Modifica proposta": servirà al Presidente o ai co-presidenti per correggere lessicalmente le proposte scritte male (a modifica avvenuta, una e-mail viene spedita a chi ha pubblicato la proposta perchè possa leggere ed approvare la nuova stesura)

-la funzione "Emenda Proposta": servirà agli utenti per modificare le proposte di altri senza creare una nuova proposta

- la funzione per certificare gli utenti, tramite l'invio di un doumento di identità

---------------------
    Se manca altro...suggerite!!!! :-)
    Ciao!

• user-pic

Io ci sono. Darò presto il mio contributo, sia in termini di voto, sia di proposte.

Ciao a tutti

• Giustissimi i commenti di Fabio! Ho giò scrtto ai programmatori del sito per chiedere queste funzioni! ;-)

• user-pic

Io ho mandato un messaggio qui sul sito ad alcuni eletti del m5s delle principali città. Non so se servirà, ma dobbiamo muoverci tutti assieme, da solo posso fare pochissimo.
    Poi ho mandato messaggi a qlke meetup, ma solo se lo facciamo in 30-40 persone tutto ciò può servire a qualcosa.

• user-pic

Ottima idea. Ho votato il post e mi sono iscritto.
    A presto!

• user-pic

@Guido Prayer
    L'idea è buona, anzi ottima, almeno c'è qualcosa su cui iniziare a lavorare.
    Il problema è che ci sono proposte in fotocopia, alcune sono identiche, altre sono estensioni dell'idea originaria. Puoi vedere se si possono accorpare ?

Ora bisogna iniziare a proporsi per coordinare tutte le idee. Mi spiego meglio: per ogni area si devono proporre più persone che prendono le idee, le coordinano e le propongono belle ed infiocchettate pronte per essere inserite nel programma.
    Ognuno si dovrebbe proporre per quello che sa fare o che si sente in grado di fare per un determinato settore (rifiuti, sanità, innovazione tecnologica, attività produttive ecc.), poi possiamo creare i gruppi di lavoro (chiaramente dopo aver chiuso l'assemblea online).

Il primo passo è quello di creare le macrofamiglie di discussione e poi si creano i vari gruppi per le singole macrofamiglie con le persone che vogliono dare il loro apporto al programma. Per quanto riguarda il coordinamento dei gruppi i sistemi efficienti ci sono, li possiamo attivare dopo la chiusura dell'assemblea.

• ragazzi! mi sa che per rendere più visibile il messaggio su questo forum, dobbiamo tutti cliccare su "Mi Piace"....così sale di posizioni e lo si vede subito... perchè se resta lì sbattuto in fondo, non lo vede nessuno.

• leggo molti bravo, bella idea ma poi quando vado in assemblea ci siamo in un centinaio non mi dite che anche i grillini parlano bene e razzalano male... nmon ci voglio credere... e allora cosa aspettiamo creiamo il nostro programma... 10000 o 100000 teste sono meglio di 10

• Io sto postando un messaggio su tutte pagine fb che trovo del Movimento...ma chi potrebbe fare davvero qualcosa sono gli eletti del M5S. C'è nessuno che li conosceeee??? Beppe!!! Dove sei??? Ho provato a mandare anche una mail a tutte le liste civiche, chiedendo di "adottare" l'idea, prendersi la Presidenza temporanea fino alle primarie online per eleggere il nuovo presidente dell'assemblea. Vedremo che succede.

• user-pic

Ragazzi diamo una mano a Guido per promuovere la sua idea, siamo ancora troppo pochi.
    Proviamo a mandare email agli eletti del movimento e a molti meetup, cerchiamo di arrivare fino al Blog di Grillo e si avere una grande visibilità su questo sito.
    Diamoci da fare.

• Mi sono iscritto in due minuti e devo dire che e' un ottimo strumento fatelo tutti tutti valiamo e tutti abbiamo il diritto e il dovere di partecipare e dire la nostra

• user-pic

BOTTA E RISPOSTA

> E' una proposta apparentemente interessante.
    > Ma perchè Guido Prayer la lancia a titolo personale e non come idea
    > condivisa nel suo meetup?
    > Infine non è chiaro chi e come abbia scelto le modalità di voto.
    > Poi per le discussioni sul programma mi risulta ci sia già il forum del
    > blog.
    >

Ciao, sono Guido.
    Lancio l'idea a titolo personale perchè non ho tempo di partecipare alle riunioni del mio meetup...ci ho provato 5/6 volte, negli anni,...ma, tra andare e tornare... va via un sacco di tempo...ed io non ne ho. E come me, penso, tantissimi altri. Quindi lo faccio anche per me, perchè vorrei essere più attivo,...ma con le idee, e non di persona.
    Le modalità di voto sono quelle democratiche che da il programma: ogni utente può inserire punti e proposte e votare sì o no.
    In quanto ai forum, vanno bene per le discussioni, come lavoro preliminare...ma poi, per le votazioni e quindi le decisioni? E il verbale finale? Questo programma fa tutto e può farci fare un grosso salto in avanti verso una vera democrazia partecipata.
    Anzi, ti dirò.... questo programma potrebbe essere eletto a "sistema politico": lo stato, ogni regione, ogni provincia, ogni comune...addirittura ogni quartiere potrebbe avere una propria Sala dove i cittadini propongono e votano... ma questa è solo una mia fantasia (utopistica?).
    Ecco perchè ho ritenuto importante proporlo direttamente e personalmente a tutti, come sto facendo, e non solo al mio meetup. Tutto qui.
    Buona democrazia...e ciao!
    Guido

• user-pic

Bravo, ottima idea.Prego tutti quanti di tenere "davanti a voi" la "Costituzione Italiana. Molte cose si potranno "proporre" ma non si potranno cambiare, tipo la riduzione dei parlamentari, non è possibile ridurli se non si modifica la costituzione e modificarli è necessario un iter, sempre citato nella costituzione.

• user-pic

È veramente un ottima idea, ora non ci resta che condividere evento in rete.

• user-pic

Mi sono appena registrato al sito. Fatelo anche voi ed inserite il codice per accedere alla stanza. il tutto richiede nemmeno 2 minuti.

• user-pic

Però cerchiamo di superare i 5 punti delle 5 stelle.
    Parliamo anche di economia, politica estera, di lavoro, di università ecc..
    Mi sembra che si rimane sempre arpionati sui caposaldi dati da Beppe, senza andare oltre e troviamo un Candidato serio al ruolo di Presidente, qualcuno che ci rappresenti e che possa sostituire Grillo agli occhi del pubblico.

• user-pic

Alea tracta est = Il dado è tratto : bravo Guido, io mi sono già iscritto, non è difficile. Ora occorre dare massima diffusione. Funziona bene.

• user-pic

Ottima idea, mi auguro che sia qualcosa di più concreto, anche io ci sarò.

• user-pic

Grande Guido! questo è un ottimo inizio,io ci stò.
    Non ho grande dimestichezza col pc, ma ci provo.
    Grazie, ciao.

• user-pic

Sono molto felice per questa iniziativa che mi sembra ottima.
    speriamo di concretizzare delle idee serie e capaci di capovolgere questa pessima situazione che si è creata.
    Io ci stò, non ho molta dimestichezza col pc, ma ci provo.
    Grazie ciao!

• user-pic

Ottimo! grande Guido,mi sembra una grande idea, io non ho molta dimestichezza col pc, ma cercherò di dare il mio contributo.Grazie ciao.

• Ottimo,grande Guido!questa per me è un'ottima idea.
    Io ci stò, non ho grande dimestichezza col pc, ma ci provo.
    Grazie, ciao.

• Grazie per questa iniziativa! Era proprio quello che ci voleva.

• user-pic

Mi pare un'ottima idea. Spero non venga "boicottata" ;)

• user-pic

a me piace l'idea dovresti un po aiutare chi come me non e' pratichissimo del pc e link vari, ottimo anche il preavviso sai a roma hanno fatto un raduno generale con email mandata il sabato per la domenica , letta il lunedi

• user-pic

qui c'è il manuale dell'utente:
      http://www.virtualassembly.org/it/index.php?option=com_content&view=article&id=89&Itemid=56

non è completo, perchè nel frattempo sono state aggiunte altre funzioni...ma è già una prima infarinatura su come si usa.
      Ciao!!

• finalmente sfruttiamo la tecnologia... basta girare in macchina per partecipare alle assemblee e inquinare facciamo girare le idee... mi sembra un'ottima idea.. bravo guido

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons