Sono arrivato in Italia, a Martina Franca, il 17 agosto 2011. Una delle prime cose che ho visto, è l'indisciplina habituale del guidatore Italiano. Guida col telefonino, sorpasso quand è vietato perche pericoloso, può sorpassare per la destra, non rispetta le velocità limite, ecc. Quando dico "i guidatori Italiani", parlo di tutti i guidatori Italiani, incluendo la Polizia ! Una macchina delle Polizia Nazionale mi ha sorpassato su una linea piena allora che ero alla velocità massima e mi hanno guardato dicendosi "ma perchè guida tanto lentamente ?"
Devo dire che, in un mese e mezzo, mi hanno già fatto pagare 3 multe per il parcheggio. La prima volta, non avevo capito che le linee azzure volevano dire che il parcheggio era pagante : in Francia, vuol dire che il tempo é limitato ad un ora. La seconda volta, è perch'ero parcheggiato su un "passo carrabile" che non è carrabile e nel quale non ci sono mai stato macchine, neanche biciclette. La terza volta, è perche dovevo trovare un bancomat per prendere denaro per pagare il parcheggio ; dovevo dopo trovare un negozio per comperare una sciocchezza colle banconote ed avere moneta. Quando sono arrivato al parcheggio, la Polizia mi aveva dato una multa e mi hanno detto "Mi dispiace !"
Al meno, ho il sentimento di essere ben protetto contro i criminali, con una Polizia tanta brava !
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Grazie per il consiglio, Vito. Ma ho comperato una macchina col limitatore di velocità perchè ho incominciato a guidare al fine delle anni 60... Eppure, se la polizia dice che guidavo troppo presto, c'è la possibilità di mostrare che con questo limitatore, non posso più guidare troppo presto ? Penso che manderebbe andare al tribunale, e non è sicuro che la giustizia mi darebbe raggione contro la Polizia. Ma se siamo numerosi a farlo ?
E per la tassazione parallela, è la stessa cosa in Francia. Non dimenticare che Sarkozy a sposato una consigliera Italiana...
Henri mi vien da ridere ma hai colto con ironia il vivere all'italiana.
Mi sento in dovere di avvisarla che qui in italia, da circa 8 anni a questa parte, si è creata una sorta di tassazione parallela all'irpef. E' quella delle contravvenzioni che fanno entrare nelle casse comunali milioni di euro. E'bene che stia con gli occhi aperti, anzi , apertissimi, perchè gli enti locali in primis, hanno trasformato la nobile attività di prevenzione delle incidentalità nella lucrosa attività di reperimento risorse per autofinanziarsi i privilegi di casta.
Voglio dirle, signor henry, che deve stare molto attento...molto attento, perchè son tutti a caccia di soldi. Lei, per il momento è stato molto fortunato perchè è stato multato per i divieti di sosta. Stia attento agli autovelox perchè le multe in quel caso sono mooolto + cospicue nei loro importi.
E' una vera persecuzione a soli fini di cassa. In italia, molti comandi di vigili urbani sono sotto processo per l'utilizzo dei cassavelox in modalità contrastanti ai dettati legislativi. Addirittura hanno anche truccato i cassavelox affinchè , anche rispettando la velocità, si venga ugualmente multati. Passi sempre innanzi ai cassavelox tenendo una veolicità di 15/20 Km/h inferiore a quella consentita e gli passi il + vicino possibile ( all'autovelox) . Il discorso è tecnico e troppo lungo. Comunque consulti questo sito www.strademulte.it è lì troverà consigli, nonchè qualche chilo di miei interventi nel forum.