In Islanda il 100% dell'energia proviene da centrali geotermiche, sono centrale pulite e che sfruttano una fonte inesauribile di energia che è quella generata dal calore terrestre. Le cosiddette "falde" geotermiche si trovano spesso in prossimitá di vulcani di cui l'Islanda è ricca (ma lo è anche l'Italia). In toscana è stato realizzato il primo grande impianto geotermico europeo, poi si è visto che funziona bene e che non inquina e sopratutto che non consuma PETROLIO e quindi si è deciso di non pubblicizzarlo piú di tanto. Credo che l'energia geotermica debbe essere presa in seria considerazione come una delle soluzioni al problema energetico italiano
Produzione
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Si esatto è anche quello che mi stavo chiedendo io.
Attenzione però va sfatato un tabù , il geotermico serve anche per raffreddare , in estate , oltre che per riscaldare in inverno.
Se si calcola il dispendio energetico dovuto ai climatizzatori , quando è Luglio o Agosto e se si pensa che un impianto geotermico familiare può evitarlo , si capisce il doppio beneficio del geotermico.
Tra l'altro ritengo che tanti piccoli impianti siano meglio di pochi grippo impianti posizionati sui vulcani.
Non serve andare troppo in profondità.