Sono anni che questa forum annaspa , tra limiti tecnici , gestionali , umani .
L'idea diella partecipazione 1 vale 1 ......sarebbe buona se la gente fiosse educata . Ma si e' visto negli anni che cambiano i nomi ma sono sempre i troll e gli analfabeti cattocomunisti a scrivere .
Cosi' non si va da nessuna parte .
Non puo' essere il solo Grillo a suggerire una linea , non suggeriscono niente le folle in piazza , non esce niente da qui....e quindi M5 NON HA UNA PROPOSTA DA FARE .
Io prego le persone piu' intelligenti , piu' istruite , con maggiore esperienza del mondo e del potere , piu' visionarie e nobili di uscire dal ombra e costituire , se non qui da un altra parte , un gruppo di discussione M5 serio . Cosa avete da perdere ? Avete gia tutti in tasca il secondo passaporto ? Non fa niente , proviamo lo stesso ...
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Marco, mi sembra una proposta eccellente. Finalmente passare a concretizzare e incanalare quello che di buono,intelligente, utile socialmente e politicamente si puó estrarre dalle idee delle persone. Sono con te in pieno. Vorrei aiutare e partecipare.
Buone feste a tutti,
Matteo
Sono un nuovo 'iscritto' ma condivido in toto la proposta di MARCO SCHANZER.
Mi sembra che su questo forum ci sia molta carne al fuoco...
però ci vuole un gruppo che organizzi questa 'spina dorsale'.
E' giustissimo che arrivino 1000 proposte dal popolo ma bisogna vagliarle ed eventualmente 'modellarle'.
Bisogna essere un'alternativa ai classici partiti quindi SI, voce al popolo... ma se si urla disordinatamente in tanti, va a finire che non si capisce niente !!!
Ciao
Luca
Anzi, ora provi a eliminare tutte le risposte o la discussione.
Buona serata
Leggendo la proposta di questo sedicente Marco Schanzer noto che legge questo forum e non vede le proposte che si sono accumulate in questo ultimo anno da quando è sorto il forum (non sono anni, come dice)
Per quanto scrissi qualche mese fà sul fatto che le persone si debbano identificare per scrivere su questo forum, Lei con le sue continue punzecchiate non fa altro che confermare i miei sospetti di essere un vero troll.
Rimanga su facebook se Le piace, ma non venga a scrivere cose non vere.
Si legga il Comunicato numero quarantotto e vedrà che le cose si stanno mettendo meglio di quello che crede e dice.
Mi stia bene.
Secondo me il problema esiste. E la vera priorità del movimento è quella di migliorare questo forum, in modo che le proposte non rimangano affastellate casualmente perdendosi le une sotto le altre.
Sono da poco iscritto ma sono entusiasta delle possibilità offerte dal movimento col suo non statuto. Però bisogna assolutamente avere un sito efficiente. Bisogna immaginare che quando avremo successo il traffico aumenterà esponenzialmente, e anche allora il sito dovrà essere funzionale.
Problemi da risolvere subito:
- l'immissione degli interventi è lenta e non sempre va a buon fine
- dopo qualche ora dalla pubblicazione le proposte tendono ad andare perdute.
- le modalità di ricerca e di catalogazione delle proposte sono insufficienti.
- è assurdo che sia possibile inserire commenti sulla proposta senza esprimere un voto.
Il sito dovrebbe essere garantire una visibilità sufficiente a tutte le proposte per garantire la possibilità di ottenere voti. Un metodo potrebbe essere quello di condizionare o legare in qualche modo la possibilità di usufruire del sito al numero di voti espressi. Il sistema dovrebbe far visualizzare a chiunque entra nel sito un certo numero di proposte (scelte secondo algoritmi casuali o meritocratici da determinare), condizionando la possibilità di continuare a navigare al fatto che il visitatore esprima i suoi voti (in questo caso i voti possibili dovrebbero essere almeno 3 (no, neutro, sì).
L'editor delle proposte dovrebbe consentire di mettere in evidenza delle parole, inserire link e altri elementi...
Intanto vi prego: VISITATE IL MIO PROFILO e votate la mia prima proposta, PER USCIRE RAPIDAMENTE DALLA CRISI e al contempo migliorare il mondo !
(PS scusate le maiuscole, ma se no chi leggeva queste parole qua in fondo?)
caro sign Spaccatrosi...questo forum esiste da ben più di un anno, e il sig Schanzer, che i frequentatori assidui conoscono, ne è partecipante attivo....
Poi si può essere più o meno d'accordo su ciò che dice e/o su come lo dice, ma le posso garantire che è una persona che farebbe molto comodo al movimento e pure a lei...
Delle numerose proposte di cui lei parla, credo che il 98% siano prive di senso, onestà e altruismo, e non siano per nulla diverse da ciò che è stato proposto e riproposto da pdl, pd, massmedia e mafia...
Sono circa 4 anni .
Le proposte sono un misto di pii desideri , trollaggi , idiozie .
Sono accomunate dalla totale mancanza di senso pratico che le metta in relazione con la situazione del governo , della storia , della cultura Italiana .
Lasciano intuire di un popolo che Spacca ma non riesce a trascendere la ferale furbizia per darsi una spina dorsale .
Le sfide sono immense , la Democrazia non e' mai stata compiuta , anche se qualcuno , che non nominiamo , ha dotato un grande e primitivo paese di un sistema di governo
Democratico a cui il paese ed il mondo non erano preparati .
Quindi , prendere a pedate i politici al centro di Roma , e' la parte piu' facile .
La parte difficilissima viene dopo .
Come si fa a far capire la Democrazia ai vari Spacca ?
Cosa succederebbe se i vari Spacca credono di poter gesti
re un paese con il loro giudizio ?
Quindi , mettiamoci d'accordo , le persone colte , intelligenti , che si fanno carico di responsabilita' morali , vanno rispettate e non ripudiate .
L'Educazione e' piu' urgente della Rivoluzione , e un aspetto dell'Educazione e' proprio l'imparare a non odiare o tenta
re di fregare chi sa fare qualcosa meglio di te .
L'unione fa la forza .
Non confondere l'avvocato amorale ed erudito con la persona impegnata ...non e' cosi' difficile ...
Sviluppiamo le tecniche e la cultura dell'Unione .
lancio anch'io un galleggiante del 1°nov.....questa proposta merita di rimanere visibile.....
Il Movimento dovrebbe aprire un bar sport dove tutti noi potiamo scivero di abbassare gli stipendi ai politico .Uno vale uno , e basta minchiate sulle guerre e sull'estero . Dobbiamo fare la musica rappe come a Cesena .
Ciao Marco,sono nuovo del forum anche se è da un po' che ne leggo i contenuti.
Ho deciso finalmente di uscire dall'ombra,nauseato dai politici nostrani, e di rimboccarmi le maniche cercando di contribuire a creare qualcosa di nuovo,di mettermi d'impegno per dare delle idee.
Sono daccordo con te quando dici di creare
una spina dorsale,ma questa deve formarsi sulla base
delle proposte che man mano arrivano nel forum,poi deve arrivare un momento in cui tutti insieme ed in modo totalmente democratico si scelgano quelle migliori per formare il programma definitivo.Il bello del MoVimento è proprio la partecipazione ed è quello che ci contraddistingue
dalle logiche di partito,dove il segretario e pochi altri decidono programmi e persone.Poi dopo il programma in modo altrettanto democratico si sceglieranno i candidati,non è importante chi ma con quale volontà ci si arriva.Il fine deve essere un segno di discontinuità dalla casta ed un reale segnale di cambiamento da questa politica.
Saluti,Michele
Ma ha letto la proposta ????
13
galleggiante del 11 ottobre
Temo che questa proposta andra' tenuta a galla artificialmente .
Sono sicuro che sia utile farlo .
Fornisco un luogo alternativo dove discutere :
il gruppo FREQUENTATORI FORUM su Facebook .
Si chiede di entrare , si entra , i trolle e i cattocomunisti irrecuperabili vengono eliminati .
Caro Marco sono d'accordo con te. !!! Usciamo dalla invisibilità "creiamo" questa spina dorsale che per prima discussione dovrbbe essere "far uscire" dall'anonimato tutto il Movimento 5 Stelle. Santoro ci insegna come nel giro di 1/2 giornata abbia ricevuto sul suo sito, serviziopubblico.it per pubblicizzare i "comizi d'amore" che dovrebbe sostituire Anno Zero.
L'anonimato non ce' .
Tutti conoscono Grillo dagli anni settanta , e se lei non cera , posso assicurarle che non e' mai stato un comico , ma un simpatico sociologo .
Tutti sanno che ce' un movimento , forse hanno un idea confusa di che cosa e'....ma d'altra parte , come si puo' vedere qui , effettivamente NESSUNO ha un idea chiara di cosa sia . Temo che lo stesso Giuseppe e i Casaleggio lascino scorrere il fiume della confusione perche' non vedono un identita' emergere , e vogliono piuttosto cogliere i voti , anche se si trattasse di una coalizione disomogenea .
Per questo bisogna mettersi tra la marea confusa e Grillo , per dare forma , nel rispetto di cio' che si intuisce da entrambe le parti , ad una filosofia , ad un VERO programma .
Senza di questo , il movimento non esistera' veramente .
1 vale 1 e' importantissimo , va applicato senzaltro a livello di diritti....e di coinvolgimento....ma questi anni di forum amorfo o peggio.....hanno dimostrato che non esiste la base culturale perche' possa applicarsi anche alla teorizzazione del movimento .
Vorrei sentire da qualcuno dei frequentatori storici del forum ...che oramai non si fanno piu' sentire...
Condivido il tuo pensiero, anche se è un po' il cane che si morde la coda, democrazia partecipativa o oligarchia.
In un consiglio d'amministrazione è più facile perchè la proprietà ha a cuore il successo della propria azienda e sceglie i consiglieri secondo giudizio, ma qui manca la base di quella coscienza civica che rende consapevoli del valore del bene pubblico, e questa coscienza non venivà già più insegnata quando io andavo alle superiori trent'anni fa, figurarsi adesso.
Buona domenica a tutti
Dario
Non scappi.....forse lei ha i requisiti , quindi resti qui e lavoriamo a questa spina dorsale , per favore !