Sono Riccardo Martelli e in questo momento vivo a Luneburgo (Bassa Sassonia) nel nord della Germania , cittadina situata nelle vicinanze di Amburgo.
Io sono nato a Stoccarda ma cresciuto in Ancona e ora mi trovo in Erasmus per un anno.
In questi primi mesi ho potuto verificare con mano la famigerata "efficienza tedesca".
A partire dal sistema urbano : Luneburgo conta circa 70.000 abitanti di cui circa 10.000 sono studenti provenienti da tutto il mondo. Ho fatto subito un paragone con Ancona che di abitanti ne ha circa 100.000 e la cui facoltà di medicina attira studenti da tutta la penisola.
La città tedesca ha in comune con tutte le altre città teutoniche la "Fussgangarzone" (zona pedonale situata nel centro città) nella quale solo i mezzi pubblici possono circolare ed è perfino vitato girare in bicicletta fino alle 18 !
Tutt'intorno al centro-città sono stati costruiti una decina di parcheggi sotterranei e il 90% delle strade è fiancheggiato da una pista ciclabile.
Risultato ? Zero traffico nel centro urbano , tanti sostegni artificiali nel quale parcheggiare le proprie bici , zero motoveicoli e sistema dei mezzi pubblici degno della migliore metropoli , inquinamento al minimo , continuo movimento per le strade e numerosi parchi verdi a fare da contorno al tutto.
Come se non bastasse una sfilza infinita di ristoranti , bar , caffè e un grande ipermercato di 4 piani situato di fronte alla piazza sottostante il Comune.
Poi penso ad Ancona : i residenti non si ricordano neanche più come si pedala ; gli autobus sono sporchi , rallentati dal traffico che avvolge e stritola il centro urbano nel quale la sfilza infinita di attività commerciali è sostituita da una marea di semafori ; i pochi parchi verdi sono o lontani dal centro o raggiungibili a piedi dopo impervie salite piene di buche.