MoVimento 5 Stelle
ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE IN PREVIZIONE DELLE ELEZIONI 2013
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE IN PREVIZIONE DELLE ELEZIONI 2013

E' vero che uno vale uno, ma non pensate che sia opportuno in previsione delle elezioni del 2013 eleggere SUBITO democraticamente sul portale un portavoce nazionale che possa dare voce alle idee del Movimento anche nei dibattiti politici, e in situazioni in cui c'è da confrontarsi con altri movimenti o avversari politici? Altrimenti noi esistiamo solo sulla Rete, ma non basta .C'è tanta gente che ci aspetta e della Rete non sa neanche cosa sia. Le cose che faremmo sono queste: 1) Votare un portavoce nazionale per portare la voce del movimento anche nei dibattiti politici. Grillo è stato la grande scintilla di tutto, ma siccome non è candidabile serve una persona che dia voce al movimento. 2) Votare sul portale le famose 4 persone che diano un pò di organizzazione al Movimento, dalla gestione del Portale e tutte le cose da fare per unire tantissime voci disorganizzate. 3) Completare il Programma e definirlo nei dettagli in vista delle elezioni 2013 4) Scegliere in modo definitivo, rapido e trasparente come avverrà la scelta dei candidati parlamentari per le elezioni politiche.

197 commenti

| Commenta
  • user-pic

sono d'accordo!

• SONO DACCORDO ANCHIO CON :ANTONIO STRADA,CHE IL CANDIDATO GIUSTO E P.GRILLO,LO DIMOSTRANO LE PIAZZE E LUI CHE ATTIRA TANTA GENTE NELLE PIAZZE E LUI CHE E' PREPARATO SU TANTI ARGOMENTI E LUI CHE HA LA BACCHETTA MAGICA!!!! SOLO CHE LUI ANCORA NON LO SA!!!

• user-pic

INVECE DOVREBBE ESSERE BEPPE IL PORTAVOCE! E L'UNICO KE RIESCE A SPIEGARTI LE COSE LOSCHE KE ACCADONO IN GIRO "RIDENDO" MA RENDENDOTI INFORMATO! HA CARISMA, E' SOLO GRAZIE A LUI SE IO CREDO IN QUESTO MOVIMENTO E NE FACCIO PARTE... HA CARISMA, SCONVOLGERA'LE TRASMISSIONI, VEDIAMO KI LO FERMA UNA VOLTA IN TV!! (IL RITORNO) IO STO CON BEPPE!

• user-pic

Ci sono sul forum 2 discussioni parallele su questo argomento (l'altra è del 9/11 di Alessandro Ricchi: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/11/elezioni-organizziamoci.html). Penso sia meglio discuterne insieme in un solo luogo. Propongo il post di Alessandro Ricchi solo perchè più recente. Il commento che ho inserito lì vale pure per questa discussione

• user-pic

Scusate se mi ripeto, ma credo che dovremo iniziare ad essere più concreti. Non so se è possibile creare,nell'ambito di questo forum, uno spazio dove iniziare a costruire un programma operativo, condiviso da tutti ma dove le proposte di riforma via via indicate vengano supportate da riscontri concreti in base all'esperienza maturata da ciascuno di noi. Se riusciamo ad avere una base comune concreta, sarebe più facile diffondere al di fuori del movimento il nostro progetto. Faccio un esempio. Oggi la priorità del nostro paese è data dall'esigenza di porre in essere una riforma fiscale che elimini in via radicale la piaga dell'evasione e renda disponibili per il risanamento economico del paese risorse ingenti attualmente indisponibili.
    Sarebbe stupendo se dal confronto delle nostre esperienze uscisse fuori un testo articolato, una vera e propria proposta di legge organica e realizzabile. Ci proviamo?

• Ritengo sia ormai ineludibile la stesura di un programma condiviso e dettagliato del moVimento ed un impegno serio di ognuno di noi per farlo conoscere in maniera capillare sul territorio e non solo in rete.

Ci sono intere fasce di popolazione che condividerebbero molte delle nostre lotte ma che purtroppo non conoscono bene il web e ignorano persino il movimento come entità politica. E' necessario quindi, proprio per raggiungere almeno la famigerata soglia di sbarramento del 4%, iniziare sin da ora una campagna di informazione e di confronto sul territorio, attraverso banchetti, iniziative di informazione, dibattiti pubblici.

Tutto ciò però, anche se operativamente si svolgerà nelle realtà locali, andrebbe pianificato ed organizzato a livello nazionale.

Saluti.

• user-pic

Chissà quando avrò il piacere di sentire o leggre :IL MOVIMENTO 5 STELLE, SI STA' MUOVEDNO VERSO BORSA E NE CHIEDONO LA "CHISURA". SONO MILIONI CHE SI STANNO MUOVENDO. LA CONSOB HA FATTO SAPER CHE OGGI E DOMANI LA BORSA DI MILANO RESTERà CHIUSA.LO STESSA AZIONE LA STANNO FACENDO IN TUTTA EUROPA, IL MOVIMENTO 5 STELLE HA DIFFUSO LA VOCE TRRA TUTTI GLI INDIGNATI D'EUROPA. COMANI A WALLSTREET SARANNO PRESENT TUTTI GHLI OCCUPY D'AMERICA, LORO SMANTELLERANNO I PALAZZI DEL DENARO. PIU' AVANTI E' PREVISTO L'ABBIATTIMENTO DEI CAPITALISIT CGHE GUIDANO QUESTI PALAZZI,

• user-pic

Perchè non iniziamo a concretizzare il nostro impegno rendendo attuabile il nostro programma? Credo che più che andare adesso a scegliere delle persone sia importante dare un contenuto convincente al nostro impegno. Le dichiarazioni d'intenti, i proclami ormai non servono più.
    Se ci mettiamo come obiettivo di arrivare alle prossime consultazioni nazionali con una rappresentanza capace dobbiamo fin da ora creare un progetto realistico di riforme che tenga conto dei tempi e dei costi di realizzazione. Ciascuno di noi dovrebbe mettere a disposizione del movimento le proprie esperienze per valutare in modo critico le varie proposte e se condivise renderle realizzabili. Credo inoltre che dalla valutazione dell'impegno e capacità profusi da ciascuno di noi si possa arrivare anche ad una naturale designazione di eventuali candidati da proporre per rappresentarci.

• user-pic

Non penso si andrà a votare a breve e comunque non con questa legge elettorale; riusciranno ad estrarre dal cilindro un ulteriore legge porcata o ad inventarsi un sistema a loro uso e misura in grado di mantenere i piccoli potentati, ma sarà diversa dall'esistente. Personalmente di fronte all'idea di trovarmi una persona come Passera ministro (e guardate i dicasteri) e vista la grande gioia dei miei compatrioti alla suddetta nomina ho un momento di scoramento e di disillusione di frone al nostro futuro. Il compito che ci aspetta è difficile, se ci proponiamo in maniera "improvvisata" rischiamo seriamente di portare a casa poco o nulla. Se analizzate bene l'offerta elettorale trovate che tutti i buchi sono stati tappati, andiamo dal molto cool Vendola, passiamo dal fighettino Renzi, transitiamo di fronte al sempre vendibile Bersani e poi Berlusconi, Casini, Fini, Rutelli, Maroni.... Per poter competere contro questa genia dobbiamo cercare di convincere persone che come me non votano da quindici anni che meritiamo fiducia e soprattutto che abbiamo delle idee. L'idea di un movimento è bella, ma se deve passare da un livello locale ad uno nazionale ha dei limiti, a meno di non voler solo essere movimento d'opinione (mi vengono in mente i tea party americani che di fatto non esprimono candidati, ma rappresentano solo un peso elettorale). Però in italia un movimento d'opinione, secondo me, non ha senso. Se vogliamo presentarci alle prossime elezioni dobbiamo necessariamente apparire uniti e proporre un candidato con le contropalle (in italia ed in giro per il mondo abbiamo teste pensanti di spessore che non sono legate a lobby politiche-economiche); il secondo aspetto è fondamentale, nel sistema elettorale moderno il candidato non è secondario e ritengo sarebbe meglio cominciare a cercare una persona.

• Non mi preoccuperei troppo francamente, di cambiare il mondo.
    Pensiamo a fare ognuno le piccole cose nei propri comuni, il resto verrà da se!
    Cosa vuoi spiegare a un ragazzino come si cambia il mondo?! La forza del movimento 5 stelle è in qualche modo il suo disincanto dai giochi di potere, dai talk televisivi, etc.

Meglio in piazza con un banchetto, vicini alla gente, vivi.
    I partiti sono veramente morti, e la gente lo sa.

D'altronde la chiesa con le parrocchie, la lega con i comitati di paese, sono un modello di radicamento a cui bisogna guardare sul piano della 'virilità territoriale'

La nostra strada è la democrazia diretta, attraverso il web.
    Concentriamoci su piazza e web.

G

• user-pic

Renta, non credo sia questo il punto.
    Siamo nati da poco, pochissimo. Nei sondaggi di questi giorni, che valgono quello che valgono certo, siamo al 3,5%.
    Il Fli di Gianfranco Fini, in politica da 30 anni, vale meno del 2%.
    I radicali '1,5%. I verdi l'1%.
    Ma questi sono freddi numeri, che valgono poco, lo so.(ma qualcosa dicono)

Sulla velocità di Monti, stendiamo un velo pietoso. So per certo, e non sono l'unico, diciamo che è il segreto di Pulcinella, che Monti si "prepara" da fine agosto a questa eventualità.

Ad ogni modo, puoi avere ragione su alcuni punti relativi all'organizzazione, ancora deficitaria, del Movimento.
    Io stesso in più post mi sono rivolto direttamente a Beppe per chiedere un suo intervento in merito.
    (Intervento che sono certo, a breve arriverà.)
    Ma questi intoppi sono fisiologici per un movimento, e non per un partito, nato, come detto, da poco.
    Il punto, quello si, è evitare un clamoroso autogol, nel momento critico.

Altro puto focale, sottolineato da molti, compreso il sottoscritto, è evitare di puntare all'impossibile, (almeno per ora), e mirare alla soglia del 4%.Sarebbe un trionfo.
    Vero.

• user-pic

Scusami federico, ma con solo il 4 o 6%, non incidiamo minimante nelle camere. Si i pochi che saranno, potranno solo :
      -essere d'accodo con tizio caio e sempronio
      -non essere d'accordo con nessuno (come vorrei)
      con la seconda opzìone, non riusciamo a "cambiare" niente.
      Ecco perchè dico a tutti quanti "di stare con i piedi per terra" siamo realisti.Perciò continuiamo a fare proposte, tutte molto buone, ma chissà quando vedranno la "luce". Vorrei ricordare a tutti quanti, che molti "partiti" sono "scomparsi dal parlamento", La stessa lega (spero che sparisca per sempre) quanti anni ci ha messo per arrivare dove si trova adesso ? Quali loro proposte hanno visto la luce ? Il federalismo una buffonata che non andrà mai in porto definitivamente.Per il vero "federalismo" devono andare a vivere per un po' in Svizzera, là c'è il "vero federalismo. Però continuo ad insistere, ci organizziamo per le "nazionali" ma nessuno mi ha risposto per quelle di Parma con sindaco e consiglieri, CHI SONO I NOSTRI ? Qualcuno ce li presenta ? O dobbiamo anccora organizzarci anche lì ?

• user-pic

Voglio essere duro molto duro nella mia critica in generale a tutto il Movimento, poi mandatemi per a fanc....Continuo a leggere "organizzimoci, facciamo così,facciamo cosa, occorre questo, occorre quello, bellissimi comunicati politici di Beppe. Leggo anche molte proposte che io le definisco UTOPIA. Certo proposte bellissime, ma bisogna ricordare ai "propositori" che moltissime di queste per realizzarle, bisogna riuscire ad arrivare nelle stanze dei bottoni con molte dita per poterli schicciare. Se non entriamo in nessuna stanza, tutte le proposte sono solo UTOPIA. Abbiamo avuto un occasione nel Molise, come è andata a finire ? si siamo arrivati al 8,6%,ma nessuno si è chiesto il perchè non siamo arrivati al 40 % ? Volete un altro esempio ? Presto a Parma ci saranno le elezioni per un nuovo sidaco e consiglieri, cosa stiamo facendo? chi sono i nostri scelti ?. Belli tutti i post Organizziamoci per elezioni del 2013, UTOPIA. Facciamoci un po' di critica,il Molise è andato, Parma se ne andrà, le elezioni 2013 arriveranno e passeranno. E noi oggi siamo ancora qui a postare e proporre. Siamo una nuova razza che cerca di far conoscere la propria cultura, le nuove culture si possono far conoscere se moltitudini potranno venirne a conoscenza, Fino a quando il Movimento non agisce tutto insieme per "aiutare" i nostri candidati, questi non avranno mai la "forza necessaria" per farsi conoscere dalle masse dei cittadini votanti e non. Ecco una mia "provocazione" :
    -mi presentate l'aspirante Sindaco di Parma e relativi assessori eletti nel Movimento che si presenteranno per le elezioni comunali ? Sono sicuro che nessuno di voi, saprà darmi una risposta. Dopo mandatemi pure a fanc...

• user-pic

Continuo ?
      Un uomo, promosso a senatore a vita, viene incaricato Premier,parla con tutti, ed oggi forse scioglierà la riserva e pressenterà i ministri. Tutto ciò in 3,5 giorni. Questo per dimostrarvi che "altri" riescono a "fare" brevissimamente, e noI siamo ancora all'ORGANIZZIAMOCI.

• Ragazzi forza l'ITALIA ONESTA quella che se ne frega della destra e della sinistra dei fascisti e dei comunisti è con voi, per una missione morale, frantumare i privilegi dei politici non mollate siete l'unica speranza credibile.

• user-pic

Carissimi tutti, l'idea che mi piacerebbe realizzare è quella, come già accennato, di rendere strutturale un qualcosa che oggi non ha forma. Come in tutti gli organismi complessi è necessario un coordinamento che permetta di riordinare un flusso di idee, di informazioni che altrimenti rischia di rimanere inattuabile. Il desiderio di ognuno di noi che partecipa a questo forum, ritengo, sia quello di cambiare un sistema di governo che ha perso di vista il suo scopo per autoreferenziarsi e trincerarsi dietro privilegi immeritati. Quello che oggi ci unisce è la voglia di creare un sistema di regole nuove e che ci rendano quello che ormai nel nostro paese è diventato una chimera: il rispetto. Rispetto per le regole, per gli altri, per noi stessi.
    Per fare questo abbiamo però necessità di due elementi:
    1) un programma politico condiviso e realistico
    2) una rappresentanza qualificata e valida
    Se vogliamo veramente diventare portatori di un qualcosa di nuovo dobbiamo crescere, diventare concreti e capaci di esprimere una volontà in modo chiaro ed efficace.
    Abbiamo una base, il programma,che a mio avviso andrebbe rivisto in modo critico per renderlo attuabile.
    Per essere tale dovrebbe contenere in se anche la previsione della sua applicabilità in termini di costi e benefici. La gestione di uno stato moderno come il nostro non è semplice e richiede la conoscenza di meccanismi complessi e di non facile gestione. Diversamente il nostro impegno rischia di perdersi nell'entusiasmo o nei proclami di grande effetto ma di poca sostanza.

• user-pic

una staffetta a catena dal basso , dai comuni , alle regioni dove vi trovate : nominiamo per ciascuna realtà una delegazione informale che sintetizzi in modo chiaro la posizione di quel gruppo sul tema ELEZIONI NAZIONALI , successivamente questi si incontreranno per una sorta di summit , da dove uscirà tutto il necessario : programma , modalità di scelta candidati , etc . Penso che 2 milioni di persone non possano comunicarsi TUTTI ASSIEME il proprio pensiero,sarebbe poco efficace , occorre coordinazione e proprietà sintesi . Si dovrebbe accellerare su questo punto , aprire una pagina sul web dove ufficializzare l'inizio dei lavori , e dare lo start alle comunità locali per la formazione di progetti e gruppi delegati a illustrarli nei vari summit che progressivamente si terranno in modalità bottom->up . Se il tutto fosse sponsorizzato da qualche esponente + in vista , tipo favia o bono per fare un esempio , penso sarebbe ancora meglio : siamo in una fase di bozza ,con un pò di elasticità credo che la cosa si possa fare senza scadere in personalismi (tra l'altro sono già impegnati in cariche che non possono declinare , un motivo in più per scegliere brave persone come amalgamante iniziale ... ma è solo una proposta ovviamente). CHE NE PENSATE ? PS senza capire come sarà la prossima legge elettorale il tutto diventa prematuro (circoscrizioni , quote , etc ) , in ogni caso è bene attrezzare fin da subito un sistema decisionale interno all'insegna del coinvolgimento e della trasparenza

• user-pic

Una organizzazione strutturata è essenziale anche per selezionare i più capaci, tra coloro che animano il M5S, come candidati alle varie elezioni che avranno luogo nel 2013.

La casta è composta da persone grette ed inette e persone molto capaci che però fanno fruttare il proprio ingegno contro gli interessi del Paese.
    Il M5S non può permettersi di candidare persone che non siano in gamba. Secondo me una organizzazione strutturata aiuterà in breve tempo a fare emergere queste persone di cui abbiamo un gran bisogno.

• user-pic

Non servono , nessun Re' o Regina nazionali , questo e' il punto chiave del movimento 5 stelle , se non i capolista di ogni comune in grado di averne una .....la televisione un minimo seria sta gia' invitando i candidati a parlare sia del programma che del movimento iniziamo dal basso piu' si e' presenti all' interno delle circoscrizioni e piu' conteremo a livello nazionale ....in futuro dei candidati piu' rappresentativi perche avranno una spiccata personalita' ci saranno inevitabilmente , Per ora votiamo le idee e i programmi e le liste !!!!!!

• user-pic

Caro Beppe,

E' passata solo una settimana dalle dimissioni di B., è vero, ma in questo sciagurato contesto politico-finanziario, significa molto di più.
    E noi, non ci siamo ancora realmente organizzati. Dobbiamo partire, avviare le nostre "consultazioni" per arrivare ai candidati.
    Ognuno di noi, degli iscritti, vorrebbe dare il proprio contributo per il Movimento, e per il paese.

Il programma, c'è già. E' il cardine su cui è nato il Movimento5stelle.
    Ne parliamo da anni, dai vaffa a woodstock.

Hai fatto tanto per questo movimento, per farlo nascere, e mai come ora è arrivato il momento di raccogliere a livello nazionale, ciò che abbiamo seminato negli anni a livello locale.
    Dobbiamo scongiurare un clamoroso autogol proprio in zona cesarini

Sul tuo sito hai delineato le linee guida per i candidati. Il passo successivo è partire.
    Ho 27 anni, e non vedo l'ora di dire la mia, di contribuire alla svolta per questo paese, di realizzare ciò di cui discuti/discutiamo da anni.
    Non perdiamo altro tempo..
    Riprendiamoci questo paese.
    Iniziamo..

• user-pic

Io sono con voi ragazzi! cambiamo il paese, facciamo diventare l'italia il più bel paese del mondo, i monumenti li abbiamo, la storia la abbiamo, cucina e usanze a volontà, mettiamoci di impegno per stare meglio tutti... una bella campagna elettorale fatte con donazioni online e fuori dai coglioni i vecchi della politica, entriamo noi cittadini e sediamoci dopo tanto tempo sulle sedie della nostra tavola e non a mangiare per terra come i cani!!!

• user-pic

Mi sono avvicinato da poco al M5S perchè sentivo anch'io la necessità di trovare uno spazio dove poter incontrare delle persone che avevano voglia di costruire qualcosa di nuovo per cambiare un sistema sociale che ormai non riesce a cogliere le esigenze di tutti. Concordo con chi ora sente la necessità di veder crescere il "movimento" dandogli una struttura funzionale che gli permetta di contrapporsi validamente agli attuali apparati di potere in un confronto elettorale. Il movimento è e deve essere una fucina di idee, ma per crescere deve essere disciplinato ed organizzato. Mi viene da pensare ad un grande cervello che però non ha le mani, gli occhi e tutti gli altri organi che gli permettono di esprimersi e di confrontarsi. Non è facile ipotizzare una struttura nuova ma la rappresentanza in democrazia è fondamentale. E poi sarei anche ambizioso: non sarebbe bello costruire un programma politico, serio, realistico che tenga conto delle reali esigenze del paese è proporlo in tutti i collegi elettorali d'Italia?

• Ciao Ragazzi, sono nuovo e mi complimento con M5S un idea straordinaria e assolutamente democratica.

Putroppo non ho letto tutti i 172 post di questo forum, ma tra le varie opzioni ho letto quella dello streaming video per l'autocandidatura.

La mia proposta è questa: Durante lo streaming il candidato dovrà dare prova di avere capacità spiccate di comunicazione, presentare il suo curriculum vitae, mostrare una fedina penale pulita, dimostrare di sapere bene il programma del movimento e soprattutto saper rispondere alle domande anche critiche che gli verranno poste in diretta tramite twitter/facebook o chat.
    La televisione è morta da tempo e non penso possa più interessare alle generazioni future.

Questo è un mio suggerimento grazie a tutti.

• user-pic

Questo mi sembra un'ottima idea da seguire purtroppo però non capisco molto di informatica perciò vorrei capire come tu la attueresti e sopratutto i benefici che ha rispetto a una pagina creata ad hoc.

• user-pic

A mio avviso è fondamentale, ai fini elettorali, organizzarci con una struttura che rispecchi le circoscrizioni (27 per la camera) in cui è suddiviso il paese.
    L'elenco delle circoscrizioni lo trovate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_elettorale
    A riguardo secondo me ci sono una serie di punti che devono essere affrontati con attenzione:
    Primo punto: per superare lo sbarramento del 4% è necessario avere una lista per ogni circoscrizione; con i gruppi attuali abbiamo questa copertura? in caso contrario dovremmo iniziare ad avviare iniziative per creare gruppi dove non siamo presenti.
    Secondo punto: se, come detto da Eugenio del M5S Milano le primarie sono fatte a livello locale e di singolo gruppo M5S/meetup, come si andranno poi ad unificare le liste che emergeranno tra i diversi gruppi appartenenti alla stessa circoscrizione?
    Terzo punto: a mio modesto parere forse è il caso di iniziare a pensare non più solo a livello di singolo gruppo/lista civica ma a livello di circoscrizione, sia per la definizione delle liste che per le iniziative sul territorio per far conoscere il nostro programma.
    Quarto punto: capisco che siamo un movimento e non un partito, capisco che ci si voglia distinguere il più possibile dai partiti attuali ma, secondo me, non si può pensare di partecipare alle elezioni nazionale e vincerle (nel senso di passare il 4% e mettere n persone in parlamento) senza un minimo di organizzazione e di struttura che raggruppi i singoli gruppi.
    Quinto punto: capisco chi dice che un portavoce nazionale non è necessario e ciascuno di noi lo è...devo ammettere che sul punto sono un po dibattuto anch'io (in effetti un portavoce fa tanto partito prima repubblica...e anche seconda a dirla tutta) ma dobbiamo anche considerare che una strategia senza una portavoce designato potrebbe esporci a qualche rischio: purtroppo, tra di noi, c'è chi è è più portato e chi meno alle pubbliche relazioni ed a fare discorsi in pubblico/interviste...il rischio è che dichiarazioni poco chiare o improvvisate, anche se assolutamente in buona fede di qualcuno di noi, possano poi essere controproducenti o addirittura essere utilizzate contro il Movimento. Ecco, forse da questo punto di vista, un minimo di attenzione in più e di maggiore coordinamento sulla comunicazione verso l'esterno servirebbe.
    Io appartengo alla circoscrizione IV (Lombardia 2)...non so che di questo forum appartenga alla mia stessa circoscrizione ne se all'interno di questa siano già state attivate delle iniziative congiunte tra i diversi gruppi per definire un'organizzazione ai fini elettorali. Io sono disponibile a dare un'aiuto, nel caso contattami pure.

• user-pic

Ragazzi, piacerebbe anche a me, che il prossimo presidente del consiglio, uscisse da un appartenente al M5stelle.
    Ma siamo realisti.
    Sarebbe già un grandissimo risultato (per ora) ottenere il 4% alla camera.
    Io propongo due cose molto semplici.

A)Il programma c'è già. E' il nostro. Potremmo, certo, limarlo e modificare/aggiungere qualcosa.

B)Per la scelta dei candidati, Beppe ha delineato le linee guida e i requisiti. Bisogna solo capire quando si voterà. (primavera 2012 0 2013)
    Nel primo caso, si dovrà accelerare il processo di votazione. (mi pare di aver capito unicamente sul web)
    Che ne dite di creare una pagina, nel quale ogni candidato possa "presentarsi"?Dopo, il voto.

Non facciamoci prendere dal panico.
    Puntiamo al possibile, al realizzabile.
    Non anteponiamo interessi personali, cose da vecchia politica che tutti noi abbiamo sempre combattuto.
    Serve aiuto da Beppe, per banale questione di visibilità.

Non continuiamo a dirlo...facciamolo!! Facciamolo...

Grazie a tutti

• user-pic

Ragazzi, piacerebbe anche a me, che il prossimo presidente del consiglio, uscisse da un appartenente al M5stelle.
    Ma siamo realisti.
    Sarebbe già un grandissimo risultato (per ora) ottenere il 4% alla camera.
    Io propongo due cose molto semplici.

A)Il programma c'è già. E' il nostro. Potremmo, certo, limarlo e modificare/aggiungere qualcosa.

B)Per la scelta dei candidati, Beppe ha delineato le linee guida e i requisiti. Bisogna solo capire quando si voterà. (primavera 2012 0 2013)
    Nel primo caso, si dovrà accelerare il processo di votazione. (mi pare di aver capito unicamente sul web)
    Che ne dite di creare una pagina, nel quale ogni candidato possa "presentarsi"?Dopo, il voto.

Non facciamoci prendere dal panico.
    Puntiamo al possibile, al realizzabile.
    Non anteponiamo interessi personali, cose da vecchia politica che tutti noi abbiamo sempre combattuto.
    Serve aiuto da Beppe, per banale questione di visibilità.

Non continuiamo a dirlo...facciamolo!! Facciamolo...

Grazie a tutti

• user-pic

Signori, bisogna sbrigarsi, il governo Monti potrebbe non arrivare al 2013. Vi ricordo che alla camera si entra con il 4.0% ed i sondaggi danno un 3.4% al movimento, quindi prima di fantasticare sul fatto di mettere 40 persone incazzate, bisognerebbe trovarle.
    Serve un portavoce o qualsiasi altra persona che parli in pubblico del m5s, grillo non basta (ed in alcuni casi crea solo problemi). L'opinione pubblica pensa che questo sia il partito di Grillo, un comico qualunquista che è seguto da una massa di deficienti, NON è così.

Altra cosa io istituirei un fondo per le elezioni. Bisognerebbe lanciare una campagna con una somma di denaro fissata. Possiamo andare nelle piazze, possiamo chiedere delle donazioni online, possiamo fare qualsiasi cosa. Quello che voglio dire è che dobbiamo farci conoscere, dobbiamo far capire alle persone cosa vuol dire far parte del movimento cinque stelle e cosa vogliamo fare.

• user-pic

Ottima idea quella del "fondo elezioni"!

• user-pic

Io vado a parlare mercoledi prossimo in una TV regionale lombarda come attivista del M5S Milano. Quando arrivano inviti del genere vengono pubblicizzati sui nostri canali (del M5S Milano) e chiediamo quale tra gli attivisti vuole andare. Il portavoce nazionale è una cosa da partito. Se ci fosse un coordinamento organizzativo nazionale si potrebbe avere un meccanismo del genere a livello nazionale per individuare chi va a parlare di volta in volta. Le TV non hanno bisogno del portavoce nazionale, incominciano a conoscerci e si organizzano per conto loro, come La 7 che ha chiamato a "In Onda" due settimane fa Giovanni Favia, Davide Bono e Mattia Calise a parlare del M5S.
      Per quanto riguarda la scelta dei candidati vale quanto detto da BG in uno dei suoi ultimi post. Se vuoi, leggi anche quello che ho detto io in post precedenti in questa discussione.

• user-pic

Non ho idea di come sia possibile scegliere i nominativi dei candidati alle politiche, di certo il sistema anticipato da Grillo (eletti tra i registrati on-line del movimento) non mi ispira fiducia: assomiglia troppo alle scelte fatte dalla nomeklatura dei partiti. Un attivista del movimento potrebbe essere molto popolare tra gli elettori e (magari proprio per questo) inviso agli altri frequestatori del blog. Non dimentichiamoci che siamo qui proprio per fare tabula rasa delle vecchie dinamiche di partito!

• user-pic

Ciao a tutti.
    Concordo totalmente con l'impostazione di Eugenio.
    Ciò che urge mi pare soprattutto un coordinamento organizzativo nazionale, ma la logica di scelta dei candidati dev'essere bottom-up, fatta a livello locale, dal basso verso l'alto. Non concordo quindi con Stefano che ritiene prioritaria l'individuazione di un portavoce nazionale. L'eccessiva personalizzazione è, a mio avviso, un frutto marcio della politica della seconda repubblica, politica costruita troppo sull'immagine e poco su contenuti davvero innovativi e intelligenti.
    I contenuti il M5S ce li ha e sono nel Programma.
    Si tratta quindi di darsi da fare a livello locale.
    Con l'occasione chiederei ad Eugenio, che mi sembra il più esperto di M5S in questo thread, se ha modo di indicarmi un qualche prezioso contatto di M5S nella circoscrizione di Genova. Grazie.
    Saluti a tutti e forza M5S!
    Ivan Miliotti

• user-pic

Ciao Ivan, scrivi a movimento5stellegenova@gmail.com, il gruppo a Genova c'è ed è stato certificato da BG. Il referente che io conosco (via mail) è Stefano Camisasso. Come quasi tutti i gruppi locali, regionali, provinciali o comunali che siano, hanno anche una pagina Facebook: http://www.facebook.com/movimento5stellegenova?ref=ts. Rimaniamo a disposizione anche a Milano, scrivete a segreteria5stellemilano@gmail.com se volete avere informazioni, la nostra pagina FB è http://www.facebook.com/M5SMilano.

• user-pic

Potremmo partire da chi è eletto nelle giunte regionali , scegliere tra loro il nostro referente o capolista .
    Che ne pensate ?

• user-pic

In quanto a indicazioni da BG, spero che abbiate visto tutti il suo ultimo post http://www.beppegrillo.it/2011/11/le_fughe_indiet/index.html: Il MoVimento 5 Stelle parteciperà alle prossime elezioni politiche, che si terranno con tutta probabilità nel 2013, con la votazione diretta dei candidati da parte degli iscritti sul portale del M5S. I candidati non dovranno aver svolto due mandati elettorali, non dovranno essere iscritti ad alcun partito, ricoprire altre cariche (es. comunali o regionali) e dovranno essere incensurati. Gli eletti, si spera numerosi, dovranno rendere trasparenti le attività del Parlamento e operare per l'attuazione del Programma del M5S. Le regole del M5S sono semplici e contenute nel suo "Non Statuto", in particolare: "Il M5S non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi". Sono concetti già detti, ma ripeterli può servire per coloro che si avvicinano al M5S per definire nuove regole o per personalismi. Per migliorare il Movimento 5 Stelle bisogna soprattutto svolgere il proprio compito di consiglieri a tempo pieno o, per i non eletti, fare la propria parte per l'applicazione del Programma. Tutto il resto è noia. Ognuno vale uno, il Non Statuto vale per tutti.

• user-pic

ma se facciamo dei meetup regionali in cui vengono votati i candidati alla candidatura (scusate il gioco di parole)non c'è alcun problema. si eleggono in maniera democratica all'interno del movimento e secondo le regole. per quanto riguarda il portavoce ( secondo il mio pensiero) ce lo abbiamo già! ha le palle, sa quello che dice, non teme alcun affronto verbale su temi specifici, è incazzato e cattura la gente con il suo modo di essere: è GRILLO! e lui ha il dovere di proporre la sua candidatura

• user-pic

non si capisce nulla penso che un proposta seria sarebbe quella di scegliere regionalmente dei candidati fra quelli del meetup autonomamente
    poi fare una elezione e la lista si fa lo stesso

• user-pic

IO pensavo di buttare giu un programma per l'attuale momento e per le future elezioni.
    Il programma secondo me dovrebbe snodarsi in due ben distinti momenti.
    La prima parte del programma va attuata nei primi cento giorni di eventuale governo e dovrebbe attuare le seguenti leggi.
    1) Riduzione dei deputati e senatori 100 deputati 100 senatori con abrogazione della figura di senatore a vita.
    Tale riduzione va considerata anche tra le giunte regionali e comunali ( tagli del 50%) e abrogazione delle province
    2)Riduzione degli stipendi di tutti i politi in carica con aggancio degli stessi alla paga media mensile privata di un semplice operaio con fattore moltiplicativo 8.
    Revoca di tutti i vitalizi in corso maturati da personale politico.
    3)Nuova legge elettorale , con la quale se non si ha il certificato penale pulito non si puo concorrere ad alcuna carica
    4)Soppressione del finanziamento pubblico dei partiti
    5)Legge Verita secondo questa legge chiunque abbia accesso ai mezzi di informazione deve dire solo e soltanto la verita , se scoperto a mentire per proprio tornaconto o tornaconto di aziende associazioni o corporazioni subira processo penale.
    Questo secondo me è quello che si dovrebbe attuare nei primi 100 giorni di governo , poi si sciolgono le camere e si ritorna al voto.
    Che ne pensate ?

• user-pic

Ottimo programma.Più che condivisibile ma con un piccolo problema..chi lo propone nell'attuale accozzaglia di politici che abbiamo?Diciamo che da stasera con le dimissioni di B.ed alcune sue dichiarazioni riportate dai suoi lacchè("posso staccare la spina quando voglio") il quadro politico si va delineando.Innanzitutto è stata approvata una finanziaria molto più leggera di quanto preventivato,senza le norme sui licenziamenti e sprovvista di tassazioni tipo patrimoniale,ICI,per il semplice motivo che non ne hanno avuto il coraggio(la gente era li fuori ad aspettarli),ma soprattutto per non sporcarsi le mani,così alle prossime elezioni potranno dire di aver fatto di tutto per non "mettere le mani in tasca agli italiani".Poi c'è la presa di posizione della lega che è a dir poco grottesca:va all'opposizione per garantire la democrazia...o forse ci va per poter poi dire al suo elettorato che con la manovra "lacrime e sangue" che sicuramente faranno dopo questa LORO non centrano nulla...peccato che hanno votato a favore per la riforma delle pensioni,e sono gli stessi che inneggiavano alla rivoluzione se venivano toccate.
      Ultima considerazione:in primavera si andrà a votare,dopo che saranno passate dal parlamento patrimoniali,leggi sui licenziamenti facili e quant'altro.Ah,ovviamente di cambiare la legge elettorare e diminuire i costi della politica,NISBA!
      Ma chi avrà, nel segreto dell'urna,il coraggio di votare ancora per LORO???

• user-pic

Vorrei fare una domanda : se scopriamo 1 o 2 tra i nostri eletti,che non portano avanti la nostra cultura, per essersi venduti, QUALE STRUMENTO ABBIAMO PER MANADARLI A CASA ?

• user-pic

Propongo di vederli in streaming i candidati portavoce.
    Votiamoli a livello regionale come detto da qualcuno e poi ne scegliamo uno fra quelli selezionati.
    Dovremmo contattare il webmaster per inserire questa opzione di voto?

• user-pic

Tutti chiedono e volgiono Mare e Monti, ma prevedo che mare e Monti non riuscirà a fare nulla se non avrà il benestare del PDL, e questo lo metterebbero in minoranza, no riuscirebbe ad avere la "maggiornza per decidere nulla. Sicuramente meglio cosi, perche Mare e Monti deve sottostare alle direttive dell'Europa e d anche del Bulderberg (tutti i potenti delle finanze mondiali). Quindi malgrado gli Spread ed i mercati ci porteranno alle elezioni anticipate senza aver cambiato almeno la legge elettorale, E noi alla finestra "guardare" l'Italia mentre cade senza nessun paracadute. Sappiate inoltre che mari e monti farà peggio di tutti quanti gli altri, anxhe lui deve seguire gli ordini dei banchieri, finanzierimì, multinazionali, poteri militari, per il popolo solo tagli e nulla più.

• user-pic

Certo che dopo 4 anni di continua crescita, ci troviamo praticamente "spiazzati" diciamo la verità. Penso che abbiamo passato troppo tempo a non organizzarci per prendere e questo treno. Ho paura che questo treno avrà pochi viaggiatori, un viaggio verso Roma, in perdita. Per quanti anni ancora dovremo attendere a prendere un altro treno con molti viaggiatori. Non si può viaggiare con una piccola valigetta con dentro le nostre semplici proposte, tutte rispettabili. Ma rendiamoci conto che l'andata alla stazione di Roma, necessita di regole dure, per combattere nel mare infestato da enormi barracuda. Le lobbies sono difficilissime da abbattere, le banche sono difficili da chiudere,la borsa è difficile da chiudere, il conflitto di intereressi quasi impossibile da fare, far digerire all'Europa che non accetttiamo Maastricht o accordo di Lisbona, chi sono i nostri uomini in grado di combattere tutto ciò ? Vi faccio presente che se non si hanno le "maggioranze nelle stanze dei bottoni, saremo sempre dei "reporter" di quanto gli altri faranno e non abbiamo nessun strumento per fermarli. per arrivare a contare quaslcosa dovremmo arrivare almeno ad un 40% dei voti, non avendoli, faremo la fine dei Radicali, che praticamente da quando sono nati, non sono creciuti di un centimetro, anche con i soliti scioperi della fame del leader ed avendo a disposizione una radio. Quindi battiamoci il petto dicendo "mea culpa grandissima culpa"personalment ho fatto il possibile e forse più per diffondere la nostra "cultura". siamo arrivati tutti alla stazione di partenza, con la valigia di cartone legata con lo spago. Dovremmo prendere il treno per Roma con quella valigia e dei ragazzi con molte idee e tantissime speranze per trovare un lavoro serio e duraturo. Cioè la valigie di cartone legate con lo spago ci sono, ma chi le porta a Roma, devono essere uomini/donne/ragazzi/ragazze pronti a fare delle rivoluzioni, i vecchi come possono solo aiutarli ad assicuragli un "piatto" ed un "letto" per quando torneranno, delusi molto delusi. Giudicatemi come volete, ma la realtà è questa. Non possiamo oggi, con un treno pronto a partire, senza prima aver organizzato i nostri viaggiatori. Anche correndo non sò se riusciranno a salire sul treno per la destinazione nella capitale. Quanto hanno sofferto quei pochi che sono entrati in Regioni o Comuni, e quanto stanno soffrendo ? Cominciare ora a sceglire i nostri viaggiatori per la destinazione, quanto tempo occorrerà, penso purtroppo che arriveremo in stazione ed il trano sarà già partito. Non voglio dare colpe a nessuno sia chiaro, però questa è la realtà per me. Io per esempio voto a Milano, chi sono i nostri scelti per Roma ? Quanti pensano di poter salire sul treno ? Vogliamo fare un piccolo gioco di fantasia ? Chi potrebbe essere il nostro Ministro dell'economia ? Avrà la forza di imporre a livello europeo la nostra azione ? Chi sarà il nostro portavoce nazionale ? Chi saranno i nostri da mettere nelle varie commissioni ? chi potrebbe essere il Presidente della Camera ? Senato ? Chi scegliremmo come Presidente della Repubblica ? abbiamo esperti costituzionalisti ? Chi potrebbe fare il Ministro degli esteri ? Quale nostro ministro degli interni avrà la capacità di contrastare le mafie ? Il lavoro nero, la corruzione, l'evasione fiscale. Ebbene se qualcuno li conosce perchè non ce li presentano ? Ecco perchè scrivo che siamo in ritardo, tutti sapevamo che si sarebbe votato nel 2013. e forse anticiperanno. E noi non siamo pronti a far prendere le valigie di cartone ai nostri.

• user-pic

Ragazzi, non facciamoci prendere dal panico.
    E' vero, serve un candidato premier, e bisogna indicare, stando all'attuale legge elettorale, le varie componenti delle liste.
    Tutto vero.
    Ma...

-Prima cosa, fondamentale, primaria: il programma.
    Di fatto, lo sappiamo, c'è già "il nostro programma".
    Dobbiamo solo stilarne i punti fondamentali, completarlo in maniera chiara e sintetica.
    A questo proposito, serve uno spazio, uno e uno solo, appositamente dedicato.Iniziamo subito.

-I candidati: a mio modesto avviso, gli scenari sono due, in base alla data in cui si andrà alle urne:

A)Elezioni in primavera 2012: in questo caso i tempi sono davvero stretti, e si dovrà agire prevalentemente sul web, aprendo uno spazio apposito, nel quale ogni candidato darà la propria adesione, presentando ufficialmente la propria candidatura. Poi, velocemente, il voto.

Elezioni a primavera 2013_il tempo in questo caso ci è amico, e come diceva giustamente in qualche post precedente Luca Baraglia, fondamentale saranno degli incontri cadenzati tra gli appartenenti alle varie circoscrizioni.(Incontri dai quali, anche grazie allo spazio web, verranno eletti i candidati)

In chiusura, come dice giustamente Stefano Capaldo, l'autore di questa discussione, bisogna eleggere un portavoce nazionale. Anticipo che qualora quest'ultimo si candidi a tale ruolo, il mio voto andrà a lui.

Un'ultima breve osservazione: almeno nelle fasi iniziali, sarebbe utile l'aiuto di Beppe. Altrimenti tutti noi continueremo a scrivere "Dai partiamo", "Serve un portavoce", "...il programma.." ecc..ma resteremo solo in stallo, perdendo del tempo utile, tempo che fondamentalmente, non abbiamo.

Grazie a tutti...

Federico

• user-pic

Ragazzi, non facciamoci prendere dal panico.
    E' vero, serve un candidato premier, e bisogna indicare, stando all'attuale legge elettorale, le varie componenti delle liste.
    Tutto vero.
    Ma...

-Prima cosa, fondamentale, primaria: il programma.
    Di fatto, lo sappiamo, c'è già "il nostro programma".
    Dobbiamo solo stilarne i punti fondamentali, completarlo in maniera chiara e sintetica.
    A questo proposito, serve uno spazio, uno e uno solo, appositamente dedicato.Iniziamo subito.

-I candidati: a mio modesto avviso, gli scenari sono due, in base alla data in cui si andrà alle urne:

A)Elezioni in primavera 2012: in questo caso i tempi sono davvero stretti, e si dovrà agire prevalentemente sul web, aprendo uno spazio apposito, nel quale ogni candidato darà la propria adesione, presentando ufficialmente la propria candidatura. Poi, velocemente, il voto.

Elezioni a primavera 2013_il tempo in questo caso ci è amico, e come diceva giustamente in qualche post precedente Luca Baraglia, fondamentale saranno degli incontri cadenzati tra gli appartenenti alle varie circoscrizioni.(Incontri dai quali, anche grazie allo spazio web, verranno eletti i candidati)

In chiusura, come dice giustamente Stefano Capaldo, l'autore di questa discussione, bisogna eleggere un portavoce nazionale. Anticipo che qualora quest'ultimo si candidi a tale ruolo, il mio voto andrà a lui.

Un'ultima breve osservazione: almeno nelle fasi iniziali, sarebbe utile l'aiuto di Beppe. Altrimenti tutti noi continueremo a scrivere "Dai partiamo", "Serve un portavoce", "...il programma.." ecc..ma resteremo solo in stallo, perdendo del tempo utile, tempo che fondamentalmente, non abbiamo.

Grazie a tutti...

Federico

• user-pic

No nessun portavoce! Tutti si deve essere portavoci del MoVimento, i principi il sappiamo cantando tutti e il programma dovremmo saperlo perchè è nel dna di chi si avvicina al m5s... ergo non serve!

• user-pic

Per quanto concerne la nomina del portavoce nazionale, propongo la seguente procedura.
    1. Ogni regione nomini il suo portavoce regionale.
    2. Ogni portavoce regionale eletto dovrà poi presentarsi e documentare la sua attività per il Movimento5S tramite brevi video pubblicato sul presente sito.
    3. Si procederà poi con la votazione a livello nazionale per eleggere il portavoce che concorrerà come candidato pres. del consiglio.
    4. tutte le votazioni dovranno essere effettuate su questo sito da cittadini iscritti regolarmente.

nota: lo staff di Beppe ci dovrà supportare per rendere tali operazioni applicabili su questo sito.

saluti
    mario
    Pergine Valsugana (TN)

• user-pic

Salve Ragazzi,
    Credo fermamente che alla luce dell'attuale assetto politico italiano, ed in vista delle nuove elezioni del 2012 sia importante nominare un portavoce autorevole che ci rappresenti.

• user-pic

Da quanto ho capito sulla legge elettorale vigente, il famoso “porcellum”, (http://it.wikipedia.org/wiki/Porcellum), correggetemi se sbaglio, se vogliamo partecipare con il M5S alle prossime elezioni nazionali, bisognerà stilare delle liste per ognuna delle 27 circoscrizioni elettorale nelle quali è stata suddivisa la penisola. Al di là del discorso candidati o del discorso programma, quindi al di là del discorso contenuti, ritengo che in questo momento sia necessario concentrarsi sull’organizzazione del M5S in funzione di questa suddivisione territoriale prevista dalla legge elettorale.
    Metto di seguito due spunti su come ritengo si possa affrontare la sfida. Con quanto sotto-scritto spero di poter dare il mio contributo a questa avventura, consapevole che: “se non ora, adesso!”
    - Incontri: le varie liste civiche del M5S, i vari meetup che appartengono alla propria circoscrizione elettorale si coordinano tra di loro per incontrarsi, magari a scadenza fissa, per cominciare a discutere di proposte, candidati… qualsiasi cosa. L’importante è che si cominci a fare gruppo.
    - In rete per un programma condiviso: considerando che un programma elettorale il M5S già lo ha, potrebbe sorgere la necessità di ampliarlo o renderlo più dettagliato (“il diavolo si nasconde nei dettagli”). Queste eventualità unite al fatto che dentro il M5S 1 vale 1, potrebbero essere affrontate mettendo in rete le varie proposte scaturite dalle attività del M5S nelle varie circoscrizioni elettorali, per uniformarle con votazioni in funzione di un programma elettorale che all’opinione pubblica appaia chiaro e univoco su scala nazionale. Il lavoro delle varie assemblee di circoscrizione potrebbe confluire su una serie di proposte dettagliate relative ad un determinato argomento, queste proposte verranno messe ai voti, in una sorta di “election day” in rete (il dato giorno dalle ore x alle ore y) per permettere ad ogni iscritto al M5S di esprimere il proprio voto e scegliere a maggioranza la proposta ufficiale del M5S circa un dato argomento di interesse nazionale

• user-pic

Credo che mai come in questo momento, Il M5stelle possa raccogliere a livello nazionale, ciò che ha seminato negli anni.
    Le idee e i progetti per cambiare questo paese ci sono, sono note a tutti, ne parliamo da anni ormai..
    I passi sono chiari: programma snello, chiaro, semplice, equo, che sia capace di sintetizzare ciò di cui abbiamo discusso negli anni, dai vaffaday a woodstock5stelle.(ambiente-energia-rifiuti-riassesto meccanismi e privilegi della politica)
    Dobbiamo, aiutati da Beppe, per una banale questione di visibilità, farli conoscere agli italiani.

La scelta dei candidati, sarà importante ma non determinante: ciò che conta sarà il programma,gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli.
    Iniziamo...

• user-pic

a questo punto facciamo un database di tutti i possibili candidati regione x regione, così intanto si fa chiarezza, successivamente o inventiamo una graduatoria a secondo da ciò che si è fatto, le iniziative intraprese fino ad oggi, la notorietà del candidato, da quanto tempo si sta nel movimento, etc oppure facciamo le primarie a secondo dei voti presi si scelgono i candidati e automaticamente si crea la lista in ordine decrescente x voti

• user-pic

Fissare requisiti minimi di idoneità, chi è disponibile si fa avanti e poi si tira a sorte!! Ci si candida solo dove si vota. Le liste si fanno in base all'ordine di estrazione. Se si vuole veramente fare una cosa seria secondo me bisogna farla così!

• user-pic

1) Come si fa a scegliere un portavoce nazionale se non ci conosciamo?
    2) Bisognerebbe ufficializzare un "referente" per ogni paese dove ci sono adesioni al movimento.
    3) Io sono l'unico del miopaese (Baiano, Avellino) iscritto al Movimento. Come posso ufficialmente presentarmi in piazza anche con un gazebo o con una semplice bacheca a nome del Movimento?

• user-pic

Come detto in risposta ad altri post, ogni gruppo locale, comunale, provinciale o regionale che sia elegge i suoi rappresentanti in assemblee elettive tramite primarie su base rigorosamente locale. Un gruppo locale si presenta in piazza con il simbolo del M5S sotto la sua responsabilità, ossia se dice o fa cose non in coerenza con il M5S e lo staff di BG ne viene a conoscenza scatta una semplice diffida da parte dello stesso, proprietario del simbolo. Per le elezioni il concetto cambia poichè una lista di candidati non può utilizzare il simbolo, secondo la normativa, se non tramite autorizzazione esplicita del detentore. Non è così semplice ma lo semplifichiamo così per noi (riguarderebbe soggetti politici che hanno gruppi parlamentari).

• user-pic

Signor ANDREA AQUILINO lei ha ragione ma se queste persone oneste non vengono scelte, chi ci rappresenterà?

• user-pic

...aggiungo e vi saluto affettuosamente tutti, che mi sembra che la gente ci dà il consenso senza il bisogno di appoggiarci a persone note di riferimento (tranne Grillo ovviamente che è l'ideatore). Io credo che non abbiamo alcun bisogno di persone "note" che poi se lo sono, in un sistema marcio come questo, poi si scopre che oltre alle capacità hanno avuto anche i "padrini" a cui devono sempre rendere conto. In un sistema come quello attuale chi è emerso di solito "puzza". E' pieno di gente capace che proprio perchè onesta non è mai "emersa". Nulla toglie che il Movimento possa ed anzi DEBBA rivolgersi ad esperti nelle varie materie...ma per avere consensi non c'è alcun bisogno di portarle nel Movimento e proporle Come candidati...anzi questo è sempre stato lo schema adottato dai Partiti...usare tecnici "fantoccio" di facciata. Persone serie, oneste, capaci è questo che fa del nostro Movimento una grande possibilità per il futuro di questo Paese. Siamo tanti, siamo capaci, siamo esterni alle logiche dei partiti...strutturiamoci ma niente ricerca di "personalità".
    sarebbe un grave errore a parer mio.

• user-pic

...aggiungo e vi saluto affettuosamente tutti, che mi sembra che la gente ci dà il consenso senza il bisogno di appoggiarci a persone note di riferimento (tranne Grillo ovviamente che è l'ideatore). Io credo che non abbiamo alcun bisogno di persone "note" che poi se lo sono, in un sistema marcio come questo, poi si scopre che oltre alle capacità hanno avuto anche i "padrini" a cui devono sempre rendere conto. In un sistema come quello attuale chi è emerso di solito "puzza". E' pieno di gente capace che proprio perchè onesta non è mai "emersa". Nulla toglie che il Movimento possa ed anzi DEBBA rivolgersi ad esperti nelle varie materie...ma per avere consensi non c'è alcun bisogno di portarle nel Movimento e proporle Come candidati...anzi questo è sempre stato lo schema adottato dai Partiti...usare tecnici "fantoccio" di facciata. Persone serie, oneste, capaci è questo che fa del nostro Movimento una grande possibilità per il futuro di questo Paese. Siamo tanti, siamo capaci, siamo esterni alle logiche dei partiti...strutturiamoci ma niente ricerca di "personalità".
    sarebbe un grave errore a parer mio.

• user-pic

Personalmente con tutto questo "casino" che stanno facendo, non ho ancora capito se voteremo a primavera 2012, oppure alla scadenza naturale. Però mi chiedo :
    -noi siamo pronti ?
    -quanti "parlamentari" presupponiamo che andranno a rappresentare il Movimento ?
    -chi abbiamo scelto come portavoce nazionale ?
    E' giusto pensare alla sistemazione A Roma di questi nostri portavoce, sarà necessario mobilitare le listeciviche nel Lazio, per "trovargli dove dormire e mangiare, e spostarsi velocemente per portarsi nei palazzi, pensiamo ci adesso e non dopo. grazie per l'attenzione.

• user-pic

MA NON E' CHE STIAMO SUBITO PRENDENDO I DIFETTI UN PARTITO POLITICO?

E' certo che occorra organizzarsi a livello Nazionale, ma ricordiamoci che siamo un Movimento e non un partito, che le cariche devono essere a rotazione, che deve essere la base a proporre i candidati, che chi ha già occupato delle cariche nel Movimento deve ora far spazio ad un altro fornendogli supporto e consigli. La strada è lunga...ma può essere anche brevissima. Ora godiamo del consenso dovuto ad una nuova "formazione" di nuove persone estranee alla politica ma per poterlo incrementare dobbiamo strutturarci senza disconoscere i motivi fondanti del Movimento. Senza demagogie ricordiamoci che : uno vale uno. Creiamo una "classe dirigente" in continua evoluzione, dove chi fà il doveroso sitematico "passo indietro" lascia un bagaglio di esperienze a chi sopravviene. Rifondiamo questo Paese insieme. E' chi partecipa attivamente nel Movimento calandosi nelle relta' locali mettendoci la faccia che deve proporre e proporsi. Individuaiamo i criteri per valutare che ci può rappresentare: capacità, disponibilità, etica etc.

• user-pic

Il M5S deve moltissimo a Beppe, e ad ogni persona che nel M5S ha creduto così tanto fin dal suo inizio. Ovviamente dobbiamo muoverci in fretta e arrivare preparati per le prossime politiche, considerata anche la vasta burocrazia che sarà necessario sbrigare.
    Vogliamo oggi intanto eleggere un portavoce che risponda ("risponda", non "che li vada a cercare", sottolineerei) ai media per il M5S? Bene, forse potremmo discutere di come vogliamo che si comporti tale portavoce...

Immagino che debba anzitutto conoscere assai bene il M5S,

la sua storia, i suoi successi nei comuni e nelle regioni,

il non-statuto,

il programma ad oggi, e come stiamo lavorando per arrivare ad
    una versione definitiva in vista delle elezioni.

Queste potrebbero essere le basi (aggiungete, criticate, cancellate e modificate pure), ma inoltre credo sia importante che sappia esprimersi bene in italiano e sia capace di sintesi, e che abbia il tempo per aggiornarsi quotidianamente sui progressi del M5S consultando il sito, e sui fatti d'Italia e del mondo (cosa non facile per chi lavora 8 ore al giorno).

Infine, forse si potrebbe pensare di giudicarne il lavoro a scadenze regolari tramite il sito, da parte degli iscritti; in questo modo confermarlo oppure revocarlo, se avesse fatto troppi errori...

Effettivamente fare il portavoce del M5S sembra essere un lavoraccio, ma probabilmente servirà.

• user-pic

forse è ancora un pò prematuro, ma i criteri per candidarsi quali sono? se io volessi candidarmi come tante altre persone, come avverrebbe la selezione?

• user-pic

Chiunque si può candidare, basta che rispetti i requisiti M5S che si possono trovare in rete (c'è un modulo in PDF che deve essere firmato e consegnato allo staff, assieme al certificato penale pulito). Ogni gruppo locale, lista civica o meetup, ha stabilito le sue modalità per le primarie dei candidati alle elezioni (con quale metodo di voto, requisiti aggiuntivi richiesti ai candidati, online e/o fisiche e altro).

• user-pic

In risposta a molte richieste "CHI E'DISPOSTO A CANDIDARSI",che sembrano più che altro provocazioni,penso che tra un pò fioriranno "le candidature" e toccherà a noi discernere tra chi potrebbe essere meritevole di fiducia e chi ,da navigato opportunista , coglierà "al volo " tale invito reiterato. Siamo in Italia...meditate gente... In tutti i casi si sappia, lo sottolineo,che chi volrsse approfittarne deve essere consapevole che dovrà cedere il 50% delle Sue remunerazioni ad M5...potrà essere rimosso in qualsiasi momento se sfiduciato dalla rete ( QUESTA E' UNA PROPOSTA-non vogliamo altri squali- ) e rimandato a casa...meditate candidati,meditate.!

• user-pic

Io ragazzi, sono un umbro, ternano residente all'estero.
    vorrei personalmente, candidarmi e partecipare alle iniziative,.

Sono esperto di economia, burocrazia, pensioni e diritto del lavoro, avendo vissuto in diversi sistemi, e credo che anche se contestabili, di aver fatto alcune proposte interessanti.

Se qualcuno, mi indica come posso partecipare in maniera diretta, ne sarei lieto.

• user-pic

Ma vuoi candidarti nelle circoscrizioni estere o quelle in Italia? Nelle prime che io sappia non c'è una nostra presenza "locale", nel seocndo caso devi inevitabilmente essere in contatto con i gruppi locali del M5S....leggi i miei post pr approfondire, se ti va. Ciao

• user-pic

ciao, io sono in contatto con il movimento umbro,e pensavo, per l'umbria, poiche' all'estero, per lavoro viaggio molto(insegno in irlanda, ho un ristorante in lettonia) e vado spesso a singapore, per tenere delle lezioni, e poi onestamente non saprei chi contattare per la circoscrizione estera.
        personalmente credo che vadano selezionati, i candidati, attraverso il sito, ma localmente, in base alla residenza ufficiale. Si fa un forum per regione, si screma e si vota, per provincia, poiche' alcune problematiche sono locali, ma anche nazionali, per dire, la festa di san valentino e' umbra, nessuno fuori dall'umbria sa questo, ma rilanciarla per bene potrebbe essere un ottimo volano per il turismo, quindi interesse nazionale...

• user-pic

Leggo tante belle parole in questo forum ma non ho ancora capito chi è che si candida alle politiche.
    Vorrei capire se il M5S è solo a livello locale e non nazionale...
    Chi ha redatto il "programma" politico del M5S? Bene ci sarà qualcuno dietro questo sito web che ne sa qualcosa...
    INFORMATECI!!! Ci siete o, come dicono, siamo poco più di una setta misteriosa?

• user-pic

Ho cercato di dare qualche risposta nel mio post sotto, le candidature non potranno che essere a livello locale. Se ti va, leggi il mio post.

• user-pic

L'idea del poratvoce mi pare buona. Anzi non sarebbe male prevederne anche di regionali e provinciali.Giusto dare molto spazio al programma che è la base di tutto ma occorrono anche persone credibili per poratrlo avanti. Sul gap comunicativo e la mancata presenza su giornali e televisioni a mio avviso occorre cominciare dal basso. Mi spiego. A livello nazionale gli spazi su giornali e televisioni sono chiusi: il movimento è potenzialmente destabilizzante per i due poli e quindi le si tiene ben lontano dalla luce dei riflettori. A livello locale, invece, qualche spazio in più si può trovare. Bisogna cominciare da li. Per farlo però occorre avere persone titolate sul territorio. A mio avviso se ci si organizza ognuno per la sua zona non è così difficile ed i risulati possono essere davvero rilevanti. Infatti nel marasma generale spesso le persone danno più credito alla fonti locali che a quelle nazionali ormai sempre più percepite come al soldo di questo o quel partito. Conclusione vedo bene una strategia che punti molto sulla rete a livello nazionale (anche perché non è possibile fare altrimenti) e sfrutti invece tutte le forme a livello locale.

• user-pic

Ora è giunto il nostro momento.
    Volevamo arrivare ai comuni, e ci siamo riusciti!
    Volevamo entrare nelle province, e ci siamo riusciti!
    Volevamo entrare nelle Regioni, e ci siamo riusciti!

Vogliamo entrare in Parlamento e ci riusciremo!

Ora è il nostro tempo, il tempo di un vero cambiamento.
    Ora, più che prima, ci vuole una organizzazione efficace, sit-in in piazza, gazzebi, azioni più decise su Facebook, Twitter e affini. Non guasterebbe un po' di notorietà anche in televisione.
    Tutto questo ci servirà per le elezioni che, molto probabilmente, si terrano tra Gennaio-Febbraio.

• user-pic

credo che la cosa fondamentale da fare adesso, a prescindere da chi si proporra' come candidato, sia mettere a punto un programma valido, con proposte concrete su come affrontare una crisi che rischia di lasciarci piu' poveri e con meno diritti. Fatto questo si sceglie chi ci mette la faccia e si inizia a fare campagna elettorale. I tempi sono stretti..se si andra' a votare sara' tra due mesi, a gennaio con molta probabilita'...
    Dal mio punto di vista si potrebbero fare queste cose:

per far "cassa":

- patrimoniale
    - dimezzamento degli stipendi parlamentari
    - riduzione della spesa pubblica attraverso l'individuazione degli sprechi
    - eliminazione delle province
    - liberalizzazione e tassazione della prostituzione e delle droghe leggere
    - tassazione piu' incisiva sui rendimenti finanziari
    - piuttosto che vendere il patrimonio pubblico affittarlo per un periodo di 20/30 anni chiedendo il pagamento degli affitti in via anticipata

per rilanciare la crescita:

- ridurre la pressione fiscale!
    - de-burocratizzazione degli iter per lo start up di un'impresa
    - informatizzazione della pubblica amministrazione
    - incentivazione all'utilizzo delle energie rinnovabili attraverso sgravi fiscali
    - messa a punto di una politica che miri, nel medio - lungo termine, a rendere ogni citta' autonoma del suo fabbisogno energetico, anche attraverso l'utilizzo e la ricerca di nuove tecnologie
    - incentivare la spesa km zero
    - investire in internet, in ricerca, in cultura

..altre idee?

• user-pic

Francesca ti ho menzionato in "MISURE ANTICRISI E PROGRAMMA ELETTORALE" ti vuoi aggiungere alle proposte e commenti? Ne condividiamo molte...Fulvio

• user-pic

Francesca, molte delle proposte sono già contenute nel programma 2.0 del M5S che trovi in questo stesso sito. Per questo e altro prova a leggere, se ti va, i miei post.

• user-pic

taglio dei finanziamenti alle scuole pubbliche.I soldi risparmiati dovranno essere utilizzati per scuola pubblica e per la ricerca

Le bonifiche successive ai danni ambientali causati dalle industrie, dovranno essere economicamente coperte per intero dai responsabili. nel caso in cui l' Azienda non provveda, gli verrà pignorato il capitale (in denaro, mobili e immobili) pari al doppio della cifra prevista per la bonifica

• user-pic

chi frequenta questo sito ha sicuramente dalla sua, la voglia di riscatto. Dobbiamo renderci conto che il M5S lo si sentirà poco e niente nei tg perchè è trasversalmente fastidioso. Siamo noi tutti la nostra campagna elettorale, da Grillo all' ultimo arrivato. I nostri media dovranno essere le piazze e il nostro entusiasmo, comunicando e soprattutto credendo in ciò che facciamo siamo in grado di coinvolgere la gente, passo fondamentale se volgiamo entrare in parlamento. Ovviamente sarà dura ma mai come adesso obiettivamente parlando l' Italia ha così tanto avuto bisogno di giovani anagraficamente e intellettualmente e questi giovani siamo noi! Abbiamo comunque bisogno di un organizzazione in grado di "gestire" la nostra campagna elettorale. IO VOGLIO ESSERCI!!!

• user-pic

Beppe ci ha aperto gli occhi e ci ha dato gli strumenti , non possiamo pretendere che faccia tutto lui ! Dobbiamo dare Noi il via !
    La nostra presenza e' su tutto il territorio nazionale quindi con delle linee guida e una tabella di marcia , localmente, ci si puo' organizzare tramite vari meetup e liste gia presenti a livello comunale/regionale e ,una volta che le liste sono organizzate, risulterebbe tutto piu facile anche a livello organizzativo ! I dettagli verranno discussi poi tra liste e non tra migliaia di persone
    NON POSSIAMO PERDERE IL TRENO !!

• Secondo me è fondamentale che ci siano referenti relativi a diverse tematiche a livello nazionale o regionale, in modo che in ciascuna tematica vengano sviluppati alcuni punti programmatici al meglio, consultando quante più persone, esperti e gruppi possibili. I referenti dovrebbero essere scelti dalla base, in relazione alle competenze nel campo per cui si sono resi disponibili come referenti ed in relazione alla loro capacità di coinvolgere la gente nella stesura delle proposte. In questo modo si evita di accentrare troppo potere ed i ruoli in poche persone. I portavoce regionali e nazionali semmai potrebbero svolgere un ruolo di coordinamento trai diversi gruppi tematici. La scelta di quali proposte inserire nel programma elettorale (tra quelle sviluppate nei gruppi tematici) dovrebbe essere effettuata dalla base. In tal modo si potrebbe ottenere un programma tecnicamente valido, democratico e popolare.

• user-pic

Buon giorno a tutti, sono registrato da poco tempo al m5s, mai come ora ritengo sia presente in molte persone un genuino desiderio di cambiare il paese. Personalmente sono convinto che non esista il tempo per la stesura di un "programma" comune, esiste quello in rete e tanto basta, gli sforzi dovrebbero essere volti a trovare per tempo candidati in maniera assolutamente trasparente e dando la possibilità a chiunque di misurarsi. Sono realmente convinto che dietro molti di noi si nascondano persone in grado di mettere spalle al muro chiunque. Detto da una persona che non vota da quindici anni (escluso il voto per Calise di quest'anno) e non è mai stata iscritta ad alcun partito potrebbe far ridere però penso che una campagna elettorale è dura, difficile e non improvvisabile. I candidati dovranno uscire dalla rete, dai blog e guadagnarsi i voti sul campo, scontrarsi con vecchie volpi professioniste; persone teoricamente perfette potrebbero rivelarsi nella realtà pessime da votare. E' tanta roba, non si impara e non si crea in un lampo. Per finire non credo nella necessità di persone note da candidare; se realmente il m5s è apolitico, apartitico etc.... non può permettersi di affiancarsi ad alcuno.

• user-pic

Essendo nell'aria da molto tempo l'imminente caduta di SB io da mesi invito gli attivisti localia preparsi alle politiche sia dal punto di vista comunicazione che soprattutto PROGRAMMA che in questo momento storico non può prescindere dall'avere delle idee precise dal punto di vista economico sulle iniziative da prendere per la soluzione della crisi ed il lavoro. A parte l'abolizione delle province e quella dei privilegi della casta dobbiamo concordare a livello nazionale, magari con qualche economista vicino a Grillo, delle soluzioni da proporre nel programma perchè io ho delle idee come tutti in merito ma non sono un'economista.......

• Ciao a tutti, sono un'attivista che, come tutti gli attivisti del movimento, ha partecipato alla raccolta della dcumentazione dei candidati, a diversi banchetti per la raccolta delle firma, alle assemblee per le elezioni del nostro portavoce a milano, alle riunioni per confrontarci sulle diverse piattaforme informatiche, sul contenuto dei volantini ecc. ecc.
    qusto è lo spirito dell'attivista propositivo e democratico. I prossimi "obiettivi della base lavoratrice" sono banchetti in ogni zona di milano per parlare del nostro programma, per evidenziare come stanno lavorando i nostri consiglieri eletti sul territorio, per aiutare i cittadini confusi e sfiduciati a fare la scelta giusta: vi aspettiamo per darci una mano.
    Fatevi avanti contattando la segreteria(segreteria5stellemilano@gmail.com)per segnalare la vostra disponibilità a PARTECIPARE ai diversi gruppi di lavoro, iscrivetevi agli eventi creati in FB (https://www.facebook.com/M5SMilano) fatevi vedere nel consiglio della vostra zona per constatare con i vostri occhi come lavoriamo NOI e come lavorano gli altri, seguite le riunioni del consiglio e gli interventi di Mattia e soprattutto diffondete queste informazioni.....
    Questo è lo spirito giusto. ben vengano le discussioni in rete ma... la presenza fisica di molti tra quelli che qui (e non solo) disquisiscono di cose già ampiamente approfondite potrebbe fare la differenza. vi aspettiamo!

• Ciao a tutti, sono un'attivista che, come tutti gli attivisti del movimento, ha partecipato alla raccolta della dcumentazione dei candidati, a diversi banchetti per la raccolta delle firma, alle assemblee per le elezioni del nostro portavoce a milano, alle riunioni per confrontarci sulle diverse piattaforme informatiche, sul contenuto dei volantini ecc. ecc.
    qusto è lo spirito dell'attivista propositivo e democratico. I prossimi "obiettivi della base lavoratrice" sono banchetti in ogni zona di milano per parlare del nostro programma, per evidenziare come stanno lavorando i nostri consiglieri eletti sul territorio, per aiutare i cittadini confusi e sfiduciati a fare la scelta giusta: vi aspettiamo per darci una mano.
    Fatevi avanti contattando la segreteria(segreteria5stellemilano@gmail.com)per segnalare la vostra disponibilità a PARTECIPARE ai diversi gruppi di lavoro, iscrivetevi agli eventi creati in FB (https://www.facebook.com/M5SMilano) fatevi vedere nel consiglio della vostra zona per constatare con i vostri occhi come lavoriamo NOI e come lavorano gli altri, seguite le riunioni del consiglio e gli interventi di Mattia e soprattutto diffondete queste informazioni.....
    Questo è lo spirito giusto. ben vengano le discussioni in rete ma... la presenza fisica di molti tra quelli che qui (e non solo) disquisiscono di cose già ampiamente approfondite sarebbe realmente apprezzata. vi aspettiamo!

Questo è lo spirito giusto. ben vengano le discussioni in rete ma... la presenza fisica di molti tra quelli che qui (e non solo) disquisiscono di cose già ampiamente approfondite sarebbe realmente apprezzata. vi aspettiamo!

• user-pic

Vi prego organizzatevi!!! Non ci fate fare la figura dei predicatori di sette misteriose!!!

• user-pic

Ci siamo... gli ultimi avvenimenti impongono una presa di posizione a livello nazionale da parte del M5S. Chi sono i candidati per le prossime elezioni che si terranno, para gennaio/febbraio 2012, se non verrà eletto un governo "tecnico"?
    Possiamo fare tanta propaganda quanto vogliamo ma se non ci fornite tutte le informazioni necessarie cosa raccontiamo alla gente?
    Se non andate in TV I canali alternativi ci sono: Facebook, Google+ (anche con il suo videoritrovo), Ustream (WebTV), ecc. Ma in fretta i tempi stringono!!!

• user-pic

Ci siamo... gli ultimi avvenimenti impongono una presa di posizione a livello nazionale da parte del M5S. Chi sono i candidati per le prossime elezioni che si terranno, para gennaio/febbraio 2012, se non verrà eletto un governo "tecnico"?
    Possiamo fare tanta propaganda quanto vogliamo ma se non ci fornite tutte le informazioni necessarie cosa raccontiamo alla gente?
    Se non andate in TV I canali alternativi ci sono: Facebook, Google+ (anche con il suo videoritrovo), Ustream (WebTV), ecc. Ma in fretta i tempi stringono!!!

• user-pic

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 25 anni e scrivo dalla provincia di Como.
    Non sono ancora iscritto al movimento ma lo seguo costantemente e condivido buona parte dei contenuti.
    La questione che pongo è questa: a scala locale e su alcuni temi le decisioni possono essere prese, dopo aver analizzato tutte le informazioni a disposizione, in base al buon senso.
    A livello nazionale esistono alcune tematiche, che il movimento non ha ancora ben affrontato probabilmente perchè non esistono a scala locale, che non prevedono una posizione univoca dal punto di vista di questo "buon senso". Mi riferisco a temi come la politica estera, la sicurezza, i temi etici, che sono temi che fanno opinione e che, fino ad oggi, hanno contribuito a identificare da parte degli elettori l'ideologia dei partiti.
    Credo che se si suppone di entrare in parlamento come gruppo di opposizione e come pungolo sulle tematiche più sentite dal movimento ci si può permettere di non avere chiare le posizioni su questi temi, ma se ci si presenta come forza in grado di governare si devono maturare e delineare le posizioni su queste tematiche per poterle presentare univocamente agli elettori.

• Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 25 anni e scrivo dalla provincia di Como.
    Non sono ancora iscritto al movimento ma lo seguo costantemente e condivido buona parte dei contenuti.
    La questione che pongo è questa: a scala locale e su alcuni temi le decisioni possono essere prese, dopo aver analizzato tutte le informazioni a disposizione, in base al buon senso.
    A livello nazionale esistono alcune tematiche, che il movimento non ha ancora ben affrontato probabilmente perchè non esistono a scala locale, che non prevedono una posizione univoca dal punto di vista di questo "buon senso". Mi riferisco a temi come la politica estera, la sicurezza, i temi etici, che sono temi che fanno opinione e che, fino ad oggi, hanno contribuito a identificare da parte degli elettori l'ideologia dei partiti.
    Credo che se si suppone di entrare in parlamento come gruppo di opposizione e come pungolo sulle tematiche più sentite dal movimento ci si può permettere di non avere chiare le posizioni su questi temi, ma se ci si presenta come forza in grado di governare si devono maturare e delineare le posizioni su queste tematiche per poterle presentare univocamente agli elettori.

• user-pic

mi sembra di constatare che molti hanno questa determinazione al concorrere alle "politiche", per questo mi sembra giusto verificare cosa serva.
    concordo per la maggior parte delle cose con quanto dice Eugenio, che ne valuta la fattibilità.
    mettendo in rilievo che una rete di comunicazione nazionale per il passaggio di documentazione e il coordinamento in questo caso sarebbe necessaria: altrimenti si rischierebbe davvero che alcuni gruppi si sequestrino ad un lavoro senza sapere se è utile o serve. O ci si lavora contemporaneamente, vedendo di collaborare e aiutare il movimento dove è meno sviluppato e ha "meno" persone a disposizione, o è inutile ...
    per questo basterebbe cominciare ad avere almeno una mappatura di quanti siamo e dove e chi...
    - si è già sperimentato che le reciproche conoscenze derivano da precedenti lavori insieme, contatti personali, e non sono omogenee e uniformi(così come normale in un movimento spontaneo e dal basso)

non concordo sul fatto che il programma sia già compiuto e ottimale così:
    direi che si potrebbe anche immaginare che la maggior parte delle persone si dedichino alla scelta di candidati di zona e si occupino della parte comunicazione-documentazione,
    ma auspico che qualcuno invece si occupi di reperire e raccogliere il lavoro (che purtroppo è solo locale) su alcuni temi che il programma non ha ancora messo in giusto rilievo.
    scuola, legalità, pari opportunità... etc etc SONO STATI AFFRONTATI da alcuni gruppi o da molti gruppi-in autonomia ma mi sembra di capire con unanimità di indirizzo-, anche con lavori molto belli: devo solo essere coordinati e valutati e palesati (questo lavoro deve , a mio avviso, essere coordinato da Grillo e attraverso il blog, ma con uno sforzo da parte nostra nel palesarli e metterli in condivisione)

Non è una velleità "ideale", se davvero si configurasse una squadra di portavoce (da 1 a 5 a 47... come vedrete voi) , mi immagino anche che saranno "interrogati" su argomenti sui quali si basa quella che per altri sono solo parole vuote o campagna elettorale (lavoro, fisco, scuola, servizi , welfare)
    So che il movimento non è privo di indirizzi forti in questi campi, mi auguro che l'eventuale campagna elettorale faccia da traino per l'esplicitarsi di questi indirizzi...
    purtroppo "presentarsi" agli italiani solo sulla base dei temi rappresentati dalle "stelle" potrebbe dare origine a disinteresse, in quanto mediamente il popolo italiano non ne ha ancora capito l'estremo valore e tantomeno perchè sono Beni Comuni, Diritti, alla base di una nuova visione di economia e società...
    egualmente , l'idea di una politica "senza soldi, nè corruzione", che è di estrema importanza, di recente è cavalcata da tutti. va messa in rilievo: ma espone sempre alla richiesta di una progettualità a 360 gradi sullo Stato che vorremmo. e penso, che le idee non manchino di sicuro...
    la palla a Beppe , dunque...

• user-pic

Stefano, sono nel M5S da quasi due anni. Ho partecipato nell'ultimo anno alla costruzione della Lista Civica a Milano. Ho conosciuto tantissime persone ed eletti del Movimento, anche in giro per l'Italia. Un anno fa abbiamo incontrato a Milano BG e il suo staff. Mi sono occcupato di parecchie questioni organizzative e burocratiche, parlando con tutti i candidati e decine di attivisti a Milano. Chi legge questo forum si deve rendere conto prima di tutto cosa è oggi il M5S, almeno secondo me. E' di fatto una federazione di liste civiche nate dal basso in maniera non omogenea sul territorio nazionale. Se non siamo consapevoli della realtà non saremo in grado di fornire gli strumenti migliori per gestire il nostro futuro. Proviamo a ragionare sul seguente scenario. Dopo una serie di passaggi, a fine anno vengono fissate le elezioni a metà marzo, dati i tempi tecnici fissati dalla legge(75 giorni minimo). In questi 75 giorni bisogna preparare tutta la documentazione per la lista dei candidati che devono essere presentati in ogni circoscrizione entro 30 giorni prima delle elezioni, quindi in 45 giorni. Non ci sarà assolutamente tempo per fare nient'altro, credetemi. Per ridiscutere un programma a livello nazionale ci vorrebbero mesi e mesi, è da escludere, bisogna utilizzare quello che c'è già, programma 2.0 in rete e le ultime indicazioni dell'ultimo post di BG http://www.beppegrillo.it/2011/11/passaparola_lit/index.html. Secondo me nel momento in cui SB si dimette, fine novembre, BG lancerà un appello per la presentazione di liste di candidati in ogni circoscrizione. Questi candidati non potranno che essere scelti rigorosamente su base locale, sia per quanto riguarda le regole sia per quanto riguarda i nomi. Quindi il problema è in realtà un altro: ci saranno liste di candidati in ogni circoscrizione (27 alla Camera, 20 al Senato)? Se non avessimo una presenza omogenea di candidature sul territorio nazionale quello che succederà, molto semplicemente, sarà che non riusciremo a raccogliere il quorum necessario di voti validi (4% alla Camera a livello nazionale) semplicemente perchè non ci saranno i nostri candidati in tutte le circoscrizioni, anche se i sondaggi ci attribuiscono una percentuale di voti superiore, ma sono voti potenziali! Quello che ho proposto in un post precedente è allora che si crei un coordinamento organizzativo a livello nazionale per lo scambio di informazioni e documentazione. Nient'altro. Lo ripeto, in questo scenario bisognerà concentrarsi in ciascuna circoscrizione per: 1) elaborare una procedura chiara, condivisa e democratica di scelta della lista dei candidati, tenendo conto della legge elettorale tramite assemblee degli attivisti(entro fine anno); 2) raccogliere le firme e la documentazione entro i successivi 45 giorni 3) gestire la campagna elettorale a livello locale e nazionale fino alla data delle elezioni. La legge elettorale in vigore è descritta qui http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli. A Milano abbiamo elaborato un kit per le elezioni comunali disponibile per chiunque in rete. E' opportuno che venga creato rapidamente anche un kit per le elezioni nazionali da rendere disponibile in rete.

• user-pic

Pratico e concreto, grande Eugenio.

• user-pic

assolutamente condivido. I nuovi iscritti come me intanto fanno già campagna elettorale.....ciao e buon lavoro a tutti.
      dimenticavo....in fiat gli operai, colleghi, voteranno M5S come ci organizziamo? cosa posso fare io con i miei amici..

• user-pic

Condivido quanto detto da Eugenio, ma perchè non iniziare ad attivarci?
      Date le tempistiche, se le elezioni saranno indette a gennaio per metà marzo perchè non iniziare a portarci avanti (sia per quanto riguarda l'organizzazione territoriale in ottica circoscrizionale per evitare lo sbarramento del 4%, sia per il programma, che non deve essere necessariamente rivisto completamente, ma potrebbe essere affinato anche sulla base delle ultime evoluzioni socio-economiche italiane ad europee) visto che siamo tutti consci del fatto che partiamo in svantaggio rispetto ai nostri avversari che hanno organizzazione e meccanismi elettorali già rodati?

• user-pic

Signori, Berlusconi si dimetterà a breve come da comunicato del Quirinale, e si andrà a votare con l'anno nuovo, forse a Gennaio.
    Direi che non ci sono più alibi.
    Bisogna subito organizzare e scegliere il metodo di scelta dei candidati parlamentari.
    Bisogna organizzare subito la campagna elettorale, dal programma ai candidati dalle locandine alla raccolta dei documenti e firme per presentarsi alle elezioni.
    Beppe Grillo e il suo Staff convochino nel giro di poco tempo tutti gli eletti e tutti i portavoce delle liste certificate del Movimento che non hanno avuto il consigliere nelle ultime comunali e regionali.
    E' il momento di far vedere di che pasta è fatto il Movimento 5 Stelle.
    E' arrivato il nostro momento ragazzi.

• user-pic

Ormai ci siamo, tra poco si andrà al voto, come siamo organizzati? Capisco che non ci sia stato il tempo di organizzarsi ma non bisogna perdere il treno, bisogna mettere a segno delle posizioni. magari gli "eletti" potrebbero essere supportati da TUTTI i cittadini, creando un Sito tipo quello che negli USA permette di fare una domanda al Governo, -quello della notizia sugli UFO - si potrebbero cosi aprire proposte di Legge votate e volute direttamente dai Cittadini. O qnt meno delle proposte.....

• user-pic

E' giunta l'ora di "agire" (il verbo 'fare' lo hanno già usato), perchè qui non è più questione di 2013, ma siamo alla resa dei conti.
    Chi si candida? Quando le primarie?
    Bisogna cominciare a muoversi perché mi sa che è già tardi.

• user-pic

Questa proposta è del tutto condivisibile...

• Secondo me dire che il problema sono gli italiani è molto riduttivo.
    Secondo me molti italiani non si riconoscono più in nessun partito e si stanno allontanando dalla politica.
    Proprio per questo bisogna far conoscere il più possibile il nostro movimento e il nostro programma visto che sono la nostra forza.
    Il movimento perché li può coinvolgere in prima persona, proprio come parte attiva, il programma perché oltre a focalizzare i problemi noi diamo anche le soluzioni.

• user-pic

....è vero..le proposte sono tante e interessanti....è arrivato il momento di AGIRE ESSERE CONCRETI....ORGANIZZIAMO SE NO RESTIAMO SOLO UN GRANDE BAR .... IO CI SONO !!

• user-pic

....è vero..le proposte sono tante e interessanti....è arrivato il momento di AGIRE ESSERE CONCRETI....ORGANIZZIAMO SE NO RESTIAMO SOLO UN GRANDE BAR .... IO CI SONO !!

• user-pic

FULVIO quello che affermi è legata alla solita frase
    ''il problema dell'italia sono gli italiani''.
    ASPETTO ANCHE IO CHIARIMENTI IN MERITO

• user-pic

Condivido,l'M5 deve evolvere!Deve fare in modo trasparente ed evidente quello che non fa a livello locale;deve affrontare problematiche legate al buon governo del territorio con "PROGRAMMI RISOLUTIVI" e non tirare a campare denunciando ciò che non va o, non piace!!! Questo ho proposto,a più riprese,ma mi è stato detto di guardare al "programma nazionale" e condividerlo nella sua totalità: ovvero,reo ,per l'organizair, di mancata e dubbia condivisione...MA SCUSATE NON STATE CHIEDENDO LA STESSA COSA??? Come altri sono stato attirato,da una mail, 5 settimane fa,a partecipare ad una riunione per una nascente lista civica a..omissis...nella quale ci si poteva candidare a cariche municipali (assessori sindaco ecc.). Ho aderito,per ambizione,perchè disilluso dalla politica politicante e perchè non sono più disposto a far eleggere nessuno di cui possa fidarmi e mettere la mano sul fuoco. Dopo la prima e altre riunioni (una ventina di partecipanti) e dopo aver cercato di essere propositivo ho avuto netta l'impressione che ad Organizzatori & Coor..i. servissero iscritti per raggiungere "loro" obbiettivi ed ambizioni e con uno di questi ho avuto una diatriba avente ad oggetto,pensate,"le mie convinzioni ed i miei pensieri" ovvero ,l'organizaier, si ergeva a "GIUDICE" del mio reale interesse. Com'è finita? Ho manifestato pubblicamente nel Forum (riservato agli iscritti) il mio disappunto e ritirato, con dispiacere, la mia adesione alla costituzione della "lista .Balle che uno vale uno...valgono i pareri dei militanti più datati ,che,l'ho capito dopo, saranno i candidati grazie alle datate "amicizie grilline";e già anche loro possono dare preferenze...NON SOLO GLI ISCRITTI,PROMOTORI DELLA LISTA...in puro stile vecchia e stantia politica...corrisponde,la mia a qualche altra simile esperienza ??? Se si commentate, e se riuscite toglietemi il dubbio di aver perso l'occasione di essere utile ame,e agli altri

• user-pic

Il discorso ora non è solo discutere su forum, ma creare delle liste locali di persone che se la sentono di candidarsi alle politiche.
    Se si creano un paio di liste a regione si possono iniziare a discutere dei programmi in modo serio e proporsi con delle idee concrete, poi si pubblicano i curriculum di ognuno su internet e si fanno delle primarie per decidere tra i vari nomi che escono fuori un portavoce nazionale.
    Se ogni lista locale fa le proprie proposte poi si fa una cernita delle migliori e si fa un unico programma nazionale, che affronti anche tematiche di politica estera, grandi opere, lavoro, istruzione ecc..
    Quindi inziamo ad essere operativi in vista delle politiche. I Movimenti regionali dovrebbero esere i primi a dare il buon esempio visto che hanno già avuto a che fare con delle realtà extra-comunali.
    Fare liste, fare proposte, fare primarie.

• user-pic

Sono d'accordissimo con quanto scritto da Stefano!!!!

• Mi stavo giusto chiedendo se non fosse ora di organizzare una squadra per le prossime politiche che potrebbero essere pure anticipate..come si sta organizzando il M5S in tal senso?

• user-pic

secondo me bisogna iniziare da subito ad occuparci del programma localmente e pubblicando gli elaborati sul blog in modo che siano subito condivisi e discussi. Lavorando insieme ci si conosce e da qui arriverà una scelta consapevole di uno o più portavoce per regione.

• user-pic

Cosa intendi per localmente ?
      Certo che bisogna organizzarci.. ma proprio per questo e' stata creata un'assemblea 'virtuale' dove pote votare le varie proposte e addirittura modificarle.
      leggete qui :
      http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/10/assemblea-on-line-programma-5-stelle-in-parlamento.html

Poi e' oggi che il tutto andra' scremato e sistemato...

• user-pic

l'interesse di Grillo era quello di trovare persone che la pensassero come lui e/o di indignare gli altri a suo favore, dare la voce ai cittadini di togliere i dinosauri della politica non di candidarsi alla politica.
    Noi qui dobbiamo utilizzare il suo strumento-intento per creare una nuova realtà sociale, occupare qualche poltrona parlamentare secondo me vanifica mortifica la volontà di tutti quelli che ci credono veramente.
    Se non vogliamo essere politici facciamo i statisti
    ma comunque dobbiamo creare un ''non partito'' per accedere al sistema e cambiare realmente le sorti dell'italia.
    Si deve anche uscire dal web far vedere le nostre facce
    sulle piazze, servono rappresentanti in tutte le regioni di italia che con un unica voce ci rappresentino votati dal consenso di piazza portati come leader.
    Caso contrario siamo solo un blog

• user-pic

Ragazzi cmq credo che sarebbe carino che gli eletti, o gli informati, del Mv5 scrivessero in questo forum sul tema delle elezioni nazionali del Mv5.. Grillo parla di mettere una quarantina di ragazzi in parlamento, però come ? e con quali modalitá? per adesso non c'è molta trasparenza.... :=(

• c vorrebbe un lavoro di gazebo anche nelle piazze

• Buongiorno..
    premetto che sono un nuovo arrivato però leggendo questo post posso dire di condividere i vostri spunti.
    Bisogna organizzare le idee .. organizzarci sul territorio dove non ci sono presenti LC... Insomma muoverci anche attivamente...
    ( sono a favore dei Kit per aiutare la formazione delle LC nei vari comuni.. per esempio a Lucca non esiste e mi interessa molto la cosa )
    Però bisognerebbe avere anche un dialogo con Beppe Grillo per sapere cosa delle nostre proposte e decidere una linea guida.
    Non so la disponibilità del signor Grillo ... ma con gli attuali strumenti informatici penso che sia abbastanza agevole creare delle Videoconferenze dove ci si potrà confrontarsi sui temi e sulle azioni da fare...
    Definiamo le cose e passiamo all'azione che il 2013 è vicino... e il 2012 ancor di più !!!

• user-pic

Due anni fa il M5S è partito con l'obiettivo di entrare negli enti locali, Regioni e Comuni. Ci è riuscito e comincia a far vedere come fare politica in maniera diversa, ha acquistato visibilità e aumentato il suo seguito. Ora ci poniamo l'obiettivo di entrare in Parlamento. Per fare cosa? In base a quale programma? Penso che il programma attuale sia sufficiente e l'obiettivo sia entrare in Parlamento e portare semplicemente, come fatto negli enti locali, gli occhi e le orecchie dei cittadini non politici professionisti dove non si erano mai spinte, aumentando quindi la trasparenza delle istituzioni e la partecipazione dei cittadini, e portare proposte di buon senso utili per tutti, superando le finte divisioni e l'approccio della Casta, che pensa ai suoi affari.
    Seguiamo lo stesso percorso avuto per le Liste Civiche su base locale. I candidati presidenti per le Regioni e i candidati sindaco sono stati coloro che, principalmente, sono andati in TV durante la campagna elettorale a rappresentare il M5S, insieme ai candidati delle liste che davano la loro disponibilità ed assicurando una turnazione. Sarebbe un errore polarizzare l'attenzione sul singolo, essa deve essere portata sul Movimento.
    Prendiamo ora in considerazione i passaggi per avere una presenza in Parlamento: bisogna presentare una propria lista di candidati nelle 27 circoscrizioni per la Camera e nelle 20 regionali per il Senato (si guardi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli). Bisogna quindi che si organizzino dei gruppi locali, nelle circoscrizioni e nelle regioni, che sappiano cosa fare per arrivare a questo obiettivo. A Milano abbiamo creato un kit per replicare l'esperienza della Lista Civica in altri comuni. Va creato anche per le elezioni nazionali, prendendo la normativa relativa. Questo è un punto molto importante.
    Con la normativa attuale gli eletti lo sono in ordine di lista. Vanno quindi fatte le primarie a livello di circoscrizione (per Camera e Senato) per determinare la lista dei candidati e il loro ordine. Probabilmente non si riuscirà ad avere in tutte le Circoscrizioni e Regioni delle liste di candidati.
    I capilista, insieme ad altri candidati che siano disponibili, saranno quelli che rappresenteranno il M5S nei dibattiti sui media locali.
    Per quanto riguarda la presenza sulla TV nazionale penso che un solo rappresentante sia fuorviante rispetto ai valori del M5S, ce ne devono essere diversi, i capilista locali con un meccanismo di rotazione, indipendentemente dal fatto che andrà scelto un candidato Presidente del Consiglio.
    Quello che va fatto è allora creare un collegamento fra le varie Liste Civiche sul territorio (nelle varie circoscrizioni), già presenti e che nasceranno, per coordinarsi di volta in volta per scegliere chi va a parlare in TV tra i rappresentanti eletti o candidati locali ma anche per qualsiasi altra necessità organizzativa.Questo coordinamento sarà prettamente organizzativo non direttivo, per ciascuna circoscrizione una persona che si occupi di organizzare queste ed altre attività in comune, fare rete per convidere esperienze, documenti, informazioni. Possiamo denominare questo Gruppo di Lavoro come "Coordinamento organizzativo nazionale". Lo staff di BG serve solo per dare la certificazione alle singole liste di candidati e quindi il simbolo. Siamo noi che dobbiamo organizzarci, prima di tutto sul territorio, dal basso, non aspettiamoci che qualcuno dall'altro ci dia supporto, non avverrà mai, non è nello spirito del Movimento. Se non c'è nessuno su base locale che si attiva, li non ci sarà presenza del M5S, punto e basta.
    Per quanto riguarda il candidato Presidente del Consiglio potrà essere scelto con elezioni primarie svolte localmente con i candidati che si presentano a livello nazionale.

• user-pic

...ed é necessario presentare candidature nelle liste Europa/America/Asia/e cosí via, dove il M5S ha una visibilitá superiore a qualsiasi altro "partito tradizionale" (virgolettato d'obbligo, direi). Io risiedo all'estero e sono stufo di ricevere via posta il faccione di improbabili candidati, sapendo peraltro come la pensano i nostri connazionali emigrati. Sono peraltro disposto a candidarmi nella mia zona di residenza.

• user-pic

Ragazzi iniziamo a ottenere dei risultati! iniziamo a votare! siamo giá in tanti! credo che:

1) la necessita di un portavoce sia evidente soprattutto quando i media continuano ad associare il movimento 5 stelle a Beppe Grillo chiamandoci Grillini, o il movimento di Grillo; credo che sia un passo indietro nel tempo SERVE UN PORTAVOCE ELETTO DALLA COMUNITÄ E NON DA GRILLO!!!

2) PORTAVOCE è diverso da rappresentante, un portavoce è una persona di cuore che si sbatte a riassumere posizioni di una comunità e NON PRENDE POSIZIONI PER UNA COMUNITA INTERA

3) sarebbe interessante chiarire la posizione di Beppe a riguardo, se intende lasciare la palla alla comunita o gestirla con quelli di casaleggio in ogni caso virtual assembly di guido prayer o questo forum ritengo siano troppo sperimentali e rudimentali per affrontare temi come la elezione di un portavoce o di un programma! Occorre semplicizzare magari con votazioni nei circoli locali mv5 e a distanza per chi non puo permmettersi il trasporto

• user-pic

@Mirco l'idea di portavoci non è da intendere come quelal di rappresentanti. Nel M5S le uniche persone che possono parlare a nome del M5S sono gli eletti o i candidati sindaci o Presidenti, sempre tenendo a mente che non vanno in tv o sulla Rete a parlare di loro stessi. Quando si dice portavoci si intende in primis qualcuno che sia candidato a Presidente o comunque a parlamentare, e che quindi DEVE avere dello spazio nei Media e deve poter parlare a nome nostro che gli diamo la nostra fiducia. Detto questo non significa che queste persone devono rimanere lì per 20 anni ma solo il tempo di questa campagna elettorale.

• user-pic

I consiglieri regionali hanno un CONTRATTO a PROGETTO con la PpAa.
    NOI non siamo un partito, quindi NIENTE PORTAVOCI.
    Mi chiedo cosa hai capito del moVimento..??..
    Apriresti la porta alle COZZE, Sinceramente spero pure che gli ospiti che eventualmente frequentano questo forum perfarsi un idea...
    Non ne escano con IDEE SBAGLIATE.
    Nb: sbagliate alla base!

• user-pic

I consiglieri regionali hanno un CONTRATTO a PROGETTO con la PpAa.
    NOI non siamo un partito, quindi NIENTE PORTAVOCI.
    Mi chiedo cosa hai capito del moVimento..??..
    Apriresti la porta alle COZZE, Sinceramente spero pure che gli ospiti che eventualmente frequentano questo forum perfarsi un idea...
    Non ne escano con IDEE SBAGLIATE.
    Nb: sbagliate alla base!

• user-pic

Trovo che i punti presentati da Stefano Capaldo, siano fondamentali in vista delle elezioni del 2013 o 2012.
    Il primo punto che affronterei è il 3) il programma,
    se ci presentiamo alle elezioni nazionali, dovremmo dire la nostra su temi quali, lavoro, economia, pubblica amministrazione, scuola, sanità etc, in fondo la campagna elettorale sta già iniziando e il movimento deve esprimersi, è vero che uno vale uno, ma il portavoce dovrà esprimere la voce del movimento. Propongo di aprire dei tavoli di lavoro intorno a queste tematiche, invitando gli "esperti" vicini al movimento a partecipare a questi tavoli.

• user-pic

Trovo che i punti presentati da Stefano Capaldo, siano fondamentali in vista delle elezioni del 2013 o 2012.
    Il primo punto che affronterei è il 3) il programma,
    se ci presentiamo alle elezioni nazionali, dovremmo dire la nostra su temi quali, lavoro, economia, pubblica amministrazione, scuola, sanità etc, in fondo la campagna elettorale sta già iniziando e il movimento deve esprimersi, è vero che uno vale uno, ma il portavoce dovrà esprimere la voce del movimento. Propongo di aprire dei tavoli di lavoro intorno a queste tematiche, invitando gli "esperti" vicini al movimento a partecipare a questi tavoli.

• user-pic

scusate le ripetizioni mi dà problemi e le ha ripetute, non volevo!

• user-pic

Ragazzi urge davvero una veloce organizzazione, e le seguenti "primarie" del MoVimento, per trovare una cinquantina di persone che siano disponibili a candidarsi ed eventualmente lavorare in parlamento. Prima ci si muove e meglio è

• user-pic

Ragazzi urge davvero una veloce organizzazione, e le seguenti "primarie" del MoVimento, per trovare una cinquantina di persone che siano disponibili a candidarsi ed eventualmente lavorare in parlamento. Prima ci si muove e meglio è

• user-pic

• user-pic

Ma i meetiup non vengono coinvolti in tutto questo? ci sono dei gruppi già formati....per incontri locali ecc...

• user-pic

• user-pic

• user-pic

• user-pic

• user-pic

Io candiderei una donna dai 30 ai 40 con le palle!

• user-pic

ELEGGERE DEI CANDIDATI ON LINE:
    gli aspiranti candidati possono presentarsi alla "comunita" linkando un proprio video (da youtube o da altre piattaforme)

• user-pic

hai ragione elisabetta,anche io ho avuto la stessa impressione guardando il programma IN ONDA,si sono fatti imbrigliare dalle domande trappola che da esperti di politica come sono Porro e gli altri tre gli rivolgevano.Io penso che va bene portare avanti il motto ogni uno vale uno ma per un eventuale partecipazione alle prossime politiche se non ci si organizza nel eleggere un gruppo "dirigente",tutti i vari delusi PD PDL e LEGA (come me)avranno difficoltà a credere nel movimento perchè non lo vedranno come una cosa seria ma come una cosa da ragazzi pieni di speranza!!E credo che organizzare un congresso a livello nazionale non sarebbe sbagliato.

• user-pic

Secondo me per prepararsi alle elezioni nazionali bisogna giustamente eleggere i candidati direttamente online. Prima le varie liste sparse per l'Italia fanno assemblee e decidono i loro candidati poi tutti vengono pubblicati online con curriculum, lista di appartenenza e lavoro svolto dentro di essa nonchè le attitudini personali. Il Movimento poi sceglierà i migliori per candidarsi. Io la vedo fattibile e coerente allo spirito del movimento in questa maniera. Naturalmente questi eletti avranno anche il compito di parlare pubblicamente del movimento e del programma in Tv e radio.

p.s. ho visto Favia, Bono e Calise su LA7..che dire siete anni luce avanti rispetto ai politici attuali, siete semplicemente grandi continuate così !

Salve

• user-pic

Non si potrebbero coinvolgere anke i meetup? Sono una cosa slegata dal 5 stelle???secondo me sono la base di tutto..

• user-pic

Hai pienamente ragione.
      Bisogna iniziare a proporre delle liste locali, non farci trovare impreparati.
      Però allo stesso tempo non deve finire che ognuno vota le liste del proprio territorio e basta.
      Bisogna individuare delle persone valide a livello di capacità e di comunicazione, dando la possibilità a più gente possibile di votare.
      Poi secondo me non bisognerebbe limitare a una preferenza il voto, votare una persona su centinaia secondo me ha poco senso. Oguno dovrebbe poter indicare varie preferenze, per capire realmente quali sono le persone giudicate più adatte.

• user-pic

Io sono vicina al Movimento già da tempo e penso che sia l'unica via d'uscita. Relativamente all'intervista su "In onda" devo dire che i vari intervistatori e personaggi presenti avevano atteggiamenti di sufficienza, sottolineati dai frequenti sorrisetti e ammiccamenti d'intesa, che secondo me hanno un po' fuorviato gli ascoltatori. Come a dire "sono ragazzi, tutta utopia, niente di concreto"... Questa è stata la sensazione e poi, parlando con amici e parenti delusi PD, mi hanno detto di non essere stati convinti, di non aver capito bene, di averli trovati poco concreti. Forse manchiamo di apparenza! !Dobbiamo trovare il modo di far capire la gente, di farci conoscere per andare oltre, dove siamo noi

• user-pic

salve anche io ho seguito con interesse ieri sulla 7 i vostri rappresentanti per la prima volta e ne sono rimasta colpita favorevolmente, premetto che fino ad ora non ho mai votato il vs movimento forse perche dove vivo non vi e' nessun rappresentante in ogni caso concordo anche io che dovreste partecipare in tv poiche non tutti usano il computer ho letto il vs programma e mi piace ma come devo fare se' nella mia citta nessuno si candida?
    premetto che essendo io una madre e una lavoratrice non ho il tempo di dedicarmi ad altro , ma avete ragione voi bisogna cambiare questo sistema dal basso, spero che succeda davvero il miracolo.saluti a tutti.

• user-pic

Ciao a tutti.
    Purtroppo sono ormai cinquantenne, quindi non certo il giovane che avanza, ma seguo il movimento dall' inizio, e nutro la convinzione che l' idea è valida, anzi è ora come ora l' unica possibilità che abbiamo per dare uno scossone alla mafiopolitica.
    Ho visto con curiosità il debutto televisivo dei ragazzi del movimento, ieri sera a la7; come immaginavo sono stati sottoposti ad un fuoco di scorrettezze e trappole mediatiche alle quali non hanno abboccato. Il colmo è stato mettere accanto a loro il pregiudicato Cirino Pomicino, che ha addirittura vantato di aver "finanziato" il M5S con 50 euro.
    È stato chiesto ripetutamente di spiegare lo statuto e il programma del movimento, e regolarmente le risposte sono state coperte da "caciara" provocata ad arte dagli ospiti, in particolare da un odioso giornalista del sole 24 ore.
    Vedere comunque dei ragazzi dire la loro senza paura, e soprattutto osservare le facce preoccupate degli altri protagonisti, mi ha donato una piccola speranza, per la prima volta ho sentito almeno tentare di fare discorsi seri, ma temo che se si va oltre il livello regionale, interverrà la mafia.
    Coraggio ragazzi !

• user-pic

Per quanto riguarda il punto 4) della proposta di Stefano, la risposta sta nel nostro "Non-Statuto" all'articolo 7.

• user-pic

@Crocco Michele:
    Ciao Michele, il nostro programma lo trovi proprio qui sotto a questa pagina, declinato in tutti i settori.

Per quanto riguarda un portavoce nazionale:
    io credo che il processo dovrà essere come quello che ci ha condotto a eleggere i portavoce regionali.
    Ricordo però che il Movimento (proprio perchè non è un partito) non lavora e non agisce per le elezioni (comunali o nazionali che siano) e quindi al momento nessuno sta costruendo una lista civica nazionale perchè siamo tutti molto impegnati ognuno nel proprio comune.
    E' dal livello comunale che, indipendentemente da elezioni o meno, si cambia la cultura della nostra nazione.
    E non credo sia necessario inviare mail a Beppe. Dobbiamo smetterla di delegare altri a fare ciò che dobbiamo fare noi.
    Per le regionali in Lombardia non abbiamo chiesto a Beppe di fare niente(se non di salire sul palco durante le piazze in campagna elettorale). Ognuno di noi si è rimboccato le maniche e ha lavorato sodo.
    Bisogna dunque semmai continuare a lavorare nel proprio comune come spero stiate facendo già voi che avete scritto qui questi post.
    Lavorare, lavorare, non delegare altri, e fare esperienza dal basso.
    Ciao ciao
    Silvana

• user-pic

Sono un semplice cittadino che ha sempre votato a destra ma non iscritto a nessun partito.
    Ho letto il vostro sito ,vi ho ascoltato sulla 7 stasera,mi sembrate interessanti ma prima di decidere avrei qualche domanda da farvi.
    Innanzitutto all'interno del movimento servirebbe qualche portavoce nazionale,girare le piazze come anni fa in mezzo alla gente comune.Secondo servirebbe un programma con pochi punti essenziali,semplice,capibile per qualunque persona dando molto risalto in primis al dimezzamento degli stipendi di tutti i politici,l'eliminazioni di tutti i privilegi ad eccezzione di qualche figura politica,l'accorpamento dei comuni al di sotto dei 1000 abitanti salvo qualche eccezzione da discutere caso per caso ed il taglio delle loro pensioni.
    Tali tagli devono essere destinati a settori come:lavoro,sanità,turismo(settore che potrebbe trainare il paese)e la ricerca settore dimenticato da anni in Italia.Tutte queste belle cose compaiono sempre nei programmi dei partiti ma rimangono solo delle belle parole,ora bisognerebbe passare a fatti concreti.
    Solo questo basterebbe per far ripartire il paese e poi si potrebbe parlare di tutti gli altri problemi tipo corruzione,evasione fiscale,scommesse sportive,prezzi della benzina ecc.....è inutile proporre un programma con una marea di punti e poi non risolverne neanche uno.Nel caso decidessi ad iscrivermi a voi bisogna anche creare una propria lista???

• user-pic

Michele, non è indispensabile creare una propria lista se uno vuole iscriversi al M5S. Non è indispensabile neanche l'iscrizione, l'importante è che tu dia la tua disponibilità, piccola o grande, per supportare le attività sul territorio. Servono persone che lavorino e non soltanto deleghino. Il M5S nasce per questo, se deleghiamo, creiamo un'altra Casta, magari giovane, onesta e trasparente ma che prende le decisioni per noi.

• user-pic

Ho appena assistito al programma di Telese sulla 7, penso che sia necessario, pur mantenendo i principi del movimento, parlare del movimento anche attravewrso le reti televisive.
    Questo perchè molte persone in questo paese si informano attraverso la televisione. La televisione non dobbiamo consederarla come il male, dobbiamo solo usarla per diffondere le nostre idee e renderle note alla stragante maggioranza delle persone.

• user-pic

sarebbe utile un M5S day, o meglio month, possibilmente tutto novembre e da ripetere ogni 2 mesi fino alle elezioni, dedicato alla divulgazione delle idee del movimento di rilevanza nazionale. In questo momento dare enfasi ai punti all'attenzione di tutti i cittadini, in particolare la riduzione dei costi della politica e il concetto di politica veramente fatta dai cittadini, controllo della spesa pubblica con investimenti nelle infrastrutture e nei servizi che servono davvero al cittadino, altri interventi a costo zero.

PROPOSTA:
    1- Banchetti nelle principali piazze di tutti i centri dove esiste una lista civica+ trasferta di volontari nei centri principali più vicini dove non esiste una lista civica
    2- diffusione dell'iniziativa sui social network, passaparola in tutti i modi e con tutti i media
    3- chiediamo a Servizio Pubblico di Santoro di dedicare un servizio a questo evento

• user-pic

Giusto. Cominciamo a muoverci per le politiche. Io sono a disposizione. Puntiamo a cambiare questo paese cambiando la politica e i politici del parlamento.

• Pienamente d'accordo ad organizzare il M5S per le prossime elezioni politiche 2013 o addirittura per il 2012. MA COME !!!
    Ecco la mia idea:
    Tutto il discorso si svolge in ambito regionale; li si deve preparare la lista del collegio o circoscrizione, del movimento nazionale, li si devono raccogliere le firme a sostegno della lista (circa 4000 per ogni circoscrizione o 2000 se si vota nel 2012). Quindi la prima cosa da fare e che ogni regione si organizzi con un gruppo regionale composto da tutti i gruppi comunali e li si discutono le scelte dei candidati da mettere nelle liste e si nominano uno ho piu portavoce (max 3), saranno coloro che periodicamente si riuniranno con gli altri portavoce delle altre regioni per discutere programmi e proposte che sono scaturite dalle riunioni regionali in modo che i stessi vengano condivisi, integrati ed adattati.
    Questi portavoce a loro volta riporteranno le decisioni prese nelle riunioni per essere ratificate dal gruppo regionale.
    Si possono usare anche mezzi informatici per fare le riunioni online senza obbligo di spostarsi per centinaia di km ogni volta. E' importante che si scelgano i portavoce e siano loro a partecipare alle riunioni nazionali altrimenti si potrebbe creare molta confusione se può partecipare chiunque.
    Una volta deciso il programma, sottoposto alla visione di tutti gli iscritti, attivisti e simpatizzanti del movimento ed alla loro approvazione e commento, i portavoci stessi propongono le candidature a premier. Anche gli altri iscritti possono proporre dei candidati a premier, con il sostegno di un certo numero di loro, e poi si vota a maggioranza degli iscritti per chi deve essere il candidato premier nelle elezioni.
    E' importante che questo meccanismo si attivi subito

• user-pic

Ragazzi io credo che Beppe si stia concentrando sulle prossime comunali del 2012, che sono in importanti città e dove si potrebbe conseguire un definitivo sfondamento in molte zone d'Italia, anche al Sud.
    Penso non voglia ora mettere altra carne a cuocere, polemiche o distrazioni che spostino da quello che è il costante lavoro del Movimento negli enti locali.
    Però noi dobbiamo continuare lo stesso a farci sentire.
    Spero che lui ci stia già pensando seriamente alle politiche, ma noi dobbiamo inondarlo di email, perchè prenda in considerazione le nostre istanze.
    Non è possibile che siamo abbandonati a noi stessi su questo forum...

• Cara Valentina,
    nessuno vuole sminuire il ruolo di Grillo. Grillo ci ha portato dal punto A al punto B. Ora dobbiamo passare dal punto B al punto C. Grillo stesso dice di non volersi candidare. Quindi chi candidiamo? Non è il caso di cominciare a scegliere delle persone? E magari scegliere delle persone che abbiano anche mostrato delle competenze nella loro vita professionale, oltre ad essere oneste e di buona volontà?
    La cosa a cui si deve puntare è convincere le persone a votare M5S. Non quelli come noi che sono già convinti, ma quelli che potenzialmente potrebbero essere convinti. Quindi bisogna mostrare che oltre ai bei discorsi di principio (esempio: non siamo un partito nel senso classico, uno vale uno, no alla politica di professione...) ci sono persone con un certo spessore dietro.

• user-pic

Beppe Grillo e Travaglio, sono loro i pilastri portanti, loro secondo se loro nn vogliono candidarsi devono scegliere persone con le palle che possano dar voce e alta pure alle nostre intenzioni, tra cui noi potremmo votare il candidato principale e gli altri!
    una buona giornata a tutti

• user-pic

Travaglio non e' dalla parte degli Italiani .
      Ce l'ha con berluscone solo perche' i suoi padroni , i banchieri masso-ebraici , vogliono un governo tutto loro .
      M5 dovra' lottare proprio contro il partito di Travaglio , di profumo , di prodi .

• Be Ppassio quel giullare è stato l'uomo che ci ha portati tutti qui a decidere del nostro futuro...penso che si debba rispettare almeno qui la figura di Grillo e poi credimi I comici sono altri...

• Ma sulla base di cosa possiamo votare un candidato oggi come oggi...A Roma Grillo ha detto di non fare coordinamenti e di non diventare un partito. Da chi vi sentite rapresentati voi ? Io non so ma l'unico di cui mi fido veramente è solo Beppe

• user-pic

Si è arrivati al punto tale che un'organizzazione è necessaria e fondamentale all'interno del movimento!

Sono d'accordo sui 4 punti... ma bisogna prima di tutto regolare il forum e abbiamo bisogno di input da parte di Beppe Grillo sul da farsi così da rendere efficiente e operativo il movimento in prospettiva di elezioni politiche e amministrative!

• user-pic

Io sono da poco iscritto al movimento e guardando un po il sito e leggendo il forum ho avuto la stessa senzione di Stefano, che lui ha ben riepilogato nel suop post; Grillo è il fondatore e l’ispiratore del movimento ma non si può pensare che possa fare tutto lui.
    Inoltre l’esperienza delle liste civiche ha funzionato per le elezioni locali, ma se vogliamo partecipare a quelle nazionale (più complesse), ed avere un buon successo, occorre che ci strutturiamo meglio.
    Sicuramente i passi che ha suggerito Stefano sono da compiere; in particolare il punto 2 (organizzazione del movimento) lo ritengo molto importante: probabilmente oltre alle famose 4 persone, sarà necessario individuare tutta una serie di responsabili locali (provinciali o regionali) che, insieme al portavoce, si occupino delle iniziative locali per la diffusione del programma e delle idee del movimento. Finora siamo rimasti quasi esclusivamente sul web, ma se vogliamo aumentare la nostra audience dobbiamo per forza di cose iniziare a rivolgerci (in un modo o nell’altro) anche a coloro che non fanno uso di internet.
    Stefano, se vuoi iniziare a preparare una bozza di quello che potrebbe essere il processo che porterà alla definizione dei passi da te elencati io sono disponibile.

• user-pic

Mi trovo perfettamente d'accordo sui 4 punti che Massimo Capaldo ha sollevato e sulla loro urgenza.

• user-pic

Mi sto avvicinando al Movimento e sarei tentata di votarlo alle prossime (speriamo vicine) elezioni. Ho delle domande e non so se è questo il posto per discuterne, spero di si e che qualcuno di voi abbia la bontà di rispondermi:
    1) non è chiaro in quale modo le iniziative e le richieste di rilevanza nazionale e non solo locale, salgano verso l'alto e possano diventare proposte politiche concrete. Tutte le bellissime proposte che ho letto in questo forum, che fine fanno? E subiscono il filtro di Grillo, nel caso lui non sia d'accordo?
    2)degli ipotetici Ministri del M5S come ve li immaginate, cittadini comuni o persone con una preparazione specifica mutuati dalla società civile anche se non necessariamente appartenenti al M5S?
    3)Ho l'impressione e la paura che questo movimento voglia restare cosi com'è, un movimento "parallelo" alla politica, che non intende avere nè visibilità nè responsabilità a livello nazionale. La politica non è solo la politica del mio orto, del mio quartiere, del mio municipio. Questo Movimento ha un potenziale enorme, e potrebbe avere grandi successi immediati considerando quelli che già sta avendo (molise, piemonte) ma diventare un movimento determinante lasciando tutto al WEB 2.0 e al passaparola, richiederebbe almeno altre 2 generazioni, e non NON ABBIAMO PIU' TEMPO, tra 2 generazioni saremo un paese povero, altro che connessione Internet e pc a casa! L'Italia è fatta di persone che neanche sanno cos'è un mouse, un pc, un forum, ma che sono altamente teledipendenti. Apparire in tv tramite portavoce nazionali per una causa cosi importante, il nostro futuro, non è cosi grave.

• user-pic

Cerco di darti delle risposte, in base alla mia esperienza di M5S: 1) Nessuno si occupa di raccogliere proposte da questo forum, non lo staff di BG. E' stato definito un programma nazionale, quello disponibile online, da primarie dei cittadini. 3) Non è facile in generale strutturarsi a livello nazionale. Non corriamo, non abbiamo le strutture e i mezzi dei partiti e non vogliamo il loro verticismo. L'obiettivo delle prossime elezioni è entrare in Parlamento e lo si può fare se si lavora sul territorio. Leggi il mio commento sopra.

• user-pic

Sono daccordo sul fatto che sia importante iniziare un processo di organizzazione (stando sempre attenti a mantenere una forma funzionale e non piramidale)soprattutto in vista delle elezioni amministrative. Buoni - secondo me - i quattro punti di Stefano Capaldo: 1) portavoce nazionale; 2) quattro persone delegate all'organizzazione ed in particolar modo al portale; 3) completamento programma; 4) scelta metodologie per futuri candidati alle amministrative;
    Sarebbe interessante cercare i candidati tra i tanti giovani ricercatori e docenti emigrati all'estero: gente valida pulita e lontana dal sistema Italia... gente davvero nuova! Con anche il vantaggio di riportare a casa un pò dei cervelli fuggiti! Ritengo importante inoltre creare un documento da firmare prima della candidatura da tutti i candidati 5 stelle (comuni, regioni, politiche) che impegni formalmente a determinati comportamenti (restituzione rimborsi elettorali; rimettere il mandato e l'emolumento nelle mani del movimento; impegno a non cambiare sponda...) in modo da essere sicuri dell'operato dei nostri futuri dipendenti.
    Concludo dicendo che il movimento è nato da solamente 21 mesi quindi cerchiamo di essere ottimisti; non deve preoccuparci questa disorganizzazione che ci contraddistingue (e sembra che paghi anche in termini di voti vedi l'ultimo 5,60% alla faccia dei partiti organizzati e finanziati). Tempo al tempo...

• user-pic

Stefano sono d'accordo con te,ma credo che beppe un'idea se la sia fatta pure lui,forse,e' in programma,anche una votazione del genere,quando ci saranno le elezioni nazionali,comunque,l'importante,che non si voti,solo per una rincorsa " alla sedia "...che sia ben chiaro chi pensa questo non ha capito nulla.

• user-pic

è proprio questo il bello del movimento, non è detto che tutti siano d'accordo con tutto, la libertà è la cosa più bella.

Comunque forse è il caso che si indica un un'assemblea m5s e si decida cosa fare e come farlo

• Non sono daccordo a fare di beppe il presidente di questo movimento , è anche vero che ci vuole un porta voce del mivimento per le elezioni del 2013 (se non anche prima). La prima cosa piu importante da fare il "programma", che sia centrato in primo luogo alla cancellazzione dei privilegi della politica al taglio delle poltrone a al dimezzamento degli stipendi dei parlamentari (e degli euro parlamentari ), con le risorse che si potrebbero ottenere con questi tagli , ripristinare il welfare ormai quasi cancellato dai tagli fatti da questo governo (tutt'altro che lineari) e promuovere misure che favoriscano una ripresa e sviluppo economico ecosostenibile .il candidato sia responsabile e si attenga hai dogmi del movimento. Deve essere persona incensurata , al massimo potra restare in carica per due legislature . dopo di che lasciare qualsiasi ruolo politico , 5 stelle è un movimento pulito fatto di gente comune , con a cuore il bene e la salvaguardia del nostro territorio tutti si adoperino affinche rimanga tale.

• user-pic

Io direi che 2000 euro sono sono già troppi, una persona che per un periodo guadagna anche "solo" 6000 euro fa di tutto per non perderli... se invece per qualche anno ne prende 2000 sicuramente si potrà adattare meglio alla vita di una persona normale che ne prende mediamente attorno ai 1000

• user-pic

sono d'accordo anche con questo perchè non stabiliamo un testo comune tipo petizione e lo inviamo con tutti i mezzi a nostra disposizione=??

• user-pic

Scusate se insisto, ma cerchiamo tutti noi di mandare qualche bella mail a Beppe e agli eletti delle principali città.
    Mi sembra doveroso che ci prendano in considerazione.
    Altrimenti a che serve questo forum?

• user-pic

Concordo con voi, dovremmo avere un sito che funzioni tipo parlamento, con voto sulle proposte che, se passano, diventano parte integrante del programma. Concordo anche sul portavoce nazionale, facciamo le nostre primarie :-) .

Ma propongo anche che, ogni iscritto M5s, faccia opera di passaparola, se ognuno di noi riuscisse a far conoscere o iscrivere almeno 2 o 3 persone, triplicheremmo di numero in brevissimo tempo, ed in vista delle elezioni, dovremmo pensare anche a "quanti siamo".

• user-pic

Posso fare un "ipotesi" ? Ma se per gli ultini avvenimenti, dovessimo andare a votare nella primavera del 2012, siamo pronti ? Se divessimo andare nel 2013 saremo pronti ?
      Io sono un ottimista per natura, però in questo caso devo dire di NO. !!! Siamo troppo "fermi", dobbiamo essere veloci,velocissimi, quindi facciamo subito il seguente :
      -cominciamo a trovare gli "eletti nazionali"
      -eleggiamoli
      -diamogli in mano gli "strumenti di programma" riveduti e corretti.
      Solo con queste 3 azioni, potremmo dire di essere quasi pronti.
      Purtroppo non ci muoviamo, siamo troppo lenti, purtroppo "resteramo altri anni" alla finestra a guardare e leggere i disastri nel nostro paese.

• user-pic

Prima di scegliere un portavoce sarebbe da stendere un programma. Sennò poi il portavoce rischia di essere smentito!

• user-pic

è giusto e sacrosanto organizzarsi, ma non diventiamo l'ennesimo partito carrozzone e mangiasoldi, dobbiamo essere un pò diversi dagli altri insomma, sia nella forma che nella sostanza

• user-pic

Scusate la mia franchezza, de tutti noi continuiamo a scrivere post e proposte e non succede nulla, forse sarebbe meglio smettere. Ho domandato molte volte che dobbiamo crescre molto, molto, io non "scrivere nel nulla". Tutti noi facciamo proposte e no sappiamo che fine fanno. I nostri eletti fanno quello che possono ed anche di più. Ci informano meticolasamente di tutto quanto accade nei comuni o regioni ove sono presenti,fanno delle Richiesteche naturalmente gli altri essendo in tanti declinano. Allora cosa dobbiamo fare ? Resteremo sempre così, crescendo pochissimo e mettedo qualche altro eletto e nulla più.
    Mi permetto di fare la seguente proposta, che non sò che fine farà.
    Cosa ci potrebbe far crescere, a chi si devono rivolgere per i loro bisogni di leggi o latro i nostri eletti ? Non penso che Beppe possa sopperire a tutto.
    La proposta :
    Propongo di trovarci dei MINISTRI, in tutti i settori, esempio chi potrebbe occupare la funzione di ministro degli Interni ? chi Ministro delle Finanze ? etc. etc.
    Questi Ministri da noi scelti, dovranno essere i nostri portavoce e "consiglieri dei portavoce eletti, naturalmente dovranno essere uomini e donne di "spessore" e dovranno occuparsi di fare da collegamento tra noi del Movimento, gli eletti attuali e trovare altri "votanti" per il nostro Movimento, mi scuso ancora con tutti, ma ho il desiderio di contare uno insieme a voi. E' chiaro che questi Ministri devranno essere i portatori del nostro Movimento, portatori delle nostre proposte di legge, e diffonderle in tutto il territorio nazionale, auitati da tutte le liste civiche presenti e future. scusate la prolissità dello scritto.

• Concordo in generale per la riorganizzazione almeno di questo forum, così è un casotto... oggi ho visto due proposte postate 2 volte ciascuna.... bhò!

• user-pic

questo forum com'è organizzato fa pietà, effettivamente tyu posti argomenti e proposte e poi?
    concordo serve subito un portavoce nazionale temporaneo, direi 6 mesi

• user-pic

I temi proposti sono importanti, quanto urgenti difficile da prevedere. Ho partecipato alla costruzione della LC a MIlano. I miei commenti, in base alla nostra esperienza:

1) Votare un portavoce nazionale per portare la voce del movimento anche nei dibattiti politici.

Di fatto il portavoce nazionale è comunque BG. Per i dibattiti televisivi, viste le nostre esperienze nelle TV locali, direi che non è essenziale. I dibattiti sono spesso fuorvianti, chiacchiericci, show manovrati in cui non si riesce a comunicare come si deve. In ogni caso stampa e TV si riferiscono autonomamente ai gruppi locali chiedendo se vogliono mandare qualcuno.

2) Votare sul portale le famose 4 persone che diano un pò di organizzazione al Movimento, dalla gestione del Portale e tutte le cose da fare per unire tantissime voci disorganizzate.

Buona idea. Per il momento basta fare rete no? A Milano stiamo preparando un kit per le LC M5S nelle elezioni comunali e supportando chi vuole farlo. La stessa cosa la fanno i consiglieri più in vista che vengono spesso chiamati in giro per l'Italia a supportare la nascita dei gruppi locali. Germinazione sul territorio, democrazia dal basso con solidarietà insomma. Altrimenti rischiamo un verticismo mascherato. Per le elezioni politiche ci sono due scenari: se si fanno nel 2012 dobbiamo preparare entr fine anno un kit per la presentazione di liste di candidati M5S alla Camera (27 circoscrizioni) e al Senato (per ogni regione). Se nel 2013 le normative potrebbero cambiare e in ogni caso abbiamo più tempo.

3) Completare il Programma e definirlo nei dettagli in vista delle elezioni 2013

Non è fondamentale. Il processo sarebbe troppo complesso da gestire in poco tempo. Il programma 2.0 che abbiamo è sufficiente per l'obiettivo iniziale di entrare in Parlamento.

4) Scegliere in modo definitivo, rapido e trasparente come avverrà la scelta dei candidati parlamentari per le elezioni politiche.

Dipende dagli scenari. Se si vota nel 2012 con la legge elettorale attuale per ogni circoscrizione alla Camera e al Senato (la regione) si deve definire una lista di candidati in ordine di elezione tramite primarie. Suggeribile il Metodo Condorcet di voto, che abbiamo usato a Milano, che definisce una graduatoria di candidati. Se si vota invece con le preferenze basta definire una lista di candidati e basta, con primarie solo per il capolista. Nella grande maggioranza dei casi comunque l'eletto sarà solo il primo della lista.

• user-pic

Caro Eugenio, felice di constatare che hai le idee chiare.
      Concordo su tutto.
      Per quanto riguarda la Calabria, noi di Cosenza ( e chi ti parla è iscritto dal 2007 a questo movimento e ha assolto lo stesso onere, da solo, che ti è toccato per Milano), gli unici che hanno tentato l'esperienza elezioni comunali ( dove si è raggiunto il 3 di preferenze a Sindaco e uno scarso 2% di lista, così che siamo fuori) che siamo, comunque, il punto di riferimento per i vari amici di tutta la Regione che hanno trovato coraggio dalla nostra esperienza, stiamo cercando in tutti i modi di realizzare un minimo coordinamento regionale senza snaturare la forza del movimento : democrazia diretta, nessuna organizzazione verticistica ecc. ecc. L'idea su cui costruire questa esperienza è stata (da movimento post-ideologie che nasce dal locale) di lavorare su due o tre temi di rilievo regionale condivisi da tutti su cui far maturare l'esperieenza ed utili anche per cominciare a FIDARCI. Nelle utlime ed uniche riunioni nazionali a cui si è partecipati ( mi riferisco ai due incontri di roma in occasione del cozza day) avevo cercato di sollecitare i presenti a ragionare proprio sull'aspetto organizzativo del movimento. Da quella poca esperienza che ho della "gestione" dei movimenti ..è necessario che qualcuno si faccia coraggio (e credo come te che non possa che essere BG o qualcuno del suo staff) e diventi regista dell'operazione . In caso contrario continueremo a muoverci in ordine sparso....e a sparire!!

• user-pic

Ciao ragazzi, come sottolineato da altri la rete è ancora vista come un passatempo poco serio. Fortunatamente son sempre meno queste persone ma fanno la differenza. Al giorno d' oggi, per vincere (qualsiasi battaglia, politica ma non solo) si deve lavorare su tutti i fronti. Bisogna che il M5s sia a fianco di chiunque, deve diventare un compagno di vita. Quindi se ne deve parlare su internet, tv, radio, carta stampata e chi più ne ha più ne metta. Dobbiamo crescere gli italiani con tanta informazione corretta e intelligente. Dobbiamo diventare parte della famiglia di ogni italiano. Familiari, questa è la parola che vorrei fosse usata per definirci. Ciao a tutti!

• user-pic

Condivido i motivi e le idee di questo post e dei relativi commenti.
    Anch'io come Alessandro 'concordo con la necessità di iniziare ad organizzarsi e di creare dei gruppi di lavoro per arrivare pronti a primavera 2012'.
    Molti nel Movimento sono convinti che bisogna iniziare subito e che stiamo perdendo tempo.
    Penso che il primo passo sia l'elezioni di coordinatori regionali o provinciali e, ripeto, la creazione di gruppi di lavoro per approntare un programma completo.
    Personalmente sono anche molto curioso di sapere quante sono le persone che in tutta Italia collaborerebbero a questo progetto.

• user-pic

Mi domando, noi scriviamo, proponiamo, dibattiamo e poi....non c'è nessun portavoce del movimento che ci dica, se stiamo scrivendo sulla neve, che si scioglie al sole, o sulle sabbia battuta dalle onde del mare. La rete serve se qualcuno ci dice se siamo tutti quanti dei "grandi stupidi" a fare le più svariate proposte, oppure che siamo intelligentissimi e quindi terranno conto delle nostre "proposte". Ma se non c'è nessuno che svolge questo "lavoro difficilissimo per il Movimento, è anche inutile per noi della rete, continuare a scrivere nel nulla. Posso anche capire che magari il 99% delle proposte, non servono a nulla, però qualcuno ci dica che fine fanno l'1% di quelle "buone".

• user-pic

oltretutto si sottovaluta sempre l'elemento comunicazione nella quale siamo penosamente carenti e che invece se avesse una comune linea nazionale con pochi ma essenziali slogan FORTI che ci facciano conoscere come l'unica reale alternativa a questa politica corrotta.
    FUORI TUTTI questi politici e PATTI CHIARI- MAX 2 legislature-
    FACCE NUOVE e PULITE che sottoscrivano di rifiutare qualsiasi finanziamento pubblico e si impegnino a percepire 3000 euro al mese- società civile in parlamento con fedina penale candida-ecc però pochissime frasi chiare ed enormi nei volantini che devono essere leggibili da tutti(ricordiamoci che viviamo in un paese di ignoranti che non leggono e quei pochi che lo fanno già ci conoscono e magari votano ma NOI DOBBIAMO FARCI CONOSCERE DA TUTTI e non abbiamo più molto tempo da aspettare)

• user-pic

Scusatemi, rospondo ai commenti. perchè stranamente le "proposte" che scrivo al Foru, dopo neanche un giorno, spariscono, non capisco il perchè ma mi adeguo.
    Art. 56 che stabilsce il numero dei parlamentari eleggibili in italia sono 618,e 12 all'estero, importante che abbiano compiuto 25 anni.
    Art. 57 che stabilisce il numero dei senatori, 309 in italia, e 6 all'estero, importante che abbiamo compiuto 40 anni.
    I senatori per ogni regione non devono essere meno di sette, Molise. 2 a Valle d'Aosta 1.
    Dopo aver precisato quanto sopra,CHIEDO DI COMINCIARE AD ORGANIZZARCI IN CONFORMITA' ALLA COSTITUZIONE.
    1° Quando cominceremo a selezionare deputati e Senatori,cosa dobbiamo aspettare, ci dobbiamo trovare impreparati quando avverrano decideranno di mandarci a votare.
    2° Abbiamo già pronti i nominativi regione per regione ?
    3° Questa nostra squadra, è necessario "selezionarla SUBITO.
    4° I componenti di questa "squadra" dovranno studiarsi a "memoria" tutta la costituzione, come i meccanisnmi di camera/senato, come le commissioni parlamenteri, iter di presentazioni delle leggi, cioè le "regole" dei vari regolamenti delle 2 camere.
    5° Quest squadra NON SI POTRA'PRESENTARE senza delle leggi già da noi proposte e scritte. che dovranno diventare il loro "vangelo"

6° Per esempio, cito l'Art. 69 "I MEMBRI DEL PARLAMENTO RICEVONO UNA "INDENNITA'" STABILITA PER LEGGE.Quindi "cominciamo subito a trovare tutte quelle leggi che stabiliscono,emolumenti,diarie,rimborsi soese,privilegi,vitaliaìzi,etc. etc.ecco cosa dobbiamo lottare per fare annulare, qualora tutti quanti gli altri non "volessero" i componeti della "squadra, dovranno indire continue conferenze stampa per denunciarli tutti quanti, che non vogliono rinunciare alla loro vita agiata sulle spalle dei cittadini italiani.
    7° Questa squadra dovrà avere già delle proposte di legge già scritte ed approvate da noi, non possono andare a "mani vuote.
    QUINDI ORGANIZZIAMOCI SUBITO A "TROVARE LA NOSTRA SQUADRA. SUBITO. RIPETO SUBITO.
    Un ultima cosa, preoccupiamoci anche della "sistemazione" di questa "squadra" come vitto, alloggio, dovranno stare fuori casa propria per 5 anni. Non sò tipo un Social housing, una caserma, o altro.
    MUOVIAMOCI, LAVORO ORGANIZZATO LAVORO DIMEZZATO, FACCIAMOCI TROVARE PRONTI.

• user-pic

L'ho già scritto, ma nessuno delle liste ciche della Emilia-Romagna continua a non dire nulla. HO SCRITTO DIVERSE VOLTE, COME POSSIAMO AIUTARLI, NELLA LORO AzIONE, per entrare nelle "coscienze dei residenti a PARMA, per far votare il NOSTRO SIDACO E ASSESSORI DELLA GIUNTA, prestissimo ci saranno le elezioni.
      1° Hanno già scelto il "citadino" del Movimento 5 Stelle, con la funzione di Sindaco?
      2° Hanno già trovato la "squadra di ASSESSORIO ?
      Cosa aspettano a dirci qualcosa ?

• user-pic

Le liste nei comuni avevano un candidato sindaco giá da un anno e mezzo prima? Forse sí, no lo so ma mi sembra prematuro per il momento. Comunque vedo che la maggioranza dei commenti vuole piú organizzazione.

• In effetti si dovrebbe iniziare a mettere in moto il meccanismo in modo da arrivare all'elezione democratica (tipo una specie di primarie) di un potenziale candidato presidente del consiglio. Dove sbaglio? Si è fatto lo stesso per i candidati sindaci.

• user-pic

Scusa Marcello, ma le liste civiche nei comuni come hanno fatto?
    Non hanno avuto un candidato sindaco che faceva anche da portavoce delle idee del movimento?
    Ma che male c'è riportare questa cosa a scala nazionale, visto che abbiamo proprio le elezioni a breve.
    Siamo una lista civica nazionale? Ci vuole un portavoce nazionale che non sia ne segretario, ne leader ne un protagonista, ma semplicemente un contenitore delle idee del forum, del programma movimento 5 stelle.
    e CHE VADA A FAR CONOSCER IL MOVIMENTO IN GIRO!!!
    Suvvia, basta con sta cosa che non dobbiamo assomigliare ai partiti.
    Noi non siamo un partito, non prendiamo finanziamenti pubblici, non abbiamo un gruppo dirigente che decide per tutti.
    Siamo un movimento nuovo ma dobbiamo farci conoscere e dobbiamo toglierci di dosso sta disorganizzazione.

• user-pic

un portavoce mi sembra prematuro perche' c'e' gia' Grillo... semmai serve un coordinatore nazionale, e uno statuto serio

• Secondo me, se vogliamo veramente vincere (prima o poi), bisogna cominciare a fare le cose sul serio. Bisogna mostrare alla gente che a fianco di Grillo (che va benissimo come sostegno morale, giullare, figura di riferimento) ci sono persone che sanno quello che fanno. Persone che hanno certe competenze, che quando parlano sanno quello che dicono.
    E bisogna anche cercare di dire solo cose sensate, d'ora in poi, e non cadere nel populismo, nel qualunquismo e nel facilonismo (scusate la catena di ismi :-)).

• user-pic

Io penso che giá un portavoce nazionale ci farebbe assomigliare a un partito. Meglio continuare cosí, con questa splendida disorganizazione come dice Beppe. E poi lui la faccia la mette peró a nome proprio senza cariche né qualifiche.

• user-pic

E chi candideresti tu come eventuale Presidente del Consiglio?
      E i ministri ecc..
      Se vogliamo essere credibili oltre a dei chiarimenti forti sul programma ci vuole una ragionevole squadra di governo, anche con qualche persona esperta strappata all'economia, alla scienza, al mondo dell'informazione e quant'altro.
      Si deve far si che la gente non voti il Movimento solo per portare trasparenza nelle Camere, ma anche perchè crede nella sua proposta.

• user-pic

il movimento ricordiamo che è un idea innovativa è bella proprio perchè lontano dalle logiche classiche di partito!!! quindi chiedere a Grillo di nominare un portavoce non credo che sia l'idea democraticamente più valida! sono però d'accordo a eleggere un rappresentante per prepararci alle elezioni politiche che verranno, si spera anche prima del 2013!!! io direi di farlo nel modo più democratico possibile, mettendo la preferenza in rete allegando una fotocopia del documento o in banchetti nelle piazze della città... potrebbe anche essere un modo per far arrivare alla gente il nostro programma e soprattutto a far conoscere ancora di più il movimento

• user-pic

Solo Beppe, può "trovare" il nostro portavoce nazionale, lui faccia il "presidente" del Movimento. certamente lui avrà la capacità di "mostrarci alcuni nomi e caratteristiche delle persone. Oppure ogni singola regione o meetup. presentino il proprio poi noi della rete facciamo il resto.

• user-pic

Ecco un punto importante toccato da Giovanni. Io sono nuovo o per lo meno registrato da poco e non ho ben capito come è strutturato il movimento, se è strutturato.
    Esistono già dei coordinatori regionali o comunque locali?!?
    Credo che sia importante anche fornire queste notizie a chi come me non conosce bene la situazione.
    Grazie

• user-pic

Ho mandato una mail a Beppe sollecitandolo proprio su questi punti.
    La mia mail sola non serve a nulla ma se lo contattiamo in tanti magari sarà spronato a darsi da fare. Credo che lui ci debba mettere del suo, da soli siamo troppi per poterci organizzare bene. Ci vogliono delle linee guida dettate da lui ,dagli eletti del movimento e dai coordinatori regionali.

• user-pic

Concordo con la necessità di iniziare ad organizzarsi e di creare dei gruppi di lavoro per arrivare pronti a primavera 2012 (sono convinto che non andranno oltre). Sono molto meno in linea con PMassio quando dici del volto serio, non credo che dobbiamo seguire gli stereotipi dei finti seri o dei volti puliti, dobbiamo seguire una linea di correttezza e di politica corretta senza guardare troppo ai fronzoli.......però rispetto la tua idea di fondo che è quello di muoverci seriamente e di agire. Come!?
    Credo sia il caso di iniziare a sondare chi vuole "metterci la faccia" e creare dei gruppi "zonali" ma avendo sempre come base di partenza la volontà del movimento tutto che dovrà esprimersi.
    Beppe dacci una mano.......

• user-pic

Giustissimo, abbiamo bisogno di un portavoce che porta le nostre idee anche nelle piazze perchè c'è purtroppo tanta gente che pensa che la rete sia solo un passatempo.
    Io ci stò e sarò tra quelli che sceglieranno il candidato.
    Continuiamo così, prima o poi li manderemo tutti a casa.

• user-pic

Ci sarebbe da fare un bel po' di lavoro effettivamente in previsione delle elezioni che, oltretutto, potrebbero arrivare da marzo 2012 in avanti.
    E' vero che il m5s al momento non punta ad eleggere un presidente del consiglio (anche perchè non ha un programma veramente completo e diversi problemi di organizzazione) ma più che altro a mettere una quarantina di ragazzi in parlamento.
    Però sarebbe importantissimo già dalla prossima tornata elettorale mostrarsi agli italiani pronti e decisi, altrimenti ci si appiccicherà addosso l'etichetta di movimento marginale ed elemento di disturbo più che quella di rivoluzione politica.

Ci vuole un gruppetto anche solo di 5/6 ragazzi che sappiano parlare e conquistare la fiducia delle persone e che si occupino della promulgazione delle idee nei comizi e, aimè, anche in televisione.
    Ci vuole un gruppetto di informatici volontari (ne basterebbero anche qui 4 o 5) per creare un portale serio del movimento. (Ci sono migliaia di progetti open source in rete che funzionano benissimo, per creare un portale del genere ad avere la volontà si troverebbe gente a sufficienza in un pomeriggio).

Per il resto non credo ci sia tanto lavoro se non continuare sulla strada già intrapresa.

• In effetti anche io penso che il movimento avrebbe bisogno di un volto "serio" (contrapposto al "giullare" comico Grillo) come portavoce. Questo renderebbe il Movimento più credibile a tutte le persone che hanno rifiutato finora di considerarlo perché "poco serio", "guidato da un comico", "qualunquista", etc. Anche la stampa (non tutta ovviamente) probabilmente comincerebbe a prendere il Movimento più sul serio.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons