MoVimento 5 Stelle
Parliamo di costi della politica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Parliamo di costi della politica

Stasera voglio affrontare il tema dei costi della politica, perché questo è un tema che è di sicuro interesse per tutti quelli che si sentono partecipi al MoVimento 5 Stelle. Il problema è questo. Gli eletti del MoVimento 5 Stelle se nel loro ambito lavorativo, lavorano come imprenditori, o come dipendenti della ditta di famiglia, è corretto che la loro azienda percepisca i rimborsi per la loro attività nella carica per cui sono stati eletti ? Ovvero se io, Maurizio Penna, lavoro come dipendente nella ditta di mio padre, o come imprenditore in un'azienda tutta mia, e decido di impegnarmi attivamente nella vita politica del paese come appartenente al MoVimento 5 Stelle, posso poi chiedere i rimborsi per le ore che dedico alla mia attività politica ? E' giusto ? Dal punto di vista legale sicuramente si, ma dal punto di vista del mio appartenere al MoVimento 5 Stelle è corretto che ne usufruisca ? Il problema su cui voglio porre l'attenzione deriva dal fatto che tutti gli eletti del MoVimento si sono diminuiti lo stipendio ed hanno, non so se tutti, ma quelli piemontesi sicuramente si, firmato un impegno in cui confermano che lo stipendio da loro percepito in caso di elezione, è di 2500 euro (questa è la cifra che ci siamo imposti in Piemonte). Grillo stesso, aggiunge che quelli che verranno eletti in parlamento percepiranno non più di 3000 euro. Mi chiederete perché mi pongo questo problema. Me lo pongo perché da un lato Grillo afferma che chi decide di fare il politico lo fa senza pretendere nulla in cambio, ma io qua dissento un po' perché bisogna pur mangiare e non puoi vivere solo d'aria, quindi uno stipendio è comunque necessario e dall'alltra Grillo ed il MoVimento tutto vede nella politica solo costi che non portano nessun benificio ai cittadini che li devono sopportare. Qui