MoVimento 5 Stelle
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Rispondo al sig. Schanzer

Sapevo di non essere stato chiaro, anzi abbastanza frettoloso per evidenziare un problema serio. Mi correggo subito parlavo delle scuole MATERNE e non elementari. Non ho bisogno, caro Marco Schanzer, di lezioni di vita per capire come va il mondo e la sensibilità che con la quale far capire come affrontare le situazioni. Stiamo parlando di bambini, ovvero spugne che assorbono modi, comportamenti non perchè a parole gli vengono spiegati, ma per il semplice fatto che giorno dopo giorno sono a contatto con persone che "scelgono" di adottare dei metodi di insegnamento educativo "PERSONALE" IN BASE A LORO ESPERIENZE DI VITA CHE PORTA OGNI SEMPLICE INDIVIDUO AD ESSERE PIù O MENO PAZIENTE O SCONTROSO O NEGATIVO O POSITIVO...ECC. A mio figlio continuo con costanza a trasmettere di non giudicare MAI e guardare tutto ciò che avviene intorno a ognuno di noi con obbiettività...io gli faccio VIVERE QUESTO MODO DI VEDERE LE COSE perchè questo è insegnare ad un bambino e non spiegare a parole ciò che vorresti pensasse o facesse. Qui non si parla di attuare un metodo ma bensì di "ESSERE" ...E ALLORA!!! ...chi mettono davanti a dei bambini di 3 anni? ...il punteggio di una maestra, in base a cosa viene valutato? Persone allo sbaraglio che per anni aspettano di entrare a lavorare in qualche scuola, maturando frustrazioni che DIo solo sa come vengono sfogate...Urla...castighi...demoralizzazioni...ceffoni...ordini......ma in tutto questo dov'è l'AMORE...il nodo di un capriccio va sciolto con una carezza...tutto ciò è molto triste. Non c'è controllo sul metodo di scelta delle insegnanti ne tantomeno dei controlli periodici di "qualità"...proprio come fanno per le aziende. E i corsi di aggiornamento? ...chiedo solo di non far maturare in dei piccoli innocenti atteggiamenti diseducativi che come ogni cosa che va evolvendosi potrebbe arrivare a problemi molto più gravi ...RABBIA...INCONSAPEVOLEZZA DEL GIUSTO E DELLO SBAGLIATO ....e se alle spalle ci troviamo famiglie che di queste domande non se ne pone neanche una, un pò per ignoranza ereditaria, un pò per altro, alloro il povero angioletto potremmo già immaginare che personalità avrà...BISOGNA AGIRE DALL'ELEMENTO CHE HA L'IMMENSA RESPONSABILITA' DEI PICCOLI ANGELI (MENTI DEL NOSTRO FUTURO).

3 commenti

| Commenta
  • Non si vede perche' noi , vittime dello stato dovremmo salvare lo stato.....
    Facciamone un altro , sulla base di quel che abbiamo imparato nella vita .
    Io questo tipo di cose lo faccio e lo offro...non solo un commentatore da poltrona .

• ...mi sta dicendo che bisognerebbe lasciare irrisolto il problema? ...aspirare ad avere degli insegnanti con dei requisiti ben definiti non è chiedere chissà che. Il fatto è che per insegnare non ci vuole solo la cultura ma soprattutto "LA DOTE" ...mi meraviglia la sua arresa...

• user-pic

Il suo punto di vista mi sembra quello giusto...salvo per il fatto che lei comunque finisce per accanirsi su un problema che non e' risolvibile : moralizzare chi insegna per conto di organizzazioni che mirano al potere e non alla cultura .
    Io lavoravo verso i 5 anni di eta' , prima ritengo comunque che qualche aiuto vada dato . Certamente questo aiuto non puo' darglielo il programma della scuola dello stato .
    Lasci perdere quella gente che non puo' esserle utile .
    Ai miei tempi occorreva piu' coraggio , perche' si credeva che il lavoro fosse il premio per aver subito la scuola . Oggi sappiamo che non e' cosi' .

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons