MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

ALLE ELEZIONI POLITICHE, PER SUPERARE LO SBARRAMENTO DEL 4% NAZIONALE, DOBBIAMO ORGANIZZARCI IN TUTTE LE 26 CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI.

Cari amici ed amiche, nell'eventualità di elezioni politiche anticipate, e compatibilmente con le elezioni primarie on-line del M5S, propongo di iniziare subito ad organizzarci in tutte le 26 circoscrizioni elettorali italiane, per superare lo sbarramento del 4% dei voti a livello nazionale, previsto per l'elezione alla Camera dei Deputati dall'attuale legge elettorale Calderoli. Visto che tutti i sondaggi sulle intenzioni di voto ci danno intorno al 4% nazionale, non possiamo assolutamente permetterci il lusso di mancare la presentazione della nostra lista di candidati (magari per un errore formale) nemmeno in 1 sola delle 26 circoscrizioni elettorali italiane, perché ciascuna di esse conta milioni di potenziali elettori del nostro M5S. Non ci dovrebbero essere grandi problemi di organizzazione dove il nostro M5S si è già presentato alle elezioni amministrative, ma nelle altre circoscrizioni elettorali italiane, raccogliere le almeno 2000 firme necessarie alla presentazione della nostra lista ed autenticarle senza avere dei nostri consiglieri comunali, potrebbe essere difficile, considerando che in caso di elezioni politiche anticipate, avremo solo pochi giorni a disposizione per farlo. Come prevede la legge elettorale, CI VORREBBERO ALMENO 2 PERSONE (volenterose ed affidabili) PER CIASCUNA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE, incaricate di depositare nei termini prescritti, la lista dei nostri candidati con tutta la necessaria documentazione, seguendo attentamente le istruzioni pubblicate dal Ministero dell'Interno: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/2/20062918184.pdf Per non farsi trovare impreparati in caso di elezioni politiche anticipate, SAREBBE ASSOLUTAMENTE OPPORTUNO CHE QUESTE PERSONE INIZIASSERO GIA' DA SUBITO A RACCOGLIERE, NELLA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE, I NUMERI DI TELEFONO E GLI INDIRIZZI E-MAIL DI ALMENO 2000 ELETTORI, i quali siano disponibili (quando gli verrà richiesto) a sottoscrivere la lista dei nostri candidati, recandosi eventualmente anche presso la segreteria del proprio comune, per autenticare la propria firma. L'ideale sarebbe fare subito le elezioni primarie on-line dei candidati del nostro M5S (previste dal comunicato politico numero 45 di Beppe Grillo) per iniziare con comodo le sottoscrizioni della nostra lista, visto che esse hanno una validità di ben 180 giorni. Questi problemi sono meno incombenti per l'elezione al Senato della Repubblica, dato che lo sbarramento è 8% a livello regionale, e realisticamente solo il M5S Emilia-Romagna, il M5S Piemonte, e pochi altri potrebbero superarlo, ed essi hanno già un'ottima organizzazione, anche per la presentazione delle liste elettorali. Direi di non sottovalutare queste problematiche, visto che in passato, anche degli esperti partiti politici nazionali, non sono riusciti a presentare le proprie liste alle elezioni (come ad esempio il famigerato delegato del PDL Lazio, che andò a mangiare un panino 10 minuti prima della scadenza del deposito delle liste, oppure come il listino di Formigoni, indagato per la irregolarità delle proprie firme, oppure come i radicali, che non sono riusciti neppure a raccogliere tutte le firme necessarie, ed altri ancora...)

122 commenti

| Commenta
  • user-pic

chi li deve decidere i nomi in lista e il loro ordine????

• user-pic

per il momento aspettiamo, vediamo come si muove la legge elettorale , sempre se la fanno.

• user-pic

..e purtroppo le firme da raccogliere non sono solo 2.000 ma 4.000. DiVentano 2.000 solo in caso di elezioni anticipate.
    CAMERA DEI DEPUTATI
    almeno 4.000 e non più di 4.500 elettori
    SENATO DELLA REPUBBLICA
    almeno 3.500 e non più di 5.000 elettori
    -Sia per la Camera, sia per il Senato, in caso di scioglimento che ne anticipi di oltre 120 giorni la scadenza naturale, il numero di sottoscrizioni è ridotto alla metà.
    CORREGGIMI SE SBAGLIO!!
    Mi permetto di riportare di seguito un piccolo vademecum che avevo scritto qui per la Toscana. Qui in Toscana siamo in alto mare! Non si riesce neppure a mettersi d'accordo se al regionale del 26 febbraio si parlerà di preparazione alle politiche.
    Lo riporto qui..potrebbe servire come input..
    E' evidente che sarà possibile raccogliere il maggior numero di firme in quei Comuni ove esistono i nostri consiglieri comunali che sono, per legge, titolati alla vidimazione delle firme. E' bene che, nei Comuni in cui esistono nostri consiglieri comunali, la raccolta firme avvenga prevalentemente tramite banchetti.
    A prescindere dal fatto che si abbia o non si abbia nel proprio Comune un nostro consigliere comunale 5 stelle, tutti gli attivisti dei vari Comuni della Regione si attiveranno per la raccolta firme per la presentazione delle 2 distinte liste dei candidati alla Camera e al Senato, attenendosi alle segunti linee - criteri:

a) La Toscana appronterà le 2 liste di candidati con congruo anticipo, avendo cura di predisporre i 2 distinti moduli e, riportare sui moduli i nominativi dei candidati esclusivamente tramite computer ( non riportare i nominativi dei candidati a penna)

b) una volta approntati i 2 distinti moduli per la raccolta firme corredati della elencazione dei 38 candidati per la Camera e dei 18 condidati al Senato, essi (moduli) vengono pubblicati su uno qualsiasi dei nostri meetup ( anche + d'uno, preferibile la pubblicazione su tutti i meetup) , in maniera che, chiunque, possa stamparli nel formato e secondo le modalità richieste per legge, ed avviare, quindi, in piena autonomia la raccolta firme autenticate.

c) Sarà cura degli attivisti 5 stelle adoperarsi affinchè tali moduli siano depositati presso gli uffici elettorali di tutti ( o quasi) i Comuni della Toscana. Ai fini di cui alla presente lettera c) è bene dividersi i compiti a livello provinciale .Sarà onere dei rispettivi attivisti provinciali depositare i moduli per camera e senato presso tutti, o quasi tutti, gli uffici elettorali dei vari Comuni appartenenti alla provincia di riferimento ;

d) Si ritiene indispensabile procedere ad una attività di monitoraggio della raccolta firme in itinere. Tale monitoraggio deve avvenire in forma strettamente riservata tramite contatti telefonici (o altro) tra i referenti provinciali delle nostre 11 province. Per accelerare e, allo stesso tempo, rendere meno gravosa l'attività di monitoragio in itinere si consiglia , all'atto del deposito dei moduli c/o gli uffici elettorali dei vari Comuni, di farsi dare il numero di telefono di un addetto all'ufficio elettorale, di modo che, possa evitarsi, nelle fasi intermedie di monitoraggio, di dover tornare personalmente in loco. Tuttavia, per quei Comuni ove sono presenti in loco nostri attivisti, è preferibile recarsi di persona ad acquisire i dati

e) Si rammenta che l'onere raccolta firme per la presentazione delle liste al senato ed alla camera, di partiti o movimenti, grava soltanto su quei partiti che non hanno rappresententanza nell'attuale parlamento adesso in carica. In pratica, a titolo esemplificativo, pd, pdmenoelle, lega, terzo polo non dovranno procedere alla raccolta delle 4.000 firme! Noi , invece, purtroppo, dovremo galoppare e galoppare parecchio!

• user-pic

purtroppo non basterà nemmeno più il 4%...... :-\

• io firmo ditemi come e dove.abito a san quirico d'orcia ,ma qui credo sia dura trovare più di 10 firme, sono tutti intrigati con il pd(meno L)

• user-pic

seguici qui

http://www.meetup.com/Toscana5Stelle/messages/boards/thread/19976112/60

e qui

http://www.meetup.com/Gruppo-di-Siena/messages/boards/

10 firme non sono affatto poche...tutto potrà fare la differenza al momento giusto!

• user-pic

Caro Guido,
      ti invito a contattare la lista del Movimento 5 Stelle più vicina alla tua città,
      che trovi nel seguente elenco ufficiale:
      http://www.beppegrillo.it/movimento/elenco_liste.php

• io firmo ditemi come e dove.abito a san quirico d'orcia ,ma qui credo sia dura trovare più di 10 firme, sono tutti intrigati con il pd(meno L)

• user-pic

Caro Guido,
      ti invito a contattare la lista del Movimento 5 Stelle più vicina alla tua città,
      che trovi nel seguente elenco ufficiale:

• user-pic

Abbiamo un sacco di lavoro da fare e pochissimo tempo per realizzarlo... DOBBIAMO FORMATTARE IL SISTEMA altrimenti questo sistema non può cambiare con piccole modifiche qua e la che vengono poi impastate dai partiti politici. L'ISLANDA ci ha spiegato come fare, ora tocca a noi inizire il processo di formattazione.

• Io faccio sempre pubblicità al MoVimento, avrà il mio voto e farò il possibile. Ci vorrebbe un altro V-day.

Antonio Federico presidente!

• user-pic

serve un V-Day 3 ben pubblicizzato su internet...come tema: "Il futuro dell'Italia sei TU"...o cmq qualcosa che richiami il M5S è la differenza del movimento con tutti i partiti presenti in Italia.

• user-pic

In questo momento nel forum ci sono tre Discussioni aperte, con titoli diversi (Possibile struttura etc.,Critiche sull'organizzazione, Alle elezioni politiche...)ma nelle quali si dibatte del medesimo argomento: dobbiamo iniziare a dare una forma ed un contenuto concreto al Movimento.
    Credo sia sintomatico del disagio che si prova a partecipare al forum dove si parla di tutto e ci si conforta a vicenda ma nulla più.
    Sarebbe interessante, per me, riuscire ad avere un confronto con il fondatore del Movimento per capire a fondo il suo progetto, la sua strategia per condividerla e non continare ad agitarci in un contenitore che sembra sempre più "un vuoto a perdere".
    Forse è stato sbagliato il mio approccio al movimento ma così mi sembra che non si vada da nessuna parte.
    Un abbraccio a tutti.

• user-pic

Caro Roberto,
      ti ripeto che quello che tu proponi (e che anche io auspico) con ogni probabilità lo faremo durante la campagna elettorale delle elezioni primarie dei candidati del Movimento 5 Stelle.

• user-pic

Io mi rendo disponibile per le eventuali elezioni.sicuro che si può arrivare benissimo anche al 10%.

• user-pic

Caro Stefano, concordo pienamente con le tue considerazioni, sopratutto quando ricordi che abbiamo poco tempo per organizzarci e perchè sarebbe stupido non provare almeno a sfruttare quest'occasione. L'ideale sarebbe creare un sito collegato a questo forum, naturalmente nel rispetto del progetto originario e con l'autorizzazione di chi detiene i diritti sul simbolo ed anche, se disponibili,con la supervisione dello staff, dove in modo costruttivo ognuno di noi contribuisca con la propria esperienza e competenza sugli argomenti in cui ha maggiore dimestichezza. L'ho già detto e non mi stanco di ripeterlo: dobbiamo tesorizzare il contributo di tutti raccogliendo in un testo finale e condiviso un progetto di riforme strutturali ma sopratutto realizzabili.
    Questo paese oggi sta attraversando una crisi forse più profonda di quella economica: è una crisi di valori che rischia di sfociare in una deriva qualunquista e autolesionista. Ritengo che un'ottima base di partenza potrebbe essere proprio questa: un progetto di riforme realizzato da persone come noi, lontane da interessi di casta o di campanile. Se qualcuno che partecipa a questo forum è esperto di informatica potrebbe realizzare il sito dove organizzare delle discussioni a tema con la possibilità di votare, una volta realizzate, le riforme da proporre a tutto il paese.

• user-pic

Caro Roberto,
      vedrai che quello che tu proponi (e che anche io auspico) con ogni probabilità si farà durante la campagna elettorale delle elezioni primarie dei candidati nazionali del Movimento 5 Stelle.

• user-pic

Corretta analisi. Io mi occupo di comunicazione istituzionale. Dal 1991 al 2005 ho seguito diverse campagne elettorali sia in ambito politico che amministrativo. Sono 6 mesi che scrivo che sono disposto a dare una mano a mettere su l'impianto nazionale per affrontare le politiche.

Comunque se notate i flussi noterete che in tutti sondaggi il movimento cresce in maniera direttamente proporzionale alla percentuale di astenuti o indecisi. Questo significa:

1) Non cresciamo, abbiamo un consenso costante del 4/5%
    2)Difficilmente raggiungeremo il quorum, ammesso e non concesso che resti questa legge elettorale, a prescindere dalla presenza in tutte le circoscrizioni, dato che storicamente l'affluenza è del 10/15% superiore a quello stimato dai sondaggi 6 mesi prima delle elezioni.

Quindi bisogna utilizzare il tempo che ci resta per creare una struttura organizzativa, che non vuol dire partito, centro di potere o altre cazzate, che si occupi come minimo di:
    1) aumentare l'awareness (conoscenza) del movimento e dei suoi programmi, quindi usciamo dal "ghetto" della rete e facciamoci conoscere a prescindere da Beppe. Non possiamo sognare di mandare gente in parlamento solo grazie al suo sbattimento.
    2)mettere a punto un kit in elettronico approvato dagli iscritti da dare a supporto dei singoli comitali sul territorio. Ho visto che anche se artigianali, qualcosa di decente esiste. Basterebbe dargli una professionale sistemata.
    3) individuare i responsabili, che non sono capi o capetti, in ogni circoscrizione, in modo da coordinarsi e supportarci uno con l'altro.

Se come già detto a qualcuno dello staff interessa mi trova scrivendo a sveroux@hotmail.com. Vivo a Milano e sono disponibile a mettere 20 anni di esperienza a disposizione del movimento.

A parte la mia disponibilità prego tutti di darsi una mossa, non buttiamo nel cesso questa occasione di rimettere in piedi questo paese.

• user-pic

Caro Stefano,
      io penso che la tua esperienza sia utilissima per il Movimento 5 Stelle, e per questo ti consiglio di contattare i nostri eletti nella tua città:
      http://www.beppegrillo.it/listeciviche/eletti/

• user-pic

Per me siamo già altre il 6%, forza ragazzi ce la possiamo fare.
    Un saluto allo staff.

• user-pic

Caro Marino, non ho ben compreso il senso del tuo commento. Quello che avrei voluto proporre era la realizzazione di un programma "operativo" il cui valore non fosse limitato alla solita dichiarazione di intenti ma avesse un senso pratico. Mi sono avvicinato di recente al movimento vedendolo come un luogo dove poter costruire un cambiamento. La democrazia partecipata teorizzata da Beppe Grillo deve essere esercitata in un luogo che permetta di tesorizzare e raccogliere le esperienze di tutti per poi renderle operative. Muoverci nell'ambito del movimento, sfruttare le oportunità che ci offre ci dovrebbe permettere di creare e diffondere la nostra voglia di salvare questo paese. L'idea del movimento è bellissima ma la partecipazione allo stesso deve essere finalizzata a costruire un progetto concreto. Forse ho sbagliato e il forum non è lo strumento adatto per costruire ma è solo un luogo dove manifestare la nostra insoddisfazione aspettando tempi migliori.

• user-pic

Caro Roberto,
      sono fiducioso che in occasione della campagna elettorale delle elezioni primarie on-line del Movimento 5 Stelle, ci saranno anche degli incontri nazionali con tutti gli iscritti, anche per discutere del programma da presentare agli elettori.

• user-pic

Ho appena ultimato la fase di registrazione, anche se seguo il movimento da qualche tempo,compatibilmente con la "fortuna" del mio lavoro;in questo momento non voglio entrare nel merito dei tecnicismi da adottare o delle proposte da formulare, mi limito a trasmetterVI la rabbia per lo stato di fatto in cui ci troviamo.
    Permettetemi di associarmi a quanti come me sono convinti che di fatto gli effetti della tanto discussa crisi si devono ancora manifestare, ritengo che i provvedimenti del nuovo governo porteranno il nostro paese in una recessione esasperante.
    Non dovevamo chiedere ad un comico di aiutarci, Beppe doveva solo farci ridere, ma non sulle nostre disgrazie.
    Ma visto che rappresenTa un' autorevole punto di riferimento
    per tutti noi, sono contento di essere con Lui

• user-pic

Nel rispetto del comunicato n.45 vorrei riflettere su alcuni aspetti di questo progetto che se realizzati potrebbero veramente sfociare in un cambiamento epocale.
    Riuscire a creare un programma di modifiche condiviso, permetterebbe a coloro che verrebbero incaricati di rappresentare gli Italiani, finalmente in modo onesto e disinteressato, di confrontarsi con persone che pur rappresentando un sistema deviato, sono indubbiamente dotate di capacità e strumenti di cui la stragrande maggioranza di noi non dispone. La responsabilità di rappresentare le esigenze di un'intera nazione non può essere svolta con il solo entusiasmo. Un programma "testato" e meditato e se possibile già redatto nella forma di legge con, se possibile, anche tempi e modalità di applicazione permetterebbe anche alle persone "comuni" di disporre di un riferimento forte. A questo punto non importa chi fa ma diventa fondamentale cosa si fa. Viviamo in un paese violentato dagli egoismi, dai privilegi e dall'individualismo, la condivisione di un programma che ripristinasse il rispetto e la legalità ma sopratutto riportasse lo Stato alla sua funzione primaria di erogatore di servizi e di tutela dei singoli cittadini sarebbe già di per se un successo incredibile. Per questo ritengo indispensabile avere un "luogo" di discussione e confronto dove approfondire i singoli aspetti di un programma globale. Non abbiamo molto tempo, è necessario trovare soluzioni nuove e proporle senza disperderci in mille rivoli che si esauriscono in confronti individuali.

• user-pic

Caro Roberto,
      siccome il nome ed il logo del Movimento 5 Stelle sono registrati a nome di Beppe Grillo,
      io ho fiducia in lui,
      e sono convinto che presto realizzeremo i nostri auspici.

• user-pic

Voglio invitare tutti a riflettere sulla necessità di occupare lo spazio televisivo come e dove possibile. Servizio Pubblico può essere l'occasione per dare corpo a quel 4% che sembra essere l'attuale forza elettorale del movimento. Credo si possa fare e che, nel rispetto di Beppe che non vuole rappresentare alcuno, scovare tra noi qualcuno, preparato e determinato possa dare una scossa all'attuale situazione. Perchè sempre di più è il tempo di affermare: hei tu, togliti dai piedi che mi copri il futuro.

• user-pic

Ho un'idea da suggerire (se qualcuno non l'ha giá fatto) per renderci piú visibili sia per le elezioni che per eventuali campagne di sensibilizzazione, pubblicitarie, ecc.

L'ho battezzata #volantiniamo:

1) si stabilisce e si crea una pagina formato A4 da stampare, valida a livello nazionale, regionale, comunale, ecc.
    2) ogni iscritto, simpatizzante, ecc la stampa dal proprio computer e la colloca in un sito visibile (negozio, bacheca scolastica, lavorativa, Facebook, blog, ecc)

Anche questo è partecipare attivamente, non credete?

• user-pic

Va bene Marino, allora organizziamoci. Io dico questo: se devo spendere il mio impegno e convincere altre persone a collaborare per realizzare un'idea devo essere, per primo, io stesso, convinto del progetto che propongo e che vorrei realizzare. Il programma attualmente proposto può essere una base di partenza ma non è sufficente per relizzare un vero cambiamento. Dobbiamo avere a disposizione un programma realistico e realizzabile, condiviso da tutti e che sia sostenibile. Con questo intendo un programma basato su uno studio concreto che tenga conto dei costi di realizzazione, della fattibilità pratica. Per questo insisto e mi ripeto: abbiamo bisogno di un luogo (virtuale) dove incontrarci e discutere e sottoporre all'approvazione di tutti il risultato del nostro lavoro. Il forum non è adatto. Se qualcuno di noi è esperto in informatica, si potrebbe realizzare un sito dove costruire il nostro programma in modo organico e condiviso. Il forum è dispersivo e limitato. Avendo un progetto concreto sarebbe più facile coinvolgere altre persone e difondere questo modo nuovo di fare politica.

• user-pic

Caro Roberto,
      io credo che questo avverrà durante la campagna elettorale delle elezioni primarie on-line del Movimento 5 Stelle.

• user-pic

Non credo che in questo forum si possa o si riesca a costruire qualcosa di concreto.D'altra parte è nello statuto e nello spirito di questo sito la negazione di ciò che qualcuno di noi vorrebbe realizzare. Qui ci si possono scambiare idee, fare commenti ma non è possibile realizzare un movimento con una struttura condivisa e diffusa territorialmente. Mantenendo l'idea di base (un movimento popolare apartitico) dovremo costruire un sito con una struttura che permetta di affrontare i singoli argomenti in modo specifico e creare un programma realistico e realizzabile da diffondere a livello nazionale. La colla del movimento non deve essere la persona ma il programma costruito con l'esperienza di ciascuno di noi, che per vocazione o professione riesce a dare un contributo. Non è sufficente fare proclami o farci trasportare dall'entusiasmo. Se vogliamo abbattere la casta dobbiamo trovare in noi stessi l'impegno e la forza per rovesciarla. Il forum è e deve essere il punto d'incontro e di diffusione ma dobbiamo avere un luogo dove registrare e consolidare i progressi che eventualmente si riesce a compiere. L'idea è quella di una struttura operativa parallela al forum dove concretizzare le idee.

• user-pic

Se l'M5S entra alla camera è fatta; si metteranno subito alla luce i brogli e gli imbrogli che ci sono, avete il mio più completo sostegno!

• Vi invito tutti a fare attenzione agli infiltrati che cercheranno di approffittare del successo del M5S per fare carriera politica.
    Questo e' un fenomeno INEVITABILE.
    Bisogna studiare il problema e prendere una decisione a livello di M5S italiano.
    Alcune idee da esaminare da chi ha competenze legali sono:
    1) far firmare a tutti i candidati un accordo in cui prendono vari impegni - in caso di elezione - per esempio versare parte del loro stipendio allo stato o alla base del M5S. Ovviamente bisogna valutare la compatibilita' con l'articolo 67 della costituzione.
    2) rivedere lo statuto M5S per porre dei limiti, come massimo 2 legislature, in modo da avere degli argomenti fondati contro i politicanti di mestiere.

Basandoci sulle esperienze passate, attenzione a gruppi che entrano in massa in un M5S locale e ne prendono la maggioranza per poi sceglere un loro candidato.

Auguri,

Libero

• user-pic

Condivido l'allarme, per esperienza diretta o indiretta relativa alla nascita di nuovi movimenti politici di successo.
      Esistono personaggi loschi che si dotano di "truppe cammellate" per conquistare la maggioranza in piccoli e medi gruppi con i quali non hanno nulla a che vedere, con il solo scopo di utilizzare il successo di immagine della nuova compagine politica per interessi personali.
      Il far sottoscrivere un contratto in cui debbano versare al partito una parte dello stipendio non offre garanzie quando si presentino de delinquenti come il nano pelato che offrono 150'000 euro per comprarsi il voto di un deputato.
      La migliore garanzia che vedo è il candidare persone che abbiano dato prova di partecipazione attiva nelle nostre iniziative (forum compreso), persone di cui si abbia constatato la genuinità dell'impegno civico.
      Per questa ragione ritengo personalmente che una selezione dei candidati fatta in modo "ingenuamente democratico" (una persona = un voto di preferenza) non sia il sistema migliore.
      Una selezione dei candidati per votazione la si potrebbe fare solo su una rosa di candidati dei quali sia stata appurata l'etica civica. La validazione della rosa dei candidati potrebbe essere fatta dagli iscritti storici del forum e che abbiano dato prova di partecipazione. In questo modo si eviterebbero distorsioni nelle selezione dei candidati ad opera di "truppe cammellate" arruolate per l'occasione.

• user-pic

Caro Davide, non preoccuparti,
        perchè il nostro Beppe Grillo non è un ingenuo,
        e non concederà mai l'utilizzo del logo del Movimento 5 Stelle, a personaggi loschi con truppe cammellate !

• user-pic

Bravo Libero.

• A Pisa stiamo creando adeguati supporti informatici per rilanciare con più forza il M5S locale e prepararci sin da subito alle prossime elezioni politiche e cittadine.
    Abbiamo bisogno di contatti con le altre realtà locali e regionali e sarebbe opportuno organizzare in Toscana degli incontri trimestrali (o anche semestrali) al fine di conoscerci meglio e individuare/valorizzare le risorse presenti all'interno del Movimento nel "Granducato".
    La mia idea è di coordinare le varie attività, con il supporto di un livello centrale/nazionale, al fine di avere più "menti" su uno stesso problema e con diversi punti di vista.
    Inoltre, se è possibile, ritengo utile la creazione di una scuola del "movimento" dove si richiamno i punti del programma e gli sviluppi politici, economici e tecnologici utili per la loro realizzazione pratica. Sarebbe auspicabile infine un incontro, con i rappresentati del M5S eletti, per trasfere il loro know how a livello locale.
    A volte basta una scintilla per creare un incendio!!!

• user-pic

in Toscana siamo assai indietro con le liste, io abito a Pietrasanta (anche se la residenza è in un altro comune della Lucchesia), mi piacerebbe che venisse creata una lista anche qua

• user-pic

Caro Pierluigi,
      ti consiglio di contattare la lista civica:
      o l'eletto del Movimento 5 Stelle più vicini a te:

• user-pic

Ma perchè cercare sempre "il leader", la "persona illuminata", il "conosciuto", il "mediaticamente adatto", il "dialetticamente superiore" ? Perchè anche noi dobbiamo mettere le persone davanti alle idee? Le nostre idee sono semplici, lineari, conosciute....chiunque può portarle avanti con il sostegno del MoVimento.
    Iniziamo a organizzarci per fare le liste e come collegarle a livello nazionale!

il candidato premier ad esempio che potrebbe andare bene a tutti chi sara'? io propongo ANTONIO FEDERICO il molisano :-)

• user-pic

un'idea che si potrebbe fare per ogni circoscrizione

questa è per la Regione Marche

Lista Marche

http://www.virtualassembly.org

codice d'invito 3PYbo8kZqRn21i7

assemblee:

1) Programma Marche

2) Candidati Marche

3) Organizzazione Marche

• user-pic

Fateci sapere quando dobbiamo firmare

• user-pic

Perchè non si dovrebbe tener conto del parere positivo di un migliaio di persone a cui" piace "la proposta . In un altro post ho ipotizzato l'evoluzione ,dall'attuale," a MOVIMENTO 10 STELLE "aggiornando un programma di denuncia, come quello attuale,ad un programma di Governo del Paese . Hanno fatto man bassa ,pescando da CINQUE STELLE ,dei valori del Movimento ,dovrebbe già essere una vittoria...ma ,in cuor nostro sappiamo che sono solo mere promesse elettorali.Non consentiamo a nessuno ,presentandoci uniti sul territorio Nazionale ,di perpetrare l'ennesima tentata truffa a danno degli Italiani !

• user-pic

Credo Marino che sia necessario che si inizi dall'organizzazione della modulistica e la burocrazia. I nomi da mettere nell'elenco possono aspettare.

Intanto capire la legislazione non sarebbe male. Poi possiamo anche sperare (non si sa mai!!!) che questo governo pensi anche a riformare la legge elettorale.

Comunque grazie....spero che lo staff prenda in considerazione di iniziare ad organizzare questa cosa.

• user-pic

Vista la mia seppur breve esperienza concordo con Serena; ora come ora è sufficiente mettere a disposizione la documentazione ed informarsi sulle procedure per esser preparati. Non servono nomi per ora.

• user-pic

Caro Marco,
        per non farsi trovare impreparati in caso di elezioni politiche anticipate, SAREBBE ASSOLUTAMENTE OPPORTUNO CHE QUESTE PERSONE INIZIASSERO GIA' DA SUBITO A RACCOGLIERE, NELLA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE, I NUMERI DI TELEFONO E GLI INDIRIZZI E-MAIL DI ALMENO 2000 ELETTORI, i quali siano disponibili (quando gli verrà richiesto) a sottoscrivere la lista dei nostri candidati, recandosi eventualmente anche presso la segreteria del proprio comune, per autenticare la propria firma.

• user-pic

Perchè non si dovrebbe tener conto del parere positivo di un migliaio di persone a cui" piace "la proposta . In un altro post ho ipotizzato l'evoluzione ,dall'attuale," a MOVIMENTO 10 STELLE "aggiornando un programma di denuncia, come quello attuale,ad un programma di Governo del Paese . Hanno fatto man bassa ,pescando da CINQUE STELLE ,dei valori del Movimento ,dovrebbe già essere una vittoria...ma ,in cuor nostro sappiamo che sono solo mere promesse elettorali.Non consentiamo a nessuno ,presentandoci uniti sul territorio Nazionale ,di perpetrare l'ennesima tentata truffa a danno degli Italiani !

• user-pic

Cara Serena, sono d'accordo con te.
      L'ideale sarebbe fare subito le elezioni primarie on-line dei candidati del nostro M5S (previste dal comunicato politico numero 45 di Beppe Grillo) per iniziare con comodo le sottoscrizioni della nostra lista, visto che esse hanno una validità di ben 180 giorni.
      Per conoscere la burocrazia elettorale, ti consiglio di leggere le istruzioni pubblicate dal Ministero dell'Interno:
      http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/2/20062918184.pdf

• user-pic

Ciao a tutti!
    A mio giudizio questi non sono problemi.
    MI spiego: il rischio che si candidino troppe persone e/o persone non competenti non c'è perchè queste dovranno essere votate on-line e i moVimenti territoriali sanno chi vale e quindi è facile che una persona che non si è mai vista in una assemblea prenda dei voti. Anche se iscrive parenti e fa iscrivere parenti, cmq non sarà sufficiente a sconfiggere il gruppo degli attivi di un territorio.
    Raccogliere le firme un problema? Sono del Molise, per le elezioni regionali abbiamo dovuto raccogliere 1000 firme e lo abbiamo fatto in quattro giorni con un banchetto in piazza in due, tre centri importanti della regione (che cmq non arrivano alle 100.000 persone). Raccogliere due mila firme, se proprio no si è organizzati sul territorio può richiedere un mese, ma proprio esagerando!!!
    Quindi l'importante è non fissarci su queste cose, ciò che conta è fare attività sul territorio, che quando sei in piazza e passano le persone ti riconoscono perchè hai pulito una strada, hai fatto una proposta di legge nel tuo comune, fai parte di associazioni che danno assistenza, ecc. ecc. e allora non hai bisogno di bloccare le persone e spiegarli chi sei o cosa vuoi, ma sono loro che subito ti aiutano!
    Diamoci da fare con i fatti!!! Noi non siamo politici!!!

• user-pic

Caro Federico,
      vi faccio le mie congratulazioni per la vostra ottima organizzazione in Molise.
      Infatti non ci dovrebbero essere grandi problemi di organizzazione dove il nostro M5S si è già presentato alle elezioni amministrative,
      ma ripeto che nelle altre circoscrizioni elettorali italiane, raccogliere le almeno 2000 firme necessarie alla presentazione della nostra lista ed autenticarle senza avere dei nostri consiglieri comunali, potrebbe essere difficile, considerando che in caso di elezioni politiche anticipate, avremo solo pochi giorni a disposizione per farlo.
      Visto che tutti i sondaggi sulle intenzioni di voto ci danno intorno al 4% nazionale, non possiamo assolutamente permetterci il lusso di mancare la presentazione della nostra lista di candidati (magari per un errore formale) nemmeno in 1 sola delle 26 circoscrizioni elettorali italiane, perché ciascuna di esse conta milioni di potenziali elettori del nostro M5S.
      Direi di non sottovalutare queste problematiche, visto che in passato, anche degli esperti partiti politici nazionali, non sono riusciti a presentare le proprie liste alle elezioni (come ad esempio il famigerato delegato del PDL Lazio, che andò a mangiare un panino 10 minuti prima della scadenza del deposito delle liste, oppure come il listino di Formigoni, indagato per la irregolarità delle proprie firme, oppure come i radicali, che non sono riusciti neppure a raccogliere tutte le firme necessarie, ed altri ancora...)

• user-pic

Ciao a tutti!
    MI spiego: il rischio che si candidino troppe persone e/o persone non competenti non c'è perchè queste dovranno essere votate on-line e i moVimenti territoriali sanno chi vale e quindi è facile che una persona che non si è mai vista in una assemblea prenda dei voti. Anche se iscrive parenti e fa iscrivere parenti, cmq non sarà sufficiente a sconfiggere il gruppo degli attivi di un territorio.
    Raccogliere le firme un problema? Sono del Molise, per le elezioni regionali abbiamo dovuto raccogliere 1000 firme e lo abbiamo fatto in quattro giorni con un banchetto in piazza in due, tre centri importanti della regione (che cmq non arrivano alle 100.000 persone). Raccogliere due mila firme, se proprio no si è organizzati sul territorio può richiedere un mese, ma proprio esagerando!!!
    Quindi l'importante è non fissarci su queste cose, ciò che conta è fare attività sul territorio, che quando sei in piazza e passano le persone ti riconoscono perchè hai pulito una strada, hai fatto una proposta di legge nel tuo comune, fai parte di associazioni che danno assistenza, ecc. ecc. e allora non hai bisogno di bloccare le persone e spiegarli chi sei o cosa vuoi, ma sono loro che subito ti aiutano!

• user-pic

Caro Federico,
      Infatti non ci dovrebbero essere grandi problemi di organizzazione dove il nostro M5S si è già presentato alle elezioni amministrative,
      ma ripeto che nelle altre circoscrizioni elettorali italiane, raccogliere le almeno 2000 firme necessarie alla presentazione della nostra lista ed autenticarle senza avere dei nostri consiglieri comunali, potrebbe essere difficile, considerando che in caso di elezioni politiche anticipate, avremo solo pochi giorni a disposizione per farlo.
      Visto che tutti i sondaggi sulle intenzioni di voto ci danno intorno al 4% nazionale, non possiamo assolutamente permetterci il lusso di mancare la presentazione della nostra lista di candidati (magari per un errore formale) nemmeno in 1 sola delle 26 circoscrizioni elettorali italiane, perché ciascuna di esse conta milioni di potenziali elettori del nostro M5S.
      Direi di non sottovalutare queste problematiche, visto che in passato, anche degli esperti partiti politici nazionali, non sono riusciti a presentare le proprie liste alle elezioni (come ad esempio il famigerato delegato del PDL Lazio, che andò a mangiare un panino 10 minuti prima della scadenza del deposito delle liste, oppure come il listino di Formigoni, indagato per la irregolarità delle proprie firme, oppure come i radicali, che non sono riusciti neppure a raccogliere tutte le firme necessarie, ed altri ancora...)

• user-pic

Ciao a tutti!

• user-pic

Sarebbe bellissimo vedere il movimento in parlamento realizzare il nostro programma!
      Questa ambizione è piena di pericoli, nonostante tutti buoni propositi è fin troppo facile diventare come tutti gli altri partiti infiltrati da mafiosi e membri della casta; basta lavorare qualche tempo a contatto di questi politicanti corrotti per assumerne la mentalità.
      Credo che possiamo farcela ma dobbiamo muoverci senza fretta e in modo rigoroso.

Innanzi tutto dobbiamo evitare di assumere l'aspetto e la mentalità dei partiti tradizionali.

Questo si ottiene, tra le altre cose, selezionando attentamente i candidati perché sono gli individui, non i buoni principi che fanno la differenza.
      Ecco come potremmo fare:
      Solo il tempo e le azioni sono la garanzia di un buon candidato.
      Ma non basta: ogni candidato dovrebbe essere "garantito" da uno o più membri del movimento che dovranno vigilare e saranno responsabili sul suo operato; nel caso ad esempio, un candidato si dimostri corrotto e venga espulso, anche i suoi garanti lo saranno, almeno per un certo periodo.

• user-pic

Caro Federico,

• user-pic

A mio parere la candidatura spontanea è il modo sbagliato per scegliere i rappresentanti del M5S.
    .
    A mio parere il futuro della politica si basa su un principio vecchio di quasi 2500 anni.
    "Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri,chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento. [Cit:Pericle]".
    Credo che la cosa più saggia sia che i candidati vengano proposti dai facenti parte del M5S, e questo non implica che i candidati debbano in fine essere dei militanti, bensì delle persone che nella loro vita si sono distinte e che io, e noi vorremmo al governo per rappresentarci.

• user-pic

Caro Giuseppe,
      il nostro Beppe Grillo ha scritto nel suo comunicato politico numero 45:
      "Ogni iscritto al M5S incensurato, non iscritto ad alcun partito, che non ricopra al momento delle elezioni cariche elettive (ad esempio consigliere comunale o regionale) o non abbia esercitato due mandati, anche se interrotti, potrà candidarsi."
      http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin/index.html

• user-pic

Caro Marino,

Ho letto il comunicato, ma rimango dell'idea (esercitando il mio diritto ad averne una) che questo non sia il metodo migliore, ma solo il più pratico.
        Non discuto sull'iscrizione al M5S anche perchè se leggi bene, chiunque può registrarsi e candidarsi anche se fino a ieri non conosceva nemmeno cos'era il movimento (ovviamente se ne rispetta i requisiti). Quello che non condivido è la candidatura spontanea senza arte ne parte, mentre preferirei che fossero direttamente i "militanti" del movimento ad indicare ed appoggiare candidature di persone che si sono distinte. Questo per evitare di dover scegliere il meno peggio tra quelli che si sono autocandidati. Ovviamente ciò non implica che le autocandidature siano vietate... la mia idea era più quella di un sistema misto in modo tale da poter avere un ampia scelta.
        Ovviamente tali persone dovrebbero sottostare a quelli che sono i punti e gli ideali del movimento.
        Il motivo di "non scegliere il primo incensurato che passa" e anche legato a quelli che sono gli eventi urgenti. In caso di urgenze preferisco aver coscienza di aver votato per la giusta persona che, in tali casi possa scegliere in maniera celere visto che non avrebbe certo il tempo di indire una votazione sul forum o spulciare tutte le varie discussioni.
        Insomma quello che non voglio è che si supportino persone per scelta aleatoria invece di promuovere persone per i loro meriti. Magari mi sbaglio, magari in molti si candideranno e ci saranno moltissimi ottimi elementi... ma se così non fosse?

• user-pic

Io sono molto fiducioso:
          vedrai che alle elezioni primarie on-line del nostro M5S, si candideranno o verrano candidati molti ragazzi e ragazze, uomini e donne di grandi qualità...PRATICAMENTE CANDIDATI E CANDIDATE A 5 STELLE !!!

• user-pic

Marino, 41,42 con questo,oltre 400 "Mi piace",mentre dal forum solo 13 voti...perchè ??? Proccupa la mole di candidature ( come temevo ed evidenziato-ribadisco la mia "non"candidatura- )che sopravanzano su molti post...sono onesto,moralmente a posto,ho un programma fantastico(un'altro, ogni giorno che passa) e risolverò tutto...insomma la fiera della vanità e dell'interesse interessato ,a mio modo di vedere. Mi augurerei di vederne di meno...ma so già che resterò deluso !!

• Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire. Un Governo “uno dei 62 dal 1943” Tecnico non eletto dal Popolo, un Governo di esterni, “gia’ erano una banda di nominati prima “nessuno e’ parlamentare a parte Monti, neo Senatore.” Quindi sono tutti stipendi in piu’. Non e’ un Governo votato dai cittadini. Siamo al surrealismo: un PD meno L e un IDV alleati con il PDL? “Noi del M5S paragonati a loro.. siamo superiori, voliamo!” Passera si sara’ pure dimesso da Banca Intesa ma chi dovra’ prendere decisioni di quest’ultima in futuro? Dai conti Alitalia e’ chiaro che entro l’anno passera’ ad Air France a meno di proroga a Banca Intesa “che guarda caso e’ nella cordata dei patrioti!!!” E questo lo dovra’ firmare Passera “ex AD di Banca Intesa. Ma siamo proprio sicuri che non ci siano conflitti di interessi?
    C’e’ anche un video che gira su internet “censurato” E’ “l’Europa” che rimpiazza Berlusconi con Monti. Il discorso dell'inglese Nigel Farage al parlamento europeo: Parla di Italia, di Mario Monti, della Democrazia in Europa, accuse gravissime, ma nessuna TV comprese le Mediaset ne parla ai cittadini. Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire.
    Che senso ha tutto questo? Far ripartire l’economia per continuare a vivere in un sistema marcio che si basa sulla sua crescita e sullo sfruttamento degli altri? Non sarebbe meglio che crolli tutto per ricostruire qualcosa di diverso? Boicottiamo il sistema, da casa o per strada si puo’. Basta indignarsi “ We are Many, they are Few” Boicottiamoli. La parola chiave di Mario Monti e’ Equita’, mi fa venire in mente la parola magica di Giancarlo Cimoli ex AD indagato Alitalia: Etica.(prendeva circa 6000 euro al giorno). Un Governo Tecnico che nasce senza nessun voto da parte dei cittadini e che per arrivare a fine legislatura ha bisogno soltanto dell’appoggio di una banda di nominati: PD meno L e PDL. Equita’ o ipocrisia? Come si puo’ parlare di equita’ se subito dopo si accenna a pensioni e lavoro “stabilizzazioni dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato ma part time? E per metterci la ciliegina diamo il via anche ai licensiamenti facili ( Art.18 ), tanto di servi per fare questi lavori sporchi ce ne sono a migliaia vero? Mi pare di aver capito che questo e’ un paese di servi non di indignati.
    Professor Monti, da queste parti si parla solo di pensioni a 30.000 euro al mese ( Giulinano Amato ) o pensionati a 39 ( La moglie di Bossi ) e 44 anni ( Di Pietro? ). O degli stipendi dei parlamentari: 15.000 euro netti (Vendola?) Il primo mi pare che sia quello del Governatore della Sardegna.
    Professor Monti, posso darle un consiglio? Scenda con noi in piazza, si metta in mezzo a noi indignati. Soltanto con il consenso degli indignati lei vincera’ questa battaglia.

• Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire. Un Governo “uno dei 62 dal 1943” Tecnico non eletto dal Popolo, un Governo di esterni, “gia’ erano una banda di nominati prima “nessuno e’ parlamentare a parte Monti, neo Senatore.” Quindi sono tutti stipendi in piu’. Non e’ un Governo votato dai cittadini. Siamo al surrealismo: un PD meno L e un IDV alleati con il PDL? “Noi del M5S paragonati a loro.. siamo superiori, voliamo!” Passera si sara’ pure dimesso da Banca Intesa ma chi dovra’ prendere decisioni di quest’ultima in futuro? Dai conti Alitalia e’ chiaro che entro l’anno passera’ ad Air France a meno di proroga a Banca Intesa “che guarda caso e’ nella cordata dei patrioti!!!” E questo lo dovra’ firmare Passera “ex AD di Banca Intesa. Ma siamo proprio sicuri che non ci siano conflitti di interessi?
    C’e’ anche un video che gira su internet “censurato” E’ “l’Europa” che rimpiazza Berlusconi con Monti. Il discorso dell'inglese Nigel Farage al parlamento europeo: Parla di Italia, di Mario Monti, della Democrazia in Europa, accuse gravissime, ma nessuna TV comprese le Mediaset ne parla ai cittadini. Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire.
    Che senso ha tutto questo? Far ripartire l’economia per continuare a vivere in un sistema marcio che si basa sulla sua crescita e sullo sfruttamento degli altri? Non sarebbe meglio che crolli tutto per ricostruire qualcosa di diverso? Boicottiamo il sistema, da casa o per strada si puo’. Basta indignarsi “ We are Many, they are Few” Boicottiamoli. La parola chiave di Mario Monti e’ Equita’, mi fa venire in mente la parola magica di Giancarlo Cimoli ex AD indagato Alitalia: Etica.(prendeva circa 6000 euro al giorno). Un Governo Tecnico che nasce senza nessun voto da parte dei cittadini e che per arrivare a fine legislatura ha bisogno soltanto dell’appoggio di una banda di nominati: PD meno L e PDL. Equita’ o ipocrisia? Come si puo’ parlare di equita’ se subito dopo si accenna a pensioni e lavoro “stabilizzazioni dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato ma part time? E per metterci la ciliegina diamo il via anche ai licensiamenti facili ( Art.18 ), tanto di servi per fare questi lavori sporchi ce ne sono a migliaia vero? Mi pare di aver capito che questo e’ un paese di servi non di indignati.
    Professor Monti, da queste parti si parla solo di pensioni a 30.000 euro al mese ( Giulinano Amato ) o pensionati a 39 ( La moglie di Bossi ) e 44 anni ( Di Pietro? ). O degli stipendi dei parlamentari: 15.000 euro netti (Vendola?) Il primo mi pare che sia quello del Governatore della Sardegna.
    Professor Monti, posso darle un consiglio? Scenda con noi in piazza, si metta in mezzo a noi indignati. Soltanto con il consenso degli indignati lei vincera’ questa battaglia.

• ditemi in che modo posso contribuire... sn di santa maria a vico,provincia di caserta!

• user-pic

Anche a te consiglio di contattare l'eletto oppure la lista civica del Movimento 5 Stelle più vicina al tuo comune, che puoi trovare nei 2 seguenti elenchi:
      Grazie per la tua collaborazione !

• Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire. Un Governo (dei 62 dal 1943) Tecnico non eletto dal Popolo, un Governo Tecnico di esterni, “gia’ erano una banda di nominati prima” nessuno e’ parlamentare a parte Monti, neo Senatore. Quindi sono tutti stipendi in piu’, chi paga? Non e’ un Governo votato dai cittadini! Siamo al surrealismo, con il PD meno L e IDV alleati del PDL. “Cari.. noi del M5S voliamo!” Passera si sara’ pure dimesso da Banca Intesa ma chi dovra’ prendere decisioni di quest’ultima in futuro? Dai conti Alitalia e’ chiaro che entro l’anno passra’ ad Air France a meno di proroga a Banca Intesa “che e’ nella cordata dei patrioti!!!” E questo lo dovra’ firmare Passera “Bada… ex AD di Banca Intesa. Siamo proprio sicuri che non ci siano conflitti di interessi?
    C’e’ anche un video che gira su internet “censurato” E’ “l’Europa” che rimpiazza Berlusconi con Monti. E’ il discorso dell'inglese Nigel Farage al parlamento europeo: Parla di Italia, di Mario Monti, della Democrazia in Europa, accuse gravissime, ma nessuna TV comprese le Mediaset ne parla ai cittadini. Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire.
    Si, che senso ha tutto questo? Far ripartire l’economia per continuare a vivere in un sistema marcio che si badsa sulla sua crescita e sullo sfruttamento degli altri? Non sarebbe meglio che crolli tutto per ricostruire qualcosa di diverso? Boicottiamo il sistema, da casa o per strada si puo’. Basta indignarsi “ We are Many, they are Few” Boicottiamoli. La parola chiave di Mario Monti e’ Equita’, mi fa venire in mente la parola magica di Giancarlo Cimoli ex AD indagato Alitalia: Etica. Un Governo Tecnico che nasce senza nessun voto dap arte dei cittadini e che per arrivare a fine legislatura ha bisogno soltanto dell’appoggio di una banda di nominati: PD meno L e di PDL. Equita’ o ipocrisia? Come si puo’ parlare di equita’ se subito dopo si accenna a pensioni e lavoro? Stabilizzazioni rapporti di lavoro a tempo determinato a full time ma part time? E per metterci la ciliegina diamo il via anche ai licensiamenti facili ( Art.18 ), tanto di servi per fare questi lavori sporchi ne avete a migliaia vero?
    Professor Monti, da queste parti si parla solo di pensioni a 30.000 euro al mese ( Giulinano Amato ) o pensionati a 39 ( La moglie di Bossi ) e 44 anni ( Di Pietro? ). Non parliamo poi degli stipendi dei parlamentari: 15.000 euro netti (Vendola?) Il primo mi pare che sia quello del Governatore della Sardegna. Posso darle un consiglio? Scenda con noi in piazza, si metta in mezzo a noi indignati, ascolti noi non legga i pizzini che le arrivano sul tavolo da quella gente. Soltanto con il consenso di noi indignati lei vincera’ questa battaglia.

Mauro Milia M5S

• Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire. Un Governo (dei 62 dal 1943) Tecnico non eletto dal Popolo, un Governo Tecnico di esterni, “gia’ erano una banda di nominati prima” nessuno e’ parlamentare a parte Monti, neo Senatore. Quindi sono tutti stipendi in piu’, chi paga? Non e’ un Governo votato dai cittadini! Siamo al surrealismo, con il PD meno L e IDV alleati del PDL. “Cari.. noi del M5S voliamo!” Passera si sara’ pure dimesso da Banca Intesa ma chi dovra’ prendere decisioni di quest’ultima in futuro? Dai conti Alitalia e’ chiaro che entro l’anno passra’ ad Air France a meno di proroga a Banca Intesa “che e’ nella cordata dei patrioti!!!” E questo lo dovra’ firmare Passera “Bada… ex AD di Banca Intesa. Siamo proprio sicuri che non ci siano conflitti di interessi?
    C’e’ anche un video che gira su internet “censurato” E’ “l’Europa” che rimpiazza Berlusconi con Monti. E’ il discorso dell'inglese Nigel Farage al parlamento europeo: Parla di Italia, di Mario Monti, della Democrazia in Europa, accuse gravissime, ma nessuna TV comprese le Mediaset ne parla ai cittadini. Democrazia? Gli Italiani non sanno nemmeno cosa voglia dire.
    Si, che senso ha tutto questo? Far ripartire l’economia per continuare a vivere in un sistema marcio che si badsa sulla sua crescita e sullo sfruttamento degli altri? Non sarebbe meglio che crolli tutto per ricostruire qualcosa di diverso? Boicottiamo il sistema, da casa o per strada si puo’. Basta indignarsi “ We are Many, they are Few” Boicottiamoli. La parola chiave di Mario Monti e’ Equita’, mi fa venire in mente la parola magica di Giancarlo Cimoli ex AD indagato Alitalia: Etica. Un Governo Tecnico che nasce senza nessun voto dap arte dei cittadini e che per arrivare a fine legislatura ha bisogno soltanto dell’appoggio di una banda di nominati: PD meno L e di PDL. Equita’ o ipocrisia? Come si puo’ parlare di equita’ se subito dopo si accenna a pensioni e lavoro? Stabilizzazioni rapporti di lavoro a tempo determinato a full time ma part time? E per metterci la ciliegina diamo il via anche ai licensiamenti facili ( Art.18 ), tanto di servi per fare questi lavori sporchi ne avete a migliaia vero?
    Professor Monti, da queste parti si parla solo di pensioni a 30.000 euro al mese ( Giulinano Amato ) o pensionati a 39 ( La moglie di Bossi ) e 44 anni ( Di Pietro? ). Non parliamo poi degli stipendi dei parlamentari: 15.000 euro netti (Vendola?) Il primo mi pare che sia quello del Governatore della Sardegna. Posso darle un consiglio? Scenda con noi in piazza, si metta in mezzo a noi indignati, ascolti noi non legga i pizzini che le arrivano sul tavolo da quella gente. Soltanto con il consenso di noi indignati lei vincera’ questa battaglia.

Mauro Milia M5S

• user-pic

Caro Marino,
    la tua analisi è perfetta.Votiamo in tanti questo post cosi forse Beppe e la Casaleggio noteranno che il 90% della base del Movimento 5 Stelle vuole un segnale serio di organizzazione già da adesso.
    ORGANIZZAZIONE VUOL DIRE:
    1)portavoce nazionale che sia contenitore delle idee del programma e del forum e dia voce alle tanissime voci del movimento.Niente segretari o persone guida, solo un portavoce come fosse un addetto stampa. Inoltre che possa rispondere ai temi nazionali nei dibattiti e ai telegiornali.Dunque una persona che abbia dimestichezza nella comunicazione. Giovanni Favia,consigliere regionale del M5S per l'emilia romagna secondo me sarebbe perfetto.
    2)Organizzazione e incontri delle liste civiche nelle 26 circoscrizioni
    3)Convocazione rapida di Grillo e della Casaleggio di tutte di tutte le liste certificate al di la del fatto abbiano e non abbiano il consigliere in comune,con un loro portavoce o rappresentante

Per la provincia di Mantova è bene incontrarci e organizzarci fra tutte le liste presenti.
    Per far ciò contattatemi andando sul sito www.viadana5stelle.blogspot.com. Troverete le Mail di Francesca Zambelli e la mia che siamo i due portavoce del Movimento 5 Stelle di Viadana.

• user-pic

Marino , 2000 firme per circoscrizione sono veramente tante , parla uno che ha aiutato a raccoglierne 1300 per le regionali.
    C'è solo un modo perchè si realizzi ciò che tu auspichi , ovvero raggiungere l'obbiettivo in tutte le circoscrizioni , cioè che Grillo faccia il suo tour prima della scadenza per la consegna delle firme , e non solo durante la campagna elettorale.
    Ma per far questo le liste dovranno già essere completate , altrimenti le firme nei moduli non le si può raccogliere.
    Pertanto il problema non è tanto degli attivisti , quanto di questa piattaforma che mi par di capire serve per votare i candidati che poi vengono messi in lista.
    Faccio notare che basta che uno solo dei candidati ritiri la propria partecipazione alle elezioni , dopo che sono state raccolte le firme , per mandare a monte tutti i moduli , e quindi vanno raccolte tutte e 2000.
    Mi auguro che il sito o chi di dovere , appena finite queste "elezioni interne" , si preoccupino anche di prendere i vari documenti da ogni singolo candidato , tra cui l'accettazione di candidatura , e nei tempi dovuti , perchè come ho scritto qui sopra , Grillo obbligatoriamente dovrà fare un tour per permettere la raccolta firme , come ha fatto per le regionali.
    Ma per far questo , ribadisco , i moduli devono essere pronti e se c'è un infiltrato , che ha preso molti voti da altri infiltrati , attraverso la piattaforma per il voto dei candidati , può far saltare la lista in ogni momento.
    Vanno valutate tutte queste cose.

• user-pic

basta anche una persona che vuole a tutti i costi la "carrega" e che nelle votazioni interne si vede agli ultimi posti nella lista e quindi mai eletto , e che quindi decida di non candidarsi , per rendere fragile tutto il sistema.
      Servono quindi oltre che gli accorgimenti per le problematiche che ho sollevato in precedenza , anche delle "riserve" di persone che non sono riuscite ad entrare in lista , ma che ci entrano se qualcuno rinuncia PRIMA DELL'INIZIO DELLA RACCOLRA FIRME , perchè se questo succede dopo , come già accennato in precedenza , i moduli sono da cestinare per intero , anche se fossero state raccolte tutte e 2000 le firme.
      Se ci sono sistemi per non far partecipare il movimento beppegrillo.it alle elezioni , questi verranno usati di sicuro , ed in più va tenuto conto che è possibile anche l'onesta rinuncia di uno che in precedenza si era candidato , quindi senza secondi fini , ma questo è possibile.

• user-pic

Forse non hai inteso che cosa intendevo.
        Non parlo di dopo le elezioni , parlo della raccolta firme , quando ancora la lista deve essere ammessa in quella specifica circoscrizione.
        Le firme sono raccolte su un modulo che contiene i nomi dei candidati , se anche uno solo di questi candidati decidesse all'ultimo momento di non presentarsi , sarebbero da raccogliere tutte quante le firme su moduli nuovi che non contengono il nome di tale persona.
        Se invece hai capito che cosa intendevo dire nel mio precedente intervento , e asserisci che , nonostante la rinuncia di un candidato , e la mancanza della documentazione regolamentata per legge , si vuole comunque consegnare le firme per far approvare la lista , questo è un reato come minimo amministrativo , e può anche portare , ovviamente dopo le elezioni , a problemi molto seri , oltre che essere una pubblicità negativa per il movimento , al pari di quella sulle firme in Piemonte o in Lombardia fatta da alcune liste apparentate con il centro-destra.
        Compreso?

• user-pic

Caro Giampaolo, non ti devi preoccupare per questo,
        perchè la legge elettorale dice che l’elezione del singolo candidato che non abbia osservato tutte le disposizioni di legge è nulla, mentre l'elezione della lista rimane comunque valida:
        http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/2/20062918184.pdf
        La lista deve essere formata complessivamente da un numero di candidati non inferiore a un terzo e non superiore ai seggi assegnati alla circoscrizione, quindi presentando una lista con il numero massimo di candidati, anche se vi fossero delle defezioni (che io ritengo fisiologiche), l'elezione della lista sarebbe comunque valida.

• user-pic

Forse non hai inteso che cosa intendevo.
          Non parlo di dopo le elezioni , parlo della raccolta firme , quando ancora la lista deve essere ammessa in quella specifica circoscrizione.
          Le firme sono raccolte su un modulo che contiene i nomi dei candidati , se anche uno solo di questi candidati decidesse all'ultimo momento di non presentarsi , sarebbero da raccogliere tutte quante le firme su moduli nuovi che non contengono il nome di tale persona.
          Se invece hai capito che cosa intendevo dire nel mio precedente intervento , e asserisci che , nonostante la rinuncia di un candidato , e la mancanza della documentazione regolamentata per legge , si vuole comunque consegnare le firme per far approvare la lista , questo è un reato come minimo amministrativo , e può anche portare , ovviamente dopo le elezioni , a problemi molto seri , oltre che essere una pubblicità negativa per il movimento , al pari di quella sulle firme in Piemonte o in Lombardia fatta da alcune liste apparentate con il centro-destra.
          Compreso?

• user-pic

Credo che la cosa non sia così immedianta, perchè se hai ben notato, il signor Monti, si è consultato con i maggiori e principali poteri politici di questo paese, e loro gli avranno inposto un elenco di cose sulle quali non dovrà agire. Lui li sta accontentando, anche perchè comunque sono della stessa "famiglia" ( riduco con "famiglia", se sei interessato agli incroci storici ti posso inviare documenti via e-mail).
    Le elezioni si avranno alla fine di un progetto che comprendeva anche il non prendere decisioni, del governo Berlusconi. Questo serviva a legittimare l'entrata del signor Monti, il quale ha tanti scheletri nell'armadio e come lo sappiamo noi loro lo sanno ancora meglio. Questo sta a fare capire che gli interventi alle camere e al senato, che gli articoli sui giornali, sono solo una commedia teatrale. Non bisogna dimenticare che il signor Monti è stato l'artefice del più grande aumento del nostro debito pubblico e che ha dato il via alla nostra sudditanza verso gli istituti di credito. IO SONO GIORNI CHE CERCO DI DIVULGARE UNA PROPOSTA DI RISANAMENTO DEL PAESE, CHE HO STUDIATO DA ANNI E CHE MI SONO AFFRETTATO A PRESENTARE VISTO IL MOMENTO. APPLICANDOLA LO STATO INCASSEREBBE CIRCA 200 MILIARDI DI EURO ANNO, LA GENTE SI TROVEREBBE PIU' POTERE DI ACQUISTO E POSTI DI LAVORO, NON CI SAREBBERO POSTI AL GOVERO PER LA MALA AMMINISTRAZIONE IN TUTTE LE SUE FACCIE, E SI RIDURREBBERO TUTTE QUELLE SCHIFEZZE CHE LA CRISI CREA ( es. furti ....)
    VISITATE E COMMENTATE LA MIA PROPOSTA, E CERCHIAMO DI PORTARLA AVANTI IN TUTTI I MODI POSSIBILI.

• user-pic

Caro Claudio,
      sono d'accordo con te, ma ripeto che nell'eventualità (più o meno probabile) di elezioni politiche anticipate, e compatibilmente con le elezioni primarie on-line del M5S, dovremmo iniziare subito ad organizzarci in tutte le 26 circoscrizioni elettorali italiane, per superare lo sbarramento del 4% dei voti a livello nazionale, previsto per l'elezione alla Camera dei Deputati dall'attuale legge elettorale Calderoli.

• user-pic

Ho apprezzato molto il tread di Marino, e faccio la preghiera a me stesso di essere stringato, like twitter.

Daccordo sulla necessità di organizzarsi, ma a una mail spedita alllo staff di Beppe, circa la possibilità e i modi di certificare le neo liste, mi si dice:

'la priorità va ai comuni ad elezione nell'anno in corso'

Quindi:

come facciamo ad organizzarci nei piccoli comuni, a due anni dalle amministrative (ideme governative), non essendo in grado da ora di indicare la lista ( il movimento cresce)?

Organizziamoci dalla base, come nella nostra natura di grassroots movement.

in bocca al lupo a tutti

G

• user-pic

Caro Giovanni, hai ragione.
      Per questo io scrivo nel mio post iniziale che:
      1)
      L'ideale sarebbe fare subito le elezioni primarie on-line dei candidati del nostro M5S (previste dal comunicato politico numero 45 di Beppe Grillo) per iniziare con comodo le sottoscrizioni della nostra lista, visto che esse hanno una validità di ben 180 giorni.
      2)
      Come prevede la legge elettorale, CI VORREBBERO ALMENO 2 PERSONE (volenterose ed affidabili) PER CIASCUNA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE, incaricate di depositare nei termini prescritti, la lista dei nostri candidati con tutta la necessaria documentazione, seguendo attentamente le istruzioni pubblicate dal Ministero dell'Interno:
      3)
      Per non farsi trovare impreparati in caso di elezioni politiche anticipate, SAREBBE ASSOLUTAMENTE OPPORTUNO CHE QUESTE PERSONE INIZIASSERO GIA' DA SUBITO A RACCOGLIERE, NELLA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE, I NUMERI DI TELEFONO E GLI INDIRIZZI E-MAIL DI ALMENO 2000 ELETTORI, i quali siano disponibili (quando gli verrà richiesto) a sottoscrivere la lista dei nostri candidati, recandosi eventualmente anche presso la segreteria del proprio comune, per autenticare la propria firma.

• user-pic

Ciao Marino, vedo che sei sempre più attivo! Bene così.
    Vista l'attuale situazione e salvo soprese (che possono venire solo dal Berlusca, secondo me)alle elezioni probabilmente andremo nel 2013, ma partire da subito per organizzarci credo che sia fondamentale, altrimenti facciamo la fine delle Regionali per le quali siamo andati avanti a macchia di leopardo e si è partecipato solo in 5. Qui il problema è nazionale e bisogna cercare di essere presenti in tutte le circoscrizioni, sia perchè se non sbaglio bisogna coprire un numero minimo di regioni o di cricoscrizioni, sia perchè comunque i voti ricevuti anche se non utili alla elezione dei ns candidati in un determinata circoscrzione sono sempre validi ai fini del computio complessivo nazionale.
    L'attenzione va posta nella organizzazione a livello centrale, perchè organizzare una struttura che mantenga una caratteristica orizzontale e non verticistica tipica di un partito presenta non poche difficoltà e richiede l'utilizzo di metodi di partecipazione democratica ai quali non siamo abituati e tutti da verificare.
    In giro c'è molto attivismo ma c'è anche una grande dispersione di forze. Ci sono i meetup, i gruppi facebook, le liste certificate e Dio sa cos'altro, con tutti i problemi che sappiamo circa il logo, le sovrapposizioni ecc. Bisognerebbe canalizzare tutti su questo forum, magari prevedendo una sorta di certificazione - simile ed in aggiunta a quella prevista per le liste - per i singoli gruppi attivi sul territorio previa iscrizione a questo blog.
    C'è del resto da chiedersi se la sola piattaforma online sia sufficiente o se sia opportuno attivare presidi territoriali per raggiungere fisicamente potenziali sostenitori ed elettori che non frequentano il web.
    Occorre aprire una sezione specifica in questo forum - che deve crescere sia per numero di adesioni che per praticità, efficacia ed efficenza - appositamente dedicato alle elezioni politiche, suddividendolo appunto secondo le 26 circoscrizioni in modo da individuare grazie alle adesioni quelle più bisognose di interventi. Ciò agevolerebbe anche il compito sul territorio per l'individuazione di uffici competenti, autenticatori, ecc.
    Infine bisognerebbe lavorare anche al PROGRAMMA POLITICO NAZIONALE, andando oltre le categorie attuali che al momento vanno bene per indirizzare ed orientare i programmi amministrativi a livello locale, ma non sono sufficienti per delineare una politica nazionale: bisogna definire cosa vogliamo in tema di difesa, di politica estera, in campo fiscale e tributario, nell'assetto istituzionale ecc. ecc. Spero che qualcuno dello staff di Grillo prenda nota di questi suggerimenti e di quelli degli altri se non sono già in programma e gli dia un seguito.
    Ciao

• user-pic

io sono in un piccolo comune ibleo in sicilia, chiaramonte gulfi, forse sono l'unico iscritto al M5S del mio comune o forse no? ma se posso essere utile a fare qualcosa io sono disponibile, fatemi sapere, ciao.

• user-pic

Caro Vittorio,
      ti consiglio di contattare l'eletto oppure la lista civica del Movimento 5 Stelle più vicina al tuo comune, che puoi trovare nei 2 seguenti elenchi:

• user-pic

io sono in un piccolo comune ibleo in sicilia, chiaramonte gulfi, forse sono l'unico iscritto al M5S del mio comune o forse no? ma se posso essere utile a fare qualcosa io sono disponibile, fatemi sapere, ciao.

• user-pic

Caro Vittorio,
      ti consiglio di contattare l'eletto oppure la lista civica del Movimento 5 Stelle più vicina al tuo comune, che puoi trovare nei 2 seguenti elenchi:

• user-pic

Marino ha ragione ed è lungimirante! Qui in Toscana apriremo a brevissimo, un gruppo di lavoro per lo studio della legge porcata in vista della nostra partecipazione alle politiche del 2012/2013.

Pero' , marino, in questo studio e preparazione alle politiche, dobbiamo creare delle regole affinchè nessun opportunita vpossa infiltrarsi nel nostro nascente movimento! proporro' il turn over degli eletti e, molto probabilenmte, anche, il sorteggio dei candidati.

Le scelta via web dei candidati , così come propone grillo, non mi convincono affatto.

per noi, gente comune al di fuori dalla politica, è preminente l'interesse a che il movimento si autodifenda da eletti opportunisti dei soliti arrivisti!

Sono per il turn over degli eletti ( mandato limitato ad un anno nelle politiche...6 mesi alle regioni e alle comunali). Abbiamo passato troppo tempo davanti al computer, abbiamo speso anche tanti soldi di tasca nostra per vedere un sogno realizzarsi. I nostri sacrifici devono essere ricompensati tutelando l'integrità del nosgtro movimento, tutelando la nostra creatura, facendo nostro, VERAMENTE, il principio dell'uno vale uno senza gerarchie di partito.

Il problema delle 2.000 firme a regione si presenterà al sud, dove ancora il nostro movimento non ha preso piede. Ma e' INDISPENABILE che in tutte le Regioni d'italia, i nostri simpatizzanti abbiano la possibilità di votarci. Se saremo presenti in tutte le regioni d'italia, riusciremo a superare lo sbarrmento del 4%. Il nostro rappresentante ci sarà certissimamente in parlamento e ce lo porterà l'Emilia che superera' lo sbarramento dell'8%. Ma non disperiamo che anche in altre regioni non possa superarsi, pertanto è necessario predisporre le schede sia per il senato che per la camera.

A risentirti!

• user-pic

Caro Vito,
      ti ringrazio di cuore per le belle parole che mi hai rivolto.
      Le risposte ai dubbi che hai sollevato, le puoi trovare in buona parte, nel comunicato politico numero 45 del nostro Beppe Grillo:
      "Io non credo che si andrà alle elezioni prima del 2013. L'Italia non se le può permettere senza dichiarare default. Nonostante ci sia del tempo ancora davanti, preferisco chiarire concetti già espressi in altre occasioni.
      Alle elezioni politiche nazionali, quando esse siano, Il MoVimento 5 Stelle si presenterà. Le votazioni per decidere i nomi dei candidati avverranno sul portale del M5S. Chiunque disponga della cittadinanza italiana e sia iscritto regolarmente al M5S (avendo quindi inviato tutti i documenti necessari) potrà votare on line il proprio candidato. Ogni iscritto al M5S incensurato, non iscritto ad alcun partito, che non ricopra al momento delle elezioni cariche elettive (ad esempio consigliere comunale o regionale) o non abbia esercitato due mandati, anche se interrotti, potrà candidarsi.
      Ogni iscritto potrà votare un solo candidato. Di ogni candidato sarà pubblicato il curriculum, gli obiettivi e sarà associato un forum di discussione. Ogni eletto risponderà al Programma del M5S e alla propria coscienza, non a organi direttivi di qualunque tipo e non potrà entrare in un gruppo parlamentare formato da altri partiti. Ogni eletto percepirà un massimo di 3.000 euro di stipendio, il resto dovrà versarlo al Tesoro, e rinunciare a ogni benefit parlamentare, iniziando dal vitalizio pensionistico. Dovrà firmare l'accettazione a queste condizioni nero su bianco, prima delle elezioni. I possibili eletti del M5S formeranno un Non-gruppo-parlamentare in cui ognuno conterà uno. Ci sarà un Non-portavoce, perché gli eletti si alterneranno nel ruolo. Ogni eletto si impegnerà a interagire quotidianamente attraverso la Rete per informare i cittadini e interagire con gli iscritti al M5S. La libertà di ogni candidato di potersi esprimere liberamente in Parlamento senza chiedere il permesso a nessun capo bastone sarà la sua vera forza. Il M5S vuole che i cittadini si facciano Stato, non che si sostituiscano ai partiti con un altro partito. I partiti sono morti,organizzazioni del passato, i movimenti sono vivi. Oggi i parlamentari sono soltanto dei peones che schiacciano un pulsante se il capo, che li ha nominati, lo chiede. Non sono nulla, solo pulsante e distintivo. Il M5S vuole far entrare degli uomini e delle donne alla Camera e al Senato che rispondano solo alla Nazione e al proprio mandato. Potranno essere operai, precari, disoccupati, casalinghe, commercianti, piccoli industriali, insegnanti, camionisti, impiegati. Gente comune incensurata e senza scopo di lucro. Ognuno conta uno e il Parlamento ci aspetta. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure."

• user-pic

Ciao Marino,
    noi nell'ultima riunione abbiamo inserito l'argomento con una considerazione che vado a esporti:
    Se si dovesse andare alle elezioni anticipate quale strumento utilizziamo per coordinare le 26 circoscrizioni?
    Il M5S (Casaleggio-Grillo) cosa pensano in merito?
    Intanto noi facciamo pratica con sondaggi e votazioni interne sperando che i nostri iscritti sostenitori si decidano a partecipare attivamente a questa nuova campagna politica.

• user-pic

Caro Maurizio,
      sono fiducioso che a coordinare il Movimento 5 Stelle nelle 26 circoscrizioni elettorali, saranno quantomento i suoi eletti ed i suoi non eletti certificati, supervisionati ovviamente dal nostro Beppe Grillo.

• user-pic

Caro Marino, quello che dici è giustissimo, anch'io sono mesi che predico la stessa cosa, ma c'è un piccolo particolare che nel m5s manca il coordinamento, non c'è nessuno che ti dice cosa fare e quando farlo, tu adesso lo hai detto ma chi lo farà?,,,a che titolo lo dici, qulcuno di a detto che il movimento deve operare così o è una tua idea....chi si mette a raccogliere le firme se nessuno ti da la certezza di poterle raccogliere, chi si incarica come delegato per presentarle se deve essere chi deposita il simbolo ad incaricarti, e poi chi deposita il simbolo lo può fare per se stesso o per il movimento, visto che non la rappresentanza legale; ci sono tantissime cose che si devono chiarire, le liste nazionali non sono come le liste civiche locali, la cosa è molto più complessa e per chi conosce la legge elettorale sa benissimo che il movimento non è per noiente pronto per presentarsi, rischia veramente di fare come i radicali che tempo fa non riusci a presentare le liste. Per chi come noi, che conosciamo un pò di più la legge elettorale, non dovremmo spingere gli attivisti a fare ma i più responsabili cioè Grillo, staff ed eletti, perchè ha quanto posso vedere io al momento non mi sembra che stiano facendo qualcosa, altrimenti avrebbero già dato delle indicazioni sicuramnete diverse di quelle già date che sono sicuramnete inefficaci ed insufficenti. Se tu hai modi di contattare qualcuno FALLO e digli di organizzare al più presto il M5S per il nazionale, altrimenti il 4% c'è lo sognamo, anzi le elezioni ci sognamo.....
    Ciao

• user-pic

Caro Giancaterino,
      comprendo i tuoi timori,
      ma ti posso assicurare che lo staff del Movimento 5 Stelle ed i suoi eletti, leggono costantemente le discussioni di questo forum (quantomeno quelle che apro io) ;-)
      Quindi sono sicuro che presto essi si attiveranno per dare risposte efficaci alle nostre proposte !

• user-pic

Penso che questo GOVERNO "TECNICO"tuteli ampiamente gli interessi degli attuali Parlamentari (trattamenti pensionistici di fine legislatura ecc.-ne parlo in un altro post ) che hanno tutto l'interesse a sostenerlo,solo la Lega vuol dare l'impressione,al proprio elettorato,di essere all'opposizione per "gli ovvi motivi" enunciati:teme per il "federalismo"e le pensioni,ma quest'ultime,vedrete,le sacrificherà con l'alibi di essere "minoranza"...Quindi ,temo,che si allunghino i termini per le prossime elezioni,a meno che ,in qualche votazione,il "Governo"non vada sotto ad opera di "Franchi tiratori"...ma tant'è. Nonostante tutto e nell'eventualità,ritengo che si debba attrezzarsi comunque e con "urgenza". Fulvio

• user-pic

Vorrei solo far notare una variante: non solo darsi da fare nelle attuali circoscrizioni, ma pensare e darsi da fare per accorparne altre. Ad esempio nella mia zona ci abbiamo provato nel 2010, quando ero preposto candidato. Non abbiamo raggiunto il quorum anche perché partiti in gran ritardo. Anche questa è ora da mettere in "lavorazione" visto che anche qui ci sono le stesse problematiche del resto d'Italia.

Dunque bisogna crescere numericamente

• Lo diceva Beppe Grillo e lo penso anche io. Anche se i problemi si dovranno risolvere a livello internazionale, noi come paese Italia, possiamo crescere tranquillamente "senza si e senza ma!" all'interno della nostra recessione. "Ieri e' nato il 63 Governo dal 1943 che cosa vogliamo dire?
    1) diciamo che l'Italia non e' mai stata amministrata. Diciamo che al momento abbiamo circa 40 nuove carceri abbandonate a se stesse, discariche di cemento a cielo aperto, e qualcuno dei nostri politici insiste con amnistie e indulti senza minimamente accennare ai miliardi sottratti agli italiani per la ricostruzione delle stesse? ma sapete quanti posti di lavoro potrebbero nascere con l'ultimazione di quelle carceri? ahh, dimenticavo! A Malpensa fateci un mega carcere, metteteci dentro tutti quelli che ci hanno mangiato. 2) Diciamo che il sistema immigrazione e' totalmente assente e va rielaborato? anche in questa occasione, quanti posti di lavoro potrebbero essere messi in piedi? "addirittura con gli stessi immigrati". Nel nostro paese c'e' una alto numero di persone anziane, i giovani vanno all'estero, i cervelli vanno all'estero, le natalita' sono al minimo, la disoccupazione alle stelle: molti ragazzi che rimangono non accettano lavori "umilianti" hanno studiato, si sono laureati, i loro genitori hanno fatto dei sacrifici, i ragazzi hanno speso soldi ed energie. Loro, si sono seduti in piazza "indignados" e anche se avessero voluto accettare un lavoro "chiamiamolo umiliante" che umiliante non e' ma il vero problema e' che e' SOTTOVALUTATO*, questa e' la verita', DICIAMOLO AGLI ITALIANI. I ragazzi, quando tirano i pomodori addosso a questi politici, sanno benissimo chi li ha raccolti sfruttandoli in nero. E questo e' stato permesso da chi secondo voi? Politici di ogni genere quando vedete "Il Pelliccia che tira un estintore" aprite la mente a 360 gradi invece di tenerla a 180 con il paraocchi e pensare sempre ai cxxi vostri: "e' quella una reazione violenta'? a me sembra che i violenti e gli incappucciati siano altri! quindi, posso affermare con certezza che quella sia una reazione di rabbia che sfocia in violenza, "la cosa e' un tantino diversa". E allora cerchiamo di andare a capire chi ha creato quella reazione di rabbia, o chi non ha saputo o voluto prevenire le violenze in piazza, prima di affermare che un ragazzo di 23 anni sia un violento! "ma dai! due vetrine rotte messe a confronto dei danni che avete arrecato al paese con 63 governi? bah.. di fatto, chi parlava della nipote di Mubarak, chi voleva assaltare il tribunale di Milano, chi e' perseguitato dalla legge, chi e' stato costretto a dimettersi attraverso un colpo di stato finanziario, non e' in galera!!! Quindi e' questo quello che volete? volete situazioni " DA BANANA FUR" Er Banana ottantenne libero e il ventitreenne "O Pelliccia" dentro? Ma una settimana prima gli stessi poliziotti non stavano per caso dando del BUFFONE.. al vostro IGNAZIO LA RUSSA? Quell'impresentabile prepotente che non sa parlare inglese e che da il buon esempio comprando non ricordo quante Maserati per non dilungarmi e andare oltre? Andiamo... * Dite la verita' agli italiani: voi volete una massa di schiavi precari " li inizio' PRODI anni fa!!!" Noi non possiamo essere competitivi, voi con tutti i miliardi e la prepotenza che avete potete esserlo! State mettendo in vendita l'intera penisola, vi rendete conto? spiegatemi come io possa essere competitivo, quanto il rapporto "costo del lavoro" con quella gente che sfruttate in Asia va da 1 a 10 o quando la differenza di valuta "Cina" va da 1 a 9 "con un euro ci compro 9 petecchie cinesi". Nessuno lo dice questo nelle vostre TV? ci entrate dentro casa ogni giorno solo per tirarci addosso la vostra merxa vero? bene, ve la ritiro addoso con questo messaggio, sperando che i colleghi e gli amici, facciano la stessa cosa. "Shanghai Palazzo Lombardia quartiere di Pudong, 135 uffici con porta verde "accordo camere di commercio del Nord Italia o/e Art. Repubblica: Riallineamento stipendi con i paesi dell'Est "a sfavore nostro e' ovvio!" e bada.. "l'abbiamo potuto fare li perche' non potremmo farlo qui, nel nostro paese?" cioe' continuare schiavizzare e manipolare il popolo itaiano? 3) Energie Rinnovabili = cambiare il paese radicalmente, altro che nucleare.. 4) Abbassamento e riduzione pressione fiscale significa avere il consenso da parte di tutto il popolo. Come ottenere il consenso "mettetevi in contatto con me che da buon padre di famiglia vi faccio una consulenza". 5) Trasporti: Per il Trasporto Aereo andate sul mio sito web, per il resto "mettetevi in contatto con me che da buon padre di famiglia vi diro' io cosa fare". 6) Cultura e Turismo ma dove volete andare senza cultura? ma dove volete andare con tutte queste migliaia di km di spiagge sporche piene di cemento, sdraiette, ombrelloni e cafoni che ti tirano il pallone addosso ogni minuto. Prendete ad esempio le spiagge Californiane "loro non hanno il nostro mare, noi non abbiamo le loro spiagge e la loro educazione civica" MI PARE!!!! E ora basta.. e ne avrei tante altre di cose da dire! ma oggi penso sia meglio fermarci qua.. Tanti saluti e mi raccomando, andate su youtube e guardatevi il video di Serafino Massoni "Se io fossi il Premier" o/e "Occidente Default" o/e "Gli Illuminati" Mentre passate le ore nell'ozio, ascoltate Massoni.

• user-pic

Bravo! Condivido il tutto!
      Sono residente in Belgio, (Liège), desidero rendermi utile al nostro "Movimento5stelle"! Se potete darmi qualche suggerimento in proposito.....Grazie!

• user-pic

Caro Salvatore,
        anche se sei all'estero puoi fare molto per il M5S
        (ad esempio puoi invitare tutti i tuoi amici ed amiche in Italia a votare M5S alle prossime elezioni)

• user-pic

Bravo Mauro !

• user-pic

Bravo Mauro !

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons