Io mi sono stufato, volevo sapere cosa ne pensate a riguardo.
Mi sono sorpreso quando non ho trovato nulla nel programma che regolasse il rapporto stato/chiesa.
Basta ai privilegi del vaticano!
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Se la chiesa non vuole pagare l' ICI che se la faccia pagare dai suoi credenti.
Per adesso , mentre voi chiacchierate , la chiesa ha rinforzato il proprio strapotere attraverso il nuovo potere che si e' messo al governo .
Cioe' mentre a voi piace sfogarvi a chiacchiere , non fate nulla perche' i cittadini divengano un potere che puo' tenere a freno la massoneria o anche solo la sua componente vaticana .
L'ICI alla chiesa varrebbe 10 miliardi di euro anno .
Propongo l'abolizione del Concordato, l'adozione nella nostra costituzione di un articolo simile a quella giapponese Art. 20:
"La libertà di religione è garantita a tutti. Nessuna organizzazione religiosa riceverà qualsiasi privilegio dallo Stato, né eserciterà qualsiasi potere politico.
Nessuna persona sarà obbligata a partecipare a qualsiasi atto, celebrazione, rito o pratica religiosa.
Lo Stato ed i suoi organi si asterranno dall’istruzione religiosa o da qualsiasi altra attività religiosa"
Poi lotte a favore della laicità che sono quelle dall'UAAR http://www.uaar.it/ e da Democrazia Atea http://www.democrazia-atea.it/
Facciamo pagare l'ICI alla chiesa!
Ingiusta tassazione su prima casa, che abbiamo già pagato con sacrifici e tasse.
G
Concordo pienamente con Edoardo.
Nulla nel programma 5 stelle fa riferimento ai troppi privilegi di cui la casta vaticana gode in territorio italiano.
L'otto per mille è un anomalia tutta italiana. Bisogna abolirla o quantomeno rivederne il meccanismo.
Una chiesa che si definisce universale (cattolica) non può gravare soltanto sulle tasche di un solo stato, quello italiano.
Spero che il programma vada aggiornato.
Non e' completamente vero che non si parla dei privilegi del vaticano. Vedi per esempio i seguenti post sul blog di Grillo
http://www.beppegrillo.it/2011/08/lici_del_vatica/index.html
oppure la manovra dei cittadini
http://www.beppegrillo.it/2011/08/la_manovra_economica_dei_cittadini/index.html
Detto questo tutti sul forum concordano che i privilegi non sono apprezzati e quindi anche i privilegi della chiesa cattolica. ICI e 8 per mille inclusi.
E' estremamente ingiusto per esempio come l'8 per mille e' cambiato dal concordato ad oggi. Il concordato prevedeva che l'8 per mille di chi dichiarava la propria volonta' andasse effettivamente alle confessioni religiose. Andreotti con una legge nottetempo trasformo' questo statuto. Ora universalmente l'intero 8 per mille dei cittadini viene diviso a secondo della percentuale dei dichiaranti.
Per capire. Solo il 50% delle persone dichiara a chi dara' 8 per mille. Fra queste persone 80% dichiara la chiesa cattolica. In sostanza 80% del 50% e' pari al 40% di tutti i contribuenti. La chiesa cattolica invece di avere il 40% dell'otto per mille come originariamente prevedeva il concordato prende dopo Andreotti 80% dell'8 per mille.
Questa a casa mia si chiama truffa e la Chiesa Cattolica conscientemente truffa tutti gli italiani. Alla faccia dei peccati degli altri.
Per questo fintanto che la legge Andreotti non venga cambiata suggerisco a tutti di dichiarare la propria volonta' all'otto per mille. Consiglio inoltre di non devolvere allo Stato in quanto anche se per legge quei soldi devono servire come salvadanaio per le calamita' ancora una volta la nostra classe politica ci truffa. Berlusconi per esempio usa quei soldi per la normale amministrazione ovvero per la normale malaamministrazione. Io suggerisco di dare la preferenza dell'8 per mille alla Chiesa Valdese. In quando e' l'unica che pubblica su internet i bilanci in maniera trasparentissima. Ed e' l'unica che non usa i soldi per mantenere la struttura della Chiesa stessa ma per fare opere di bene. Tutto comunque e' pubblicato sul sito dei valdesi.
Pace e bene per i non truffatori
Quello che volevo sottolineare è che il movimento non ne parla. Sul programma non c'è scritto nulla.
Bisognerebbe inserire qualche punto in vista delle elezioni.
Mi sembra come se qui dipendessero tutti da quello che dice BG.
Invece di fare una manovra economica bastava far pagare le tasse alla chiesa -.-'.
Anche l'8xmille andrebbe rivalutato.
Come si votano le proposte?
Concordo pienamente con Edoardo, l'unica falla in questo movimento (per quanto mi riguarda) è il suo neutralismo nei confronti della casta ecclesiastica. Vogliamo delle risposte anche su questo punto cruciale per l'economia italiana visto che il Vaticano ci costa 8 miliardi l'anno.
Concordo. E' necessario rivedere gli accordi, soprattutto per quanto riguarda le assurde esenzioni sulle attività commerciali in territorio italiano della Chiesa cattolica romana.