Cari ragazzi purtroppo sto vedendo nascere un problema.
Il fotovoltaico va incentivato assolutamente sopratutto per le persone con reali redditi bassi.
Abito in piemonte, in provincia di torino, viaggiando spesso per le campagne e per le pianure noto una speculazione massiccia del territorio per queste installazioni fotovoltaiche; per esempio mezze colline disboscate o come intere piantagioni di mais soppiantate per non parlare addirittura di qualche vigna che produceva un ottimo vino.
Per farla breve: l'uomo come si sa non ha mai troppo buon senso nel fare le cose e quindi proponevo un controllo antideturpazione territoriale oltre all'assoluta incentivazione non solo per il fotovoltaico ma per ogni fonte di energia pulita. Grazie per l'ascolto! forza mv5s!!!!! *****
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche



Scusate forse sono mal informato ma mi risulta che i pannelli fotovoltaici non sono poi così ecologici
Secondo alcune fonti per produrli si usano quantità abnormi di prodotti chimici tossici e quando dovranno essere smaltiti si dovrà ricorrere ad aziende specializzate per farlo
Mi risulta anche che hanno una durata nel tempo e che alcune aziende te li "affitta" per 10 anni dopo di che diventano tuoi , ma dopo 10 anni la produzione cala del 50% e nel momento della loro sostituzione si dovrà pagare una cifra quasi pari a qualle che essi potranno darvi negli ultimi 10 anni di esercizio.
Mi risulta altresì che ci sono gia dei pannelli fotovoltaici di nuova concezione che non usano gli stessi principi ma non vengono prodotti perchè le multinazionali dell'energia vogliono vendere i loro e boicottano le aziende che lo hanno inventato
Quantificare il vero prodotto ecologico è molto difficile e sicuramente ne troveremo uno valido ma non credo proprio che sia il fotovoltaico ora in commercio.
Io personalmente opterei sul risparmio energetico più che alla produzione di energia
Fare una capottatura ad una casa costa meno che fare un tetto di pannelli solari , il risparmio è immediato e i prodotti non vanno riciclati in tempi brevi o mantenuti con costi di manutenzione pressochè obligatori
L'idroelettrico è forse quello meno inquinante e più duraturo ma dovrebbe essere capillarizzato e non sintetizzato nelle dighe
Mi spiego
Un giorno andai in Svizzera e stanco di guidare mollai la macchina e mi misi a camminare in un boschetto, ad un certo punto vidi una cosa che in Italia non ho mai visto.
Una turbina collegata ad un tubo
Risalii il boschetto per un centinaio di metri e trovai un piccolissimo sbarramento di raccolta che immetteva l'acqua nel tubo
Mi informai e mi dissero che tutto il tragitto di quel fiumiciattolo era disseminato da molteplici sbarramenti che producevano energia elettrica, ma non solo, gli sbarramenti rallentavano il defluire delle acque impedendo l'erosione della montagna e regolando a sua volta il fiume sottostante.
Cacchio è mai possibile che noi abbiamo monti a destra e a manca e non facciamo un cavolo?
Noi siamo solo capaci di fare dighe enormi e pericolose, non sarebbe meglio fane 10000 piccole e utili anche all'ambiente?
Altra cosa
Una decina di anni fa andai in un azienda agricola del Bresciano e vidi una cosa meravigliosa.
Raccoglievano i liquami dei maiali e producevano gas metano con il quale approviggionavano le caldaie per la produzione di formaggi.
é mai possibile che ce n'è una sola in tutta una provincia?
In Africa 15 anni fa alcuni tecnici hanno costruito nei villaggi veri e propri gasificatori con pochissime centinaia di lire e producevano gas per cucinare ed illuminare il villaggio, fino a quel giorno le donne raccoglievano lo sterco delle mucche , lo facevano essiccare e lo usavano come combustibile per farsi da mangiare
Dopo con i gasificatori avavano sia il combustibile che il letame per i campi.
Ma che siamo meno dell'AFRICA?
Ottime idee!!! come possiamo programmare secondo voi in punti e in riassunto tutte queste proposte?
Come in ogni cosa, qui in Italia, appena c'è il sentore di soldi facili, chi ne possiede non si fa scappare l'occasione.
Ecco allora che, un'iniziativa bellissima come quella degli incentivi statali sul fotovoltaico, diventa subito la manna dal cielo per chi vuole arruffare più danaro pubblico possibile.
Chi vi scrive ha da poco installato 6 Kwp di fotovoltaico sul tetto della propria abitazione, questa potenza è sufficiente al fabbisogno energetico della mia abitazione, essa servirà a riscaldare la casa e a produrre l'acqua calda sanitaria e dare energia alle utenze elettriche.
Questo era, credo, lo spirito dell'iniziativa del fotovoltaico in Italia ovvero fare in modo che ognuno avesse il suo impianto per la casa e non i mega impianti da 1 o 2 megawatt che si vedono in giro.
Per non parlare delle turbine eoliche che hanno distrutto il panorama.
Io sono siciliano e ho l'hobby del volo sportivo sono un pilota, ho volato la Sicilia in lungo e in largo e vi posso dire che, da Catania a Trapani è un continuo di eolico e mega-fotovoltaico, non oso immaginare come sarebbe stato il paesaggio senza questi orrori tecnologici.
Ripeto io sono pro-evoluzione tecnologica ma come si dice dalle mie parti "Ci vuole il vento in chiesa ma......."
Con le energie rinnovabili finalmente sta iniziando una vera rivoluzione "dal basso" , ognuno potrà prodursi l'energia che gli serve dal tetto della sua casa e il di piu cederlo alla rete, gli incentivi nemmeno servirebbero se non ci fossero i monopolisti dell'energia prodotta del carbone cinese dal petrolio libico dal gas russo dal nucleare dall'uranio dell Africa.ENEL è stato ed è tutt'ora monopolista dell'energia e con il carrozzone ENEL hanno mangiato e mangiano tutt'ora i nostri partiti , non sazi dei soldi del finaziamento pubblico mangiano pure con ENEL
ragazzi scusate non basterebbe incentivare tramite enel i fotovoltaici sulle case cio che si consuma e gratis per chi ha messo la casa...il di piu viene preso dall enel e usato per aziende o resto...
Tranquillo Sergio il fotovoltaico sui terreni è già finito si è iniziati nel 2009 il bum c'è stato nel 2010 poi qualche residuo nel 2011 ma il 2012 è l'anno della fine del fotovoltaico su terreni, ciao Marco.
Di scandaloso cè il 20% delle bollette dei disoccupati e pensionati che succhia la lobby dei pannelli solari e centrali a biomassa(granoturco!),pari a 10 milardi all'anno, per garantire un GUADAGNO NETTO del 10 % a chi con i soldi delle banche ha impestato l'italia di inutili pannelli cinesi, costringendo Terna a caricarci anche 5\10 MILIARDI di € SOLO per adattare rete e centrali, mentre non 1 EURO hanno investito nella FUSIONE ...., viva la MAFIA e chi la sostiene, BRAVI !
VISTA DA UN OPERATORE DEL SETTORE
E' anche uno sfogo quindi cancellatelo pure in fretta...
ho installato personalmente circa 4 MegaWatt di impianti FV
vedo una serie di cazzate nel sistema di incentivazione italiano
1) anni prima del conto energia bisognava incentivare la costruzione dei moduli (PRIMA LI FAI E POI LI INSTALLI TESTINE)
2) lo sfruttamento della terra lo trovo giusto, trovo una cazzata non poter installare un impianto a terra ma una cazzata più grossa permettere di installare impianti a terra senza obbligare a coltivare sotto l'impianto FV, immagino degli inseguitori solari alti 3/4 metri e sotto ci coltivi se vuoi l'incentivo (legato ai quintali di raccolto ottenuto niente raccolto niente incentivo)
3)un altra enorme cazzata è il sistema di incentivo CONTO ENERGIA arrivato alla quinta edizione il cosi detto QUINTO CONTO ENERGIA O ANCHE IL CONTO PAGLIACCI
MA PORCA DI UNA TRO... ma è possibile che ogni 3/4 mesi devono stravolgere le regole azz è cosi difficile legare l'incentivo al costo degli impianti si abbassa il costo del 50% bene si abbassa l'incentivo del 70% ma con le stesse caz... di regole senza rompere le P ogni due minuti (prima a terra poi sul palazzo poi da 20 ora da 10 no integrati parzialmente anzi no sul tetto giù dal tetto anno rotto)
A me viene in mente un posto dove ficcare i moduli e sono sicuro che qualche collega mi darebbe anche l' incentivo!!!!!!
Noi siamo in 5 a fare questo mestiere, 3 per la burocrazia e 2 a installare tante volte noi due ci fermiamo e andiamo ad aiutare a produrre carte inutili.........!!!!!!!
in fine
Permettetemi di non ritenere antiestetico un impianto fv è una questione di gusti, preferisco un campo azzurro piuttosto che i tralicci dell'enel o i centinaia di capannoni abbandonati in rovina che ci sono in Abruzzo (costruiti anche con i miei soldi)o peggio ancora una centrale (magari a carbone)
Buona energia a tutti
Dotti medici e sapienti... ma l'ignoranza dilaga, si parla di cose di cui non sappiamo niente, vero Sig. Luigi Pica??? Le energie rinnovabili sono tutte buone, ed è vero che il fotovoltaico nei campi ha forse un impatto forte ma se dobbiamo estrarre energia dalla natura, che siano torri eoliche, impianti fotovoltaici o biomasse o biogas è sempre un po' impattante a livello estetico, vogliamo parlare anche delle centrali idroelettriche?.Il fotovoltaico su terreni non esiste praticamente più vi sono gli impianti già in funzione ma di nuovi non se ne parla e la legge prevedeva l'installazione solo solo su terreni classe 3 (ma quali vigne???? Informarsi sempre prima). Ultima cosa la geotermia, Sig. Pica prevede di scavare buchi nel terreno per 12 metri in quella orizzontale e di almeno 100 in quella verticale e viene sfruttata per il riscaldamento (ed in molte zone non vengono rilasciati i permessi) , ma le pompe di calore collegate le fa' girare con le sue convinzioni o con la corrente e la corrente secondo Lei come andrebbe prodotta? Con le centrali atomiche francesi o con quelle a carbone visto che il fotovoltaico "è il peggiore"? Io credo che si debba continuare ad incentivare il fotovoltaico su tetto anche se in maniera decrescente ma in modo graduale e ragionato, poi la demagogia lasciamola fare agli altri che sono molto più bravi di noi... Un caro saluto al Sig. Pica!
se posso, apporto la mia esperienza. Sono un neo studente del settore Fotovoltaico, ho svolto un master e ho fatto alcune riflessioni, oltre che partecipato a convegni sul tema. Il fotovoltaico deve andare verso il NON incentivo. L'incentivazione sfrenata ha creato una bolla speculativa, di cui lo stesso Michele riporta episodi "brutti" in Piemonte. Provate a vedere nella mia Puglia cosa e' successo. Si sta andando verso la Grid Parity, cioe' la situazione in cui il fotovoltaico non avra' piu' incentivi, perche' non sara' piu' un prodotto finanziario ma un prodotto ecologico, che permette di risparmiare sulla bolletta (per l'autoconsumo) e soprattutto un prodotto che non inquina. In questo modo e solo in questo modo, avremo una calma in cui si installa per "passione" e non per interesse. E per salvaguardare il futuro. Per il resto il fotovoltaico e' solo una piccola parte delle rinnovabili, su cui sarebbe meritevole qualche discorso a parte. Un caro saluto.
Concordo appieno,
Inoltre per accedere agli incentivi sono necessarie domande, certificazioni, attese, tipiche di un sistema burocratico, il fotovoltaico deve essere scelto se conveniente e non grazie ad aiuti governativi che dopano il mercato.
Propongo un sistema di libero mercato dove le attività di ricerca/fabbricazione ed installazione dei prodotti che aumentino l'efficenza energetica di un edificio non sono tassati dallo stato in quanto di pubblica utilità.
In questo caso calerebbe il prezzo finale del prodotto senza bisogno di incentivi/rimborsi governativi.
Non c'è dubbio che i pannelli debbano essere smantellati dai terreni. Questa volontà del movimento potrà avere maggiore efficacia una volta in Parlamento. Ci sono zone "morte" (come le autostrade) ove i pannelli possono essere installati. Inoltre penso che producendo un certo quantitativo di energia sia possibile anche posizionare delle colonnine per veicoli elettrici seppur per i brevi percorsi. Immaginate i pannelli che sfruttano il sole qui al sud e portano la luce (che viaggia velocemente) anche su! Importante è, secondo me, stare attenti alle procedure. Credo che sia necessario, una volta avviato un programma di questo tipo, accordarsi solo con aziende produttrici di pannelli che rispettino certe tematiche umane ed ambientali ed inoltre garantiscano il miglior prezzo possibile (io ci vedo anche tanta speculazione....è un mio presentimento). Un'ultima cosa: ho guardato su internet e ho notato che i pannelli sono eco-sostenibili come componentistica, quindi bene il fotovoltaico, bene la conversione di gran parte dei sistemi di automazione e motori dal petrolio all'energia elettrica (sempre in proporzione alla produzione di energia)
Ciao a tutti!anche io penso che le giuste cose da fare sono: risparmio energetico (diminuire i consumi)- e investire sulle energie alternative, fotovoltaico, eolico, geotermia, cogenerazione ecc.
Ma giustamente il fotovoltaico da incentivare deve essere l'istallazione sui tetti delle fabbriche, case, scuole, ecc.
e non su terreni, che devono essere incentivati per coltivazioni biologiche...!!!solo M5S!
Ciao a tutti!anche io penso che le giuste cose da fare sono: risparmio energetico (diminuire i consumi)- e investire sulle energie alternative, fotovoltaico, eolico, geotermia, cogenerazione ecc.
Ma giustamente il fotovoltaico da incentivare deve essere l'istallazione sui tetti delle fabbriche, case, scuole, ecc.
e non su terreni, che devono essere incentivati per coltivazioni biologiche...!!!solo M5S!
Volo speso da Genova a Monaco di Baviera. Dall'alto si può vedere che ogni tetto di ogni casa, fattoria, fabbrica, scuola,ecc della Baviera ha un impianto fotovoltaico.In Liguria(soprattutto in riviera) per farti mettere un impianto fotovoltaico devi fare mille richieste/documenti e spesso non te lo consentono. Ho visto su internet che un'azienda inglese costruisce pannelli fotovoltaico che sembrano tegole in ardesia ma in Italia nessuno la conosce. Hanno anche abolito gli incentivi (se non sbaglio). Per non parlare poi di Sgarbi che fa le lotte contro "i mulini a vento"(gli impianti eolici).
Io penso che con tutte le fonti di energia alternative che ci sono,il fotovoltaico sia la peggiore in assoluto.Ci sono forme di energie molto più produttive per l'intero paese e molto meno ingombranti ed inquinanti "pensiamo allo smaltimento dei pannelli solari"la prima di queste per me è il geotermico.
Ciao
Io ho l'impianto fotovoltaico, il solare termico, e il compressore di metano.
Cinque minuti dopo che tutto è entrato in funzione ho capito perché si cerca di ostacolare il fotovoltaico.
Politici che non possono speculare sulle centrali.
Chiacchiera tanto chi non lo ha o non lo può mettere, perché non ne conosce i benefici.
se una famiglia di 4 persone si affidasse al solare come unica fonte energetica entro 15 i costi si rimborsano da soli. e da lì è tutto un guadagno pensateci uno esce dall'università a 22 anni e dai 37 anni in poi è un risparmio. comunque penso che in quanto allo spazio si dovrebbe trovare spazi inutilizzabili per altre cose come i cinesi hanno fatto con il deserto del sahara. oppure si possono cercare di fare tetti o piccoli spazi di giardino dove mettere il solare
sono pienamente d'accordo con te bisogna incentivare tutte le forme di energie rinnovabili anche perchè il nostro territorio si presta molto bene per queste cose ed ovviamente regolamentare bene l'installazione di questi impianti per evitare schifezze. ti invito a leggere la mia proposta sull'evasione fiscale e se ti va lascia pure un tuo commento . grazie
sono pienamente d'accordo con te il fotovoltaico va assolutamente incentivato come tutto ciò che riguarda le energie rinnovabili ma allo stesso tempo bisogna regolamentarle bene queste cose per evitare schifezze. ti invito a leggere la mia proposta sull'evasione fiscale e commentarla .