MoVimento 5 Stelle
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

DEDUZIONI IN MISURA VARIABILE

Spesso ho sentito dire "E' necessario avere la possibilità di rendere ogni spesa deducibile, come fanno in america, in modo da invitare il contribuente a richiedere la fattura ed evitare così eventuali vendite di prodotti o servizi al nero". Il concetto a prima vista può sembrare giusto, ma in realtà è solo una sciocchezza. Il perchè è presto detto, il venditore o prestatore d'opera effettuerebbe uno sconto immediato pari alla deducibilità ipotetica. Spesso ho sentito raccontare del dentista che dice 100 con fattura, 80 senza. La mia IDEA è questa: 1) destinare ad inizio anno, un capitolo di spesa del bilancio dello stato destinato alla deducibilità delle spese. 2) Rendere obbligatorio l'utilizzo della tessera del codice fiscale per spese sopra determinati importi (es. 200 euro) 3) A fine anno, una volta detrminato l'ammonatre totale delle spese effettuate, ripartire la deduzione da associare ad ogni codice fiscale. La ripartizione avverrebbe non per valore assoluto di spesa, ma per classi di spesa (es. spese mediche, spese per beni alimentari, spese per elettrodomestici, spese per servizi di trasporto etc etc), ovviamente imponendo dei limiti per ogni classe. Il vantaggio di tale sistema qual'è ? Non sapere in anticipo quale sarà la deduzione della quale usufruiremo. In questo modo saremmo obbligati a chidere la fattura al nostro "dentista" di turno ed esibire il codice fiscale, perchè sappiamo che a fine anno, avremmo una deduzione, ma non di quanto. (La mia non vuole essere nel modo assoluto un attacco a quasta categoria professionale della quale ho la massima stima). Sapere in anticipo l'importo della deduzione porta solo ad uno sconto immediato. La dimostrazione è presto detta, nel caso delle spese per ristrutturazione era così alta la detrazione (36%) che la norma ha portato a galla tanto di quel nero che da norma incentivante è divenuta alla fine una norma che dura già da molti anni. In quel caso però si parla di importi molto elevati, applicare tale risparmio su piccoli medi importi non sarebbe possibile perchè troppo sarebbe il dispendio per le casse erariali. (E comunque vista la situazione attuale oggi si parla di ridurre o levare questa detrazione che tanto ha riportato alla luce redditi non dichiarati legati all'edilizia). Grazie per l'attenzione.

6 commenti

| Commenta
  • user-pic

Vorrei in qualche modo invitare tutti a discutere di questa proposta, che mi sembra davvero valida ed utile quantomeno come bozza di partenza per la risoluzione di uno dei problemi più gravi del nostro Stato, ovvero l'evasione fiscale. L'evasione fiscale è un problema etico ancor prima che monetario: in un paese civile non può esserci coesione sociale se le tasse non vengono pagate da tutti in maniera equa e solidale. Utilizziamo nel migliore dei modi possibile questa meravigliosa piattaforma di dialogo per sviscerare questo tema, non rendiamo questo spazio un semplice "muro del pianto". Parliamone tutti insieme. Grazie

• user-pic

Se le mando una catena , cortesemente , puo' mettersela ai piedi ? Ce' mariomonti alla porta e lei che fa ? Lo aiuta ?

• user-pic

Gentile Marco...non ho capito la finezza della sua critica....Mario Monti...non sò vediamo che fà...il suo curriculum è valido...ma non mi sono mai troppo fidato dei Bocconiani avevano una visione troppo americanizzata della finanza che ho sempre faticato a capire...ma il tempo mi darà ragione....un esempio?? ..le cartolarizzazioni o i covered warrant...cmq speriamo bene...saluti

• user-pic

semplicemente geniale

• user-pic

....se ci sono state spese per 100 mil euro in ristorante e 1 mln in spese mediche.......a livello globale, nazionale......per le spese mediche si decide di renderne deducibili l'80 per cento ...quelle per ristornte l'0,01 per cento...però intanto non sapendo quanto sarà la deducibilità avrai chiesto fattura al ristoratore e sopratutto al medico.

• user-pic

Quindi, per capirci, immaginiamo che io abbia speso in un anno 1000 euro in cene al ristorante con regolare ricevuta.
    In base a quali criteri l'Agenzia stabilisce la quota che posso dedurmi per quella categoria di spese? Da quali fattori dipende tale quota non conoscibile a priori?

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons