MoVimento 5 Stelle
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

DISCARICA, NO GRAZIE!

Salve a tutti, sono un cittadino Cilentano: mi ritengo una persona fortunata, dato che vivo in una delle aree protette, sito UNESCO tra le più belle d'Italia (una sorta di paradiso terrestre, a bassa densità di popolazione dove finora la natura e la biodiversità è stata precariamente rispettata)! Ebbene, qualche giorno fa la Provincia di Salerno ha avuto la "splendida" idea di individuare un sito di stoccaggio nei pressi di Laurito. Il sito avrebbe il compito di smaltire circa 113000 tonnellate di rifiuti biostabilizzati (o almeno così dicono). In effetti il rifiuto da trasportare in discarica prende il nome di FOS (frazione organica stabilizzata) ma, la biostabilizzazione non è attualmente fattibile dallo STIR (Stabilimenti di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti, ossia i vecchi impianti CDR), poiché mancante della specifica impiantistica per il trattamento dei rifiuti. Oltre alle varie incongruenze nella scelta del sito, elencate accuratamente nella Petizione on-line (vi invito a sostenerla: www.petizionionline.it/petizione/no-alla-discarica-nel-parco-nazionale-del-cilento-e-vallo-di-diano/5442 ), mi chiedo: è possibile che nel 2011 non si riesce a individuare un'alternativa alle discariche? Oppure, non pensate che sia il caso di attuare una politica ancor più orientata alla differenziazione (forzata per chi non la fa)? Tutto questo discorso, a mio parere, si inserisce in un periodo delicato per quanto riguarda il nostro Pianeta; sarebbe opportuno attuare delle politiche di defiscalizzazione alle industrie e le aziende che riducono l'utilizzo di materiale indifferenziabili (qualora sia possibile) e delle stesse che attuino la riduzione di imballaggi ingombranti ed inutili. Non limitiamoci alla busta biodegradabile, (anche se parecchi commercianti ancora utilizzano quelle di plastica), c'è bisogno di una rivoluzione culturale, magari così avremo meno problemi del genere!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons