Riporto quanto accaduto oggi 18 novembre 2011.
Mia madre Anna Maria Blanchard Gaillard, cittadina Francese di anni 76 è stata fermata per un controllo nel pomeriggio mentre era di ritorno da scuola con mia figlia in convalescenza da malattia e trovata senza documenti è stata zelantemente trattenuta per oltre due ore assieme a mia figlia per supposto reato dalla polizia stradale nella persona di Tani Attilio matricola 12758 ed Ardizzone Manuela matricola 13994 che trattenevano entrambe per ore per il controllo di identità, nonostante avessero avuto contatto telefonico con i figli Marco Colonnello Medico militare e me medesimo dirigente medico Ospedaliero. Per tale motivo sono state mobilizzate ed impegnate 5 unita di polizia municipale (è stata convocata vettura con altri tre agentI). Ho dovuto personalmente recarmi a casa di mia madre per consegnare la documentazione mancante. A mia sorpresa è stata contestata la validità della patente francese (che è illimitata) ed è stata verbalizzata multa per euro 159. Mia figlia, convalescente in seguito a malattia corre per tale motivo ilnotre il rischio di una ricaduta di malattia per la quale mi riservole vie legali.
Certamente tale multa sarà anche formalmente corretta ma mi permetto di segnalare che tale comando di polizia, severo e pignolo in tale situazione omette quotidianamente e si può dire da sempre di sanzionare infrazioni ben piu gravi e ne cito alcune in esempio:
- guida pericolosa in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti
- mancato rispetto delle strisce pedonali
- abuso dei permessi da parte di finti invalidi che circolano senza motivo legato al congiunto titolare di invalidità
- guida pericolosa da Far West in viale del foro italico (dove spesso si verificano incidenti mortali)
- mancate sanzioni ai veicoli a due ruote che ogni mattina in corso trieste, via conca d'oro, vai delle valli per citare solo alcune strade che percorro quotidianamente da anni senza MAI aver riscontrato alcun controllo mentre a poche decine di metri numerosi vigili urbani fanno finta di sorvegliare il traffico ma in realtà si tengono compagnia fra di loro.
In sostanza ben vengano le multe educative per le sanzioni gravi, invece vengono rilevate e punite solo le irregolarità formali con conseguente persistenza di gran numero di incidenti mortali.
La fiducia nel corpo di polizia municipale folto, inutile e pagato dal ciitadino è scarsa. Tale servizio è percepito non a servizio ma contro il cittadino.
Sono disgustato e penso che molte persone la pensano come me.
Vi invito pertanto ad agire contro le gravi irregolarità visto che siete (a mio parere) inutilmente numerosi viso che non intervenite deliberatamente nelle situazioni di pericolo.
Sono conscio che questo mio sfogo avrà scarsa utilità ma effettuerò regolarmente le dovute segnalazioni nella speranza che non prevalga come sempre la logica premiante lo zelante agente in questione di ieri e di oggi e che questo disprezzabile vostro modo di lavorare possa cambiare.
Facendo un paragone con il mio lavoro di chirurgo d'urgenza è come se ci occupassimo soltanto delle patologie minori trascurando i pazienti in pericolo di vita. Non è cosi e mai lo sarà. Cercate di fare altrettanto.
Cordialmente
GF Teneriello
quindi unitevi nelle segnalazioni di indifferenza ai gravi problemi e reati deliberatamente ignorati dalla polizia municipale
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

questo perchè lo scopo attuale dei vigili non è più quello di preservare l'ordine e la sicurezza dei cittadini bensì molto più orientato a quello di estorcere quanti più soldi possibili da portare al comune, il problema ovviamente non è solo del vigile che infondo fa solo il suo lavoro, ma di leggi cucite su misura per garantire multe facili e situazioni ricercate dai sindaci per poterle sfruttare al meglio
...Possibile che le sanzioni "giuste" siano sempre quelle comminate ad altri?
I nostri vigili hanno un compito gravoso cioè fare le multe alle auto in sosta...e poi? nient'altro. Avete mai visto un vigile multare un motorino a luci spente, con la marmitta roboante o un pedone (altra razza di pericoloso criminale) che cammina dove come e quando vuole sulla strada, fregandosene altamente della circolazione? Chi va in bici come me sa benissimo che deve avere occhio e prontezza di riflessi per evitare 'ste mine vaganti. Medito di farmi un'assicurazione personale perchè se li investi vogliono pure ragione e vagli a spiegare che la colpa è la loro.
Sono d'accordo in tutto. Ieri ho fatto rispettosamente notare a due vigilesse in fracchesciasse che poco più in là rispetto a dove ci trovavamo c'è un balcone nel quale alloggiano tre cani di grossa taglia che non escono mai e pertanto emettono le loro deiezioni sul balcone stesso. Il tutto poi cola lungo il muro per la gioia dei passanti, dei vicini e della banca che sta sotto. Ho saputo che la proprietaria ha risposto alle segnalazioni dei vicini con un civile "chi se ne frega". Le vigilesse, non si sono spostate di un centimetro e hanno detto che io, semplice passante, dovevo fare un esposto. Loro sono troppo occupate a controllare gli orari delle auto a cui scade il ticket. In che paese viviamo? Salvatore - Civitavecchia
Che le polizie di uno stato che mette un governo di ladri esattori ...senza voto...e senza provocare rigetto.... operi in spregio della gente , e' piu' che logico .
Il giorno che lei , invece di fingersi stupito , si rendera' disponibile a collaborare alla creazione di una piu' o meno vasta societa' Democratica....avremo un corpo di "angeli" al servizio del popolo . Al momento , noi , non contiamo un marron glace' .E lei , nel fingere stupore , per adagiarsi nel masochismo....ne e' personalmente colpevole .
Allora: se nulla è stato cambiato e ancora la legge in vigore è quella di prima, scatta contro i vigili il reato di sequestro di persona, dato che il tempo massimo per trattenere uno o più individui per accertamenti è di 15 minuti. Però ripeto: non so se abbiano variato qualcosa, ma non mi risulta...
Chiedi comunque ad un legale.