MoVimento 5 Stelle
Edilizia sostenibile
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

L'importanza del recupero degli edifici esistenti

Edilizia sostenibile e' anche il recupero e' il consolidamento del patrimonio edilizio esistente. In molte zone si e' costruito all'inverosimile (case nuove tutte uguali) con un consumo enorme di territorio, lasciando al degrado piu' completo gli edifici esistenti, con il rischio di rovina e di danni ingenti in caso di terremoto. Quindi a mio avviso nell'ambito di un'edilizia sostenibile, sono importanti leggi che favoriscano il recupero, il consolidamento, il risanamento del patrimonio edilizio dei secoli passati, che spesso costituisce il nucleo di tanti piccoli centri storici.

7 commenti

| Commenta
  • user-pic

Quello che leggo nei vostri post sono tutti interventi dettati dalla logica ma purtroppo in Italia, a Roma in maggior modo, ciò non accade. Negli altri paesi europei è il comune a decidere cosa, dove e come costruire, tenendo sempre ben presente che il consumo di suolo, con la conseguente espansione della città, porta a dei costi di gestione enormi in termini di infrastrutture. Allora, come ho letto nei post precedenti, è quì che si inserisce il riutilizzo delle aree dismesse, degli edifici abbandonati a se stessi, per ricostruire all'interno della città, in zone servite da infrastrutture già presenti, a costo zero per la collettività. A Roma, ad esempio, succede il contrario. E' la lobby dei grandi costruttori che, consorziandosi, acquisiscono vaste aree della campagna romana a pochi euro per ettaro e poi, rese edificabili dal comune in cambio di un paio di opere a scomputo mal eseguite, costruiscono quartieri grandi come una media città italiana privi dei servizi essenziali.

• user-pic

ecco ...la discussione che ho aperto con la mia proposta (in attesa di pubblicazione) è la seguente

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/un-possibile-nuovo-piano-casa.html

• user-pic

ecco ...la discussione che ho aperto con la mia proposta (in attesa di pubblicazione) è la seguente

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/un-possibile-nuovo-piano-casa.html

• user-pic

io ho una proposta ... che stò pubblicando in questo FORUM, se solo capisco dove è finita la completo e poi vi giro il link :-)

• user-pic

ciao a tutti..quello che dite è giusto, bisognerebbe portare avanti una politica "costruzione zero!". bloccando qualsiasi aumento di volume sia in ambito residenziale che industriale! vi rendete conto come nel tempo si sia deturpato il territorio. ceto una politica a zerocostruzione non è facile da portare avanti perche so bene che ristrutturare costa a volte il doppio di costruire da zero, ma li lo stato e i comuni dovrebbero intervenire!!! per Vs informazione ci sono ancora comuni che non incentivano per nulla le ristrutturazioni, sulle quali ci paghi ancora gli oneri di costruzione??? vi sembra logico??? uno cosa spende a fare di piu per recuperare in centro storico se deve pagare anche gli oneri??? è il solito broglio all'italiana, ma dobbiamo riuscire a dire BASTA. L'Italia è deturpata da sprechi e speculazioni.....!! vogliamo, o meglio VOGLIONO fare la TAV e abbiamo migliaia di infrastrutture e opere storico artistiche da rimettere in sesto che creerebbero turismo invece no...meglio una nuova tangentopoli con LA TAV...!!!
    recuperare i centri storici d'italia sarebbe un sogno, perche pochi stati hanno i nostri borghi, ma non lo si fa certo mettendo la tassa dell'area C come a Milano....!!!

• user-pic

anch'io stavo proprio pensando a tutti quegli edifici diroccati che rimangono a cornice dei bei paesaggi italiani... io farei un censimento delle costruzioni presenti per ogni comune , individuando proprietari ed uso degli stessi, incentivi alla vendita o ristrutturazione . ci sono degli edifici anche di proprietà dello stato lasciati al degrado... soprattutto questi dovrebbero essere censiti ed inseriti in un piano di recupero...% di concessione edilizia rispetto alla % di edifici recuperabili. ci sono persone che hanno case lasciate lì dove sono perchè non sanno nemmeno cosa farne... magari istruire presentare delle proposte a queste persone potrebbe aiutarle a decidere se impiegare tali strutture per altro oppure magari vendere a chi ha idee di come sfruttarle...Tra l'altro incentivi magari a mutui al 100 da parte delle banche aiuterebbe anche chi ricerca case da acquistare e ristrutturare invece che comprarne una nuova...

• user-pic

Stavo pensando proprio a questo.
    Un esagerato numero di edifici sono vuoti, ma inevitabilmente gli uffici tecnici autorizzano costruzioni nuove e cementificazione selvaggia, laddove gli edifici sono comunque disponibili per tutti.
    In mancanza di ristrutturazione, locazione o utilizzo di immobili, proporrei che venissero dati in gestione ad istituzione preposta ed organizzata in modo trasparente.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons