MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

NON DOBBIAMO PAGARE UN DEBITO DOVE NOI SIAMO I CREDITORI

La spiegazione è semplice, le banche e le multinazionali sono preoccupate perchè per effetto della riserva frazionaria, oggi al 2% circa, (la riserva frazionaria è la percentuale dei soldi che le banche detengono in cassa per soddisfare le richieste dei correntisti di moneta contante in quanto il resto lo utilizzano per investimenti) hanno utilizzato i nostri sodi per fare investimenti in borsa; oggi che la borsa sta perdendo molto, per effetto della sfiducia dei governi, loro stanno perdendo i ns soldi e ora ci chiedono di fare sacrifici per dare fiducia ai mercati così limitano la perdita dei ns soldi in modo che se dovessimo richiederli indietro avrebbero la liquidità necessaria. In sostanza dobbiamo pagare in modo che la banca ci possa ridare i ns soldi. E' ASSURDO.....LA GENTE DEVE CAPIRE QUESTO...BISOGNA INFORMARLA. Prima di chiedere soldi a noi il nuovo governo Monti dovrebbe chiedere soldi a chi ha speculato e guadagnato da questa situazione e chi ha grandi redditi. Invece la prima cosa che fà aumenta l'IVA e reintroduce l'ICI; cioè va a pescare sempre dalla povera gente. Facciamo in modo che Beppe Grillo denunci anche questo fatto votando questo commento.

6 commenti

| Commenta
  • user-pic

la germania ha il suo debito all' 80 %

• user-pic

sovranita' al popolo ........, beppe ne ha gia' parlato , ma lo voto lo stesso '' il debito e' una truffa '' a danno della colletivita' e' impossibile ripagarlo ,lo dice la matematica

• user-pic

possibile che l'unica soluzione e' lasciare l'euro e l'europa a me piacerebbe fare come la germania e diventare il meglio d'europa e non come l'islanda

• user-pic

Salve a tutti e a tutte, questo è la mia prima proposta ed anche la mia prima notte/mattina da iscritto al movimento 5 stelle. Penso e credo che gli avvenimenti di quest'ultimo anno a livello mondiale siano la morte definitiva di un capitalismo sfrenato, dove la finanza, senza regole, faceva da padrone. I capitalisti ricorderanno il 2011 come i comunisti ricorderanno la caduta del muro di Berlino nel 89. La situazione politica italiana è mutata anch'essa nel corso di quest'ultima legislatura con l'esclusione per la prima volta dal dopo guerra del partito comunista italiano, la cui presenza in parlamento, seppur non decisiva, era garante di una pluralità di vedute nel quale un cittadino poteva riconoscersi maggiormente. Ora anticipandovi che non sono un comunista malinconico, ma un cittadino italiano per giunta emigrato all'estero, vorrei porvi un quesito molto semplice. Secondo voi chi è il responsabile di quanto sta accadendo in Italia? I politici, come i fatti hanno dimostrato, hanno contribuito, con il loro continuo arraffare e mal governo, ad aumentare il debito pubblico italiano ed esporre percio' la nostra Italia alle speculazioni internazionali quindi hanno perso il rapporto con noi cittadini/elettori e non gradiscono della fiducia del 40% degli italiani ovvero coloro che schifati non vanno a votare. Dunque un primo colpevole della situazione attuale l'abbiamo trovato. Ora per trovare l'altro colpevole basta osservare dove finisce il ruolo della politica e inizia quello della finanza. a tenere in scacco i mercati e a dover essere salvate dagli stati sono le grandi banche di investimento che attraverso il mercato stanno ancora speculando sulla Grecia e hanno da poco terminato con noi perchè quel gran tecnico, o meglio, quel gran banchiere di Monti ha messo a disposizione le sue conoscenze bancarie rassicurando i mercati attraverso gli incontri a londra e non attraverso quelle riforme lacrime e sangue che noi cittadini elettori subiamo senza aver speso un soldo del nostro debito pubblico. Quindi chi meglio di un banchiere con una schiera di ministri ex banchieri poteva rassicurare quelle banche che gestiscono il mercato e che attraverso la speculazione potevano farci fallire? Ecco a voi il secondo colpevole banche e alta finanza che non solo hanno mangiato biliardi di euro ma ora ci governano anche e pretendono di farci pagare a noi i loro errori. Bene io non ci sto, e ecco il perchè del mio post, che mira a sensibilizzarvi sul fatto che forse al programma del movimento cinque stelle manca un punto ovvero Economia e che come punizione ai loro malefatti il governo dei cittadini dovrebbe regolarizzare il mercato selvaggio attraverso la TOBIN TAX ovvero la tassa di un 20% su tutte le transazioni finanziarie. Come noi veniamo tassati sui nostri stipendi le banche devono essere tassate sui loro guadagni speculativi e pagare i loro debiti senza ancora una volta l'intervento della brava gente lavoratrice. Questo vorrebbe dire salvare pensioni, scuola ricerca e tutto quello che in questo momento ci viene venduto come un sacrificio inevitabile e giusto!!! NO NON E' GIUSTO QUELLO CHE STA ACCADENDO. Per questo vi chiedo di modificare il programma nazionale del movimento 5 stelle e aggiornarlo con un qualcosa di giusto e indignato. AGGIUNGIAMO TOBIN TAX AI NOSTRI OBBIETTIVI. Ho saltato molti passaggi per essere conciso e su altri sono andato molto veloce qualsiasi domanda avrà risposta e vi prego sostenete la mia causa è per il bene di tutti e del nostro prossimo. ps- in più l'abolizione del lodo alfano l'abbiamo ottenuta c'è posto per altri obbiettivi!!

• user-pic

Anche io islanda...ci sto pensando seriamente...

• user-pic

Islanda!

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons