Salve a tutto il forum..mi permetto di dire la mia..in italia abbiamo un problema culturale di base,tramandato dagli antichi romani e dal loro impero e di conseguenza dai loro fasti ,c'è assoluta mancanza di rispetto!! Sembra una frase fatta e banale,ma la mia proposta potrebbe dargli l'importanza che rappresenta..introdurre nelle scuole,gia dalle elementari per passare alle medie,questa nuova materia didattica,IL RISPETTO.esattamente come la geografia l'italiano la matematica la storia,basterebbero un paio d'ore settimanali di RISPETTO..insegnando cosi ai nostri giovani,quello che noi adulti non possiamo,perchè non abbiamo,mentre rendendolo materia didattica base,formeremo un futuro di italiani completamente diversi da questi attuali,con le certe conseguenze positive,che l'insegnamento avrebbe..staccare quindi dalle mentalità attuali che i nostri ragazzi nutrono nelle famiglie,per crearne una nuova tutta loro,con cui poter affrontare il futuro ed il mondo,in modo,meno "italiano" come siamo considerati all'estero,e così facendo forse tra un ventennio non ci sarà più bisogno di un movimento a cinque stelle...
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

hai ragione, il rispetto va insegnato. senza però una riforma scolastica generale, la materia rispetto nel mondo scolastico di oggi sarebbe disprezzata. io ritengo che i giovani debbano imparare il "rispetto" dai loro miti. dalla tv, da internet, da gli amici, etc... bisogna mandare ovunque il messaggio che il rispetto è di regola nei rapporti civili. E' un pò utopica la questione. Bisogna cambiare quello che c'è dentro la capoccia...
Premetto che sono un insegnante.
A mio avviso la materia deve essere trasversale, nel senso che i docenti in primis devono esigere rispetto dagli alunni e nello stesso tempo rispettare i modi d'essere dei ragazzi e le loro convinzioni. Spesso invece capita di vedere scene in cui gli alunni contestano votazioni in un modo incredibile oppure comandano su alcuni miei colleghi e/o colleghi che pretendono di giudicare i modi di pensare dei ragazzi, dicendo che è un modo di pensare errato (e non fanno altro che mancare di rispetto alle idee dei ragazzi). Nel mio piccolo esigo dai miei studenti rispetto ed io rispetto loro, marcando la differenza tra ruolo di insegnante e ruolo di studente (cosa che sembra stia venendo meno, e a mio avviso è assai controproducente) Infatti li faccio alzare quando entro, sono sempre puntuale alle lezioni e preciso nelle spiegazioni, cristallino nella valutazione, cerco sempre di dare il massimo, senza sindacare sui loro modi di pensare o su come si vestono: rispetto reciproco è, a mio avviso, sinonimo di libertà
Al tg 2 hanno appena detto che il papa propio oggi ha detto che bisognerebbe insegnare il rispetto nelle scuole,sia dell'essere umano sia della natura...vedete che tutto si può fare basta crederci..
Rispondo in ritardo a francesco stefani..
Semplice,basta prendere insegnanti stranieri,tipo anglosassoni,tedeschi,svizzeri e nord europei a fare i corsi...loro il rispetto lo hanno inculcato da generazioni nel dna..dovrebbe essere semplicemente lo stato a organizzare i corsi per gli insegnanti italiani,ottenendo in più una nuova figura di insegnamento didattico e quindi nuovi posti di lavoro per esempio,per tutti quegli insegnanti precari che non trovano lavoro...basterebbe organizzare loro un corso di 6 mesi più o meno,per specializzarsi in professori di rispetto,per poi partire ad insegnare..basta che il ministro dell'istruzione ci creda,e poi per organizzare tutto è un attimo..
Rispondo in ritardo a francesco stefani..
Semplice,basta prendere insegnanti stranieri,tipo anglosassoni,tedeschi,svizzeri e nord europei a fare i corsi...loro il rispetto lo hanno inculcato da generazioni nel dna..dovrebbe essere semplicemente lo stato a organizzare i corsi per gli insegnanti italiani,ottenendo in più una nuova figura di insegnamento didattico e quindi nuovi posti di lavoro per esempio,per tutti quegli insegnanti precari che non trovano lavoro...basterebbe organizzare loro un corso di 6 mesi più o meno,per specializzarsi in professori di rispetto,per poi partire ad insegnare..basta che il ministro dell'istruzione ci creda,e poi per organizzare tutto è un attimo..
Cosimo semplice,tutte e tre le cose,tranne però avere rispetto per chi riteniamo superiore,il rispetto bisogna averlo per chi è inferiore a noi!!
Cosimo semplice,tutte e tre le cose,tranne però avere rispetto per chi riteniamo superiore,il rispetto bisogna averlo per chi è inferiore a noi!!
Cosa intende per rispetto ?
- sentimento di deferenza verso qualcuno o qualcosa che riteniamo superiore a noi
- sentimento che ci induce a riconoscere i diritti, la dignità di qualcuno o di qualcosa
- osservanza scrupolosa di ordini e regole
Ho capito il tuo pensiero. Credo però che sia di difficile attuazione anche perchè è difficile parlare di rispetto in zone degradate dove per es. piove nelle scuole, mancano i banchi, ci sono scritte sui muri.
Inoltre dobbiamo considerare che chi insegna il rispetto a sua volta deve sapere cosa sia il rispetto, cioè se un' insegnate deve insegnare il rispetto agli alunni chi garantisce che lei (o lui) sappia cosa è il rispetto?
È un discorso troppo futurista per i più...solo Beppe lo potrebbe capire..
Ho capito il tuo pensiero. Credo però che sia di difficile attuazione anche perchè è difficile parlare di rispetto in zone degradate dove per es. piove nelle scuole, mancano i banchi, ci sono scritte sui muri.
Inoltre dobbiamo considerare che chi insegna il rispetto a sua volta deve sapere cosa sia il rispetto, cioè se un' insegnate deve insegnare il rispetto agli alunni chi garantisce che lei (o lui) sappia cosa è il rispetto?
Perchè me lo mandano 4 volte?
Perchè me lo mandano 4 volte?
Ciao Francesco stefani..infatti l'educazione è importantissima ma più vasta del rispetto,l'educazione include il rispetto e forse viceversa..però dovrebbe già far parte della condotta nelle scuole,con scarsi risultati..invece specificando come materia il rispetto,appunto si specifica e si risalta una parola ed un concetto ben precisi,che richiederebbero attenzione e quindi apprensione...prima il rispetto per se stessi,sia del nostro corpo che della nostra anima e cuore e mentalità,in tutto c'è il rispetto se ci si pensa..poi il rispetto per gli altri,per gli altri popoli,per chi è diverso da noi,per tutti insomma,e poi il rispetto per il mondo in cui viviamo,a partire dalle piccole cose,tipo la differenziata,per passare all'energia da non sprecare e dall'acqua..il rispetto per i popoli che non mangiano,il rispetto per l'amore e così via...in tutto c'è rispetto!! Ed il fatto che nelle scuole al 2011 ancora non si insegna mi sembra preistorico!! Secondo il mio modesto parere è indispensabile e necessario introdurlo nelle scuole italiane,se davvero vogliamo cambiare ip futuro italiano..
Ciao Francesco stefani..infatti l'educazione è importantissima ma più vasta del rispetto,l'educazione include il rispetto e forse viceversa..però dovrebbe già far parte della condotta nelle scuole,con scarsi risultati..invece specificando come materia il rispetto,appunto si specifica e si risalta una parola ed un concetto ben precisi,che richiederebbero attenzione e quindi apprensione...prima il rispetto per se stessi,sia del nostro corpo che della nostra anima e cuore e mentalità,in tutto c'è il rispetto se ci si pensa..poi il rispetto per gli altri,per gli altri popoli,per chi è diverso da noi,per tutti insomma,e poi il rispetto per il mondo in cui viviamo,a partire dalle piccole cose,tipo la differenziata,per passare all'energia da non sprecare e dall'acqua..il rispetto per i popoli che non mangiano,il rispetto per l'amore e così via...in tutto c'è rispetto!! Ed il fatto che nelle scuole al 2011 ancora non si insegna mi sembra preistorico!! Secondo il mio modesto parere è indispensabile e necessario introdurlo nelle scuole italiane,se davvero vogliamo cambiare ip futuro italiano..
Più che rispetto si dovrebbe insegnare educazione civica (che include il rispetto), però ci sono dei problemi:
1-Dovrebbero essere i genitori i primi a insegnare l' educazione.
2-E' difficile in una società come la nostra dove i volgari e gli stupidi sono incorati regnanti/divi insegnare l' educazione. Un bambino che vede poca educazione ovunque la imiterà e crederà che questa sia la via corretta o l' unica via.
Ho sintetizzato molto brevemente due concetti che dovrebbero essere molto ampliati ma non basterebbero le parole per esaurirli tutti.
Voi cosa ne pensate?
Più che rispetto di dovrebbe insegnare educazione civica (che include il rispetto), però ci sono dei problemi:
1-Dovrebbero essere i genitori i primi a insegnare l' educazione.
2-E' difficile in una società come la nostra dove i volgari e gli stupidi sono incorati regnanti/divi insegnare l' educazione. Un bambino che vede poca educazione ovunque la imiterà e crederà che questa sia la via corretta o l' unica via.
Ho sintetizzato molto brevemente due concetti che dovrebbero essere molto ampliati ma non basterebbero le parole per esaurirli tutti.
Voi cosa ne pensate?