MoVimento 5 Stelle
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Ripartiamo da zero

Salve mi interesserebbe sapere se vi e qualcuno in grado di calcolare l'uscita dell' Italia dall' euro. Seguendo vari telegiornali e da quel che posso capire le varie manovre ed aggiusti fatti sono andati tutti in fumo,penso che se ci fermiamo un attimo e cominciamo a contare i danni già avuti penso che calcolare un Default forse ci conviene. Noi calcoliamo solo i danni che potremmo avere ma nessuno calcola i benefici,tipo con la svalutazione della lira,potremmo di nuovo essere competitivi ritornerebbe il lavoro avremo avanti solo una strada in salita ma non in caduta che e peggio, senza contare che secondo quel che si dice siamo un paese ricco demonizzato,poi dobbiamo anche calcolare che nemmeno l'Europa ne uscirebbe tanto bene, e molti di quei signori che hanno causato tutto questo sono proprio li che speculano sulle nostre spalle. Io personalmente credo che tutto questo e voluto e non che sia successo vi sono troppi punti interrogativi. Potremo chiudere di nuovo le frontiere ed incrementare il prodotto interno Riaprirebbero aziende fallite perche in fondo il Made in Italy e sempre stato apprezzato da tutti e potremmo far pagare il giusto alle aziende estere che importano qui Tipo la Cina,senza dimenticare i controlli saremmo molto più sicuri. Io direi di seguire gli indignati per un mondo migliore. Dimenticavo in caso di default se ho capito bene il debito verrebbe congelato, avremo cosi il tempo giusto per aggiustarci pagarlo e rientrare in Europa questa volta con una valutazione alla pari es:1 euro = mille lire

1 commento

| Commenta
  • user-pic

Inizialmente sarebbe una tragedia , ma nell' arco di un paio d'anni se ben gestito avrebbe gli effetti menzionati nel tuo post (di Michele Parolisi) .
    Immediatamente avremmo la benzina ed altri beni di importazione che schizzerebbero almeno al doppio del prezzo e quindi un' inflazione interna che andrebbe alle stelle.

Certo sarebbe possibile una politica protezionistica con dazi del 200/300 % sulle merci di importazione in modo da favorire la produzione italiana e nel contempo vedere come se la cavano i tedeschi , secondi esportatori mondiali dopo la cina, senza le vendite all' Italia. Ovviamente ci sarebbe anche una reazione da parte degli stati esteri e quindi la nascita di un nuovo protezionismo e di fatto la fine dell' europa .

Parallelamente grazie alla svalutazione monetaria che si avrebbe tornando alla lira che ritengo andrebbe almeno a 2200 in rapporto all' € avremmo comunque una ritrovata competitivita' delle nostre esportazioni.

Sicuramente torneremmo ad avere una banca d' Italia che garantirebbe i debiti dello stato come prestatore di ultima istanza e quindi non avremmo problemi a gestire il nostro deficit, come succede al Giappone che con un rapporto debito/PIL del 230 % non subisce attacchi da parte delle compagnie di rating .

Ritroveremmo finalmente una sovranita' nazionale per cui il governo potrebbe rilanciare gli investimenti e la produzione interna e quindi l' occupazione senza dover chiedere il permesso alla Merkel .

Resta il fatto che se il governo non riuscisse nel giro di pochi anni a raffreddare l' inflazione interna questa annullerebbe il vantaggio della svalutazione intervenuta a causa della piu' veloce crescita dei prezzi interni e quindi torneremmo ad essere un paese a rischio.

In sostanza il ritorno alla lira non sarebbe conveniente se non per scongiurare una sindrome greca ; se la recessione italiana causata dalla manovra Merk, scusate Monti dovesse superare il 3 % sarebbe sicuramente meglio questa soluzione che avvitarsi nella perversa spirale greca . (Piu ' tasse e meno spese = minore deficit ma effetto negativo sul PIL percentualmente superiore al risparmio di deficit con conseguente peggioramento del rapporto deficit/PIL e quindi necessita' di nuove tasse ad altri tagli e cosi' via...)

Inoltre come ga' detto in precedenza la cosa funzionerebbe bene se il governo fosse abile nei primi due anni a mettere in sicurezza l' inflazione e promuovere lo sviluppo . Poiche' tra la classe dirigente non ce n'e' uno in grado neppure di governare una aziendina familiare credo che per noi sarebbe un fallimento completo .
    Ci vorrebbe un "Marchionne della politica" che scendesse in campo e si presentasse alla Merkel come ai tempi fece con General Motors dicendo : o cacci i soldi per gli eurobond o io esco dall' euro e ti affosso la tua economia e poi rilanciasse la produzione in Italia come e' avvenuto tra il 2004 ed il 2008. Unica condizione da fargli firmare e che non potesse nel frattempo diventare anche presidente degli stati uniti perche' ormai tutti sappiamo come andrebbe a finire :(

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons