Di fronte alle tragedie di questi giorni è evidente quanto sia insufficiente la valutazione dei rischi ambientali a carico degli insediamenti abitativi e produttivi nel nostro paese.
Non sono un'esperta in materia, ma ho tentato comunque di studiare la legislazione in proposito attualmente in vigore, cercando i riferimenti alla tutela ambientale.
Ho scoperto che esiste la "Valutazione di impatto ambientale" (VIA) per i progetti di opere di competenza statale o regionale e mi preme di evidenziare almeno due criticità:
1) C'è una valutazione danni benefici, che può portare, ad esempio, a dare maggior peso ai vantaggi per l'occupazione rispetto ai rischi per la salute o di dissesto idrogeologico;
2) La commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale è nominata dal Ministro dell'ambiente, che ne stabilisce anche funzioni ed organizzazione.
Quest'ultimo aspetto mi sembra particolarmente grave: come può una commissione nominata dal governo dare parere sfavorevole su opere che il governo vuole fare? Si pensi al famoso ponte sullo stretto, sbandierato come slogan: figuriamoci se una commissione del genere può stoppare opere di questo tipo contrastando chi l'ha nominata!
Aspetto commenti, approfondimenti, proposte e idee su un argomento tecnico che ha ripercussioni drammatiche sulla vita di tutti.
Stefania Sartini
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

In Puglia, la commissione ambientale ha detto che sarebbe cattivo per l'ambiente se facevo une camino con pavimento per andare della casa al parcheggio. E meglio per l'ambiente di caminare nel fangio...