MoVimento 5 Stelle
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Serietà delle valutazioni di impatto ambientale

Di fronte alle tragedie di questi giorni è evidente quanto sia insufficiente la valutazione dei rischi ambientali a carico degli insediamenti abitativi e produttivi nel nostro paese. Non sono un'esperta in materia, ma ho tentato comunque di studiare la legislazione in proposito attualmente in vigore, cercando i riferimenti alla tutela ambientale. Ho scoperto che esiste la "Valutazione di impatto ambientale" (VIA) per i progetti di opere di competenza statale o regionale e mi preme di evidenziare almeno due criticità: 1) C'è una valutazione danni benefici, che può portare, ad esempio, a dare maggior peso ai vantaggi per l'occupazione rispetto ai rischi per la salute o di dissesto idrogeologico; 2) La commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale è nominata dal Ministro dell'ambiente, che ne stabilisce anche funzioni ed organizzazione. Quest'ultimo aspetto mi sembra particolarmente grave: come può una commissione nominata dal governo dare parere sfavorevole su opere che il governo vuole fare? Si pensi al famoso ponte sullo stretto, sbandierato come slogan: figuriamoci se una commissione del genere può stoppare opere di questo tipo contrastando chi l'ha nominata! Aspetto commenti, approfondimenti, proposte e idee su un argomento tecnico che ha ripercussioni drammatiche sulla vita di tutti. Stefania Sartini

1 commento

| Commenta
  • In Puglia, la commissione ambientale ha detto che sarebbe cattivo per l'ambiente se facevo une camino con pavimento per andare della casa al parcheggio. E meglio per l'ambiente di caminare nel fangio...

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons