MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

STOP al fumo - una proposta

Quando il Movimento avrà rappresentanti in Parlamento, perchè sarà senz'altro così, vorrei si discutesse di lotta al tabagismo. Senza annoiare con i soliti dati su quanto il fumo faccia male a chi fuma e a chi lo subisce passivamente, e presentare numeri sui costi economici e sociali della cosa (che sono drammatici e sempre superiori agli introiti delle varie accise) vi presento una proposta per la messo al bando del tabacco senza andare a perseguire chi è tuttora fumatore. sarebbe banale quanto efficace: - ANNO 2011 (oggi): E' VIETATA AL VENDITA AI MINORI DI ANNI 16 - ANNO 2012: E' VIETATA LA VENDITA AI MINORI DI ANNI 17 - ANNO 2013: E'VIETATA LA VENDITA AI MINORI DI ANNI 18 - ANNO 2014: E' VIETATA LA VENDITA AI MINORI DI ANNI 19... E così via... nel 2044 sarà vietata ai minori di anni 50, tanto per fare un esempio. Mi rendo conto della difficoltà nel legiferare ed organizzare su lungo termine, ma sarebbe a mio avviso una politica attuabile da affiancare alla lotta al tabagismo che si dovrà comunque attuare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione "classiche". Cosa ne pensate? Grazie a tutti e W il Movimento!

16 commenti

| Commenta
  • user-pic

non concordo ragazzi. il proibizionismo ha storicamente fallito ed è stato dimostrato che gli effetti del fumo non interessano ai giovani loro fumano perchè le persone più "cool" lo fanno. l'unico modo per fargli smettere è fare in modo che le persone più alla moda la smettano. ed inoltre quando una persona fuma fa una scelta e ne sa i possibile effetti quindi è una responsabilità che si prende la persona non cosa che gli possiamo dire noi. una simile cosa io la definirei non solo proibizionismo ma visto che imponi la tua opinione sul fumo agli altri sarebbe anche fascismo.

• user-pic

ragazzi forza prendiamo questo treno a 5 stelle perche se lo perdiamo nn c è futuro con questa politica di zombi ciao

• user-pic

ragazzi forza prendiamo questo treno a 5 stelle perche se lo perdiamo nn c è futuro con questa politica di zombi ciao

• user-pic

Io proporrei di far mangiare di meno le persone, l'obesita provoca malattie e costi sociali altissimi, 1 pane 2 pere 4 foglie di insalata al giorno sono piu che sufficenti e si resta sani...................

• user-pic

Il vero problema sta nel fattore economico della sigaretta. Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che ogni nostro minimo passo e' monitorato da mille telecamere per fare soldi. Sarà difficile eliminare, anche in tale modo, il problema del fumo, semplicemente perche' i grandi industriali vorranno sempre fare soldi. Non se ne importano della salute di un uomo, perche' con essa non ci guadagnano. L' unico vero rimedio sarebbe studiare, studiare e studiare, perche' solo così si potrebbe ottenere un senso di civiltà in tutti gli abitanti che siano di Italia o del mondo. La proposta e' molto lenta. Proporrei di metterla in secondo piano, ma attuarla. In secondo luogo parlarne nelle scuole, cosa che si potrebbe benissimo fare facendo di nuovo insegnare civiltà e costituzione. In terzo si dovrebbero organizzare manifestazioni contro il fumo, o meglio mostrare i suoi problemi. Di certo un italiano non si dovrà lamentare del suo sptendio se continuerà a spendere all'infinito per sigarette ecc.... Credo inoltre che il sol fatto di non leggere quel che scrivono sui pacchetti sia una cosa vergnosa e banale. Non bisogna certo spiegare il perche'.

• user-pic

Il vero problema sta nel fattore economico della sigaretta. Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che ogni nostro minimo passo e' monitorato da mille telecamere per fare soldi. Sarà difficile eliminare, anche in tale modo, il problema del fumo, semplicemente perche' i grandi industriali vorranno sempre fare soldi. Non se ne importano della salute di un uomo, perche' con essa non ci guadagnano. L' unico vero rimedio sarebbe studiare, studiare e studiare, perche' solo così si potrebbe ottenere un senso di civiltà in tutti gli abitanti che siano di Italia o del mondo. La proposta e' molto lenta. Proporrei di metterla in secondo piano, ma attuarla. In secondo luogo parlarne nelle scuole, cosa che si potrebbe benissimo fare facendo di nuovo insegnare civiltà e costituzione. In terzo si dovrebbero organizzare manifestazioni contro il fumo, o meglio mostrare i suoi problemi. Di certo un italiano non si dovrà lamentare del suo sptendio se continuerà a spendere all'infinito per sigarette ecc.... Credo inoltre che il sol fatto di non leggere quel che scrivono sui pacchetti sia una cosa vergnosa e banale. Non bisogna certo spiegare il perche'.

• user-pic

propongo di iniziare una conoscenza fin dalle elementari di quelle che sono le conseguenze del fumo con incontri a tema
    e visite a pazienti o persone che hanno avuto conseguenze
    di carattere piu o meno grave in modo da sensibilizzare i ragazzi. Purtroppo sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questo vizio ed a volte spesso sono ragazze.

• user-pic

Si spenderebbero sicuramente molti meno soldi nella sanità!

• user-pic

Ma scusate! E va bene che non si dovrebbe vendere sigarette ai minori (un'utopia), ma la trovo decisamente estremista questa cosa! Io non fumo eh, pero' in fin dei conti ognuno è libero di fumare quanto vuole nei limiti del rispetto per il prossimo, è meraviglioso che non si fumi nei locali pubblici...ma non si può più neanche fumare una sigaretta con gli amici??? A questo punto proponiamo una carta d'Identità da presentare alle casse di ristoranti e supermercati e in caso di diabete o allergie non potranno essere venduti all' acquirente determinati prodotti??!! Ma vi prego! Saluti a tutti!

• user-pic

Scusate ma io non mi trovo affatto d'accordo! Perchè proibire il fumo di sigaretta? Io non ho ancora trovato delle motivazioni valide nei commenti sopra, e non uscitemene con la classica giustificazione dei danni sanitari che può causare al nostro corpo...innanzitutto ognuno è libero di compiere le scelte che meglio crede, l'informazione sicuramente è importante come pure il pluralismo all'interno di essa, ma ciò non può andare a ledere il libero arbitrio di ciascuno...smettiamola con questa convinzione che il vivere più a lungo sia meglio! Prendiamo coscienza che non siamo immortali e mai lo saremo, almeno lo spero, altrimenti non saprei davvero convincermene...se qualcuno prova piacere nell'aspirare ed espirare il fumo di tabacco, io dico beato lui, che riesce a trovare un momento per assaporare qualcosa di piacevole in un mondo dove raramente se ne trovano di così soddisfacenti in breve tempo.

• user-pic

Propongo una carta d'identità a punti. Chi non fuma, ottiene bonus.

G

• user-pic

Vista l'ultima trovata?

http://www.corriere.it/cronache/11_novembre_17/sigarette-anti-incendio_d2fd4dac-1137-11e1-b811-fb0a2ca90bde.shtml

Questo dimostra come abbiano intenzione di eliminare il fattore tabagismo. Anziché studiare come NON far abituare la gente, studiano come non far propagare incendi...

Se non è falsa incapacità questa... come la potrebbe definire?

• user-pic

Il proibizionismo non ha mai portato a niente di buono. Proibire il tabacco andrebbe a creare altro terreno fertile per il contrabbando e la criminalità organizzata. Il problema è l'educazione: attraverso la conoscenza ognuno di noi può giudicare e scegliere cosa fare della propria esistenza, nel rispetto della salute e della volontà altrui. Detto questo sarei favorevole ad un aumento considerevole del prezzo del tabacco, accompagnato dalla legalizzazione della canapa anche per uso ricreativo.

• user-pic

Pure io sono tabagista, anche se sto allontanandomi dal tabacco. Il punto è che non bisogna "combattere" ma fare opera di "convincimento persuasivo", induzione della persona al grado di normalità. Il giro da fare è un po' più complicato, ma riesce a risolvere perché rimuove l'ostacolo psicologico. La gente va educata per come sono le questioni e non per come vanno presentate. Purtroppo l'essere odierno è ancora troppo primitivo per poter capire, ma sta iniziando a fare qualche passo, il che è positivo.

Inutile dire che alzare il costo dei tabacchi a mio parere è solo delinquenziale, dato che il vizio è stato instillato da chi ora pretende di "guarire"... il che è pazzesco! Prima ti faccio prendere il vizio così poi mi paghi per guarirti.

E la stessa cosa si dovrebbe fare anche per gli alcolici, che hanno grande parte nel discorso "droghe". Anche loro sono droga di stato, anche loro mietono ed hanno mietuto vittime, ed anche da loro tale "stato" recupera ogni anno cifre iperboliche. Fa nulla se si crepa e loro sono di libera vendita...

• user-pic

ANNO 2011 (oggi): E' VIETATA AL VENDITA AI MINORI DI ANNI 16 -

Quindi, se oggi avessi 17 anni ( ahimè, ho qualche decennio in +) potrei fumare fino alla fine dei miei giorni. Quest'anno posso fumare perchè ho gia' diciassette anni, l'anno prossimo potro' fumare perchè, avendo 18 anni il divieto non mi colpirà perchè colpira' i diciassetteni e cosi' via...

COMUNQUE..il fumo fa male e magari un semplice divieto potesse sortire l'effetto che hai auspicato!

firmato: un fumatore!

• user-pic

Ciao, ovviamente sono d'accordo su politiche che combattano efficacemente il tabagismo e credo debbano essere discusse e inserite nel programma M5S. Tuttavia io sono sempre un pò dubbioso sulle scelte proibizioniste, perchè generano sempre mercato nero e macro-criminalità. Credo possano funzionare meglio soluzioni che disincentivano in modo ancora più forte il fumo, soprattutto sui giovani (educazione nelle scuole), e ne limitano maggiormente le possibilità (il divieto di fumo nei locali pubblici mi sembra abbia funzionato molto bene, per esempio). Grazie e W il Movimento! :-)

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons