MoVimento 5 Stelle
Raccolta differenziata
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Un bollino colorato per distinguere i rifiuti.

Le persone vorrebbero fare la raccolta differenziata, almeno la maggior parte di esse, tuttavia in molti casi non sanno come fare. Ho osservato molti andare in crisi con la scelta dell'apposito contenitore e farsi domande come, "Ma questa lattina è riciclabile?", "Il tubetto del dentifricio?", "Ma il polistirolo dell'imballaggio?" Conosco persone disposte a smontare anche le biro o gli accendini bic per suddividerne i componenti nei contenitori, ma se gli chiedo se tutti i pezzi sono di plastica riciclabile non sanno dirlo. In questo forum ho letto diverse proposte, generalmente suddivisibili in due settori, isole ecologiche e bidoni per strada o raccolta porta a porta. Tuttavia non penso che nessuna delle due modalità sia utile a risolvere il problema da me esposto. Non vedo una soluzione nemmeno nella lettura dei volantini o manualetti che i vari Comuni e Consorzi distribuiscono. Pensate ad una persona anziana che debba cercare e distinguere le stampigliature PET, PE, PVC, Etc. La mia proposta per risolvere il problema è questa: Un bollino colorato. Obbligare cioè i produttori a stampigliare su prodotti e/o imballaggi un bollino ed associarne il colore ai bidoncini dei rifiuti. La mia idea è di non distinguere i materiali, ma i colori. Se il prodotto è contrassegnato dal bollino verde, andrà nel bidone verde, se il prodotto è contrassegnato da un bollino blu andrà nel bidone blu. Tale soluzione avrebbe il vantaggio di semplificare la scelta da parte delle persone (Pensiamo in particolar modo agli anziani) e di permettere la possibilità di un aggiornamento al variare delle tecnologie. Pensiamo infatti che non si parlerà più di plastica, carta o lattine, ma di rifiuti blu, gialli o verdi. Ci sono alcuni problemi di applicazione, per esempio i rifiuti complessi, cioè composti da varie parti scomponibili. In alcuni casi si potrebbe aggiungere un foglietto illustrativo per permettere uno smaltimento differenziato. Lascio a tutti voi sviluppare e/o criticare la mia idea

5 commenti

| Commenta
  • user-pic

Buona idea..... si potrebbe obbligare a fare i contenitori solo in materiali riciclabili, e come fanno in germania, che in base al peso del prodotto o dimensione un massimo di imballo.
    Questo porterebbe le aziende a diminuire gli imballi, e di conseguenza diminuirebbero i rifiuti.

• user-pic

la tua idea non e male ,anzi io aggiungerei anche una tessera
    bancomat ricaricabile x l'indifferenziata ,cioè mi spiego ogni strisciata che fai paghi ,secondo me l'italiano x risparmiare e capace di smontare qualsiasi cosa pur di risparmiare ovviamente ci devono essere piu controlli x i furbetti , e con delle multe salate se vengono beccati a buttare materiale di scarto ,in altri contenitori non inerenti al contenuto ,ovviamente con delle apposite video camere .

• user-pic

ottima idea quella del bollino colorato sui rifiuti, ma obbligarmi a lavare il vasetto dello yogurt prima di smaltirlo, mi sembra esagerato.
    Siamo sicuri che tutti i contenitori devono rigorosamente essere puliti e senza traccia alcuna di ciò che contenevano?
    Non si potrebbe trovare una soluzione alternativa?
    Io lavoro tutto il giorno, ho una famiglia da mettere a tavola 2 volte al giorno, la casa da pulire, lavare, stirare e, in tutta onestà la sera mi piacerebbe riposare piuttosto che passare il mio tempo a staccare etichette di carta dalle bottiglie o lavare i vasetti di yogurt o i contenitori del sapone liquido.
    Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere. Io avrei una proposta, ma preferisco esporla dopo aver sentito qualche commento in merito.
    Grazie

• user-pic

d'accordo al 100% non sono (o non mi sento) anziano, ma spesso ho difficoltà a riconoscere i materiali o semplicemente se è riciclabile, anche dopo aver letto attentamente i vari opuscoli.
    La tua è un'idea così semplice che era venuta anche a me.

• user-pic

Condivido appieno la tua proposta.
    Ho inserito anche io una mia proposta che ricalca la tua per quanto riguarda l'inserimento di un bollino colorato, dove ho anche aggiunto la necessità di ricercare materiali di imballaggio più semplici e quindi più facilmente riciclabili (evitando quindi l'uso di materiali particolari o, dove necessario, fornire contributi per lo smaltimento adeguato dei materiali non facilmente riciclabili - i piatti in plastica purtroppo strautilizzati rappresentano un esempio). Quest'ultima proposta si rivolgerebbe in particolare alle aziende produttrici.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons