MoVimento 5 Stelle
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Una proposta per il settore Università e Ricerca

Cari tutti, sono da poco iscritto a M5S, condividendone i cardini del programma, e intendo fornire il mio contributo per dettagliarne alcuni punti sui quali ho maturato "sul campo" un minimo di esperienza. Sono ingegnere civile, dottore di ricerca in ingegneria strutturale, per più di 10 anni ho praticamente dedicato tutto il mio tempo come ricercatore precario, agli studenti dell'Università di Salerno. Ho potuto verificare il sistema di potere che c'è dentro l'accademia italiana, tale da fare in modo che le Università siano simili a delle scatole chiuse in cui niente e nessuno può mettere il naso... al contrario come accade in questi giorni sono i Rettori e gli Ordinari che vanno alla conquista della politica. Ho visto studenti attendere per ore il professore di turno davanti al suo studio, professore che si presenta in facoltà per poche ore a settimana, solamente per farsi vedere a lezione (e talvolta nemmeno lì), ho visto il rito di "celebrazione" di decine di concorsi di cui mesi prima già tutti conoscevano il nome del vincitore, ho visto giovani ragazzi brillantissimi costretti ad emigrare oltre Oceano per far valere il proprio talento e non essere costretti al ruolo di segretario a tempo (e pagato con i soldi di una misera borsa finanziata con denaro pubblico) del Barone di turno. Tutta questa esperienza ha formato in me l'idea che l'Università abbia bisogno di una cura radicale, di una modifica perentoria e drastica delle regole. Leggo nel "nostro" programma che si propone la valutazione dei docenti da parte degli studenti.... perfetto, ma non basta.... bisogna essere più drastici. Vi riporto in sintesi la mia proposta, sperando nei vostri contributi per migliorarla ed integrarla: 1 - Evitare ai docenti inquadrati di aprire partita IVA e di intraprendere attività professional