Ciao a tutti,
Mi chiamo Giovanni, seguo il movimento da poco, e sto conoscendo proposte e discussioni, attraverso i vari tread del forum, di questo portale, e del blog.
Penso che emerga un vero e proprio dibattito interno al movimento, circa gli orizzonti e gli obiettivi del M5s per il prossimo futuro; leggo una tensione evidente tra 'indipendentisti' e 'strutturisti' (passatemi i termini), e nello specifico tra quelli che lamentano una visione troppo editoriale del movimento, e quelli che palesano un bisogno di un portavoce, e di un'organizzazione nazionali.
(vedi polemiche su incontro a Milano per individuare responsabili nazionali)
(vedi tread @alessandro ricchi http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/11/elezioni-organizziamoci.html)
A mio modesto avviso, è tempo di organizzare un gruppo di lavoro per la costruzione di uno strumento web che possa porre in essere la regola che UNO VALE UNO, un lavoro in crowdsourcing, stile linux, in autocostruzione, secondo i modi e i bisogni che insieme possiamo discutere, in un assemblea fisica reale, attraverso iniziative locali dei vari meetup (incontri, barcamp, forum) che possanno poi rappresentare le proprie discussioni in un meeting di respiro più ampio.
Questa piattaforma sulla quale scrivo infatti, è un mezzo utilissimo per conoscerci e per mettere in contatto liste presenti e nasciture, ma di sicuro non è sufficiente per dare luogo a decisioni collettive e partecipate.
Vi giro alcune domande.
A chi spetta la costruzione di questa casa delle decisioni?
Grillo ci ha creato e ci sta aiutando, ma non è forse ora di autorganizzarci con il placet del movimento stesso, cioè di noi tutti? Esiste una proprietà intellettuale? Se sì, di chi?
Dobbiamo aspettare che arrivi dall'alto un political network bello e pronto da scartare, e ce lo costruiamo noi?
Per ulteriori approfondimenti sullo stato dell'arte delle esperienze mondiali di e-democracy
vi invito a seguire il personal democracy forum (personaldemocracy.com/).
Viva il Movimento 5 Stelle, viva la libertà.
P.s. tra le categorie manca secondo me CITTADINANZA ATTIVA
G
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Penso che dopo il successo elettorale e in vista delle politiche 2013 (anche se forse siamo in ritardo) sia necessario trovare uno strumento adeguato. E' vero che ognuno si deve dare da fare, vedo molte proposte di piattaforme adatte allo scopo come http://democracyonline.heroku.com/ (del quale apprezzo molto la favicon proveniente da BeOS :-) e il tentativo di organizzare su alcune pagine Facebook però a mio avviso c'è troppa frammentazione.
Ci sono anche piattaforme già pronte come http://liquidfeedback.org/ che stavo guardando poco fa, non mi importa molto quale l'importante è sceglierne una in fretta, il movimento deve cominciare ad organizzarsi.
Capisco anche chi dice che bisogna auto-organizzarsi però bisogna farlo in una direzione unica non con molti progetti diversi altrimenti si disperdono le energie. Serve una piattaforma ufficiale quindi, collegata a questo sito e per ora solo Grillo può attuarla.
Allo stato attuale, e non vuole essere una polemica, vedo tante proposte nei forum ma non capisco se poi qualcuno farà una sintesi e le inserirà come punti programmatici, inoltre come scegliere i candidati per le politiche 2013 con un forum?
Molto bello, anzi emozionante "VirtualAssembly", il movimento però ha bisogno di qualcosa di molto più potente, un portale per il grande pubblico.
c'è qualcuno che ci sta lavorando?
Sarebbe bello partecipare...
C'è bisogno di uno strumento per mettere in atto l'iperdemocrazia 2.0, utilizzato da tutte le liste del movimento nelle proprie pagine, per decidere di ogni cosa.
Sono nuovo, appena iscritto, candidato in una lista civica "vera" l'anno scorso e pentito di non averla inserita nel movimento e dispiaciuto che a quanto pare adesso non si possa fare, non avendo le elezioni l'anno prossimo.
Credo che tutti ma proprio tutti debbano potersi iscrivere in ogni momento e che sia giunto il momento di fare il vero salto di qualità
Un portale basato sulla logica di wikipedia ma per cormare oltre che il programma, i meccanismi del movimento e le scelte di governo prossime...
Per governare un paese c'è bisogno di tutti ma proprio tutti i cittadini che possano votare anche da cellulare, dobbiamo alzare il tiro ai non internauti (i televisionari).
Altro che priamrie, proponi e vata la legge da solo, tutti insieme, uno vale uno, è li che il sogno del movimento deve arrivare....
Per ora grazie a tutti.
c'è bisogno di uno strumento per mettere in atto l'iperdemocrazia 2.0, utilizzato da tutte le liste del movimento nelle proprie pagine, per decidere di ogni cosa.
Sono nuovo, appena iscritto, candidato in una lista civica "vera" l'anno scorso e pentito di non averla inserita nel movimento e dispiaciuto che a quanto pare adesso non si possa fare, non avendo le elezioni l'anno prossimo.
Credo che tutti ma proprio tutti debbano potersi iscrivere in ogni momento e che sia giunto il momento di fare il vero salto di qualità
Un portale basato sulla logica di wikipedia ma per cormare oltre che il programma, i meccanismi del movimento e le scelte di governo prossime...
Per governare un paese c'è bisogno di tutti ma proprio tutti i cittadini che possano votare anche da cellulare, dobbiamo alzare il tiro ai non internauti (i televisionari).
Altro che priamrie, proponi e vata la legge da solo, tutti insieme, uno vale uno, è li che il sogno del movimento deve arrivare....
Per ora grazie a tutti.
Ciao ragazzi, nonostante il Movimento abbia già un forum ufficiale ho provato a crearne un altro che non fosse afflitto da tutti i problemi e le carenze le quali chi lo ha utilizzato conosce bene.. lentezza, scarsa usabilità, post cancellati ecc. Non pretendo che ne prenda il posto ma forse potrebbe rappresentare una valida alternativa fino a quando (si spera) non ci verrà messo a disposizione uno strumento informatico all'altezza del Movimento
www.forumcinquestelle.it
Il forum è completamente integrato con facebook, potete ad esempio loggarvi tramite il vostro account facebook e sullo stesso ricevere notifiche su nuovi iscritti e topic mettendo "Mi Piace" sulla pagina fan dedicata
https://www.facebook.com/ForumCinqueStelle
Siamo già arrivati a quota 50 iscritti in pochi giorni e speriamo che la community cresca ancora :)
Ciao ragazzi ! nonostante il Movimento abbia già un forum ufficiale ho provato a crearne un altro che non fosse afflitto da tutti i problemi e le carenze le quali chi lo ha utilizzato conosce bene.. lentezza, scarsa usabilità, post cancellati ecc. Non pretendo che ne prenda il posto ma forse potrebbe rappresentare una valida alternativa fino a quando (si spera) non ci verrà messo a disposizione uno strumento informatico all'altezza del Movimento :)
www.forumcinquestelle.it
https://www.facebook.com/ForumCinqueStelle
Il forum è interamente integrato con facebook (e in futuro lo sarà ancora di più), il login per esempio avviene tramite account facebook per evitare noiose fasi di registrazione.
A pochi giorni dal lancio abbiamo raggiunto quota 50 utenti, speriamo che la community cresca ancora !
www.ognunovaleuno.altervista.org!
ECCO LE MIE SEMPLICI IDEE
PER IL SITO. il portale è gratuito e giustamente aggiornato a rilento per ora ; casaleggio , come wikipedia , dovrebbe avere più coraggio e mettere un annuncio sulla HomePage per cercare persone disposte a lavorare per migliorare il sito (penso ci sono molti ragazzi che offirebbero volentieri il loro impegno anche gratis ) , anzitutto aprendo un apposita sezione dove ricevere contributi , nominare relatori , e capire quali e quante sono le esigenze di noi cittadini in rapporto alle migiorìe fattibili . questo secondo me è il primissimo punto.
PER IL PROGRAMMA . servono moderatori per aree tematiche ,gente preparate nel settore votata in rete con curriculum , che stili relazioni settimanali sulle discussioni , con tanto di copia&incolla se serve per riportare fedelmente le frasi , spiegando in che modo si passa dalle chiacchiere ai punti del programma , così uno può seguire la bozza passo passo .
PER I CANDIDATI . sinceramente non ho idea , ma si potrebbe per esempio aprire un apposita sezione dove chi è competente in maniera legale spieghi tutti i requisiti burocratici che portino alla nomina , così anche chi non sa può farsi un idea , poi si aggiungono le varie proposte per selezionarli sul portale . ovviamente i critieri di selezione andranno messi ai voti : curriculum , tempo di attività nel movimento , e così via .
FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE DI QUESTI PICCOLI SPUNTI
Sicuramente il M5S è fortemente in ritardo se vuole trovarsi pronto all'appuntamento delle prossime elezioni politiche del 2013... come si fa senza una piattaforma che consenta una vera interazione con la base e una forma di decisione dal basso...?? sono anni che Beppe Grillo dice di starci a lavorare sopra, ma finora ancora niente... e se poi alle prossime elezioni politiche ci presentiamo con un manipolo di candidati scelti dall'alto senza un criterio chiaro e condiviso, bella figura che ci facciamo!!!
Copiate da chi sta più avanti di voi: il partito dei pirati!!!
Da parte mia ho aperto un gruppo di lavoro per darci un metodo chiaro e definito per discutere insieme e per decidere, tutto online.
http://www.facebook.com/groups/224988924255172/
Fino ad oggi a parte le decisioni monodirezionali di Beppe Grillo, non è per nulla chiaro chi decide, come si decide, dove si decide...
E' tutto molto confuso, a parte molti begli slogan qua e là.
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho incominciato un progetto: questo progetto si basa su quanto è scritto in qeusto documento http://goo.gl/G4CIo.
Si tratta di un network di democrazia partecipata che per molti aspetti ricalca questo stesso portale
ma che vuole essere finalmente uno strumento libero e a disposizione degli utenti.
Le idee le ho raccolte dagli spunti presi da questo stesso forum e spero che presto ne arrivino molti altri.
Il progetto è ancora in fase di test e, più precisamente, è pubblico da oggi al seguente indirizzo:
http://democracyonline.heroku.com
Il progetto è attualmente ospitato su Heroku, web hosting gratuito per Ruby On Rails (Framework con il quale è sviluppato il progetto) e, in quanto gratuito,
è molto limitato per quanto riguarda le prestazioni (non spaventatevi se alla prima visita al sito ci vorranno diversi secondi per visualizzare l'HomePage).
Per facilitare l'accesso ho permesso l'autenticazione tramite Facebook Connect che richiederà di accedere ai soli dati di base.
Potete creare, in ogni caso, un nuovo account.
Non escludo, in futuro, che i dati possano essere cancellati ma si tratta di una piattaforma di prova che vi sarei grato mi aiutaste a testare e ampliare con idee e proposte se non proprio programmando :).
Tante cose ancora non funzionano e il layout è povero ma la base c'è ed è solo questione di un po' di persone volenterose.
Vi prego di inviarmi i vostri feedback a coorasse+feedback@gmail.com o su questo stesso thread.
Ciao a tutti!
Ciao a tutti sono dentro le attività del blog fin dall'inizio, fin dai meetup , fin dal 2005...ho vissuto tutta l'evoluzione...
Stiamo aprlando di queste necessità con altri attivisti vecchi e nuovi su una pagina facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=1831969898#!/groups/incontrom5s/
abbiamo invitato Grillo che ha dato disponibilità per confrontarsi proprio su questi temi (portale, toool, non-stattuo etc)
Stiamo costruendo l'odg e le domande da porre a Grillo in modo collettivo, chiunque puo entrare e votare od aggiungere proposte all'odg o alla lista domande .
Venite anche voi, e a Gennaio (8 o 9 ha detto Grillo) pottremo confrontarci direttamente con Grillo ed il suo staff che sarà presente.
Inoltre per i programmatori che volessero dare una mano abbiamo già avviato un progetto che ha già steso il concept del Portale tool di mass deliberative process e stanno partendo con la programmazione ma ancora cercano volontari! -> http://www.facebook.com/profile.php?id=1831969898#!/groups/agora20/
questo post è caduto un po nel dimenticatoio, qualcuno è ancora interessato?
questo post è caduto un po nel dimenticatoio, qualcuno è ancora interessato?
Sono programmatore e parteciperei volentieri ad un progetto del genere, come detto questo forum è un ottimo punto di partenza ma serve una piattaforma piu' evoluta per trasformare le idee in qualcosa di piu' concreto.
è vero serve tool per l'e-democracy, io sono disponibile a collaborare per lo sviluppo o la pianificazione dello stesso, riusciamo a buttare giù un mini team ed un action plan e poi proporlo ai responsabili del forum?
Ciao, vorrei sapere come è possibile parlare di e-democracy se le riunioni del Movimento spesso non è presente la possibilità di interagire via web con sreaming o altro.
E' demagogia o sono fatti?
Hai ragione, infatti anche questo portale/forum è una babilonia.
C'è bisogno di uno strumento più organico, per potersi organizzare.
Hai ragione Andrea, infatti bisogna organizzarsi ognuno nei propri comuni, per attivare sistemi partecipati di discussione e decisione.
partite da quì
create una stanza di discussione nel vostro comune
con
virtualassembly.org
GD
Ciao, vorrei sapere come è possibile parlare di e-democracy se le riunioni del Movimento spesso non è presente la possibilità di interagire via web con sreaming o altro.
E' demagogia o sono fatti?
Comincia da qui:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/10/assemblea-on-line-programma-5-stelle-in-parlamento.html
Grazie,Marco mi do una letta e ne riparliamo
Beppe ha detto che da e darà aiuto, ma anche ha detto che la gente deve darsi da fare, non deve attendere che si sposti lui..!
Beppe ha creato il M5S e sta ad ognuno farci parte o no. Ma non ha creato la gente che vi fa parte. Sono due cose differenti... ;)
Scusa perché parli di crowdsourcing in stile Linux? Cioè vorresti fare una sorta di windows copiato da Linux? Una vera allucinazione! Linux è linguaggio comprensibile, umano ed aperto nella sorgente, Windows è linguaggio macchina ed è chiuso.
Non si fa prima ad usare Linux? Ti sto scrivendo da pc con Linux...
Sistema gratuito, programmi gratuiti. Le protezioni sono di default nel SO e quindi... inoltre è veloce 5 volte windows...
Giovanni, credimi: penso ti sia perso qualche post altrimenti avresti letto altro uguale e già postato.
Sai che nel 2006, mentre non ero nel M5S e però ero candidato per il PSDI, siamo riusciti a far approvare dalla Finanziaria Prodi, l'uso di open source nella P.A.? Ci siamo sbattuti io e un collega/amico, ma poi il merito se l'è preso uno che nulla aveva a che fare, il solito politico lanciato; però siamo riusciti a far approvare.
Domanda: quanti della P.A. oggi vedi usare materiale Open Source?
Me ne mandi un elenco?
Credo ti sarà impossibile... A me rispose uno di loro "Eh, ma come faccio a 50 anni a dover imparare Linux? E poi c'è messenger?"
Capisci come alcuni hanno voglia di fare???
Ciao Gianluigi, molto piacere.
Sui tuoi due primi periodi ok.
Per il resto penso io sia stato poco chiaro, o hai equivocato.
Parlavo di crowdsourcing,
(http://it.wikipedia.org/wiki/Crowdsourcing)
e per fare un esempio citavo linux, ma potrei dirti anche wikipedia. Trattasi di un lavoro volontario collettivo, di intelligenza collettiva! per costruire assieme un mattoncino ciascuno una piattaforma libera per organizzare le decisioni e le assemblee.
è più chiaro? :)
Grazie
G