Questa proposta nasce per motivi noti a tutti.
Se io sono ricco posso permettermi di parcheggiare l'auto in divieto di sosta o in luoghi non consentiti. Se non sono ricco sto attento a dove metto parcheggio perchè non posso permettermi di pagare una multa che peserebbe sul bilancio familiare
Di solito, ma non sempre, troviamo le solite macchine in divieto, per diversi motivi:
- posso permettermi la multa
- voglio l'auto sotto casa o a portata di mano
- non ho voglia di parcheggiare lontano
- cerco di fare il furbo
- non sono civile e rispettoso degli altri o del luogo dove parcheggio
- non conosco i segnali stradali
- ...
Equilibrando la multa all'effettivo reddito, anche il ricco o il meno povero, o comunque tutte le categorie di persone ''pigre'' impareranno a rispettare gli altri e l'ambiente in cui si vive. Esempio: sosta sulle strisce = 90 euro. Se guadagno 1000 euro al mese la multa mi pesa quasi per il 10% del mio bilancio mensile e magari ci penso 2 volte prima di commettere l'infrazione. Se guadagno 10.000 euro la multa ad oggi mi pesa per l'1% e non mi interessa molto di quanto pagherò...se invece pesasse del 10% ossia quasi 1000 euro, anche chi pensa di avere privilegi e potersi permettere di fare come gli pare, ci penserebbe anch'esso 2 volte prima di commettere la stessa infrazione.
Stessa valutazione, stessa attenzione...e risultato garantito.
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche



Aiuterebbe ancora gli evasori fiscali.
Propongo di pagarle in base al costo e all' anzianita del veicolo,
Già ... e chi pagherebbe l'1% del suo reddito potrebbe avere una lunghezza della sua macchina che coprirebbe tutte le striscie!
bene ma le dichiarazioni dei redditi sono tutte fasulle a partire dai nostri politici ma...
Beh condivido i commenti sull'articolo 3 della Costituzione e sull'uguaglianza dei cittadini.
Questo articolo dovrebbe valere per tutti e in tutti i contesti...ad esempio in Italia le tasse le pagano sicuramente il 93% dei cittadini che sono lavoratori dipendenti, mentre è il 7% che è lavoratore autonomo a creare l'evasione fiscale. Un governo che fa pagare le tasse sempre agli stessi sapendo che non è colpa di tutti i cittadini il problema dell'evasione, viola questo articolo.
Anche dal punto di vista giudiziario la questione è la stessa. Chi è ricco non va mai in carcere perchè si può permettere un avvocato ''famoso'' e con carisma, mentre noi poveri cittadini se rubiamo una mela per fame, ci andiamo per direttissima.
Anche l'accesso agli asili o le tasse universitarie ad esempio sono regolate con l'isee, ma non si è mai posto questo problema.
Per questo motivo e unicamente a mio parere (sentirò magari un avvocato) potrebbe essere una proposta che non viola nulla.
Anche perchè altrimenti non esisterebbero gli scaglioni IRPEF o tabelle retributive etc etc.
Vi ho convinto?
In linea di massima sarebbe perfetto, ma si pongono dei problemi di UGUAGLIANZA dei cittadini...se ci pensi però, se il solito SUV in doppia fila prende multe a ripetizione significa che, con la patente a punti, prima o poi il proprietario si trova a piedi...
bene
Ho un grosso dubbio in merito a questa proposta, potrebbe essere incostituzionale, poiché potrebbe violare l'art. 3 della Costituzione :
"Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Attendo eventuali commenti in merito. Grazie.
Ho un grosso dubbio in merito a questa proposta, potrebbe essere incostituzionale, in quanto sembrerebbe che potrebbe violare l'art. 3 della Costituzione :
"Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
Attendo eventuali commenti in merito. Grazie.
bravi