MoVimento 5 Stelle
Viabilità
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

VIABILITA': Multe calcolate in base ad ISEE e/o dichiarazione dei redditi

Questa proposta nasce per motivi noti a tutti. Se io sono ricco posso permettermi di parcheggiare l'auto in divieto di sosta o in luoghi non consentiti. Se non sono ricco sto attento a dove metto parcheggio perchè non posso permettermi di pagare una multa che peserebbe sul bilancio familiare Di solito, ma non sempre, troviamo le solite macchine in divieto, per diversi motivi: - posso permettermi la multa - voglio l'auto sotto casa o a portata di mano - non ho voglia di parcheggiare lontano - cerco di fare il furbo - non sono civile e rispettoso degli altri o del luogo dove parcheggio - non conosco i segnali stradali - ... Equilibrando la multa all'effettivo reddito, anche il ricco o il meno povero, o comunque tutte le categorie di persone ''pigre'' impareranno a rispettare gli altri e l'ambiente in cui si vive. Esempio: sosta sulle strisce = 90 euro. Se guadagno 1000 euro al mese la multa mi pesa quasi per il 10% del mio bilancio mensile e magari ci penso 2 volte prima di commettere l'infrazione. Se guadagno 10.000 euro la multa ad oggi mi pesa per l'1% e non mi interessa molto di quanto pagherò...se invece pesasse del 10% ossia quasi 1000 euro, anche chi pensa di avere privilegi e potersi permettere di fare come gli pare, ci penserebbe anch'esso 2 volte prima di commettere la stessa infrazione. Stessa valutazione, stessa attenzione...e risultato garantito.

9 commenti

| Commenta
  • user-pic

Aiuterebbe ancora gli evasori fiscali.
    Propongo di pagarle in base al costo e all' anzianita del veicolo,

• user-pic

Già ... e chi pagherebbe l'1% del suo reddito potrebbe avere una lunghezza della sua macchina che coprirebbe tutte le striscie!

• user-pic

bene ma le dichiarazioni dei redditi sono tutte fasulle a partire dai nostri politici ma...

• user-pic

Beh condivido i commenti sull'articolo 3 della Costituzione e sull'uguaglianza dei cittadini.

Questo articolo dovrebbe valere per tutti e in tutti i contesti...ad esempio in Italia le tasse le pagano sicuramente il 93% dei cittadini che sono lavoratori dipendenti, mentre è il 7% che è lavoratore autonomo a creare l'evasione fiscale. Un governo che fa pagare le tasse sempre agli stessi sapendo che non è colpa di tutti i cittadini il problema dell'evasione, viola questo articolo.

Anche dal punto di vista giudiziario la questione è la stessa. Chi è ricco non va mai in carcere perchè si può permettere un avvocato ''famoso'' e con carisma, mentre noi poveri cittadini se rubiamo una mela per fame, ci andiamo per direttissima.

Anche l'accesso agli asili o le tasse universitarie ad esempio sono regolate con l'isee, ma non si è mai posto questo problema.

Per questo motivo e unicamente a mio parere (sentirò magari un avvocato) potrebbe essere una proposta che non viola nulla.

Anche perchè altrimenti non esisterebbero gli scaglioni IRPEF o tabelle retributive etc etc.

Vi ho convinto?

• user-pic

In linea di massima sarebbe perfetto, ma si pongono dei problemi di UGUAGLIANZA dei cittadini...se ci pensi però, se il solito SUV in doppia fila prende multe a ripetizione significa che, con la patente a punti, prima o poi il proprietario si trova a piedi...

• user-pic

bene

• Ho un grosso dubbio in merito a questa proposta, potrebbe essere incostituzionale, poiché potrebbe violare l'art. 3 della Costituzione :

"Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Attendo eventuali commenti in merito. Grazie.

• Ho un grosso dubbio in merito a questa proposta, potrebbe essere incostituzionale, in quanto sembrerebbe che potrebbe violare l'art. 3 della Costituzione :

"Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Attendo eventuali commenti in merito. Grazie.

• user-pic

bravi

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons