MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

INVITO AL SONDAGGIO PER L'"INCONTRO DEI CITTADINI A 5 STELLE"

Il gruppo Facebook "Incontro dei Cittadini a 5 Stelle" è composto da simpatizzanti, attivi ed eletti del MoVimento 5 Stelle. Abbiamo organizzato un primo incontro a Roma l'11 settembre , nella giornata successiva a quella del Cozza Day e tra i molti temi trattati si è anche discusso del futuro del nostro Movimento, ma il tempo non è bastato per le tante cose di cui avremmo voluto parlare. Avendo ottenuto anche un incoraggiamento informale da Gianroberto Casaleggio a proseguire sulla strada intrapresa, ci siamo attivati e abbiamo promosso un sondaggio rivolto a tutti per organizzare un ulteriore incontro dei " Cittadini a 5 stelle", ovviamente nel pieno rispetto delle regole scritte e non scritte del Movimento stesso. Tale sondaggio ha visto una massiccia partecipazione e la quasi totalità dei votanti hanno deciso di ripetere e migliorare l'esperienza di Roma insistendo ancora di più sull'uso degli strumenti di democrazia diretta. Vista la notevole risposta di adesione, abbiamo deciso di passare ad una fase successiva la quale prevede un secondo sondaggio per scegliere data e località dell'incontro. Vi invitiamo a partecipare al sondaggio: l' invito è rivolto a tutti gli attivisti e simpatizzanti del Movimento. Cerchiamo quindi di mettere insieme i molti, moltissimi che hanno a cuore la crescita e la diffusione del Movimento 5 Stelle e di cambiare la politica in questo paese, con la partecipazione di tutti alla gestione della "res-publica" attraverso la forma della Democrazia Diretta dei cittadini. Beppe Grillo e lo staff intero sono - non solo invitati - ma resi partecipi di questo evento attraverso tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Siamo sicuri che questa iniziativa sarà l'inizio di una serie di incontri organizzati in un'ottica sempre più condivisa così com'è nella logica dell'UNO vale UNO. Invitiamo, quindi, tutti gli iscritti al Blog a visitare la pagina Facebook: "Incontro dei Cittadini a 5 Stelle" http://www.facebook.com/groups/incontrom5s/ e a partecipare al sondaggio tramite questo link : http://incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/vota-il-2-sondaggio Il GRUPPO FACEBOOK " INCONTRO DEI CITTADINI A 5 STELLE"

80 commenti

| Commenta
  • user-pic

Intimo al responsabile del sito, della pagina FB e di ogni altro riferimento in cui venga usato il mio nome a cancellare immediatamente tutti i miei dati personali
    Rosati Domenico, Modena

• user-pic

Domenico, sarebbe anche possibile saperne il motivo? Ti sono stati carpiti? Non eri cosciente? Ti hanno danneggiato? Gradirei sapere la ragione di questo tuo invito, grazie.

• user-pic

In questi giorni si terrà a Rimini una due giorni autoconvocata da fantomatici cittadini a 5 Stelle (chi sono?) a nome del M5S. L'elenco dei punti di discussione è degno della migliore partitocrazia con la proposta finale di un leader del M5S. Se non cambiamo, è meglio scordarci le politiche.

Beppe Grillo

^_^ ahahahahahahha

• user-pic

Tanto per chiarirsi,
    BEPPE HAI CREATO UN SOGNO, TE NE SARO' GRATO IN ETERNO, MA A FARE QUESTO HAI SBAGLIATO....

Non è accettabile leggere solo certi estratti perchè con gli estratti i discorsi si possono gestire ad arte e a livello di trasparenza non va bene.

Io a Rimini ci andrò e non per fare un partito ma per cercare di capire come fare a far crescere a Firenze il Movimento 5 stelle magari rubando idee e iniziative di chi ha già ottenuto più consensi dai propri concittadini ed elettori.
    Se poi in quella sede si vorrà fare un direttorio di un partito o altro, permettimi di sentirmi offeso nell'animo della mia intelligenza dal fatto che tu ritenga che io come tutti gli altri che parteciperanno non saremmo in grado di rendercene conto.

CARO BEPPE TI VOGLIO BENE, MA STAVOLTA POTEVI PESARCI DUE VOLTE PRIMA DI OFFENDERE PERSONE CHE DONANO AL MOVIMENTO SPESSO I PROPRI FINE SETTIMANA E MOLTE ORE DEI GIORNI IN CUI DEVONO ANCHE LAVORARE PER VIVERE

Con rispetto e gratitudine
    stefano Orlandi

• user-pic

Ma non l'avete letto il PS di Grillo che vi sbugiarda per l'ennesima volta???

• user-pic

quoto SIXEAGLE trovarsi tutti in un punto diventa difficile , chi ha poi problemi di lavoro come fa a prendersi tot giorni epr organizzare decentemente uno spostamento cosi' grande

• user-pic

Secondo me bisognerebbe incontrarsi in più punti...

Una città per ogni regione e nello stesso giorno(cosa essenziale per fare unione), altrimenti molti potrebbero rinunciare per la troppa distanza. Immaginatevi simpatizzanti del M5S che da Palermo devono ad esempio arrivare a Milano...

Altrimenti se un incontro per ogni regione è ingestibile almeno combinarne uno in quattro punti strategici:

Palermo
    Roma
    Cagliari
    Milano

Saluti
    SixEagle.

• user-pic

Secondo me bisognerebbe incontrarsi in più punti...

Una città per ogni regione e nello stesso giorno(cosa essenziale per fare unione), altrimenti molti potrebbero rinunciare per la troppa distanza. Immaginatevi simpatizzanti del M5S che da Palermo devono ad esempio arrivare a Milano...

Altrimenti se un incontro per ogni regione è ingestibile almeno combinarne uno in quattro punti strategici:

Palermo
    Roma
    Cagliari
    Milano

Saluti
    SixEagle.

• user-pic

Gli incontri sono cosa buona ed ogni comitato M5S di zona dovrebbe stabilirne un calendario. Per le prossime amministrative(2012)mi sembra che siamo un po in ritardo.
    Siamo cresciuti come n° di iscritti molto velocemente, ma non siamo stati così bravi ad organizzarci, io sono iscritto al M5S di Milano e non sempre vengo informato di incontri o convegni dalla segreteria.

• user-pic

Dopo anni di duro e costruttivo lavoro con tanti di noi, siamo arrivati dove siamo e tutti ne possiamo valutare l’evidenza: dal blog passando per i MU e via via fino agli eletti delle nostre liste civiche del M5S nei Comuni e nelle Regioni. E penso sempre a tutti quelli che di noi che non hanno avuto il privilegio di essere eletti, ma continuano a fare, a spingere, lottare, a costruire, a credere in un grande successo per questo splendido Movimento 5 stelle.

Certamente tutto ciò non può bastare e credo non venga riconosciuto da nessuno di noi abbastanza per poter dire "andiamo avanti così che sicuramente otterremo ciò che abbiamo messo nel nostro Programma" e ancor di più, se basta così per poter realizzare magicamente il nostro Non-Statuto.

Le scelleratezze dei partiti sono lo strapotere di chi attualmente guida la politica ma è anche il risultato di chi non fa nulla per sconfiggerli! E il fare per noi può essere anche semplicemente partecipare, o stare dietro (come ci dice sempre Beppe ai più anziani), perché i partiti sanno bene cosa vuol dire aggregare e suscitare interesse pòolitico, cosa che a loro non riesce più da anni.

Ecco il problema sta proprio qui: poichè "ognuno vale uno" è uno slogan geniale, ora bisogna capire insieme come è possibile coniugarlo con le tante cose da farsi per fare la nostra politica, oltre che fuori anche e soprattutto dentro le Istituzioni. Stiamo facendo esperienza ed è bene e giusto parteciparcela con trasparenza e rispetto del lavoro altrui.

E per far questo, che cosa c’è di meglio che vederci e rivederci, dibatterne insieme, trovare soluzioni alle mille angosce che abbiamo: stiamo crescendo bene, saremo in grado di non fallire l’obiettivo, siamo pronti per la grande prova delle politiche, la democrazia interna come sta, con le leggi attuali che problemi ci sono a fare le nostre liste e come vanno risolti.

Quando pensiamo al nostro prossimo incontro di Rimini, apriamo veramente le nostre menti mettiamo a disposizione il nostro sapere e FACCIAMO TUTTI-TUTTO IL POSSIBILE AFFINCHE’ QUESTO INCONTRO ABBIA UN GRANDE SUCCESSO NAZIONALE, a beneficio del nuovo corso che stiamo dando alla politica italiana (non saremo ami un partito, non una casta, ma cittadini in azione!).
    Diamoci una vera dimostrazione di DEMOCRAZIA DIRETTA e gli altri Cittadini capiranno che stiamo prendendo il largo per fare bene per questo Paese allo sbando!

• user-pic

Io credo che comunque un incontro di attivisti non faccia male. Non penso che necessariamente si debba andare in contrasto con i principi dettati nel NoN statuto, ma anzi possa essere utile proprio a poter analizzarne tutti o alcuni punti e far venir fuori i dubbi che possono esserci anche di natura interpretativa. Vedersi e dialogare faccia a faccia, può ogni tanto acquistare un valore più alto della semplice discussione in Rete, per carità importantissima. Detto ciò la presenza di Grillo e Casaleggio sarebbe evidentemente auspicabile, proprio per il confronto de visu con tutte le persone che vorranno o potranno presenziare all'incontro.

• user-pic

Sono totalmente d'accordo con Damiano Binetti.

All'incontro di Rimini discutete di quello che volete.
    In ogni caso, stanti le cose come sono ora, resterà solo la piacevolezza dell'incontro e nessuna eventuale decisione dell'incontro avrà alcun effetto su ciò che sarà del movimento, essendo tutto oggi fermamente ed unicamente nelle mani di Grillo e Casaleggio.
    Dal punto di vista tecnico si chiama MONARCHIA (o diarchia, se volete).

L'unica cosa di cui davvero varrebbe la pene di parlare con Grillo e Casaleggio è sapere se intendono finalmente dare compimento alla democrazia interna al movimento, dandoci la possiblità di organizzarci, di discutere e decidere.
    Al diavolo le applicazioni della Apple.
    LA tecnologia deve solo essere funzionale alla democrazia del movimento. Non è accettabile che la democrazia del movimento venga sospesa indefinitivamente a motivo delle scelte tecniche di Casaleggio, sue e solo sue.

Se potessi partecipare all'incontro, e purtroppo non potrò farlo, porrei una sola domanda secca a Grillo e Casaleggio:
    "Uno vale uno vale anche per voi? Vi mettete sul piano di tutti gli altri e accettate di dare la possibilità al Movimento di organizzarsi e di decidere quello che sarà?"

E la risposta non deve essere evasiva.
    Se rispondono sì, ci devono concedere da subito la gestione di questo portale, comprese tutte le modifiche necessarie per renderlo uno strumento idoneo al dibattito democratico interno.

Se rispondono NO.
    Allora potrete pure salutarli e tornarvene tutti a casa: non ci stiamo impegnando per realizzare un altro partito personale alla Berlusconi.

• user-pic

Sei troppo pessimista, è vero, per ora "comandano" Grillo e Casaleggio (ma solo in parte, visto che i comunicati politici e i post sul sito hanno valore solo se glielo diamo noi, mentre nelle liste civiche sono rari i casi di interferenza).

Io credo che non sappiano neanche loro bene cosa fare, per questo è importante trovare delle proposte condivise tra di noi per poi portarle alla loro attenzione.
      Sottovalutano spesso le potenzialità degli attivisti, che spesso si perdono in inutili discussioni senza arrivare a decisioni concrete.
      Dimostriamoli che non è vero (o almeno non sempre).

Un tempo sul blog non si parlava tanto di Democrazia Diretta e Signoraggio, ora sempre di più, grazie alla spinta dal basso.
      Smettiamo di lamentarci e cominciamo a spingere, ma in maniera propositiva e non solo ipercritica.

• user-pic

Grazie DAMIANO finalmente del costrutto

• user-pic

Ho visto il video postato dai "grillini" di Roma del 18 Gennaio 2012.
    L'ho visto TUTTO (1h e 10 min).
    E mi è servito MOLTO a schiarirmi le idee.
    Punto 1: le critiche sul funzionamento del portale, sono state sminuite da Casaleggio per l'assenza di fondi. La società (perchè di questo si tratta), sta lavorando sulla elaborazione di Apps x mobiles, nella fattispecie I-Phone ed I-Pad.
    Quindi, secondo Casaleggio, è solo un problema di piattaforma compatibile con la Apple (già questo marchio, non mi esprime alcuna fiducia...)

Punto 2: Grillo ha smorzato molto le polemiche sui significati di appartenenza al Movimento, riducendo lo stesso all'essenza. il NON STATUTO ed il principio UNO VALE UNO.

Punto 3: l'idea di Grillo sulle prossime politiche, è molto "snella". Tenendo ferma l'attuale legge elettorale, l'intento del Movimento sarebbe quello di portate nel Palazzo 30/40 giovani (con una età di 25/30 anni) che facciano le pulci agli onorevoli, portando all'esterno le porcate decise all'interno. Una sorta di megafono a favore della pubblica cittadinanza. Con l'obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare entro un max di 60gg e l'introduzione di Referendum propositivi.

Tutto qui, senza grosse ambizioni. Con i piedi ben puntati per terra perchè nella più rosea delle previsioni, il M5S al 10% resta sempre una forza politica minoritaria.

Il canale di discussione che Grillo continua a ritenere prioritariamente valido, restano i MEET UP territoriali.
    Le discussioni sul nazionale? Rimandate a fine anno, quando la Casaleggio Associati sarà pronta.

Alla luce di tutto ciò, MI SPIEGATE A CHE SERVE INCONTRARSI...?

Saluti

• user-pic

Le app di cui parlava Casaleggio non sono necessariamente app per I-Phone e I-Pad, ma a quanto ho capito intendeva la possibilità di integrare il portale con applicazioni fatte da altri (un po' come su facebook c'è farmville e altre cose).

Perchè incontrarsi? Perchè pensiamo si possa fare di più ma invece di dire semplicemente "bisogna fare di più" bisogna elaborare delle proposte e portarle all'attenzione di Grillo e Casaleggio.

Ognuno vale uno, ma insieme valiamo di più.
      Se rimaniamo semplicemente commenti isolati non capiranno mai qual'è la vera volontà degli attivisti del MoVimento.

• user-pic

Il primo desiderio è quello di guardarsi in faccia, e conoscersi di persona perché siamo uomini e lo schermo di un computer è sempre molto freddo.

Il confronto in una assemblea numericamente importante è un esercizio di democrazia partecipata che non siamo abituati a gestire.

Lo scambio si esperienze e "buone pratiche" tra i gruppi locali

Proposte da discutere ed elaborare per inserirle nel portale e votarle in massa.

Basta?

• user-pic

è importante incontrarsi in tanti per capire chi fa parte del movimento, per quali motivi, quali sono le energie e dove sono dirette...
        dopo un incontro così qualcuno potrebbe anche decidere di non partecipare più a questo movimento!! e anche questo è un bene.
        In fondo la carta di Firenze è stata fatta con la stessa metodologia e poi è stata votata in massa sul blog per farne un programma e un non statuto... giusto?
        per le politiche economiche e di sviluppo invece è stato usato solo il blog e vedremo in seguito cosa ne uscirà...
        cmq una botta di vita da prendere tutti insieme, un respiro di novità e di futuro è veramente bello ogni tanto!!!
        ALe

• Ogni azione porta a un cambiamento, che può essere positivo e negativo, ma si deve fare qualcosa per cambiare !

• user-pic

al sito web del sondaggio dovreste aggiungere una chat semplice, le vecchie classiche secondo me e un libro degli ospiti...

• user-pic

Il Digital Divide è anche scegliere Facebook, perché non tutti vogliono dare i loro dati al signor Zuckemberg.

• user-pic

E' proprio quì il punto: perché mai sono obbligata a mettere in giro i miei dati per (tentare di) partecipare all'organizzazione dell'evento?

• user-pic

Esiste un sito extra facebook: http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/
        E' lì che sono stati fatti i sondaggi principali.

Le discussioni avvengono su facebook perchè è lì che si è creato il gruppo e non è mai stata creata un'area a parte.

Le riunioni online però vengono fatte tutte fuori da facebook quindi potete partecipare a queste, se volete, e far valere la vostra opinione.

• user-pic

grande gianni!!

• user-pic

Commento di CHIARA GIANFERRARI (a cui per motivi ignoti non viene pubblicato)

Credo che l'incontro che c'è stato il 18 gennaio a Roma, tra il gruppo che organizza questa iniziativa e lo Staff, così come altri incontri allargati fatti nelle regioni, stiano dimostrando quanto sia positivo, accanto alle normali attività in rete, avere questi momenti di INCONTRO PERSONALE, di RELAZIONE UMANA, di DIALOGO DIRETTO.

La rete è la nostra forza, ma è anche uno dei 2 lati di una stessa medaglia.

L'altra faccia è il rapporto a tu x tu con il cittadino, è la presenza fisica sul territorio, sono le riunioni in cui ci guardiamo in faccia e impariamo a collaborare, sono le iniziative concrete, sono il trasmettere la nostra energia positiva e le nostre idee attraverso un incontro fisico e reale.

Chi si è incontrato il 18 gennaio, ha toccato con mano che poter conoscere dal vivo le persone con cui normalmente dialoghi in bacheca, a volte magari scontrandoti per piccoli equivoci, fa la differenza.

Conoscerci di persona ci aiuta a interpretare nel tono giusto ciò che ciascuno scrive, con meno equivoci e perdite di tempo in chiarimenti, che sono all'ordine del giorno su tutte le bacheche.

Ci aiuta ad aver fiducia, a collaborare meglio, e RADDOPPIEREBBE la forza e l'energia della nostra rete che copre già tutta l'Italia ma che, al momento, è ancora solo "virtuale".

Dalle discussioni nelle bacheche, dai post di tante persone, si vede chiaramente quanto il Movimento senta forte, in questo momento storico, l'esigenza di un INCONTRO comune!

Votiamo questo sondaggio, così da costruire insieme questo momento oggi così necessario!

VOTATE E INVITATE A VOTARE, CON QUESTO LINK ----- http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/vota-il-2-sondaggio

• user-pic

Se non fosse per i toni ed i termini che usa, che lo squalificano sul piano del rispetto e del dialogo, non ci sarebbe nulla di male nell'esprimere un pensiero che, sarebbe scorretto non ammetterlo, è condiviso da tanti altri.Per sua stessa ammissione, il Paquale ammette l'esistenza di una leadership cui si sottomette volentieri. Va benissimo, è legittimo, ma allora mi saprebbe spiegare perchè Grillo stesso rinnega la leadeship e non ne accetta nemmeno il termine? La domanda che il Pasquale dovrebbe porsi è: ma se Grillo non accetta di essere leader cosa vuole realmente? Lui lo dice chiaramente: 1 vale 1. Ora chiedo al Pasquale di spiegarmi lui, con parole sue, sperando che sia capace di esprimersi anche senza dipendere da altri, il significato di questo che, se non è uno slogan elettorale e populista, allora potrebbe essere qualcosa di ben più importante. Mel lo spiegi Paquale, perchè è un passaggio senza il quale il dialogo non è possibile.Dopo di che ognuno è libero di pensarla come vuole, possibilmente non insultando perchè, ammesso e non concesso che ci sia chi spinge alla sinistra estrema, la destra estrema non mi è affatto simpatica. Mi risponda Pasquale, sono curiosissimo...

• user-pic

ATTENZIONE:

Questa iniziativa, che a prima vista sembra così di nobili intenti, in realtà ha ben altri obiettivi, in primis quella di modificare il NON STATUTO per escludere dal MoVimento Beppe Grillo e Casaleggio.

La volontà di questo gruppo è palesemente contro Beppe Grillo e la sua leadership politica.

L'obiettivo di questi signori è la modifica al non statuto, l'introduzione di strumenti di controllo tipo partiti (tessere, congressi, capetti locali ecc.), l'accettazione dei rimborsi elettorali ed infine l'alleanza con i partiti dell'ultrasinistra.

Se pensate che queste mie parole siano delle fesserie, vi invito a controllare, ad aprire gli occhi ed a chiedere in giro chi sono effettivamente questi "signori" che si pompano di belle parole tipo "Democrazia Diretta" e tanto altro al solo fine di prendere possesso della più deflagrante novità sulla scena politica degli ultimi 15 anni.

Più volte lo stesso Grillo ha avuto modo di "avvertirli" con i suoi post, facendo capire loro che "sapeva", ma loro proseguono a testa bassa verso quello che è il vero obiettivo, la cacciata di Grillo ed il pieno possesso del MoVimento per fare i loro porci comodi.

Aprite gli occhi, iniziate a documentarvi: http://www.facebook.com/pages/Tutte-le-contraddizioni-dei-dissidenti-anti-Grillo-infiltrati-nel-M5S/239114252787471 ed a non credere sempre e solo alla pseudo buona fede di tanti.

• user-pic

Pasquale Caterisano, da persone come te il movimento deve stare attento, che non lo vuole far crescere e non lo vuole far diventare più forte...forse sei un infiltrato che stai nel movimento per fare gli interessi di qualche partito se il tuo intento è quello di arenare il movimento. Sprega le tue energie per costruire, come stiamo facendo noi, non per sfasciare se veramente ci tieni al movimento.

• Egregio Pasquale, se qualcuno vuole annullare il nemico, secondo Te se Lo porta in casa propria e gli espone tutta la tattica? Gli manda una mail con le altre domande in coda e gli fa presnete dell'ulteriore incontro che si intende avere, a livello Nazionale, per delineare le linee comuni per come andare avanti?
      Probabilmente quello che scrive è solo Sua personale Fantasticazione, Le consiglio di guardarsi il video dell'incontro del 18 Gennaio disponibile a questo link: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5k0qrCg6FE4
      Certo della comprensione che vorrà avere delle "critiche costruttive" che si fanno sul nome di Beppe Grillo e Casaleggio aspettiamo volentieri Le Sue scuse...

• Paquale Caterisano, il tuo post... è fantastico...
      ...guarda che non è che perchè segui un comico devi diventarlo tu stesso, sai? ;-)
      (Abbiamo già lui ed è molto più bravo, almeno le cose che dice sono vere e documentate)

- Rispondi a questa domanda:
      se il nostro obiettivo è estromettere Grillo... com'è che il gruppo ha realizzato una mail di INVITO proprio per invitare sia GRILLO che CASALEGGIO, che io stessa ho spedito qualche mattina fa? (invitare ad un incontro proprio la persona che vuoi estromettere.. è un non-senso davvero interessante.. spiegacelo un pò..)

Già, ma dimenticavo che tu non sai nulla del nostro gruppo, scusami.

- Altra domanda:
      come mai, se il nostro gruppo è così aberrante, non hai messo il LINK ALLA NOSTRA BACHECA?
      Così tutti possono vedere che mostri siamo, no? ...Invece ti sei guardato dal farlo. Strano..
      (Forse perchè la gente potrebbe vedere che stiamo cercando di fare ogni cosa con le migliori intenzioni?)

- Come mai nessun accenno al fatto che questo gruppo si è appena INCONTRATO con Grillo e Casaleggio a Roma?
      Se proprio volevano "avvertirci", bastava che Beppe ce lo dicesse di persona no? Magari allo stesso Gianni Ceri, mentre erano fianco a fianco andando verso la macchina dopo la presentazione alla Feltrinelli e chiacchierando tranquillamente come amici. Non ci ho proprio visto quella tensione o contrasto che tu dici, sai? Sei rimasto un pò indietro mi sà..)

Il finale poi è esilarante: offendi come stupidi tutti gli attivisti del movimento. Bel colpo.
      Pensi forse che, se anche uno fosse così impazzito da avere le intenzioni assurde che dici, le persone verrebbero all'incontro e direbbero "si, bravi, avete ragione". Ma per favore...

La gente ragiona, ha FB per guardare il nostro gruppo, può venire alle riunioni, può partecipare a costruire l'evento in ogni sua parte. Non c'è proprio nulla di nascosto :-)

Questo evento sarà fatto da tutte le persone che parteciperanno.
      Ma se pensi che tutte le persone del movimento che verranno abbiano gli obiettivi che dici...
      beh, magari è il caso che tu porga le tue SCUSE a tutti.

• user-pic

Sig. Caterisano Lei è proprio fuori strada , forse perchè non ha partecipato agli incontri precedenti, Grillo non si tocca, il Movimento, come dice lui, deve attivarsi, darsi da fare, crescere, non dobbiamo aspettare tutto dall'alto. Siamo o non siamo capaci di fare Movimento insieme, o vogliamo rimanere gruppetti sparpagliati per l'Italia? Abbia fede, venga anche lei a trovarci e potrà verificare di persona le intenzioni di questo gruppo di sinceri attivisti.

• user-pic

ATTENZIONE:
      Questo uomo che a prima vista sembra così di nobili intenti, in realtà ha compiuto un passato azioni antidemocratiche, si è inserito nel gruppo Incontro cittadini a 5 stelle e poiché non ne condivideva l’obiettivo ha bruciato, molto democraticamente, un gruppo di quasi 1.000 iscritti, leggasi 1 vale 1.000 e non 1 vale 1, è la regola di Caterisano
      La volontà di Caterisano è palesemente contro chi ragiona con la propria testa tenendo ben saldi i principi di democrazia, l’azione denigratoria che continua a portare avanti rasenta il ridicolo, anche perché chi a suo tempo lo appoggiò nel compiere l’azione di mettere a tacere 1000 (mille) persone non è al suo fianco, c’è da chiedersi come mai.
      Mi domando come faccia Caterisano che oggi è fuori (c’è un limite a tutto) dal gruppo a parlare di quali sono gli obbiettivi del gruppo, in realtà sono farneticazioni simili a quelle che hanno gli integralisti , che negano l’evidenza e si nascondono dietro a bugie e falsità.
      Grillo e Casaleggio hanno incontrato il gruppo anche il 18 gennaio 2012 e a dimostrazione c’è il video, che credo chiarisca sia l’intento di chi ha voluto l’incontro, gli stessi di quello di settembre, che le risposte, più trasparenti di così.
      Meno di un anno fa ero candidata nella lista del movimento, del quale faccio tutt’ora parte, pertanto sono certificata e ritenuta idonea da Grillo, Caterisano chi è?

• user-pic

Pasquale,
      raccolgo volentieri il tuo segnale di ATTENZIONE e mi chiedo subito: ma tu hai partecipato alle altre due riunioni dei CITTADINI A 5 STELLE? Riunioni tenutesi l'11 settembre e il 18 gennaio scorso sempre a Roma? Hai visto il video del secondo incontro con Beppe e Casaleggio?
      Sai, io ho sempre pensato che la CULTURA DEL SOSPETTO è una cattiva consigliera. Stai attento anche tu allora.

Tutto ciò che insieme faremo sotto la luce del sole è valido e ognuno è in grado di partecipare e di valutarne i risultati.
      Non può essere il tuo un alibi per non dover partecipare!

• user-pic

AMEN !!!

• user-pic

Pasquale,
        raccolgo volentieri il tuo segnale di ATTENZIONE e mi chiedo subito: ma tu hai partecipato alle altre due riunioni dei CITTADINI A 5 STELLE? Riunioni tenutesi l'11 settembre e il 18 gennaio scorso sempre a Roma? Hai visto il video del secondo incontro con Beppe e Casaleggio?
        Sai, io ho sempre pensato che la CULTURA DEL SOSPETTO è una cattiva consigliera. Stai attento anche tu allora a non farti disorientare nel tuo giudizio.
        Tutto ciò che insieme faremo sotto la luce del sole è valido e ognuno è in grado di partecipare e di valutarne i risultati.
        Non può essere il tuo un alibi per non dover partecipare!

• user-pic

Matteo, hai ragione da venedere, Grillo è stato chiarissimo, e, del resto, solo recentemente si stà avvicinando a grandi passi ai concetti della democrazia diretta ed al quesito referendario deliberativo senza quorum che propio qui giace vincente da anni.Due anni fà, sollecitato proprio da questa vittoria sul Forum, mi rispose al telefono che sì, quello che dcevamo era giusto "ma noi non siamo mica svizzeri".Questo mi fece capire quanta fatica avremmo dovuto fare per convincerlo ad abbracciare questa causa. Oggi, e sempre più frequentemente, ne parla in pubblico ed in tv.Ma si capisce chiaramente, proprio dall'incontro a Roma, che non è ancora completamente pronto e maturo per un salto culturale rivoluzionario che, lo dico come suo coetaneo, è terribilmente ostico alla nostra generazione. Sta a voi, giovani, fargli comprendere che il Movimento invece lo è, è avanti più di quanto lui stesso pensi ed anzi, se non si adeguerà, correrà il rischio di essere superato dagli stessi eventi.Noi l'incontro tenteremo di farlo e di far sentire la voce di quella base che in queste cose ci crede e ci spera, tenteremo di fare proposte che mirino a far sentire coloro che, sui banchetti, in mezzo alle piazze, al freddo glaciale o al caldo torrido, prima ancora che sul web, si sbattono e si impegnano per portare avanti le idee che, grazie sorattutto a lui, ora sono patrimonio di tutti.Occorre innanzitutto crederci, poi, forse e finalmente, sarà sciolta la discrasia tra "uno vale uno" ed una leadership tanto utile quanto pericolosa.Io la penso così.

• user-pic

Democrazia diretta, uno vale uno, lo staff deve patrocinare l'azione dei ragazzi di agora 2.0 oppure deve sistemare il portale, rendendolo veramente un luogo di democrazia diretta. tutte le altre regole vanno bene, si trtta di applicare questo cavolo di non statuto

• user-pic

Ho partecipato al sondaggio appoggiando l'idea di un incontro nazionale, ma in merito, Casaleggio alla presentazione del libro scritto con Grillo a Roma è stato molto chiaro: "... non dobbiamo fare incontri per discutere di organizzazione ... sono un pantano ... le regole ci sono già poche e chiare, non possiamo mettere in discussione anche quelle poche". Poi è chiaro che se la base chiede un incontro Casaleggio non possa dire di essere contrario, ma sull'opportunità di parlare di organizzazione del movimento c'è già una linea chiara e precisa ...DI CHIUSURA. Andatevi a vedere il video http://www.youtube.com/watch?v=5k0qrCg6FE4

• user-pic

Matteo, come dice Franco Dall'Alba in un altro commento qui vicino, se Casaleggio e Grillo sono chiusi, non sono convinti, chi se ne frega?
      L'incontro, come gli ultimi comunicati politici, è stato utile per capire come la pensano e su questo possiamo basarci per avanzare delle proposte.
      Non si vogliono delegati locali, il non-statuto non è modificabile? Non è un problema, per me al non-statuto vanno AGGIUNTI dei punti (sulla trasparenza dei gruppi, sulla creazione dei gruppi anche lontani dalle elezioni, sul rapporto con gli eletti), quello che c'è può rimanere (è vero, molti si lamentano della centralità di Grillo e del suo blog, ma per ora per me può rimanere, non è quello il problema).

Piuttosto il problema è il non-portale (questo su cui scrivo), perchè si è nuovamente promesso uno nuovo, che finalmente non sarà basato su quello attuale che ha dei grossi limiti, che arriverà (forse) a fine anno, ma nel frattempo? Le politiche si avvicinano a grandi passi e ci potrebbero essere accelerazioni improvvise, fine anno mi pare troppo lontana e poi ancora non si capisce come sarà questo portale, cosa ci sarà, si potrà integrare con applicazioni esterne va bene ma le funzionalità di base sono importanti anche per capire cosa potranno fare queste app esterne.

• user-pic

Ho partecipato al sondaggio appoggiando l'idea di un incontro nazionale, ma in merito, Casaleggio alla presentazione del libro scritto con Grillo a Roma è stato molto chiaro: "... non dobbiamo fare incontri per discutere di organizzazione ... sono un pantano ... le regole ci sono già poche e chiare, non possiamo mettere in discussione anche quelle poche". Poi è chiaro che se la base chiede un incontro Casaleggio non possa dire di essere contrario, ma sull'opportunità di parlare di organizzazione del movimento c'è già una linea chiara e precisa ...DI CHIUSURA. Andatevi a vedere il video http://www.youtube.com/watch?v=5k0qrCg6FE4

• Spero vivamente che tutto questo lavoro porti ad un incontro che possa essere l'inizio di un CAMMINO COMUNE verso la vera politica: quella che tende alla DEMOCRAZIA PARTECIPATA.
    Dove tutti i veri "protagonisti", i CITTADINI, possano essere determinanti per le scelte importanti del nostro PAESE e per il BENE COMUNE.....

• user-pic

Un'iniziativa necessaria. Complimenti per averla presa ! Se tutti faremo la nostra parte con voglia di contribuire positivamente, sarà sicuramente fruttuosa.
    E' il primo esperimento e come tutti gli esperimenti non risolverà ogni problema al primo colpo.
    Però: SI COMINCIA !

• Questa iniziativa è necessaria. Gli attivi e gli eletti del Movimento 5 Stelle devono condividere il più possibile idee, progetti, obbiettivi. Spero inoltre che vengano organizzati tanti incontri e che vengano organizzati bene!

Non vedo l'ora di assistere al prossimo meeting. ;)

• user-pic

bravi ragazzi,siamo con voi !!

• user-pic

Questi mesi saranno importantissimi per la crescita o non crescita del movimento 5 stelle...scegliete per bene chi parla nei palchi e nelle riunioni del movimento...purtroppo non tutti hanno le capacità o il carisma che ha Grillo,però propongo di non sottovalutare quest'aspetto: ESSERE PREPARATI prima di andare nelle piazze (se non ci fosse Beppe Grillo)..Ogni evento dovrà essere il massimo che si possa fare!!
    Altro punto secondo me importantissimo è poter comunicare ai cittadini che con curiosità ascolteranno e valuteranno lo "spessore" del movimento, sarà offrire loro una prospettiva futura del paese..si chiederanno come potrà governarsi un paese senza più la classe politica CHE CONOSCIAMO..penseranno che forse neanche noi sapremmo gestirlo o che magari non c'abbiamo pensato...Avere buone e giuste idee non è sufficiente,dobbiamo pertanto essere capaci,SI,DI METTERE A NUDO I PROBLEMI E I CRIMINI E LE INGIUSTIZIE ma,anche poter dare una visione del paese Post-Rivoluzione!!
    Se già siete pronti,avanti tutta a TAPPETO NAZIONALE"

• Credo che dopo aver detto al Ministro Castelli di non rompere i cogl.... sia una grande cosa per il movimento venire in Sardegna e ascoltare le proposte di artigiani commercianti disoccupati pastori e pensionati tutti assieme uniti per un unico obbiettivo mandarli tutti a casa.

• user-pic

Ti ho seguito in diretta!Purtroppo il presuntuoso e cafone Castelli l'ha preso(l'insulto) come pretesto per darsela a gambe e scivolare via senza prendersi le sue responsabilità!
      Tu hai tutte le ragioni (tra l'altro anche io sono sardo e vivo in Sardegna e sono laureato e disoccupato e incazzato) però bisogna essere astuti, più misurati ma sempre comunque incisivi..Spero il Movimento 5 stelle arrivi in Sardegna presto,è una regione,la nostra,parecchio incazzata e molti sono confusi sul prossimo voto...è il momento giusto per confrontarsi con la gente e raccogliere il loro consenso e la loro forza aggiunta alla nostra!!

• Ora e' il momento di agire!

• Prendiamo una citta' che è estranea al movimento e usiamo quella per il raduno... non trovate? Prenderete 2 piccioni con una fava.... Visibilita' diffusione delle info e coinvolgimento di chi ancora non sa! Non ho votato per via dei limiti imposti... Non sono daccordo nell'imporre quelle citta' al sondaggio.... per me una citta' vle l'altra ma sceglietela con criterio

• user-pic

Si giusto ma, forse anche meglio considerare quali siano le regioni e le città che stanno perdendo più la fiducia sulla politica come la conosciamo o anche coloro che si sono pentiti di aver dato il voto all'ex governo...dove esistono maggiori probabilità di essere ascoltati,là bisogna andare per priorità strategica..Cosa ne pensate?

• Ciao Zak, le CITTA' PRESENTI NEL SONDAGGIO sono frutto di un processo ben preciso.
      - E' stato chiesto a tutti i partecipanti del nostro gruppo FB (non avevamo altri strumenti) se volessero candidare le proprie città, e si è invitato a spargere la voce, anche con il passaparola, ad altri gruppi. Non è sempre facile avvisare tutti....
      - Il criterio, per le città che si sono poi offerte, è stato che la candidatura non provenisse solo dall'iniziativa di un SINGOLO, ma che fosse discussa e VOTATA UFFICIALMENTE e DEMOCRATICAMENTE all'interno del meetup o gruppo di quella città, così che l'adesione fosse data da tutto il gruppo.
      - Calcola che questo evento sarà, logisticamente, molto IMPEGNATIVO.
      Questo significa che non possiamo scegliere una città qualsiasi e "addossargli" l'evento come si carica un sacco su un asino, ma deve esserci un accettazione spontanea e un gruppo ben nutrito che abbia due belle "spalle larghe" per poter sostenere questa cosa, con l'aiuto e la sinergia del gruppo che ha proposto l'iniziativa e che ne curerà tutti gli aspetti che si possano curare a distanza.
      - Tutti gli aspetti importanti comunque, li stanno scegliendo i votanti del sondaggio. Tutti i gruppi sono stati invitati al voto nelle loro bacheche FB, forse pochissimi non l'hanno ricevuto, e questo post sul portale ufficiale è anche per a loro.

• user-pic

Questo non è un evento per diffondere il MoVimento, non si cercherà la pubblicizzazione a tutti i cittadini.
        E' un evento per chi è già dentro il MoVimento per capire come migliorarlo. Per trovare delle proposte per risolvere i problemi che ci sono (organizzazione, comunicazione tra i gruppi, rapporti con gli eletti, come prendere le decisioni, ecc.) Almeno, questo è come lo intendo io, poi la cosa si delineerà meglio man mano che si deciderà, insieme, l'ordine del giorno.

Per pubblicizzare il MoVimento tra i cittadini ci sono i banchetti, le elezioni, le varie iniziative locali e, forse, un prossimo V-Day.

• user-pic

Vediamo cosa succede...

• user-pic

Vediamo cosa succede...

• user-pic

Comunque vada è già stato un successo!!
    E' stato fatto un censimento della presenza del MoVimento nel paese e siamo veramente in tanti, ed ogni giorno leggo su FaceBook e nei vari meetup la nascita di nuovi gruppi di lavoro, la volontà di cambiamento propaga, ora dobbiamo metterci seriamente al lavoro e perchè non iniziare proprio da qui!!!
    Col confronto e il lavoro di gruppo!

• user-pic

Sono d'accordissimo e sono sicuro che il successo di queste iniziative sarà la svolta all'interno del Movimento 5 Stelle, che si libererà dai tentativi di intrusione da parte di politici che ambiscono alla loro poltroncina. Avanti così...!! L'ONESTA' VINCE SEMPRE..!!

• user-pic

Commento di prova per vedere cosa succede cambiando la foto del profilo

• user-pic

andiamo sono pronto a urlare!!!! per farci sentire

• user-pic

Guardiamoci negli occhi ogni tanto.
    Un evento del genere è necessario per crescere e confrontarsi.

• user-pic

condivido

• user-pic

Stamane si sono raggiunte ben 880 PARTECIPAZIONI al 1° sondaggio!
    E il 2° sondaggio è già a 430 VOTI e cresce ogni ora!

RISULTATI 1° > http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/votanti
    RISULTATI 2° > http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/risultati-2sondaggio

• user-pic

Pronti, a partecipare a questa iniziativa ottima e necessaria.

• user-pic

Bellissimo!! NOn vedo l'ora

• user-pic

Io ho già votato il sopracitato sondaggio.
    Sarebbe opportuno logisticamente che il prossimo incontro si svolgesse nella città di Civitavecchia,
    perchè equidistante per gli italiani residenti al Nord e al Sud dell'Italia.

• user-pic

daccordissimo ad incontrarci e parlarci guardandoci nelle palle degli occhi :))

ps : ricordo sempre che eventuali documenti prodotti nell'arco degli incontri fisici possono e devono essere caricati su questo Portale per essere ratificati dai cittadini

• user-pic

ottima iniziativa, dove non arriva la rete il messaggio deve arrivare con ogni forma possibile

• user-pic

Mi sembra un'ottima iniziativa, dove non si arriva con la rete è meglio arrivare comunque in ogni modo

• user-pic

Questa è una splendida iniziativa .... diamoci da fare per sostenerla e rilanciarla!

• user-pic

Ottima iniziativa! Bellissima occasione di crescita, conoscenza e condivisione di idee e di iniziative!

• user-pic

Grande iniziativa! Complimenti!

• user-pic

QUESTO E' GIA UN PRIMO PASSO.MA LA DATA E' TROPPO LONTANO.......IO SONO GIA' PRONTO!

• user-pic

un primo passo verso la democrazia partecipativa !

• user-pic

Per me OK !! complimenti a VOI tutti.

• user-pic

speriamo che le adesioni siano molte

• Stamane si sono raggiunte ben > al 1° sondaggio!

E il 2° sondaggio è già a > e cresce ogni ora!

RISULTATI 1° > http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/votanti
      RISULTATI 2° > http://www.incontrom5s.altervista.org/joomla/index.php/risultati-2sondaggio

• user-pic

Per me è OK :-) Nicola

• user-pic

Parliamone!

• user-pic

Va bene così .......

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons