MoVimento 5 Stelle
user-pic

CANCELLARE LA SCRITTA "BEPPEGRILLO.IT" DAL LOGO M5S E SOSTITUIRLA CON L'INDIRIZZO DI UNO SPECIFICO SITO NAZIONALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Cari amici del Movimento 5 Stelle, ogni volta che parlo del Movimento 5 Stelle con qualcuno, cercando di informare sull'attività dello stesso, come la meravigliosa iniziativa dell' R-DAY del M5S Piemonte e tante altre, mi sento rispondere sempre frasi del tipo : " Ma che fai ? Voti Beppe Grillo? " " Voti un comico?" e simili , che rappresentano un imponente ostacolo iniziale alla credibilità di tutto ciò che tento di spiegare. Io rispondo sempre che, come Beppe Grillo ha sempre detto, lui non è un candidato, non si vota per lui, si votano (almeno per ora) delle liste locali certificate con determinati requisiti che hanno dei propri candidati , e nessuno di questi candidati si chiama Beppe Grillo. Ma quando si guarda il logo del Movimento 5 Stelle è lecito pensare una cosa: Se votare Movimento 5 Stelle NON significa votare Beppe Grillo, perchè c'è la scritta "BEPPEGRILLO.IT"? Qualcuno potrà obiettare che è il sito di riferimento del movimento, e in parte è così, perchè, se non ho capito male, oggi non c'è un sito specifico del Movimento 5 Stelle a livello nazionale (a livello regionale già ne esistono molti) , ma quello che usiamo qui è una costola del Blog di Beppe Grillo. Per cui propongo due cose per iniziare: - CREARE UN SITO NAZIONALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE; - MODIFICARE IL LOGO DEL M5S, TOGLIENDO LA SCRITTA "BEPPE GRILLO.IT" E PONENDO LA SCRITTA RELATIVA AL NUOVO ED ESCLUSIVO SITO DEL M5S; Questo sarebbe già un inizio, in più, non neghiamolo, se vogliamo andare alle elezioni del 2013, le politiche, beh, un candidato, o una rosa di candidati nazionali deve essere scelta, COME , QUANDO, CHI ? Solo dopo che avremo dato risposte a queste domande potremo finalmente dare l'idea che il Movimento 5 Stelle è una cosa, e Beppe Grillo ne è un'altra. P.S.: Con questo non voglio screditare Beppe Grillo, è una persona importantissima per il movimento, se mi è concesso dirlo, è una finestra pubblicitaria per il movimento, l'unico che riesce ad accendere ogni tanto i riflettori M5S che altrimenti sarebbero rimasti e rimarrebbero sempre spenti, e in questo caso non saremmo mai arrivati al punto in cui ci troviamo. Però è venuto il tempo di dover definire il suo ruolo in modo chiaro e senza ambiguità come quella che ho evidenziato riguardo il LOGO. CIaoooooooo

151 commenti

| Commenta
  • user-pic

Onestamente credo che per il bene del M5S, Beppe Grillo debba spersonalizzare il M5S dal suo nome. Ovviamente il mio intento non è assolumtamente quello di vedere Grillo fuori dal movimento ma esattamente il contrario: Grillo è il M5S. Però per maggiori garanzie democratiche prima o poi il marchio M5S deve essere distinto dalla figura di Grillo. Ovviamente questo porterebbe nel lungo periodo ad avere una maggiore garanzia di avere un movimento assolutamente democratico e non controllato di fatto come lo è oggi solo da Beppe Grillo. Mi ripeto non fraintendetemi il mio non è alcun tentativo di vedere grillo fuori dal Movimento ma sicuramente il M5S per crescere ancora deve avere maggiori garanzie di democraticità altrimenti non si potrà mai accostare alla politica vera e propria e sopratutto sana se non c'è questa garanzia.

• user-pic

Nella concezione popolare del M5S, soprattutto ora che se ne ritorna a parlare di più, Beppe Grillo è il leader/candidato premier alle elezioni politiche 2013. Non è così e bisogna finalmente chiarire questo punto!
    Chiedo a Beppe Grillo di fare un comunicato ufficiale ad hoc !

• user-pic

Quoto Davide Gionco:

Il non-statuto non dice che Beppe Grillo NON è il leader né il proprietario del movimento.
    E' solo il proprietario del logo.

Con quale diritto, da non-statuto, Grillo espelle le persone dal movimento?

Il non-statuto dice anche che motivo di espulsione può solamente essere l'ISCRIZIONE da un partito avente obiettivi contrari a quelli del movimento.

Mentre Grillo ha espulso persone che non sono in questa situazione.

Ma soprattutto: che cosa c'è di democratico in tutto questo?

ps. Non é nemmeno vero che l'idea del Mov sia stata di Grillo.
    pps. Casaleggio poi, il ducetto numero 2, nemmeno é MENZIONATO nel non statuto, eppure...

• user-pic

Da elettore esterno al movimento e dopo aver letto un po' di commenti dico: se il problema per molti è che grillo sia un comico e non vi riesce spiegarlo gli potete dire che dopo 20 anni rivotare berlusconi o d'alema è grave perchè sbagliare è umano e perseverare è diabolico, oppure che se non hanno fiducia in un comico loro non dovranno votare il comico perchè lui non sara' candidato, ma voteranno persone ben informate come professori ingegneri e tutti i cittadini che vogliono cambiare le cose. Criticare grillo mi sembra vergognoso perchè avete mai visto un padre che fa del male al propio figlio? e comunque lui ci mette la faccia e sa che tanti italiani non vogliono piu' essere presi per il culo e non credo che giocherebbe col fuoco visto che a lui certo non manca il conto in banca. FORZA BEPPE TIENI DURO

• user-pic

allontanare grillo adesso un suicidio per il movimento

• user-pic

Signor Ettore,

Lei ha fatto una proposta politica, che come tale deve essere vaultata, ma che come tale deve essere anche argomentata.
    Vedo che la discussione è già stata lunga però mi pare che pochi fino ad ora l'abbiano inquadrata in questi termini.
    Pertanto le chiederei di illustrarci:

- Il significato politico della sua proposta

- Il concetto fondante che la origina

- Gli obbiettivi ed i benefici sul breve, medio e lungo periodo

Grazie

• user-pic

Prima di pensare che uno vale uno forse dovremmo pensare a istituire un sistema di voto in questo forum. Qui ci scanniamo senza arrivare a una soluzione e forse pure per frivolezze.
    Certo che la cosa non è di grande sostanza.
    La democrazia diretta può funzionare? Solo se chi vota è veramente informato di quello che deve votare (la Tav fa scuola).
    Forse potremmo cominciare con una democrazia diffusa, dove gli elementi di rappresentanza lo facciano per poco tempo e non come lavoro a vita. E lo facciano quindi part-time.
    Detto che senza Beppe Grillo è probabile che il movimento muoia, detto che a un certo punto Beppe Grillo diventerà come Di Pietro per l'idv, dobbiamo cercare però di unirci e di attirare altri voti. Alla fine le decisioni si prendono a Roma (in culo a quello che dicono i leghisti) e senza deputati non si conta nulla. Abbiamo visto che fine hanno fatto le proposte di legge cha abbiamo firmato.
    C'è da continuare a screditare la partitocrazia e convincere che il Movimento può con poche idee unitarie (poche a confronto dei documenti programmatici pd/pdl) cercare di cambiare le cose.
    Almeno è quello che vorrei, prima di rinunciare del tutto all'andare a votare.
    Con stima nei confronti di tutti.

• user-pic

caro campagnano, a leggere i tuoi post (tantissimi nonostante il poco tempo e gli impegni universitari che dici di avere) verrebbe eccome di polemizzare con te, ma il dibattito che tu e il tavolazzi stimolate è un dibattito a cui è importante partecipare subito, per metterselo subito alle spalle.
    vorrei sorvolare sulla questione beppegrillo sì-beppegrillo no nel simbolo, mi pare prematura oltre che di cattivo gusto. noi italiani abbiamo questa terribile pretesa di volersi occupare di questioni altissime mentre, più in basso, ci entra l'acqua dal tetto.
    in una fase storica in cui 7 italiani su 10 non vogliono più sentir parlare dei partiti tradizionali e in cui il sistema della rappresentanza democratica va in crisi riproporre un modello organizzativo come quello dei vecchi partiti significa suicidarsi; il movimento 5stelle non ha bisogno di ristrutturazioni, deve muoversi, proporre idee e poi metterle in pratica o almeno provarci; coinvolgendo le persone discutendo né di nomi (beppegrillo sì-beppegrillo no) né di mandati, ma di contenuti che abbiano a che fare con fatti concreti, che riguardano un'intera comunità e non solo chi la vuole rappresentare.
    caro ragazzo casertano è probabile che chi è venuto a visitare questo sito aspettandosi di trovare notizie sulle attività del movimento riguardo alla tav piuttosto che alla gestione delle reti idriche comunali, trovando questo thread abbia pensato al movimento come a un qualsiasi altro partito - tutto preso da questioni interne quindi lontano dalla gente - e abbia deciso di andarsene per non tornare più. le questioni che tu poni sono più che legittime per il pd, il pdl e compagnia (berlusconi sì-berlusconi no nel simbolo, fini sì- fini no nel simbolo, di pietro sì-di pietro no nel simbolo), là avresti sicuramente più attenzione... perché non ti sposti?
    cordialmente.

• user-pic

Caro junior, commuove la tua ingenuta'. Proprio perché vogliamo parlare di fatti concreti e renderli anche realizzabili c'e' bisogno di una migliore organizzazione del movimento. Prova a postare e proporre qualcosa che tu consideri concreto e fammi sapere la tua proposta che fine fa. Certo una persona si può allontanare dal movimento se trova un post formale da partito politico come questo. Ma ti assicuro che quella persona dopo aver posto 10 problemi al forum e dopo aver visto che non accade nulla se non si muove il capo del movimento, quello persona non ritirerà mai più. Beppe è importantissimo per il movimento, è il suo ideatore e gliene va riconosciuta questa qualità. Ma il movimento non può essere solo Beppe.

• user-pic

caro giuseppe di commovente c'è di certo il tuo modo di scrivere... mi rendo conto di essere offensivo nei tuoi confronti, ma tu mi manchi di rispetto e le ultime righe del tuo post sono di fatto incomprensibili... detto ciò, siamo pari :), sgonfio la vis polemica e torno a palla sulle questioni di merito. il movimento è organizzato più che bene visti i risultati elettorali e ha con beppe grillo una fantastica vetrina mediatica... una vetrina - che beppe grillo allestisce a sue spese e mette a disposizione del movimento - dove le luci sono puntate sui grandi problemi che questo paese deve urgentemente affrontare, quelli che leggi sotto il titolo "categorie" di questo forum: acqua, ambiente, energia, servizi ai cittadini, sviluppo e trasporti. la soluzione di questi problemi deve venire dal basso, con il coinvolgimento di tutti attraverso i nuovi media, informando e informandosi, attivandoci in prima persona.
        una struttura di tipo tradizionale è l'opposto di ciò che il movimento vuole rappresentare e non consentirebbe una reale condivisione e sinergia tra tutti coloro che hanno deciso di aderire al progetto 5 stelle.
        se poi qualcuno, a proprie spese o promuovendo delle sottoscrizioni, vuole creare altri siti per il movimento senza usare il nome di grillo lo faccia pure, credo che beppe ne sarebbe felice, ma i temi devono restare quelli che ci caratterizzano, fatti concreti, non questioni autoreferenziali che lasciano il tempo che trovano.

• user-pic

Caro junior, cerco di spiegarmi meglio. Il mio modello organizzativo per il movimento è qualcosa tipo apache software foundation. In tale organizzazione tutti sono uguali, le responsabilità sono distribuite e nessuno guadagna soldi su i ruoli acquisiti. Quel modello è un modello a lungo sperimentato e perfettamente funzionante visto il successo della fondazione. Quindi come vedi io non voglio fondare un nuovo partito politico. Sull'altro fronte invece oggi abbiamo una persona che è padre e padrone del movimento. In cui decide arbitrariamente chi espellere e chi no e che decide cosa il movimento fa o non fa. Quindi se ad una persona normale dici di aderire al movimento perché 1 vale 1, deve essere conseguente a quella promessa. Altrimenti la persona cercherà altro. Quindi se 1 vale 1 perché Beppe può espellere una persona dal movimento e tu non puoi? Perché Beppe ha il nome sul logo e tu no? Perché Beppe ha la proprietà dei server su cui stiamo scrivendo e tu no? Persone appena un po' normali capiscono subito che c'e qualcosa di strano. Inoltre non chiedo che Beppe scompaia dal movimento. Anzi io dico che è importantissimo e che deve rimanere e lavorate per il movimento. Ognuno deve lavorare per il movimento con la propia qualità. Quindi io sono capace di diffondere volantini e Beppe è capace a scrivere libri ed ad avere un blog di successo. Entrambi collaboriamo al successo del movento da 1vale 1. No da padrone e servo. Capisco anche che molte persone sono abituate tutta la vita ad avere padroni e fanno di tutto per trovarne uno e genuflettersi. È la loro natura e non me ne dolgo. Circa il mio modo di scrivere mi scuso con te. Non tutti hanno avuto la possibilità di sfruttare i soldi dei genitori per studiare. Molti non hanno potuto. Se ti do fastidio perché sono piccolo e brutto ti prego di girarti dall'altra parte. Io non vengo a disturrbarti.

• user-pic

Davvero ora non ho tempo per risponderle nel merito, lo farò il prima possibile, però mi lasci dire, 21 post in 30 giorni non sono tantissimi, meno di uno al giorno.
      Tutti noi possiamo trovare un pò di tempo da dedicare ai nostri interessi, c'è chi preferisce guardare un film di due ore o i simpson, io preferisco essere qui, e non devo renderne conto a lei, si attenga alle tematiche "pubbliche".
      A presto

• user-pic

caro campagnano, a leggere i tuoi post (tantissimi nonostante il poco tempo e gli impegni universitari che dici di avere) verrebbe eccome di polemizzare con te, ma il dibattito che tu e il tavolazzi stimolate è un dibattito a cui è importante partecipare subito, per metterselo subito alle spalle.
    vorrei sorvolare sulla questione beppegrillo sì-beppegrillo no nel simbolo, mi pare prematura oltre che di cattivo gusto. noi italiani abbiamo questa terribile pretesa di volerci occupare di questioni altissime mentre, più in basso, ci entra l'acqua dal tetto.
    in una fase storica in cui 7 italiani su 10 non vogliono più sentir parlare dei partiti tradizionali e in cui il sistema della rappresentanza democratica va in crisi riproporre un modello organizzativo come quello dei vecchi partiti significa suicidarsi; il movimento 5stelle non ha bisogno di ristrutturazioni, deve muoversi, proporre idee e poi metterle in pratica o almeno provarci, coinvolgendo le persone discutendo né di nomi (beppegrillo sì-beppegrillo no) né di mandati, ma di contenuti che abbiano a che fare con fatti concreti, che riguardano un'intera comunità e non solo chi la vuole rappresentare.
    caro ragazzo casertano è probabile che chi è venuto a visitare questo sito aspettandosi di trovare notizie sulle attività del movimento riguardo alla tav piuttosto che alla gestione delle reti idriche comunali, trovando questo thread abbia pensato al movimento come a un qualsiasi altro partito - tutto preso da questioni interne quindi lontano dalla gente - e abbia deciso di andarsene per non tornare più. le questioni che tu poni sono più che legittime per il pd, il pdl e compagnia (berlusconi sì-berlusconi no nel simbolo, fini sì- fini no nel simbolo, di pietro sì-di pietro no nel simbolo), là avresti sicuramente più attenzione... perché non ti sposti?
    cordialmente.

• user-pic

Concordo in pieno. Beppe è una persona intelligente e importantissima per il movimento. Per questo motivo dovrebbe capire che se davvero vuole fare qualcosa per l'Italia dovrebbe lasciare il movimento a se stesso. Che non ascolti le persone abituate a stare sotto un capo per tutta la vita e che si sentono perse senza una persona che dica cosa è bene e cosa è male. L'incongruenza non può durare a lungo.

A) 1 vale 1 ma Beppe vale 1++ non sta in piedi. Beppe dice di essere uno dei tanti ma intanto è lui che decide cosa è bene e cosa è male. Lui ha la proprietà dei server su cui questo commento è postato. Quindi lui può decidere se cancellare questo post o no. Io non ho questo potere sul mio stesso post. Quindi io valgo 1 ma lui di più lui vale 1++

2) il movimento non è un partito. Allora perché esiste qualcuno a capo del movimento che può decidere per il movimento che espellere e chi no. In base a che il "segretario" Beppe decide che una persona deve essere espulsa dal movimento. Se lui non è il "segretario" o il "presidente" perché ha il potere di espellere qualcuno? Perché non si limita a denunciare il misfatto e lascia il movimento naturalmente emarginare il fedifrago?

No riferimento a Beppe e davvero 1 vale 1 permetterà al movimento di cambiare qualcosa. Altrimenti è sempre la solita storia e di fatto il solito partito all'italiana.

Salve

• user-pic

NON STATUTO:

ARTICOLO 3 – CONTRASSEGNO
    Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di
    Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d’uso dello stesso.

Quindi, di cosa vogliamo parlare? se non sei d'accordo vai da un'altra parte, a noi ci piace cosí.

• user-pic

NON STATUTO:

ARTICOLO 3 – CONTRASSEGNO
    Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di
    Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d’uso dello stesso.

Quindi, di cosa vogliamo parlare? se non sei d'accordo vai da un'altra parte, a noi ci piace cosí.

• user-pic

Il non-statuto non dice che Beppe Grillo è il leader né il proprietario del movimento.
      E' solo il proprietario del logo.

Con quale diritto, da non-statuto, Grillo espelle le persone dal movimento?

Il non-statuto dice anche che motivo di espulsione può solamente essere l'ISCRIZIONE da un partito avente obiettivi contrari a quelli del movimento.

Mentre Grillo ha espulso persone che non sono in questa situazione.

Ma soprattutto: che cosa c'è di democratico in tutto questo?

• user-pic

beppe grillo ci ha dato ed ha ricevuto tanto, ora sta a noi decidere se rimanere una creatura di un comico, oppure crescere e svilupparci in qualcosa di più serio.

• user-pic

Mi dispiace, ma voi avete bisogno di Beppe Grillo, non riuscite nemmeno a decidere se volete restare movimento o diventare un partito. Qualsiasi organizzazione necessita di una struttura. Uno vale uno va bene solo fino a quando ragionate in piccolo

• user-pic

ETTORE CAMPAGNANO ha solo fatto una proposta. Più o meno condivisibile ma certamente più che attuale e leggittima. Può essere condivisa non condivisa e persino messa ai voti. La sua proposta non è un tema centrale nel MoVimento ma dovrà essere prima o dopo insieme ad altre utili proposte, oggetto di attenta valutazione. Intanto occorre (purtroppo) ribadire ancora una volta che la proposta non mette in alcun modo in discussione nè il ruolo nè la figura di BEPPE GRILLO al quale va la nostra eterna gratitudine per tutto quello che ha fatto e ci ha insegnato. Ma il punto è un altro e cioè il modo di proporre ai cittadini il M5S. Questo è il tema centrale poichè nel futuro del MoVimento 5 stelle c'è la possibilità di richiedere un consenso a livello nazionale. Se le risposte al quesito di CAMPAGNANO sono "Beppe Grillo non si tocca" o "se non ti piace vattene" e cose del genere, allora stiamo veramente sprecando il nostro tempo. Questo forum a mio parere è il posto meno indicato per IMPORRE agli altri i propri teoremi.

• user-pic

Allora, volete capire che questa discussione é seria?

Avete visto con quanta libertà Grillo ha cacciato or ora dal MoV tutta la lista di Valentino Tavolazzi, reo unicamente di aver partecipato all'organizzazione dell'incontro di Rimini? Incontro su cui Grillo stesso ha sparato un sacco di falsità disgustose e diffamanti?

http://www.beppegrillo.it/2012/03/valentino_tavolazzi/index.html

Mi sta bene che grillo possa dir la sua. Ma che usi la proprietà del simbolo per cacciar gente che NON ha infranto il non statuto é terribile, ed é un problema da affrontare al più presto.

• user-pic

Effettivamente sarebbe seria se il M5S fosse un partito politico, ma non lo è.

• user-pic

La cosa invece è ancora più seria proprio perchè questo non è un partito ma al contrario un MoVimento che si ispira al più alto dei parametri della democrazia : L' U G U A G L I A N Z A.

• user-pic

Scusa, ma ti sbagli....il movimento si ispira a Beppe Grillo che ti piaccia o no. I meeting come quello di Rimini..., quelli si che sanno di partito politico. E senza offesa, non scrivere in grassetto la parola uguaglianza che viene citata anche troppe volte.

• user-pic

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/03/selezione-candidati-e-votazione-programma-nazionale.html

E' OPPORTUNO INIZIARE DELLE DISCUSSIONI SU COME MUOVERSI IN VISTA DELLE ELEZIONI ? L'INTERVENTO TRAINANTE DI GRILLO , O DI PERSONE IN VISTA , POTREBBE IN QUALCHE MODO AIUTARE L'INNESCO DI UN LAVORO CHE PORTI A STILARE IN FORMA DETERMINATA UNA LISTA E UN PROGRAMMA VOTATO ? E SOPRATTUTTO , POTREBBE SCIOGLIERE LE NASCENTI POLEMICHE ? PUO UN MIGLIORAMENTO DEL SITO , GIOVARE AL MOVIMENTO ? Ho 25 anni e vivo in una piccola realtà dove cerchiamo di fare il possibile nonstante ci contiamo sulle dita di una mano . Siamo impegnati per portare avanti piccole iniziative , cercando di tenerci in contatto informale con i gruppi più numerosi delle città della regione . In questi ultimi anni , abbiamo partecipato a numerose raccolte firme , incontri reali e virtuali , e abbiamo toccato con mano il terreno scivoloso dell'avere a che fare con le tipologie di persone più svariate all'interno dei gruppi : non le elenco , chi ha esperienza capirà . Tenendo presente l'umano limite , riflettevo sul fatto che fin quando ci si conosce , ci si incontra , scegliere persone e programmi è un compito difficile ma superabile ; quando si parla di un gruppo numerosissimo ed eterogeneo come quello nazionale , è impossibile ricorrere a questi criteri per filtrare le impurità . Ho come l'impressione che la percezione diffusa sia semi-caotica . Mi chiedevo se un eventuale potenziamento del sito internet potesse rendere più fattibile l'impresa . La mia è solo un ipotesi , forse la più naturale , forse non l'unica . Ho sentito che in islanda estraggono a sorte cittadini votati con curriculum , oppure che il partito dei pirati tedeschi usa un sistema infotrmatico particolare per decidere il da farsi. Tagliando corto al di là delle mie poche informazioni , penso sia opportuno cercare di arrivare preparati alle elezioni . Perciò, in questa fase molto fluida e nebbiosa , avrei piacere che le persone più in vista nel movimento tentassero di catalizzare questo sforzo di grande trasparenza e coerenza , non in virtù di un autorità auto proclamata , ma del semplice buon senso (1 vale 1 non è solo un mantra ,ma una cosa di cui non si fa a meno! ) : se parlo io , non mi si fila nessuno , se invece che so fosse Grillo per esempio a iniziare nel proporre una suo modo per giungere alle elezioni con una lista e un programma definitivi , magari seguiranno altri metodi proposti e votati da noi cittadini , e si potrà giungere per ora e per tempo a formulare almeno delle possibili soluzioni . Sono stato già abbastanza prolisso , spero che qualcuno provi almeno a leggere . Concludo sottolineando il mio desiderio ancora inappagato di capire qualcosa in più su cosa si muove a livello nazionale , non ho il tempo materiale per raccogliere tutte le informazioni quindi non ho un quadro chiaro delle ultime polemiche , per questo rinnovo il mio invito alle persone più in vista affinchè tentino di fare chiarezza anche per chi , come me , si impegna come libero cittadino nella propria realtà in modo indipendente e a volte inconsapevole rispetto a ciò che accade più in alto .

• user-pic

L’UOMO MODERNO ed il Grillino non fa eccezzione.
    L’aria che respira, l’Acqua che beve, il Cibo che mangia sono impuri, alterati, contaminati, manipolati etc., ne prende sino all’eccesso minando la sua stessa sopravvivenza.
    Tutto il suo pensare, parlare, agire è adulterato; in assoluto contrasto con l’ambiente che gli dona la vita.
    Ormai è alieno con se stesso, gli altri, il contesto, l’Ambiente. Rinnega (rimuovendo) il suo passato, gli antenati, le tradizioni.
    Vive arrogantemente e perennemente isterico … usurpa e snatura il valore dei grandi maestri di tutti i tempi, dell’umanità intera.

• user-pic

Il primo isterico è Lei.
      Secondo, se continua a scrivere su questo form cose così cretine ha bisogno veramente di uno strizzacervelli che lo sostenga, come i bambini di scuola.
      p.s. nel suo svolgere il temino del giorno, ha molto di un'altro personaggio che inizia post con un nick e si risponde con un'altro....cerchi la quiete invece della confusione.

• user-pic

SE togliete beppe il movimento muore,lui da personaggio famoso vi fa pubblicità,da soli e senza soldi non arrivereste da nessuna parte,FIDATEVI!
    provateci ad aprire un blog se vi chiamate NESSUNO ANONIMO vi cagano in 5,i vostri nonni,i vostri genitori,e vostra sorella!
    e inutile creare una discussione simile,piuttosto concentriamoci su come vincere le elezioni 2013 che si avvicinano,e vediamo di fare bella figura

• user-pic

Caro,
      1 ) non ho detto di proporre di staccare Beppe Grillo dal Movimento, ho detto che il M5S sarebbe più coerente se si presentasse alle elezioni con il logo facente riferimento esclusivo al Movimento 5 Stelle e non a Beppe Grillo.
      2 ) Ho detto più volte che questo ora è l'ultimo dei problemi, bisogna prima redigere un programma condiviso esteso a tutte le problematiche degne di un confronto elettorale nazionale.
      saluti!

• user-pic

SE togliete beppe il movimento muore,lui da personaggio famoso vi fa pubblicità,da soli e senza soldi non arrivereste da nessuna parte,FIDATEVI!
    provateci ad aprire un blog se vi chiamate NESSUNO ANONIMO vi cagano in 5,i vostri nonni,i vostri genitori,e vostra sorella!
    e inutile creare una discussione simile,piuttosto concentriamoci su come vincere le elezioni 2013 che si avvicinano,e vediamo di fare bella figura

• user-pic

Caro,
      1 ) non ho detto di proporre di staccare Beppe Grillo dal Movimento, ho detto che il M5S sarebbe più coerente se si presentasse alle elezioni con il logo facente riferimento esclusivo al Movimento 5 Stelle e non a Beppe Grillo.
      2 ) Ho detto più volte che questo ora è l'ultimo dei problemi, bisogna prima redigere un programma condiviso esteso a tutte le problematiche degne di un confronto elettorale nazionale.
      saluti!

• user-pic

quindi fammi capire...un nuovo sito per il m5s dove si votano le proposte e i candidati per il parlamento? e chi lo gestisce? e questi che lo gestirebbero chi sono? qual'è la loro storia?.io di grillo mi fido (di qualcuno ci si dovrà pur fidare) personalmente senza il suo controllo non mi fiderei nemmeno dei vari Biolè o De Franceshi (persone finora validissime) e voto m5s proprio perché c'è il suo controllo. ho sempre pensato che certe proposte di autonomia (per poter iniziare a mangiare)sarebbero venute fuori dopo l'ingresso al parlamento.rientra nei ranghi che è mejo

• user-pic

No, nella mia idea rimarrebbe tutto come ora, solo che ci si scorporerebbe formalmente dall' "etichetta" Beppe Grillo, così per il Logo, così per il Sito.
      A dire il vero, già abbiamo affrontato il discorso con molti altri in questa discussione, e la conclusione è stata che l'idea non è male, che ora è prematuro, ma che prima poi ci si dovrà pensare sul serio.
      Sinceramente condivido questa linea.

• user-pic

non vedo che senso può avere togliere il logo e allo stesso tempo dire si ma grillo farà sempre parte del movimento blaaaa blaaaa. perfetto stile PD che prima erano ex DS. stesse persone stesse facce. se non si vuole grillo lo si dica chiaramente punto e basta. Il problema vero e il portale, imprescindibile e regole chiare e trasparenti per l elezione di portavoce sindaco e portavoce nazionale per il 2013. A mio avviso c'e molta ipocrisia. La discontinuità e autenticità del movimento agli occhi del possibile elettorato sarà il frutto di una forte campagna di informazione e partecipazione. Ragion per cui io non mi preoccuperei del logo ma del portale e di una vera partecipazione diretta dei cittadini. Il M5S sarà sempre legato a GRillo e non ci trovo niente di male. Per di più la stampa riuscirà comunque a usarlo per una campagna denigratoria sia ci sia o no nel logo. che senso puo avere non avere Grillo nel logo ma all interno del movimento? Lo si dica chiaro questa diplomazia e davvero stucchevole. Se qualcuno a da dire qualcosa su Grillo lo dica punto e basta. Perche cambiare una formula che sta dando risultati. si prende atto di un fatto che Grillo e stato l'ideatore. Si faccia prima il portale si renda facile la partecipazione poi Grillo o non Grillo quando ci sarà un programma degno di questo movimento attraverso il portale allargando la partecipazione alla gente. Io credo che alla prossima campagna elettorale i consensi verranno da soli.

• user-pic

No, nella mia idea rimarrebbe tutto come ora, solo che ci si scorporerebbe formalmente dall' "etichetta" Beppe Grillo, così per il Logo, così per il Sito.
      A dire il vero, già abbiamo affrontato il discorso con molti altri in questa discussione, e la conclusione è stata che l'idea non è male, che ora è prematuro, ma che prima poi ci si dovrà pensare sul serio.
      Sinceramente condivido questa linea.

• user-pic

Si leggono cose agghiaccianti, tipo "chi non é d'accordo se ne vada e/o non ha capito un tubo". Questa sarebbe democrazia diretta secondo chi? Putin o Stalin?

Gente, si diceva 1=1, giusto? Se la proprietà del nostro simbolo appartiene ad una persona che ha l'ultima parola su chi entra/chi lo usa anche al di là della mera applicazione del non statuto, allora abbiamo un problema di coerenza. Se ogni post di carattere politico di beppe deve diventare legge per il mov, abbiamo un altro problema di coerenza e non potremo mai più sostenere che beppe sia un semplice portavoce del mov, bensì il suo leader indiscusso (cosa che non c'é scritta da nessuna cazzo di parte in statuto o programma).

E' vero o non é vero che Grillo é solo un portavoce? E' vero o non é vero che ogni questione che il mov porta avanti dovrebbe essere frutto di un processo democratico, almeno finché non infrange il non statuto? E quando lo infrange? Non si possono proporre variazioni al non statuto, se gli attivisti a maggioranza ne avvertono la necessità? Ma qual é di grazia il movimento che non ha il potere di migliorare il proprio statuto? E chi di grazia ha il potere di dire "chi non é d'accordo se ne vada"? A casa mia, questa é una gigantesca violazione del non statuto.

Un po' più di umiltà non guasterebbe eh...

• user-pic

Leggendo alcuni commenti mi viene in mente:
    1) chi propone di togliere beppegrillo.it dal simbolo non è un attivista del M5S.
    2) Molti non hanno letto il Non Statuto del M5S
    3) Chi è daccordo con questa proposta non ha capito il M5S e il suo Non Statuto
    4) Se non siete in grado di far capire nella vostra cittadina che Beppe Grillo non è il leader del M5S ma colui che l'ha fatto nascere e l'ispiratore di alcune delle idee che il M5S porta avanti allora dovete prepararvi meglio.
    5) se gli abitanti della vostra città non capiscono cos'è il M5S e chi è Beppe Grillo dovete impegnarVi a spiegarglielo.
    6) se non portate avanti le idee del M5S e le fate capire bene alla gente questa confusione si creerà sempre.
    7) Se lo ritenete necessario aggiungete il nome della vostra città sotto il simbolo e finita lì.
    8) Il simbolo del M5S è fondamentale in caso di elezioni. Meno lo cambiate e meglio è. Levare beppegrillo.it sarebbe il più grosso errore per un Movimento appena nato come il nostro.

Pensiamo a far capire le nostre proposte e il programma, lasciamo perdere queste cazzate.

• user-pic

2) letto, grazie... Grillo è proprietario di nome e simbolo, dovessero cambiare entrambi avrebbe lo stesso potere di chiunque altro
      3) E io che ero convinto di saper leggere...
      4) Difficile quando lo stesso grillo non l'ha capito.
      5) Beppe grillo è un comico, lui stesso lo ricorda spesso, tranne quando fa il capo di partito

Non sono cazzate, da ieri non più

• user-pic

2) letto, grazie... Grillo è proprietario di nome e simbolo, dovessero cambiare entrambi avrebbe lo stesso potere di chiunque altro
      3) E io che ero convinto di saper leggere...
      4) Difficile quando lo stesso grillo non l'ha capito.
      5) Beppe grillo è un comico, lui stesso lo ricorda spesso, tranne quando fa il capo di partito

Non sono cazzate, da ieri non più

• user-pic

Se lei avesse più rispetto delle opinioni altrui forse sarebbe ritenuto degno di una risposta.
      Buone "cazzate".

• user-pic

Caro Ettore, mi scuso se la mia risposta è sembrata avere mancanza di rispetto dulle sue opinioni, non era mia intenzione. Volevo solo puntualizzare alcuni aspetti dell'essere membro del M5S per come lo intendo io che, credimi, ho fatto molti banchini per le strade e di offese e mancanze di rispetto me ne sono sentite dire parecchie. Con il termine cazzate poi mi riferivo al fatto che questo argomento è per me secondario rispetto ad altri all'interno del dibattito sul M5S.
        Senza rancore...

• user-pic

1) chi propone di togliere beppegrillo.it dal simbolo non è un attivista del M5S.
    2) Molti non hanno letto il Non Statuto del M5S
    3) Chi è daccordo con questa proposta non ha capito il M5S e il suo Non Statuto
    4) Se non siete in grado di far capire nella vostra cittadina che Beppe Grillo non è il leader del M5S ma colui che l'ha fatto nascere e l'ispiratore di alcune delle idee che il M5S porta avanti allora dovete prepararvi meglio.
    5) se gli abitanti della vostra città non capiscono cos'è il M5S e chi è Beppe Grillo dovete impegnarVi a spiegarglielo.
    6) se non portate avanti le idee del M5S e le fate capire bene alla gente questa confusione si creerà sempre.
    7) Se lo ritenete necessario aggiungete il nome della vostra città sotto il simbolo e finita lì.
    8) Il simbolo del M5S è fondamentale in caso di elezioni. Meno lo cambiate e meglio è. Levare beppegrillo.it sarebbe il più grosso errore per un Movimento appena nato come il nostro.

Pensiamo a far capire le nostre proposte e il programma, lasciamo perdere queste cazzate.

• user-pic

non esiste...beppe è il leader e ogni partito o movimento che voglia essere chiamato tale DEVE ispirarsi ad un leader, soprattutto se è coinvolto emotivamente e DISINTERESSATO...per cui..grillo for ever!!!

• user-pic

A Voghera la scritta beppegrillo.it è stata tolta ed è stata inserita la scritta Rubiconto Sindaco.
    Poi un anno dopo Francesco Rubiconto ha lasciato il MoVimento e creato il suo gruppo consiliare. Il buongiorno si vede dal mattino.

Chi si crede più furbo di Beppe Grillo si faccia il suo movimento.

Io al contrario chiederei a tutti di non modificare il simbolo MoVimento inserendo il nome del Comune come hanno fatto alcuni.

• user-pic

Per me è l'ultimissima cosa da fare nemmeno a pensarlo.....anzi solo lui quando vorrà, lo farà.

• user-pic

Io sono d'accordo

• user-pic

Io, da osservatore del M5S, sono completamente concorde con Ettore, anche perchè così il M5S si allontanerebbe sempre più da ogni minima forma di leaderismo o "leaderismo indiretto". E poi però diciamo, a livello generale è più coerente parlare di Movimento 5 Stelle, insieme di persone...e non del solo Grillo. Tutto qui.
    Non è che Grillo deve allontanarsi o eclissarsi come persona, solo che invece di far riferimento a Grillo bisognerebbe che il M5S cominci a far riferimento a tutta la gente, quindi al MOVIMENTO 5 STELLE e non a Grillo, basta con i leader o mezzi-leader. Come dicevo, io appunto cercherei di togliere l'alone di leaderismo di Grillo nei confronti del movimento e piuttosto lo considererei e farei figurare nei fatti sempre più solo come un portavoce come tanti (certo "particolare" comunque), mentre il fulcro deve rimanere l'insieme delle persone, quindi il Movimento 5 Stelle e non Grillo, che per carità poi è stato e sarà comunque "un personaggio".
    Diciamo c'è più coerenza più possibilità di coinvolgimento in generale, etc, ripeto poi fate voi ma io voterei a favore dell'intervento di questo ragazzo riguardo al logo ;-)

A pro posito: come si fa a far valere le proposte qui? Si può far partire una votazione a riguardo???

• user-pic

Sono assolutamente d'accordo con l'OP. I tempi e modi possono pure cambiare, ma questa é una cosa che va fatta. Al summi MMT di rimini, non certo un covo di superficiali e qualunquisti, ho ricevuto molto richieste in tal senso.

• user-pic

salve a tutti,
    concordo con Campagnaro xchè ha una visone futura del movimento (ma che ora non c'è!). se vi rispondono in quei termini non è perchè c'è beppegrillo.it, ma perchè era la scusa più facile. ce ne sarà qualcun'altra..............
    e concordo con Shanzer xchè se non c'è cultura non c'è futuro. la cultura x quanto mi riguarda è confrontarsi con quante più persone disponibili intorno a te.
    x il resto...........fate già tanto dedicando il vostro tempo a forum come questo.

• user-pic

Io non leverei un bel niente per almeno qualche anno, certo e' che prima opoi ci sara' una mutazione del logo ma ilpiu' in la possibilmente!
    Speriamo che Beppe voglia fare uguale!

• occupiamoci di crescere!!!! e dopo ci occuperemo del resto!!! prima bisogna arrivare in parlamento!!!

• Uno come Beppe andrebbe clonato non ripudiato, grillo è l'anima del movimento le sue idee e il suo carisma sono parte essenziale della rinascita morale di questo stato.
    Il suo sito è stato e resterà per forza di cose il centro evolutivo e divulgativo del movimento e a me non dispiace affatto.

• user-pic

Ciao a tutti.....io sono d'accordo sul fatto che beppe grillo debba continuare a essere scritto e riportato sullo stemma e in "prima pagina"....però voglio far notare una cosa...all'interno dei blog ho notato che gli iscritti sono gente di buona cultura o comunque gente che si informa prima di parlare... o meglio...prima di criticare una persona uno dovrebbe ascoltare cosa ha da dire un politico o chi parla....ma purtroppo la maggio parte della gente non è cosi...la maggior parte della gente pensa..."chi lo dice??Beppe Grillo...quel pirla che faceva il comico???" e non ascolta nemmeno...questo è molto grave ma purtroppo è così...Scommetto quello che volete che così a bruciapelo l'80% degli italiani non voterebbe per M5V, ma dopo aver ascoltato 10min un discorso di Grillo o chi per lui cambierebbe idea!!!

• user-pic

La proposta non valuta l'importanza mediatica del blog. Non è il momento sarebbe fermare un processo, l'unico in Italia (nel mondo) nell'ambito della politica che ha un trend positivo, dire fuori dal normale (nessun movimento o partito è cresciuto così velocemente). Caro Ettore se fai un banchetto con la bandiera del PDL ti diranno - che fai voti Berlusconi? Se fai un banchetto con la bandiera del PD-L ti diranno - che fai voto Bersani? Tutto in proporzione al numero di gradimento che ha il tuo schieramento. Il vecchio prima o poi se ne dovrà andare (grattati Beppe)

• user-pic

d'accordo per togliere il nome di beppe:ormai il nome movimento a 5 stelle e conosciuto abbastanza quanto grillo

• user-pic

Completamente favorevole alla proposta.

• user-pic

E' assolutamente senza senso pensare ad un movimento
    che sia privo della visibilità di una persona come Beppe Grillo che si è già esposta e certamente sa come evitare che il movimento si impantani od involva in beghe interne.
    Il nome di beppe grillo, sul logo a me va bene .

• user-pic

Si è vero, Beppe è un grande comico.... e allora? I politici di professione sono dei mancati comici.

• Chi ti dice... ma che fai voti un comico?? è alla ricerca di un pretesto per screditare M5S e più in generale chiunque possa pensare di costruire un movimento in qualche modo orientato a modelli di gestione più civili e popolari

• user-pic

è una richiesta abbastanza presuntuosa. Non credo che il M5S sarebbe arrivato ai risultati che è riuscito a raggiungere senza Beppe e il suo blog. E poi è anche vero, e qui quoto molti di quelli che lo hanno già detto, che Beppe ha dattto che andrà via non appena il M5S riuscirà a reggersi da solo.

E poi dove sta il problema se è un comico? Questa gente ti direbbe altre cose se non ci fosse il suo nome sul logo? Non è comunque Beppe che ha dato inizio al moVimento?

Beppe non è il leader, non ci sono leader (lo dice lui stesso), ma da visibilità, porta avanti le battaglie, le fa conoscere, e molti si avvicinano al movimento grazie a Beppe; beppegrillo.it è un sito troppo affermato per cancellarlo dal logo, e toglierebbe tutta la visibilità che il movimento ha ora.
    E se vedete questo come un grande problema, allora siete completamente fuori strada!

• user-pic

DICE CHE IL PDL NON SI POTESSE PIU' SARE .QUESTO LO COMPRIAMO .MUVIMENTO CINQUISTELLE PADREPIO.IT

• user-pic

Ma siete impazziti!!
    non è questione ne di non statuto, ne di regole è pura questione di VISIBILITA'.
    La questione poggia sui 4 milioni di contatti unici giornalieri che il blog di Grillo fa, della sua pagina facebook che vanta più di 500.000 contatti, sul fatto che se Beppe se si muove sia per gli spettacoli sia per il Movimento 5 Stelle riempie piazze INTERE, teatri, in Tv a parte qualche apparizione sporadica di Favia è Beppe il mattatore NEL BENE E NEL MALE! Avete mai visto un TG che parla del M5S, ma un TG che parla di una sparata di Grillo si!!
    Una delle regole primarie di marketing recita " se ne parli bene se ne parli male basta che se ne parli!", certo ci sono dei pro e dei contro Beppe è un animale da palcoscenico che con il suo fare dirompente si tira addosso critiche ma credo che se i rappresentanti eletti del M5S si continueranno a comportare in questa maniera TRASPARENTE saranno ampiamente superabili.
    Non cadiamo nell'errore, se ci staccassimo da Beppe la comunicazione di REGIME così comè ci metterebbe il bavaglio facendoci saprire nel dimenticatoio poi vallo a ripescare GRILLO e il suo BLOG!! NON CADIAMO NELL'ERRORE!!

• user-pic

Anchio so daccordo pe la spartizione . Chiappamo il movimento e lo vendemo a svendola . A ettore se voi veni a lamagliana ce' posta pe te.

• user-pic

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON ETTORE CAMPAGNANO.
    PREDICARE BENE, E RAZZOLARE MALE.

• Beppe Grillo è il papà di questo figlio che si chiama "movimento 5 stelle" e come ogni padre dovrebbe accettare che ogni figlio faccia la sua strada decidendo da sè chi essere e cosa fare. Se il padre ha aiutato nel giusto modo la crescita del figlio ad un certo punto dovrà avere il coraggio e la generosità di abbandonarlo, in punta di piedi, al suo viaggio, alla sua esperienza. E vedrete che farà!

• user-pic

La mia posizione è questa: il nome beppegrillo.it sul logo del Movimento5stelle si togliera quando Beppe lo riterrà opportuno.
    Il resto è noia e chiacchiere sterili.
    Pensiamo invece a proposte/idee/iniziative concrete a livello locale. Quando sarà il momento ci verrà naturale affrontare questioni nazionali.
    saluti
    Mario

• user-pic

Sono sostanzialmente d'accordo con le idee di Ettore. Credo che sia necessario porsi alcune domande fondamentali: il M5S cosa vuol diventare? Vuole restare un movimento senza alcuna voce in capitolo o vuole tentare la strada di una rappresentanza concreta in parlamento? Vuol continuare a sopravvivere per merito del suo fondatore e ideatore o vuol diventare un'organizzazione in grado di esprimere un'organico di persone competenti e autorevoli?
    Altro aspetto fondamentale e' la visibilità. Bisogna prendere atto che non si può esse tagliati quasi completamente fuori dai principali organi di informazione, a meno che alle prossime elezioni non ci si voglia accontentare di 100.000 votanti. Detto questo credo che il problema del "LOGO" sia solo una parte di un progetto che merita di essere sviluppato e che mi auguro sia preso seriamente in considerazione a partire da Beppe Grillo.

• user-pic

Vorrei solo dire che ci sono molte persone che non si avvicinano al M5S perché lo associano a Grillo, forse levare il nome dal logo, senza togliere niente al ruolo di ispiratore e trascinatore di Grillo, aiuterebbe a avere più consensi.
    Capisco comunque tutte le ragioni che avete esposto, in particolare questa:
    "GIANLUIGI NORBIATO Ha risposto a Dommac| 11.02.12 12:20"

• user-pic

Questo è un argomento che non va proprio posto. Consiglio al sig. Ettore (senza ombra di polemica e con tutta sincerità) e a chiunque venga posta la stessa domanda, di spiegare che cos'è Beppe Grillo per questo Movimento: TUTTO. Quelli che pongono queste domande non voteranno mai questo Movimento. Bisognerebbe far capire che è LORO interesse votare questo "Movimento Cinque Stelle".

• user-pic

Beppe Grillo è colui che detiene l'idea, il coraggio e la determinazione che hanno permesso la creazione e lo sviluppo del Movimento.
      Beppe Grillo è stato, è , e voglio che lo sia anche nel futuro, una finestra mediatica per il Movimento, senza la quale il M5S non avrebbe mai raggiunto gli attuali risultati.
      Per cui, per l'ennesima volta, preciso che la mia proposta non è togliere Beppe Grillo dal Movimento o staccarsi in qualche modo da lui.
      La mia proposta nasce da 2 esigenze.
      La prima è essere chiari e trasparenti di fronte agli elettori:
      Se Beppe Grillo ha detto che non si candiderà e che non dovrà quindi essere votato, perchè il M5S deve presentarsi alle elezioni con un logo che contiene il suo nome quando invece potrebbe farlo con una scritta tipo "Movimento 5 stelle.it" ?
      L'elettore tipo si chiederà :
      "ma mi vuoi convincere a votare il M5S o Beppe Grillo? "
      La seconda è che con tale modifica si avrebbe maggiore rispetto della molteplicità del Movimento, che è fatto da tanti, e ognuno vale uno.
      Ripeto, questo è l'ultimo dei problemi attuali del M5S, ma io penso che bisogna esserne consapevoli, e sapere di dovere affrontare la questione prima o poi.

• user-pic

Salve a tutti. Solo una considerazione.
    Credo che prima di pensare a cambiare logo o altro dobbiamo ricordarci cosa è significato, cosa significa e cosa significherà per altro tempo ancora Beppe Grillo per il MoVimento e per l'Italia intera: il risveglio. Se non ci fosse lui, non ci saremmo noi. Questa è la pura verità. Non si tratta di piaggeria, paura o debolezza... si tratta solo di saper attendere il momento in cui colui che tanto ha fatto riterrà, se lo riterrà, di dover uscire di scena. Personalmente, auspico il più tardi possibile. Rispettiamo chi merita rispetto e agiamo con strategia. Non potremo fallire.
    Cordialmente

• user-pic

Sono d'accordo. Anche perchè il leader non è Beppe, ma il Movimento. Beppe ci ha creati, e come ogni buon padre, vuole che il figlio sia al più presto indipendente dal bisogno della sua immagine. Non può che essere d'accordo. Anche un sito nazionale indipendente da Casaleggio che sia "realmente" del movimento è auspicabile al più presto. E, anche su questo, Beppe non può che essere d'accordo. Noi stiamo lavorando su questo e lo proponiamo:
    http://www.futurando.it/parlamentopubblico.pps
    che ne pensate?
    ciao

• user-pic

Che e' irresponsabile , lei scherza con il fuoco . La sua teoria si basa su un assunto errato , cioe' che i grillini siano svezzati .
      Le condizioni per un passaggio di consegne da una mente come Grillo non si sono realizzate .
      Sarebbe facilissimo prendere questo sacco di voti e farci qualsiasi cosa , annullando in un attimo le radici .

• user-pic

Cito diego Serpilli, forse sono io che non sono capace di muovermi ma per me questo blog è molto frustrante: avevo scritto un post con un programma completo per la scuola dell'obbligo e non ho avuto alcuna risposta perchè dopo cinque minuti era già sotto ad altri due messaggi. Ho scritto una proposta di riforma della scuola ma non so che farmene perchè manca un settore scuola.
    Qualcuno dovrebbe organizzare meglio le discussioni.
    Dividere tutto il blog nei diversi temi, e concentrare la discussione sulla discussione delle proposte di legge articolo per articolo nel concreto.
    Tutta questa discussione via web si avvita su se stessa se non è ben organizzata. Parliamoci, vediamoci.
    Walter 3470807459 Milano

• user-pic

Ciao Walter, credo di avere in comune con te una cosa: la scuola.
      Anch'io ho aperto una proposta ieri sull'unione dei docenti affinchè, senza affidarci a chicchessia, ci scambiamo idee e propositi peer il futuro.
      non credo nei sindacati, nè nell'appoggio di altri se non da parte di noi stessi che capiamo le aspettative di chi vorrebbe un mondo nuovo, fatto di dignità professionale e non di ricatti di potere.
      Spero di essere compresa e non travisata... ancora adesso spero che vi siano persone solidali.
      sono d'accordo con te che queste proposte non si perdano nel nulla ma siano organizzate secondo la tipologia del tema, in modo da riversare sull'argomento in modi chiari, cosa pensiamo di fare.
      Ciao e aspetto una tua risposta.

• user-pic

Ho visto ora questo commento di Pay
        provo ad inviare la mia email per esteso per capire se genera una risposta. walter.monici@fastwebnet.it
        Saluti

• user-pic

Non ho letto tutti i commenti...
    parto da quello iniziale.
    Anch'io non trovo necessario il nome di Beppe Grillo
    poichè non sempre si può essere d'accordo con Beppe ma soprattutto perchè non trovo giusto ne sensato avere come riferimento una persona: noi siamo un movimento in movimento ed anche se l'aiuto di Grillo è prezioso e "visibile" credo che siano ancor più importanti le nostre lotte e le nostre attività.
    Se davvero è così importante la sua figura come vessillo dell'intero movimento credo che il movimento stesso possa tradire la fiducia di tutti quegli attivisti che vi si impegnano non certo seguendo la scia di un leader o di un nome o di una faccia...bensì di una coscienza precisa composta ed arricchita da tente individualità.

• user-pic

@Marco Zofoli:
      Un sito come questo ha bisogno di finanziamenti per la manutezione e il sostentamento anche giudiziario. Casaleggio tramite Grillo mantiene tutto questo in piedi, il perche non lo conosco ancora. Lei ha detto :"non sempre si può essere d'accordo con Beppe ma soprattutto...". Anche io non i trovo d'accordo su alcune questini messe in discussione qui, ma non certo mipermetto di proporre l'esclusione dal gruppo... Questo genere di esclusione porta inevitabilemte all'azzeramento del movimento... "Non siamo tutti uguali nel pensiero" Le persone chiave, preziose e "Visibili" se mi permette le terrei dentro al movimento e no fuori.. sarebbe un errore madornale escluderle, ci ritroveremmo con zero in mano. Errare è umano, sbagliamo tutti è implicito nche l'errore di un Leader.. non crede? Non crede che il primo ad aver lottato contro il sistema sia proprio Grillo? Il M5S chi lo ha creto? Quante volte gli abbimo chiesto di farci da portavoce? Ora che facciamo? Gli diamo un calcio dicendo "Grazie ma ora no ci serve + " Credo che sia un errore madornale proporre una simile discussione.

• user-pic

Ce' una soglia "critica" di cultura e intelligenza che e' indispensabile per vedere al di sopra del muro issato dal regime .Le persone che riescono a vedere sopra , sono cospicue .Si riconoscono bene . Non siete voi . Non avete neanche il sospetto di quanto sia oneroso essere intelligenti . In una partita cosi' difficile...la presunzione porta a batoste immediate . Mettere in discussione le persone di qualita' , e' follia . E presumersi qualcosa che non siete....senza nemmeno lavorare per crescere e poter coaudiuvare i piu' forti...e' "il vecchio" . La solita Italia perdente .
      Cosa voglio io ? Che maturiate culturalmente per POI fare un potere del popolo . A credervi pronti senza combattere con voi stessi..... fate disperare .

• Se si svincola chi lo crea, chi lo finanzia etc... Mi sa che questo movimento morira' prima del tempo..

• user-pic

Guardi cose' successo al PCI , che all'inizio rappresentava i poveri e chi aveva ideali di giustizia ( ma la propulsione non la fornivano gli intellettuali bensi' il KGB ).Dopo lo smantellamento del muro di Berlino.....gli elettori sono stati traslocati in un partito filo americano e filo guerra . Poi in un partito in mano alla finanza ebraica massone .
      Il casertano che ha fatto questa proposta , ha in mente una cosa simile .
      Un pacco di elettori confusi come questi....fa gola a tutti .
      La mia proposta e' di rifondare il Movimento grillino e improntarlo ad una coerenza dogmatica .
      Il nome "cinque stelle" si puo' anche lasciare ai casalesi .

• user-pic

Provo Vergogna, immensa - V E R G O G N A - a credere che anche tu faccia parte del M5S.
        Adesso non ho tempo per poterti rispondere adeguatamente, appena possibile lo farò, in tutte le sedi , anche quelle giudiziarie, dato che vi sono gli estremi per farlo.

• user-pic

?? Cioe' un ragazzino maleducato , cresciuto alla cultura dell'intimidazione in uno staterello di fatto della malavita....vuole sostituirsi a Grillo con le minacce ?
          E la mamma che ne dice ? O hai minacciato anche lei ?

• user-pic

Salve,

vorrei far parte del movimento M5S e supportare la prossima campagna elettorale nella mia città, sono d'accordo che il logo del movimento sia svincolato dal nome di Beppe Grillo. Ovviamente sono convinto che Beppe resti un personaggio chiave però per proporsi come forza di co-governo nazionale o di rappresentanza nazionale occorrono anche altri catalizzatori che "spersonalizzino" il movimento.
    Concordo con quasi tutto il programma di M5S e sono sicuro che cresceremo.
    Grazie

• Il tuo ragionamento potrebbe essere anche giusto ma riflettendoci sopra eliminando quella scritta non credo si possa fare la differenza... Io penso di avere i genitori meno istruiti e più ignoranti d'italia ma dopo anni di discussioni tra me e loro stanno lentamente capendo che la verità non si trova in televisione, mia madre credeva nelle parole di fede e adorava berlusconi, mio padre credeva nella lega e ammirava bossi...adesso mia madre ha iniziato a navigare in rete e inizia a capire, mio padre ha visto gli spettacoli di beppe e ora inizia ad ascoltarmi, penso che per il 2013 saranno pronti per votare il movimento, se ci sono riuscito io ad smascherare la televisioe ai miei, ci può riuscire chiunque...

• user-pic

Grillo un comico?
    per me è un artista,
    un artista che prima di essere censurato dai creatori di tangentopoli se la giocava con Benigni e Troisi...due premi oscar.
    E se voleva fare la politica dalle tasche piene e zero problemi poteva tranquillamente riciclarsi con i signori della nostra seconda repubblica invece di scegliere la strada più difficile, come tutti noi del resto.
    Io rispondo cosi a chi mi dà del buffone,se ti può aiutare.
    Poi ho fiducia nel personaggio,sono certo che quando sarà il momento sarà lui per primo a togliersi di mezzo e vedo ancora incompleto il m5s. Se ci pensi bene a livello nazionale cè solo lui come riferimento comune a tutti e se pensiamo ai movimenti che si stanno ancora formando nel sud dell'Italia
    penso che per loro sia indispensabile Grillo come lo è stato agli inizi per il nord d'Italia.
    Pazienta ancora un pò

• user-pic

CIao!
      Condivido quel che scrivi ma devo dirti che mi hai frainteso, probabilmente ho detto le cose in modo superficiale per cui ti ripeto qui una risposta come chiarimento che ho già dato ad altri che mi hanno fatto più o meno la tua stessa condivisibile osservazione.
      1) Non mi lamento del fatto che, come dici tu, a capo del M5S ci sia un comico (di quello si lamentano i miei interlocutori, come dico nel post) , ma del fatto che, se Beppe Grillo ha detto che non si candiderà e che non dovrà quindi essere votato, non vedo perchè il M5S debba presentarci alle elezioni (penso alle politiche 2013) con un logo che contiene il suo nome, giustamente la gente con cui parlo mi chiede : "ma mi vuoi convincere a votare il M5S o Beppe Grillo? "
      2) Come già detto, questo del LOGO (e come dice "VALERIO" anche del NON-STATUTO) non è il primo dei problemi del M5S, forse è proprio l'ultimo, però credo sia importante ESSERNE CONSAPEVOLI e essere consapevoli che PRIMA O POI VA AFFRONTATO, spero entro le politiche 2013, quando ci confronteremo con un pubblico molto vasto.

• user-pic

Ciao a tutti.
    Personalmente sono entrato nel Movimento solo grazie alla conoscenza che avevo già prima del comico, pertanto credo che, al momento, sia ancora un canale per far conoscere le ns idee troppo importante.
    Il fatto di accostare in M5S ad un comico a mio avviso non è negativo, basta ricordare ai ns interlocutori che molte volte affidano il loro voto ad un rispettabilissimo parlamentare condannato in via definitiva o con un conflitto di interessi imbarazzante...(vedi il sindaco di Genova).

Saluti dalla Superba.

Quindi meglio un comico che un ladro!

• user-pic

CIao!
      Condivido quel che scrivi ma devo dirti che mi hai frainteso, probabilmente ho detto le cose in modo superficiale per cui ti ripeto qui una risposta come chiarimento che ho già dato ad altri che mi hanno fatto più o meno la tua stessa condivisibile osservazione.
      1) Non mi lamento del fatto che, come dici tu, a capo del M5S ci sia un comico (di quello si lamentano i miei interlocutori, come dico nel post) , ma del fatto che, se Beppe Grillo ha detto che non si candiderà e che non dovrà quindi essere votato, non vedo perchè il M5S debba presentarci alle elezioni (penso alle politiche 2013) con un logo che contiene il suo nome, giustamente la gente con cui parlo mi chiede : "ma mi vuoi convincere a votare il M5S o Beppe Grillo? "
      2) Come già detto, questo del LOGO (e come dice "VALERIO" anche del NON-STATUTO) non è il primo dei problemi del M5S, forse è proprio l'ultimo, però credo sia importante ESSERNE CONSAPEVOLI e essere consapevoli che PRIMA O POI VA AFFRONTATO, spero entro le politiche 2013, quando ci confronteremo con un pubblico molto vasto.

• user-pic

Ciao Ettore, probabilmente il futuro sara' quello, ovvero di rimuovere l'indirizzo beppegrillo.it per mettere quello del portale nazionale del movimento, che sara' molto meglio di questo e dove si potra' votare tutto.. non e' una novita' piu' volte lo stesso Beppe ha detto questo. Quando sara' il momento giusto, ovvero una volta che il MoVimento sara' una forza politica sufficentemente forte da continuare a crescere solo grazie ai fatti e le splendide proposte e azioni che i nostri eletti faranno a livello addirittura di parlamento.. allora Il nostro altoparlante Beppe potra' rimuovere la scritta del sito dal logo del MoVimento.. ma finche' non ci siamo attestati e le tv per par condicio non saranno costrette a darci quella visibilita' che ora abbiamo solo grazie a Beppe, non credo sarebbe una buona idea "staccarci" da lui.. ma stai sicuro che molto presto succedera'. :)

• user-pic

ciao a tutti sono un nuovo iscritto innanzitutto voglio rispondere a Ettore Campagnano, amico mio, tu ad un padre non puoi chiedergli di far cambiare il nome a suo figlio secondo me, ti lamenti che la gente critica il fatto ch'è un comico a capo di un movimento il caro Grillo, e allora? Vi ricordo che tutti i deputati senza escluderne nessuno ha le proprie pecche (che comunque resta il fatto che essere comico non è una pecca ma un pregio) ne elenco qualcuno: ladri, buffoni, voltacabbana, mafiosi, approffittatori, depravati, indecorosi, maniaci, falsi ecc ecc potrei continuare nn so con quanti aggettivi, ma la cosa assurda e che lo dicono proprio quelli che ti dicono ke non darebbero mai il voto al " MOVIMENTO 5 STELLE " di un comico.Io prontamente rispondo che è il minimo essere comico dicendo le verità e nutro grande rispetto per una persona ch'è stata capace di unire gente di dx, centro dx, sx, centro sx, ed estremisti di polo per un solo scopo spazzare via questi delinquenti. Ha veramente poco che faccio parte di questa grande famiglia e sono fiero di far parte di un grande progetto che si chiama MOVIMENTO 5 STELLE BEPPE GRILLO

• user-pic

1) Il Movimento 5 Stelle non ha (per ora) rapporti gerarchici definiti, c'è un ideatore (che ringrazio infinitamente) e dei 'seguaci', ma non c'è un padre e un figlio dove uno è più importante dell'altro, perchè come dice lo slogan del Movimento "OGNUNO VALE UNO".
      2) Non mi lamento del fatto che, come dici tu, a capo del M5S ci sia un comico (di quello si lamentano i miei interlocutori, come dico nel post) , ma del fatto che se Beppe Grillo ha detto che non si candiderà e che non dovrà quindi essere votato, non vedo perchè il M5S debba presentarci alle elezioni (penso alle politiche 2013) con un logo che contiene il suo nome, giustamente la gente con cui parlo mi chiede : "ma mi vuoi convincere a votare il M5S o Beppe Grillo? "
      3) Come già detto, questo del LOGO (e come dice "VALERIO" anche del NON-STATUTO) non è il primo dei problemi del M5S, forse è proprio l'ultimo, però credo sia importante ESSERNE CONSAPEVOLI e essere consapevoli che PRIMA O POI VA AFFRONTATO, spero entro le politiche 2013, quando ci confronteremo con un pubblico molto vasto.

• Naturalmente sostituire il nome del blog di grillo con quello del movimento non vuol dire estromettere grillo dal movimento, anzi lui finche vorrà e ne avrà le forze e le capacità continuerà a esserne il punto di riferimento grazie alla forza delle sue idee e alla capacità di trasmetterle, senza nessuna necessità di richiamarne il nome nel simbolo o nel non-statuto

• user-pic

Concordo in pieno, la disinformazione guidata dai partiti porta al pensare al movimento come al fan club di un comico... noi sappiamo bene che beppe grillo e il movimento sono realtà molto diverse, non possiamo permettere ai partiti di disinformare in modo costante su ciò di cui loro hanno paura: noi! Eliminiamo il nome di grillo dal simbolo e dall'url del sito del movimento, lo chiediamo in migliaia, cosa si sta aspettando???

• user-pic

Concordo in pieno, la disinformazione guidata dai partiti porta al pensare al movimento come al fan club di un comico... noi sappiamo bene che beppe grillo e il movimento sono realtà molto diverse, non possiamo permettere ai partiti di disinformare in modo costante su ciò di cui loro hanno paura: noi! Eliminiamo il nome di grillo dal simbolo e dall'url del sito del movimento, lo chiediamo in migliaia, cosa si sta aspettando???

• user-pic

Si anche io sento sempre la stessa storia sul fatto che il M5S è di Grillo,ma questo perchè c'è poca informazione ma anche la paura di cambiare da parte loro.Ma è proprio questo il bello ed è anche la parte più dura,far cambiare mentalità a questi cittadini.Diamoci da fare ;)

• user-pic

La questione è molto semplice:
    - Quando parlo del M5S mi chiedono che cosa è.
    - Quando dico il movimento di Beppe Grillo a si lo conosco.
    Basta questa spiegazione

• user-pic

E' una risposta OVVIA - conoscono il Movimento, perchè conoscono Grillo ! Io credo che la proposta iniziale dovrebbe essere molto più mirata. Nel senso, se non facciamo nulla per rendere riconoscibile il m5s a chiunque , come movimento fatto da cittadini consapevoli e informati - chiunque (o in maggioranza) continuerà a conoscerlo solo per la massiccia presenza di Grillo, che ad oggi va benissimo ! Il giorno (spero a breve) che riusciremo a portare in piazza e magari riempiendole anche senza la presenza di Grillo, allora credo che la gran parte della cittadinanza, oltre a riconoscere i nostri meriti ci riconoscerà anche come movimento ! Adesso non è il momento il logo va bene così !

X Tutti - domandina Chi ha già provato a riprodursi un logo tipo : Nome città in movimento con sotto le 5 stelle? (magari fino a quando non presenta la sua lista)

Michele Ranieri

• user-pic

Anch io sono d' accordo, pur essendo evidente che Grillo sia da ringraziare, magari nominandolo nel NON statuto. ed anche casa reggio comunque sono pi di DUE ANNI che mantiene un incarico nel MOVIMENTO....

• E' da molti turni che non voto nessuno alle politiche e alle regionali. Avevo fatto un pensiero per votare il M5S ma finché c'è un nome dentro il simbolo non lo voterò mai, perché non voto partiti proprietari.
    Poiché ritengo che il problema delle liberalizzazioni è cruciale per la crescita democratica e culturale dell'Italia e, al contrario di quello che pensano Grillo e molti benpensanti che dirottano su banche etc, la madre di tutte le liberalizzazioni passa per notariato e farmacie, mi piacerebbe che fosse tenuto sempre aperto un blog sul tema.

• user-pic

Il M5S però, non è un partito, ma semmai un appena arrivato... ;)

Ribadisco il fatto che Beppe è un ottimo deterrente agli infiltrati e quanti da subito dopo l'eventuale suo ritiro, tenterebbero di portare il M5S a qualche partito, eseguendo quella schifosa compra-vendita come fatto dai partiti.

Sono pronto ad aprire delle scommesse sul fatto che via Beppe, questo MoVimento rischierebbe subito di frammentarsi per poi estinguersi.

Chiedetevi solo una cosa: chi tra voi, ora, è pronto a prendersi la briga e le responsabilità per mandarlo avanti? Sapete quante querele ha ricevuto Beppe? Sareste pronti a sostituirlo in tutto e di persona? Anche se risponderete di sì, NON CI CREDO, perché un conto è il dirlo, e un conto il farlo, e conosco troppo bene la gente...che ha dimenticato a casa il gas aperto, o che attende una telefonata importantissima, o che non può perché ha già altri impegni improrogabili etc..!

Per cui, evitiamo di dire bestiate e per cortesia chiudiamo questo thread inutile. Leggetevi il regolamento e ricordate che chi entra qui per prima cosa accetta le condizioni poste, e nessuno è obbligato a stare qui contro voglia. La porta è sempre aperta in entrata come in uscita!!!

• user-pic

1 )Caro Gianluigi, il concetto è molto semplice ma fatichi a comprenderlo, per cui te lo rispiego brevemente.
        Non ho proposto di TOGLIERE BEPPE GRILLO DAL MOVIMENTO, ho proposto una formale modifica del LOGO, perchè esiste un problema sostanziale agli occhi degli elettori :
        Se Beppe Grillo non è un candidato e non verrà votato, io elettore perchè devo votare un Movimento il cui logo presenta la scritta "beppegrillo.it" ?? Sto votando M5S o Beppe Grillo?
        Ripeto, è un problema formale, è l'ultimo dei problemi, ma bisogna esserne consapevoli per affrontarlo al momento opportuno, credo per le politiche 2013.

2) Dici che bisogna cancellare questo thread perchè è inutile?
        Questo thread è una opinione, un'idea, e come tale non è mai inutile, puoi essere d'accordo o meno, ma solo il fatto che ti ci sei confrontato la rende utile, perchè è dal confronto che si cresce, ed è anche per questo che ci confrontiamo su questo forum.
        Democraticamente, il post si cancella da solo se tutti(o molti) lo ritengono NON INTERESSANTE, finendo così in archivio, ripeto DEMOCRATICAMENTE.
        Inoltre ritorni ad utilizzare il termine "bestiate" riguardo questa mia OPINIONE, e non è il modo migliore di porsi nei confronti delle idee degli altri, ma te ne freghi, evidentemente, come già detto, per alcuni l'educazione è un optional, e il livello del dibattito politico degli ultimi anni lo conferma, per favore, cerchiamo di fare la differenza con il passato anche in questo!

• user-pic

Purtroppo so bene come vanno certe cose... via il gatto i topi ballano! E credimi se ti dico che c'è chi attende che Beppe levi il suo nome dal simbolo, per portare altrove gli utenti. C'è chi l'ha fatto anche usando il suo simbolo e se ricordi c'è chi ha prodotto simbolo simile ed ingannevole, facendosi passare per lui. Dunque: levare la scritta è estromettere in pieno Beppe Grillo. Se poi mi dici che non è vero, nota cosa è accaduto per il suo incidente avvenuto anni or sono... non ha forse dovuto estromettersi dalle liste? E pensi veramente che qualche furbo non prenderebbe la palla al balzo per tacciarlo come "non più detentore e quindi estromesso"?

Mi rammarica la questione sollevata da Ettore Campagnano, visto che il subirla non riflette certo le finalità del M5S che tende ad unire la gente, non a dividerla..!

Gente: vediamo di non beccarci tra di noi! Tanto la CULTURA DELL'INTIMIDAZIONE ha sempre fatto parte degli italiani timorosi della chiesa. Mai sentito parlare di "scandalo"? Ecco!!!
          Evitiamo, dunque...

• user-pic

Esattamente .

• user-pic

Caro DOMMAC forse questo del Logo può essere UN MOTIVO (comunque personalissimo) per non votare il M5S, ma guarda su youtube e altrove quel che stanno facendo i vari consiglieri Regionali e Comunali del M5S , e avrai mille motivi per votare il Movimento. Ti basterebbe il fatto che non accetta finanziamenti pubblici, e si parla di milioni e milioni di euro.
      Ti basterebbe il fatto che le liste civiche vanno certificate, introducendo forse per la prima volta dei criteri chiari di selezione dei candidati.
      E tanto altro ancora...

• user-pic

Questa proposta evidenzia il problema principale del Movimento , cioe' che un certo numero di persone ignorantissime ma presuntuose , senza un programma , vogliono entrare a magnare nel "sistema" della repubblica Italiana . Di cui e' presidente un massone napoletano .
    Allo stato attuale , Grillo e' l'unica cosa che abbia un valore in questo Movimento .
    Togliete pure lui........
    Perche' non provate invece a capire veramente cosa ha detto negli anni e che metodo di potere e' all'opera contro la gente ( per poter poi controproporre qualcosa di sensato invece di qualche brandello delle parole di colui che volete eliminare ) ?

• user-pic

Il concetto stesso di movimento 5 stelle è quello di non essere svezzati, non rientrare in giri economico politici di alto livello ed è ciò che distingue un Calise da un Pisapia.
      Scusa se te lo chiedo, ma se del movimento l'unica cosa da salvare è Grillo e ritieni indispensabile la presenza di personaggi abili nel muoversi nei giri politico-economici attuali sei sicuro di essere sul sito giusto?

• user-pic

Grillo non ha come caratteristica quella di poter farvi da ponte con il potere....ma con la coscenza....e quella e' un ingrediente non rinunciabile.....un ingrediente che rimescola tutte e le carte e apre possibilita' che il popolo per secoli non ha avuto . Per esempio un autogoverno .Ne pisapia ne calise sono uomini all'altezza di affrontare la Democrazia .

• user-pic

Non hai capito proprio niente, e come certi altri ti lanci in complimenti gratuiti come "ignorantissimi ma presuntuosi" .
      Si sa, a volte l'educazione è un optional.
      Se puoi rileggiti con attenzione quel che è stato scritto prima di sparare sentenze con deduzioni assolutamente non corrispondenti alle mie dichiarazioni.
      Io non ho detto di voler eliminare Grillo, il ragionamento è semplice e te lo rispiego brevemente:
      Se Grillo ha detto che non sarà un candidato, perchè bisogna mantenere il suo nome nel Logo del M5S ?
      Quando, nel 2013, ti ritroverai(lo spero) a fare campagna elettorale per il M5S, consegnando volantini ad un potenziale elettore, chiedendo di votare per il M5S, l'elettore leggerà "beppegrillo.it" , e ti dirà giustamente : MA STO VOTANDO PER BEPPE GRILLO O PER IL M5S ?!?
      Capito ora? Esiste un'ambiguità che va affrontata.

Ad ogni modo, di ciò già si è parlato, e un certo Gianluigi Norbiato, in uno di questi post, ha scritto che è previsto che Beppe Grillo lasci il Movimento non appena lo stesso avrà le forze per poter camminare da solo. Quando ? Sinceramente io vorrei che il Movimento si presentasse alle politiche del 2013 già con il logo riformato.

P.S.1:
      Non ho proposto di TOGLIERE BEPPE GRILLO, ho proposto di togliere LA SCRITTA BEPPE GRILLO. IT dal LOGO DEL M5S, E' DIVERSO!! Chiaro ?!?!
      P.S.:2
      Questo del Logo del M5S non è il primo problema del Movimento, anzi forse è proprio l'ultimo, ma credo sia bene esserne consapevoli per affrontarlo al momento giusto.

Saluti

• user-pic

Hai girato tanto , ma hai detto la stessa cosa :
        non ce' un Movimento . Ce' Giuseppe Grillo .
        E degli ignorantissimi presuntuosi .
        Gratis o a pagamento e' lo stato delle cose .
        Quindi...cosa vuoi eliminare ? L'ostacolo a fare un inutile partitino cattocomunista per la presevazione dello status quo ?
        Sarebbe piu' sensato eliminare " Movimento tante stelle "e lasciare solo Grillo .
        E per precisione......l'educazione in cosa dovrebbe consistere ? Nel darvi il via libera a buttare via anche questa opportunita' di fare un partito adatto ad un umanita' colta ??

• user-pic

Cattocomunisti, umanità colta...mah

• user-pic

Chede' ? Semagna ?
            Pero' non esiti un attimo a dire a persone piu' sagge di te che non hanno capito . (Oltretutto il concetto che hai proposto e' facile da capire.....!)

• user-pic

Che non hai capito niente di quel che ho scritto è un dato di fatto, che tu sia più saggio di me invece è solo una tua presunzione (e saggio significa di buon senso, non colto, e se ti senti colto per aver usato un terminone significa che usi le parole per darti un tono, perchè forse un tono non ce l'hai).
              Chi è allora l'ignorantissimo presuntuoso ?
              No non se magna! Dico solo che poni facilmente suppellettili ridondanti a discorsi inconcludenti, come ciò che mi hai appena fatto scrivere.
              P.S.:
              Smettiamola, siamo qui per discutere, non per attaccar briga!

• user-pic

Trovo ingiusto quello che dici, Grillo ha fatto tanto, ha acceso la scintilla, ma con solo Grillo non ci sarebbe nessun movimento. e' ingiusto verso tutti coloro che ogni giorno utilizzano il proprio tempo libero, studiano, si impegnano, sborsano anche dei soldi per portare avanti e far crescere il movimento. ci sono quelli che si espongono in prima persona, ci sono gli eletti e i non eletti, quelli che ormai non hanno più una vita privata, ci sono quelli che per portare avanti le battaglie del movimento si fanno molti nemici, magari rischiano la carriera e temo anche di più. E' ingiusto che dire che tutte queste energie,queste intelligenze,queste passioni,tutte queste persone non valgono nulla. Il Movimento è fatto da tutti,anche da quelli che fanno solo proposte su questo forum o su facebook o tentano di incontrarsi di persona

• user-pic

E' improbabile che io sia mal disposto nei confronti di un Movimento riformista come riformiste furono le idee con cui Grillo tento' di creare un Movimento . Lo ho sognato e cercato di far sorgere tutta la vita .
            L'Italia ne ha assolutamente bisogno .
            Il Movimento non ce' , perche' :
            -Grillo parlava di un pensiero Democratico , della capacita' di dominare la retorica con cui vi rimbeciliscono . Voi lo avete frainteso e siete rimasti al tragico cattocomunismo .
            -rifiutate sistematicamente di FARE qualcosa a livello di auto govwerno . E non si combatte il regime se non gli si toglie la delega .
            -Grillo ha una visione , almeno su cosa non fare . Su come FARE una cultura Democratica ...non mi pare abbia una visione neanche lui . Ma voi non avete nessunissima visione .Non avete proprio , ne la cultura ne le emozioni per avere una visione . Come fate ad esere un Movimento se non avete una visione e se non vi muovete ne con la testa ne con le mani ?
            -Io , pur girando molto , non ho mai incontrato persone come le descrivi . Nulla del genere .Ne tra i giovani , ne tra i piu' navigati .Ma in ogni caso...in cosa puo' consistere l'attivismo di una persona che non ha intenzione di agire concretamente e che non ha una visione rivoluzionaria ? Sarebbe un agitarsi completamente futile ....elettorale.....a fini di lucro........insensato !
            E' LA VISIONE che da un senso alla vita .

• user-pic

persone come marco schanzer sono la possibile rovina di questo splendido MoVimento..ettore campagnano ha espresso una sua idea del tutto rispettabile e le risposte sono state diverse. Le uniche risposte che NON servono sono quelle che delegittimano l'interlocutore che si sente affibbiate etichette e insulti per il semplice fatto che ha un'idea diversa (anche se ingenua o visibilmente errata va contrastata nel merito)..

Entrando nel merito dell'idea posso capire appieno la proposta di Ettore in quanto io stesso mi sono trovato a dover spiegare la presenza della scritta ''beppegrillo.it'' sul logo del movimento. Tuttavia mi schiero dalla parte di chi afferma che sarebbe controproducente in questo momento affidarsi ad un altro sito, in rete e sul logo. Mi spiego:

il blog di Beppe è il riferimento principale per gli attivisti e i simpatizzanti del movimento e anche per gli 'agnostici' o visitatori stranieri. Conta milioni di visite mensili ed è nella top ten dei blog più visitati al mondo. Niente come questo blog è in grado di diffondere le idee del Movimento.

La capacità mediatica di Beppe è ciò che di più prezioso abbiamo per portare avanti le nostre idee democratiche e creare un sito nazionale diverso da questo è un obiettivo da perseguire sicuramente in futuro (e non è per nulla l ultimo dei problemi da affrontare, anzi...) ma attendere di poter contare su una visibilità maggiore è saggio e doveroso secondo il mio parere.

Concludendo l'idea di Ettore è ottima e la condivido nello spirito, ma credo sia prematura anche se sacrosanta in un futuro per niente lontano

• user-pic

Visti i problemi che ti poni , sarebbe stato meglio , sia per te che per me , che tu , prima di cliccare una risposta.....avessi letto quel che ho scritto .
                A cosa serve che io scriva un commento intelligente se tu mi rispondi con un modulo prestampato ?
                Io ho scritto che sono sospettissime e dannose le intenzioni di chi vuole separare la mente dal corpo .E che non ci sono le basi perche' il corpo si muova senza la testa .
                Mi piacerebbe molto che ci fosse un Movimento in grado di dar vita alle idee di Grillo , e piacerebbe anche a lui .
                Ma non e' con la presunzione o con la prepotenza del casertano o con manovre per impadronirsi del potere nel partito , che cio avverra' .
                Per divincolarsi dagli sfruttatori , per lottare per la giustizia e per l'ambiente , in altre parole per la Democrazia...occorre una base intellettuale e culturale che non vi siete procurati .
                Io vi voglio male ? Assolutamento no . Vi sto solo indicando la strada .
                No Cultura = No Democrazia . Parlo per esperienza .

• Daccordo a "MODIFICARE IL LOGO DEL M5S, TOGLIENDO LA SCRITTA "BEPPE GRILLO.IT" E PONENDO LA SCRITTA RELATIVA AL NUOVO ED ESCLUSIVO SITO DEL M5S"
    Anche nel non-statuto sostituirei la dicitura beppegrillo.it con "movimento5stelle.it":
    - articolo 1 del non-statuto: "..trae origine e trova il suo epicentro nel PORTALE WWW.MOVIMENTO5STELLE.IT.
    La “Sede” del “MoVimento 5 Stelle” coincide con l’indirizzo web www.MOVIMENTO5STELLE.it"
    -Articolo 4: "..promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica [cancellare: "promosse da Beppe Grillo"] così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del PORTALE
    www.MOVIMENTO5STELLE.it"
    - Infine l'articolo 6: "Nell’ambito del PORTALE www.MOVIMENTO5STELLE.it potranno essere aperte sottoscrizioni su base volontaria per la raccolta di fondi destinati.."

PS: non ho capito una cosa, ma se il proprietario di un marchio muore il marchio che fine fa? Passa in eredità ai figli?

• user-pic

Sono assolutamente d'accordo con te anche sulle consequenziali modifiche al NON-STATUTO.
      Faccio un'ulteriore riflessione a chiarimento di queste idee, altrimenti poi ci chiamano "cattocomunisti" e veramente si perde il filo del discorso.
      NON HO PROPOSTO DI TOGLIERE BEPPE GRILLO DAL MOVIMENTO, ho proposto di TOGLIERE LA DICITURA "BEPPEGRILLO.IT" DAL LOGO, per sostituirla con una riferita esclusivamente al Movimento 5 stelle (tipo "Movimento5Stelle.it), e quoto al 100 % le relative modifiche che ha proposto "Valerio" riguardo il non-statuto.
      Tutte queste modifiche sono assolutamente secondarie in un momento in cui bisogna lavorare soprattutto per costruire un programma globale su di una eventuale attività di governo del Movimento, su temi come Esteri, Immigrazione, Difesa, Scuola etc. , ma quel che mi preme dire è che BISOGNA PRENDERE ATTO DEL PROBLEMA IDENTITA' M5S/BEPPE GRILLO CHE E' STATO SOLLEVATO RIGUARDO IL LOGO E IL NON-STATUTO E ESSERE CONSAPEVOLI DI DOVERLO AFFRONTARE AL MOMENTO OPPORTUNO , credo entro le politiche 2013.

• Quoto al 100%.

• user-pic

Anche io sono per togliere "beppegrillo.it" dal logo e vorrei poter dire questo senza sentirmi obbligato a precisare "stimo molto Beppe ma..."
    Se siamo qui penso sia chiaro che per ognuno di noi Grillo è una persona molto importante, per quanto mi riguarda devo ringraziare lui se adesso vedo la nostra politica con un'ottica più obiettiva e (spero) realistica.

Quindi attenti a non "santificare" nessuno, neanche Beppe, ci siamo liberati di santi e profeti (politicamente parlando) non andiamo a crearcene altri.

Tornando al tema penso che togliere il nome di Beppe dal logo sia una logica conseguenza dovuta alla crescita e maturazione del movimento, che sia domani o tra un anno vedremo, non penso sia una cosa urgentissima.
    Quindi parliamone, ma senza accuse di lesa maestà per favore, sentiamo le opinioni di chi vorrà partecipare a questo dibattito mantenendo la razionalità e il buon senso, qualità che dovrebbero accompagnare sempre il nostro movimento.

• user-pic

la figura di Beppe Grillo non è in discussione,ma se tra gli elementi fondanti del movimento ci sono: uno vale uno e la rete,allora criticare un sito con un nome proprio di persona(qualunque esso sia) è una critica costruttiva.

Oltretutto questo spazio web è molto frustante e chiunque smaneggi un pò di computer sà quanto può diventare più efficente e funzionale.

Tutto questo è per dire che per queste lacune molti non partecipano come vorrebbero,altri si allontanano e molti ancora non si avvicinano per niente ad un movimento politico altrimenti ottimo.

• user-pic

Riguardo i limiti propositivi di questo forum sono pienamente d'accordo.
      C'è la scritta che ci dice che ciò che scriviamo potrebbe entrare a far parte del programma del M5S, ma non ho ben capito come, a giudizio di chi? Dove vanno a finire tutti questi discorsi che facciamo? Cioè, tutto ciò ha un senso che non sia solo fine a se stesso e alla conoscenza tra di noi ?
      Io per esempio, poco tempo fa, ho proposto di istituire la categoria forum LOTTA ALLE MAFIE, perchè credo che non si può pensare di andare alle politiche senza organizzare una sezione del programma elettorale esclusivamente dedicata a questo problema, e ho anche mandato delle mail direttamente allo staff, ma non ho ricevuto alcuna risposta in merito.

• user-pic

Primo post sul sito...
    Personalmente pur ringraziando profondamente Grillo per quanto fatto, non ritengo giusto che sia lui a decidere quando lasciare il camminare movimento con le sue gambe e ora spiego perchè:
    Il movimento, credo, sia per Grillo un pò come un figlio, una sua creatura di cui è fiero e orgoglioso, che gli da grattacapi e soddisfazioni e, proprio come un qualsiasi padre difficilmente dirà "figliolo vai nel mondo e spezzati le ossa da solo", sarà il figlio a dire "papà voglio andarmene di casa e reggermi con le mie gambe, so che ci sarai sempre ma mi sento in grado di vivere la mia vita".
    Ritengo quindi che sia il movimento a chiedere a grillo di separare il proprio nome da quello del padre in assoluta armonia.
    Questo in linea teorica, andando invece nel pratico credo sia un pò prematuro separarci da Grillo, in primo luogo perchè manca un'organizzazione a livello nazionale per partecipare alle similpolitiche che si terranno, in secondo luogo perchè senza avere nessuno alle camere la visibilità del movimento va di poco oltre il sito Beppegrillo.it.

• Beppe Grillo è un comico? E allora? Quando lo dicono a me rispondo che è pur sempre meglio votare un comico (anche se in realtà votare M5S ha tutto un altro significato e lo sappiamo tutti bene) piuttosto che un BUFFONE, come accadrebbe nel caso di un qualsiasi partito.
    Al momento credo che la scritta beppegrillo.it sia utile a far crescere il MoVimento, poi se arriverà in Parlamento -come credo e spero- si potrà gradualmente pensare a rendere anche graficamente il M5S una entità ancora più autonoma.
    Mi pare comunque che già oggi il M5S denoti una autonomia dal proprio fondatore inimmaginabile per qualsiasi movimento politico. Questo è segno di serietà e di maturità. Avanti così ragazzi!

• user-pic

MZEECARLO proprio quello che hai detto deve far riflettere sull'esigenza di prendere un dominio internet del movimento 5 stelle e portarlo avanti....per far capire cos'è il movimento che non è = Beppe Grillo

• user-pic

anche a me capita soprattutto con gente laureata che quando gli dico non sai chi votare , io ho la soluzione: il movimento 5 stelle; loro di conseguenza mi rispondono tra le varie faccende che votare beppe grillo non gli va'.

sicuramente distanziarci da un nome che non deve rappresentare il movimento ci farebbe solo bene ,dato che il caro beppe che sottolineo a me piace molto come persona, non vuole candidarsi come portavoce di nessuno , poi, bo spero che questa mia frase non sia presa come zizzagna ,e' solo una onesta mia opinione.

• user-pic

La questione è molto semplice:
    - Quando parlo del M5S mi chiedono che cosa è.
    - Quando dico il movimento di Beppe Grillo a si lo conosco.
    Basta questa spiegazione?

• user-pic

Io la penso come Carlo, Beppe Grillo sarà sempre associato al MoVimento, non dimentichiamoci che tutto è nato da lui

• user-pic

bravo carlo ,
      le cose bisogna farle con convinzione non con l'approvazione di questo o di quello. peggio per lui se pensa di votare un comico o non e' credibile va bene non e' credibile torna alla tua bottega non fa niente , non moriamo se non viene nel movimento .
      ragazzi piu' sicuri e decisi

• user-pic

E' solo un falso problema! Non facciamoci portare a spasso dai detrattori!

La forza del Movimento 5 stelle sta nel conoscerci sempre meglio e crescere in numero e qualità. Non esiste un Lui e un Noi. Il grande lavoro di traino di Beppe non va considerato un'occupazione di campo ma una bussola per orientarci e per stimolare la nostra azione quotidiana. Ciò che mi preoccupa è come passare da una forma di adesione spontanea (uno vale uno) a una maggioranza coesa e capace di guidare i processi poliitici nazionali (uno vale uno). Il tanto lavoro svolto finora con le nostre liste civiche ecc. ci ha ampiamente dimostrato che i cittadini vogliono bene a Beppe ma voteranno il Noi che comprende anche il Lui che leggo scritto nei nostri post. E' ora di dimostrare ognuno cosa può dare e fare per crescere insieme, ovunque ci trovassimo ad operare con onestà, coraggio e sacrificio. Ma stiamo attenti ad accelerare ...il Movimento ha la sua velocità di gruppo. Tutti dobbiamo capire meglio e di più cosa veramente potremmo riuscire a fare per diventare una moltitudine inarrestabile e forse di questo tanti di Noi abbiamo anche paura! Ma ciò non vuol dire stare a guardare, vuol dire mettersi a disposizione non di un capo ma di un lavoro collettivo con alcune regole che stiamo decidendo insieme. Facciamo l'incontro allargato dei "Cittadini a 5 stelle" e selezioniamo idee, azioni e compiti per tutti Noi (chi fa cosa) e se riusciremo a organizzare una bella campagna elettorale saremo una grande realtà per l'Italia ferita soprattutto grazie anche al lavoro che farà Beppe insieme a Noi. In altre parole, non stiamo a spaccare il pelo su cosa c'è scritto o meno sul Non-statuto, sul simbolo, riempiamoli di azioni concrete e di momenti di confronto, e anche di scontro dialettico ma agiamo, lavoriamo insieme, divulghiamo la nostra voglia di metterci al servizio del Paese che frana e dimostriamo con esempi coerenti e con la nostra azione quotidiana che c'è una via per uscire dal pantano attuale e che il M5S ha idee, persone e competenze per eleggere dei portavoce dei Cittadini.

Quello che c'è da fare è molto di più di ciò che abbiamo fatto finora! Anche Beppe ha bisogno di Noi tutti e tutti Noi abbiamo ancora molto bisogno di lui che tra le altre cose ha detto anche questo...che sempre di più il M5S camminerà da solo con le proprie gambe!

Per concludere, il nostro approccio alla politica non è romantico ma è fatto da tante e coerenti azioni collettive che ancora stiamo sperimentando nella nostra realtà locale.

Lo scenario che si apre con le politiche è una sfida molto ma molto più grande e non è assolutamente scontato che ci riesca bene.
    La vera maturità del M5S sarà misurata dal risultato di aver si tanti voti ma di saper selezionare contenuti (Programma) e persone (Azioni) che ci sappiano ben rappresentare DENTRO E FUORI LE ISTITUZIONI!
    Ce la sentiamo di farlo tutti insieme ben sapendo che 1 vale 1, ma ognuno vale per come è?

• user-pic

Perfettamente d'accordo, serve SELEZIONE nella scelta dei politici.
      Ho pubblicato nella mia bacheca facebook il video della tv LA7 che parla dell'onorevole Antonio Razzi (EX IDV) in parlamento e del suo concetto di servizio pubblico, vitalizio, e "fare i cazzi miei", che lascia molto a desiderare.
      LA7 mostra questo ben di dio a Di Pietro, che sconcertato solleva proprio il problema della selezione dei candidati, e dice che il partito non ha il pieno potere di evitare che si infiltrino certi personaggi, e che il migliore giudizio lo danno gli elettori con il voto
      La vera questione secondo me, è che gli elettori non sempre(quasi mai) sono informati sulla storia e l'attività di coloro che eleggono, dato che si seguono le logiche del "pacchetto voti" in cambio dei "favori".
      Di fronte a questo problema, Di Pietro si arrende, invece la vera forza del M5S, come penso io, è proprio quella di fare selezione alla base, con il metodo delle liste certificate, non c'è nulla di più rivoluzionario.

• user-pic

Guardate: penso che si sia fortunati ad avere Beppe Grillo come proprietario del marchio/simbolo. Ad oggi abbiamo avuto prova che il M5S avrebbe rischiato più di 1 volta la scissione, o meglio la frammentazione. cosa inutile e dannosa, se si vuole fare veramente qualcosa. O si è tutti con tutti, o si torni a casa con le pive nel sacco, però poi non ci si lamenti!!!

Beppe l'ha detto chiaro: che volete essere? Sudditi o cittadini?
    Tocca alla gente rispondere MATERIALMENTE con azioni di ogni giorno. Non basta oggi dire "sono con te", provalo, facendo qualcosa, anche di minimo!

Vorrei tanto che nel M5S si dichiarassero persone che lavorano in medicina (medici) legge (avvocati etc), ingegneri, informatici, e tanti altri, così da avere dei gruppi sempre attivi e pronti a dare assistenza valida, non le code kilometriche agli sportelli e le mattinate buttate al vento. Pagherò te per il servizio sicuro che mi darai, e so che sarà sicuro perché sei nel M5S. Abbiamo la rete (e Grillo conta molto su questa), usiamola, ma non solo per discutere o "ciacolare"...

Loro ad oggi hanno paura del M5S perché hanno capito che sta crescendo! E vedrete tra un po' con il legame B+SB (PD+PDL)... LOL!!! Tanto poi assisteremo ancora alla loro divisione... LOL²

• user-pic

Sia tu che Domenico (la "bussola") avete ragione, ma anche torto.
      Beppe è molto e molto ha dato affinché il movimento prendesse vita e si sviluppasse, diventando una forza politica e, soprattutto, civile che fa paura allo status quo.
      Però, per certi versi, ne è anche la zavorra.
      Mi spiego meglio, anche se l'avrete già letto in altri miei interventi: il nostro "programma" è limitato a quei campi cheinteressano a Beppe. Il problema è che non ci si può limitare solo a quei punti.
      Parlare di carceri, del problema dell'edilizia carceraria, della macchina della giustizia o di altri argomenti concreti è molto più difficile, soprattutto perché da meno visibilità, che occuparsi di argomenti "a la page" come energie rinnovabili od altro.
      NON limitiamoci, discutiamo di ogni dannato argomento (anzi, discutete, che io ho sempre poco tempo), anche di quelli che paiono di minore importanza.
      Ti faccio, vi faccio una domanda "semplice": in politica estera che idee abbiamo? Cosa vogliamo fare? E nel campo del commercio con l'estero? Per quanto riguarda l'istruzione?
      Posso continuare per ore, volendo... ma non posso :)

• user-pic

Comunque se si vuole fare il sito del movimento 5 stelle non c'è bisogno di riprogrammare il tutto, basta far puntare su un dominio apposito questa sezione, anzi probabilmente se non è stato fatto proporrei di comprare il dominio m5s.it .org .info.net in modo da prenotarli

• user-pic

con la legge attuale serve una persona fisica di riferimento per ogni simbolo presentato ..chi sarà? A me va bene che resti Beppe Grillo.

...nel caso, mi va anche bene un simbolo con sotto il link WWW.FABIOMARTINA.IT :-)

• user-pic

La penso anch'io come te Gianluigi :)

• user-pic

Però una colletta per fare un sito puramente dedicato al M5S si potrebbe anche fare

• user-pic

Allora ti spiego una cosa: il M5S ha un logo che corrisponde ad un marchio registrato.
      Prova a fare qualcosa di uguale con le stesse sigle e dovrai chiedere il permesso a Beppe per poter tenere aperto; se non sarà di suo interesse (in linea con i criteri del M5S attuale), chiuderai senza tante scuse.

Voler frazionare il M5S è altamente improduttivo per non dire autolesionistico! Abbiamo appena aperto e già c'è chi vuole cambiare? A che pro? Siete stanchi? Ritiratevi, prendetevi un periodo di riposo, ma evitiamo di dire bestiate...
      E ripeto una cosa essenziale:
      perché ad oggi il M5S è quotato al 7,5% nazionale? Perché ci si è fatti un bel mazzo per arrivarci! E oggi il M5S fa paura a troppi!!!

Forza che di strada ce n'è ancora, ma non disperiamo!

• user-pic

Caro Gianluigi, premetto che non condivido i tuoi toni, dire che sto dicendo "bestiate" o che mi dovrei preoccupare di fare una "magra figura" riguardo quel che ho detto mi sembra veramente offensivo.
        Io non lecco il c... a nessuno e non ho paura di dire quello che penso.
        Premesso ciò, entro nel merito della questione.
        Non seguo il movimento dal 2009, ho dato solo uno sguardo al programma del M5S ma non l'ho letto attentamente se è questo che vuoi contestarmi.
        Non sono iscritto a nessun partito, ma solo al Movimento 5 Stelle e non vedo l'ora di avere la possibilità di votarlo, sempre che i candidati ne rispettino lo spirito e non siano degli "infiltrati" attratti dal "7.5%" ottenuto in pochissimo tempo e soprattutto senza rimborsi elettorali, pericolo verso il quale bisogna stare attenti.
        Non so perchè mi accusi di essere stanco, non sono stanco di niente, considerati gli impegni universitari, faccio quel che posso per il Movimento, non hai idea di quanto se ne senta il bisogno in un territorio come il mio, la Provincia di Caserta, martoriato dal malaffare e svenduto a persone molto peggiori di quelle che tu hai definito "tarocchi".
        Io sto ancora studiando all'università, ad una facoltà molto impegnativa, che davvero mi lascia pochissimo tempo libero, però in questo tempo cerco in tutti i modi di essere informato sull'attività del M5S e non solo, soprattutto con i video su youtube.
        Ho cominciato con i meravigliosi Passaparola di Marco Travaglio,circa un anno fa, purtroppo terminati, e continuo nei modi possibili, da poco anche grazie a questo forum.
        Dato che, ripeto, non sono informato al 100 % sul M5S, come del resto molti di coloro che guardano con interesse al movimento, faccio atto di ammissione di ignoranza verso quel che hai detto, riguardo il LOGO, e in particolare la scritta "BEPPEGRILLO.IT" ovvero che è previsto che venga cancellata al momento opportuno, cioè quando il M5S riuscirà a camminare con le sole sue gambe.
        Per questo , considero la mia proposta nulla, ma, alla luce del fatto che, come tu hai detto, è previsto che il cambio LOGO sia effettuato (al momento opportuno), non credo sia da definire una "bestiata" .
        Il cambio LOGO non è FRAZIONARE IL M5S, è cancellare un'ambiguità che oggi esiste, per essere più CHIARI di fronte agli attuali e ai potenziali elettori.

Ripeto, non sono contro Beppe Grillo, ho grande stima di lui e di ciò che ha fatto per il M5S, quando dico che la gente mi risponde "Ma che fai? Voti un comico?" , ti sto semplicemente riportando ciò che mi viene detto, non ciò che penso.
        Ad ogni modo, sto cercando di seguire con più attenzione cosa effettivamente fanno gli eletti amministratori locali del Movimento 5 Stelle, proprio perchè loro hanno la possibilità di fare delle cose concrete, e sinceramente è tra di loro che io vorrei vedere i candidati alle politiche.

Saluti!!

• user-pic

Ettore non ho letto tutti i singoli commenti ma un buon 50% si.

Tu stesso hai detto che è l'ultimo dei problemi.

Mi par di capire che l'unico problema che evidenzi nasce dal fatto che alcuni contestano la presenza del suo nome sul logo.

Personalmente penso che se le persone si fermano a questo e non vogliono invece cercare di capire cosa ci sta dietro NON SONO ANCORA PRONTI a PARTECIPARE ed al CONCETTO UNO VALE UNO.

Quando vado in giro a far serate io non cerco elettori, bensì cerco cittadini che partecipano e diventino cittadini attivi; cittadini che si informino e portino idee. Gli altri arriveranno.

Togliere il nome ora è precoce e non effettivamente necessario. Siamo troppo impreparati. Non c'è organizzazione. Solo per esempio il sito...pensi sia facile gestire un server web dove accedono 100.000 persone al giorno? Chi lo paga? (a titolo informativo faccio il consulente informativo/programmatore e ho una certa esperienza nel settore visto faccio programmi da 20 anni)

Prima di pretendere che Grillo ci lasci camminare da soli bisogna DIMOSTRARE che siamo in grado di farlo. Altrimenti stiamo solo perdendo tempo.

Affronta il problema, ove il problema sono i cittadini che si soffermano al nome invece di andare oltre. Trova il modo di Comunicare corretto (Comunicare scritto volutamente con la C maiuscola; c'è differenza tra "dire" e "Comunicare"!) e vedrai che anche chi si lamenta del nome alla fine comincerà a ragionare su raccolta differenziata, energie rinnovabili, ecc. ecc. ecc.

Non fermare la tua mente sul superficiale e cerca di arrivare alle cose veramente importanti, ossia coinvolgere le persone sui temi spostando l'attenzione dall'apparenza di un nome ... che fra un po sparirà senza sforzo alcuno.

Saluti
          Marco (SE&O)

• user-pic

Siete entrambi sulla cattiva strada!!! Di sicuro non avete letto il regolamento M5S e inoltre non avete visto i filmati dal 2009 in poi, altrimenti neppure pensereste così. Beppe ha sempre detto (e ora ve lo ricordo io) che lui se ne andrà, il suo nome dal logo intero scomparirà, solo quando vedrà che il M5S si regge da solo e non avrà infiltrazioni di alcun tipo.

Ora vorreste dettare voi le condizioni a chi ci ha messo la faccia (e non solo) ed ha lanciato questo enorme MoVimento?

Scusate, a quale partito siete votati ed iscritti? Perché solo questo ora mi fate venire in mente!!!

Vi fa paura qualche tarocco che vi fa notare che Beppe è un comico? Beh, Beppe stesso ne va fiero di esserlo e condivido il suo pensiero, ma rispondete a quei tarocchi che se Beppe è un comico (e lo ammette sempre) loro sono proseliti di un giro di pagliacci che si credono di essere politici!!! E la differenza la si vede perché il M5S con fierezza ha rinunciato nel 2010 alla rapina legalizzata di quei soldi famosi (1.700.000 euro!!!) che loro chiamano "rimborsi elettorali", mentre loro, i bei partiti... vedete la margherita e capirete quanto si freghino da mattina a sera senza fare un tubo! Un pozzo di San Patrizio del quale la gente NON può disporre, e parliamo di miliardi di euro! Perché continuano a piangere miseria se poi si scopre che sono plurimiliardari?

Spero non vi legga lui in persona perché fareste una magra figura...

• user-pic

Sono perfettamente d'accordo in toto. Mi hai lettaralmente levato le parole di bocca.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons