Posto questa discussione nella speranza che la proposta che andrò in breve ad illustrare possa essere raccolta da chiunque abbia a cuore il problema.
Infondo credo che ciascuno di noi abbia almeno una volta nella vita avuto a che fare con la Giustizia, quantomeno civile, quindi ciascuno si è potuto rendere conto di quanto sia elefantiaca e arci-burocratizzata la maccinosa macchiana della dea bendata.
Come porre rimedio? Un giovinastro della mia età (ormai si è ancora giovani a 29 anni in questo nostro vegliardo Paese!) non poteva che rispondere: " semplice con la digitalizzazione di tutti i fascicoli ancora pendenti e dei prossimi che si apriranno". Ti pare semplice!!!
Metti tutte le tonnellate e tonnellate di carte ( di manzoniana memoria) in PDF e forma i rispettivi fascicoli online!!! Così che poi le parti private (nei processi civili) o anche pubbliche (nei procedimenti penali) possano accedervi appunto comodamente dai propri rispettivi uffici.
Non basterebbe una vita per completare almeno la metà dell'opera con l'attuale organico delle cancellerie.
Allora (ed ecco la proposta) perchè non risolvere il problema avviando un circolo virtuoso che metta in stabile collegamento il mondo universitario con i Tribunali della nostra (amatissima?) penisola???
A tutti gli studenti di Giurisprudenza che aderirebbero al "PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE" della Amministrazione Giudiziaria, lo Stato non farebbe pagare le tasse universitarie!!!
Cioè in cambio di 4 ore (di più, di meno, non saprei) alla settimana da passare nelle cancellerie a cui si è assegnati (per intenderci materialmente il lavoro da compiere sarebbe prendere i fascicoli metterli nella macchina fotocopiatrice e passare tutto in PDF, appunto digitalizzare) lo Stato non ti fa pagare le tasse!!!
I soldi non incassati dalle tasse "abbonate" sarebbero di gran lunga inferiori al risparmio ottenuto dalla digitalizzazione dei fascicoli.
Questo è un esempio di come la strada per ricostruire la politica nazionale passi inevitabilmente attraverso il ripensamento del concetto di comunità e con essa del contratto sociale che tiene insieme gli individui.
Sono convinto che andrebbe ripensato il modo con cui ciascuno contribuisce al bene comune. Le tasse non devono essere l'unica strada. Si possono pensare progetti e metodi alternativi che siano incentrati sull'apporto di lavoro. Questo è un esempio, ma li idee si potrebbero moltiplicare.
Il cittadino che, mediante un preciso contributo in termini di tempo e di lavoro, sostituisce l'erogazine pubblica tradizionalmente intesa. La sequenza servizi-stato-tasse, potrebbe essere ripensata con l'utilizzo in chiave moderna della categoria del lavoro. La "nuova" sequenza potrebbe essere servizi-cittadino, senza l'intermediazione dello Stato e quindi con la drastica riduzione delle tasse.
LUCA CAPRIELLO
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Sulla possibile contestazione della "segretezza" credo che tecnicamente sia possibile ovviare a questo inconveniente(anche se non sono un informatico).
Da avvocato posso dire che la fascicolazione online di tutti i processi sia civili che penali sarebbe una rivoluzione e porterebbe un vantaggio infinito. Da penalista credo che tale vantaggio avrebbe anche un peso costituzionale specifico in termini di diritto di difesa.
Ottima idea Luca !! 110 e lode. Si possono appellare alla
"Particolare delicatezza dei documenti e notizie ivi contenute ". Chiunque però può firmare un patto di riservatezza.
Purtroppo ho una causa per un incidente subito e so di cosa parli:udienze rinviate di due anni.
Una causa dovrebbe durare non piu di un anno, ma c'è qualcuno che ha interesse a dilungare i tempi per gli onesti cittadini malcapitati,sono assicurazioni, banche, furbetti vari che dovrebbero pagare in tempi brevi. Nelle more ti costringono ad accettare offerte d'importi inferiori a stralcio.Dopo anni di attesa le persone esasperate accettano molto meno del dovuto visto che non siamo eterni.
Con un nuovo presidente il tribunale di Torino ( se non erro) ha smaltito una marea di fascicoli.
La lentezza della giusizia blocca il paese e favorisce i disonesti.Mirella Sera- Bologna