MoVimento 5 Stelle
Appalti pubblici
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

LA LOBBY PIÙ GRANDE

LA LOBBY PIÙ GRANDE l'italia è la culla delle lobby: nacquero da noi nel medioevo e si chiamavano corporazioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Corporazioni_delle_arti_e_mestieri). avevano una ragion d'essere comprensibile razionalmente. non erano tutte uguali e solo quelle autocefale nacquero nei comuni italiani. per il resto c'erano solo quelle di nomina imperiale o ecclesiastica (il potere). nel xx sec. il fascimo risuscitò queste ultime e gli diede una camera legislativa: sostanzialmente i capi delle corporazioni sedevano di diritto in quella farsa di parlamento e non in incognito come nella farsa attuale. il superamento del sistema attuale in italia avverrà quando supereremo prima di tutto questo scoglio, quando la politica non rappresenterà più interessi particolari, anche se in conflitto fra loro (spesso in conflitto di interessi), ma il solo ed unico interesse politico legittimo in una democrazia: il bene comune. per riuscirci dobbiamo, però, capire che il bene comune non è la somma o il compromesso di interessi diversi, ma un "super - interesse", un interesse super partes, un interesse che non coinciderà mai con il mio, il tuo o quello degli altri, ma li comprenderà tutti. come è possibile? semplicissimo. basterà fare l'interesse della lobby più grande di tutte: il popolo lavoratore. noi tutti.

1 commento

| Commenta
  • scusa non ho capito vuoi proporre una lobby di lavoratori '? s e si ti dico allora che non e' il modo di contrastare le lobby perche' sai benissimo che le lobby sono culturalmente avvantaggiate e quindi si perde in partenza. scusa parli poi del fascismo come l'unico responsabile della nostra situazione attuale . scusa ma non sono d'accordo anche perche' parli come il linguaggio dei retaggi del passato cosa che io e penso anche altri non vogliono avere a che fare.
    comunque non voglio fare polemiche e ti dico che tua proposta e una proposta del 900 cioe' classista quindi non la ritengo ne giusta e risolutiva

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons