Una proposta programmatica antirazzista per il nostro movimento
Noi cittadini elettori, attivi ed eletti del Movimento 5 stelle siamo contro ad ogni forma di discriminazione razziale, religiosa o sessuale e sosteniamo le convenzioni internazionali a tutela dei diritti umani ed in particolare la Dichiarazione universale dei diritti umani (1948), la Convenzione di Ginevra sui rifugiati (1951) ed il Protocollo del 1967, la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (1965), il Trattato internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (1966), la Convenzione internazionale sui diritti civili e politici (1976), la Convenzione contro la tortura ed altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti (1984), la Dichiarazione sul diritto allo sviluppo (1986), la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (1979), la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989), la Convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei loro familiari (1990). In riferimento ai cittadini nomadi, ci riconosciamo nella Risoluzione del Parlamento europeo n. 2010/2276-INI del 9 marzo 2011 sulla strategia dell'UE per l'inclusione dei Rom, ed in particolare riteniamo che gli sgomberi coatti degli insediamenti abitativi che non prevedano soluzioni alternative non siano accettabili. Condanniamo quindi ogni posizione presa a nome del Movimento 5 stelle in contrasto con le suddette convenzioni internazionali e chiediamo che nel programma nazionale del Movimento 5 stelle venga fatta esplicita menzione di esse.
Documento condiviso da Marco Giustini (Roma), Fabio Alemagna (Napoli), Chiara Bottalo (Legnano), Marianna Imbimbo (Napoli), Serenella Spalla (Ravenna), Ileana Bego (Varazze), Riccardo Tonso (Trofarello), Riccardo Leone (Termoli), Renato Improta (Napoli), Michele Morini (Parma), Marco Lezzeri (Arbatax), Massimo Samuel Di Vito (Napoli).
Se lo condividete anche voi, rispondete con il vostro nome, cognome e città.
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

a me non sembra la soluzione ad un problema, certo evitare qualsiasi violenza ma non si possono piazzare tende ovunque
Ma non basterebbe attuare la Costituzione Italiana???
non riesco più a commentare sul blog di Grillo. anche qui fascisti!
ma perche' lei che e' comunista?
Vorrei fare alcune osservazioni :
1) "La Convenzione contro la tortura ed altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti (1984)"
L'Italia non ha MAI inserito nel codice penale la tortura infatti non è reato. Tutti i casi di tortura che vengono perpetrati nelle caserme, commissariati e carceri da parte delle forze d'autorità contro i cittadini, sono passabili soltanto come "lesioni personali".
2) Gli immigrati fanno spesso il cosiddetto "dumping salariale", ovvero si offrono di lavorare, anche per 12-14 ore al giorno, per soli 500 euro al mese. Ciò danneggia inverosimilmente i cittadini italiani che ovviamente non possono accettare tali salari da fame e di conseguenza ci rimettono. Come si potrebbe risolvere questo aspetto negativo dell'immigrazione?
3) Venditori ambulanti : perché non emettono lo scontrino come tutti gli altri commercianti con negozio proprio?
4) Rimesse all'estero da parte degli immigrati: è stato calcolato che l'ammontare delle rimesse è pari a circa 6,7 miliardi di euro. Soldi persi che se ne vanno all'estero poiché non vengono spesi qui. Infatti la maggioranza degli immigrati non spendono i loro soldi qui. Come si potrebbe risolvere questa fuga di capitali?
Attendo vostri commenti ed eventuali proposte. Ciao.
questo è uno dei classici argomenti per dividere la gente. Prima ci sono stati i campanilismi, poi i regionalismi, in seguito i nazionalismi e ora il razzismo. Dividi ed impera ve lo siete già dimenticato.
E' molto più difficile che gli usurai possano imporre tasse assurde ad un popolo coeso e noi come pesci abbocchiamo e ci facciamo spremere come limoni.
@ Marco Giustini.
Marco, posta la proposta clikkando sulla linguetta a sx intitolata "feedback".
Poi invita a votarla in modo compatto. Ognuno ha a disposizione 3 voti. In quello spazio vengono osservate le proposte "che contano...".
Saluti
Ps. Un gruppo sta già lavorando sulla sintesi del Programma Nazionale a 5 Stelle. Dopo "Virtual Assembly", siamo migrati su
http://www.parlamentopubblico.it
Ogni collaborazione è doverosa! :-)
Damiano Binetti, Rescaldina (MI)
Razzisti non vi dichiarate...ma per esempio nel caso dei pregiudicati, mi sembra i vostri valori siano molto ipocriti.
D'ACCORDISSIMO
Condivido quanto detto nel post.
Ma il tutto mi preoccupa, forse l'unica soluzione stà nella imminente verificarsi della profezia Maya.
daccordo. Simone Garilli, Mantova
D'accordo. Iolanda Nanni, Pavia
caro amico marco giustini,
sono sicuro che queste proposte sono fatte in buona fede come credo anche tu lo sia. dal mio punto di vista che ho espresso nei commenti faccio notare a te a agli altri commentatori il mio dissenso sul principio basato sulla maggioranza con un esempio che non possa essere confuso o complicato da capire . la legge del numero non mi convince come non mi convince l'accettazione sbrigativa di molti utenti del movimento per il semplice motivo che sia una cosa giusta da fare. il nostro movimento cosi come e' strutturato e con la regola uno vale e uno e che tutti siamo dei portavoce e non rappresentanti numerici di ..etc. ha una struttura diversa e nuova nel panorama nazionale quindi, io ti chiedo di rivedere la tua proposta con il tuo gruppo di lavoro per riformulare una nuova.
mi spiego essere antirazzisti o comportarsi da razzisti non puo' essere escluso da un manifesto di dichiarazione sappiamo benissimo nella realta' cose che capitano tutti i giorni dal quartiere di torino che scende in massa per bruciare un campo rom o dal militante di sinistra che spacca le vetrine dei negozi cingalesi e la prova che ognuno non vuole esserlo per principio ma le difficili condizioni di quartieri fanno mutare tutte le buone intenzioni . visto che gia' esistono le leggi che lo vietano ogni scelta arbitraia di soppruso e di giustizia poiche' abbiamo il codice civile e penale che lo vieta perche' guarda caso dobbiamo ribadirlo .cosa vuol dire che non e' la strada giusta da seguire poiche' con l'approvazione di questa proposta non fa altro che omologarci a tutti gli altri partiti e movimenti simili. forse occorrerebbe cambiare strategia in questo senso e non appiattirci su temi cosi conformistici che non porta ne risultato e ne attenzioni da parte della popolazione poiche' diciamo le stesse identiche cose ma sopratutto diciamo cose che si dicono da 40 anni e piu'.
e allora ti chiedo di poter elaborare con dei suggerimenti da parte del movimento una formula che restituisca al cittadino il potere decisionale in modo che si senta partecipe della societa' e non la legge fatta che scende dall'alto della giustizia ordinaria che purtroppo e lo dico con rammarico non funziona. e questo non l'ho puoi negare e la verita' che questo sistema non funziona . quindi nuove concezione di giustizia sociale e partecipativa possono' svuotare le paure, le rabbie, e le incomprensioni e tutti luoghi comuni che offuscano il cervello da ogni ragionamento.
partecipazione alle decisioni non vuol dire caos vuol dire prendere anche le considerazione dei cittadini che da anni chiedono o sono stati ingannati dai partiti per la vivibilita' , la sicurezza, i servizi etc..come le zone periferiche che tu conosci molto bene a roma. allora ti propongo di inserire nella tua proposta l'adesione antirazziale partecipativa dove chi aderisce non e' un soggetto passivo ma diventa portavoce di valori e di giustizia. come il sistema del movimento uno vale uno, chi firma la carta dei diritti etc.. anti..etc diviene portatore dei diritti e ha l'obbligo di denunciare e aiutare tutte le persone che si sente abbiamo bisogno di essere aiutate. faccio un esempio il bambino che chiede l'elemosina nelle piazze o nei semafori la persona puo' intervenire a sollecitare le autorita' competenti e denunciando lo stato di abbandono e di schiavismo del bambino inoltre aiuta alle persone ad essere responsabili e coscienti , aiuta il quartiere ad un aspetto decoroso,aiuta le autorita' ad intervenire e aiuta il movimento ad essere impegnato in prima persona e quindi di far lotta vera non ideologica e basta .(noi siamo stanchi di queste culture del passato) sai cosa vuol dire questo rompere gli schemi e le ideologie di ogni genere e abbattere la nemica delle grande e piccole citta' cioe' l'indifferenza. allora si che la carta dei diritti viene utile e al servizio della colletivita' e non viceversa imposta dalle autorita' nell'indifferenza totale come accade purtroppo oggi.
Sig. Catalano già ci sono le leggi per l'immigrazione basta solo farle ''rispettare'' è questa la cosa più tralasciata da questa politica. Se come afferma per esempio quello sui Romeni è cosa nota a tutti, ma poi se chiamiamo un muratore o persona di fatica per prima cosa cerchiamo... quello che costa di meno (giustamente)magari pagandolo al nero. Allora mi chiedo di chi è la colpa? Del Romeno o di noi stessi e di una giustizia a cui hanno privato la benchè minima autonomia da un governo che ha cercato con la complicità dell'intero parlamento di distruggerla?
E' facile sparare sui poveretti che sono manipolati da mafie, quelle sì, da sbattere in galera e buttare la chiave nell'oceano.
....Io penso che il Movimento, come nessun essere umano dotato di cervello funzionante, non dovrebbe "dichiarare" di non essere razzista, in quando non ci dovrebbe essere bisogno per una persona onesta di dichiarare "io sono onesto", per una persona intelligente "io sono intelligente"...o ad esempio dichiarazioni tipo il Movimento non è maschilista, quote rosa ecc.....ci sono migliaia di altre discriminazioni nella nostra società...non siamo razzisti quando bombardiamo dei paesi africani per rubargli il petrolio?...o per caso vi rifiutare di comprare il frutti del petrolio rubato a loro?...il bottino ce lo stiamo dividendo tutti assieme....ogni popolo ha un suo territorio, una sua cultura e delle proprie risorse, tutte quante differenti......
Caro Marco Gistini, quello che dici è davvero molto bello, ma essere contro il razzismo non significa voler creare il "parassitismo sociale".
Per via di una vecchia legge degli anni '50, quando si vietò di sputare nelle città per la paura della tubercolosi (sui vecchi tram di Torino è ancora scritto: ma la tubercolosi si trasmette con l'aria e non con le goccioline di sputo!), a ogni malato di tubercolosi oggi la legge Italiana regala 16'000 euro per invogliarlo a assumere i medicinali.
Così molti immigrati si rivolgono all'ospedale Amedeo di Savoia a Torino per cercare di farsi diagnosticare la tubercolosi, in modo tale da poter ottenre il risarcimento di 16'000 euro.
Io sono un italiano e 16'000 euro tutti in contanti non li ho mai visti.
Se la GdF pesca a Cortina il nord-italiano che evade: è SCANDALO.
Se il siciliano medio spende 100 euro ma dichiara di averne guadagnati 48 (questo a Ragusa), se la prostituta minorenne batte in piazza aspromonte a Milano e fa guadagnare a suo marito Rom 15'000 euro tutti evadendo le tasse: questo non è scandalo ma è istinto di sopravvivenza.
Difatti in questo modo gli amici Rom e i sicicliani possono mettere al mondo tanti figli, non dovendo tirare fuori i soldi per pagare le tasse, i quali verranno spesso mantenuti a loro volta dalle tasse degli italiani che lavorano.
Così i cari amici immigrati extracomunitari e rumeni, come li ha definiti un cartellone pubblicitario della Chiesa Valdese di Torino secondo la quale non bisogna disprezzare prostitute e zingari, vengono in Italia, come si sa, a:
- rubare il rame dalle ferrovie (non c'è furto di rame dove manchi il rumeno)
- come zingari Rom a farsi foraggiare da Regioni e Comuni (rendiamo omaggio a gente con "le mani in pasta" come Diego Novelli, e il Sindaco Alemanno)
- a fare le prostitue e guadagnare fino a circa 15'000 euro al mese evasi totalmente al Fisco: ma lo spot pubblicitario del Governo Berlusconi mostrava un italiano come parassita sociale e non la prostituta che "lavora onestamente"
- a farsi dare le esenzioni E02 e E05 dalle ASL perché rispettivamente lavorano in nero mentre dichiarano di essere disoccupati e hanno nucleo famialiare che dichiara meno di 35'000 euro/anno
- a farsi pagare 16'000 euro di risarcimento perché spesso hanno la tubercolosi (sono prevalemente rumeni e immigrati extracomunitari quelli che sono malati di tubercolosi)
Se tutti i malati avessero bisogno di 16'000 euro per essere invogliati a prendere le medicine, sarebbe più economico mettere un militare con la pistola puntata che li obbligasse ad assumerle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La legge Merlìn ha dichiarato con il consenso popolare parlamentare la grande supremazia della FIGA in tutte le strade italiane: è consona con il fatto che oggi una ragazzina di 13 anni può essere emanciapta dalla madre se vuole abortire senza farlo sapere a suo padre, mentre se c'è un uomo scapolo e con meno di 40 anni che ci prova onestamente per esempio con l'italiana 13enne la sua madre si sente in dovere di fare denuncia con la speranza di un risarcimento per la paura veramente tremenda di incombere nel reato di "omissione di denuncia di pedofilo"...
E POI NON CI LAMENTIAMO se le cose vanno male e abbiamo bisogno del Grande Salvatore Monti per "restare a galla": la legge è rimasta per anni in mano alla cervice uterina delle femministe!
Forse basterebbe l'obbligo per il cliente di comunicare via web al fisco ogni fattura per sradicare i casi Ragusa....
E forse per il rame basterebbe che l'AMIAT a Torino mettesse nelle strade o distribuissse nei cortili condominiali dei contenitori appositi per i fili elettrici di rame o per gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici...
Io non sono razzista ma ognuno lavori e si automantenga: non devo essere io a lavorare per pagare le tasse e mantenere questa "merda sociale"!
Non credete??
GUIDO
l'arroganza di MARCO SHANZER non ha limiti. L'arroganza è una delle poche malattie non curabili, per cui è meglio ignorarlo.
Mi sta bene qualsiasi accusa , ma aprite la mente e mettetevi in Movimento . Arrogante non e' nulla , rispetto a lobotomizzato .
Pensandoci bene....anche questa storia dell'arrogante fa parte della cultura PCI-PDS.....che ha consolidato la piena identita' degli esclusi con i sottomessi . L'ultima fase della sinistra Italiana fu veramente penosa , proprio perche' i suoi elettori non sapevano guardare piu' in su della cinta ed erano quindi completamente incapaci di riformismo .
Nella stessa epoca ci furono anche altri esclusi....: le persone perbene , le persone intelligenti , colte , con dei valori...furono lasciate completamente fuori sia dal potere che dalla classe media . Sono queste persone il capitale su cui rifondare un paese lobotomizzato .Da una persona cosi' e' nato questo fermo Movimento . Sono queste le persone e la cultura a cui un Movimento riformista deve affidarsi .
Il rischio che " uno vale uno " vi ripiombi nel cattocomunismo supplicante ....e' forte !
Finalmente leggo un intervento equilibrato e non demagogico che rispecchia il concetto M5S ne di sinistra ne di destra ne clericale. Bravo FRANCO Dorinzi.
Io da tempo, cerco di mettere in evidenza gli aspetti pratici del flusso migratorio, in atto e quello prevedibile, ho fatto alcune riflessioni, che sono:
1. Le popolazioni africane e asiatiche negli ultimi 40 anni sono raddoppiate.
2. In Europa abbiamo la più alta densità di popolazione al mondo.
3. L’Europa è il paese più inquinato al mondo (proporzionato alla densità e alle industrie).
4. Le diverse religioni creano barriere insormontabili ed impossibilità di totale integrazione.
5. Lo sviluppo demografico degli immigrati è almeno doppio degli europei.
E mi sono tra l’altro chiesto:
1. Vogliamo che gli immigrati si integrino o piuttosto che creino città nelle città?
2. Sino a che percentuale di immigrati rispetto alla popolazione gli europei potranno sopportare?
3. Quale proporzione può esserci tra sviluppo della criminalità ed immigrazione?
4. Quale è il costo che i cittadini devono sopportare per l’immigrazione selvaggia?
5. Vogliamo perdere la nostra identità di occidentali e preferire ad esempio quelle asiatiche?
6. Quali livello di inquinamento avremo con un forte aumento della popolazione in Europa?
Bene io penso che:
1. L’immigrazione debba avere un flusso controllato qualitativamente e numericamente.
2. la legge Fini-Bossi non sia perfetta ma che sia servita da tampone ad una immigrazione insostenibile.
3. l’immigrazione dai paesi UE dell’Est, pur avendo creato inizialmente grossi problemi di delinquenza, sia stata ormai assorbita; sia stata e sia utile e si sia integrata facilmente.
4. si debbano aiutare le popolazioni in difficoltà, la dove vivono, senza stravolgere i loro usi e costumi (pessima abitudine occidentale), sempre che lo richiedano.
5. con la scusa di andare a creare la democrazia si faccia la guerra per appropriarsi delle risorse.
6. GLI OCCIDENTALI SMETTANO DI CONSUMARE LA MAGGIOR PARTE DELLE RISORSE DELLA TERRA E LIMITINO DRASTICAMENTE I LORO CONSUMI. (vedo che ci sta pensando l’economia)
7. non siano in molti gli occidentali a voler cedere un po’ di coperta ai paesi in via di sviluppo, qui si parla bene ma si razzola male.
8. i paesi in via di sviluppo debbano mettere un freno al boom demografico.
A questa discussione non avete , ufficialmente , offerto un posto al grande assente , che possiede la vostra anima e la vostra vita , ma che non citate mai : IL CATTOCOMUNISMO .
Ma con il cattocommunismo non si puo' rivoluzionare l'Italia . Il cc e' il vecchio , uno degli ingredienti basilari della vostra sconfitta .
Il fatto stesso di non essere capaci di scrollarsi di dosso la vecchia retorica dell'antirazzismo , e' indice della totale inadeguatezza ad affrontare un rinnovamento e la marcia verso la Democrazia .
Ripetete con me finche' non cominci ad accendersi qualche lampadina : razzismo e' coscenza , quindi e' meglio di servilismo / discriminare e' un valore positivo che la dittatura vuole togliervi .
Se non discriminate , sarete presto totalmente asserviti alla cultura imposta dalla massoneria globalizzatrice .
Quello che scrive Giustini è giusto perchè se qualcuno ha problemi di lettura fa riferimento a:
Dichiarazione dei diritti umani, la Convenzione sull'eliminazione sulle discriminazioni razziali, per i rifugiati, ecc. Cosa c'è di tanto problematico?
Se poi si entra nei particolari dicendo che stati aiutano altri paesi perhè esistono risorse (petrolifere o di estrazione di metalli preziosi) mentre lasciano nella povertà e indifferenza altri stati privi di risorse è un'altro discorso.
Se un rom viene preso a delinquere deve essere processato come tutti i cittadini. Detto questo, di cosa stiamo parlando?
Forse ci indigna il perchè vorrebbero dare case a loro mentre ci sono Italiani che non possono arrivare ad avere una casa popolare? Questo è un'altro problema che può essere sollevato con una proposta del M5S a base comunale (da vedere se è costituzionale) mettendo un magari una postilla di dove una persona è nata.
Ma credo si vada in conflitto con la libertà di movimento della persona.
Perciò tutto questa avversione per la proposta di Giustini non la capisco.
p.s. chi scrive è molto critico specie sui ''rom'' questo per essere onesti fino in fondo.
Io ritengo che per quanto condivisibile possa essere la campagna l’ Italia sono io presenterà sempre una discriminante. A mio avviso non da poco. Viene inserita in un contesto dove la legge vigente sull'immigrazione e la Bossi-Fini. Non sono un esperto ma più o meno la Bossi- Fini prevede che il permesso di soggiorno venga concesso solo allo straniero che ha già un contratto di lavoro.( quasi impossibile o e la minima parte che entra in Italia con regolare contratto di lavoro). Addirittura le ambasciate e i consolati italiani dovrebbero fungere da uffici di collocamento, cercando di soddisfare le richieste di imprese e di famiglie alla ricerca di colf. Il permesso di soggiorno dura due anni; se nel frattempo lo straniero ha perso il lavoro dovrà tornare in patria, altrimenti diverrà irregolare. Ad aggravare una legge ingiusta nel 2009 e’ stato introdotto il reato d'immigrazione che complicata e non poco la possibilità per chi vorrebbe venire in Italia a lavorare. e chiaro che il contesto legislativo cosi come e’ ha un impatto sulla cittadinanza ai figli d'immigrati. La proposta di legge di iniziativa popolare si riferisce a chi è nato nel territorio della Repubblica da genitori stranieri di cui almeno uno sia legalmente soggiornante in Italia da almeno un anno. Ma se e vero come io credo che la Bossi- Fini e di perse e’ una legge ingiusta che contiene un percosso a mille ostacoli per lo straniero,mi domando se non sarebbe il caso di partire da li. Sara il caso di ridiscute come si acquisisce il permesso di soggiorno in Italia? Si sta cercando di regolamentare una situazione dando per scontato che il permesso di soggiorno agli stranieri sia dato in maniera non discutibile. E non credo proprio. Bene dare la cittadinanza ai bambini nati in Italia. Allora mi domando. E a quelli che non hanno un genitore con regolare permesso che facciamo? li buttiamo fuori? Meglio di niente qualcuno potrebbe dire. E pur sempre un inizio. Ma sarà allora giunto anche per il M5 stelle il momento per la sua proposta sull'immigrazione o no?. A quanto vedo una posizione in termini di punto sul programma sull'immigrazione non c'e. Parlare di cittadinanza per i nati in Italia mi sta bene. Ma il problema e’ a monte. Che tipo d'immigrazione vogliamo? Bisognerà necessariamente parlare di flussi, d'accordi internazionali, di possibilità di lavoro compatibili con l'esigenze di noi italiani, quali criteri per attribuire il permesso di soggiorno, e quali servizi vogliamo offrire agli stranieri e ai loro figli. Qualcuno dice era importate evidenziare la posizione anti-razzista del M5 stelle. E ci mancherebbe pure metterla in discussione. Per me e più un procrastinare la necessità di una discussione vera e costruttiva sull'immigrazione nella sua interezza e sui diritti degli stranieri. Diciamolo francamente una proposta sull'immigrazione non ce l'abbiamo ancora. Purtroppo direi
Io ritengo che per quanto condivisibile possa essere la campagna l’ Italia sono io presenterà sempre una discriminante. A mio avviso non da poco. Viene inserita in un contesto dove la legge vigente sull'immigrazione e la Bossi-Fini. Non sono un esperto ma più o meno la Bossi- Fini prevede che il permesso di soggiorno venga concesso solo allo straniero che ha già un contratto di lavoro.( quasi impossibile o e la minima parte che entra in Italia con regolare contratto di lavoro). Addirittura le ambasciate e i consolati italiani dovrebbero fungere da uffici di collocamento, cercando di soddisfare le richieste di imprese e di famiglie alla ricerca di colf. Il permesso di soggiorno dura due anni; se nel frattempo lo straniero ha perso il lavoro dovrà tornare in patria, altrimenti diverrà irregolare. Ad aggravare una legge ingiusta nel 2009 e’ stato introdotto il reato d'immigrazione che complicata e non poco la possibilità per chi vorrebbe venire in Italia a lavorare. e chiaro che il contesto legislativo cosi come e’ ha un impatto sulla cittadinanza ai figli d'immigrati. La proposta di legge di iniziativa popolare si riferisce a chi è nato nel territorio della Repubblica da genitori stranieri di cui almeno uno sia legalmente soggiornante in Italia da almeno un anno. Ma se e vero come io credo che la Bossi- Fini e di perse e’ una legge ingiusta che contiene un percosso a mille ostacoli per lo straniero,mi domando se non sarebbe il caso di partire da li. Sara il caso di ridiscute come si acquisisce il permesso di soggiorno in Italia? Si sta cercando di regolamentare una situazione dando per scontato che il permesso di soggiorno agli stranieri sia dato in maniera non discutibile. E non credo proprio. Bene dare la cittadinanza ai bambini nati in Italia. Allora mi domando. E a quelli che non hanno un genitore con regolare permesso che facciamo? li buttiamo fuori? Meglio di niente qualcuno potrebbe dire. E pur sempre un inizio. Ma sarà allora giunto anche per il M5 stelle il momento per la sua proposta sull'immigrazione o no?. A quanto vedo una posizione in termini di punto sul programma sull'immigrazione non c'e. Parlare di cittadinanza per i nati in Italia mi sta bene. Ma il problema e’ a monte. Che tipo d'immigrazione vogliamo? Bisognerà necessariamente parlare di flussi, d'accordi internazionali, di possibilità di lavoro compatibili con l'esigenze di noi italiani, quali criteri per attribuire il permesso di soggiorno, e quali servizi vogliamo offrire agli stranieri e ai loro figli. Qualcuno dice era importate evidenziare la posizione anti-razzista del M5 stelle. E ci mancherebbe pure metterla in discussione. Per me e più un procrastinare la necessità di una discussione vera e costruttiva sull'immigrazione nella sua interezza e sui diritti degli stranieri. Diciamolo francamente una proposta sull'immigrazione non ce l'abbiamo ancora. Purtroppo direi
Francesco Di Serio (Grumo Nevano, Napoli)
Il problema è che l'odio verso lo straniero e l'ossidazione degli stereotipi nel dna della stragrande maggioranza della popolazione è talmente grande che servono misure urgenti. Non è una questione ideologica, un gioco di parole, chiacchiere da bar... Qui, se non si ferma questo processo, c'è rischio che si ritorni ai tempi più cupi del regime nazista! Questa questione andrebbe affrontata come un problema vitale: proprio come trattiamo i temi economici!
Eh si ! Italiani ....gente troppo decisa e fiera ! Quasi dei protezionisti ! Non si lasciano fregare neanche un centimetro di Diritti .
Facciamo un patto : le offro 60 euro per la sua vita .
Poi le offro una catena , il suo palo di cemento , e quando capita una ciotola . Ci sta ? Alla catena avra' tempo di mettere meglio a fuoco la figura di veltroni.....poi ( forse ) quando Draghi fara' un governo di ministri cinesi , ma affiliati alla stessa loggia di monti...la lascero' libero e felice nel suo ambiente .
Finiamola con il RAZZISMO e la XENOFOBIA, definiamoli bandiamoli ma poi basta !!!!!!!!
Essere razzista è considerare altre etnie inferiori alla propria e per questo discriminarle.
Non significa:
1. riconoscerne le diversità ed apprezzarle o meno;
2. che le diversità possano essere ritenute compatibili o
meno;
3. che gli ospitanti ritengano che gli ospitati debbano integrarsi o meno.
Assurdo sarebbe pensare che gli ospitanti debbano
modificare le loro abitudini per venire incontro agli
ospitati. Sono gli ospitati che devono accettare le
regole degli ospitanti.
Parliamo di immigrazione valutando bene quello che diciamo e le relative conseguenze.
Oh ! Lei si che discrimina !
Vede , ce' voluto un punzecchiamento che le presentasse alcune contraddizioni , per darle la forza di issarsi al di sopra della melensa sudditanza ai luoghi comuni del catto comunismo. E discriminare ( discriminare vuol dire ragionare , capire ) .
Il razzista discrimina . L'antirazzista e' un infisso .
Solo su questa strada , la strada della maturazione culturale , del prendersi la responsabilita' di capire , si puo' sconfiggere l'impero massone ed il gravitare dell'Italia verso un destino da rimorchiato perenne .
cerca di usare una terminologia comprensibile a tutti i mortali poi ti potrò rispondere
non gli dare retta
è un Troll della supercazzola politichese complottista accademica, che noi comuni mortali non riusciremo mai capire
a meno che non ci faccia lui un corso decennale con frequenza obbligatoria,
in caso ci siano altri interessati, facciamo un gruppo può darsi che ci faccia uno sconto
a prezzi comparabili al CEPU.
:P
La mortalita' non centra niente . Sarebbe utile che lei capisse l'Italiano . Se non e' d'accordo , mi dica che dialetto conosce .
Non basta scrivere:
"Condanniamo quindi ogni posizione presa a nome del Movimento 5 stelle in contrasto con le suddette convenzioni internazionali e chiediamo che nel programma nazionale del Movimento 5 stelle venga fatta esplicita menzione di esse."
Ma perchè non fai un esempio che riguardi il MOV5S?
Forse velatamente includi anche le recenti dichiarazioni di Beppe sullo ius soli?
Perchè prenderla così alla larga questa discriminante questione razziale - se il MOV5S continua a dimostrare nel sul suo agire politico quotidiano che e' parte integrante del suo DNA politico?
Il testo è una dichiarazione di principi. Si riferisce a tutti ed a nessuno. Se fossero state prese specifiche dichiarazioni si sarebbe personalizzato qualcosa che invece deve rimanere generale.
Quindi , giustini , lei decide cosa pensano i seguaci del M5 ? E decide guardacaso per la globalizzazione ? A che serve ? obamo e monti sono gia' amiconi !!!
E decide che il pensiero critico , che comprende senzameno sia razzismo che discriminazione .....come comprende l'amore e la dignita' , va spento anche in un partitino che dovrebbe fare opposizione ?
No, Marco non decide per tutti, Marco propone e chi è d'accordo sottoscrive. Se la maggioranza è d'accordo con Marco - e mi pare proprio che lo sia - (senza quorum, perché noi siamo per i referendum deliberativi senza quorum), la proposta passa ed entra nel programma.
Se Lei non è d'accordo, motivi perché.
allora la democrazia non e' codice di onore e' un codice di procedura badato sul numero. se per ipotesi assurda questa legge regnerebbe in una popolazione cannibali i magri fossero la maggioranza e quelli grassi la minoranza se approverebbero la legge che gli da diritto per maggioranza di mangiare quelli di minoranza cosa si avrebbe la democrazia compiuta o soppruso ai danni della minoranza. e inoltre se la minoranza si ribellasse cosa gli rispondiamo che sono dei fascisti?
la democrazia basata sul numero non e' una garanzia di equita' e di giustizia
La Democrazia non puo' avere come base la geografia ( e forzare un pot pourri di punti di vista ).
La Democrazia ha bisogno di una scelta filosofica come antefatto ......e certamente non puo' avere come base il multipartitismo inciucista.
La Democrazia non puo' eleggere privilegiati .
E non puo'cercare una mediazione ibridizzante tra vari potentati e varie aspirazioni .
quindi saresti d'accordo sul cambiamento della struttura dello stato con il concetto di contenuto umano e per servire il cittadino e della societa' organica non come adesso accade di servir-si dello stato costituzionale strumentalizzante .inoltre saresti d'accordo di cambiare la base culturale con l'adesione di uomini liberi e non legati da falsi culture con un azione culturale ?
?La Democrazia va esercitata a partire da regole sicure ed inequivocabili . Il tutore ne deve essere appunto la DEMO , la gente . Ne consegue che alla gente non possono essere imposte leggi o tributi .
E tantomeno amministratori arbitrari e autoritari di queste due cose.....!!!!!
Trattasi di un consenso . Con possibilita' di rinuncia .
Le votazioni devono esserci per puntualizzare i valori , e non per eleggere privilegiati o spaccare l'unione e la possibilita' di decidere con partiti .
Non sono d'accordo che uno che mette un partitino ,che dovrebbe rinfrescare l'elettorato Italiano , in tasca all'impero , possa rappresentarlo .
L'anti razzismo coglione catto comunista ...veltroniano.....e' servito a toglierci paese e cultura . A insultare tragicamente i nostri avi e a togliere a noi quell'incentivo morale insostituibile che' e' l'eredita' culturale .
E' servito a spianare la strada a monti , ratzinger , blair , brzezinski , rotschild , alla Nato , all'attacco a Bashar , alle tasse sulle tasse per pagare le tasse ed alla teosofia bafomettiana .
Le razze esistono , sono una cosa nobile , nobilitata da centinaia di migliaia e da milioni di anni di evoluzione in ambienti e culture diverse .
Ognuno deve difendere la propria cultura ...almeno se questa contiene qualita' significative ! Cosa hanno fatto invece gli Italiani invertebrati ?? Quindi e' saggio schierarsi contro l'antirazzismo veltroniano , e non contro il razzismo . Il razzismo riconosce l'ovvio . Ebbene ce' chi non riesce a riconoscere nemmeno quello . E discriminare e' un valore positivo , un valore fondamentale .
Piegate la testa a quelli che vi dicono che discriminare , cioe' ragionare , e' brutto....e vedrete quanta liberta' conoscerete nella vostra vita .
Dove non ce' un eredita culturale o una unita culturale conseguente ad una scelta precisa , non ci puo' essere Democrazia .La Democrazia e' la liberta di essere cittadini titolari di un sistema giusto , basato su determinati valori , non la liberta' di litigare e non concludere niente in un contesto inclusivo .
Ho già commentato una proposta simile a questa: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/02/proposta-programmatica-sul-tema-dellimmigrazione.html ...
Sicuramente in democrazia non c'è spazio per il razzismo, e su questo penso che siamo tutti d'accordo, però bisogna stare attenti a come e quando usiamo la parola "razzista", tanta gente viene accusata ingiustamente e questa è una cosa bruttissima. In Italia l'intolleranza razziale è solo la conseguenza di una politca sull'immigrazione sbagliata, anzi, inesistente!! Fin'ora ci si è solo limitati a subire l'immigrazione passivamente un errore madornale che ha creato ostilità da parte degli italiani verso gli immigrati e che soprattutto non li aiuta ad integrarsi nel modo giusto e questo è andato a gravare sulla qualità della vita dei cittadini.
Vedo che siete molto concentrati sulla discriminazione razziale ma in realtà ne esitono altre ancora più disgustose : discriminazione di classe e discriminazione sessuale per esempio....Il m5s della spezia sa molto bene cos'è la discriminazione sessuale infatti ha bocciato la candidatura di mia figlia Michelle ferrari ex porno star senza alcun motivo: aveva i requisiti richiesti da beppe (maggiore età, casellario pulito, non iscrizione ad altri partiti) ed era sincera movimentista; evidentemente questi maschilisti sessofobici della Spezia hanno provato un becero imbarazzo, poi ,pur di non ammetterlo, hanno trovato scuse allucinanti( non era attivista..ma gli attivisti erano una decina come si fa a formare una lista con 10 persone?) State messi male ragazzi....mio nonno era più avanti di voi, siete dei segaioli mentali.
IVAN MARCHITIELLO, hai ragione, manca il tema dell'immigrazione, chiaramente da ben distinguere con il razzismo. Per il semplice fatto che il razzismo non deve esistere. I razzisti non sono altro che persone frustrate che sono solo capaci di scaricare le loro frustrazioni sui più deboli.
Però molto spesso ci si riempie la bocca con parolone, etichettando la gente come razzista, fascista, comunista, qualunquista per il semplice motivo che non si hanno argomentazioni valide da sopportare
Citando un noterrimo film: io li odio i nazisti dell'Illinois.
Ed è per questo che vorrei che noi del MV5S, oltre a condannare ogni forma di razzismo e discriminazione di ogni tipo, creassimo un punto programmatico per dare la cittadinanza italiana a quegli stranieri che vivono e lavorano in Italia da 10/20 anni, previo esame di conoscenza della lingua e giurameto di fedeltà alla nostra Costituzione.
Così facendo faremmo uscire allo scoperto molto lavoro sommerso, fatto da immigrati non sempre clandestini, soprattutto in zone dove la criminalità organizzata detta legge.
Adolfo Sehnert, Santa Margherita Ligure (GE)
Sono daccordo, e giusto che il movimento abbia una sua posizione su di un tema di importanza primaria. Marco Manna, Torre del Greco (NA)
Finalmente i cittadini del movimento 5 stelle si pronunciano su questi temi. Grazie Marco e diffondiamola sui territori.
Luigi Gallo, Torre del Greco (NA)
Leggo molta teoria e poca pratica, voi veramente pensate che l'Europa possa accogliere sempre e comunque persone proveniente da tutto il globo in quantità illimitata .
Leggo che bisognerebbe fare questo che bisognerebbe fare quest'altro ma dove sono le risorse per attuare tutto ciò. Specie quando noi, europei viziati, non siamo capaci di rinunciare ad un grado di riscaldamento, a limitarci nel cibo (non per dimagrire ma per non ingrassare) insomma limitare i consumi.
Certo che è comodo a tuti noi che gli immigrati facciano i lavori che noi non vogliamo più fare, tutti laureati vogliamo essere, gli immigrati trovano il lavoro perchè nessun italiano si vuole sporcare le mani, però non lamentiamoci se la disoccupazione degli italiani aumenta.
Ho notato che nel programma del Movimento manca una cosa
fondamentale: il tema dell'immigrazione.
Parlo solo attraverso la mia sensibilità adesso: parlare di anti-razzismo è necessario, urgente e, politicamente parlando, fondamentale; l'Italia sta percorrendo una strada pericolosa: i luoghi comuni ed i pregiudizi di oggi potrebbero diventare facilmente le persecuzioni di domani.
Sento che la xenofobia si sta allargando a macchia d'olio e Noi dobbiamo essere il PRIMO Movimento/Partito (nel senso più nobile del termine che in latino significava condividere!) che scrive nel proprio programma elettorale a chiare lettere e gridando ad alta
voce che non esiste vera democrazia quando ci sono odio razziale e pregiudizi infondati.
Vorrei che la parola anti-razzismo, interazione, cultura dell'accoglienza entrassero a far parte del dna di questo movimento. Mi piacerebbe che si potessero inserire all'interno del
programma nazionale (magari alle prossime politiche).
Inseguo da anni il sogno di vedere un soggetto politico che finalmente si pronunci chiaramente su un tema essenziale per il futuro dell'Umanità. Io vorrei che il movimento stesse dalla parte dell'Umanità.
Ecco il programma che vorrei:
"INTERAZIONE: IL MOVIMENTO 5 STELLE STABILISCE COME FONDAMENTO DELLA COMUNITÀ DI CITTADINI L'INTERAZIONE CULTURALE, PER FERMARE IL DEGRADO CIVILE
CHE STA INTERESSANDO LA COLLETTIVITÀ SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA I COMPORTAMENTI XENOFOBI CONTRO LA PRESENZA DEGLI STRANIERI IN ITALIA ED IN EUROPA
VOGLIAMO RENDERE FINALMENTE CONCRETA LA POSSIBILITÀ DI ATTUARE INTERVENTI EDUCATIVI, ATTRAVERSO PROGETTI DIDATTICI E PEDAGOGICI, CHE PROMUOVANO LA CONOSCENZA INTER-CULTURALE E PRODURRE, COINVOLGENDO TUTTI GLI
AMBITI ISTITUZIONALI, OBIETTIVI COMUNI PER COMBATTERE I PREGIUDIZI NEGATIVI CONTRO LE MINORANZE RELIGIOSE, CULTURALI E LINGUISTICHE.
IL MOVIMENTO 5 STELLE VUOLE ISTITUZIONALIZZARE L'ANTI-RAZZISMO A PARTIRE DALLE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI; VOGLIAMO INFINE CREARE UN OSSERVATORIO PERMANENTE
SULLE DISCRIMAZIONI IN OGNI COMUNE ED UN MUSEO IN OGNI PROVINCIA DEDICATO AL TEMA DELL'ANTI-RAZZISMO E DELLE PERSECUZIONI."
Mi auguro che qualcuno del Movimento 5 stelle prenda sul serio questa proposta programmatica! Vi ringrazio!
AGGIUNGIAMO UNA CATEGORIA:
TEMI SOCIALI!
Confesso che esito a credere che esista una persona cosi' cretina...mi piacerebbe vederlo di persona per sincerarmene . Ma cosa non si dice per la poltrona !
Ho conosciuto persone e societa' irrazionalmente o odiosamente razziste ....nulla di tutto cio' e' possibile in Italia , perche' gli Italiani non hanno abbastanza intelligenza da avere sentimenti o opinioni o strategie .
Infatti , in materia di razzismo , il dramma che abbiamo vissuto e' proprio l'inazione del popolo di fronte all'invasione . Di cui non sono colpevoli gli invasori ma i politici che avrebbero dovuto fare il nostro interesse e hanno fatto ben altro .
La tragedia contro cui bisognerebbe lottare e discutere e educare per arrivare ad un cambiamento....e' l'incapacita' degli Italiani di difendersi o anche solo di capire .
Noi 5 stelle siamo sicuramente contro il razzismo di ogni ordine e grado ma non siamo polli e non corriamo dietro agli aquiloni e la campagna Italiano sono anch'io è un ottimo modo per distrarre delle energie, perchè non fanno subito una legge in merito visto che sono al governo anche loro?
Grazie Marco della proposta.
Condivido da Torino (circoscrizione8) :)
condivido, maura paoli (torino)
Marco Gherardi
S.Pietro in Casale (BO)
Condivido. Maurizio La Rosa (Ravenna)
Articolo 5 del non statuto: Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani
è un articolo che non si cambierà!
Dopo aver contribuito a cercare e proporre alcune soluzioni alle problematiche legate ai Rom e con la speranza che questa proposta integrasse anche e soprattutto delle soluzioni, mi sono accorto che cosi' non e'.. e a malincuore ho risposto cosi' ad una lunga serie di discussioni:...... "Ma come? Il documento esordisce con una premessa che stabilisce una linea di principio che dovra' essere accettata ufficialmente a livello nazionale da tutto il movimento 5 Stelle (altrimenti Giustini si licenzia, parole sue), pero' pretendete che le soluzioni siano differenti a discrezione delle varie citta'... ma state fuori di testa?????? ma fatemi capi'! avete creato questo documento solo per mettere dei paletti inderogabili e creare uno sbarramento a quelle che forse sono le uniche soluzioni che in certe realta' si possono prendere... Della serie: Caxxi vostri se non sapete gestirvi la situazione l'importante e' che non agite nei confronti dei rom diversamente di come vogliamo noi!..? e questa sarebbe giustizia?? Questo e' wellfare? non entrare nel merito dei problemi altrui limitandosi solo a porre dei paletti alle soluzioni scomode? Questo non e' da 5 Stelle... IO VI DISCONOSCO COME TALI! (per quanto possa valere la mia opinione)... comunque da adesso in poi staro' molto piu' attento a quello che proponete. Confermo cio' che ho detto fin dal principio...Disapprovo questa iniziativa cosi' per come e' concepita. D'altronde non poteva essere diversamente, visto che spinta e pubblicata proprio da Marco Giustini, ripreso piu' e piu' volte da Grillo per la sua incapacita' di essere quello che ci si aspetta da chi viene eletto, cioe', non un Rappresentante del movimento5Stelle come afferma di essere, ma bensi' un semplice PORTAVOCE.. Cosa che dovrebbero essere tutti gli eletti.. a prescindere dal ruolo che ricopriranno nelle istituzioni. Mi oppongo con forza a questo criterio di dittatura mascherata da Solidarieta', degno solo delle peggiori anarchie o estreme sinistre che tutto sono fuorche' realiste, imparziali e costruttive quale dovrebbe essere il Movimento5Stelle Mi auguro che molti si accorgano di questo atteggiamento riprovevole ed agiscano di conseguenza.. con l'indifferenza dovuta oppure con la costruzione di un cammino comune che miri alla ricerca di soluzioni condivise da tutti per un futuro che garantisca la convivenza pacifica fra Rom e cittadini locali." .....scusate lo sfogo!
Roberto Lai, la tua posizione mi sembra irresponsabile. Questo documento dice semplicemente che il Movimento 5 stelle è antirazzista. Stabilito questo principio cominciamo a parlare delle soluzioni concrete ai problemi sul territorio. Sei stato invitato a partecipare al gruppo di lavoro che sta elaborando delle soluzioni ma la tua risposta è solo questo attacco personalizzato nei miei confronti. Peraltro io scrivo a nome di un gruppo che ha elaborato un documento collettivo. Sei chiuso nella tua rabbia e non riesci a vedere che qualcuno può ragionare in modo diverso da te.
Tu non hai capito.. ci possono essere, nel resto d'Italia, circostanze in cui gli stessi Rom, si rifiutino di adeguarsi a certe condizioni minime di convivenza con le popolazioni limitrofe.. in quei casi sarebbe opportuno in quanto ultima spiaggia, intervenire anche con lo sgombero forzato, per delocalizzare il campo.. e se necessario andare anche contro a tutte quelle convenzioni o trattati che non lo prevedrebbero e che invece tu vuoi addirittura ufficializzare nella proposta come premessa... A questo punto, mi auguro solo che qualcuno si accorga di questo gap che vuoi creare e fermi questa buffonata, farcita di buoni propositi ma anche di eccessivo buonismo... Schierarsi a favore dei Rom senza ma e senza se.. fregandosene delle eventuali soluzioni scomode e necessarie, anche se come ultima spiaggia... NON E' DA 5 STELLE!
Condivido il commento di Marco e aggiungo che sulla pagina facebook.com/groups/solo5stelle/ già è stato spiegato con CENTINAIA di commenti e con tutte le buone maniere, nonostante le provocazioni, quindi è chiaro che si tratta di un fanatico con modi fascistoidi di imporsi.
Fattene una ragione Roberto, è la democrazia "bellezza"!
Condivido pienamente.
Concordo! Marco Rabboni, Modena
Concordo!
Approvo. Io sono contrario allo ius soli, perchè il destino del bambino è legato a quello dei genitori. Dopo che il genitore ha acquisito la cittadinanza la trasferisce in automatico ai figli indipendentemente se nati in Italia o all'estero
Concordo.
Marina Coloni - Bologna
Marco Gherardi, San Pietro in casale (BO)
Condivido pienamente
condivido
Condivido
mi sembra ovvio e chiaro,chi ha pensato il contrario o è in malafede o è uno stolto.
Condivido e partecipo. No al razzismo ma si all'uso del cervello.
Dario Scolozzi
Approvo e condivido.
Nicola Armando Lovato Bologna
un link interessante sul tema Rom :
http://www.paesesera.it/Cronaca/Montecitorio-rom-e-sinti-in-presidio-Basta-diritti-negati
Nadia Piazza - Milano
Renato Padoan, Bologna.
Approvo, appoggio, condivido, divulgo!
finalmente! sono anni che dico doveroso prendere una saggia posizione in questo senso! era ora!
Innanzi tutto cerchiamo di definire la parola razzista. Essere razzista è considerare altre etnie inferiori alla propria e per questo discriminarle.
Non significa:
1. riconoscerne le diversità ed apprezzarle o meno;
2. che queste diversità possano essere compatibili o meno;
3. che chi viene ospitato riesca ad integrarsi o meno.
Assurdo sarebbe pensare che gli ospitanti debbano modificare le loro abitudini per venire incontro agli ospitati. Sono gli ospitati che devono accettare le regole degli ospitanti.
Pur avendo vissuto parecchi anni all’estero ed in particolare in diversi paesi africani non arrivo a comprendere come si possa essere razzisti pur avendo subito angherie di vario genere.
Non mi riferisco solamente all’Africa ma anche alla democraticissima Svizzera dove come italiano venivo considerato “inferiore”.
Basta però farsi conoscere, e dopo un po’ il colore della pelle, la nazionalità non conta più, viene a contare di più quello che sei e quello che fai.
Ritornato in Italia, circa 30 anni fa, gli Italiani non si ponevano questo problema per il semplice motivo che in Italia il problema non esisteva ancora.
Quando parlavo delle mie esperienze ed affermavo che dovevamo prepararci ai flussi migratori, la maggioranza della gente si diceva aperta alla completa ospitalità guardandomi come un essere inferiore .
Che bello riempirsi la bocca senza costrutto dando ad altri del razzista, del fascista, del comunista, del nero, del giallo ecc. ecc. Ignoranza, si ignoranza, voglia di etichettare la gente.
Oggi leggendo i dati mondiali dello sviluppo demografico si evince che in 40 anni le popolazioni africane ed asiatiche sono quasi raddoppiate. Si parla già di guerre per l’acqua, per il cibo poiché un boom demografico di questo tipo è ingestibile da parte di qualsiasi nazione.
Molti migreranno nei paesi cosi detti sviluppati non considerando il fatto che la densità delle popolazione europee sia già ora più elevata di quelle asiatiche o africane.
Per cui quanto scritto da David Bidussa su GrilloNews mi preoccupa perché non è un qualcosa che è da venire, gli anni 30 della Francia sono alle porte con le possibili conseguenze disastrose descritte.
caro amico,
e chiaro che qui arrivino persone che stavano nelle botteghe dei partiti dove hanno avuto il lavaggio dei cervello e adesso cercano di esportare le stesse idee partitocratiche del cazzo.
infatti mi sono chiesto dove sono andati tutti gli intellettuali della sinistra eccoli sono arrivati anche qua. purtroppo !
concordo sulla tua analisi qua stiamo facendo la fine dei fesi che tutti cercano diritti in italia poi vai in svizzera e ti ritrovi assieme agli zingari.
ciao
Giorgio, essere chiamato "intellettuale della sinistra" per me è un offesa. Sono un consigliere a 5 stelle di Roma, il piu vecchio che sta nel Movimento.
E ALLORA PERCHE' NON TI SEI ACCORTO CHE ALLA SPEZIA SI E' FATTA UNA DISCRIMINAZIONE SESSUALE CONTRO UNA DONNA EX PORNOSTAR E CHE NON E' VERO UN CAZZO CHE LE LISTE SONO APERTE A TUTTI????? E CHE CHIUNQUE ABBIA DECISO IN MERITO NON LO HA FATTO SECONDO I VOSTRI TANTO DECANTATI METODI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA????
SIETE UGUALI AGLI ALTRI; FORSE PEGGIO: PROSSIMO MESE IN TV.....LO DIREMO ANCHE LI'
Alba Latella
caro marco,
la tua non e'una iniziativa non condivisa per ragioni di principio , forse mi sono espresso male, ma di opportunita' politica che io contesto come facavano i partiti e continuano a fare cioe' non a dire quello che e'giusto , ,ma fare quello che conviene essere giusto. come puoi vedere l'etica cambia e con esso lo strumento.
inoltre volevo porre alla tua attenzione questo principio che secondo me ha la precedenza su cui si fondano i diritti del uomo. il principio di giustizia e di fondamentale importanza cosa vuol dire che senza la giustizia non ci sono i diritti dell'uomo e neanche sia possibile viceversa .grazie
chi ? cosa? aaaah David Bidussa su Grillo News... ecco perchè non capivo se stavi commentando la proposta e se l'avevi letta...
qui (link sotto), c'è un pò di approfondimento sulla natura del lavoro di collaborazione sul tema "Rom e territorio", e una proposta di metodo che salvaguarda indipendenza e lavoro dei gruppi territoriali, nonchè il metodo
saluti
https://www.facebook.com/notes/ile-la-rossa-berbera/m5s-%C3%A8-contro-il-razzismo-lidea-sul-portale-e-la-proposta/10150538277568321
Condivido e approvo !
Comunque dovrebbe essere nella normalità, aggiungerei o proporrei anche: Il N5S e' una associazione democratica indipendente fondata sul volontariato, si dichiara antifascista e non ammette discriminazioni sessuali, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali !
(ancora non chiaro a molti)
Michele Ranieri
Sono completamente d'accordo. Basta lasciare spazi vuoti dove ambiguità, disinformazione o interventi inopportuni possano avere gioco facile.
Date le circostanze mi sembra il minimo! Approvo.
Approvo!
Scusatemi tanto, ma non abbiamo un bel niente da giustificare o scusarci per l'incidente voluto solo per denigrarci. Sembra quasi che dobbiamo in qualche modo chiedere scusa noi. Per carità, evitiamo autogol e cerchiamo di metterci in testa una cosa, da adesso in avanti fino alle elezioni cercheranno di smerdarci come meglio possono, per cui se pensiamo di andare indietro a tutto ciò che ci sarà riversato contro, stiamo messi male e facciamo gli interessi di questa gentaglia. Le risposte dobbiamo darle con i fatti e senza assolutamente stare dietro alle "correzioni".... Una prima risposta ad esempio potrebbe essere quella di obbligare i simpatizzanti del M5S che vogliono essere ufficialmente ativisti , di iscriversi quanto prima (al M5S appunto) stà storia che c'è chi entra ed esce a proprio piacimento ci può solo rovinare.
correzioni? di cosa parli?
era un'esigenza... si può per favore fare le cose senza pensare alla stampa, o a cosa può dire la gente.
Grazie
Bhè, da un primo sondaggio già è chiaro NETTAMENTE che la stragrande maggioranza degli iscritti al movimento si ritiene in linea con questi principi evidenziati, quindi oggi mi sento più orgoglioso di appartenere ai 5stelle.
Marco, avrei soltanto una domanda sul tema.
Chi e in quale situazione, almeno uno di noi del M5S, può aver dichiarato, manifestato o propagandato di essere razzista?
Non facciamoci autogol per favore!
leggi qui
“Integrazione non è nel Dna dei Rom”
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/06/legnano-polemiche-candidato-sindaco-stelle-lintegrazione/189344/
e qui
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3279844118395&set=o.178305678846532&type=1&ref=nf
Condivido. Eugenio Casalino - Milano
Paolo Mariani - Ostuni
Io spero che Beppe Grillo si sia spiegato male, perche' io sono per la cittadinanza dei
bimbi nati in Italia da genitori extracomunitari. Perchè nascendo in Italia di diritto dovrebbero avere la cittadinanza, visto che i genitori pagano le tasse, lavorano. Sempre nel rispetto della legalità.
grillo non si e' espresso male anzi e' stato chiaro il problema principale e' il debito italiano dopo di che arriveranno anche gli altri come per esempio Ius soli ma questo e' una sua opinione , e che io condivido pienamente .
comunque ho fatto la stessa domanda ad un cittadino israeliano se mio figlio nascesse in israele lui diviene cittadino israeliano no !l'ho diventera' mai e allora perche' grillo che non sta nemmeno in parlamento deve subire questi attacchi . forse perche' qualcuno vuole strumentalizzare il movimento cinque stelle.
ci sono i partiti che l'ho promettono per i loro interessi naturalmente chiedete al loro
Beppe Grillo ha già spiegato questa cosa... non cadiamo nella mafia dei Giornali!! Grillo ha solo detto che parlare ora della cittadinanza dei Bambini viene usata solo per sviare da problemi molto più seri!! è solo un chiedere voti!!
Forse alcuni di voi sono convinti di far parte di quella generazione cosi lucida, divina e superiore che rispetto a tutte le generazioni passate, conosce il modo di come poter unificare tutti in un unico grande Stato per renderci tutti uguali e consenzienti anche a costo di accettare le imposizioni dei potenti, magari raggiungendo tale scopo senza nessuna guerra ma "soltanto stringendosi per mano nel nome dell'amore"...quanta ipocrisia e poca obbietività in tutto questo...
Rendiamoci conto che ogni popolo è diverso e in modo naturale dal punto di vista culturale e territoriale, mantiene la propria diversità dagli altri, ecco perchè giustamente ogni popolo possiede una sua bandiera, una sua nazionalità, una sua storia, una sua politica, una sua etica, una sua tradizione e una sua economia e da ciò giustamente ogni Paese necessità di proprie istituzioni che lo rappresentino e che gli diano una propria identità. Per queste ragioni personalmente non accetterei la forzatura che i poteri forti ci vogliono imporre nel nome della globalizzazione.
Non puoi forzare e mischiare le diversità, ogni popolo si distingue, perchè è umano farlo, e giustamente fa i suoi interessi per difendere i propri simili.. Bisogna apprezzare e rispettare le diversità mantenendo le giuste cautele e le fisiologiche distanze. La natura con i suoi mari e i suoi monti da sempre ci insegna a non invadere e a non andare oltre la nostra visuale per non perdersi in illusioni e in improvvise precipitose cadute come ad esempio quella economica dei nostri tempi avvenuta in pochi anni. Ricordiamoci che prima o poi anche le gallerie e i ponti, crollano...
...questo argomento non nè riscontro la priorità viste le condizioni socio-economiche di noi italiani, non vedo perchè devo occuparmi del giardino del vicino se il mio è già disastrato... Non possiamo fare la croce rossa del mondo. E' scontato essere antifascisti ma ogni popolo deve migliorare nel proprio paese e i paesi che possono permettersi di aiutare devono intervenire culturalmente nei loro territori, l'umanità deve smettere di scappare dal proprio luogo di nascita abbandonando le proprie terre e i propri cari...Oggi gli italiani devono concentrarsi e occuparsi dei loro problemi interni.
...in molte realtà quotidiane del paese l'attuale integrazione di fatto è sostituzione...
...se prima il fascismo ci toglieva il pensiero adesso l'antifascismo ci toglie la realtà...
caro amico,
la reata' e ben diversa da quella che ci propinano , come tu hai descritto bene il concetto senza retorica e buonismo politico io ti invito per onesta intellettuale ad aprire un confronto su questa tematica se sei d'accordo naturalmente.
Scusa Giorgio ma non capisco cosa intendi per "aprire un confronto".
Oggi gli italiani devono concentrarsi e occuparsi dei loro problemi interni... cosa non da poco ,visto che se ci ritroviamo in queste condizioni di sfascio totale sia di tipo culturale che economico e finanziario .Il preoccuparsi del nostro paese oltre che essere legittimo e' anche un dovere ,o vogliamo solo i diritti e i doveri invece se ci conviene come ha fatto e sta facendo la politica italiana.
ti invito allora entrare nella proposta di moratoria dei debiti per poter dialogare sulla tematica monetaria l'unica e responsabile di questo sfascio totale. oppure se vuoi fai la tua proposta nel forum e poi continiuamo il discorso.
caro amico,
il tuo concetto e' chiarissimo e per me aprire un confronto significa condividere questo tuo concetto con altri , per poter arricchire ancor di piu' la tua opinione e quella degli altri. ma veniamo al discorso principale delle identita' nazionali e locali dei popoli che nel disegno di un unificazione del pensiero unico e del governo unico mondiale queste culture andrebbero cancellati . nel mio invito al confronto ti chiedevo se sei interessato a sapere la mia opinione su questo tema poiche', sto trattando con altre persone la tesi di cultura monetaria che parlano di questo problema universale. tutto qua! spero che tu abbia capito il mio concetto e scusa per gli errori ortografici
si certo!
cari amici,
come sempre siamo d'accordo poi non si sa' per quale motivo nella realta' esiste il contrario. alcune di queste proposte sono stupide e come se ci chiedessero di essere contrari al cannibalismo. tutto buonismo e niente di concreto come sempre cose inutili. ho paura che molti cavalchino la ideologie del passato e si tenti di trasbordarle nel movimento cinque stelle sotto altre forme.
non credo che prima di aderire al movimento cinque stelle non siano stati nelle botteghe dei partiti dove gli hanno fatto il lavaggio del cervello e che adesso pensano di infettarci per il solo motivo che sono cose buone per noi cittadini. io e una vita che sento queste e ho notato per esempio per la fame del mondo che invece di risolverla cosa facciamo le inventiamo le organizzazioni parassitarie che mantengono lo status dei popoli affamati.
molti di questi militanti non sanno il motivo perche' milioni di persone muoiono di fame . anzi non ne vogliono sapere perche' l'ideologia politica gli ha offuscato davvero il cervello.
sono favorevole alle applicazione di tutti diritti umani e sono non favorevole alle manifestazione del nulla anzi del niente come accade adesso .
...dimenticavo che ho soliedariezzato con gli amici di forza nuova di rimini e' ho inviato il mio sdegno al segretario nazionale con la quale mi ha risposto gentilmente senza nessuna retorica anzi senza nessun vittimismo.
e invito al movimento a farlo poiche' chi decide cosa e giusto e meglio e'lo decide il popolo italiano non l'ideologia politica.
fuori dal movimento le ideologie del passato
fuori dal movimento tutti i retaggi culturali di destra e di sinistra .
basta con le ideologie
adesso è + chiaro il tuo pensiero (benchè contorto) se ti sei trovato ad avere idee comuni con i nazi-fsaci-omofobi-razzisti di forza nuova... è la sindrome scajola, anche tu sei un essere spregevole come loro. La dovete finire con queste stronzate nazionalistiche da nostalgici delle frontiere e delle proprietà. Ma con quell'idrocefalo che ti ritrovi non può partorire un concetto di umanità. Il mondo è di chi ci vive, fascista di merda. :*
per le tue affermazioni senza argomenti non meriti neanche una risposta.
"gli amici di Forza Nuova di Rimini" ? amici di cosa? scusate ma l'informazione dove l'avete presa?
A Rimini si sono difesi i principi della democrazia e il rispetto della Costituzione e delle Leggi,
non s'e' fatto amicizia con nessuno. Proprio nessuno, mettetevelo in testa.
perche' adesso e' proibito chiamare amici chi fa lotta politica con dentro regole della civile convivenza . i principi di democrazia sono basati sul numero non sull'ignoranza .e per me hanno diritto di esprimerla eccome chi si arroga il diritto di far parlare o no delle persone commettono loro un reato . amico mio sei dalla parte sbagliata . lo stato siamo noi non la costituzione italiana al servizio dell'usura e della delinquenza politica. il movimento 5 stelle non e' un partito che si basa su di nessuna ideologia politica ne di destra e ne di sinistra e chi l'ho fa vuole solo cambiare la casacca della sua stupida vigliaccheria .
Condivido, la farei firmare in live streaming a tutti i portavoce candidati sindaco come impegno davanti ai cittadini.
Stefano Scarano, Torino
Ciao a tutti, sono Dejanira Piras e sono la responsabile del Progetto EQUAL https://www.facebook.com/Progetto.Equal.M5s.Piemonte, un progetto sulle pari opportunità/diritti civili nato in Piemonte - Gruppo Consiliare Regione Piemonte 5 Stelle. Sono favorevole all'iniziativa e ritengo fondamentale che il M5S inizi concretamente a prendere delle posizioni nette anche in queste tematiche.
Ciao, se volete contattarmi o volete ricevere maggiori informazioni la mail è pariopportunita@piemonte5stelle.it
Condivido in toto! Ognuno conta uno! Sempre!
mi sembra una cosa talmente ovvia che la trovo quasi stucchevole...in ogni caso: Carlo Sibilia, avellino
Qui il link alla nota FB che raccoglie sia la proposta, che il documento su cui abbiamo lavorato e che contiene sia una dichiarazione di intenti, che una parte metodologica. (è stato postato anche in questi commenti ma così si ha una visione completa):
http://www.facebook.com/notes/ile-la-rossa-berbera/m5s-è-contro-il-razzismo-lidea-sul-portale-e-la-proposta/10150538277568321
Qui il link alla nota FB che raccoglie sia la proposta, che il documento su cui abbiamo lavorato e che contiene sia una dichiarazione di intenti, che una parte metodologica. (è stato postato anche in questi commenti ma così si ha una visione completa):
http://www.facebook.com/notes/ile-la-rossa-berbera/m5s-è-contro-il-razzismo-lidea-sul-portale-e-la-proposta/10150538277568321
Condivido e Sottoscrivo!
Matteo Cursio - Maranello
Non ci piove!
condivido e sottoscrivo!! A Rivoli abbiamo e stiamo aiutando a raccogliere le firme per la campagna "l'Italia sono anch'io" .
Silvio Montesini, Rivoli (To)
l'unico razzismo che ho è sulle grandi opere inutili come il TAV in Val Susa.
Da attivista della lista civica "Rivoli a cinque stelle", è naturale anche per me condividere e sottosrivere la proposta in questione.
Ciao a tutti/e!!
condivido! Angela Mauro, Asti
Condivido!
Sottoscrivo. Mauro Campo - Lista Cuneo 5 Stelle
Condivido assolutamente anche io. Francesco Cacciapuoti, Napoli
Condivido! Paola Carnieletto - Abano Terme
Totalamente antirazzista!
Cannito Pier Paolo MoVimento 5 Stelle Acqui Terme (AL)
Naturalmente l'ho votata ma...
...domani non aspettiamoci i titoloni "IL MOVIMENTO NON E' RAZZISTA" ...più probabilmente scriveranno "I GRILLINI PRENDONO LE DISTANZE DA GRILLO".
A chi l'ha redatta ho già espresso alcune mie perplessità: avrei preferito vedere sul forum proposte concrete sul "problema" (secondo me è L'ULTIMO dei problemi ...cmq dipende da città a città) così da capire come i "movimentisti" vogliono intervenire davvero.
Io avevo pubblicato le mie proposte qui http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/12/campi-nomadi-non-ce-una-sola-soluzione.html
Fabio,
ti ricordo che la proposta ha un allegato, ed è la proposta di metodo che abbiamo condiviso
è postata qui sempre da 'Repubblica Italiana' , scorri i commenti,
trovi i testi anche qui
https://www.facebook.com/notes/ile-la-rossa-berbera/m5s-%C3%A8-contro-il-razzismo-lidea-sul-portale-e-la-proposta/10150538277568321
anche quella è una "idea da programma";
Se vuoi dare una mano, puoi CONTROINFORMARE PREVENTIVAMENTE...
http://www.alicenonlosa.it/Default.aspx?Page=DET&ID=56111 leggi Parma !!
si, poi però a Rimini non ce la facciamo a dire no a Forza Nuova, a Bolzano appoggiamo Casa Pound, e Grillo se ne esce con ste stronzate sullo Ius Soli.
Una bella immagine antirazzista...
Condivido il documento, sperando che questo commento possa far ragionare.
Luca Salvai
Pinerolo
Luca, non fraintendiamo i fatti!
"Non spetta a noi, né alla maggioranza decidere chi può manifestare e chi no, perché il diritto vale per tutti. E’ il Prefetto che deve decidere chi può scendere in piazza. E’ chiaro che noi condanniamo la xenofobia e chi afferma di voler bruciare i libri come fossimo tornati all’epoca nazi-fascista. Ma bisogna essere coerenti, allora quando la Lega dichiara di voler togliere il tricolore dalle piazze, quando Bossi dice di volersi pulire il culo con la nostra bandiera, quelle manifestazioni vanno autorizzate? Probabilmente Forza Nuova dovrebbe essere dichiarata illegale ma ripeto, questa decisione non spetta a noi”. Cit.Defranceschi
Luca,
non si può dire "no alla manifestazione di forza nuova", è incostituzionale. Sullo ius soli Grillo ha espresso una sua legittima opinione, ribadendo che non trova sensato dare la cittadinanza ai figli e non darla ai genitori, e che in ogni caso secondo lui si trattava di un argomento per distrarre da altre questioni. Grillo ha detto la sua, dicevo, e però nei vari consigli dove si è votato, si è votato a favore della mozione.
Bisogna che si impari ad evitare di guardarsi con gli occhi dei giornali.
SOTTOSCRIVO senza dubbio.
Gabriele ZANGIROLAMI, candidato a sindaco per ASTI 5 STELLE
Clamoroso: il PD raccoglie firme contro i rom!
(leggete un po' qui http://bojafauss.ilcannocchiale.it/2012/02/07/clamoroso_il_pd_contro_i_rom.html) :-)
Ci sono !!
presente, Martino Marasciulo - Fasano (BR)
davide gatto, salerno
Pienamente d'accordo!!!
Sapete che sono in linea con questo scritto, quindi condivido! :)
Barbara Cacciatore (Parma)
sono d'accordo!
sono d'accordo!
Marco Di Agostino, Roma.
p.s.
questa dovrebbe essere una delle basi fondanti del moVimento... aggiungerei anche "contro ogni forma d'omofobia", ma ho paura che il moVimento stesso si scioglierebbe... sarà per questo che qui è un puttanaio ideologico?
Abbiamo scritto "Noi cittadini elettori, attivi ed eletti del Movimento 5 stelle siamo contro ad ogni forma di discriminazione razziale, religiosa o sessuale". Non pensavamo fosse importante precisare verso chi viene agito il razzismo. Comunque era chiaro che chi è antirazzista è anche contro l'omofobia.
A Giustini lo vedi che il tempo è sempre galantuomo....il personaggio è riuscito dai morti viventi, quello che dice è Bibbia gli altri non capiscono un cazzo. L'ho sempre sostenuto che da un personaggio di mente labile non può partorire nulla di buono. A rispondergli è tempo perso.....mi dispiace chi ha creduto sul sito che ha creato per l'incontro.
p.s. è molte volte che dico di rispondere solo alle persone con la faccia e non ad un niente su questo forum.
p.s.2 oltre a ciò cambia in continuazione pseudonimo. Dai eppure lo conosci fai come Giorgio Catalano se non gli rispondi si trova perso.
MI SCUSI LEI FA IL MIO NOME MA ED IO NON HO DISCUSSO PER NIENTE CON LEI E NON SO CHE COSA PENSA E COSA PROPONE
QUINDI SIA COSI GENTILE DI FARMI SAPERE CHE COSA VUOLE DA ME E DI CHE COSA PARLIAMO . PERCHE' FRANCAMENTE NON LO SO
GRAZIE
Mi scusi se ho scritto il suo nome apprezzando la volontà di mettere la sua faccia sul profilo, ma era per evidenziare come certi personaggi hanno il modo di rispondere....con invettive ed offese a chi non la pensa come lui in palese contrasto del 1 vale 1 sempre da lui professato ai quattro venti.
Il personaggio a cui Lei non ha risposto in un post sopra, ed ha fatto bene, lo conosciamo oltre a me anche Giustini e molti di Roma.
La saluto
p.s. anche sull'user Repubblica Italiana nutro forti dubbi di appartenenza al M5S.
Pero' , questo giustini e' un qualunquista che striscia rasoterra . Che senso ha in un Movimento innovatore ? Per esperienza posso dire che le persone servili si vendicano con la disonesta' , e le persone prive di valori o di visione ....rubano .
Per caso Lei conosce il sig. Giustini? Se risponde no... con quale emisfero del cervello ha risposto? Ma chi si crede di essere, ''Napoleone''?
p.s. quando scrive e risponde veda per prima cosa di mettere il suo volto altrimenti posso pensare che Lei sia un ''codardo'' o ''provocatore''....scelga quale debbo pensare.
La saluto
E tu sei il compare . Siete 2 trecartisti di borgata che si sono intrufolati a rubare in un vivaio di speranza....ed il cambiamento di cui siete capaci e' quello del cappello quando arriva la madama . Per fortuna non credo siate incensurati....perche' in caso di elezione creereste degli scandali niente male . Come vedi vi conosco .
Ma la cosa importante , non e' che due delinquentelli si siano intrufolati in M5...ma che ancora gli anticorpi non vi abbiano espulso .
Come si fara' a fare un Movimento vero ?
Allora penso che non conosca ne me e ne Giustini. In riferimento a quello che dice fa un autogol da maestro perchè come vede abbiamo un nome e cognome vero e tutti possono trovare il chi e come.
Per risponderLe, poi chiudo questa sceneggiata, ricordo in merito ''ai delinquenti'' che non ho nessun scheletro nell'armadio come invece lo ha Lei, sig. Marco De Agostino.
E' tutto da ridere.http://www.meetup.com/grilliricciaroli/messages/boards/thread/18947812 metto questa chicca così gli utenti possono leggere nel suo MU cosa dice e pensa
Dimenticavo, PROVOCATORE
E' importante ricordare che questi due guappetti di borgata , di cui uno ( giustini ) ha gia gestito ( mafiosamente , tra mille rimostranze ) una poltrona in Circoscrizione , hanno dato un contributo importante , con la loro volgarita' e ovvia disonesta' , a fare andare storto questo sito . Per chi non c'era....la colpa non e' tutta dello staff Casaleggio , ci sono stati vari disgustosi partecipanti , tra cui questa coppia . Hanno cioe' gia' fatto danni . Mi pare un ottimo esempio di come questo Movimento non sia , per ora , meglio del normale .
Gabriele Grotti, Modena.
Benissimo! Sono d'accordo!
Nadia Piazza -Milano - Perfetto!
concordo,buon inizio
Renato, Milano. Documento elaborato per 24 ore, un primo interessate esperimento di costruzione di un doc condiviso a più mani. centinaia di commenti ed un wiki per la sintesi. Processo da ripetere ed affinare. Grazie a chi lo ha finalizzato! ciao a tutti.
Francesco Molinari (Cosenza)...ribadire alcuni sacrosanti principi che dovrebbero ormai fare parte, questo sì, del DNA di ogni cittadino europeo, e non solo italiano, non è un esercizio inutile; quindi condivido.
Subito dopo, però, visto che ci vogliano proporre come forza politica e, quindi, come movimento che vuole affrontare problemi complessi che incidono sulla vita quotidiana di noi tutti per provare a comporli, occorre, oltre che fornire strumenti di analisi che ho letto e che trovo ragionevoli, anche delle soluzioni condivise e condivisibili...e, soprattutto, meccanismi sanzionatori nel caso di non accettazione da parte di chi si richiama al movimento e poi, spendendone il nome, che è di tutti,non li rispetta..altrimenti è tutto un esercizio di sterile retorica.
SEMPRE E COMUNQUE.
Iniziando da quelle cose semplici già stipulate.
Ottima proposta, Giovanni Vianello - Taranto
Per me va bene.
Sino a che ci siamo presentati in ambito locale alcuni argomenti potevano essere secondari rispetto a esigenze molte volte circoscritte agli ambiti comunali o al più regionali, ma se vogliamo diventare un movimento nazionale, argomenti come questo ed altri devono essere sviscerati e chiariti preventivamente e non lasciati alle dichiarazioni dei singoli, anche se si chiamano Beppe Grillo.
Ne sono prova le recenti polemiche sia sullo jus soli, sia su Forza Nuova http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/06/lascesa-forza-nuova-emilia-romagna-stelle-possiamo-negare-loro-piazze/189272
che NON sarebbero esistite se il Movimento si fosse interrogato prima e preso posizioni chiare.
Forza la direzione è quella giusta.
Molto bene, chiaro sui principi. Un'ottima base di riferimento per affrontare le situazioni locali.
Luca Forcolini, Biella
Molto bene, chiaro sui principi. Un'ottima base di riferimento per affrontare le situazioni locali.
Luca Forcolini, Biella
Siamo tutti d'accordo!
Come tutti i parlamentari italiani, e non solo loro, sono sempre stati d'accordo che la lotta all'evasione fiscale era prioritaria in Italia. S'è visto com'è andata...
Sono abituato a pensare che le responsabilità sono sempre individuali. La criminalità ed il degrado che, purtroppo, regnano tra i campi nomadi, hanno come prime vittime i bambini. pongo una semplice questione al popolo dei post che ho letto. Sulle strade troviamo molti bambini costretti a mendicare dai loro stessi genitori, sono veramente molti questi bambini. Voi cosa fareste ? Togliereste il bambino dalle grinfie dei genitori e garantirgli una prospettiva in una CasaFamiglia (magari anche l'adozione) OPPURE in nome della salvaguardia della cultura del popolo Rom, o SINTI, lo lascereste nelle mani di tali aguzzini ? La seconda opzione è quella che si verifica, sempre! Dove sono in benpensanti europei ed italiani di fronte a questo calvario ? Non ci sono risoluzioni e nemmemo articoli di giornali, che denunciano la gravità di questi fatti!
Considerate pure che molto spesso i bambini sono di nazionalità NON italiana, e quindi per legge comunitaria e nazionale, è praticamente impossibile pure toglierli dalle grinfie dei genitori. Nessuno si prodiga per garantire loro un'infanzia e una vita degna di un paese civile. Ma quali e quanti post avete mai letto su questi SCHIAVI dimenticati ? NESSUNO!
Vogliamo cominciare a risolverli 'sti problemi, oppure vogliamo SEMPRE guardarci allo specchio e dirci QUANTO SIAMO BELLI, BRAVI e BUONI ?
ovviamente con voi
Politicamente scorretto, a volte fa bene.
Mi sembra di stare nei pressi di quei banchetti nei quali qualcuno ti chiede se sei contro la droga, per farti firmare non si sa cosa e dare poi un obolo a favore di non si sa chi. La risoluzione (2010/2276(INI)) del Parlamento europeo (9 marzo 2011) è di una ovvietà sconfortante. Centinaia di menti parlamentari (ben pagate anche a Strasburgo!)si sono prodigate per produrre un documento che è più vecchio della settecentesca "Dichiarazione dei diritti dell'uomo" . Siamo tutti d'accordo fino all'ultima virgola, me compreso, di ciò che c'è scritto e devono essere validi tali diritti sacrosanti (CASA, LAVORO,ISTRUZIONE E GIUSTIZIA), anche per gli italiani che non trovano soddisfazione nell'articolo 1 della nostra costituzione che è lettera morta, ormai. Leggendo i commenti credo che il post di Beppe sia più vero che mai. Le discussioni sterili sulla cittadinanza, come sul popolo Rom. Senza nessuna intenzione di risolvere tali problemi. Una cortina fumogena abilmente messa, per distrarci.Non ho letto da nessuna parte che il Parlamento europeo abbia prodotto risoluzioni contro l'Europa dei banchieri e delle banche (altro che Europa dei Popoli), quelle banche che parcheggiano i soldi prestati dalla BCE presso la stessa BCE o li investono in titoli di Stato, tutto tranne che prestarli alle imprese e ai cittadini. Dov'è la risoluzione del Parlamento europeo sul diritto alla casa e ad un lavoro NON precario degli italiani? Forse i milioni di giovani italiani precari SENZA FUTURO sono meno importanti del Popolo ROM (a cui va tutta la mia considerazione)? Ecco chi innesca le guerre tra poveri: anche i benpensanti e strapagati parlamentari europei. Non ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di privilegi TOLTI proprio a loro (e alla casta di italiani) e DISTRIBUITI a coloro che ne hanno bisogno, senza DISTINZIONE DI POPOLO!
Saluti
E' importante che inizino ad emergere eventuale discordanze su argomentazioni che non possono essere portate avanti a "titolo personale" ma che devono far parte della "Carta del Movimento"...
Bravo Marco che hai evidenziato la volontà che credo sia della maggioranza degli iscritti!
Mi volete spiegare da dove salta fuori improvvisamente questa discussione che non ho mai visto prima nel FORUM?
condivido in pieno - Guido Sbandi, Cagliari
Concordo nel modo più assoluto e mi discosto completamente da chiunque a a qualunque titolo, dentro o fuori il Movimento, voglia attentare a questi principi!
Sacrosantamente giusto! Riccardo Tonso - Trofarello
COndivido! Lorenzo Paluan - Carpi
Ottima iniziativa che aiuta a fugare i dubbi di alcuni sul MoV5S dettati dalle dichiarazioni di Grillo certamente maleinterpretate.
Grazie!
(da MoV5S Lecce)
Bene!
Francesco Cagnetta, da Bari, non potrei essere più d'accordo. Siamo tutti cittadini di questo pianeta, non esiste differenza alcuna.
Mi pare questo il luogo giusto per ricordare l'iniziativa positiva già avviata in piemonte:
Progetto Equal - Pari Opportunità
Descrizione
EQUAL è il progetto, a favore delle pari opportunità del Movimento 5 Stelle Piemonte. Gli obiettivi che si desiderano raggiungere sono numerosi. In primis, l’aumento del numero di donne ATTIVE in politica, quindi NON LOTTIZZATE dai partiti.
L'Italia è al 74° posto nella classifica mondiale delle pari opportunità tra uomini e donne ed è ultima tra i paesi europei per il tasso di occupazione femminile (46,4 % di occupazione femminile in Italia nel 2009 contro il 59,9 % della media europea).
Per creare una rete di parità a 5 Stelle, si è pensato di dare vita ad una RETE di REFERENTI di PARITA’ che attraverso l’analisi del proprio territorio siano in grado di introdurre il concetto di mainstreming di genere all’interno di tutte le politiche sociali attuate nel proprio comune.
Gender mainstreaming è (ri)organizzazione, miglioramento, sviluppo e valutazione dei processi di policy, in modo tale che una prospettiva di parità di genere sia inserita in tutte le politiche e a tutti i livelli e ogni fase dagli attori che normalmente sono coinvolti nel processo di policy making.
Inoltre, si desidera proporre sia un RIORDINAMENTO degli ORGANISMI DI PARITA’ della Regione Piemonte ed un nuovo punto da inserire nel Programma 5 Stelle a livello nazionale attraverso le idee che verranno proposte dal territorio piemontese (cittadini attivi, associazioni femminili e non solo).
A cura di Dejanira Piras
pariopportunita@piemonte5stelle.it
Sito Web
http://www.movimentopiemonte.it
Daniela Donno - Lecce
oltre a commentare cliccate anche la stellina, un clik di stella = 1 voto!
Senza di me? No di certo!
ci sono!!
Da Bari ci sono anche io. Condivido e sostengo tale programma affinché non accentui le discriminazioni fra Italiani e Stranieri.
Siamo tutti figli della stessa terra. L'Italia esiste soltanto perché qualcuno, centinaia di anni fa, convinse gli altri che era così!
Fabio Leli
oh! ragazzi, ci sono anche io... sotto mentite spoglie finchè non mi danno un documento valido... APOLIDE PROTEMPORE
(Ile)
Maurizio Buccarella, Lecce.
Ho seguito la nascita dell'iniziativa su FB e mi spiace non aver potuto dare il mio contributo alla stesura del documento.
Quindi grazie a chi ci ha speso tempo ed energie :-)
Ottima proposta da approfondire con il contributo di tutti i cittadini a 5 stelle, ottimo il metodo che può servire da riferimento per la gestione locale
Buon lavoro a noi tutti
Manuela Bellandi
Ecchime!
Bologna
Barbara Lezzi, Lecce
segue da (1)
Noi, iscritti e attivisti del movimento 5 stelle, riuniti nell'elaborazione di questo testo,
Vogliamo porgere in forma propositiva una sorta di canovaccio di metodo, basato sulle esperienze pregresse degli altri attivisti 5 stelle, utile per quei cittadini che vogliano riconoscersi nel m5s,
che rappresenta la tipologia di approccio degli attivisti ai problemi contingenti delle comunità: questo per fornire uno strumento indicativo-propositivo di massima, iniziale, per approcciarsi al reperimento di soluzioni fattive all'interno delle comunità; senza doversi appiattire nelle non- soluzioni preconfezionate della vecchia politica, i cui pessimi risultati sono all'origine dei problemi attuali.
Proposta di metodo
a. STUDIO
b. DIBATTITO condivisione democratica con i cittadini- metodi della democrazia diretta; condivisione e formazione in loco con i cittadini e esacerbazione delle esigenze della totalità dei residenti della comunità
c. ELABORAZIONE FINALE DI PROPOSTE - per ogni proposta vanno sempre individuati i PRO ed i CONTRO prima della valutazione (prima metodologicamente si mettono tutti i dati sul campo, poi si offrono alle varie soluzioni possibili una gamma di pro e contro...ad esempio; http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2008/07/15/news/il-campo-nomadi-ora-e-un-modello-nazionale-1.602547 , costi effetti ?, etc ]
a. STUDIO:
alcune domande da rivolgere ai Cittadini:
Esiste un censimento della popolazione Rom presente in citta’ ?
Di quante persone parliamo?
Quanti bambini sono presenti?
Esiste un'area pubblica potenzialmente idonea come superficie ad ospitare la comunita’ Rom?
A quanto ammontano i sussidi per la scolarizzazione dei minori zingari?
Qual'è il limite nel numero di sussidi finanziariamente sostenibili e da chi vengono erogati?
E' possibile iniziare un approccio diretto, uno scambio con gli interessati, conoscerli/aprocciarli direttamente , con interviste nei loro campi, o indirettamente, mediante operatori del settore?
1. PARAMETRI:
Densità, popolazione percentuale + minorenni/bambini su adulti, impatto, stime , localizzazione, tempo (sono transeuntes, residiali, in che %), strutture e capienza dei servizi a livello provinciale, associazioni relative (quali noprofit, quali no, eventuali business lucrativi), grado di integrazione: precedenti iniziative di contatto, quali e su che basi (e risposte); costi e uscite totali delle attuali soluzioni o del mantenimento dello status quo (costi economici, ricadute sociali, situazione generale e legalità)
2. AZIONE pratica (valutazione pro e contro) - attività messe in opera nella stessa regione (1), in Italia in altre regioni (2), studio casistiche estere (3):
1).integrazione (risultati/costi)
2).sgombero e allontanamento (risultati/costi) a lungo termine, a medio termine , etc
3).cohousing rigorosamente controllato? E’ stato sperimentato? esistono aree disponibili, che la popolazione ad es accetterebbe se rispettassero parametri di igiene e decoro?
4). opera di piano con comuni vicini, e’ possibile studiare il problema con i comuni limitrofi e studiare soluzioni per uno/più campi rom?
Proposta di consultare un'associazione come Opera Nomadi, http://www.operanomadimilano.org/progetti/progetti.htm, e tutti gli attori coinvolti nel settore, per un parere competente (dalle associazioni ONLUS, ai volontari, ai dirigenti competenti delle FFOO)
b. e c.
allo studio di questi parametri fa seguito un dibattito con la popolazione per l'analisi dei fattori sopracitati e delle soluzioni desiderabili/fattibili e la consultazione deliberativa per la ricerca di soluzioni percorribili condivise ;
ovvero fanno seguito tutta quella serie o gamma di pratiche che in sei anni abbiamo sperimentato per la prassi politica a 5 stelle all'interno delle comunità, affinando per quanto possibile le potenzialità degli strumenti di rete e nel contempo quelli fattivi della democrazia diretta in loco.
".... In riferimento ai cittadini nomadi, ci riconosciamo nella Risoluzione del Parlamento europeo n. 2010/2276-INI del 9 marzo 2011 sulla strategia dell'UE per l'inclusione dei Rom, ed in particolare riteniamo che gli sgomberi coatti degli insediamenti abitativi che non prevedano soluzioni alternative non siano accettabili..." anche io sono contro gli sgomberi coatti degli insediamenti abitativi che non prevedano soluzioni alternative... la domanda e' e se le soluzioni alternative non sono gradite ai rom presenti negli insediamenti abitativi? si puo' intervenire in altro modo, oppure no in quanto si va contro a tutti gli altri trattati, convenzioni, e protocolli vari inseriti nella stessa proposta? sai che mi sembra? mi sembra come quando fanno le finanziarie.. ti aumentano la pensione, e con un barbatrucco ti tolgono il doppio, aumentando che ne so, la spazzatura o il costo della benzina.. Secondo me, ci sono casi e casi, e dei paletti troppo rigidi finirebbero per mettere specifiche realta' nell'incapacita' di agire risolvendo il problema.. Tra l'altro non mi stupirei, se i firmatari di questa proposta si dimostrassero indifferenti (qualora passasse cosi' come e' formulata), ai problemi dei suddetti comuni che si troverebbero una bella gatta da pelare senza poter agire.. certo sempre che non decidano di lasciare il MoVimento ed appoggiare la lega.. in tal caso i danni sarebbero assai maggiori.. perche' precluderebbero tutte le altre grandi cose che il moVimento si prefigge di fare anche nella loro citta'.
Premessa
Affermiamo che Il M5S e' contrario ad ogni forma di discriminazione razziale, religiosa o sessuale e sostiene le convenzioni internazionali a tutela dei diritti umani, dei minori e delle minoranze: in particolare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, la Convenzione Internazionale per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne, la Convenzione sui diritti dell'infanzia, la Dichiarazione sul diritto allo sviluppo, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (2007). In riferimento ai cittadini nomadi ci riconosciamo nella Risoluzione del Parlamento Europeo del 9 marzo 2011 sulla strategia dell'UE per l'inclusione dei Rom. Ogni posizione in contrasto con le suddette convenzioni e trattati a cui l'Italia ha aderito è da considerarsi strettamente titolo personale di chi la sostiene e di cui il singolo risponde individualmente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_universale_dei_diritti_umani
Sulle enclavi culturali presenti in Italia (Rom, Sinti, ecc...)
Partendo dal presupposto che ogni gruppo etnico ha diritto al mantenimento delle proprie tradizioni, ma ha anche l'obbligo di rispettare le leggi dello stato e le regole della comunità in cui soggiorna, è dovere delle istituzioni tutte adoperarsi in modo tra di loro coordinato per trovare idonee soluzioni in tempo utile al fine di garantire che tutti i gruppi possano adeguatamente insediarsi anche temporaneamente sul territorio e dando loro tutti gli strumenti utili ad interagire con le popolazioni residenti in un'ottica di buoni rapporti e nel rispetto reciproco e del territorio.
Nel caso di occupazioni abusive del territorio, ferma restando la necessità di tutelare il rispetto di tutte le leggi vigenti, riteniamo che gli sgomberi coatti e ripetuti che non prevedano soluzioni abitative alternative ledano fortemente la dignità delle persone e delle comunità di loro appartenenza, non evitando in alcun modo il riproporsi del problema e correndo piuttosto il rischio di provocarne un inasprimento.
segue... (1)
Gilda Caronti, Milano
yamme yamme yamme yamme ya
Ottimo!!!!!