MoVimento 5 Stelle
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Obesità infantile

Il problema dell'obesità infantile è un problema crescente legato ai paesi sviluppati e che tocca di molto anche l'Italia. Non si devono sottovalutare le implicazioni legate al consumismo e all'eccessiva sedentarietà che oggigiorno porta i bambini a questa patologia (tv o videogiochi a fronte di sport all'aria aperta), ma nemmeno le complicanze quali diabete giovanile, obesità nell'adulto con conseguenti problemi cardiovascolari. Tutto ciò inoltre va ad inficiare sui costi che il sistema sanitario deve affrontare tra farmaci e controlli strumentali dei pazienti. Alla luce del cllssico prevedere è meglio che provvedere può bastare una tassazione dei cibi grassi o servirebbe forse più un'educazione alimentare in età scolastica idonea ad evitare patologie così invalidanti. Badate bene parlo di situazioni limite, ma sempre più diffuse e non del classico bimbo paffutello e leggermente sovrappeso.

6 commenti

| Commenta
  • Non penso sia una follia parlare di alimentazione, anzi penso che sia la cosa più importante dell'essere umano: se non ci alimentiamo bene come possiamo pensare di stare bene?
    I malati psico o fisici lo sono perchè si sono alimentati male, oppure perché i loro genitori si sono alimentati male.
    Però come ti avevo detto è un argomento che interessa poco ai nostri pozzi di scenza economica, finanziaria e politica.
    Se vogliamo mantenerci nel forum non dobbiamo far altro che parlarne noi due aspettando che qualche mente eccelsa si ricordi che dobbiamo anche alimentarci.

  • Ciao sono un biologo che lavora in ambito sanitario e credo necessario per il Movimento prendere delle posizioni importanti anche in questo ambito. Vedo molti discorsi su ambiente e altrettanti di economia, ma pochissimi sulla sanità e mi dispiace perchè credo che mettere delle regole su questo argomento sia necessario. L'alimentazione è uno di quegli aspetti che può essere più normato. Pensi sia follia la nostra idea di parlarne in questo ambito?

  • sei un esperto di alimentazione?

  • Come vedi MASSIMO a nessuno, qui nel forum, dei cervelloni della macroeconomia interessa l'obesità infantile ed i costi che stiamo e andremo sempre più a sostenere per la cosidetta sanità.
    E lo sai perchè, perchè si tratta di mettere in discussione il proprio tenore di vita ed abitudini consolidate ovverosia mettere in discussione se stesso.
    La propria obesità e la propria cattiva alimentazione non la si può addebitare a terzi e scaricarne la responsabilità sugli altri. Questa è colpa del singolo o del genitore del singolo ed il singolo non vuole sentirsi in colpa e demanda la sua salute al dottorino di turno come demanda l'educazione dei propri figli alla scuola.

  • Alla prima valutazione del problema, deve seguire un tavolo di lavoro che porti a delle proposte concrete su cosa fare per debelare una patologia in rapido aumento percentuale e che come ho scritto si riflette nell'età adulta e sui costi del Sistema Sanitario. In effetti manca una categoria importante in questo forum che è proprio la Sanità. Sarebbero molti gli argomenti da trattare.
    Unire alimentazione e sanità come hai provato già in passato te a fare, deve continuare ad essere perseguito. Almeno proviamoci...

  • caro Massimo, più volte ho cercato di introdurre l'argomento di una buona alimentazione, dell'eccessivo consumismo e dell'eccessiva sedentarietà.
    L'obesità, l'eccesso di assunzioni di grassi e di prodotti chimici contenuti nei cibi provocano in effetti dei danni psicofisici enormi che comportano e comporteranno spese enormi per la società e per l'assistenza sanitaria sino a divenire insostenibili. Ci siamo quasi.
    Però questo problema interessa a pochi perchè ci si deve mettere in discussione. E' molto più facile trovare argomentazioni ed adddossare la colpa agli altri e scrivere su argomentazioni che ci riempiono la bocca.
    E poi,poi non siamo neanche in grado di interessarci della nostra salute demandandola al primo dottorucolo di turno che ci imbottisce di farmaci ..... chimici.

Commenta

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons