Ciao, ho inserito online una petizione per la richiesta al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di investire sull'università pubblica online, in pratica la proposta riguarda la trasmissione online delle lezioni teoriche universitarie o l'istituzione di una Università Pubblica Online. Questo consentirebbe sostanzialmente 2 vantaggi:
Un notevole risparmio economico per i fuori sede, potendo seguire online non c'è bisogno di spostarsi, trasferirsi e quindi anche le famiglie meno abbienti non dovrebbero sostenre le spese di affitto, mezzi di trasporto etc.. che tutti sanno.
Il secondo vantaggio è che anche un lavoratore potrebbe migliorare la sua posizione studiando, e con questo sistema potrebbe seguire più efficacemente e con costanza le lezioni.
Ovviamente le lezioni online non riguardano laboratori ed esperienze pratiche, ma le lezioni teoriche.
La piccola petizione da firmare si trova all'indirizzo:
www.petizionepubblica.it/?pi=univ2012
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

La nuova petizione è stata pubblicata su firmiamo.it a questo indirizzo, è un sito che permette di condividere molto più efficacemente
http://www.firmiamo.it/petizione-universita-pubblica-online
Assolutamente d'accordo con questa tua proposta!
Bisogna rendere moderna l'Università italiana.
Le lezioni online aprirebbero le porte a migliaia di persone e lasciarebbero una traccia in rete sempre disponible per essere rivista!
Ho già votato la tua petizione online, vai avanti così caro amico!
Forza!!
scusate il link corretto è questo
http://www.facebook.com/pages/Petizione-università-online/321769067865454
erano usciti dei caratteri strani, bah :-P
se l'idea è di gradimento c'è anche questa pagina facebook, mettendo un mi piace l'idea si diffonde anche lì ;-)
http://www.facebook.com/pages/Petizione-universit%C3%A0-online/321769067865454
Ma perchè non riesco a trovare il mio post nella sezione connettività? Ci sono solo quelli datati Novembre....
Grazie mille, mi fa piacere che condividi, nel mio caso io lavoro e mi piacerebbe riprendere gli studi anche se ho ormai 31 anni, questo sia per una questione di passione personale, sia perchè mi aiuterebbe molto nel mio campo, l'informatica. Penso che alla fine mi iscriverò, l'idea mi è venuta in mente perchè mi trovo in una zona non comodissima per viaggiare, e questo servizio mi avrebbe permesso sicuramente di seguire nel modo migliore, per poi ovviamente partecipare alle lezioni pratiche e laboratori direttamente in facoltà....ma credo che a priscindere dalla mia situazione può essere utile a tantissime altre persone.
caro amico,
ti appoggio pienamente perche' e' un idea fantastica e ti diro' perche' . grazie alle lezioni registrate in internet del nostro compianto professore Auriti io ho potuto approfondire una tematica cosi ostica come quella dell'economia monetaria, cosi ho potuto assistere a lezione di vero magistero sul tema della moneta apprendendo nozioni e teorie che mi hanno permesso innanzitutto di poter discutere della materia monetaria ma mi ha anche permesso di arrichire il mio bagaglio culturale . ottima quindi questa tua proposta
complimenti