Ho notato che nel programma del Movimento manca una cosa
fondamentale: il tema dell'immigrazione. Parlo solo attraverso la mia sensibilità adesso: parlare di anti-razzismo è necessario, urgente e, politicamente parlando, fondamentale; l'Italia sta percorrendo una strada pericolosa: i luoghi comuni ed i pregiudizi di oggi potrebbero diventare facilmente le persecuzioni di domani. Sento che la xenofobia si sta allargando a macchia d'olio e Noi dobbiamo essere il PRIMO Movimento/Partito (nel senso più nobile del termine che in latino significava condividere!) che scrive nel proprio programma elettorale a chiare lettere e gridando ad alta voce che non esiste vera democrazia quando ci sono odio razziale e pregiudizi infondati. Vorrei che la parola anti-razzismo, interazione, cultura dell'accoglienza entrassero a far parte del dna di questo movimento. Mi piacerebbe che si potessero inserire all'interno del
programma nazionale (magari alle prossime politiche). Inseguo da anni il sogno di vedere un soggetto politico che finalmente si pronunci chiaramente su un tema essenziale per il futuro dell'Umanità. Io vorrei che il movimento stesse dalla parte dell'Umanità.
Ecco il programma che vorrei:
"INTERAZIONE: IL MOVIMENTO 5 STELLE STABILISCE COME FONDAMENTO DELLA COMUNITÀ DI CITTADINI L'INTERAZIONE CULTURALE, PER FERMARE IL DEGRADO CIVILE
CHE STA INTERESSANDO LA COLLETTIVITÀ SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA I COMPORTAMENTI XENOFOBI CONTRO LA PRESENZA DEGLI STRANIERI IN ITALIA ED IN EUROPA
VOGLIAMO RENDERE FINALMENTE CONCRETA LA POSSIBILITÀ DI ATTUARE INTERVENTI EDUCATIVI, ATTRAVERSO PROGETTI DIDATTICI E PEDAGOGICI, CHE PROMUOVANO LA CONOSCENZA INTER-CULTURALE E PRODURRE, COINVOLGENDO TUTTI GLI
AMBITI ISTITUZIONALI, OBIETTIVI COMUNI PER COMBATTERE I PREGIUDIZI NEGATIVI CONTRO LE MINORANZE RELIGIOSE, CULTURALI E LINGUISTICHE.
IL MOVIMENTO 5 STELLE VUOLE ISTITUZIONALIZZARE L'ANTI-RAZZISMO A PARTIRE DALLE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI; VOGLIAMO INFINE CREARE UN OSSERVATORIO PERMANENTE
SULLE DISCRIMAZIONI IN OGNI COMUNE ED UN MUSEO IN OGNI PROVINCIA DEDICATO AL TEMA DELL'ANTI-RAZZISMO E DELLE PERSECUZIONI."
Mi auguro che qualcuno del Movimento 5 stelle prenda sul serio questa proposta programmatica! Vi ringrazio!
PROPONGO DI AGGIUNGERE UNA CATEGORIA:
TEMI SOCIALI!
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Essere razzista è considerare altre etnie inferiori alla propria e per questo discriminarle.
Non significa:
1. riconoscerne le diversità ed apprezzarle o meno;
2. che queste diversità possano essere compatibili meno;
3. che chi viene ospitato riesca ad integrarsi o meno.
Assurdo sarebbe pensare che gli ospitanti debbano
modificare le loro abitudini per venire incontro agli
ospitati. Sono gli ospitati che devono accettare le
regole degli ospitanti.
Noi più che essere razzisti con gli altri siamo razzisti verso noi stessi perchè permettiamo di tutto e di più a chi viene ospitato.
Finiamola con il RAZZISMO e la XENOFOBIA, definiamoli bandiamoli ma poi basta !!!!!!!!
Essere razzista è considerare altre etnie inferiori alla propria e per questo discriminarle.
Non significa:
1. riconoscerne le diversità ed apprezzarle o meno;
2. che queste diversità possano essere compatibili o
meno;
3. che chi viene ospitato riesca ad integrarsi o meno.
Assurdo sarebbe pensare che gli ospitanti debbano
modificare le loro abitudini per venire incontro agli
ospitati. Sono gli ospitati che devono accettare le
regole degli ospitanti.
Adesso parliamo di immigrazione valutando bene quello che diciamo e le relative conseguenze.
Sicuramente c'è bisogno di un intervento sul tema immigrazione ma io non userei i termini "odio razziale" o "xenofobia" così alla leggera. Sono accuse pesanti e personalmente non credo che gli italiani meritino questa definizione (senza calcolare i polveroni che si alzerebbero).
Innanzi tutto bisogna fare attenzione a non confondere razzismo con xenofobia e viceversa, sono due cose diverse. Il timore per il diverso, diverso di religione, razza o nazionalità, non significa necessariamente razzismo. Avere timore o paura non significa considerare inferiore. L'Italia sta passando un periodo diffcile e la continua affluenza d'immigrati è sentita come una minaccia dai più, e questa forse è una forma di xenofobia ma più correttamente io la definirei "l'inevitabile conseguenza di una cattiva politica".
Il problema dell'intolleranze razziali parte sempre dalla politica che qui da noi è fatta con i piedi invece che con la testa, una politica incapace di gestire l'immigrazione, magari aiutando l'integrazione degli immigrati senza nuocere eccessivamente alla popolazione. Il problema è questo non c'è un piano politico sull'immigrazione che al contrario è stata accettata passivamente per troppo tempo andando a gravare sulla qualità della vita dei cittadini.
E' assurdo solo che l'uomo, tanto evoluto, non capisca che i problemi di chi vive accanto a se stesso sono anche i suoi, perche' prima o poi, le conseguenze degli altrui problemi si ripercuoteranno anche su di se stesso.. magari per altre vie.. Premesse a parte.. In effetti sembra proprio che alcuni temi, come quelli degli immigrati, dei Rom e della tolleranza in genere, siano talmente tanto legati, da rendere difficilissimo qualunque intervento che non preveda una visione di risoluzione totale del "problema". Non si possono integrare ad es. i rom.. senza risolvere il problema della cittadinanza agli extracomunitari, nati e non.. Non si puo' risolvere il problema della cittadinanza, senza fare differenze tra rom e semplici immigrati di passaggio o meno, in quanto chiunque potrebbe spacciarsi per rom se volesse... giovando pero' cosi' dei fondi stanziati per rendere piu' umane le loro condizioni di vita. Non si puo' parlare di dare la cittadinanza a 360° perche' la sussistenza in un determinato territorio prevede che il lavoro e la casa siano fondamentalmente necessari per poter vivere una vita dignitosa.. ed attualmente non ne disponiamo a sufficenza, neanche per i giovani originari dell'Italia, figuriamoci per tutti coloro che provengono da situazioni di terzo mondo.. che probabilmente preferirebbero vivere di carita' o mangiando scarti piuttosto(giustamente),che fare la fame nel loro paese. Ci vuole un'interazione di interventi studiati per far in modo che qualunque tentativo di integrazione di chi si appresta a venire a vivere in Italia.. non gravi eccessivamente alle popolazioni che si apprestano a condividerne il territorio. E perche' questo sia possibile e' fondamentale che non ci sia pregiudizio razziale nei loro confronti ma che vengano trattati come tutti i cittadini.. nei pro e nei contro.. la legge deve essere uguale per tutti.. e tutti dovranno rispettarla turisti o immigrati neo cittadini che siano.
caro amico,
non credi che tutti questi temi cosi importanti e che riguardano milioni di persone debbano essere fatte con la totale e assoluta tranquillita' e imparzialita' da parte del movimento cinque stelle. e non come io sospetto che si faccia nella maniera piu' sbaglaita cioe' in fretta senza capire le ragioni e con il rischio di omologarci come idee e come intenzioni a tutti partiti nazionali . tutti questi temi credo appesantiscono il nostro movimento non lo agevolano , sopratutto agli attacchi mediatici e di certa carta stampata che non ci vede di buon occhio. lo ius soli e' un esempio credo che la forza di questo movimento , e lo sta dimostrando nel territorio con la formula riuscita di gente per gente e che ha permesso senza retorica e ideologia di conquistare migliaia di persone.
in sostanza parlare di grandi problemi per poi non riuscire a risolvere le questioni pratiche dei cittadini forse snatura il movimento e lo porta invece sempre piu'ad essere un partito come tutti gli altri.
faccio un esempio di questa proposta fatta penso e credo in buona fede sull'immigrazione , vorrei chiedere quanti di queste person che approvono e magari approveranno sanno il motivo il perche' di questa massa di gente si debba spostare lasciando case , famiglie e figli . credo che pochi sarebbero in grado di rispondere con argomenti credibili e comprensibili a tutti molti darebbero le risposte ideologiche del cavolo per non dire che non servono a niente. sono d'accordo sul dibattito non sono d'accordo accettare passivamente il problema dell'immigrazione soltanto votando un manifesto per giunta copiato ha qualche partito del cazzo.
si alla risoluzione del problema dell'immigrazione con l'aiuto delle popolazioni locali alla sovranita' politica e monetaria.
Bene, Ivan, un ottima proposta concreta. Dobbiamo impegnarci tutti nel movimento a farne altre
Sì, ho letto. Grazie
secondo te il consiglio di Fabio, ovverossia la V di Grillo, è un modo per esprimere il proprio dissapore o è un modo per indicare vittoria?
Ciao Ivan, hai letto qui?
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/02/noi-cittadini-del-movimento-5-stelle-siamo-contro-il-razzismo.html