MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

RACCOLTA FIRME (FAQ)


Asti - 


Chiunque può dare una mano per la raccolta firme. Ecco come (scarica qui il Vademecum elezioni 2013 redatto dagli amici lombardi):


 
Se sei un consigliere comunale 5 stelle e sei disponibile come autenticatore (o se sei un consigliere comunale di una lista civica che vuole aiutraci nella raccolta firme) devi:

1) consegnare la comunicazione all'Ufficio Protocollo del tuo Comune e farti dare una copia protocollata;

2) fatti dare i moduli raccolta firme dai delegati di lista della tua zona (vedi qui o contatta i candidati o i gruppi locali). I moduli vanno stampati a colori, su foglio A3, su fronte/retro (sennò le firme raccolte sono nulle). N.B. sia per la Camera che per il Senato possono firmare tutti quelli che hanno compiuto 18 anni.

3) raccogliere le firme insieme all'autenticatore (deve sempre essere presente! - accertarsi che chi firma per la nostra lista non abbia già firmato per altre - gli stranieri residenti possono votare solo alle elezioni amministrative, non alle politiche: non serve raccogliere la loro firma - accertarsi che chi firma ha un documento valido - ...sennò fioccheranno multe, denunce o annullamenti vari). N.B. l'autenticatore può raccogliere le firme solo sul suo territorio comunale (e a fine giornata deve chiudere e autenticare il modulo segnando quante sono le firme raccolte e facendo le eventuali correzioni. Importante: non numerate il modulo, lo faranno i delegati di lista). Se raccogli le firme di cittadini residenti fuori dal tuo Comune, ricorda che dovrai però richiedere il loro certificato elettorale al loro Comune!

4) richiedere all'ufficio elettorale i certificati di iscrizione alle liste elettorali di tutti i cittadini che hanno firmato (spesso viene rilasciato un certificato comulativo: meglio!);

5) far avere ai delegati di lista entro il 30 dicembre (così c'è il tempo di ri-controllare tutto) i moduli raccolta firme compilati dall'autenticatore e tutti i certificati elettorali di chi ha firmato.

* * * * *


Se non hai trovato un autenticatore devi (prendi questa strada solo se puoi seguirla personalmente dall'inizio alla fine) :

a) portare i moduli firme (vedi il punto n.2 qui sopra) al tuo Comune e lasciarli li (dovete però consegnare una lettera in cui chiedete al Sindaco di autorizzare gli uffici a raccogliere e autenticare le firme);
b) mandare amici e simpatizzanti li in Comune a firmare;
c) ritirare quei moduli (autenticati dall'ufficio comunale) dopo Natale;
d) richiedere all'ufficio elettorale i certificati elettorali di chi ha firmato;
e) far avere moduli e certificati elettorali ai delegati (vedi il punto n.5 qui sopra).
N.B. segua questa procedura solo chi può stargli dietro dall'inizio alla fine!

* * * * *


Se non puoi aiutare direttamente la raccolta firme ....è comunque utile far semplicemente girare sul web la notizia che bisogna andare a firmare: qui trovi tutti i luoghi in cui si può firmare o contatta i gruppi locali (vedi qui).

* * * * *


Per info su elezioni, raccolta firme e iniziative elettorali in Piemonte abbiamo attivato questa mail solo per cittadini e attiVisti piemontesi: nazionali2013@piemonte5stelle.it

* * * * *

!!!!!!!!! ATTENZIONE !!!!!!!!!!!

CHI FIRMA PER IL MOVIMENTO5STELLE NON PUO' FIRMARE PER NESSUN'ALTRA LISTA! DITELO A CHI VUOLE FIRMARE.

(Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (ammenda da 200 € a 1.000 €) - Testo Unico 16 maggio 1960, n° 570)

* * * * *

DPR 445/200 - Art.35 comma 2.
Sono equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato (e non scaduti).

* * * * *

Firma_day.jpg

Lista civica di
Asti

I candidati a Asti


   © 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons