MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Mozione di adesione al progetto "Decoro Urbano" al Comune di Bari


Bari - 

Stamattina il MoVimento 5 Stelle Bari ha depositato al Comune di Bari una precisa mozione atta a promuovere l'adesione al "sistema" gratuito di e-government Decoro Urbano (DU) quale soluzione per coinvolgere direttamente i cittadini al bene della propria città. DU è un valido contributo all'individuazione delle aree problematiche della comunità su cui intervenire facilitando la P.A. nell'acquisizione degli elementi per definire le priorità d'intervento.

Decoro Urbano - Invito e Mozione protocollata al Comune di Bari dal M5S.jpg

Il MoVimento 5 Stelle Bari ha analizzato e testato i due migliori software esistenti sul mercato, E-part e DU, ed abbiamo ritenuto che DU abbia le caratteristiche che lo rendano più facilmente accettabile dai cittadini e utilizzabile dalla P.A. come per :

• Facilità d'uso nelle segnalazioni e interfaccia grafica "user-friendly";
• Possibilità dei diversi dipartimenti del Comune di accedere alle segnalazioni di loro pertinenza senza passare da un sistema centralizzato.

In tale ottica suggeriamo di utilizzare l'applicazione decorourbano.org in quanto gratuita sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione essendo un'applicazione Open Source e open data utilizzata da oltre 80 Comuni in Italia, incluso Roma.
Funziona così: il cittadino, vedendo qualcosa che necessita di un intervento in città, fotografa direttamente con il proprio smartphone o con il proprio tablet, e invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Occorre soltanto essere registrati al sito www.decorourbano.org.
Attualmente si possono inviare segnalazioni su:

• Rifiuti;
• Dissesto stradale;
• Zone verdi;
• Vandalismo;
• Incuria;
• Segnaletica;
• Affissioni abusive.

La segnalazione, dopo una veloce moderazione, verrà pubblicata su Decoro Urbano e rappresentata su una mappa del territorio.
Il Comune, dopo aver aderito, potrà accedere ad un suo pannello di controllo e potrà comunicare lo status della segnalazione, che sarà visualizzata come "in attesa", "in carico" e "risolta", e il cittadino potrà essere informato, sempre tramite il sistema, dell'avvenuta risoluzione del problema.
Ogni Comune che aderisce gratuitamente al servizio avrà la sua pagina, l'applicazione smartphone personalizzata, l'accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e avrà materiale divulgativo come poster, flyer e banner web.
I possessori di smartphone potranno ricercare tra le App "We Du" per aderire al network e cominciare da subito a fare la propria segnalazione.
Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso che si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini.

decoro urbano.jpg

I candidati a Bari