MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Carta dei principi

Democrazia diretta/partecipativa
Il cittadino non si limita a delegare un rappresentante politico, ma mantiene la possibilità di partecipare attivamente, di proporre e di decidere personalmente sulle questioni che lo riguardano. Si realizza nella completa trasparenza e informazione.
Trasparenza
Il cittadino deve avere facile accesso a tutti gli atti dell' amministrazione pubblica ed essere correttamente e continuamente informato e coinvolto nelle decisioni che lo potrebbero riguardare.
Libera informazione
Crediamo in un'informazione libera, accessibile a tutti ed indipendente, e la promuoviamo sia attraverso i media tradizionali, che, soprattutto, attraverso internet ed ogni altro mezzo di comunicazione autogestito.
Indipendenza dai partiti
Crediamo in una politica lontana da logiche di partito o di coalizione e riteniamo indispensabile difendere la nostra autonomia da qualsiasi forma di pressione o condizionamento. Collaborazioni e sostegni (finanziari, gestionali, tecnici), anche se offerti gratuitamente, da parte di individui o gruppi collegabili a formazioni partitiche, non 
verranno accolti.
Laicità 
Crediamo nella laicità come requisito imprescindibile per chi aspira ad esercitare un ruolo politico con serenità e trasparenza. Ribadiamo il dettato costituzionale che garantisce a chiunque di poter esercitare senza ostacoli il proprio culto, ma allo stesso tempo difendiamo con forza l'autonomia della politica e della rappresentatività sociale da ogni forma di condizionamento ideologico o religioso.
Legalità
Crediamo in una politica esercitata da persone che fanno della legalità uno dei loro principi fondamentali. La giustizia intesa non tanto e non solo come momento di rivalsa contro crimini e soprusi, quanto come connotazione etica e formale imprescindibile per chiunque voglia assumersi la responsabilità morale di rappresentanza collettiva.
Conflitti di interesse
Crediamo obiettivo fondamentale per la promozione di una politica seria, onesta e veramente al servizio del cittadino, ricercare e far emergere nella Pubblica Amministrazione comunale e negli enti territoriali nei quali il comune ha rappresentanza, qualsiasi caso di conflitto di interesse. Sarà nostra cura informare tempestivamente i cittadini dell'eventuale esistenza di simili conflitti, sottolineando di volta in volta i riflessi che questi potrebbero avere sull'esercizio dell'Amministrazione Comunale.
Diritti dell'individuo
Crediamo in una politica capace di garantire pari opportunità a tutti i cittadini, anche a quelli più vulnerabili 
e in condizioni di difficoltà (come anziani, bambini, donne, diversamente abili, disoccupati, ecc.). 
Realizzazione personale, dignità, rispetto delle differenze etniche e di credo religioso, non sono spot elettorali ma battaglie attraverso le quali dare valore alla nostra partecipazione politica.
Tutela ambientale
Crediamo che la tutela del territorio e la salvaguardia dell'ambiente costituiscano l'unico principio per assicurare benessere e futuro. Urbanizzazione, livello di qualità dell'aria, smaltimento dei rifiuti, risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, risorse idriche, disponibilità di aree verdi: impegnarsi nella ridiscussione di priorità e metri di valutazione in questi ambiti, rappresenta oggi il punto di riferimento politico e procedurale in tutto il pianeta. 
Siamo convinti che compito fondamentale anche in questo settore sia rendere disponibili le informazioni a tutti, liberandole da vincoli e conflitti di interesse che impediscano il necessario processo di conoscenza.
Solidarietà
Crediamo che la solidarietà sociale sia elemento fondante e non di contorno al rinascimento che tutti auspichiamo. Solidarietà intesa non solo e non soprattutto come vuoto ed alienante assistenzialismo, quanto come impegno per lo sviluppo delle potenzialità di tutti, nella consapevolezza che valorizzazione e difesa dei singoli rappresentano l'unica strada per la crescita sociale ed economica del Comune.

I candidati a Bellaria-Igea Marina

  • user-pic
    Danilo Lombardi
  • user-pic
    Alfredo Farci
  • user-pic
    christian stacchini
  • user-pic
    cristiana macalli
  • user-pic
    elisa zannoni
  • user-pic
    Marco Manica
  • user-pic
    Massimo Bugli
  • user-pic
    matteo panzetti
  • user-pic
    paola vagnoni
  • user-pic
    patrizia migale
  • user-pic
    salvatore suergiu

Archivio

Partecipa ai nostri eventi