View; MT.commentIds = [];

Fascismo e antifascismo

user-pic
Vote 0 Votes

La lista civica 5 stelle non aderisce alla contromanifestazione del 5 marzo indetta da ANPI e Antifa Meran.

Fascismo e antifascismo ?
Una contrapposizione che si ritrova da 50 anni e un po' come gli stessi relitti andrebbe non cancellata, ma storicizzata, spiegata e inserita nel contesto.
Cosa significa oggi a Bolzano fascismo e antifascismo, dove stanno i veri pericoli per la democrazia e per la partecipazione dei cittadini?
Quando pur di fronte alla protesta popolare, ridicolizzata e snobbata, si creano parcheggi, TAV o BBT, inceneritori od altro, ci chiediamo se il vero pericolo per la democrazia non possano essere i nostalgici del duce, ma un sistema di potere, che si chiama Mercato, un nuovo Dio al quale tutto è permesso e in nome del quale democrazia, partecipazione e la stessa vivibilità dei cittadini vengono sacrificati
28.000 firme, 40% è oltre di cittadini contro e l 'aeroporto va avanti. Come si chiama questo?
Evidenze scientifiche, dati sulla salute ignorate o ridicolizzate da presunti tecnici aziendalisti. Come si chiama questo sistema?
Quando il sindaco ridicolizza e dileggia l'opposizione, diffama con attacchi personali e bugie, chi ci ricorda?
Ora basta.
Basta con l'antifascismo di facciata di coloro che vivono fianco a fianco con gli attuali gestori del potere.
Manifestare contro l'abbattimento dei "relitti fascisti" non può essere contestato, è un diritto. Se poi esistono motivi di denuncia per associazione fascista, apologia, ecc., deve essere compito della magistratura applicare le leggi vigenti.
Ci piacerebbe, invece, una volta partiti i nostalgici da fuori provincia, chiedere ai giovani Altoatesini che ritrovano la loro italianità nel duce a cavallo, come vedono loro il loro futuro in Alto Adige, che soluzioni propongono, cosa c'è che non va in questa provincia per farli arrivare a queste scelte.
Bisogna fare qualche passo in avanti, non continuare a reiterare la spirale degli opposti estremismi, cose vecchie che servono solo a tirare fuori le vecchie e impolverate bandiere rosse o nere dalle cantine.

M5SBz