Comunicato stampa suoli contaminati.pdf

Il Movimento 5 Stelle di Brescia promuove per il prossimo giovedì 2 marzo 2017 una conferenza sul tema "I suoli contaminati di Brescia: la situazione attuale e le possibili soluzioni". L'evento si terrà a partire dalle ore 20:30 alla Casa delle Associazioni di via Cimabue 16 a Brescia (zona San Polo). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Alla conferenza interverranno:
- Massimo FAGNANO, professore associato di Agronomia e Coltivazioni erbacee presso il Dipartimento di Ingegneria agraria ed Agronomia del territorio della Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli Federico II;
- Marino RUZZENENTI, storico dell'ambiente, autore del libro "Un secolo di cloro e PCB. Storia delle industrie Caffaro di Brescia";
- Giampietro MACCABIANI, portavoce del Movimento 5 Stelle in regione Lombardia.

Durante l'incontro affronteremo i casi di inquinamento nel suolo bresciano più eclatanti - il Sito d'Interesse Nazionale "Area Caffaro" su tutti - e saranno illustrate le tecniche di caratterizzazione ambientale/agronomica per la definizione dei suoli contaminati, le metodologie di bonifica mediante phytoremediation, la messa in sicurezza di siti contaminati e il loro ripristino ambientale.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di ragionare sullo stato di salute dei nostri terreni e sulle possibilità di riportarli in vita.

In allegato si trasmette la locandina dell'evento.
Nell'auspicio di veder pubblicato il suddetto appuntamento sui vostri organi di stampa e informazione, porgiamo cordiali saluti.


Movimento 5 Stelle Brescia

2017-03-02 - I suoli contaminati di Brescia.jpg