Valorizzazione del prodotto tipico e del territorio attraverso la certificazione DEnominazione COmunale. DE.CO è il marchio Comunale, certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale)di un determinato territorio.
1.E' un marchio di qualità;
2.E' regolamentato dalla legislazione che norma i marchi collettivi;
3.Non è incompatibile con le Denominazioni Europee (DOP; IGP...);
4.E' un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio:
- si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale;
- e' un serio lavoro di analisi e censimento per individuare quali sono iprodotti che rappresentano il territorio stesso;
5.Può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare
metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità;
6.Gli attori che devono essere coinvolti dall'Amministrazione Comunale sono i miticoltori, pescatori, gli allevatori, i produttori, i ristoratori (autentici ambasciatori del territorio) attraverso lo sviluppo volta alla valorizzazione del territorio. Istituzione di una zona franca comunale prevista nel centro storico , dove i cittadini possono investire in attivita' commerciali seguendo un piano commerciale preciso a numero prestabilito dall'amministrazione , tutti gli oneri comunali inerenti alle nuove attivita' che saranno presenti nella zona franca saranno a carico del comune per una durata di circa di tre anni. Rivalutazione delle tradizioni religioso-culturali del paese, per creare un circuito economico attorno ai luoghi di culto e alle tradizioni ( Grotta San Michele, Festa di Santa Barbara presso San Nicola Imbuti, Sagra del pesce ecc. ecc.) .L' amministrazione si impegna a promuovere dibattiti e conferenze con esperti per promuovere i finanziamenti alle imprese sia del tipo comunitari europei che nazionali e bandi regionali.

Categories

  • Acqua
  • Ambiente
  • Connettività
  • Energia
  • Servizi ai cittadini
  • Sviluppo
  • Trasporti

Pages