
Da diversi anni il Meet Up di Avellino sta cercando di realizzare una rete wireless libera e gratuita, ispirati dal video "rete internet libera e gratuita a Pordenone" passato dal blog di Beppe un pò di tempo fa.
Un comune della provincia, il comune di Altavilla Irpina, stava realizzando questo progetto. In realtà non era il comune direttamente, ma il Forum dei giovani di Altavilla ad aver ideato e portato avanti il progetto. Il comune di Avellino ancora non ha un forum dei giovani e proprio durante il mese di aprile scorso la sua costituzione è stata bloccata da alcuni consiglieri comunali.
Il Meet Up di Avellino ha collaborato con i ragazzi del forum di Altavilla per la creazione della rete. Finalmente i lavori sono stati terminati e si può procedere all'inaugurazione del progetto denominato FreeWeb
Il costo del progetto è stato di 21.000 euro, fondi erogati dalla Regione Campania (75%) in materia di politiche giovanili, Comune di Altavilla (25%).
Questa esperienza è stata molto importante, si e' creata una "rete" con l'azienda che ha realizzato il cablaggio ad Altavilla - Integra - per creare qualcosa di simile per il comune di Avellino.
Venendo a conoscenza del Meet Up, i ragazzi di Integra subito sono stati lieti di partecipare.
Così oggi anche ad Avellino è in corso un piccolo progetto tutto made in meetup.
Inoltre, qualora l'amministrazione non dovesse prendere in considerazione l'idea(come probabile), si cerchera' di realizzare il progetto chiedendo fondi in rete e tra i commercianti delle zone che verranno coperte. Scavalcare l'amministrazione dara' un segnale: se non fate le cose che servono e che vogliamo, ce le facciamo da soli.
Queste sono decisamente le vittorie che amiamo festeggiare e saremo felicissimi dell'intervento di Beppe.
L'incontro sarà ad Altavilla Irpina
il giorno domenica 22 agosto, intorno alle 19:30

Very good post.