MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle Capurso


Capurso - 

Il Movimento Cinque Stelle di Capurso (Ba) nasce dalla fusione di tanti attivisti capursesi che nel corso degli ultimi anni hanno fatto rete creando un unico e coeso insieme di persone. Il comune denominatore è stata la voglia e la necessità di agire per migliorare il paese, stanchi di un'amministrazione che, sia su scala nazionale sia su scala locale, non ha fatto altro che consumare ed impoverire NOI cittadini. Ci siamo attivati per denunciare molti problemi che attanagliano la nostra comunità, dalla gestione rifiuti, vero e proprio cancro del paese, passando attraverso problematiche ambientali e sociali. Numerose sono state le richieste rivolte al sindaco e al consiglio comunale, così come numerosi sono stati gli eventi organizzati dal gruppo, tra i quali sicuramente lo "Spazza-Tour" e la proiezione del film "La Trattativa" al cinema Galleria. L'obiettivo di questi eventi è quello di sensibilizzare la popolazione, risvegliarla dal torpore in cui vive, scuotere le coscienze, e portare alla luce problemi che altrimenti rimarrebbero a lungo nel dimenticatoio.

Più volte abbiamo denunciato discariche abusive a cielo aperto sotto gli occhi di tutti, evidenziato la mancanza di una corretta linea per il rilancio economico, esclusivamente basata sull'erogazione scriteriata di aiuti economici, e sottolineato scelte politiche errate che hanno portato il "centro storico" a diventare un "quartiere di periferia". Capurso è un paese senza scuole sicure, con carenza di aree verdi, senza piste ciclabili, senza centri di aggregazione per i giovani, senza un piano di valorizzazione agricola e turistica (soprattutto turismo religioso), ma che al contrario rasenta una pressione fiscale da record. In pieno stile 5 stelle non ci siamo soltanto limitati a denunciare, ma incessante è stata la nostra opera propositiva. Utilizzando la rete come inestimabile fonte di informazioni, abbiamo segnalato al sindaco e consiglio tutto, ben 8 proposte inerenti bandi di finanziamento che, se ottenuti, possono migliorare di gran lunga la vita di NOI cittadini (efficientamento energetico, rimozione rifiuti abusivi, PC gratuiti per le nostre scuole ecc...).

Tutto ciò è avvenuto attraverso una costante attività di informazione, tramite gazebo, volantinaggio, conferenze, video di denuncia, anche approfittando dell'aiuto dei nostri portavoce in parlamento Beppe Brescia e Giuseppe D'ambrosio, sempre disponibili e più volte ospiti delle nostre iniziative.

Con simpatia rammentiamo il volto sorpreso dell' impiegato comunale di fronte alla prima domanda protocollata, bollata Movimento 5 stelle Capurso, così come ricordiamo quello di tanta gente che, venuta a sapere della nostra presenza, ha tirato un sospiro di sollievo. Altresì ricordiamo, e questo rimarrà impresso nei nostri occhi, la paura e il panico espresso da chi ha capito che non siamo solo una "manciata" di candidati, ma un intero popolo, quello delle webcam, quello della strada, dei gazebi, delle proteste, della scuola, degli ospedali, quello che va oltre il confine di un'amministrazione, il popolo delle idee, il popolo della "rivoluzione" sana e intellettuale.

Siamo andati avanti a testa alta, seguendo sempre i principi del MoVimento, sia quelli scritti, sia quelli morali. Tali principi ci hanno dato la forza anche quando tutto ci remava contro, anche quando abbiamo dovuto sacrificare un pezzo della nostra vita privata o del nostro tempo libero: "ognuno di noi deve dare qualcosa, per fare in modo che alcuni di noi non siano costretti a dare tutto".

In questi anni il Movimento Cinque Stelle di Capurso si è voluto e si vuole fare anima e corpo di una cittadinanza che si deve attivare, che è pronta a riprendersi le istituzioni e a ripartire dall'onestà. Il recente successo del Movimento Cinque Stelle alle Europee qui a Capurso (primo con 1959 voti) può essere decifrato solo in un modo: mandiamoli a casa, poi rovesciamo la piramide!!!
A riveder le stelle,

Mario Elia

I candidati a Capurso

  • user-pic
    Mario Elia
  • user-pic
    Angelina Lagioia
  • user-pic
    Dario Scolozzi
  • user-pic
    donata ricci
  • user-pic
    Donato Borreggine
  • user-pic
    fabio ascione
  • user-pic
    giuseppe ragone
  • user-pic
    Luigi Pace
  • user-pic
    Massimiliano Rodia
  • user-pic
    Michelangelo Saracino
  • user-pic
    Pasqua Maringelli
  • user-pic
    rosa Tarantino
  • user-pic
    Stella Saccogna

Partecipa ai nostri eventi